PDA

Visualizza Versione Completa : Idea "sotto" sella

roorplanet
04/02/2015, 09:10
Salve, io vorrei provare a creare una specie di sacca sul posto del passeggero ricoprendo solo il posto del passeggero CN una stoffa sempre di finta pelle tipo la sella, fissandola sotto la sella, dopo di che cucire sulla stoffa che ho usato x ricoprire la sella un altro pezzo ma stavolta sempre il più simile possibile alla sella ma antiacqua e molto elastico CS da creare una sacca sul sedile del passeggero da usare x cellulare portafoglio ecc.. Per non averla in tasca, che all evenienza posso togliere siccome e solo fissata CN qualche gancio sotto alla sella...il mio problema e trovare una stoffa identica alla sella x ricoprirla e un altra sempre più simile possibile ma antiacqua e molto elastica...dove posso trovarla???

2877paolo
04/02/2015, 09:16
Salve, io vorrei provare a creare una specie di sacca sul posto del passeggero ricoprendo solo il posto del passeggero CN una stoffa sempre di finta pelle tipo la sella, fissandola sotto la sella, dopo di che cucire sulla stoffa che ho usato x ricoprire la sella un altro pezzo ma stavolta sempre il più simile possibile alla sella ma antiacqua e molto elastico CS da creare una sacca sul sedile del passeggero da usare x cellulare portafoglio ecc.. Per non averla in tasca, che all evenienza posso togliere siccome e solo fissata CN qualche gancio sotto alla sella...il mio problema e trovare una stoffa identica alla sella x ricoprirla e un altra sempre più simile possibile ma antiacqua e molto elastica...dove posso trovarla???

io non ho capito cosa vuoi fare, :blink:
ma per trovare qualcosa di simile alla stoffa della sella devi provare in qualche tappezzeria che fa anche selle. :oook:

roorplanet
04/02/2015, 09:21
OK provo a vedere se ce n e qualcuna nel mio paese cmq e difficile da spiegare a parole ma voglio creare una sacca sopra il posto del passeggero che non si veda...grazie della risposta...

Streetbax
04/02/2015, 11:13
scusa compra un borsello da gamba e stop... ci metti lì tutto quel che devi mettere sulla sacca che vuoi fare.

roorplanet
04/02/2015, 12:10
E ma se faccio la sacca nn me lo devo portare addosso ed eventualmente posso prendere anche il borsello da gamba...Poi ormai ho in testa sta sacca e voglio vedere cs viene fuori...

Streetbax
04/02/2015, 12:46
ma la sacca la lasci sulla moto??cioè ci lasci dentro documenti e cellulare?? :ph34r:

2877paolo
04/02/2015, 12:50
ma la sacca la lasci sulla moto??cioè ci lasci dentro documenti e cellulare?? :ph34r:

da quello che scrive sembrerebbe di si, ma penso stia scherzando... :blink:

ps: consiglierei anche di lasciarci le chiavi attaccate. :biggrin3:

roorplanet
04/02/2015, 13:20
No, la sacca la lascio li ma la svuotò prima di lasciare la moto, e solo x non avere nulla addosso e se mettessi una borsa me la fregherebbero o cmq mi darebbe fastidio quando Guido xke prende aria...

dadeejaydade
04/02/2015, 13:30
scusa compra un borsello da gamba e stop... ci metti lì tutto quel che devi mettere sulla sacca che vuoi fare.
se posso dareun suggerimento le borse da gamba sono abbastanza pericolose... certo se ci tieni solo il portafoglio o solo il cellulare magari sono ok, ma più roba non è il massimo in caso di caduta... :sad:

Streetbax
04/02/2015, 13:43
si, concordo dade, ho preso la più piccola che c'è della givi e ci stà giusto il portafogli, documenti e cellulare. Stop.
Essendo cose piatte non dovrebbero creare problemi. Poi cmq in caso di caduta si gira il borsello e non dovrebbe rimanere tra te e la gamba.
Penso sia peggio uno zaino.
Tu cosa usi quando fai i vari giri?

