PDA

Visualizza Versione Completa : Bauletto o valige?

pao dela flores
05/02/2015, 10:02
Ho un dubbio!!
Ma credo centri molto il parere personale sull'estetica e qui metto un sondaggio:
Meglio il bauletto ovale o rettangolare, oppure le valige laterali??? .
( scrivete anche le vostre marche preferite )
Ciaoooo:oook:

gixxxer
05/02/2015, 10:11
Esteticamente valigie laterali più top case. Top case singolo, se possibile, non troppo voluminoso. Ovvio che i modelli in alluminio sono più fighi di quelli in plastica....

A livello di praticità dipende da cosa devi fare: le valigie laterali in un viaggio sono il massimo soprattutto se accoppiate alle borse interne (apri, tiri fuori la borsa e te ne vai in albergo) ma hanno lo svantaggio dei telai da montare, anche se il PLR6401 di Givi sembra facile da installare ed ancor più da rimuovere all'occorrenza...

Io vedo spesso gente che va in giro fissa col tris in alluminio da 1000 euro abbondanti e mi chiedo cosa ci metta dentro, visto che arriva al passo, si infila a mangiare e torna a casa, io ero abituato alle supersport ed avere il bauletto per riporre il casco mi sembra già tanta manna!

peppone
05/02/2015, 10:16
Bauletto maxia usato da 100 euro. He trovi ovunque. Son 52 litri ci sta tutto. Il tris di borse e ridicolo. Tantovale uscire in auto

pao dela flores
05/02/2015, 10:16
Esteticamente valigie laterali più top case. Top case singolo, se possibile, non troppo voluminoso. Ovvio che i modelli in alluminio sono più fighi di quelli in plastica....

A livello di praticità dipende da cosa devi fare: le valigie laterali in un viaggio sono il massimo soprattutto se accoppiate alle borse interne (apri, tiri fuori la borsa e te ne vai in albergo) ma hanno lo svantaggio dei telai da montare, anche se il PLR6401 di Givi sembra facile da installare ed ancor più da rimuovere all'occorrenza...

Io vedo spesso gente che va in giro fissa col tris in alluminio da 1000 euro abbondanti e mi chiedo cosa ci metta dentro, visto che arriva al passo, si infila a mangiare e torna a casa, io ero abituato alle supersport ed avere il bauletto per riporre il casco mi sembra già tanta manna!

infatti anch'io la penso cosi. ..la moto è bella spoglia :) ma serve x praticità , allora cerco una cosa che sia carina...

peppone
05/02/2015, 10:36
Metti il baulettone e lo togli quando non ti serve. Ripeto, 52 litri sono tantissimi eti ci sta tutto per oltre una settimana. Se vai al lado i caschi li oeghi fuori e nel baule ci infili l'abbigliamento. Il baule alto ti permette di passare tra le file delle auto. Con le borse stai dietro e basta. Se ti serve altro spazio una borsa da serbatoio morbida e vai via in due con tutto quello che ti serve.

pao dela flores
05/02/2015, 11:04
Metti il baulettone e lo togli quando non ti serve. Ripeto, 52 litri sono tantissimi eti ci sta tutto per oltre una settimana. Se vai al lado i caschi li oeghi fuori e nel baule ci infili l'abbigliamento. Il baule alto ti permette di passare tra le file delle auto. Con le borse stai dietro e basta. Se ti serve altro spazio una borsa da serbatoio morbida e vai via in due con tutto quello che ti serve.

:oook: .. pareri su stili e marchi?!...

gixxxer
05/02/2015, 11:12

Il tris di valigie con finitura alluminio di Givi compresi di attacchi vai ben oltre i 1000 euro. Molto oltre. Più che sugli stili e sulle marche conta il budget :D

PLR6401 più due E36 costa molto meno della metà, meno appariscente e più efficace. Ambrosa aveva un bel resoconto nel suo blog, dagli un'occhiata.

Considera, se credi, anche l'usato, sia sul mercatino del forum che su altri canali.

Le considerazioni di Peppone sono certamente condivisibili, ma dipende da cosa devi fare: 3 settimane in giro per l'europa col solo bauletto ed una borsa da serbatoio si possono anche fare, ma dipende dai gusti...

