PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Consigli tecnici per acquisto street triple

vquero78
04/02/2015, 15:26
Ciao ragazzi,

Sono nuovissimo del forum e sono intenzionato all'acquisto di una street triple. Ho trovato diversi annunci di moto disponibi e quindi in questi giorni andrò in giro a vederne qualcuna.
Non sono espertissimo di moto, anche se mi sono sempre dilettato al fai date (tagliandi, cambi olio e filtri, candele, pastiglie).
Sono qui su questo forum anche per capire se, nel guardare una street triple, ci sia da osservare alcune cose in particolare per comprendere, in generale, come sia messa la moto e se possa considerarsi affidabile. Tenete in considerazione che questa è la mia prima tricilindrica e che quindi anche il sound per me non sarà familiare
Avreste dei consigli da darmi so cose specifiche da osservare quando andrò a vedere le moto in vendita?

Grazie a tutti, lamps

Igor_675
04/02/2015, 15:48
non ti posso dare indicazioni specifiche in quanto io ho preso da poco una 675.... ma valgono sempre le regole generali....

nel mio caso ho osservato la serietà del venditore, la congruenza di quanto dichiarato, la cronistoria dei tagliandi.

in modo particolare è da guardare lo stato generale della moto, ovvero come presenta.... la mia per esempio veniva tenuta in casa.... sembrava uscita dal concessionario....

controlla soprattutto il fondo corsa dello sterzo, lo stato dei collettori, lo stato delle forcelle e del mono, delle leve e delle pedane...lo stato dei cerchi

mettila in moto, falla scaldare un po' e a motore caldo cerca di sentire se ci sono strani rumori, tipo valvole oppure cinghia.... magari portando il motore a regimi medio bassi... tipo a 4000 giri....

le moto che hanno fatto pista in genere raccolgono uno sporco particolare... andare in pista di per se non significa nulla (trovo assurdo prendersi un R1 per solo uso stradale).... certo che se ti dicono mai pista quando invece ne ha fatta, significa che ti vogliono nascondere qualcosa...

non mi viene in mente altro per il momento....

per le cose specifiche passeranno gli altri che sono più competenti

queste sono le prime cose che mi vengono in mente...

Said Soul
04/02/2015, 15:53
Direi le stesse cose che controlli su qualsiasi moto
Assicurati che sia stato cambiato il regolatore di tensione originale

La street è molto affidabile per esperienza personale,ad oggi ho fatto 87000km,unico problema avuto,lo statore cotto intorno a 65000km..
Per il resto solo regolare manutenzione

vquero78
04/02/2015, 16:58
intendi dire che sia stato messo il regolatore di tensione modificato con le alette di raffreddamento?
Dove é collocato di preciso.... e avete una foto di quello modificato e di quello che può dare problemi?

wolf85
04/02/2015, 17:06
controlla anche eventuali perdite di olio dal motore...
una volta andato in pressione l'olio
dalla parte sinistra dove il manicotto di raffreddamento entra nel motore la mia ha una perdita che ho dovuto sigillare

Motorale
04/02/2015, 17:28
I motori Triumph sono dei muli, quindi vai sul sicuro.
Un'altra cosa da tenere sotto controllo (oltre al regolatore di tensione come già indicato) è la strumentazione: a molti si è rotta, e montandone una nuova il kilometraggio si azzera, quindi diffida da modelli con qualche anno con su pochissimi km. A meno che non hai moto di andarla a vedere prima di acquistarla.
Controlla lo stato delle gomme, se sono quelle di primo equipaggiamento, lo stato dei collettori, manopole, tutto in relazione ai KM dichiarati.
Se trovi una "fari tondi" con la nuova strumentazione (quella con 1 solo schermo lcd e fondoscala a 16mila giri) è palese che sia stata cambiata, e che quindi i km indicati non sono reali.

Igor_675
04/02/2015, 17:46
unico problema avuto,lo statore cotto intorno a 65000km..
Per il resto solo regolare manutenzione

intendi dire che sia stato messo il regolatore di tensione modificato con le alette di raffreddamento?
Dove é collocato di preciso.... e avete una foto di quello modificato e di quello che può dare problemi?

forse ho le idee un po' confuse, ma lo statore non è parte "integrante" dell'alternatore?

forse vquero intende il raddrizzatore,

Totoro
04/02/2015, 21:39
I motori Triumph sono dei muli, quindi vai sul sicuro.
Un'altra cosa da tenere sotto controllo (oltre al regolatore di tensione come già indicato) è la strumentazione: a molti si è rotta, e montandone una nuova il kilometraggio si azzera, quindi diffida da modelli con qualche anno con su pochissimi km. A meno che non hai moto di andarla a vedere prima di acquistarla.
Controlla lo stato delle gomme, se sono quelle di primo equipaggiamento, lo stato dei collettori, manopole, tutto in relazione ai KM dichiarati.
Se trovi una "fari tondi" con la nuova strumentazione (quella con 1 solo schermo lcd e fondoscala a 16mila giri) è palese che sia stata cambiata, e che quindi i km indicati non sono reali.

Dalla meta' del 2009 avevano i fari tondi e la strumentazione "nuova" con un solo lcd e sono state vendute fino a tutto il 2012 insieme a quelle con i fari "jap"
Fotogallery Triumph 675 Street Triple 2010 - TEST (http://www.omnimoto.it/foto/popup/47146/triumph-675-street-triple-2010-test)

I motori saranno pure dei muli ci sarebbe da discuterne, hanno difettosita' conosciute di tipo elettrico (statore) e necessita' di maggior manutenzione alla distribuzione. Non sono motori insomma sui quali ti "dimentichi la manutenzione". Ma se gli stai appresso (alla manutenzione) in effetti dovrebbero durare abbastanza. Nel bene e nel male le annate fino al 2013 hanno un impianto elettrico molto semplice che se da un lato lo espone a qualche rognetta dall'altro lo rende riparabile abbastanza facilmente a qualunque livello

Motorale
05/02/2015, 11:03
Ho sempre pensato che la nuova strumentazione fosse montata sulle"fari jap"!

Ma questa in foto è una Street N particolare? Perchè:
1) non ho mai visto questo colore in Italia
2) monta il magura a sezione variabile della R

Totoro
05/02/2015, 12:55
Io avevo una N immatricolata nel 2012 ma ancora a fari tondi ed aveva la nuova strumentazione. Dalla meta' del 2009 si trovavano nei concessionari le street (N o R) con la nuova strumentazione.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/97603-nuovo-quadro-strumenti-street-triple.html

Streetbax
05/02/2015, 13:17
le 2011 a fari tondi ce l'hanno con fondo grigio la strumentazione.

onlystreet
06/02/2015, 06:32
Quanto vuoi spendere?
Potrei darti la mia se l'offerta é buona.
Street n del 2009 15.000 km.

Cerca le foto nelle mie discussioni.

Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0