Visualizza Versione Completa : 7000 paperoni italiani...sono veramente ladri?
Fermissimo
09/02/2015, 19:03
in relazione alla lista dei 7000 italiani con conto in Svizzera mi (vi) chiedo se essi sono veramente fuorilegge...mi spiego: è chiaro che se si tratta di redditi non dichiarati allora va da sè che c'è reato...
ma se uno in un anno ha guadagnato 2 milioni netti, pagandone altrettanto di tasse, ha o non ha diritto di portare un milione (per esempio) in una banca svizzera? di che reato si tratta?
qui la mia ignoranza è sovrana:cry:
tonidaytona
09/02/2015, 19:09
Con la tassazione assurda di questo malato paese , salvare i propri soldi e' autodifesa del patrimonio , buon senso.
Almeno si evita di farli buttare dalla finestra da questi politici.
Poi..
Spero che non vorremo credere a tutte le balle che ci racconta il regime... Spero...
Alla fine si parla sempre dell'evasore da perseguire ma quando banche e amici della politica e del malaffare "distraggono" miliardi dai conti pubblici di reato non si parla mai...
macheamico6
09/02/2015, 19:22
prima o poi n'altro scudo fiscale e via.....
onlystreet
09/02/2015, 19:45
Non vedo perche...
Io ho 30.000 euro di risparmi in una banca svizzera...perche mi conviene sotto tutti i punti di vista.
Sono un cittadino onesto, pago le tasse e non rubo niente..non vedo cosa ci sia di male...dato che le banche italiane sono associazioni a delinquere.
Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0
sagyttar
09/02/2015, 19:47
Credo esista un limite ai soldi che si possono portare oltrefrontiera.
Se esiste, tutti quelli che lo hanno superato stanno commettendo un reato, al netto del ragionamento di Tonydaytona, nel quale mi trovo parzialmente d'accordo
no non sono evasori e non è reato,sono dei perseguitati dalla giustizia italiana ed è giusto che salvaguardino i loro risparmietti,inculo alle buste paga super tassaate
Con la tassazione assurda di questo malato paese , salvare i propri soldi e' autodifesa del patrimonio , buon senso.
Almeno si evita di farli buttare dalla finestra da questi politici.
Poi..
Spero che non vorremo credere a tutte le balle che ci racconta il regime... Spero...
Alla fine si parla sempre dell'evasore da perseguire ma quando banche e amici della politica e del malaffare "distraggono" miliardi dai conti pubblici di reato non si parla mai...certo,ottimo,perfetto,e chi non lo può fare che se ne vada a fanculo:oook:
da quelle che sono le mie informazioni è possibile trasefrire denaro in una banca svizzera senza che questo costituisca reato. Ovviamento questo va fatto con i canali ufficiali.
mi risulta pure che la tracciabilità allerta l'agenzia delle e. che naturalmente chiederà spiegazioni documentate e documentabili.
detto questo, io non so tra i 7000 quanti ladri ci sono. immagino però che, se i conti sono a nomi di italiani individuabili in maniera chiara, il signor matteo e tutti i suoi tirapiedi si attaccano al caxxo.
sono 3200 i nomi di questi 1264 rimpatrieranno i capitali attraverso il nuovo scudo,tra questi ci sono 101 SCONOSCIUTI AL FISCO,basta come dato?????
da quelle che sono le mie informazioni è possibile trasefrire denaro in una banca svizzera senza che questo costituisca reato. Ovviamento questo va fatto con i canali ufficiali.
mi risulta pure che la tracciabilità allerta l'agenzia delle e. che naturalmente chiederà spiegazioni documentate e documentabili.
detto questo, io non so tra i 7000 quanti ladri ci sono. immagino però che, se i conti sono a nomi di italiani individuabili in maniera chiara, il signor matteo e tutti i suoi tirapiedi si attaccano al caxxo.
sono mesi che i ladroni di tasse sanno che sarebbe saltato il segreto bancario
Accordo Ocse sul fisco: addio al segreto bancario in Svizzera (e a Singapore) - Il Sole 24 Ore (http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2014-05-06/accordo-ocse-fisco-addio-segreto-bancario-svizzera-194834.shtml?uuid=ABnHuEGB)
non a caso su report fecero una puntata proprio su questo...e fecero vedere con quanta naturalezza i soldi si stavano spostando dalla svizzera verso nuovi lidi (vedesi panama ecc)...
Ergo che se gli dai tempo di fuggire i ladroni fuggono e nel fuggire si fanno anche delle grasse risate alla faccia di chi nel proprio paese paga fino all'ultimo centesimo le proprie tasse e concorre a pagare quelle di chi le evade!!
tonidaytona
09/02/2015, 20:30
no non sono evasori e non è reato,sono dei perseguitati dalla giustizia italiana ed è giusto che salvaguardino i loro risparmietti,inculo alle buste paga super tassaate
certo,ottimo,perfetto,e chi non lo può fare che se ne vada a fanculo:oook:
Non mi aspettavo che ti sforzassi di capire il ragionamento.
E infatti non ci hai neppure provato.
Puoi non crederci .. Non ho mai portato un cent da nessuna parte.
Ma se avessi dei capitali , sta sicuro che questo paese e' l'ultimo posto dove meriterebbero di essere investiti.
Quanto a quelli che non possono...
Se non fossimo quotidianamente taglieggiati da una gestione governativa fatta di banditi e incompetenti amministratori , ci sarebbe molto più benessere.
Per tutti quanti.
sono 3200 i nomi di questi 1264 rimpatrieranno i capitali attraverso il nuovo scudo,tra questi ci sono 101 SCONOSCIUTI AL FISCO,basta come dato?????
Ocio che magari in mezzo ci sono tanti finti proletari...
sono mesi che i ladroni di tasse sanno che sarebbe saltato il segreto bancario
Accordo Ocse sul fisco: addio al segreto bancario in Svizzera (e a Singapore) - Il Sole 24 Ore (http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2014-05-06/accordo-ocse-fisco-addio-segreto-bancario-svizzera-194834.shtml?uuid=ABnHuEGB)
non a caso su report fecero una puntata proprio su questo...e fecero vedere con quanta naturalezza i soldi si stavano spostando dalla svizzera verso nuovi lidi (vedesi panama ecc)...
Ergo che se gli dai tempo di fuggire i ladroni fuggono e nel fuggire si fanno anche delle grasse risate alla faccia di chi nel proprio paese paga fino all'ultimo centesimo le proprie tasse e concorre a pagare quelle di chi le evade!!
infatti io sono convinto che i soldi dei ladri non siano in svizzera ma in paradisi fiscali a prova di leggi internazionali
che poi in svizzera ci siano frutti di latrocini vari può anche essere, ma credo sia la parte minimale.
rimane il fatto, ed in questo ha ragione Tonidaytona, che questi governanti sono bravi a lanciare notizie del genere ma quando si tratta di evidenziare il loro di marcio c'è un silenzio tombale.
e per finire, decenni di norme salvacapitali (illeciti) hanno radicalizzato il problema. chi ha soldi leciti o illeciti non li tiene in italia.
tonidaytona
09/02/2015, 20:40
infatti io sono convinto che i soldi dei ladri non siano in svizzera ma in paradisi fiscali a prova di leggi internazionali
che poi in svizzera ci siano frutti di latrocini vari può anche essere, ma credo sia la parte minimale.
rimane il fatto, ed in questo ha ragione Tonidaytona, che questi governanti sono bravi a lanciare notizie del genere ma quando si tratta di evidenziare il loro di marcio c'è un silenzio tombale.
e per finire, decenni di norme salvacapitali (illeciti) hanno radicalizzato il problema. chi ha soldi leciti o illeciti non li tiene in italia.
Ti ringrazio per non avermi frainteso.
Davvero...
Io penso che ognuno deve poter gestire e amministrare i suoi soldi ( pochi , tanti che siano) come meglio crede.
L'importante è' che se li sia sudati.
Oggigiorno invece si tende sempre più a criminalizzare chi ha realizzato qualcosa con sacrificio e sudore.
Rischiando spesso tutto.
In cambio lo stato , osserva e controlla tutto.
Spesso al cittadino vengono imputato redditi e guadagni presunti.
Calcolati con metodi che si deve essere delle carogne solo per idearli.
Poi... Al tempo stesso.. Un Mastrapasqua si frega delle milionate...
Le banche vicine ai partiti evaporano i risparmi di milioni di cittadini.
E che si inventano questi per distrarre l'attenzione???
Il sospetto tra cittadini , la delazione , l'invidia ....
Che schifo.
Non mi aspettavo che ti sforzassi di capire il ragionamento.
E infatti non ci hai neppure provato.
Puoi non crederci .. Non ho mai portato un cent da nessuna parte.
Ma se avessi dei capitali , sta sicuro che questo paese e' l'ultimo posto dove meriterebbero di essere investiti.
Quanto a quelli che non possono...
Se non fossimo quotidianamente taglieggiati da una gestione governativa fatta di banditi e incompetenti amministratori , ci sarebbe molto più benessere.
Per tutti quanti.
Ocio che magari in mezzo ci sono tanti finti proletari...
Il discorso è molto semplice,se le regole che ci sono in italia non piacciono possiamo sempre andare altrove,nessuno ci obbliga a stare in italia,si può sempre andare dove lo stato non ci ruba i soldi che ci si suda,invece è più comodo stare qui sfruttare le regole sbagliate dello stato e portare i soldi in salvo altrove.
Le regole sono sbagliate le tasse sono alte nessuno si sogna di dire il contrario,ma per quanto tutto non sia giusto se si vuole stare qui si deve rispettare,e in quei nomi ci può essere pure mio nonno che domani mi alzo e vado a sputarlo in faccia poco mi importa
Infatti il grosso del gruzzolo che stava in svizzera se l'è squagliata da un bel pezzo...tant'è che diverse banche svizzere sono rimaste con il cerino in mano e hanno dovuto tagliare drasticamente il loro personale...bastava guardare quella puntata per capire con estrema facilità come stanno le cose...
Secondo me è assurdo pensare che siccome i politici rubano le tasse sono alte e uno lo stipendio se lo suda si può giustificare l'evasione,sarò sbagliato io non so
Non vedo perche...
Io ho 30.000 euro di risparmi in una banca svizzera...perche mi conviene sotto tutti i punti di vista.
Sono un cittadino onesto, pago le tasse e non rubo niente..non vedo cosa ci sia di male...dato che le banche italiane sono associazioni a delinquere.
Io li ho a Sammarino!!!!pero visto che ci lavoro anche in Repubblica non dovrebbe essere reato!!:(:(
Inviato dal triangolo d'oro!
tonidaytona
09/02/2015, 20:58
Il discorso è molto semplice,se le regole che ci sono in italia non piacciono possiamo sempre andare altrove,nessuno ci obbliga a stare in italia,si può sempre andare dove lo stato non ci ruba i soldi che ci si suda,invece è più comodo stare qui sfruttare le regole sbagliate dello stato e portare i soldi in salvo altrove.
Le regole sono sbagliate le tasse sono alte nessuno si sogna di dire il contrario,ma per quanto tutto non sia giusto se si vuole stare qui si deve rispettare,e in quei nomi ci può essere pure mio nonno che domani mi alzo e vado a sputarlo in faccia poco mi importa
Ti assicuro che se non avessi 51 anni e due mutui sulla schiena me ne sarei andato da un pezzo.
Con quello che ho versato in 34 anni di lavoro un politico ci prende vitalizi da Presidente.
Io riceverò un calcio nelle palle.
Le regole sono sbagliate perché a farle sono persone che il lavoro nemmeno sanno cosa sia.
Che governano senza essere elette da alcuno
E si muovono all'interno delle garanzie di una casta ormai blindata che si frega altamente di me , di te e anche di tuo Nonno.
Che son certo... Se avesse due milioni in svizzera sarei contento per lui.
Secondo me è assurdo pensare che siccome i politici rubano le tasse sono alte e uno lo stipendio se lo suda si può giustificare l'evasione,sarò sbagliato io non so
Come detto prima...
Non e' che non mi hai capito.
Probabile che proprio non vuoi.
Pazienza.
Ti assicuro che se non avessi 51 anni e due mutui sulla schiena me ne sarei andato da un pezzo.
Con quello che ho versato in 34 anni di lavoro un politico ci prende vitalizi da Presidente.
Le regole sono sbagliate perché a farle sono persone che il lavoro nemmeno sanno cosa sia.
E si muovono all'interno delle garanzie di una casta ormai blindata che si frega altamente di me , di te e anche di tuo Nonno.
Non metto in dubbio il tuo malessere ci mancherebbe e sono d'accordo su quello che dici solo non arrivo alle stesse conclusioni che non condivido tutto qui
onlystreet
09/02/2015, 21:37
Gnomo e Dog si che stanno bene.
nikonikko
09/02/2015, 22:14
Tonidaytona sei un grande!!!....lo dico con il cuore.:oook:
onlystreet
09/02/2015, 22:26
Si è un grande.....
Un grande contribuente dello stato :D
Il Franky
09/02/2015, 22:29
Come detto prima...
Non e' che non mi hai capito.
Probabile che proprio non vuoi.
Pazienza.
AMEN
del nonno di medoro invece me ne frego :D
tonidaytona
09/02/2015, 22:59
Si è un grande.....
Un grande contribuente dello stato :D
Si, questo si può proprio dire.
E se potessi constatare che serve a qualcosa non sarei così incazzato.
Al contrario, mi sentirei fiero.
Poi leggi quotidianamente di certe ruberie , sprechi... E come fa a non scapparti qualche Madonna...
nikonikko
09/02/2015, 23:58
Visto che qualche nome è uscito allo scoperto, del tipo Valentino Rossi...evitiamo di addentrarci in inutili e sterili polemiche.....Lui può.:biggrin3:
marky tv
10/02/2015, 06:26
io la chiamo legittima difesa
La maggior parte di quei correntisti non sono persone comuni ma trafficoni che muovono illecitamente milioni di euro...io li chiamo ladri...non a caso "scappano" dal fisco portando quei denari in giro per il mondo
marky tv
10/02/2015, 06:35
se mi intendessi di finanza , lo farei anche io
streetTux
10/02/2015, 07:05
..siamo un Paese che ha eletto per anni frodatori, evasori, corrotti.. mi aspetto delle standing ovation dal Popolo italiano :smoke_:
Rebel County
10/02/2015, 07:11
il fatto che ancora ci si accanisca contro quattro evasori in croce che hanno un conto con soldi in Svizzera mi inizia a dare un po sui nervi , sembra un processo investigativo degli anni 70, il loro impatto sui conti delle tsse italiane a quanto ammonterebbe?boh nessuno lo sa.
senza ancora andare veramente dietro a delle leggi del cazzo all'interno della comunita' europea che di fatto legalizzano l'evasione fiscale con connotati di tassazione aziendale degni di copioni da film.
no ma guartdiamo sempre al conto in svizzera o la residenza a Montecarlo
@ Marky tv
:biggrin3:
Non serve avere grandi competenze finanziarie....vai in Ticino con la carta di identità ti fanno la fotocopia del doc , lo firmi e il cc é aperto ...max 10 min.
Se la giacenza é superiore ai 10k lo devi dichiarare sul quadro RW e RM della dichiarazione dei redditi altrimenti il cc non lo devi neanche dichiarare al fisco. Fine.
2 conti: tassi di interesse negativi (si paga il deposito) alta tassazione (rispetto all Italia ) ....quindi tenere per 10 anni soldi in Svizzera equivale a farsi una patrimoniale da soli :cool: ...insomma non é per fini fiscali che si portano i soldi in Svizzera.
Cmq: Libera circolazione dei capitali (http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/displayFtu.html?ftuId=FTU_3.1.6.html)
streetTux
10/02/2015, 09:19
il loro impatto sui conti delle tsse italiane a quanto ammonterebbe?boh nessuno lo sa.
..l'impatto dell'evasione esclusivamente riguardante i conti in Svizzera non saprei dirla.. considerando che sono comunque capitali che contribuiscono all'evasione fiscale del Paese, basti sapere che questa equivale, a quanto ho trovato documentandomi qua e là, a poco meno del 20% del PIL..
Ti ringrazio per non avermi frainteso.
Davvero...
Io penso che ognuno deve poter gestire e amministrare i suoi soldi ( pochi , tanti che siano) come meglio crede.
L'importante è' che se li sia sudati.
Oggigiorno invece si tende sempre più a criminalizzare chi ha realizzato qualcosa con sacrificio e sudore.
Rischiando spesso tutto.
In cambio lo stato , osserva e controlla tutto.
Spesso al cittadino vengono imputato redditi e guadagni presunti.
Calcolati con metodi che si deve essere delle carogne solo per idearli.
Poi... Al tempo stesso.. Un Mastrapasqua si frega delle milionate...
Le banche vicine ai partiti evaporano i risparmi di milioni di cittadini.
E che si inventano questi per distrarre l'attenzione???
Il sospetto tra cittadini , la delazione , l'invidia ....
Che schifo.
No Tony, il tuo pensiero mi è sembrato molto chiaro. E non potrebbe essere altrimenti visto che tu sei uno di quelli che si strafà il mazzo (consentimi il termine) per te e (purtroppo) per gli altri che ti succhiano il sangue.
giorgiorox
10/02/2015, 09:45
dei ladri
@ Marky tv
Non serve avere grandi competenze finanziarie....vai in Ticino con la carta di identità ti fanno la fotocopia del doc , lo firmi e il cc é aperto ...max 10 min.
Se la giacenza é superiore ai 10k lo devi dichiarare sul quadro RW e RM della dichiarazione dei redditi altrimenti il cc non lo devi neanche dichiarare al fisco. Fine.
2 conti: tassi di interesse negativi (si paga il deposito) alta tassazione (rispetto all Italia ) ....quindi tenere per 10 anni soldi in Svizzera equivale a farsi una patrimoniale da soli :cool: ...insomma non é per fini fiscali che si portano i soldi in Svizzera.
Cmq: Libera circolazione dei capitali (http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/displayFtu.html?ftuId=FTU_3.1.6.html)
quoto e confermo. Tecnicamente e praticamente è così. semplice semplice.
giorgiorox
10/02/2015, 09:55
il fatto che ancora ci si accanisca contro quattro evasori in croce che hanno un conto con soldi in Svizzera mi inizia a dare un po sui nervi , sembra un processo investigativo degli anni 70, il loro impatto sui conti delle tsse italiane a quanto ammonterebbe?boh nessuno lo sa.
senza ancora andare veramente dietro a delle leggi del cazzo all'interno della comunita' europea che di fatto legalizzano l'evasione fiscale con connotati di tassazione aziendale degni di copioni da film.
eh no scusa... allora i più cornuti e mazziati sono (da sempre) i poveri dipendenti e i pensionati, sui quali il prelievo avviene ancor prima di elargirgli le elemosine costituite da stipendi e pensioni sempre più scarne, a loro non è consentito (e proprio a loro sì che servirebbe più di tutti sottrarre qualcosa dalla mannaia del fisco)... in quest'ottica chi meno ha è colui che più contribuisce e di lui ci si dimentica...
giustificare o solo relativizzare (perchè nella legge dei grandi numeri non sono poi così rilevanti) manovre di evasione o elusione fiscale è un messaggio iniquo che non posso accettare
tonidaytona
10/02/2015, 10:09
No Tony, il tuo pensiero mi è sembrato molto chiaro. E non potrebbe essere altrimenti visto che tu sei uno di quelli che si strafà il mazzo (consentimi il termine) per te e (purtroppo) per gli altri che ti succhiano il sangue.
A me è milioni di persone.
Quando vedo cosa mi costa un dipendente e quanto gli va in tasca mi prende l'ennesimo cristo!!!
Lo stato deve imparare a fare efficenza.
Smettere di sprecare.
Cacciare i lavativi e tutta la gentaglia inutile che riveste cariche di comodo.
Parliamo di rechi e ruberie che valgono miliardi!!!
Di un sistema politico che costa un quinto della sanità italiana.
Ma ci rendiamo conto ragazzi?
Lo stato va riformato totalmente e purgato di tutto il cancro di cui è pervaso.
Ci sono esempi di comuni dove facendo bene i conti, si sono azzerate delle imposte.
E allora?
Vuole dire che se si vuole si può!!!
eh no scusa... allora i più cornuti e mazziati sono (da sempre) i poveri dipendenti e i pensionati, sui quali il prelievo avviene ancor prima di elargirgli le elemosine costituite da stipendi e pensioni sempre più scarne, a loro non è consentito (e proprio a loro sì che servirebbe più di tutti sottrarre qualcosa dalla mannaia del fisco)... in quest'ottica chi meno ha è colui che più contribuisce e di lui ci si dimentica...
giustificare o solo relativizzare (perchè nella legge dei grandi numeri non sono poi così rilevanti) manovre di evasione o elusione fiscale è un messaggio iniquo che non posso accettare
Certo...
Non a caso abbiamo un neoPresidente che ha contribuito di recente a salvaguardare i privilegi della casta e i lavoratori e pensionati lo possono prender nel culo.
No guarda...
Vado a lavorare che mi prende una rabbia..
Rebel County
10/02/2015, 10:17
capisco il tuo non accettarlo, ma e' sempre andata cvosi, non cambiera' mai, e nel nostro paese oramai non ci si capisce piu una mazza, ma puntare sempre al solito argomento fa si che non si guardi oltre la punta del naso
Leggo l'ennesima critica a questo paese che nn mi piace. Ormai non mi fa più neanche incazzare. Sono vecchio e stanco.
Le uniche soddisfazioni mi vengono da messaggi come questo che allego e ricevuto poco fa e che mi danno la forza di "lavorare" su chi fa parte della mia famiglia e che merita un futuro migliore di quello che hanno preparato per noi.
"Già sono trascorsi 5 mesi dal mio arrivo in Cina, già sono giunta alla metà di questa fantastica esperienza. Mi restano soltanto altri 5 mesi da passare qui e...vorrei tanto non tornare. "Ma non senti il bisogno di riabbracciare i tuoi affetti?" No, se io sono felice, lo sono anche loro e poi sono sempre con me (beh, insomma, causa fuso orario, dalle 7 alle 13 non sono reperibili XD). Di sicuro mi manca la mia famiglia (non fatemi dire questa cosa troppo spesso, altrimenti XXXXXXX ne approfitta), i miei bimbi belli e pelosi, le mie amiche, la mia "più di un'amica" XXX. Mi manca (a volte) mangiare napoletano, mi manca vedere il mare e passeggiare sul lungomare, mi manca la mia macchinina rossa, mi manca (tantissimo!) il vero caffè a qualsiasi ora del giorno...ma nonostante tutto, non vorrei tornare. Non che ami Shanghai alla follia, anzi cambierei immediatamente e volentieri città, ma adesso sto proprio bene, vivo una vita diversa, ho ottenuto, in parte, il cambiamento che negli ultimi anni rincorrevo e cercavo. Ho ancora qualcosa su cui lavorare (il mio cinese, per esempio?!? Trovare il modo di restare qui più a lungo?!?) ma io sto tanto bene qui.."
ditemi se oggi un qualunque venticinquenne che vive in italia riesce a scrivere un pensiero del genere pensando a quello che lo aspetta.
Lo dico sempre, chi può è giusto che vada via.
se mi intendessi di finanza , lo farei anche io
Non occorre essere un genio della finanza...prendi i soldi, li porti in paradiso fiscale e poi non li denunci...
@ Marky tv
appunto
era stato presentato uno studio sui soldi sottratti alla tassazione occultati in conti cifrati in giro per il mondo ed era venuto fuori che con i proventi delle relative tasse si sarebbero potute evitare tantissime lacrime e tantissimo sangue frutto dei sacrifici (inutili) di molte nazioni...molte
Come già precisato in precedenza non stiamo parlando di piccoli risparmiatori ma di grossi evasori...
Se esiste, tutti quelli che lo hanno superato stanno commettendo un reato, al netto del ragionamento di Tonydaytona, nel quale mi trovo parzialmente d'accordo
Non esiste nessun limite, basta che il conto sia dichiarato in Italia. E state pur certi che questi conti rivelati, ormai sono quelli regolari. E' ormai così tanto tempo che si parla di questo conti svizzeri, che i conti irregolari, sono già stati traferiti (per esempio) ad Hong Kong e Singapore da parecchio tempo. I trasferimenti "estero su estero", non possono essere rintracciati....
nikonikko
10/02/2015, 20:14
A proposito di ladri, questa è fresca, fresca;
Legge di stabilità 2015: la ritenuta sui bonifici per spese detraibili passa dal 4 all'8%
Gentile cliente, con la presente desideriamo informarLa che, La legge di stabilità per il 2015 ha previsto il raddoppio dal 4% all'8% della misura della ritenuta d'acconto prevista dall'articolo 25, comma 1, del Dl 78/2010. Si tratta, in buona sostanza, della ritenuta che le banche e Poste italiane sono chiamate ad operare (dal 1° luglio 2010) sull'accredito dei pagamenti effettuati con bonifico dai contribuenti che intendono beneficiare delle detrazioni previste per determinati interventi sugli edifici: i) recupero del patrimonio edilizio; ii) risparmio energetico; iii) bonus mobili. Per effetto della novità intervenuta, l'aliquota della ritenuta è stata incrementata dal 4% al 8% e ciò potrebbe comportare: i) una contrazione della liquidità a favore delle imprese, rischiando così di incrementare il proprio ricorso all'indebitamento; ii) la possibilità concreta che, per effetto di una ritenuta, calcolata sui ricavi, troppo elevata rispetto alla redditività dell'impresa, si determinino crediti d'imposta ai fini IRPEF e IRES. Si rammenta, a tal proposito, che l'ammontare della ritenuta costituisce, infatti, un credito (certificato dall'istituto che ha operato il prelievo) che viene scomputato in dichiarazione annuale, non potendo essere utilizzato direttamente in compensazione: l'utilizzo di questa somma in compensazione potrà, infatti, avvenire soltanto a partire dal 1° giorno del periodo d'imposta successivo ed, unicamente, nel caso in cui la dichiarazione dei redditi si chiuda a credito. In assenza di una specifica disposizione di decorrenza, deve ritenersi che l’incremento della ritenuta dal 4% al 8% si applichi a partire dal 01.01.2015 (data di entrata in vigore della legge di stabilità per il 2015). Pertanto, in relazione ai bonifici accreditati: i) dall’01.01.2014 al 31.12.2014, si è dovuta applicare la ritenuta del 4%; ii) dal 01.01.2015, si applica la ritenuta del 8%.
Lo scrofo
10/02/2015, 20:57
Ops
Lista Falciani, evasione da 331 milioni per 2 usurai: conti svizzeri e società ai Caraibi – Video Il Fatto Quotidiano TV (http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/02/10/lista-falciani-maxi-evasione-da-331-milioni-di-euro-per-2-usurai-con-conti-in-svizzera/338786/)
mi faccio il mazzo per guadagnare,sono libero di fare quello che minchia mi pare con i miei soldi...ma per questa fottuta nazione non è cosi
Lo scrofo
11/02/2015, 10:12
A pensare male si fa sempre a tempo, ma qualche milioncino qua e la' fa proprio schifo?
Cominciamo dal primo in lista e scendiamo, ci sarebbe non da ridere, DI PIU'.
Con i miei soldi ci faccio quello che voglio, ma che tutto sia alla luce del sole, cosa che nel Belpaese temo sia un optional da troppo tempo.
giorgiorox
11/02/2015, 10:17
mi faccio il mazzo per guadagnare,sono libero di fare quello che minchia mi pare con i miei soldi...ma per questa fottuta nazione non è cosi
certo, dopo averci pagato le dovute tasse.... ma in questa fottuta nazione non è così
Lo scrofo
11/02/2015, 10:44
Dipende se il "guadagno" e' lecito o meno... E se fosse un po' di nero qua e la' non dichiarato? Lasciamo correre come sempre?
wolf_orso
12/02/2015, 09:27
una considerazione da chi, suo malgrado, si è ritrovato a passare da dipendente a imprenditore
dopo 16 anni di lavoro da dipendente, sono stato licenziato per chiusura dell'azienda presso cui lavoravo e, per campare, vista la mancanza di lavoro, a inventarmi imprenditore (con tre soci ex colleghi di lavoro)
posso dire, in tutta sincerità, che da paladino delle tasse, del "devono pagare tutti e chi non paga vada in galera", sono passato ad avere una visione un po differente.
premesso che per l'attività che ho messo in piedi sono, di fatto, obbligato a emettere sempre fattura, dunque non scampo una virgola, ma effettivamente ci sono momenti, in questo anno e mezzo che sono in proprio, che (per fortuna) mi auguro di non fatturare troppo, per non dover aumentare troppo l'imponibile e passare da uno scaglione di tassazione a quello successivo.
ma al di là di tutto mi sono reso conto di cosa vuol dire essere dipendenti, con i pregi e i difetti, e cosa vuole dire passare dall'altro lato della "barricata", con i pregi e i difetti.
passando dall'altra parte della "barricata" si arriva a comprendere (non giustificare) il perchè ci sia tanta gente che se può evade, e, salvo i casi più eclatanti, di evasioni milionarie, ti rendi conto che molti (per esempio i piccoli commercianti o gli artigiani o piccole imprese) se non riuscissero a fare qualche "extra" chiuderebbero dall'oggi al domani e questo perchè il sistema fiscale italiano non è equo e ti costringe a pensare (pensiero davvero brutto in verità) che solo stando fuori dalla legge puoi guadagnare davvero,
quello italiano è un sistema fiscale forte con i deboli e debole con i forti, opprime dipendenti e pensionati, (prendendo direttamente alla fonte e con certezza di incasso), e opprime gli imprenditori onesti, che si trovano, loro malgrado, un socio che pretende (come giusto che sia), ma che dà poco o - quasi - nulla in cambio.
Lo scrofo
12/02/2015, 09:38
Ecco perche' questo caso specifico di " conti svizzeri" , il Fisco dovrebbe assolutamente indagare e, in caso di illecito, punire per bene gli evasori!
Altro che condoni, come faceva qualche GENIO della finanza creativa..........
streetTux
12/02/2015, 09:40
Altro che condoni, come faceva qualche GENIO della finanza creativa..........
..parla pure anche al presente.. il trend rimane il medesimo..
calm-power
12/02/2015, 10:23
l'unico limite è € 10.000 a persona se li porti oltre frontiera in contanti.
se li mandi via bonifico o altra transazione finanziaria tracciata non c'è alcun limite!
PowerRoss
12/02/2015, 10:49
Caro wolf-orso, credo non ci sia nulla da aggiungere al tuo intervento che sintetizza nel miglior modo possibile la situazione...
Caro wolf-orso, credo non ci sia nulla da aggiungere al tuo intervento che sintetizza nel miglior modo possibile la situazione...
Appoggio...
una considerazione da chi, suo malgrado, si è ritrovato a passare da dipendente a imprenditore
dopo 16 anni di lavoro da dipendente, sono stato licenziato per chiusura dell'azienda presso cui lavoravo e, per campare, vista la mancanza di lavoro, a inventarmi imprenditore (con tre soci ex colleghi di lavoro)
posso dire, in tutta sincerità, che da paladino delle tasse, del "devono pagare tutti e chi non paga vada in galera", sono passato ad avere una visione un po differente.
premesso che per l'attività che ho messo in piedi sono, di fatto, obbligato a emettere sempre fattura, dunque non scampo una virgola, ma effettivamente ci sono momenti, in questo anno e mezzo che sono in proprio, che (per fortuna) mi auguro di non fatturare troppo, per non dover aumentare troppo l'imponibile e passare da uno scaglione di tassazione a quello successivo.
ma al di là di tutto mi sono reso conto di cosa vuol dire essere dipendenti, con i pregi e i difetti, e cosa vuole dire passare dall'altro lato della "barricata", con i pregi e i difetti.
passando dall'altra parte della "barricata" si arriva a comprendere (non giustificare) il perchè ci sia tanta gente che se può evade, e, salvo i casi più eclatanti, di evasioni milionarie, ti rendi conto che molti (per esempio i piccoli commercianti o gli artigiani o piccole imprese) se non riuscissero a fare qualche "extra" chiuderebbero dall'oggi al domani e questo perchè il sistema fiscale italiano non è equo e ti costringe a pensare (pensiero davvero brutto in verità) che solo stando fuori dalla legge puoi guadagnare davvero,
quello italiano è un sistema fiscale forte con i deboli e debole con i forti, opprime dipendenti e pensionati, (prendendo direttamente alla fonte e con certezza di incasso), e opprime gli imprenditori onesti, che si trovano, loro malgrado, un socio che pretende (come giusto che sia), ma che dà poco o - quasi - nulla in cambio.
hanno iniziato a fare cassa con le buste paga e le pensioni...poi si sono buttati sulla piccola/media impresa...chissà come mai il fisco tralascia sempre le categorie "+ abbienti"...sarà un caso
Prima di tutto un grosso in bocca al lupo.
Perchè hai paura di passare di scaglione? quello precedente mica lo toccano...
Quello che a me rode il fegato è che stò pagando anche per gli altri, e mi rode il culo.
Hai voglia a dare del disonesto allo stato ( e in molti casi lo è) quando appena può uno se ne frega delle tasse.
Però tutti vogliono i servizi, di qualità , gratuiti........ma chi paga???
Mi auguro di no ma vedrai che arriverai ad odiare la tua stessa categoria.
Magari quando ,come è successo a me, ti tolgono il lavoro per darlo ad un'altro che con il nero può ungere le persone giuste.
Si parla sempre della corruzione nella politica, ma nel privato raggiunge livelli che il politicante si sogna la notte.
Prima di tutto un grosso in bocca al lupo.
Perchè hai paura di passare di scaglione? quello precedente mica lo toccano...
Quello che a me rode il fegato è che stò pagando anche per gli altri, e mi rode il culo.
Hai voglia a dare del disonesto allo stato ( e in molti casi lo è) quando appena può uno se ne frega delle tasse.
Però tutti vogliono i servizi, di qualità , gratuiti........ma chi paga???
Mi auguro di no ma vedrai che arriverai ad odiare la tua stessa categoria.
Magari quando ,come è successo a me, ti tolgono il lavoro per darlo ad un'altro che con il nero può ungere le persone giuste.
Si parla sempre della corruzione nella politica, ma nel privato raggiunge livelli che il politicante si sogna la notte.
anche perchè "quello precedente" a furia di "toccarlo" se lo sono finito...non a caso poi lo stato è passato a spolpare gli aventi partita iva (ma sempre senza scomodare quelli con le spalle grosse)
votalele
14/02/2015, 08:06
Ragazzi guardate che qua siete liberissimi di portare i soldi dove volete.
Purchè dichiarati e purchè di provenienza lecita.
Sui conti in Svizzera degli onesti lavoratori che si difendono dalle tasse, ce n'è uno intestato al Senatore PDL Straquadanio nel frattempo deceduto, con la modica somma di 16 MILIONI!!!
Secondo la moglie sono frutto di patrimonio di famiglia e del loro lavoro, e in ogni caso sono stati scudati per cui finisce qui.
A beh.
Sarà contento tonydaytona
:oook:
Sui conti in Svizzera degli onesti lavoratori che si difendono dalle tasse, ce n'è uno intestato al Senatore PDL Straquadanio nel frattempo deceduto, con la modica somma di 16 MILIONI!!!
Secondo la moglie sono frutto di patrimonio di famiglia e del loro lavoro, e in ogni caso sono stati scudati per cui finisce qui.
A beh.
...certo...chi non accantona 16 MILIONI per la vecchiaia...:ph34r:
Lo scrofo
14/02/2015, 08:39
la faccia tosta di certa gente e' lo specchio del menefreghismo italico.
...certo...chi non accantona 16 MILIONI per la vecchiaia...[emoji14]h34r:
Io
Ma io sono uno spendaccione
armageddon
14/02/2015, 13:17
A beh.
che Dio l'abbia in gloria e ne richiami a sè a mazzi
naturalmente non c'è limite di legge (E CI MANCHEREBBE) ma vanno dichiarati... e qui casca l'asino