Sugarglider
05/02/2015, 11:29
Se viaggi in coppia : due trekker da 33 + maxia da 55 l; sei viaggi da solo : 2 trekker da 33

FICHI
05/02/2015, 12:12
Ma credo centri molto il parere personale sull'estetica

Esatto....

Io odio il bauletto dal punti di vista estetico; quindi....
se sono solo a bordo, dietro "ragno" con sotto uno zainetto nero, sul serbatoio GiVi3D603 TANKLOCK
se sono con mia moglie GiVi + Bauletto (con "appoggiaschiena").
se sono in ferie (ovviamente con mia moglie).....trittico + l'onniporesente 3D603 TANKLOCK.

;)

peppone
05/02/2015, 13:10

Il maxia nuovo lo paghi 150 euro, vai su ebay. Usato un 100 euro la borsa una qualsiasi

Totoro
05/02/2015, 13:15
Dinamicamente le valigie laterali sono meglio in quanto il peso lo fanno ricadere non oltre l'asse posteriore

ang3lo
05/02/2015, 13:26
Io ho un po di tutto , dipende se sono in due e per quanto tempo .
Uso le Kappa garda , 2 da 33 ,1 da 46 e 1 da 52 posteriore.
Per i giretti da solo uso una borsa piccola al posteriore .
I costi : la coppia di 33 prese a 210 euro , la 46 139 euro e la 52 149 euro.Tutto nuovo su ebay.più ovviamente gli attacchi a 139 euro su amazon.
La combinazione preferita è la borsa piccola al posteriore(borsa da sebatoio Givi modificata fissandola sul fondo ricavato da un vecchio bauletto Givi.http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/05/9c6bb60747d0c70ad3463ffec5d72a66.jpg

cimbro64
05/02/2015, 13:45
tutta la vita solo valige laterali....

è una mia fissa ma il bauletto non lo sopporto (esteticamente parlando)... al bisogno monto sopra il portapacchi una borsa da serbatoio...

ozama
05/02/2015, 21:41
Il bauletto è brutto e dinamicamente è peggio delle valige. Questo è certo al 100%. Ma, se la moto la usi in città come uno scooter e sei spesso su in due (con due bei caschi modulari da riporre) ha una praticità che le valige non hanno.
Quindi devi fare una "scelta di campo".
Io adotto da sempre il bauletto, sempre montato, e pure grande. E ho scelto il Trekker 52 che è dignitosamente costruito, adatto a tutti gli strapazzi "stradali" e "si intona" bene con Tiger, GS, V-Strom..
Grande, perchè tanto è brutto come il piccolo e quando vai è sempre semi vuoto. Quindi dinamicamente si sente, ma si sente uguale a quello 5 litri più piccolo.:laugh2:
Però se fai le ferie in 2, sono sicuramente utili le anche le valige. Certo, sono stato via una settimana, in due, (in albergo) con il GSX-F e la borsa da serbatoio.. Ma ora alle comodità non rinuncio più.:biggrin3:
Se posso consigliarti, baulone o valige che tu scelga, per un uso normale della moto va più che bene la serie "Trekker" normale. Io in effetti considero molto brutte le valige di alluminio, che uso per gli strumenti di misura e le attrezzature di sicurezza. Quindi le vedo in modo molto "da lavoro" e poco "da avventura". Ma va assolutamente a gusti. Nel caso, gli attacchi laterali GiVi si asportano in 2 minuti e lasciano qualche orecchia appena percettibile sulla moto. Per il montaggio del baule, il massimo esteticamente, per me, è la piastra "SRA" in alluminio. Una nota: gli attacchi laterali sono asimmetrici per via della marmitta alta. Comunque ad "impatto visivo" stanno meglio due valige uguali. E in ogni caso, con la serie Trekker, se le metti asimmetriche, avrai sempre la medesima asimmetria di circa 3 CM. Ora + a destra (33 + 33 litri), ora + a sinistra (33 + 46 litri).:dubbio:
Se scegli la serie Kappa "Garda" acquisti lo stesso prodotto, con il coperchio esteticamente leggermente diverso ma, per le laterali (sempre 33 o 46) rinuncerai alla doppia apertura.
Con una opzione da circa 25 Euro puoi unificare le chiavi dei 3 bauli.
Io le valige le uso solo in ferie, anche se sulla V-Strom stanno aderenti (ho la marmitta bassa). Anche perchè comunque la mia zavorrina ha difficoltà a salire e scendere (elemento da non sottovalutare se sei sempre in coppia, ininfluente se vivi la moto da single). Quindi la "doppia apertura" non la uso mai.:dubbio:
E a proposito delle borse morbide, che ha citato Gixxer, io non le uso perchè porto le valige direttamente in albergo, visto che sono proprio "valige", pratiche e dall'interno regolare, che si staccano con un pulsante e col loro comodo manico centrale. Se opti per le grosse alu apribili dall'alto, la borsa interna forse è indispensabile..:dubbio:
Ciao!:laugh2:

pao dela flores
06/02/2015, 10:29
sto guardando un pò di foto qui nel forum...almeno mi faccio un idea estetica
cmq grazie dei consigli :) e magari ci si becca in giro. la mia nuova XRX arriverà a fine febbraio :biker::biker::biker:

gixxxer
06/02/2015, 10:56
Io ho un po di tutto , dipende se sono in due e per quanto tempo .
Uso le Kappa garda , 2 da 33 ,1 da 46 e 1 da 52 posteriore.
Per i giretti da solo uso una borsa piccola al posteriore .
I costi : la coppia di 33 prese a 210 euro , la 46 139 euro e la 52 149 euro.Tutto nuovo su ebay.più ovviamente gli attacchi a 139 euro su amazon.
La combinazione preferita è la borsa piccola al posteriore(borsa da sebatoio Givi modificata fissandola sul fondo ricavato da un vecchio bauletto Givi.http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/05/9c6bb60747d0c70ad3463ffec5d72a66.jpg

Interessante questa soluzione! :oook:

Grigo
06/02/2015, 21:23
Personalmente le valigie e bauletto esteticamente non mi piacciono:sick:
ma in alcune situazioni sono necessarie, specialmente se viaggi spesso in coppia o fai spesso giri magari per un week end intero.
Nonostante tutto sono attrezzato full optional :biggrin3:(bauletto + valige laterali Trekker e borsa da serbatoio originale) e cambio configurazione a seconda delle necessità di carico.
Se fossi single mi basterebbe la borsa da serbatoio ed eventualmente un borsone da legare alla sella passeggero.

Buona scelta:oook:

scric88
05/03/2015, 07:47
E in ogni caso, con la serie Trekker, se le metti asimmetriche, avrai sempre la medesima asimmetria di circa 3 CM. Ora + a destra (33 + 33 litri), ora + a sinistra (33 + 46 litri).

Quindi sia scegliendo 33+33 sia 33+46 ho sempre l'assimetria? Il telaio porta valigie non è più "vicino" alla moto nella parte sinistra dov non c'è lo scarico?
Grazie :)

syrinx
05/03/2015, 09:35
se cerchi una quasi "perfetta" simmetria devi utilizzare la soluzione 33+46. Ti posto una foto molto emblematica. Saluti184752

scric88
05/03/2015, 09:44
Grazie, quindi il telaio nella parte sinistra è più vicino alla moto? Ero orientato alle Givi Trekker dato che ho già il top case sempre Givi Trekker da 52 litri [emoji2]

syrinx
05/03/2015, 09:48
visto che hai già il top case Givi il mio consiglio è di passare alle outback trekker. Se guardi attentamente la foto puoi vedere con esattezza la distanza telaio-attacchi. Buona strada

scric88
05/03/2015, 10:12
Sì dalla foto sembra come ipotizzo, però volevo una conferma [emoji16] Come mai consigli le Trekker Outback e non le Trekker normali? Grazie mille!