dadeejaydade
04/02/2015, 14:06
cellulare nella tasca sx della tuta di pelle e portafoglio nella tasca dx della tuta di pelle :D
se no zainetto con abbigliamento supplementare (quindi tutto morbido). Se devo portare qualcosa (tipo fotocamera con obiettivi o bottiglietta acqua e cibo o altro) di solito metto una borsa sulla sella passeggero

Juste1911
04/02/2015, 20:17
se posso dareun suggerimento le borse da gamba sono abbastanza pericolose... certo se ci tieni solo il portafoglio o solo il cellulare magari sono ok, ma più roba non è il massimo in caso di caduta... :sad:

Io ci tengo cacciaviti a punta piatta, qualche lama di ricambio per il cutter e viteria varia, non si sa mai... :laugh2:

Igor_675
04/02/2015, 20:23
Poi cmq in caso di caduta si gira il borsello e non dovrebbe rimanere tra te e la gamba.
Penso sia peggio uno zaino.

scusa ma perché ritieni lo zaino pericoloso? :blink:

Juste1911
04/02/2015, 20:56
scusa ma perché ritieni lo zaino pericoloso? :blink:

A diretto contatto con schiena + gabbia toracica... Quello che contiene può rivelarsi pericoloso in molti casi.

Detto questo io giro quasi sempre con zaino (morbido) in moto... Anche se so che è pericoloso... Magari quelli rigidi sono meno pericolosi... ?!

Igor_675
04/02/2015, 21:33
A diretto contatto con schiena + gabbia toracica... Quello che contiene può rivelarsi pericoloso in molti casi.

Detto questo io giro quasi sempre con zaino (morbido) in moto... Anche se so che è pericoloso... Magari quelli rigidi sono meno pericolosi... ?!

ok, quindi vuoi dire che non è lo zaino a essere pericoloso ma il suo contenuto....

io lo zaino lo uso proprio come protezione... ne ho uno della puma marchiato Ducati Corse che va veramente benissimo...

per tornare al discorso, esistono delle borse da sellino, che si fissano proprio sul sellino, e poi si aprono e si estendono a fisarmonica... in genere sono pensate per le super sportive... ma devono potersi adattare anche ad altre tipologie... ricordano un po' la borsa portaoggetti della Suzuki drz...

Juste1911
04/02/2015, 22:01
ok, quindi vuoi dire che non è lo zaino a essere pericoloso ma il suo contenuto....

io lo zaino lo uso proprio come protezione... ne ho uno della puma marchiato Ducati Corse che va veramente benissimo...

per tornare al discorso, esistono delle borse da sellino, che si fissano proprio sul sellino, e poi si aprono e si estendono a fisarmonica... in genere sono pensate per le super sportive... ma devono potersi adattare anche ad altre tipologie... ricordano un po' la borsa portaoggetti della Suzuki drz...

Lo zaino potrebbe anche impigliarsi dove non dovrebbe! :dubbio: Giusto per dirne un'altra...

Rimango un sostenitore del praticissimo zaino da montagna, pieno di lacci svolazzanti. :biggrin3:

dadeejaydade
04/02/2015, 23:02
ragazzi pensate a cadere di schiena su uno zaino con dentro la classica bottiglietta d'acqua da mezzo litro, PIENA.... Nello zaino solo roba piatta, uniforme oppure morbida... Spendete soldi per i paraschiena L2, fateli lavorare per bene, no? ;)

Igor_675
04/02/2015, 23:20
se dovessimo analizzare l'abbigliamento dei motociclisti, allora ne uscirebbero bene solo i piloti di motogp....

sono d'accordissimo sul rischio che lo zaino si possa impigliare dove non dovrebbe.... infatti esistono zaini che si prestano meglio all'uso in moto... ma sono molto più pericolosi i rivetti e i bottoni di metallo dei jeans (per non parlare del jeans in assoluto che è quanto meno si presti all'uso motociclistico per le infezioni che può provocare con le sue fibre)

il discorso del paraschiena purtroppo fallisce all'atto pratico.... se si usa la moto per l'uscita domenicale oppure per il viaggio, si mette.... se si prende la moto per andare alla posta a ritirare una lettera, non voglio fare l'ipocrita, ma non vedo nessuno indossarlo

comunque trovo l'idea della tasca portaoggetti da sellino laboriosa e poco pratica...

2speed3
05/02/2015, 04:28
Parere personale : borsa da serbatoio o da sella o da manubrio e stop.
Se riesco preferisco non avere niente addosso

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

peppone
05/02/2015, 04:55
Ma il classico marsupio come fanno milioni di motociclisti in tutto il mondo no?
Per la miniborsa comprati le miniborse magnetiche da serbatoio ( le trovi sul sito givi) e poi la fissi sulla sella facendompassare due strisce in velcro sotta la sella.
Mai infilerei il portafoglio e cellulare nel sottosela. Se li perdi non ti accorgi dove e quando. Se ti danno fastidio portafogli e cell, compra una custodia a libro per il cellulare, metti patente e una crata di credito ricaricabile con 200 euro e 50 euro di carta e metti il tutto nella tasca interna della giacca di pelle. Li non li perdi.

http://www.tonistore.com/image/accessori-telefonia/apple/iphone5/custodia-iphone5_nera_4.jpg

onlystreet
05/02/2015, 05:09
Mio zio ha portato dall'australia anni fa una pelliccia di canguro...se vuoi ti faccio avere il marsupio.
È capiente, è elastico ed è caldo.

Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0

lollo_92
05/02/2015, 06:27
Io per portare le solite cose utili (cell portafogli chiavi) uso sempre un marsupio, però lo aggancio direttamente alla sella della moto, sul posto del passeggero
In questo modo non mi da nessun fastidio, e quando scendo o svuoto il marsupio o lo stacco direttamente dalla moto, tanto ci vuole un minuto

dadeejaydade
05/02/2015, 06:39
Io per portare le solite cose utili (cell portafogli chiavi) uso sempre un marsupio, però lo aggancio direttamente alla sella della moto, sul posto del passeggero
In questo modo non mi da nessun fastidio, e quando scendo o svuoto il marsupio o lo stacco direttamente dalla moto, tanto ci vuole un minuto

per esempio... ma anche lo zaino indossato, non va male fino a che non c'è dentro roba rigida che possa creare traumi... e di solito le fibbie di plastica con trazioni importanti come quelle di una 70ina di kg si spezzano... Basta non sceglierne uno con cinghie ad alta resistenza e fibbie in ergal ricavate dal pieno :D (se mai esiste)
Discorso simile per il marsupio, se ci si tiene dentro roba piatta e poco spessa difficile che crei problemi, mentre se ci tengo chiavi, macchinetta fotografica o peggio blocca disco.... il bacino impatta sempre a terra in caso di caduta, già sappiamo come può finire...:dubbio:

se dovessimo analizzare l'abbigliamento dei motociclisti, allora ne uscirebbero bene solo i piloti di motogp....

sono d'accordissimo sul rischio che lo zaino si possa impigliare dove non dovrebbe.... infatti esistono zaini che si prestano meglio all'uso in moto... ma sono molto più pericolosi i rivetti e i bottoni di metallo dei jeans (per non parlare del jeans in assoluto che è quanto meno si presti all'uso motociclistico per le infezioni che può provocare con le sue fibre)

il discorso del paraschiena purtroppo fallisce all'atto pratico.... se si usa la moto per l'uscita domenicale oppure per il viaggio, si mette.... se si prende la moto per andare alla posta a ritirare una lettera, non voglio fare l'ipocrita, ma non vedo nessuno indossarlo

comunque trovo l'idea della tasca portaoggetti da sellino laboriosa e poco pratica...

In caso di impatti importanti l'ultima cosa cui preoccuparsi è un rivetto o l'infezione (eventuale) di una sbucciatura (comunque da tenere in conto, per carità). Per il paraschiena si risolve almeno di inverno con giacche con paraschiena integrato (io le ho tutte così) d'state ci si adatta e si suda... :laugh2:

Igor_675
05/02/2015, 11:06
In caso di impatti importanti l'ultima cosa cui preoccuparsi è un rivetto o l'infezione (eventuale) di una sbucciatura (comunque da tenere in conto, per carità). Per il paraschiena si risolve almeno di inverno con giacche con paraschiena integrato (io le ho tutte così) d'state ci si adatta e si suda... :laugh2:

io nell'98% dei casi uso sempre la giacca tecnica.... quindi in genere quando parlo di paraschiena lo intendo in aggiunta alla giacca tecnica...

mentre non sottovalutare assolutamente.... e ora mi sto facendo un'abbondante grattata... il rischio dei rivetti e del jeans... che anche in caso di caduta banale posso diventare pericolosi perché procurano infezioni molto difficili da curare (e conosco due casi con le conseguenze che puoi immaginare)...

mentre il marsupio del canguro me lo prenderei io :biggrin3:

dadeejaydade
05/02/2015, 18:27
le infezioni da rivetto però me le devi spiegare.. :)

Igor_675
05/02/2015, 22:04
le infezioni da rivetto però me le devi spiegare.. :)

:biggrin3::biggrin3:

sono le peggiori.... :laugh2:

scherzi a parte, in generale bottoni e rivetti sono pericolosi perché entrano nella pelle, hanno una capacità perforante.... quindi diventano vettore, non causa....

infatti un mio amico che confezionava tute da moto quando adattava i jeans dei suoi clienti all'uso motociclistico tendeva sempre a toglierli.

ricordo il caso di un ragazzo che era caduto stupidamente col motorino, si trattava di una caduta molto banale, e che era deceduto successivamente per un sassolino che gli era entrato nell'addome...

Dico tutto ciò perché si tende spesso a focalizzare l'attenzione sulla capacità delle protezioni ad assorbire l'impatto meccanico, quando, clinicamente parlando, la bestia nera sono le infezioni...

ti faccio un esempio: le armi da fuoco dell'800 in genere non uccidevano al primo colpo... i feriti morivano per via delle infezioni che causavano...

le armi moderne non provocano le stesse infezioni.... il colpo quindi è mortale solo se prende organi vitali...

scusate l'OT, ma scambiare idee su certi argomenti può essere sempre utile...

dadeejaydade
07/02/2015, 09:24
so che mi avvilupperei in una discussione senza fine, quindi ti informo che almeno per parte mia i jeans tecnici che uso sono tutti senza rivetti o con la parte piatta del rivetto verso l'interno ma protetti dalla protezione per l'anca (perchè tu stai parlando di jeans tecnici, vero? :D)

Gaal Dornik
07/02/2015, 12:27
:biggrin3::biggrin3:

ti faccio un esempio: le armi da fuoco dell'800 in genere non uccidevano al primo colpo... i feriti morivano per via delle infezioni che causavano...

le armi moderne non provocano le stesse infezioni.... il colpo quindi è mortale solo se prende organi vitali...

scusate l'OT, ma scambiare idee su certi argomenti può essere sempre utile...

Semplicemente perhè fino a metà del 900 non esistevano gli antibiotici (la pennicillina è arrivata in Italia nel '44 con i soldati americani). Prima di Pasteur cioè fino netà '800 non si sapeva neppure dell'esistenza dei batteri che sono la causa principale delle infezioni quindi non c'èrano neppure disinfettanti.

peppone
07/02/2015, 12:59
Ma non era un topic su un vano sottosella?

Igor_675
09/02/2015, 19:28
si era sul sottosella, si è finiti per parlare di altro.... che comunque è sempre di interesse per chi va in moto...

sulla questione degli antibiotici non sono d'accordo.... tra l'altro la necrosi dei tessuti non è curabile con antibiotici neppure oggi... poi

comunque per informazione generale io la "firma" di un rivetto la porto su un fianco...

@ dadee, io parlo dei jeans normali... quelli tecnici o sono sprovvisti di rivetti e bottoni oppure hanno delle protezioni...

Gaal Dornik
10/02/2015, 20:32
Contunuo l'OT chiedendo scusa a peppone che non apprezza.

necrosi e infezioni sono cose diverse, le infezioni sono causate dalla penetrazione di microorganismi (di solito batteri) e si curano pricipalmente con gli antibiotici mentre con necrosi si indica la morte prematura del tessuto indipendentemente dalla causa.

peppone
10/02/2015, 22:02
Ma apritene una nuova con il titolo corretto. Vedo aggiornamento, penso sia interessante e mi trovo sto schifezze che scrivete!

Gaal Dornik
10/02/2015, 22:47
eh, queste si che sono delusioni! povero peppone, mi dispiace proprio. :D