PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Satinare tappo Monza

FedeRSix
10/02/2015, 23:42
Ciao ragazzi.
Ho appena ricevuto il tappo Monza comprato a prezzaccio... Solo che é cromato.
Come potrei fare per renderlo satinato cosí che si sposi meglio con il resto della moto, senza correre il rischio che poi si rovini nel tempo?
Grazie!

tunderstorm
11/02/2015, 11:45
Ciao ragazzi.
Ho appena ricevuto il tappo Monza comprato a prezzaccio... Solo che é cromato.
Come potrei fare per renderlo satinato cosí che si sposi meglio con il resto della moto, senza correre il rischio che poi si rovini nel tempo?
Grazie!

immagino che non sia di alluminio...giusto?
in tal caso se e' di "ferro" cromato e' problematico ...togliere chimicamente cromo e supporto rame...spazzolarlo , verniciarlo con un trasparente lucido o opaco catalizzato...
il gioco non vale la candela anche perche' dovrai rivolgerti a professionisti...inoltre il tasto di sgancio rapido nell'uso provocherebbe delle abrasioni sulla vernice con creazione di piccola macchia di ruggine...poi comunque il tutto resterebbe troppo delicato e soggetto a graffi...
l'unica e' comprare un tappo in alluminio...
in realta' ci sarebbe anche una possibilita' "sabbiare la cromatura" ma se non hai mai visto l'effetto forse non ti piacerebbe...le caratteristiche anticorrosione sono rispettate ma assume un aspetto opaco e tendente al grigio chiaro...
ciao

chiaramente se e' di alluminio cromato ho parlato a schiovere!

FedeRSix
11/02/2015, 13:34
Prima cosa che mi vien da dire: grazie Tunderstorm per la spiegazione!
Seconda cosa, da buon veneto: ÒSTREGA CHE CASÌN!!!

Allora, scusami ma non sono molto preciso nei termini perché non conosco bene la materia.
In realtà penso che il tappo sia in alluminio, interpretando tra italiano e inglese ciò che é scritto nella descrizione dove l'ho acquistato, ovvero qui:
TAPPO MONZA (http://www.ebay.it/itm/Adattatore-e-tappo-MONZA-Cap-including-adaptor-for-TRIUMPH-New-Bonneville-/231473952297?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item35e4ec3629)

Vedendolo abbastanza lucido (ho scritto "cromato" con superficialità, perché non so nemmeno se sia davvero cromato nel senso tecnico del termine) ho pensato che sarebbe più bello intonarlo ai carter satinati della Thruxton... Da qui la mia domanda.

Cosa consigli, vedendo anche la descrizione del prodotto?

tunderstorm
11/02/2015, 17:46
Prima cosa che mi vien da dire: grazie Tunderstorm per la spiegazione!
Seconda cosa, da buon veneto: ÒSTREGA CHE CASÌN!!!

Allora, scusami ma non sono molto preciso nei termini perché non conosco bene la materia.
In realtà penso che il tappo sia in alluminio, interpretando tra italiano e inglese ciò che é scritto nella descrizione dove l'ho acquistato, ovvero qui:
TAPPO MONZA (http://www.ebay.it/itm/Adattatore-e-tappo-MONZA-Cap-including-adaptor-for-TRIUMPH-New-Bonneville-/231473952297?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item35e4ec3629)

Vedendolo abbastanza lucido (ho scritto "cromato" con superficialità, perché non so nemmeno se sia davvero cromato nel senso tecnico del termine) ho pensato che sarebbe più bello intonarlo ai carter satinati della Thruxton... Da qui la mia domanda.

Cosa consigli, vedendo anche la descrizione del prodotto?
OK...quindi e' accertato che trattasi del classico tappo Monza in alluminio lucidato a specchio...bello!
per avere la finitura simile a quella dei carter dovresti portare tappo e moto da un lucidatore per metalli (fatti consigliare qualcuno bravo in zona-io non saprei stando a Roma- e che abbia un minimo di pazienza ed accuratezza) e chiedi di spazzolarlo per ottenere una grana simile a quello dei carter, poi sara' necessario farlo verniciare con un trasparente lucido a "polvere" (essiccato al forno) in quanto se non ricordo male anche i carter della Thruxton sono verniciati lucidi...a quel punto dovresti aver raggiunto il risultato che cerchi.

Ultimo consiglio ...prima di eseguire le operazioni e' meglio che tu smonti il tappo almeno della ghiera filettata e di tutte le guarnizioni e che prima della verniciatura tolga anche l'assalino della cerniera e del pulsante a scatto per evitare che la vernice ne comprometta la scorrevolezza o li blocchi ...in alternativa raccomandati con chi lo vernicia che trovi il modo di proteggere le dette cerniere adeguatamente senza smontare.

ÒSTREGA CHE CASÌN!!!...ma dove c'è gusto non c'è perdenza:lingua:

Pelledorso
11/02/2015, 20:05
OK...quindi e' accertato che trattasi del classico tappo Monza in alluminio lucidato a specchio...bello!
per avere la finitura simile a quella dei carter dovresti portare tappo e moto da un lucidatore per metalli (fatti consigliare qualcuno bravo in zona-io non saprei stando a Roma- e che abbia un minimo di pazienza ed accuratezza) e chiedi di spazzolarlo per ottenere una grana simile a quello dei carter, poi sara' necessario farlo verniciare con un trasparente lucido a "polvere" (essiccato al forno) in quanto se non ricordo male anche i carter della Thruxton sono verniciati lucidi...a quel punto dovresti aver raggiunto il risultato che cerchi.

Ultimo consiglio ...prima di eseguire le operazioni e' meglio che tu smonti il tappo almeno della ghiera filettata e di tutte le guarnizioni e che prima della verniciatura tolga anche l'assalino della cerniera e del pulsante a scatto per evitare che la vernice ne comprometta la scorrevolezza o li blocchi ...in alternativa raccomandati con chi lo vernicia che trovi il modo di proteggere le dette cerniere adeguatamente senza smontare.

ÒSTREGA CHE CASÌN!!!...ma dove c'è gusto non c'è perdenza:lingua:

Io son di Rovigo è l'anno scorso ho fatto sistemare una vecchia lampada (lo fatta cromare con effetto satinato) da questo artigiano qua:

La Cromatura - Cromatura Petranzan (http://www.cromaturapetranzan.it/cromatura)

prova a chiamarli o fatti un giro è proprio una bella officina di quelle di 50 anni fa dove si respira passione per il lavoro che fanno!
Unico neo hanno una montagna di lavoro e minimo son due mesi di attesa :oook:

emanuele65
11/02/2015, 20:19
Io son di Rovigo è l'anno scorso ho fatto sistemare una vecchia lampada (lo fatta cromare con effetto satinato) da questo artigiano qua:

La Cromatura - Cromatura Petranzan (http://www.cromaturapetranzan.it/cromatura)

prova a chiamarli o fatti un giro è proprio una bella officina di quelle di 50 anni fa dove si respira passione per il lavoro che fanno!
Unico neo hanno una montagna di lavoro e minimo son due mesi di attesa :oook:

ciao o fatto cromare la marmitta lavorano bene prezzo onesto tempi di attesa un po' lunghi ma ne vale la pena.(non quella per scrivere):biggrin3:

valeriopf
12/02/2015, 20:04
Ma se è d'alluminio non devi pensare a trattamenti di cromatura ma piuttosto devi lavorare di cartavetro fine per dare la stessa finitura dei carter e poi veniciarlo con un buon trasparente (visto che la benzina e i suoi vapori intaccano facilmente le vernici di scarsa qualità).
A me però non piacerebbe. L' alluminio lucidato più o meno a specchio e non verniciato ha sempre il suo fascino:oook:

Shining
12/02/2015, 20:51
Se non hai fretta, ci pensa il tempo a opacizzare l'alluminio lucidato

FedeRSix
12/02/2015, 22:54
Grazie a tutti per consigli, soluzioni e segnalazioni... Davvero.
Richiederò un preventivo alla ditta specializzata, in più mi informerò presso un artigiano qui della zona che normalmente fa altro... E vedremo.
In questo caso il fai-da-te lo lascio stare perché non sapendone granché non voglio trovarmi tra 1 anno col tappo rovinato da ritrattare etc etc.
Intanto peró lo monto e guardo anche come sta effettivamente nell'insieme.
Sia mai che vada bene anche cosí e che col tempo migliori da solo come dice il buon Shining...
Grazie a tutti

PS: se qualcuno cerca il tappo provi a offrire al venditore segnalato anche un po' meno di quanto lui chiede... ;-)

occhio
12/02/2015, 23:35
Se non attacca la calamita ... non è ferro. Basta passare una brite leggera da carrozziere (non quella per i piatti) e non ti sbattere a verniciare. Non si altera col tempo.

Sergio72
14/02/2015, 12:53
Fede , segui il consiglio di Occhio !
Basta una leggera passata e l' alluminio lucidato di diventa con effetto satinato .
La verniciatura non ti serve e poi , con tutte le volte che apri e chiudi , la vernice se ne andrebbe via presto per consumo da sfregamento .

FedeRSix
14/02/2015, 23:03
Se non attacca la calamita ... non è ferro. Basta passare una brite leggera da carrozziere (non quella per i piatti) e non ti sbattere a verniciare. Non si altera col tempo.

Fede , segui il consiglio di Occhio !
Basta una leggera passata e l' alluminio lucidato di diventa con effetto satinato .
La verniciatura non ti serve e poi , con tutte le volte che apri e chiudi , la vernice se ne andrebbe via presto per consumo da sfregamento .

Ah ecco che mi riattizzate con questi discorsi semplici!!! :ph34r:
Però allora dovete aiutarmi anche sui dettagli:
- che grana di brite devo cercare?
- e la grattatina la devo dare con movimenti uniformi sempre uguali in una direzione o posso passare in lungo, in largo, a cerchio, a caso etc etc?

Grazie ragazzi anche per l'incitamento! :laugh2:
Dopo questo dovrei riuscire a postare le foto della Trux ora che é sempre più "mia"...

occhio
15/02/2015, 11:57
Brite molto fine. Passa con movimenti circolari

eta beta
16/02/2015, 08:56
Brite molto fine. Passa con movimenti circolariMy God! No! La satinatura spazzolata del carter MC Triumph ,e quella del tappo Monza satinato, è longitudinale. Con una cartavetra 800 (ma anche 400) e movimenti in un solo senso si ottiene l'effetto voluto. Lo faccio sul braccialetto del'orologio per togliere i graffi e riportarlo alla satinatura originale.

Sono d'accordo con te invece sul fatto che non sia necessario verniciare, al limite ripetere la passata di cartavetra se il tappo dovesse ingrigire col tempo.

183120

FedeRSix
04/03/2015, 22:34
Ho provveduto al lavoretto... Seguendo le indicazioni più semplici!
Cartavetrata 600 e pian pianino ho cercato di passare tutto strofinando in un solo verso.
Ecco un paio di foto quasi alla fine del lavoro:

184738

184737

Poi ho tentato di rifinire meglio che potevo le zone meno accessibili, tipo la cerniera e il comando a scatto, etc etc.
Non é perfetto, vista anche la mia inesperienza, ma mi dá soddisfazione!!!
Grazie per i consigli e l'incitamento!

eta beta
05/03/2015, 07:47
Ho provveduto al lavoretto... Seguendo le indicazioni più semplici!
Cartavetrata 600 e pian pianino ho cercato di passare tutto strofinando in un solo verso.
Ecco un paio di foto quasi alla fine del lavoro:

184738

184737

Poi ho tentato di rifinire meglio che potevo le zone meno accessibili, tipo la cerniera e il comando a scatto, etc etc.
Non é perfetto, vista anche la mia inesperienza, ma mi dá soddisfazione!!!
Grazie per i consigli e l'incitamento!
Facci sapere se l'effetto dura nel tempo o si ingiallisce. ;)

tunderstorm
05/03/2015, 08:05
A me tutto l'alluminio trattato in questo modo si opacizza in un paio di mesi e poi diventa complicato riportare tutto allo stesso livello di brillantezza , per questo consigliavo di applicare un trasparente lucido catalizzato oppure a polvere , che poi é la stessa finitura data dalla Triumph ai carter ... anch'io all' inizio pensavo non fosse necessario perché per un poco sembrava tutto molto riuscito ...ma poi mi sono arreso [emoji15]

dio salvi le tre cilindri anni '90 !!

FedeRSix
08/03/2015, 22:10
Facci sapere se l'effetto dura nel tempo o si ingiallisce. ;)

Ma come, dopo avermi detto che bastava scartavetrare e non si sarebbe rovinato, ora mi mettete paura perché ho quasi fatto da cavia??? :dry::laugh2::laugh2::laugh2:
Speriamo non succeda nulla cribbio!!! :ph34r:

A me tutto l'alluminio trattato in questo modo si opacizza in un paio di mesi e poi diventa complicato riportare tutto allo stesso livello di brillantezza , per questo consigliavo di applicare un trasparente lucido catalizzato oppure a polvere , che poi é la stessa finitura data dalla Triumph ai carter ... anch'io all' inizio pensavo non fosse necessario perché per un poco sembrava tutto molto riuscito ...ma poi mi sono arreso [emoji15]

Tanto per prendersi avanti se dovesse essere necessario: hai un nome-prodotto da consigliare come trasparente adeguato?
Grazie!

tunderstorm
08/03/2015, 23:06
Io ero quello che ti consigliava fin dall' inizio la protezione con trasparente ...quindi non sono fra quelli che la prendevano alla leggera [emoji85] [emoji86] [emoji87] comunque posso sbagliare e magari il tuo lavoro è durevole , anzi lo spero sinceramente [emoji12], ma se rileggi i miei primi consigli noterai che consideravo necessario una verniciatura professionale ...
Comunque se vorrai sempre una soluzione fai da te, a suo tempo potresti optare per una bomboletta di trasparente lucido con CATALIZZATORE , te lo devi fare preparare da un negozio specializzato(costato a me a Roma 23 euro) e dura poche ore ...dopo perde la proprietà del catalizzatore e diventa inutile e inutilizzabile .
Il catalizzatore rende la vernice più dura e resistente anche alle benzine ed ai graffi che nel caso di un tappo sono rischi molto facilmente verificabili .

Ma secondo me il gioco non vale la candela ...a circa lo stesso costo lo fai verniciare a polvere [emoji106]

enroa
09/03/2015, 12:39
la finitura falla a cera che si usa per la carrozzeria e una volta all' anno la ripassi la cera protegge agli agenti esterni e non da l' effetto vetrificato
della vernice

a
c
o
n

l
a

tunderstorm
09/03/2015, 16:07
la finitura falla a cera che si usa per la carrozzeria e una volta all' anno la ripassi la cera protegge agli agenti esterni e non da l' effetto vetrificato
della vernice

Si, giusto, concordo e credo che questo sia un buon consiglio e possa funzionare, possibile anche un prodotto siliconico sufficientemente aggrappante e che dia garanzia di media durata...probabilmente e' l'uovo di Colombo...provero' a verificare anche io al prossimo alu spazzolato che vorro utilizzare:oook:

enroa
09/03/2015, 19:51
sconsiglio il silicone perché crea dei problemi nel caso nel caso si volesse verniciare qualcosa della moto in garage se si vernicia mai tenere il silicone rilascia nell' aria particelle che fanno delle bolle piccole sulla vernice