syrinx
05/03/2015, 10:19
semplicemente è un fatto di gusti. Le trovo più robuste e più belle. Sono costruite interamente in alluminio e qualsiasi sia il tuo percorso strada o off-road danno il meglio di sé. La soluzione che vedi nella mia foto è 37+48. Ho avuto modo di testarle in qualsiasi percorso e ne sono rimasto molto soddisfatto, a te la scelta. Buona giornata

pao dela flores
05/03/2015, 10:19
Personalmente le valigie e bauletto esteticamente non mi piacciono:sick:
ma in alcune situazioni sono necessarie, specialmente se viaggi spesso in coppia o fai spesso giri magari per un week end intero.
Nonostante tutto sono attrezzato full optional :biggrin3:(bauletto + valige laterali Trekker e borsa da serbatoio originale) e cambio configurazione a seconda delle necessità di carico.
Se fossi single mi basterebbe la borsa da serbatoio ed eventualmente un borsone da legare alla sella passeggero.

Buona scelta:oook:

Grigo..magari ci troviamo per qualche giro visto che siamo vicini...
Ps: ho preso il bauletto Kappa garda..buon prezzo e ci sta bene!

ozama
05/03/2015, 19:52
I telai della Trekker Outback sono DIVERSI dai PLRndelle Trekker normali.
Entrambi sono asimmetrici. I primi non li conosco. Tuttavia con le Trekker normali e i PLR hai la stessa identica asimmetria ma a rovescio.
Esteticamente, sempre parlando di Trekker mormali (o Kappa Garda) stanno meglio le due valige uguali secondo me. Molto meglio.
Dinamicamente è assolutamente ininfluente. I 3 cm non si sentono. Conta MOLTO DI PIÙ la simmetria del PESO che ci carichi dentro.
Per l'omologazione, basta che una sola valigia sporga più di 50 cm dall'asse longitudinale della moto, e sei "fuori legge" (ammesso che ti fai questa paranoia).
Ciao!

omez
08/03/2015, 09:12
vai sul bauletto della givi l'ultimo che hanno fatto in alluminio Trekker outback, e poi vai a vedere da Market due ruote o da Valeri sport è una spesa giusta e la sfrutti alla grande, puoi mettere il casco o fare la spesa o commisioni, non incide la guida non te ne accorgi neanche :oook:

Alfonsomoto
08/03/2015, 09:43
I telai della Trekker Outback sono DIVERSI dai PLRndelle Trekker normali.
Entrambi sono asimmetrici. I primi non li conosco. Tuttavia con le Trekker normali e i PLR hai la stessa identica asimmetria ma a rovescio.
Esteticamente, sempre parlando di Trekker mormali (o Kappa Garda) stanno meglio le due valige uguali secondo me. Molto meglio.
Dinamicamente è assolutamente ininfluente. I 3 cm non si sentono. Conta MOLTO DI PIÙ la simmetria del PESO che ci carichi dentro.
Per l'omologazione, basta che una sola valigia sporga più di 50 cm dall'asse longitudinale della moto, e sei "fuori legge" (ammesso che ti fai questa paranoia).
Ciao!

Se non sbaglio sul libretto di circolazione c'è scritto l'ingombro massimo che della moto e non è detto che sia 1 metro. Se non ricordo male per esempio l'explorer ha un ingombro massimo di 98 cm che riesci a rispettare con le borse originali.
Visto che hai la tiger 800 e le borse originali sono perfettamente integrate e basculanti perché non le prendi in considerazione?
Poi per il bauletto quello che vuoi ma che sia almeno per due caschi.

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

maxsamurai
08/03/2015, 11:26
borsa laterale parte dx e sacca sul portapacchi da 40lt e ti porti tutto quello che vuoi

ozama
09/03/2015, 23:30
@Alfonsomoto: Sul libretto c'è l'ingombro con le eventuali valige originali. Che ignoro.
Se metti delle after market, e se debordano oltre l'ingombro dichiarato, in linea di massima devi rispettare la misura massima di 50 cm per lato come se fossero "carichi sporgenti".
Se le valige sono asimmetriche ed una delle due va oltre i 50 cm, anche se l'altra è più un dentro e l'ingombro totale è meno di un metro, non sei in regola lo stesso. Anche se dubito che qualcuno mai controllerà..
Sul discorso "originali vs aftermarket", ognuno ha le sue preferenze, per mille ragioni. Dall'estetica al fatto di poterle sfruttare su altre moto, al costo, alla capienza..
Ciao!