PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio cambio moto

alexanderit
12/02/2015, 11:07
ciao a tutti,
dopo lunghe meditazioni e dubbi di ogni sorta ho venduto la scrambler, della quale posso peraltro solo parlarne molto bene
ma che alla fine faceva le stesse cose della tbird e quindi effettivamente un doppione ancorchè bello e pieno di fascino ma doppione;
la decisione è scaturita dalla necessità di un mezzo più agile, meno pesante e quindi chiedo consiglio a tutti voi di cui ho grande stima motociclistica visto che proponete sovente considerazioni o commenti illuminanti e quasi mai banali
per vari motivi le contendenti al rimpiazzo sono: ktm ed husqvarna magari doppia omologazione (mono e bici dai 600 ai 1000)
ma valuto tutto e l'uso che ne vorrei fare è quasi giornaliero con qualche eventuale puntata in fuoristrada (cosa non agevolmente permessa dalla scrambler); le cose da sapere sono che vivo in trentino, ho 57 anni e pur andando in moto da decenni non sono cugggino a toni cairoli, con questa moto ci andrei tendenzialmente da solo ma vorrei ci stessero due borse e penso che forse i k 950 e 990 sono già troppo pesanti mentre la nuda 900 potrebbe essere il target congruo senza dimenticare honda 650 dallara e qualcuno consiglia anche suzuki valenti 400 o altro che al momento non mi viene in mente mentre il budget non gioca un ruolo importante anche se l'idea sarebbe di rimanere intorno ai 5k (per esempio potrebbe andare bene anche l'husqvarna 650 visto che si compra bene anche se sono convinto che quando ce l'hai sia tua per sempre ...
con i vostri consigli farò certamente la scelta migliore e quindi grazie per chi vorrà dare il proprio contributo

ale

Blackdog
12/02/2015, 11:28
ciao a tutti,
dopo lunghe meditazioni e dubbi di ogni sorta ho venduto la scrambler, della quale posso peraltro solo parlarne molto bene
ma che alla fine faceva le stesse cose della tbird e quindi effettivamente un doppione ancorchè bello e pieno di fascino ma doppione;
la decisione è scaturita dalla necessità di un mezzo più agile, meno pesante e quindi chiedo consiglio a tutti voi di cui ho grande stima motociclistica visto che proponete sovente considerazioni o commenti illuminanti e quasi mai banali
per vari motivi le contendenti al rimpiazzo sono: ktm ed husqvarna magari doppia omologazione (mono e bici dai 600 ai 1000)
ma valuto tutto e l'uso che ne vorrei fare è quasi giornaliero con qualche eventuale puntata in fuoristrada (cosa non agevolmente permessa dalla scrambler); le cose da sapere sono che vivo in trentino, ho 57 anni e pur andando in moto da decenni non sono cugggino a toni cairoli, con questa moto ci andrei tendenzialmente da solo ma vorrei ci stessero due borse e penso che forse i k 950 e 990 sono già troppo pesanti mentre la nuda 900 potrebbe essere il target congruo senza dimenticare honda 650 dallara e qualcuno consiglia anche suzuki valenti 400 o altro che al momento non mi viene in mente mentre il budget non gioca un ruolo importante anche se l'idea sarebbe di rimanere intorno ai 5k (per esempio potrebbe andare bene anche l'husqvarna 650 visto che si compra bene anche se sono convinto che quando ce l'hai sia tua per sempre ...
con i vostri consigli farò certamente la scelta migliore e quindi grazie per chi vorrà dare il proprio contributo

ale

Di queste conosco e posso parlare solo della Nuda 900, ma per sconsigliartela (prezzo a parte).
Divertente, ha un bel motore grintoso e un sound molto bello, ma con una sella durissima, una posizione molto esposta e seduta "sopra" alla moto, è complessivamente poco confortevole. Serbatoio piccolo e conseguente ridotta autonomia. Mi pare monti le borse flex della BMW che non sarebbero male, ma in sintesi la vedo inadatta all'uso che dici.
Visto che pensi anche a un po' di fuoristrada, con (quasi) lo stesso motore potresti valutare la BMW F800GS, ma nel budget che indichi non ci stai, purtroppo.

Dennis
12/02/2015, 12:44
prendi una tiger xc usata e sei un signore

Hartigan
12/02/2015, 12:49
Azzardo e dico Ducati scrambler.
Ok, è un po' fuori budget ma si tratta di una moto nuova e, se fa il botto, rivendibilissima senza perderci molto.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Filomao
12/02/2015, 13:22
Effettivamente tutto fa pensare ad un'eccellente tiger 800xc.

alexanderit
12/02/2015, 15:12
grazie,
sinceramente la xc ed il gs non le avevo considerate perché pensavo a qualcosa di più maneggevole tipo il kappa sei e qualcosa doppia omologazione (enduro / motard) di cui peraltro non ricordo la sigla del modello che con un'oretta di lavoro ti permette maggiori opzioni
e ducati vista a verona mi sembra un po' piccolina ma provo a dare un'occhiatina a cosa offre il mercato ...

Blackdog
13/02/2015, 08:28
Io penso che più che alle strade bisogna pensare a chi guida e come guida. Ragionando in questo modo la scelta è quasi obbligata.
Per uno che sale in moto sempre con il coltello tra i denti, come se fosse l'ultimo giro decisivo del Mugello, la R senza dubbio. Deve "sostenere la sua rabbia".
Per un uso più rilassato la N forse è la scelta ottimale. Per le vie di mezzo la N si puó migliorare con molle/pompanti e con pompa radiale/pastiglie racing.

Questo per difendere la mia N del 2013, che trovo tutto fuorché poco sicura e incapace di frenare...
:blink:

Forse volevi postare in quell'altra discussione sulla street usata... :biggrin3:

Hartigan
13/02/2015, 08:31
:blink:

Forse volevi postare in quell'altra discussione sulla street usata... :biggrin3:

Si, alla mattina è dura far funzionare il cervello....[emoji16][emoji16][emoji16]

bastard inside
13/02/2015, 09:18
Effettivamente tutto fa pensare ad un'eccellente tiger 800xc.
Se devi farci sia turismo che fuoristrada sarebbe l ideale

flax64
13/02/2015, 10:13
E una Yamaha XT 660.......

alexanderit
13/02/2015, 12:20
anche, ed effettivamente sto andando a cercare cosa c'è in giro di quelle che mi avete proposto ...

in alternativa ai kappa ed alle husky la xt 660 effettivamente, senza velleità, potrebbe essere interessante ... :dry:
grazie flax64 :oook:

alexanderit
14/02/2015, 15:34
come da vs illuminato consiglio ho controllato un po' di xc 800 e, a parte il solito truffatore spagnolo (sarebbe ora di finirla con ste truffette delle moto all'estero ma probabilmente qualcuno ancora ci casca se insistono), ho scoperto che ce ne sono in giro di usati, ma veramente tanti, anche recenti e con pochi km a prezzo decisamente interessante, non dico come le husqvarna dopo le svendite dei vari cambi di proprietà ma quasi ... :cipenso: come se volessero liberarsene dopo averla tenuta veramente poco, mah ... :dry: