Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Smontaggio air box Speed 2011, pulizia filtro dell'aria, candele e corpi farfallati
Era proprio un sacco di tempo che volevo farlo... e finalmente ho portato a termine il lavoro alcuni giorni fa', approfittando del fermo- moto invernale.
Ho cercato un po' dappertutto sul web qualsiasi cosa riguardante quanto ho scritto in oggetto ma... non sono riuscito a trovare praticamente nulla di specifico sull'argomento (spero proprio di aver cercato bene....:dubbio::laugh2:).
Non essendo altro che un "meccanico della domenica" dotato solo di curiosita' e pazienza ho pensato di riportare anche fotograficamente quanto ho eseguito, sicuro che per tanti di voi qua dentro tutta l'operazione sfiora quasi la banalita'... ma magari per i profani dotati come me solo di buona volonta' puo' essere di aiuto e stimolo ad eseguire una manutenzione che non presenta particolari difficolta' (permettetemi di dirlo ora che ho finito!:biggrin3:).
Per quanto riguarda lo smontaggio serbatoio (secondo me indispensabile perche' si lavora piu' comodi) e il controllo del filtro dell'aria vi rimando all'ottimo tutorial http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/219748-guida-passo-passo-alla-sostituzione-filtro-aria-speed-2011-a.html
Dopo di che si passa alla rimozione della batteria che non presenta particolari difficolta'
183743
A questo punto è il momento dell'air box, proprio nel vano della batteria ci sono due viti a brugola da svitare (se non ricordo male n°5) ai due lati
183744
Qui si vede la sede, le viti le avevo gia' tolte
dalla parte opposta ci sono da rimuovere due connettori elettrici con annesso tubo, vi consiglio di farlo svitando le viti torx 20 (come si vede nella foto cerchiate in rosso) cosi' lasciando i blocchi interi piu' facili e veloci da rimontare
183745
mentre nella parte superiore sono questi (sempre 2 cerchiati in rosso e fissati dalle solite viti torx)
182429
resta da togliere i 2 bulloni M10 dalla piastra cerchiata in foto
241918
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=182427&stc=1
Ora è quasi fatta, forzando con le mani bisognera' sfilare l'air box da davanti (da dove entra l'aria, di fronte al vano batteria) e dietro (è bloccato a pressione sopra i tre corpi farfallati) e a questo punto vi renderete conto che ci sono ancora due tubicini di sfiato in gomma tenuti saldi all'air box da due fascette metalliche. Nella foto sotto li vedete cerchiati e finalmente i corpi farfallati nudi in tutto il loro splendore!
182428
ora comincia la parte "operativa": smontaggio candele. Se non l'avete mai fatto bisogna ovviamente prima rimuovere le bobine sovrastanti che sono a "pressione"
182430 182431182432
sono solo un po' "annerite" ma anche a detta del meccanico vicino casa (al quale le ho mostrate) non denotano problemi di sorta. Hanno circa 10.000 km sul groppone.
la sorpresa positiva è che sono riuscito a smontarle facilmente malgrado quella piu' a sinistra sembrasse ostica per via del telaio che gli grava proprio sopra e con una "schifosissima" chiave cinese da 16 comprata alla Brico e del valore di non piu' di 5 euro...
182433
spazzolate e rimontate le candele, è la volta dei corpi farfallati:
182434182436182437
con il gas bloccato in completa apertura si puo' notare l'alone di sporco nero, il contrasto è evidente nelle foto scattate dopo la pulitura:
182442182443182444
Per eseguire la pulizia mi sono attenuto a quanto ho trovato scritto da coloro piu' esperti di me: vecchio panno perfettamente pulito imbevuto di benzina.
Devo dire che ho rimosso il tutto con estrema facilita', segno che la volta precedente il meccanico della casa aveva fatto un lavoro scrupoloso (non ricordo se uno o due anni fa' ) e quindi non posso nemmeno parlare di "incrostazioni" in quanto la consistenza di questi aloni si poteva paragonare a del grasso nero depositato.
Rammento , a mia volta, di fare molta attenzione a non urtare le farfalle stesse con le mani, il rischio è disallinearle e a quel punto difficilmente si riuscirebbe a rimediare col "fai da te"....
Il mio consiglio e' di usare dei banalissimi cotton fioc (sempre imbevuti di benzina) per pulire perfettamente anche le parti piu' ostiche (cioe' i punti dei condotti piu' vicini al fissaggio delle farfalle stesse).
Dopo di questo non resta che il rimontaggio e... spero che tutto questo possa essere utile!
P.s. : la mia moto ha quasi quattro anni e 30.000 km all'attivo
Ottimo lavoro per essere la prima volta dire 110 Lode e Bacio Accademico.....
Ottimo lo farò l'anno prossimo...intanto studio per bene.
Guide come questa sono utilissime.
Almeno a te si aprono in maniera giusta le valvole :D
Ottima guida grazie!
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
PowerRoss
07/02/2015, 21:30
Ottima guida...
Fatto tutto l'anno scorso ed è stato gratificante...
Per la candela di sinistra la prossima volta opto per una chiave a cricchetto con prolunga... mi pareva di sforzare troppo la candela stando tutto storto con la chiave dritta...
Dopo la pulizia dei corpi farfallati è meglio fare anche la procedura di autoadattamento della centralina per regolarizzare il minimo (che a me si era alzato da solo di 200rpm dopo la pulizia...).
:oook:
SUPERNAPPO
07/02/2015, 22:23
Ciao! Lavoro ben fatto! Ho fatto la pulizia un mese fa dei corpi farfallati con un prodotto specifico spray(ce ne sono di varie marche) I condotti sono tornati a specchio e i sedimenti di sporco li ho puliti anch'io con cottonfioc. Rimontato il tutto e provata su strada...tutto perfetto! Avendo tolto lo spinotto della cassa filtro, rimane accesa la spia gialla del motore ma si resetta da sola. Ottimo reportage!!!:yess:
Ottimo lavoro!
L'ho già effettuato un paio di volte ma non ho mai rimosso le candele che dovrebbero essere all'iridio e quindi a lunga_lunghissima durata..
Anzi, a proposito delle candele, io suggerirei di non spazzolarle con spazzolini in metallo (ottone o simili) ma di pulirle e basta.. magari soffiarle con aria compressa.. Perché con gli spazzolini metallici si graffia lo strato di ricopertura all'iridio e a questo punto la loro durata viene ridotta.
Complimenti per la pulizia dei corpi farfallati.. io non sono stato così bravo, i miei sono puliti ma non splendenti..:biggrin3:
Almeno a te si aprono in maniera giusta le valvole :D
Ottima guida grazie!
Sono riuscito anche io a fargliele aprire nella maniera glista! :laugh2::oook:
Sono riuscito anche io a fargliele aprire nella maniera glista! :laugh2::oook:
Aspettiamo di sapere come va ora :thumbup:
complimenti ,e bella guida
Ottima guida...
Fatto tutto l'anno scorso ed è stato gratificante...
Per la candela di sinistra la prossima volta opto per una chiave a cricchetto con prolunga... mi pareva di sforzare troppo la candela stando tutto storto con la chiave dritta...
Dopo la pulizia dei corpi farfallati è meglio fare anche la procedura di autoadattamento della centralina per regolarizzare il minimo (che a me si era alzato da solo di 200rpm dopo la pulizia...).
Grazie per avermi ricordato dell'autoadattamento. In effetti per ora ho solo acceso il quadro, se non ricordo male bisogna lasciare la moto al minimo almeno un quarto d'ora senza toccare il gas giusto?
Ottimo lavoro!
L'ho già effettuato un paio di volte ma non ho mai rimosso le candele che dovrebbero essere all'iridio e quindi a lunga_lunghissima durata..
Anzi, a proposito delle candele, io suggerirei di non spazzolarle con spazzolini in metallo (ottone o simili) ma di pulirle e basta.. magari soffiarle con aria compressa.. Perché con gli spazzolini metallici si graffia lo strato di ricopertura all'iridio e a questo punto la loro durata viene ridotta.
Complimenti per la pulizia dei corpi farfallati.. io non sono stato così bravo, i miei sono puliti ma non splendenti..:biggrin3:
In effetti, come ho scritto, sulle candele avevo il dubbio se spazzolarle o semplicemente passarci dell'aria compressa, il meccanico vicino casa mi ha tolto il dubbio: trattandosi di candele "normali" era bene spazzolarle e poi soffiarle, a proposito come ti trovi con le iridium? Vale la pena acquistarle?
Quanto ai corpi farfallati il...merito è dello sporco che ho trovato, veniva praticamente via anche solo passandoci un dito sopra...
Ultima cosa: secondo voi vale la pena pulirli ogni anno o è sufficiente (come mi pare prescriva la casa) ogni due?
[QUOTE=bessol;6919444]Grazie per avermi ricordato dell'autoadattamento. In effetti per ora ho solo acceso il quadro, se non ricordo male bisogna lasciare la moto al minimo almeno un quarto d'ora senza toccare il gas giusto?
Mi intrometto :lingua:, la procedura corretta detto da mamma triumph è dai 12 ai 15 minuti dopo la prima partenza della ventola di raffreddamento come dicevi tu senza toccare l'acceleratore.
Complimenti per il lavoro e per la guida che sempre detta da triumph è sufficiente farlo ogni due anni ...poi se lo fai ogni anno male non fa. :oook:
e il filtro dell'aria in che condizioni era? conviene annticipare la sua sostituzione ogni 10.000km o è sufficiente ogni 20.000km come da libretto di manutenzione?
Guida molto utile! Grazie e complimenti! :unionjackpride:
e il filtro dell'aria in che condizioni era? conviene annticipare la sua sostituzione ogni 10.000km o è sufficiente ogni 20.000km come da libretto di manutenzione?
Ho smontato anche quello ovviamente e mi è parso in condizioni piu' che soddisfacenti.
Sto proprio valutando se sia il caso di acquistarne uno piu' aperto pero' a quanto pare potrebbe darmi problemi di carburazione con necessita' di rimappare.
Mi leggero' tutto quello che trovo sul web e ne parlero' anche con qualche meccanico competente in materia.
Bessol se ti puo servire io monto il finame mivv e quando ho cambiato il filtro aria con uno BMC al minimo si spegneva e hho dovuto andare in conce triumph per rimappare la centralina....
Quanto dici non fa che confermare quello che avevo scritto appena sopra...
Oltre tutto avrebbe avuto un po' di senso mettere un filtro come il tuo a moto semi-nuova (è lavabile e riutilizzabile molto lungo se non sbaglio) ma adesso dopo quattro anni finirei con il fare un regalo al futuro possessore, dato che non ho intenzione di tenerla molto a lungo (2/3 anni al massimo).
Sul fronte delle prestazioni la sola sostituzione del filtro porta ben pochi giovamenti mi pare di aver capito e peraltro non sono il classico maniaco a caccia di incrementi dell'ordine di uno o due cavalli...
Si confermo e lavabile e riutilizzabile nn costa poco se nn ricordo male anni fa l ho pagato un 70 euro forse lo trovi allo stesso prezzo anche adesso .....cmq una volta rimappata la centralina nessun problema......
Grazie per avermi ricordato dell'autoadattamento. In effetti per ora ho solo acceso il quadro, se non ricordo male bisogna lasciare la moto al minimo almeno un quarto d'ora senza toccare il gas giusto?
In effetti, come ho scritto, sulle candele avevo il dubbio se spazzolarle o semplicemente passarci dell'aria compressa, il meccanico vicino casa mi ha tolto il dubbio: trattandosi di candele "normali" era bene spazzolarle e poi soffiarle, a proposito come ti trovi con le iridium? Vale la pena acquistarle?
Quanto ai corpi farfallati il...merito è dello sporco che ho trovato, veniva praticamente via anche solo passandoci un dito sopra...
Ultima cosa: secondo voi vale la pena pulirli ogni anno o è sufficiente (come mi pare prescriva la casa) ogni due?
A dire la verità io pensavo che fossero già all'iridio.... Comunque ho all'attivo 13000 Km e per ora non perde colpi, ma forse una controllatina dovrei darla..
Con l'auto (Honda civic Type-S) sono a 93000 km e le candele non le ho neppure guardate (sono all'iridio).
morospeed
09/02/2015, 16:50
Io il filtro aperto l'ho messo a tutte le mie moto.. Speed 05, rc8r, duke 690, Speed 2011, poi l'abbiamo messo alla fz8 del mio amico, al cbr 1000 2007 e anche al cbr xx del 2001.... Mai un problema, mai dovuto rimappare nessuna moto, sulla Speed solo l'auto adattamento e niente di più... Personalmente posso solo consigliarlo, in ebay si trovano a 50 euro.
Inviato da me
Ho smontato anche quello ovviamente e mi è parso in condizioni piu' che soddisfacenti.
Sto proprio valutando se sia il caso di acquistarne uno piu' aperto pero' a quanto pare potrebbe darmi problemi di carburazione con necessita' di rimappare.
Mi leggero' tutto quello che trovo sul web e ne parlero' anche con qualche meccanico competente in materia.
condizioni più che soddisfacenti dopo quanti km? 20.000 o 10.000?
Io il filtro aperto l'ho messo a tutte le mie moto.. Speed 05, rc8r, duke 690, Speed 2011, poi l'abbiamo messo alla fz8 del mio amico, al cbr 1000 2007 e anch di al cbr xx del 2001.... Mai un problema, mai dovuto rimappare nessuna moto, sulla Speed solo l'auto adattamento e niente di più... Personalmente posso solo consigliarlo, in ebay si trovano a 50 euro.
Inviato da me
Mi fa' piacere che non hai mai avuto problemi ma....vantaggi pratici??:dubbio:
condizioni più che soddisfacenti dopo quanti km? 20.000 o 10.000?
Bella domanda....!:laugh2:
Il meccanico che mi segue sui tagliandi della moto è scrupoloso quindi immagino abbia seguito le prescrizioni della casa...
Sul libretto dei tagliandi ho trovato solo i timbri ma non il dettaglio di cosa è stato fatto, tra un mesetto ci vado e glielo chiedo.
morospeed
09/02/2015, 19:11
Il vantaggio pratico in primis è che spendi 50 euro una volta e non ne spendi più... lo pulisci e basta, poi a mio parere se cambi scarico, quindi aumenti l'espulsione dei gas, é buona cosa anche dare al motore un po' più aria in entrata. Sulla mia Speed 2011 ho messo le candele iridium, perché trovate a poco prezzo, e filtro bmc... Lo scarico sc l'aveva messo il precedente proprietario... Messa così gira benissimo, è fluida e piena dal minimo al limitatore, e se ti dicessi che col filtro va di più ti direi una balla.... Ringhia un po' di più, quello si, e come già detto risponde al gas in maniera perfetta.
Inviato da me
Il vantaggio pratico in primis è che spendi 50 euro una volta e non ne spendi più... lo pulisci e basta, poi a mio parere se cambi scarico, quindi aumenti l'espulsione dei gas, é buona cosa anche dare al motore un po' più aria in entrata. Sulla mia Speed 2011 ho messo le candele iridium, perché trovate a poco prezzo, e filtro bmc... Lo scarico sc l'aveva messo il precedente proprietario... Messa così gira benissimo, è fluida e piena dal minimo al limitatore, e se ti dicessi che col filtro va di più ti direi una balla.... Ringhia un po' di più, quello si, e come già detto risponde al gas in maniera perfetta.
Inviato da me
Ma veramente :w00t: riuscite a sentire la differenza che ringhia di più col solo cambio del filtro? ...mah...forse sono io che non ho l'orecchio fino
morospeed
10/02/2015, 08:22
Ma veramente :w00t: riuscite a sentire la differenza che ringhia di più col solo cambio del filtro? ...mah...forse sono io che non ho l'orecchio fino
Sulla Speed 05 non era cambiato nulla, sulla rc8 il rumore di aspirazione era aumentato tanto, sulla mia attuale Speed 2011 quando tiro le marce si sente bene la differenza di rumore di aspirazione... Le prestazioni invece mi sembrano uguali uguali
Inviato da me
Inviato da me
Abbiamo la stessa moto con lo stesso terminale per giunta... se mi dici che la carburazione non ha subito conseguenze mi sa' che montero' anch'io il filtro della Bmc!
morospeed
10/02/2015, 16:10
Abbiamo la stessa moto con lo stesso terminale per giunta... se mi dici che la carburazione non ha subito conseguenze mi sa' che montero' anch'io il filtro della Bmc!
Bessol vedo che sei di Venezia... Un pò lontano da Brescia, ma se capiti dalle mie parti son disposto a fartela provare così ti rendi conto di persona di quanto va bene. Anch'io ho letto di tanti in giro che hanno problemi col filtro aperto, forse io ho sempre avuto culo!!! [emoji3] [emoji3] [emoji3]
Tra l'altro io ho la mappa originale, e mi è pure sparito il leggerissimo vuoto che aveva verso i 4000 giri. Ciao!
Mannaggia a forza di pensare alla Speed m'è venuta una super voglia di farmi un giro!!!!!
Vabbe' al massimo si trattera' di rimappare niente di piu'.
Tra qualche settimana passero' dal meccanico in concessionaria e sento cosa mi dice.
Anch'io sono in astinenza da moto ormai da tre mesi.....:sad::piango_a_dirotto:
PowerRoss
10/02/2015, 21:31
Vabbe' al massimo si trattera' di rimappare niente di piu'.
Tra qualche settimana passero' dal meccanico in concessionaria e sento cosa mi dice.
Anch'io sono in astinenza da moto ormai da tre mesi.....:sad::piango_a_dirotto:
Quale meccanico se posso chiedere? Visto che sei di Venezia e siamo vicini vicini...
Sono in provincia di Venezia ma al confine col Friuli.
Per questo motivo la porto a Fiumicello (vicino Grado) nell'ex concessionario Triumph Motonordest (Motoatelier su internet).
potresti ricaricare le prime tre immagini che non si vedono piu? :P
:)
Proprio quello che cercavo...
Niente da fare, la maledetta schifosa cassa filtro non ne ha voluto proprio sapere di venir via. Mi toccherà andare da mamma Triumph a Sesto San Giovanni: e rimarrò lì a vedere mentre viene svolto il lavoro...
Proprio quello che cercavo...
Niente da fare, la maledetta schifosa cassa filtro non ne ha voluto proprio sapere di venir via. Mi toccherà andare da mamma Triumph a Sesto San Giovanni: e rimarrò lì a vedere mentre viene svolto il lavoro...
Controllato bene che non ci siano ancora viti di fissaggio a bloccarla?
In ogni caso ci vuole una certa energia per riuscire a sfilarla , basta forzare un po'
Ho seguito passo passo i tuoi passaggi. Me li sono riletti ogni volta: tutte le viti erano rimosse ma la cassa pareva cementata ai corpi farfallati. É una 2012 e sono quasi certo che il precedente proprietario non l'abbia mai neanche vista la cassa filtro. Forse la gomma a contatto con i cf si è "incollata" agli stessi? Bho non ho voluto forzare per non far danni. Ti aggiorno...
Hai levato i due bulloni che tengono l' airbax al posteriore? Sono nel mezzo sotto vicino ai corpi farfallati.
A me se ne svito' una è la trovai nel Carter motore in occasione di un lavaggio...impiegai una giornata per capire da dove veniva, ma nulla.
Compresi questa estate in occasione del tagliando. Sono bulloncini neri a testa esagonale, credo da 10.
Levati quelli e tutto il resto basta alzare la scatola filtro da sotto vicino ai corpi farfallati e poi la stili come da prima pagina, fa un po' di resistenza ma si sfila facilmente..
Anche la mia è una 12 e non era mai stata smontata, si è levata molto facilmente.
Si anche i 2 bulloni neri del 10 li ho rimossi ma la resistenza incontrata nell'alzare la cassa filtro mi ha fatto desistere.
Dopo aver pulito i corpi farfallati non bisognerebbe anche fare l'allineamento di essi ?😐
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Teoricamente si, in pratica non serve, se non dai contatto a moto smontata...
Io avevo smontato e pulito tutto, aperto le farfalle manualmente e rimontato il tutto, usato tuneecu e non mi ha dato nessun errore, per sicurezza comuque ho fatto tutta la diagnosi, compreso il famoso reset tps e allineamento cf..
Si anche i 2 bulloni neri del 10 li ho rimossi ma la resistenza incontrata nell'alzare la cassa filtro mi ha fatto desistere.
Fisicamente l'airbox sulla 2011-15 è fissato con i due bulloni da 10 sulla staffetta a sua volta fissata sui corpi farfallati e da due brugole (penso da 5) ai lati del vano batteria.. se hai tolto tutto ci vuole solo un po' di coraggio (avevo lo stesso problema).
Ti consiglio di mettere le mani sotto l'airbox ai lati dei corpi farfallati e tirare su a copletti/strattoni.. quando provavo a tirare su applicando forza continua non ottenevo nessun risultato e non andavo oltre per paura di spaccare qualcosa.
Inl pratica i cornetti di gomma (che sono interni all'airbox) hanno bisogno di qualche "botterella" impulsiva per staccarsi dai corpi farfallati.
Grazie a tutti. Proverò nuovamente nei prossimi giorni prima di arrendermi definitivamente.
Prova a spruzzare sulle parti un po' di Svitol o Penetrolo per "ammorbidire" i contatti.
Forza e coraggio..... :oook:
Paradossalmente ricordo di aver trovato piu' difficolta' a rimontarlo l'arirbox che a toglierlo...:incaz:
Prova a tirare in su e contemporaneamente verso la coda della moto... ;)
Ed assieme a qualche bestemmia:biggrin3: sono meglio dello svitol:laugh2:
Un'ultima cosa: il pulsante cerca funziona una sega. Per trovare questa discussione ho dovuto necessariamente cercarla da internet Explorer per poi inserire nella ricerca Tapatalk "Bessol smontaggio 2011". Solo in tal modo l'ha ripescata.
Si è capitato anche a me di constatare che la logica del pulsante "cerca" a volte è piuttosto bizzarra......:laugh2: