PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Catarinfrangenti arancioni su forcella

carmelo23
08/02/2015, 15:13
Obbligatori per il mercato U.S.A e non per l' Italia

A voi piaciono?
Sono utili?

Sergio72
08/02/2015, 15:49
https://www.youtube.com/watch?v=a7EMDf9kf-Y

carmelo23
08/02/2015, 15:55

Condivido......utili forse si......ma la cagata pazzesca è di gran lunga superiore alla utilità

Alen
08/02/2015, 16:12
Sarebbe la prima cosa che toglierei se diventassero obbligatori anche in Europa.

Sergio72
08/02/2015, 16:24
Utili ???

se un' automobilista li vede , è perchè oramai è già bello dritto che puntato verso di me . Mezzo secondo dopo averli visto ... badabammmm

A questo punto , sarebbe meglio fare come certi harleysti che in pratica , sotto il serbatoio , hanno una lampadinetta ( chi blu , chi rossa ) che illumina le teste del motore . Loro lo fanno con scopi ... folkloristici , ma in realtà aumenta moltissimo la visibilità laterale della moto

carmelo23
08/02/2015, 16:32

A proposito...molto bello il tuo serbatoio.....ottimo gusto!

Sergio72
08/02/2015, 16:34
grassie :laugh2:

mic56
08/02/2015, 16:36
Io penso che come fattori di sicurezza passiva siano utili, come lo sono le strisce catarifrangenti sui giubbotti.
La moto è un veicolo che nelle prospettive laterali è poco visibile, e la maggior parte degli scontri con altri veicoli avviene proprio in urti laterali e più raramente in scontri frontali.
Sulla visibilità di lampadine e lampadinette sono invece perplesso, perché la luminosità emessa è scarsa, mentre la luminosità emessa da un catarifrangente di buona qualità è direttamente proporzionale all' intensità della luce ricevuta.
Sull'estetica non mi pronuncio, tuttavia se fosse dimostrato che effettivamente aumentano la visibilità notturna e riducono il numero di incidenti li renderei obbligatori.

Sergio72
08/02/2015, 16:58
Mic , resto dell' idea che un catarinfrangente riflette la luce se colpito in modo diretto e nel caso di luce laterale , sarebbe troppo tardi per un automobilista per riuscire a frenare dopo che li ha visti .
Di sera il giubbetto giallo con le strisce lo uso sempre . Quello sì che si vede bene , sia per chi viene sù da dietro a forte velocità , che anche lateralmente .
Più che sulla moto , ci vorrebbero delle strisce riflettenti sugli avambracci , fatte dello stesso materiale delle strisce che ci sono sui gillet gialli di sicurezza . Pensa che per passeggiare alla sera con il cane , ho preso una pettorina che in pratica è fatta con questo tipo di tessuto . Una cosa incredibile . Poichè la pettorina segue la curva del corpo del cane , ha sempre alcune parti illuminate dai fari della auto , e brilla moltissimo .

Altra cosa utile sarebbe il casco fluo , ma ci vuol coraggio a comprarlo ed usarlo su di una MC
Molti con il GS lo hanno , e devo dire che quando sono in auto vedo i motociclisti con la capoccia fosforescente da mooolto distante , sia che mi arrivino incontro , sia che siano dietro e sbircio lo specchietto

Qui a Vicenza ci sono molte basi militari USA e gli Americani hanno l' obbligo di usare moltissimi dispositivi ad alta visibilità , sia che vadano semplicemente a correre ( anche di giorno ) , mettendo quelle cinture fluorescenti gialle della 3M attorno alle spalle / schiena , sia in bici che in moto , anche con Harley o cancelloni simili .

carmelo23
08/02/2015, 17:09
Ma le frecce che sporgono molto,(per chi non le ha scorciate)servono anche ad ovviare alla manzanza del catarinfrangente?

Sergio72
08/02/2015, 17:17
Ma le frecce che sporgono molto,(per chi non le ha scorciate)servono anche ad ovviare alla manzanza del catarinfrangente?

No , la freccia non catarinfrange nulla . La si vede solo quando è accesa ( e nel caso ad esempio delle frecce Bullet corte che ho messo io , fanno il doppio di luce perchè la lampadina ha il doppio di watt )

Gli Americani hanno le frecce con il doppio filamento , e vengono usate anche come luce di posizione ( sempre accese quindi quando la moto è in marcia ) In questo caso le frecce contribuiscono molto alla visibilità della moto , in tutte le direzioni .
Mettiamo una bella freccia bar end sempre accesa attaccata alla pedana poggiapiede ? :biggrin3:

mic56
08/02/2015, 17:19

Non credo, infatti sempre su certe moto per altri mercati e se ricordo bene sulle Suzuki due tempi tre cilindri degli anni settanta che arrivavano in Italia, i catarifrangenti erano applicati sulla superficie laterali delle frecce.

carmelo23
08/02/2015, 17:32
No , la freccia non catarinfrange nulla . La si vede solo quando è accesa ( e nel caso ad esempio delle frecce Bullet corte che ho messo io , fanno il doppio di luce perchè la lampadina ha il doppio di watt )

Gli Americani hanno le frecce con il doppio filamento , e vengono usate anche come luce di posizione ( sempre accese quindi quando la moto è in marcia ) In questo caso le frecce contribuiscono molto alla visibilità della moto , in tutte le direzioni .
Mettiamo una bella freccia bar end sempre accesa attaccata alla pedana poggiapiede ? :biggrin3:

Meglio sulle manopole.

Dedebon
08/02/2015, 17:35
Buona serata,
i catarifrangenti arancioni posizionati sulle forcelle e quelli rossi sulla parte finale del parafango posteriore sono alle due estremita' della moto.
Un giubbetto e un casco li indossi.

Se al buio mi trovo di fronte ad una sagoma che riflette cerco di evitarla. Evito la persona che cade comunque perche' probabilmente centro la moto.
Se la sagoma mi sembra piu' grossa perche' riflettono sia i catarifrangenti che il giubbotto, cerco di evitare il tutto.

Sono scelte. Come sostituire le frecce con modelli a vetro incassato che le vedi lampeggiare solo se ti trovi di fronte.

Per completezza:
REFLECTOR.AMBER.OVAL.CURVD BSE Triumph Motorcycle Codice: T2700332 su wot mi sembra che costano 23 euro spediti.
Magari li possono ordinare anche in concessionaria.

Buona discussione.

Sergio72
08/02/2015, 17:38
:biggrin3:
182563

carmelo23
08/02/2015, 17:50
:biggrin3:
182563

Dico una boita....e per questo mi scuso....se incollassimo per tutta la circoferenza delle ruote un adesivo giallo cararinfrangente di pochi millimetri? Del resto decorare la ruota è usanza......forse è il colore giallo che stona.

8e65
08/02/2015, 17:51
Utili ???

se un' automobilista li vede , è perchè oramai è già bello dritto che puntato verso di me . Mezzo secondo dopo averli visto ... badabammmm

A questo punto , sarebbe meglio fare come certi harleysti che in pratica , sotto il serbatoio , hanno una lampadinetta ( chi blu , chi rossa ) che illumina le teste del motore . Loro lo fanno con scopi ... folkloristici , ma in realtà aumenta moltissimo la visibilità laterale della moto

Non ho l'harley:cool: ma ho di fatto sotto al serba le lucine blu........e il motore è piu' "in vista" a differenza di quelle a V:oook:

:lingua:

Sergio72
08/02/2015, 17:53
Dico una boita....e per questo mi scuso....se incollassimo per tutta la circoferenza delle ruote un adesivo giallo cararinfrangente di pochi millimetri? Del resto decorare la ruota è usanza......forse è il colore giallo che stona.

in realtà lo fanno molte moto sportive , ed il risultato è esteticamente azzeccato , oltre che utile , ma sui miei cerchi cromati , proprio non ce lo vedrei l' adesivo catarinfrangente

sulle bici della KTM ( la stessa azienda che produce anche le moto ) ci sono i copertoni che hanno la striscia catarinfrangente sulla gomma , praticamente a ridosso del cerchio

mic56
08/02/2015, 17:54
Carmè....sei entrato in questo forum in un periodo di calma piatta e normalizzazione terrificante.
In altri periodi proposte molto meno ardite ed estreme come le tue avrebbero comportato la soluzione estrema per l'autore.
Prudenza.

carmelo23
08/02/2015, 17:58
Carmè....sei entrato in questo forum in un periodo di calma piatta e normalizzazione terrificante.
In altri periodi proposte molto meno ardite ed estreme come le tue avrebbero comportato la soluzione estrema per l'autore.
Prudenza.

Verrò crocifisso??

mic56
08/02/2015, 18:03
No.
Ma mancano lingue taglienti che ti avrebbero affettato, pertanto la tua proposta nel peggiore dei casi sarà ignorata, e nel migliore sarà educatamente contestata, come ha già fatto Sergio.

carmelo23
08/02/2015, 18:06
No.
Ma mancano lingue taglienti che ti avrebbero affettato, pertanto la tua proposta nel peggiore dei casi sarà ignorata, e nel migliore sarà educatamente contestata, come ha già fatto Sergio.

Da buon siciliano,sarò piu' omertoso

Shining
08/02/2015, 18:09

io sulla prima scrambler avevo messo una striscia di adesivo catarifrangente sulle forcelle, in pratica formava un anello alto credo 5cm, e ne ho messo due striscioline alte 2 cm e lunghe 5 sia sulla parte anteriore che su quella posteriore del casco integrale.
Sono quelle strisce adesive che vendono anche nei brico e che sono obbligatorie per i camion e i rimorchi.
Ci sono gialle, rosse e argento, io avevo messo queste ultime perché di impatto visivo meno sgradevole sulla moto, ma ho fatto una prova al buio con la moto parcheggiata illuminandola con i fari dell'auto ed hanno una grandissima capacità riflettente, anche a 50 metri di distanza.
Peraltro sono di ottima qualità e non perdono le loro caratteristiche nemmeno dopo estati di esposizione al sole.
Soprattutto se si usa la moto anche alla sera in zone non illuminate, credo che qualsiasi cosa in più per rendersi visibili sia utile, anche a discapito dell'estetica.

carmelo23
08/02/2015, 18:35
io sulla prima scrambler avevo messo una striscia di adesivo catarifrangente sulle forcelle, in pratica formava un anello alto credo 5cm, e ne ho messo due striscioline alte 2 cm e lunghe 5 sia sulla parte anteriore che su quella posteriore del casco integrale.
Sono quelle strisce adesive che vendono anche nei brico e che sono obbligatorie per i camion e i rimorchi.
Ci sono gialle, rosse e argento, io avevo messo queste ultime perché di impatto visivo meno sgradevole sulla moto, ma ho fatto una prova al buio con la moto parcheggiata illuminandola con i fari dell'auto ed hanno una grandissima capacità riflettente, anche a 50 metri di distanza.
Peraltro sono di ottima qualità e non perdono le loro caratteristiche nemmeno dopo estati di esposizione al sole.
Soprattutto se si usa la moto anche alla sera in zone non illuminate, credo che qualsiasi cosa in più per rendersi visibili sia utile, anche a discapito dell'estetica.

Allora Shining....docet

mirczero
09/02/2015, 07:54
la mia, comprata usata, non li ha

carmelo23
09/02/2015, 08:03

Seguirò il tuo consiglio con strscia adesiva GRIGIA in forma di anello sulle forcelle e di spessore 1 cm. Sul nero si notano pochissimo,ma almeno a qualcosa servono.

mic56
09/02/2015, 08:34
Ora che mi ricordo, mi pare che la mia bmw r 65 II serie li avesse sullo stelo della forcella.

Shining
09/02/2015, 13:18
la mia, comprata usata, non li ha

Nessuna di quelle vendute in Italia ce l'ha, perché non sono obbligatori e, indipendentemente dall'effetto estetico, figurati se mamma Triumph spende un euro in più di quel che non è obbligata a fare

Dennis
09/02/2015, 13:27
Iniziare a non eliminare l'unico catarinfrangente da noi obbligatorio, quello posteriore, evitare di montare luci aftermarket funzionali come lumini di sant'antonio, indossare abbigliamento meno figo ma più sicuro, sarebbe già tanto.