Visualizza Versione Completa : XRX - Ebbene si l'ho provata anch'io.
Guidata per 3 ore.
Sicuramente più bella. Era difficile migliorare una bella moto ma ci sono riusciti. Secondo me.
Motore più elastico sempre fantastico. Manopola del gas molto sensibile.
Freni decisamente migliori.
sospensioni più dure e moto più alta da terra.
Posizione guida più confortevole
Cambio ... Un burro.
Curve... Se non ci sono si inca@@a
strumentazione... Ecco ho dimenticato di controllare se hanno messo la temperatura atmosferica.
sensazioni personali naturalmente.
Sugarglider
12/02/2015, 21:01
Più bella? per i fianchetti o per le scritte? freni migliori perchè mordono subito? sospensioni più dure... addirittura?
Sembrerebbe davvero un'altra moto.....
Ora devo togliermi lo sfizio di provarla anche io
Poi son curioso di provare anche la tracer
Per la tracer si può già prenotare il test ride sul sito. Io l'ho già prenotata
I fianchetti la rendono più grossa e si attaglia di più alla mia stazza.... 1.86 x 110 :dubbio:
Il freno posteriore l'ho trovato più efficiente.
Sospensioni decisamente più dure e non è che le abbia apprezzate :wacko:
Secondo me è più alta della mia e non di poco.
fabigno73
13/02/2015, 10:37
Guidata per 3 ore.
Sicuramente più bella. Era difficile migliorare una bella moto ma ci sono riusciti. Secondo me.
Motore più elastico sempre fantastico. Manopola del gas molto sensibile.
Freni decisamente migliori.
sospensioni più dure e moto più alta da terra.
Posizione guida più confortevole
Cambio ... Un burro.
Curve... Se non ci sono si inca@@a
strumentazione... Ecco ho dimenticato di controllare se hanno messo la temperatura atmosferica.
sensazioni personali naturalmente.
Più alta è un impressione x le gomme nuove o hanno aumentato l'altezza ?
Non provarla che rischi grosso :sad:... io ci sono rimasto secco :cry:
Più alta è un impressione x le gomme nuove o hanno aumentato l'altezza ?
Le gomme no di sicuro. Potrebbero essere le sospensioni più dure che la fanno abbassare meno.
Io non ci sono rimasto secco perchè mi valuta poco la mia altrimenti ........
fabigno73
13/02/2015, 13:49
Quanto ?
Di che anno è la tua tigrotta ? km ?
Ruota Alta
13/02/2015, 15:52
io la Tracer la provo domani... vedremo...
fabigno73
13/02/2015, 16:18
Attendiamo pareri...
https://www.youtube.com/watch?v=YjzH470emmo
Attendiamo pareri...
A parte l'utilizzo poco consono sulle strade pubbliche (una pinnetta ogni tanto scappa ma sto bastardo esagera!!!!! Miii che invidia! :biggrin3: ) confermo che l'anteriore di sta moto non si può guardà... nemmeno dal lato pilota!!!!
Meno male, ho un motivo per non prenderla! :laugh2:
be..provata... ma si fa' fuori la Tiger in un boccone! che motore!
Aspetto che mi chiamino a provarla.
Ho paura della scimmia incombente.
Attendiamo pareri...
A momenti gratta il portatarga
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
pensa,io l'ho comprata a scatola chiusa,fiducia ben riposta,va davvero bene,sono contentissimo,certo alcuni difetti ci sono ma penso che si possano superare tranquillamente con una piccola variazione della molla del mono,per il resto è ottima,l'unica cosa che mi fà inc........re è sto meteo del cavolo,due sabati,630 km e adesso in garage che scalpita:incaz:
Sugarglider
15/02/2015, 09:07
Mi pare la storia della MT-09 vs Street :dubbio:
pensa,io l'ho comprata a scatola chiusa,fiducia ben riposta,va davvero bene,sono contentissimo,certo alcuni difetti ci sono ma penso che si possano superare tranquillamente con una piccola variazione della molla del mono,per il resto è ottima,l'unica cosa che mi fà inc........re è sto meteo del cavolo,due sabati,630 km e adesso in garage che scalpita:incaz:
si in effetti l'unica "pecca" rimane come per la mt09 il mono posteriore... ma visto il prezzo diciamo che 700/800 euro per un bel mono della ohlins si possono anche spendere... comunque divertimento assicurato! la vedo un bel osso da mandare giu' per la triumph
ha moltissimi punti a favore per fregare davvero un sacco di clienti Tiger...prezzo..motore...marchio..affidabilità...e diciamolo anche estetica perche' e' davvero qualcosa di nuovo che ci voleva! complimenti a Yamaha
Se la usi per il sabato e la domenica è perfetta ma se vuoi farci turismo..... Prova a mettere il bauletto e le borse laterali poi mi dici se è guidabile.
Se la usi per il sabato e la domenica è perfetta ma se vuoi farci turismo..... Prova a mettere il bauletto e le borse laterali poi mi dici se è guidabile.
Perchè non dovrebbe esserlo?
Ciao a tutti, primo post dopo la presentazione
Volevo dire la mia su questo argomento. Ho provato la tracer e la settimana dopo la triumph, e ho propeso per quest'ultima.
La tracer è sostanzialmente una mt09 ricarrozzata. Interasse cortissimo a vantaggio della maneggevolezza ma a scapito della stabilita in curva. Nei curvoni veloci, pelando il gas, impossibile non far scomporre la moto anche a causa dell'effetto on off che non è vero che hanno eliminato... non voglio immaginare come fosse sulla mt09 standard da tutti criticata. Per il resto, la moto è davvero piccola e minuta e secondo me non adatta alle velleità che le si attribuiscono. Tant'è che "ho letto" che non può nemmeno montare un tris valigie serio (te credo che pesa poco, il telaio è un fuscello). Inoltre alcuni dettagli sono oggettivamente brutti o non funzionali: il codone che pare un'asse da stiro, quelle due guide per tenere su le valigie, la plastica che copre la parte anteriore del serbatoio di pessima qualità e dopo un anno sarà bianca, i paramani inutili.
Ciò detto in Italia venderà tantissimo perché qui si guarda solo al rapporto cavalli/euro e nient'altro, e chi voleva una mt09 da "turismo" potrà comprarsi questa.
La triumph invece, mi è parsa subito una moto pensata con un chiaro target in mente e non una variazione di altri modelli che con il turismo non hanno nulla a che fare.
Scusate ma sono sempre netto nelle opinioni :biggrin3:
oddio quella e' una cosa personale...non dirmi che e' turistica la Tiger 1050 o per esempio una hiperstrada...eppure se uno ci si trova bene e gli piace se la usa anche per turismo...ho visto gente con dei monster ultimo modello bardati di valigie e borse serbatoio...la cosa ripeto.e' soggettiva...principalmente a mio avviso la moto deve emozionare poi per fare turismo non ci sono problemi ;-)
Se non è adatta al turismo la tiger 1050, quale altra moto lo sarebbe?
oddio quella e' una cosa personale...non dirmi che e' turistica la Tiger 1050 o per esempio una hiperstrada...eppure se uno ci si trova bene e gli piace se la usa anche per turismo...ho visto gente con dei monster ultimo modello bardati di valigie e borse serbatoio...la cosa ripeto.e' soggettiva...principalmente a mio avviso la moto deve emozionare poi per fare turismo non ci sono problemi ;-)
Verissimo per carità tutto è personale. Non ho mai guidato la 1050 e non mi pronuncio. Per certo con la mia tigrotta stradale, carica come un mulo e con la zavorrina ho una posizione di guida esattamente come quando ci vado in piazza a Belluno ed anche la stessa guidabilità.
secondo me qui c'è qlc che nn capisco,qui provano moto e dicono che alle alte velocità si alleggerisce l'avantreno,chi dice che nei curvoni veloci si scompone......ma ,a parte che ci sono dei limiti di velocità nel ns paese,nn penso che siano andati in pista a provare le moto ma poi,visto che si sta parlando di moto adatte x un uso turistico,perchè nn si spostano su altri mezzi,ninja,r1,e le varie honda e suzuky,li viste le loro grandi capacità di mettere alla frusta motori e telai potranno davvero esprimere dei giudizi.
ragazzi,datevi una calmata si va per strada,dove ci sono anche altri utenti o siete per caso quelli che usano le saponette delle tute girando x le statali di montagna?
non c'è bisogno di essere teppisti ingrifati di pieghe per apprezzare stabilità e comfort a (relativamente) alta velocità
Jack17 è andato in crisi. Non voglio assolutamente criticare la tua moto, sono sicuro che ti ci divertirai alla grande. Evidenzio i miei personali dubbi e sempre personali aspettative
pao dela flores
15/02/2015, 17:50
io giro con le saponette x strada .. qualcosa non va? :D ..e mi piace pure fare turismo con borse, zovorrina e dare spesso qualche bella tirata alla moto.. qualcosa no va? ;) .. e la 800xrx è completa in tutto questo, in piu ha lo stile Triumph che mi piace e non lo lascio... io ho preso la nuova tigre !! .. qualcosa non va? :)
Jack17 è andato in crisi. Non voglio assolutamente criticare la tua moto, sono sicuro che ti ci divertirai alla grande. Evidenzio i miei personali dubbi e sempre personali aspettative
no Sergio,nn sono andato in crisi,sono più che convinto della mia scelta,la moto mi piace e pur avendola usata solo due volte e fatto solo 600 km o poco più,la trovo divertente e facile da portare,sono solamente contrario al commento di Sibirsk,con il freddo che c'è,asfalto ghiacciato,moto data in prova e lui mi dice che nei curvoni veloci tende a perdere l'assetto ??? ma mi sa una cosa un pò ....tirata x i capelli,solo quello,nn amo i corridori da strada e i commenti pur di screditare,io nn ho mai parlato male della tigrotta,aveva dei problemi ma un pò li ho risolti ,altri no e allora...ho preferito un"telaio fuscello"a un incrocio di tubi di ferro saldati tra loro
Ma tu l'hai provata S_ergio?
Per la Tiger stradale, ad esempio, qui molti si sono lamentati della leggerezza dell'avantreno sul veloce (che io non ho mai rilevato sulla XC, ad esempio), dell'inesistenza dei freni, del calore del motore in estate.. Voglio dire,, non è che è la moto "perfetta per fare turismo". E' un compromesso diverso, ma sempre un compromesso.
Sul fatto delle sospensioni migliorabili, poi, leggendo qui, la Tiger stradale pare non essere seconda a nessuno (mi riferisco al mono: secco sulle asperità, dal punto di vista turistico e "saltellante" sullo sconnesso dal punto di vista sportivo).
Anche secondo me, a soppesarla e a starci seduto sopra, la Tracer è assimilabile ad una Hyperstrada. Quindi, meno "turistica" di una Tiger. Ma la Tiger (almeno la stradale), ti assicuro (da ex possessore di XC, che è molto meglio dotata in quanto a sospensioni di serie), è tutt'altro che "la moto ideale" per farci turismo.
Parlo naturalmente per miei gusti ed esperienza. Ma mi "espongo" solo dando giudizi (sempre per carità, soggettivi) su mezzi che ho provato.
Ciao!
no Pao dela Flores,nn c'è assolutamente niente che nn va,solo una diversa angolazione di vedute,io la moto la intendo sicuramente in maniera diversa da tanti,tantissimi altri,io vado tranqui anche se nn sono un fermo,nn faccio la coda x strada x intenderci,solo nn sono d'accordo su certi ...giudizi,tutto quà.
cmq fine del ragionamento,ognuno abbia e desideri la moto a lui più congeniale e buona strada a tutti :oook:
fabigno73
15/02/2015, 19:03
Quando ho fatto la micro prova , mi sono buttato in superstrada con la tracer , dalla prima alla sesta sono arrivato ai 150 circa con molta scioltezza...
Anche se dovesse alleggerirsi l'avantreno , c è di buono che le sospensioni sono regolabili avanti e dietro. Non poco .
Uffa.. prima l'influenza, poi il lavoro, ora S.Valentino e il WE ad Asiago (in macchina e sotto la neve..).. Ma riuscirò ad andarla a provare sta Tracer?!:wacko::wacko::wacko:
fabigno73
15/02/2015, 19:36
Sicuramente riuscirai....
E pensare che volevo prendere la XRx ma la differenza era spropositata , poi ho pensato all Adv 1190 R ma con la differenza mi prendevo una tracer nuova!!!
Alla fine la prova galeotta ha fatto il resto.
Ah ah! Io ho aspettato aspettato, poi ho comprato la V-Strom 1000..
E' evidente che con la Tracer non ci troviamo affatto di fronte alla "nuova TDM". Cosa della quale mi rammarico, perchè per me la comodità di pilota e passeggero hanno priorità sulle prestazioni. Tuttavia mi è rimasta la curiosità di provare questa "piccola" peste.
Ciao!
fabigno73
15/02/2015, 19:56
Anche io considero la comodità , ripeto nn mi aspettavo quello che ho provato. Le mie sono solo considerazioni su quel poco che ci sono stato sopra. Ero solo e quei 40 min mi hanno dato un ottima impressione. Con zavorra diceva un tizio che andava molto bene e addirittura meglio della MTS 1200.
Un ottimo lavoro è stato fatto con l'anteriore dal punto di vista aerodinamico... pochissime turbolenze.....
:dubbio: Ero preoccupato che Ozama ancora non ci avesse fatto il solito scontato sermone ricordandoci il cesso che abbiamo sotto il cu@o:biggrin3::biggrin3:
Comunque io ci ho fatto 21000km e per mio stile di guida è perfetta. Dopo otto ore di moto mi si indolenziscono le anche ma sono difettoso io.
Per dirla tutta questa estate andrò in iran in moto e sono preoccupato per il calore. Hai visto mai che anche Ozama qualche volta non abbia ragione?:cry::cry:
fabigno73
15/02/2015, 20:21
Sella alta con abbigliamento chiaro e vai tranquillo.....
:dubbio: Ero preoccupato che Ozama ancora non ci avesse fatto il solito scontato sermone ricordandoci il cesso che abbiamo sotto il cu@o:biggrin3::biggrin3:
Comunque io ci ho fatto 21000km e per mio stile di guida è perfetta. Dopo otto ore di moto mi si indolenziscono le anche ma sono difettoso io.
Per dirla tutta questa estate andrò in iran in moto e sono preoccupato per il calore. Hai visto mai che anche Ozama qualche volta non abbia ragione?:cry::cry:
Rivesti sotto la sella con del paracalore e vedrai che, un pochino, lo senti meno :oook:
giusto un pochino :lingua:
Ciao a tutti, primo post dopo la presentazione
Volevo dire la mia su questo argomento. Ho provato la tracer e la settimana dopo la triumph, e ho propeso per quest'ultima.
La tracer è sostanzialmente una mt09 ricarrozzata. Interasse cortissimo a vantaggio della maneggevolezza ma a scapito della stabilita in curva. Nei curvoni veloci, pelando il gas, impossibile non far scomporre la moto anche a causa dell'effetto on off che non è vero che hanno eliminato... non voglio immaginare come fosse sulla mt09 standard da tutti criticata. Per il resto, la moto è davvero piccola e minuta e secondo me non adatta alle velleità che le si attribuiscono. Tant'è che "ho letto" che non può nemmeno montare un tris valigie serio (te credo che pesa poco, il telaio è un fuscello). Inoltre alcuni dettagli sono oggettivamente brutti o non funzionali: il codone che pare un'asse da stiro, quelle due guide per tenere su le valigie, la plastica che copre la parte anteriore del serbatoio di pessima qualità e dopo un anno sarà bianca, i paramani inutili.
Ciò detto in Italia venderà tantissimo perché qui si guarda solo al rapporto cavalli/euro e nient'altro, e chi voleva una mt09 da "turismo" potrà comprarsi questa.
La triumph invece, mi è parsa subito una moto pensata con un chiaro target in mente e non una variazione di altri modelli che con il turismo non hanno nulla a che fare.
Scusate ma sono sempre netto nelle opinioni :biggrin3:
Per certi versi ti do ragione, ma io la differenza tra tiger e tracer la leggo come caratteristiche del modello.
E' ovvio che la tiger è una moto più solida, pesante ed una maggiore propensione ai viaggi a lungo raggio.
La tracer è e rimane una mt 09, attrezzata con poche modifiche al turismo leggero, ed è molto più sbilanciata sul versante sport.
e' un compromesso come tutte le moto di questo tipo, devono essere leggere e agili da guidare e sufficienti per fare turismo anche in coppia.
Dipende da uno cosa cerca. Se uno non si sente pronto a passare da una naked sportiva ad una endurona stradale, la tracer è il giusto compromesso.
Le finiture, non so, non le ho viste, vero è che se il prezzo è buono non si possono avere finitura bimota...
no Sergio,nn sono andato in crisi,sono più che convinto della mia scelta,la moto mi piace e pur avendola usata solo due volte e fatto solo 600 km o poco più,la trovo divertente e facile da portare,sono solamente contrario al commento di Sibirsk,con il freddo che c'è,asfalto ghiacciato,moto data in prova e lui mi dice che nei curvoni veloci tende a perdere l'assetto ??? ma mi sa una cosa un pò ....tirata x i capelli,solo quello,nn amo i corridori da strada e i commenti pur di screditare,io nn ho mai parlato male della tigrotta,aveva dei problemi ma un pò li ho risolti ,altri no e allora...ho preferito un"telaio fuscello"a un incrocio di tubi di ferro saldati tra loro
Che ne sai che c'è l'asfalto ghiacciato dove sto io?
Dico solo che ho fatto una curva veloce (=60/70 km/h) e non sono riuscito a dosare il gas perché il posteriore si scomponeva. Non perché derapasse, figurati, ma perché la moto è leggerina, corta, pesa poco, e per scomporsi ci mette poco.
Che poi la velleità turistica della Tracer sia ottenuta sulla base della mt09, che è quanto di meno turistico esista, è un fatto.
Sugarglider
15/02/2015, 21:11
Soffrirai...:ph34r:
Che ne sai che c'è l'asfalto ghiacciato dove sto io?
Dico solo che ho fatto una curva veloce (=60/70 km/h) e non sono riuscito a dosare il gas perché il posteriore si scomponeva. Non perché derapasse, figurati, ma perché la moto è leggerina, corta, pesa poco, e per scomporsi ci mette poco.
Che poi la velleità turistica della Tracer sia ottenuta sulla base della mt09, che è quanto di meno turistico esista, è un fatto.
Una curva veloce 60-70 orari??????????????? Il curvone a misano cos'è, da farsi con un F-16??????
Soffrirai...:ph34r:
:sick::sick::incaz::incaz::linguaccia2::linguaccia2: invidioso? :oook::oook:
@S_ergio: Ah ah ah! Io non faccio sermoni.. Dico quello che penso. SEMPRE.:oook:
E giudico a ragion veduta. Non mi permetto di criticare una moto se non l'ho provata. Si rischia di dire un mucchio di c@zzate.:laugh2: Intendo sul piano dinamico ovviamente. L'estetica, quella la si può commentare indubbiamente.
Comunque quello che vedo mi piace.:oook: Che sia adatto a me è tutta un'altra cosa.:dubbio: Anche la Triumph mi piaceva.:sad: Ma si è rivelata un errore.:sick:
Se il tempo tiene, sabato prossimo vado a cavarmi la voglia. Io non ho paura di scoprire una moto migliore della mia.:dubbio:
C'è sempre qualcosa di meglio. E' la vita!:cool:
Ciao!:laugh2:
@S_ergio: Ah ah ah! Io non faccio sermoni.. Dico quello che penso. SEMPRE.:oook:
E giudico a ragion veduta. Non mi permetto di criticare una moto se non l'ho provata. Si rischia di dire un mucchio di c@zzate.:laugh2: Intendo sul piano dinamico ovviamente. L'estetica, quella la si può commentare indubbiamente.
Comunque quello che vedo mi piace.:oook: Che sia adatto a me è tutta un'altra cosa.:dubbio: Anche la Triumph mi piaceva.:sad: Ma si è rivelata un errore.:sick:
Se il tempo tiene, sabato prossimo vado a cavarmi la voglia. Io non ho paura di scoprire una moto migliore della mia.:dubbio:
C'è sempre qualcosa di meglio. E' la vita!:cool:
Giudichi a ragion (soggettivamente) veduta.:dry: Come tutti del resto.
anch'io cerco sempre una moto che sia, per il mio fisico, comoda e quindi migliore della mia. Provo e comparo e poi mi tengo la tigrotta per ora.... Poi se la dovessi trovare non è che sputerei sulla Triumph.
Ma hai provato la XCX? Potrebbe sorprenderti..... Ma forse è meglio che eviti.:oook::biggrin3:
mototopo67
16/02/2015, 11:19
...però, non ho ancora capito che cos'è che non era piaciuto a Ozama, del Tiger 800 ????? :ph34r:
Una curva veloce 60-70 orari??????????????? Il curvone a misano cos'è, da farsi con un F-16??????
Non ti attaccare alle definizioni che do io.
Quello ho fatto e quella è stata la moto come l'ho sentita.
Sugarglider
16/02/2015, 12:37
...però, non ho ancora capito che cos'è che non era piaciuto a Ozama, del Tiger 800 ????? :ph34r:
E stai buonooooooo :biggrin3:
:sick::sick::incaz::incaz::linguaccia2::linguaccia2: invidioso? :oook::oook:
L' anno scorso sono stato in Spagna per 11 gg in moto :ph34r: a Cordoba alle 21 c' erano 33 gradi :ph34r: ribadisco il concetto : soffrirai :ph34r:
L' anno scorso sono stato in Spagna per 11 gg in moto :ph34r: a Cordoba alle 21 c' erano 33 gradi :ph34r: ribadisco il concetto : soffrirai :ph34r:
Fammi capire: hai sofferto solo in città o anche nei trasferimenti?
Poi secondo te si può fare qualcosa? Ho letto di chi ha messo deviatori di flussi di aria.
Oppure devo ascoltare Ozama :wacko: e cambiare moto? Senza prendere prendere come ha fatto lui un polmone di moto che a 50 se non tieni la terza sembra un trattore. Si scherza è Ozi:oook::oook:
comunque io la xrx l'ho provata per caso fortuito passando a trovare il concessionario in una giornata molto fredda, sinceramente mi si sono gelate le palle, altro che calore :)
Siamo diversissimi S_ergio.. Io trovo che la V-Strom abbia un motore fantastico. Decisamente più piacevole di quello della Tiger, che, data la dolcezza di erogazione e la rotondità della curva di coppia, non mi ha mai impressionato.:laugh2:
E guarda che per provare il cupolino, mi sono messo a 200 all'ora (a tutta manetta finchè ho potuto tenerla aperta) su di una strada deserta.. Non è che sono intimorito a dare gas anche se di norma vado tranquillo.:dubbio:
Infatti quando leggo di qualcuno che dice che la Tiger ha un'erogazione piacevolissima, lo quoto su tutta la linea. Quando mi dicono che "oltre i 6000 giri "esplode in tutta la sua cattiveria", mi fa sbellicare dalle risate!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ah.. naturalmente a 50 la terza la tiene tranquillamente la V-Strom 1000, :oook: ma se anche fosse come dici, perchè devi fissarti a tenere una marcia in particolare? E scalane una c@zzo! :laugh2: Se gli hanno fatto i rapporti lunghi e non ti si addicono, puoi sempre mettere uno o due denti in più alla corona (qualcuno lo ha fatto in effetti, ed io sto pensando proprio a una "-1"..).:dubbio:
Un bicilindrico non puoi pensare di usarlo come un 3. Oltretutto più grosso di cilindrata.. Non ti piace e punto. :dubbio: A me piace proprio perchè spinge e pulsa in basso, dove la Tiger sembra che non vada.. :w00t: Ha quell'effetto che "ti trascina via" a bassi giri che non ha la Tiger. Qui non c'è nulla di oggettivo.. E capisco il tuo punto di vista. :oook: Non ti chiedo di sforzarti a capire il mio. Tanto sarebbe inutile.:cool:
Parlando della XCX, ti assicuro, mi è bastata la XC normale!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Osservandola all'Eicma, pur avendoci guardato bene (e ho fatto pure qualche foto, che non pubblico perchè non interessano a nessuno) non ho notato migliorie a quelle parti che non mi hanno soddisfatto. Spiacente.:ph34r:
Ma tornando sulla Tracer, che è la "protagonista di questo topic", le differenze con la XR sono oggettive: a parte la potenza e la coppia, le sospensioni saranno economiche ma almeno sono regolabili davanti e dietro, il telaio è in alluminio, le pedane passeggero non sono saldate, il cruscotto è ampio e leggibile e con i comandi remoti.. Mappe, controllo trazione, ABS di ultima generazione.. Fari a LED.. Di sicuro è più costosa alla produzione rispetto alla Tiger XR. Ma al pubblico costa meno.:dubbio:
Mi sta benissimo che non ti piaccia, che la trovi minuta, magari scomoda, che non sia quello che cerchi (io però la proverei prima..).. Ma chi la giudica a priori peggio di una Tiger a livello costruttivo, secondo me, senza offesa, davvero, non hai il "senso della realtà".:wacko:
Secondo me la Tracer si pone prepotentemente in mezzo fra la Tiger XR e la Hyperstrada, con una proposta provocante, sicuramente non priva di difetti, sicuramente dalla spiccata personalità, sicuramente non adatta a "tutti" che mira evidentemente a togliere un po' di clienti a queste due. E ad un prezzo inferiore alla "competitor" di fascia più bassa, sfoggiando prestazioni vicine a quella di fascia più alta.
Naturalmente catturerà in massima parte i più "sportivi" e chi frequenta solo l'asfalto rispetto a chi fa anche qualche strada bianca (che comunque se è il sentiero per arrivare all'agriturismo si fa tranquillamente anche con le ruote da 17).
Probabilmente la Tracer avrà davvero più motore che telaio (dal punto di vista della qualità delle sospensioni).. E probabilmente il motivo è davvero che "la gente guarda il rapporto potenza/costo" come è già stato scritto. Da questo punto di vista comunque arriva seconda dalla Tiger stradale (o XR). Ma almeno i freni Yamaha li mette buoni e le sospensioni, economiche, si possono regolare. Pazienza se non avrà il "cruis control".:dubbio: Comunque le mappe e il controllo di trazione regolabile ce l'ha. Non ha la "modalità enduro" che non avrebbe senso su una moto come questa.:dubbio:
la tracer più costosa da produrre della tiger?
stai scherzando spero, solo il telaio costerà almeno la metà, se non un terzo
Minkia Ozi :wacko:.... mi devo prendere un giorno di ferie per leggere tutto quello scrivi...:lingua:... e sinceramente non so se ne vale la pena:dry:
TeamSabotage
17/02/2015, 07:41
Io la Tiger l'ho provata in versione XC e XR, poi ho provato la Tracer e ho scelto la Yamaha perché come per la maggioranza dei miei amici motociclisti 40enni e con famiglia la moto la uso così:
80% tragitto casa-lavoro in città - mi serve una moto leggera
15% giretti domenicali - mi serve una moto divertente
5% piccoli viaggi di 3-4 giorni - mi serve una moto comoda, protettiva quanto basta e con possibilità di caricare un po' di bagaglio
Detto questo sia la Triumph che la Yamaha assolvono il compito ma la Yama é decisamente più divertente (e non pericolosa) e, scusate se é poco dato che le moto le pago con i miei risparmi e non con crediti bancari, costa il giusto prezzo.
Sul lato estetico ritengo le due moto molto belle (la XR non mi piace però, ruota da 19, altezza da terra e altro la rendono poco armoniosa secondo me, ma su strada si guida decisamente meglio delle XR che però monta un 21 più piacevole alla vista) ma ho scelto la Tracer perché adoro le Crossover e le gommature da stradale che montano, e poi la moto io la uso su strada e l'enduro non mi interessa minimamente.
Vedremo i dati di vendita se confermeranno le mie impressioni. Una cosa é certa, dalla mia precedente Bonneville il passo é lungo.
In ogni caso avevo due ottime moto tra cui scegliere e se masticate un pelo di francese noterete che le moto sono entrambe validissime, buona lettura:
http://www.moto-station.com/article17305-yamaha-mt-09-tracer-vs-triumph-800-tiger-xrx-faut-il-encore-h-siter.html
PS. vista la mia mania per lo spippolo se avessi preso la Tiger avrei poi montato cerchi da 17 a raggi tubeless e gommatura da stradale come per la special presentata tempo fa da LSL... ma la Tracer mi da tutto ciò di serie.
Secondo me Team hai fatto bene a prendere la Tracer e le vendite sicuramente diranno
che sarà la moto del 2015 (il prezzo la fà da padrone).
Poi su pure esteticamente Ti piace (a me non me GUSTA proprio perchè mi sembra
"sempiolina" ... traduz. leggerina) è la Tua moto :oook: e goditi tutte le curve del mondo.
Io non riesco ad emozionarmi vedendola e quindi, anche se la proverò sicuramente nei
prox giorni non ci farò mai un pensierino ..... :biggrin3:
@Warsteiner: Come manod'opera di saldatura certamente (nonostante l'alluminio), ma come progettazione e realizzazione, dai calcoli agli stampi, certamente è più costosa.
Quindi diventa efficiente ed economica solo se di moto ne produci TANTE.
Probabilmente è questo uno dei motivi per cui "i grossi" riescono a fare bene e contenere i prezzi, ma ci mettono più tempo a decidere con che prodotto uscire..
Non credo che sia un caso che, per moto non particolarmente prestazionali, i telai in alluminio solo chi fa grandi numeri se li possa permettere.. Mentre invece gli ammortizzatori, acquistati sul mercato, seppur con tarature specifiche, su moto economiche (e a volte anche su moto costose) sono spesso di qualità medio bassa..
Non sono uno "specialista", ma vivo in un ambiente dove queste cose sono abbastanza conosciute.. Senza la pretesa di avere ragione, faccio delle considerazioni.
Sicuramente opinabili eh..
Ciao!
TeamSabotage
17/02/2015, 09:49
Secondo me Team hai fatto bene a prendere la Tracer e le vendite sicuramente diranno
che sarà la moto del 2015 (il prezzo la fà da padrone).
Poi su pure esteticamente Ti piace (a me non me GUSTA proprio perchè mi sembra
"sempiolina" ... traduz. leggerina) è la Tua moto :oook: e goditi tutte le curve del mondo.
Io non riesco ad emozionarmi vedendola e quindi, anche se la proverò sicuramente nei
prox giorni non ci farò mai un pensierino ..... :biggrin3:
Grazie Alex, devo solo attendere che arrivi e che la primavera ci regali finalmente un po' di tempo mite per godermi la moto.
In ogni caso tutta la pappardella di roba che ho scritto aveva solo lo scopo di dire che non si tratta di una competizione tra le due moto (anche se commercialmente lo sarà) ma la mia scelta era dettata semplicemente dal fatto che la Yama attualmente incarna tutto quello che cerco in una moto e non dal fatto che sia migliore o peggiore, più bella o brutta o potente o altro...
Ma io l'ho ben capito che non è mica una competizione e poi scusa .... io non lavoro mica in Trumph :noooo:
Se Yama fa una moto e ne vende a vagonate a me in tasca non cala e non cresce mica niente :oook:
A me la Tracer in foto era piaciuta molto ma poi dal vivo mi ha deluso (emozionalmente) e PER ME
(e sottolineo per me mica che POI qualcuno capisca in modo sbagliato) la moto è emozione
E' stato così per la Tigrotta che ancora mi regala quel brivido tutte le volta che la vedo anche
ferma in Garage:mazzodifiori:
Una moto che vorrei invece andare a vedere e che anche in foto mi ha appagato è la nuova
Kawa Versys 1000 ....
@Ozama: ecco per l'appunto, ad ognuno il suo.
Pillole per pensare: travi a sezioni aperte, non saldate, due metà unite con bulloni.
Quando vado a provarla ci faccio caso.. Pensavo fosse fatta come la V-Strom..
Ciao!
Ruota Alta
17/02/2015, 15:31
@Ozama: ecco per l'appunto, ad ognuno il suo.
Pillole per pensare: travi a sezioni aperte, non saldate, due metà unite con bulloni.
intendi il telaio o il forcellone'
o entrambi?
Parlavamo del telaio ma puoi fare varie considerazioni anche sul forcellone, guarda ad esempio la differenza nella zona del perno ruota/tendicatena, o i vari punti dove si fissano parafango, paracatena ecc...: il fatto che su una moto la verniciatura venga applicata dopo le lavorazioni meccaniche, mentre nell'altra venga eseguita prima la verniciatura e poi le lavorazioni meccaniche, racconta molte cose.
17/02/2015, 19:54
Mi sa che mi sono perso qualcosa di interessante .... :ph34r: peccato... ma siccome ero in riunione con Draghi ho fatto tardi ..
Comunque secondo me questo è uno step intermedio in attesa entro il 2018 di una moto totalmente nuova e che stando a leggere quello che scrivono sui forum inglesi avrà nome nuovo e motore 900 cc..
Io l'ho vista ma non l'ho provata, esteticamente è praticamente uguale a parte qualche plastica e adesivo rinnovato.
L'hanno farcita di elettronica ma non hanno migliorato i cablaggi (per esempio quelli che passano sulla testata) e questo rende questa moto solo una bella alternativa a GS e varie jap ma senza qualità spiccate a parte il meraviglioso motore.
Aggiungo che (anche se a me piace) il 21" davanti è anacronistico per il tipo di mercato cui si rivolge.
Un buon motivo per tenere la 1ma serie (chi ce l'ha) e vedere nel frattempo cosa offre il mercato.... La tracer no, io le moto con quei fanalini o quelle forcelle da ferramenta non le posso digerire.
La Tiger però rimane sempre un bell'oggetto (da lontano) con grosse pecche da vicino, che sia ST, XC, XRX etc etc ....
fabigno73
17/02/2015, 20:03
[QUOTE=Warsteiner;6925626]Parlavamo del telaio ma puoi fare varie considerazioni anche sul forcellone, guarda ad esempio la differenza nella zona del perno ruota/tendicatena, o i vari punti dove si fissano parafango, paracatena ecc...: il fatto che su una moto la verniciatura venga applicata dopo le lavorazioni meccaniche, mentre nell'altra venga eseguita prima la verniciatura e poi le lavorazioni meccaniche, racconta molte cose.
Questa non lho capita....:blink:
Giusto Warsteiner.
Sfruttiamo i forum per imparare qualcosa e dare alle discussioni contributi inerenti le stesse e che chi legge interessato possa sfruttare per farsi una opinione o addirittura per apprendere qualcosa.
Sono interessato a capire queste differenze!
Però il telaio della MT09 non mi sembra un trafilato commerciale assemblato.. Ho solo potuto però vedere delle foto.. Mi hai molto incuriosito.
Ciao!
Però il telaio della MT09 non mi sembra un trafilato commerciale assemblato.. Ho solo potuto però vedere delle foto.. Mi hai molto incuriosito.
Ciao!
Credo siano due pressofusioni di alluminio accoppiate con dadi e bulloni. Una soluzione economica per i grandi numeri visto che consente di spalmare il costo degli stampi, che mi risulta - posso sbagliarmi, non sono del settore - essere il problema principale.
Il vantaggio di questa soluzione, rispetto ad un telaio in acciaio o in alluminio (tipo supersport) prodotto con trafilati di varia sezione è dal puno di vista tecnico la possibilità di impiegare l'esatta quantità di materiale nella forma necessaria o richiesta in un determinato punto. Con un trafilato o una lamiera piegata e saldata (i primi deltabox erano fatti così) lo spessore del materiale è pressochè costante ed a parte una piega intorno alla parte anteriore dell'airbox è difficile fare. Si evitano anche le saldature relative alle bretelle degli attacchi motore e di cannotto e piastre laterali che di solito sono ricavati dal pieno alle macchine utensili per i prodotti di maggior pregio oppure in fusione e che qui sono integrate negli stampi e realizzate nella stessa fusione a bassa pressione. Quindi risparmio di peso, di materiale, di operazioni varie, di tempo di produzione.
Il risultato è un telaio estremamente compatto, leggero e molto rigido. Infatti, di solito al primo urto un po sostenuto si spezza. No scherzo, però è molto meno elastico di un telaio in profilati tondi o rettangolari di alluminio o acciaio, e ne ho visti davvero tanti letteralmente spaccati. Il telaio della mia gsx era uno degli ultimi realizzato in estrusi di alluminio e mi piaceva da matti pur non essendo un prodotto di altissima scuola. Però non mi ha mai tradito ;)
A margine, non credo però che il telaio della MT sia scomponibile in due pezzi, ma a dire il vero non ho fatto molto caso, e potrebbe anche essere che tutti i telai di questo tipo siano in realtà scomponibili, ma non mi pare di aver notato questo nei vari modelli che ho potuto osservare sul banco del meccanico. Warsteiner tu hai avuto modo di appurarlo? O, se c'è qualcuno che può dire di più sull'argomento... Dall'Igna se ci sei batti un colpo! ;)
fabigno73
17/02/2015, 20:50
MT-09 Yamaha Motor Italia (http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/novita/2014/mt-09.aspx#gallery=image|image=/it/binary/2014_YAM_MT09_IT_VDVM1_STU_002-03_gal_full_tcm219-538232.jpg)
Questo dice yamaha sul telaio....
Poco ma sicuro che la sezione tonda in tutti i campi compreso quallo motociclistico è economico.....
MT-09 Yamaha Motor Italia (http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/novita/2014/mt-09.aspx#gallery=image|image=/it/binary/2014_YAM_MT09_IT_VDVM1_STU_002-03_gal_full_tcm219-538232.jpg)
Questo dice yamaha sul telaio....
Poco ma sicuro che la sezione tonda in tutti i campi compreso quallo motociclistico è economico.....
Perfetto, due pezzi accoppiati, grazie Fabigno.
Quanto alla sezione tonda è economica fino ad un certo punto. L'industrializzazione di un prodotto passa dai numeri, soprattutto da quelli grandi. Un telaio in tubi tondi può esere economico oppure decisamente resistente e performante. Vedi Tiger - ma il suo problema non è certo il telaio, anzi, tubi tondi in acciaio per un moderato fuoristrada sono una soluzione eccellente vistoche il tuttoconserva una eleasticità notevole - oppure vedi Ducati 851-888-749/848/1098/1198 fino alla nuova Kawasaki HR2. Dipende da materiale usi, da come progetti il tutto e da come lo realizzi.
In assoluto il telaio in pressofusione di alluminio comporta molto studio a monte, ma come realizzazione è decisamente economica. Che poi la finitura superficiale sia potabile è un'altro discorso, e se spesso sono verniciati è anche per coprire le imperfezioni. In assoluto e come qualità la pressofusione è appunto un sistema economico per realizzare grossi numeri.
fabigno73
17/02/2015, 21:09
Perfetto, due pezzi accoppiati, grazie Fabigno.
Quanto alla sezione tonda è economica fino ad un certo punto. L'industrializzazione di un prodotto passa dai numeri, soprattutto da quelli grandi. Un telaio in tubi tondi può esere economico oppure decisamente resistente e performante. Vedi Tiger - ma il suo problema non è certo il telaio, anzi, tubi tondi in acciaio per un moderato fuoristrada sono una soluzione eccellente vistoche il tuttoconserva una eleasticità notevole - oppure vedi Ducati 851-888-749/848/1098/1198 fino alla nuova Kawasaki HR2. Dipende da materiale usi, da come progetti il tutto e da come lo realizzi.
In assoluto il telaio in pressofusione di alluminio comporta molto studio a monte, ma come realizzazione è decisamente economica. Che poi la finitura superficiale sia potabile è un'altro discorso, e se spesso sono verniciati è anche per coprire le imperfezioni. In assoluto e come qualità la pressofusione è appunto un sistema economico per realizzare grossi numeri.
Mi sà anche 4 o 5 ....
Quoto che il tondo è usato in base all'utilizzo , e su questo non ci sono dubbi..
Certo è che le sezioni quadre come hai scritto sono migliori , o meglio più resistenti .
Riflettendo sul fatto che un telaio viene costruito in più parti , credo che sia un vantaggio su un motociclo.
Se si ammacca in teoria si cambia solo la parte interessata.
Dovrebbe smorzare le vibrazioni in modo piu efficace rispetto ad un pezzo unico...
Mi sà anche 4 o 5 ....
Quoto che il tondo è usato in base all'utilizzo , e su questo non ci sono dubbi..
Certo è che le sezioni quadre come hai scritto sono migliori , o meglio più resistenti .
Riflettendo sul fatto che un telaio viene costruito in più parti , credo che sia un vantaggio su un motociclo.
Se si ammacca in teoria si cambia solo la parte interessata.
Dovrebbe smorzare le vibrazioni in modo piu efficace rispetto ad un pezzo unico...
Una sezione quadrata ha un modulo di inerzia più elevato di una sezione tonda, ed una sezione rettangolare maggiore di una quadrata, se ben ricordo. Ma non è questo il punto: se devo produrre 10.000 moto probabilmente non riesco a star dentro ai costi di produzione - dalla progettazione agli stampi al costo della fonderia - di un telaio in pressofusione e sarà certamente più economico produrlo in tubi di acciaio saldati. Viceversa, se devo farne 200.000 diventa antieconomico prendere dei tubi, tagliarli, piegarli, metterli in dima e saldarli.
Se si ammacca un telaio in pressofusione di solito si butta, uno in tubi o in estrusi di varia sezione spesso si può raddrizzare. Quello in pressofusione è una parete sottile rinforzata con delle nervature, come si vede bene nella foto del link che hai postato. Rigido e poco elastico, regge fino ad un certo carico e poi crasha. Per le vibrazioni qualcosa può essere fatto con la disposizione e lo spessore delel nervature, mi pare, ma anche qui credosia più un discorso volto ad evitare risonanze che possono portare a rottura. Contralberi e silent block servono lo stesso.
Certo che se il telaio è in due pezzi in teoria potresti sostituirne uno solo, ma per quel poco che ho visto di quel materiale personalmente non mi fiderei se non dopo un esame ai raggi x sulla metà sana.
fabigno73
17/02/2015, 21:33
Una sezione quadrata ha un modulo di inerzia più elevato di una sezione tonda, ed una sezione rettangolare maggiore di una quadrata, se ben ricordo. Ma non è questo il punto: se devo produrre 10.000 moto probabilmente non riesco a star dentro ai costi di produzione - dalla progettazione agli stampi al costo della fonderia - di un telaio in pressofusione e sarà certamente più economico produrlo in tubi di acciaio saldati. Viceversa, se devo farne 200.000 diventa antieconomico prendere dei tubi, tagliarli, piegarli, metterli in dima e saldarli.
Se si ammacca un telaio in pressofusione di solito si butta, uno in tubi o in estrusi di varia sezione spesso si può raddrizzare. Quello in pressofusione è una parete sottile rinforzata con delle nervature, come si vede bene nella foto del link che hai postato. Rigido e poco elastico, regge fino ad un certo carico e poi crasha. Per le vibrazioni qualcosa può essere fatto con la disposizione e lo spessore delel nervature, mi pare, ma anche qui credosia più un discorso volto ad evitare risonanze che possono portare a rottura. Contralberi e silent block servono lo stesso.
Certo che se il telaio è in due pezzi in teoria potresti sostituirne uno solo, ma per quel poco che ho visto di quel materiale personalmente non mi fiderei se non dopo un esame ai raggi x sulla metà sana.
q8 ..
:sick: È chiaro il concetto??? :cry::cry::cry:
Come mi sento un pozzo di ignoranza:blink:
Idem!:biggrin3:
Tuttavia rilevo dalle foto che il telaio è in pressofusione.. E il ragionamento sui grandi numeri che avevo fatto mi sembra confermato..
Comunque mi sembra un bel pezzo di alluminio..:oook:
Come ha ben detto gixxxer, per realizzare telai in lega d'alluminio sono disponibili varie soluzioni tecnologiche, differenti tra di loro sia per prestazioni del materiale che, ovviamente, per costi di attrezzaggio e lavorazione.
Storicamente, quando ci fu il passaggio nella grande serie dagli universali telai in acciaio di varia foggia ai primi in lega leggera, negli anni '80, i costruttori (giapponesi) non fecero altro che adattare le già sviluppate strutture in acciaio a doppia culla, sostituendo tubi e travi varie con analoghi elementi in lega d'alluminio, ovviamente di sezione maggiore data le minori rigidezze e resistenze del materiale.
Suzuki fu la pioniera, con il telaio della prima GSX-R, la "mamma" dei fondamentali approcci alla dinamica delle sportive odierne.
Da lì in avanti, non è servito poi molto tempo per rendersi conto che, invece di limitarsi ad utilizzare tubi e travi estrusi e piegati, per realizzare telai si poteva sfruttare una caratteristica fondamentale di molte leghe d'alluminio: la semplicità di ottenere manufatti tramite fonderia.
Di per sé un getto della migliore lega da fusione, ottenuto col miglior processo, a parità di dimensioni non offrirà mai pari caratteristiche di un elemento ricavato con lavorazione plastica (estrusione, stampaggio, ecc...); tuttavia, il processo di fonderia permette di realizzare forme complesse a costi relativamente contenuti.
Di questo vantaggio, sempre prendendo ad esempio la serie GSX-R, se ne è iniziato presto a fare uso per le parti geometricamente più complesse dei telai: hanno iniziato ad avere quindi diffusione le geometrie perimetrali, con due travi laterali di grossa sezione, estruse, che abbracciavano il motore, saldate alla parte anteriore del cannotto di sterzo ed a quella posteriore che àncora la sospensione ricavate tramite fonderia.
Tale passaggio permise da un lato di ridurre i costi di fabbricazione, permettendo di realizzare complesse strutture, dapprima costruite con travi e lamiere formate e saldate, mediante un semplice getto fuso, dall'altro consentì appunto di iniziare ad integrare al meglio il disegno del telaio nell'insieme della moto, portando all'estinzione nelle moto più "dotate" delle "primitive" geometrie monotrave ed a doppia culla.
A ridosso degli anni 2000, quando i volumi di produzione iniziavano a divenire sempre più elevati, i costruttori giapponesi iniziarono a combattere una battaglia che vinsero praticamente all'unisono sull'aumento della produttività e della riduzione dei costi.
In realtà gli studi nell'ambito iniziarono molto tempo prima ed in altri settori, in ogni caso si arrivò a mettere a punto, per la produzione dei telai, delle tecniche di pressofusione che consentissero di ottenere ad elevate cadenze getti di accettabili caratteristiche meccaniche.
Piccola parentesi sulle tecnologie di fonderia basilari.
L'implementazione più immediata, cioè con i minori costi di attrezzaggio e parimenti migliori qualità del prodotto, della fonderia, si ha con la colata in forme a perdere (gergalmente, "fusione in terra"): si realizza dapprima un modello del getto da ottenere, lo si pone in una cassa che sarà quindi riempita di un miscuglio di dedicate sabbie e leganti, lo si toglie quindi dalla cassa e si è ottenuta infine la forma pronta per ospitare la colata metallo liquido. Tale forma viene distrutta dopo la solidificazione e, per un nuovo elemento, si riparte da capo.
Quando è necessaria una maggiore produttività, per accelerare il processo si utilizzano delle forme permanenti ("conchiglia"), cioè metalliche e riutilizzabili per un elevato numero di getti.
I costi di attrezzaggio sono maggiori ed iniziano ad esser giustificati solo per grandi serie, dove superato un punto di pareggio divengono ovviamente via via sempre più vantaggiosi; le forme in metallo tuttavia pongono nuovi problemi nel processo, non sempre superabili in tutti i casi, causati principalmente sia da geometrie ottenibili necessariamente meno complesse (una forma in sabbia si sgretola, una forma metallica no, quindi per poter aprire le conchiglie certi sottosquadri sono impossibili da realizzare), che da elevati gradienti termici per via dell'alta conducibilità termica delle conchiglie metalliche (la lega fusa può insomma raffreddarsi anzitempo ed in modo inoportuno).
Successivamente, per produzioni ancora più numericamente spinte, si è arrivati ad accelerare ulteriormente il processo in conchiglia aggiungendo pressione al metallo fuso che entra nella forma, creando cioè la cosiddetta "pressofusione".
All'elevatissima produttività del processo di pressofusione, si associano però prestazioni meccaniche del getto via via più scadenti, in quanto l'iniezione forzata del metallo libera gas e ne intrappola in seno al materiale insieme all'aria, creando quindi manufatti porosi.
Nell'avanzare delle tecnologie, la pressofusione è stata via via migliorata iniziando a "tirare" il metallo liquido nella conchiglia al posto di "spingerlo", sostituendo cioè la pressione positiva sul metallo liquido con una pressione negativa, un vuoto, all'interno della conchiglia: ciò permette di "aspirare via" i gas nella forma, ottenendo quindi getti meno porosi, dalle migliori caratteristiche meccaniche e conseguentemente anche più leggeri, rispetto alla pressofusione tradizionale, in quanto si possono adottare sezioni più piccole in virtù della resistenza specifica più elevata del getto.
Un enorme limite della pressofusione resta comunque: l'impossibilità di realizzare forme chiuse e cave.
Chiusa la piccola parentesi.
Si è iniziato a far largo uso, in quegli anni, per realizzare i telai, delle varie implementazioni avanzate della pressofusione a bassa pressione o con vuoto, sostituendo via via tutti gli elementi meno complessi (le travi laterali) con parti pressofuse.
Nelle moto sportive, dove la leggerezza e la rigidezza hanno sempre avuto un ruolo preponderante, si è perlopiù arrivati non tanto a creare getti monolitici complessi, ma a realizzare delle verosimili "lamiere", saldate poi tra di loro: il vantaggio, in questo caso, rispetto ad usare lamiere "vere", è stato quello duplice di poter per un verso creare parti con nervature di rinforzo integrate, per l'altro utilizzare la stessa lega per tutte le parti del telaio. Prima, quando si univano parti fuse ad altre stampate/estruse, ovviamente si univano leghe differenti, da cui derivava un costo maggiore.
Un esempio di queste "lamiere pressofuse" lo si vede bene nelle travi laterali dei telai delle Yamaha (tanto per rimanere in tema) R1 ed R6 dell'ultimo decennio, se vi capita di averle a tiro vedete come le travi siano realizzate da due "scocche fuse", una esterna ed una interna, saldate longitudinalmente.
Nelle moto da corsa (velocità/cross), dove i numeri sono limitatissimi e le prestazioni poste in primo piano, si continua ad usare "la vecchia maniera", cioè parti fuse in terra saldate ad altre parti ricavate con lamiere a loro volta saldate tra loro.
E' nelle moto più economiche, quelle dove le prestazioni ultime sono ampiamente subordinabili ai costi di produzione, che la pressofusione sottovuoto ha quindi aperto ai costruttori giapponesi un mondo di possibilità produttive a basso prezzo.
Sfruttando il trend commerciale dei loro prodotti sportivi, hanno iniziato a sostituire i telai in acciaio delle varie nude/turistiche con elementi in lega leggera, pubblicizzandone le tecnologie e le raffinatezze come direttamente mutuate da quelle delle moto pistaiole.
Beh, la realtà è che si trattava e si tratta ancora di enormi panzane, tuttavia il cliente-tipo, che più che giustamente ha altri cazzi da pensare nella vita rispetto alle tecnologie meccaniche, vedeva e vede un doppio trave tutto sinuoso come le cosce di una modella e... "wow, che figata".
Piuttosto di realizzare varie parti, con vari procedimenti, saldate tra di loro, si poteva tranquillamente costruire un telaio con soli due, tre grandi pezzi saldati, se non addirittura avvitati, tra di loro. Qualcuno direbbe "se vedi una vite, scappa", ma non lo direbbe tanto perché una giunzione avvitata è meno affidabile e più economica di una saldata, dato che effettivamente in questo ambito non è affatto: piuttosto, lo direbbe perché se c'è una sola giustificazione ad una simile soluzione in una produzione di grandissima serie, è quella di aver utilizzato leghe da fonderia più "scadenti", non saldabili né sottoponibili a trattamenti termici.
Nell'insieme delle cose, tra il telaio "moto economy" ed il telaio "moto sportiva", a parità di numeri produttivi si è risparmiato sui processi di fonderia ("tutto pressofuso", al posto di "un po' pressofuso, un po' fuso in gravità), si è risparmiato sul materiale, si è risparmiato sulle lavorazione meccaniche.
Purtroppo si è risparmiato conseguentemente anche sulla qualità, perché alle belle forme sinuose da cosce della Bellucci si uniscono di pari passo caratteristiche meccaniche infime. Vari motociclisti se ne sono purtroppo accorti a proprie spese nel peggiore dei modi, quando si sono visti la loro GSR 600 o la loro FZ1 aprirglisi come una cozza tra le gambe mentre la stavano guidando.
Altri si sono limitati a rottamarle quando, in seguito ad una caduta, il telaio ha urtato un ostacolo e si è spaccato di netto.
La maggior parte comunque, fortunatamente, di problemi non ne ha mai avuti.
Preciso a gixxxer che questi telai non sono più rigidi, a pari sezioni, di altri ricavati con fusione in terra: sono se va bene parimenti rigidi, solo meno resistenti e molto più fragili. Fletterebbero quindi di più, ma si spezzerebbero anche ben prima a seguito di un urto o di una deformazione importante.
Per arrivare a concludere da dove sono partito, cioè dalla Yamaha MT09, dico che se il telaio è pressofuso in lega d'alluminio, monoscocca in acciaio o cotto a legna insieme alla pizza, al motociclista non fa alcuna differenza (da un anno e più che gira, che io sappia si sono dimostrati tutti affidabili). L'unico inconveniente si potrebbe avere in una scivolata disgraziata, situazione in cui, a differenza delle tanto bistrattate pedane passeggero della Tiger, non c'è Teknodima o Scardino che possa riparare con 200 euro, si prende e si butta via tutto.
La mia considerazione era quindi partita ed è infine rivolta alla congettura di ozama, che ipotizzava per la Tracer costi di produzione superiori, a fronte addirittura di un prezzo di acquisto inferiore, rispetto alla Tiger.
Beh, così non è affatto, a partire dal telaio fino ad arrivare a dove volete. I giapponesi hanno educato il mercato da più di quindici anni e possono permettersi tranquillamente di proporre soluzioni economiche, non necessariamente prestazionali ma sempre ben funzionali, vendendole per avanzate.
Se lo meritano perché, appunto, a prescindere dalle prestazioni, la funzionalità non viene mai a mancare!
Lo sottolineo bene perché, invece, qui in Italia, ed è una cosa che mi fa rabbia, la funzionalità viene sostituita dall'anima, le prestazioni spesso non ci sono, l'economicità è quasi sempre merda. Spacciata per oro.
Ora, chiudendo sul confronto col telaio della Tiger 800, capisco per quanto appena detto che un volgare "insieme di tubi di ferro saldati" sia più economico di un sinuoso manufatto in lega leggera.
Una cosa è certa: se volessi costruirmi un telaio in garage, un solo traliccio potrei finanziarlo vendendo la macchina, per un manufatto pressofuso non mi basterebbe vendere la casa.
Tuttavia, non stiamo confrontando l'orgia dei miliardi di motorini venduti in Asia, oggi il mercato principale dei costruttori giapponesi (e non), con le quattro moto col traliccio in tubi che vende MV Agusta: il confronto è su due mezzi, Tracer vs. Tiger, che verosimilmente hanno volumi di vendita del tutto confrontabili e, soprattutto, elevati.
Una fonderia con impianti automatizzati di pressofusione è una capitale ingente, ma parimenti lo è uno stabilimento produttivo come quello Triumph dove si realizzano i telai in acciaio: l'impianto ha costi leggermente minori, ma le centinaia di operai lì dentro, che tagliano e saldano manualmente, non sono gratis (magari in epoca coloniale sarebbe stato diverso :laugh2: )
Dall'impianto altamente automatizzato di pressofusione escono getti praticamente finiti, che richiedono l'eliminazione di sfridi e materozze, la lavorazione preliminare dell'accoppiamento, la lavorazione finale del cannotto di sterzo, dell'asse del forcellone e dei fori di ancoraggio del motore e del telaietto posteriore, poi si passa in verniciatura.
Dallo stabilimento produttivo Triumph, ogni operaio lavora con le sue dime e deve saldare manualmente, uno ad uno, tutti i tubi del telaio; trattandosi per giunta di un telaio integrale senza parti asportabili, questo è di dimensioni relativamente importanti, richiedendo dime di pari passo costose e tempi altrettanto lunghi.
Terminata la saldatura, prima di procedere con le lavorazioni meccaniche, la verniciatura ecc..., c'è da fare un ulteriore passaggio, quello dei trattamenti termici di distensione.
Al punto di pareggio, per la produzione "Tracer" più aumentano i numeri più scendono i costi, per la produzione "Tiger" più aumentano i numeri.... più si spende eguale, perché il capitale umano è ingente.
La differenza c'è, si tocca, si annusa, si ascolta, se si riesce a percepirla è accecante.
PS: riguardo al pure citato forcellone, Yamaha lo realizza per pressofusione, con una lega diversa rispetto al telaio: prima salda le due metà, poi lo lavora, infine lo vernicia.
Triumph lo realizza con colata in terra e, a dispetto di Yamaha, procede successivamente all'inverso: prima esegue la verniciatura a polvere, dopo realizza le lavorazioni meccaniche.
Chi ha spirito di osservazione direbbe: "cavoli, se in una produzione in serie prima vernicio il pezzo e poi lo butto dentro le macchine utensili per fresarlo e forarlo, dovrò fare i salti mortali per evitare che la vernice si rovini".
Chi ne ha un poco di più, di spirito di osservazione, aggiungerebbe: "è vero, procedere così ha un costo maggiore in produzione, ma se vernicio dopo aver lavorato, le tolleranze dimensionali sarebbero più ampie e tenderebbero a variare nel tempo, perché alla tolleranza della lavorazione meccanica si aggiunge anche quella dello spessore del film di vernice, oltre al fatto che la vernice nel tempo si consuma ed inevitabilmente l'accoppiamento diventa più lasco".
Su dove sia la ragione, tra un ragionevole risparmio ed una ragionevole finezza, difficile tirare una conclusione definitiva.
Fatto sta che l'ultima, forse l'unica Yamaha omologata prodotta senza compromessi in qualità, la R7 OW02, tra le tante cose che le Yamaha omologate non hanno più avuto presenta ovviamente anche il forcellone lavorato dopo la verniciatura.
Stica... :wacko:
complimenti x la dettagliata e precisa spiegazione sulle pressofusioni :oook:
Dopo avermi letto tutto posso tranquillamente dormire :cool:
eusebio1
18/02/2015, 05:21
Ahahaha !!! Fantastico! :biggrin3:
E riesce anche a fare il moderatore! Chapeu!
:oook:
la tracer più costosa da produrre della tiger?
stai scherzando spero, solo il telaio costerà almeno la metà, se non un terzo
e' no qui mi spiace ma non ci siamo... avrà tanti pregi ma anche tanti difetti la Tiger tra i quali un telaio che su di una moto da 11mila e passa euro non ci dovrebbe proprio stare...cioè aspetta non ha solo le pedane saldate ma e' tutto un pezzo unico telaio/telaietto/pedane...ma x piacere dai..poi dove si uniscono le pedane finiscono con due tubi vivi aperti...potevano almeno metterci due tappi...se non e' economica sta' roba!
Warsteiner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/warsteiner.html) qui servono due giorni di ferie per leggere tutto:incaz: .... ma ne vale la pena :oook::oook:
PS: riguardo al pure citato forcellone, Yamaha lo realizza per pressofusione, con una lega diversa rispetto al telaio: prima salda le due metà, poi lo lavora, infine lo vernicia.
Triumph lo realizza con colata in terra e, a dispetto di Yamaha, procede successivamente all'inverso: prima esegue la verniciatura a polvere, dopo realizza le lavorazioni meccaniche.
Chi ha spirito di osservazione direbbe: "cavoli, se in una produzione in serie prima vernicio il pezzo e poi lo butto dentro le macchine utensili per fresarlo e forarlo, dovrò fare i salti mortali per evitare che la vernice si rovini".
Chi ne ha un poco di più, di spirito di osservazione, aggiungerebbe: "è vero, procedere così ha un costo maggiore in produzione, ma se vernicio dopo aver lavorato, le tolleranze dimensionali sarebbero più ampie e tenderebbero a variare nel tempo, perché alla tolleranza della lavorazione meccanica si aggiunge anche quella dello spessore del film di vernice, oltre al fatto che la vernice nel tempo si consuma ed inevitabilmente l'accoppiamento diventa più lasco".
Su dove sia la ragione, tra un ragionevole risparmio ed una ragionevole finezza, difficile tirare una conclusione definitiva.
Fatto sta che l'ultima, forse l'unica Yamaha omologata prodotta senza compromessi in qualità, la R7 OW02, tra le tante cose che le Yamaha omologate non hanno più avuto presenta ovviamente anche il forcellone lavorato dopo la verniciatura.
sempre un piacere leggerti.
vista la confessione fatta ieri relativamente al loco di stesura del papiro...probabile ti sia sfuggito un errore di "battitura". chiaramente nella prima parte in grassetto volevi scrivere se vernici prima di aver lavorato il pezzo...come ripeti nella seconda parte ;)
chi ha seguito il discorso capisce, ma si sa mai chi va a leggere, magari qualcuno che non ha del tutto le idee chiare e se le confonde ulteriormente :D
bel lavoro :oook:
edit: come non detto, la grappa di mattina non va bene :D
fabigno73
18/02/2015, 09:39
cambiare titolo ?
Tiger vs Tracer ....
Warsteiner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/warsteiner.html) qui servono due giorni di ferie per leggere tutto:incaz: .... ma ne vale la pena :oook::oook:
Non tutte le Sezioni hanno il piacere di avere un professionista che da' lezioni..(azz,ho fatto pure la rima):biggrin3:
:oook:
Bello, Bello Bello !
Leggerti.
Grazie !
Grazie della completissima ed esauriente spiegazione!:w00t:
A QUESTO servono le discussioni tecniche!:laugh2:
A mettere in luce pregi e difetti, architetture, a trovare soluzioni, ad immaginare scenari..
A farsi una cultura e a scegliere una moto. Senza pregiudizi, ma anche senza travisare la realtà se è "spiacevole" (nota bene il virgolettato, espressione di relatività).
La battuta naturalmente ci sta sempre. Almeno per me.:oook: Anche perchè le parole hanno sempre un peso variabile in base al contesto, ma anche a chi le pronuncia.
Grazie Warsteiner.:oook::oook::oook:
TeamSabotage
18/02/2015, 12:15
bla bla bla.. io so solo che se il telaio si piega i miei problemi sono ben altri.. essere ancora vivo in primis e secondo, se il telaio é in quello stato dubito ci sia altro di sano da recuperare ..altro che raggi X... sfasciacarrozze e cambio mezzo.
Per il prezzo bomba della Tracer non sarà forse anche perché sfruttano ed ammortizzano il 70 % dei componenti su più modelli, come fa Honda per la serie NC e come fanno da anni nel mercato dell'auto?
Ricordiamo che parliamo di una moto con fari full led, cavalletto centrale di serie, paramani di serie (che fanno egreggiamente il oro lavoro se posizionati in modo corretto!), elettronica deciamente completa, freni performanti, motore che su strada é quanto di meglio io abbia mai provato, rifiniture buone e bla bla.. insomma, una moto dal prezzo umano e decisamente lontana dall'idea del risparmio.
eusebio1
18/02/2015, 12:42
Insomma, una moto senza anima. A differenza della Tiger. :oook:
Ruota Alta
18/02/2015, 13:53
Compliementi a Warsteiner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/warsteiner.html) per la dissertazione, che ho trovato veramente molto interessante, esaustiva e semplificativa per noi comuni mortali.
Avrò presto modo di vedere con calma da vicino la Tacer e vedrò di fare caso a questi dettagli, per quanto mi sarà possibile.
Sulla "ipotetica" sfida Tracer VS Tiger, direi "ni".
Di fatto la Tracer avendo entrambe le ruote da 17" va annoverata nella categoria "crosover", insieme alla Honda Crossrunner per intenderci, e alla Versys.
La Tiger con ruota da 19" o 21" rientra nelle Enduro Stradali di media cilindrata.
Credo tuttavia che stiamo qui facendo "fini" discussioni di lana caprina.....un buon 50% degli utenti, noteranno SOLO il consistente divario economico tra le moto.
Vi ricordo che :
Tracer = 9.590 €
Tiger XRX =11.490 €
Crossrunner = 12.500€
Aggiungerei che la Tracer è di fatto completa, fino al cavalletto centrale, che altri propongono con ulteriore sovrapprezzo.
Presto la proverò con calma,e saprò dare le mie impressioni.
Credo tuttavia che stiamo qui facendo "fini" discussioni di lana caprina.....un buon 50% degli utenti, noteranno SOLO il consistente divario economico tra le moto.
Vi ricordo che :
Tracer = 9.590 €
Tiger XRX =11.490 €
Crossrunner = 12.500€
Aggiungerei che la Tracer è di fatto completa, fino al cavalletto centrale, che altri propongono con ulteriore sovrapprezzo.
Quoto: la maggior parte di noi e' alla ricerca di una moto leggera, agile, con un po di cavalli e capace di adattarsi a fare un po di tutto.
La tracer incarna tutto questo e sara' certamente premiata dal mercato.
Compliementi a Warsteiner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/warsteiner.html) per la dissertazione, che ho trovato veramente molto interessante, esaustiva e semplificativa per noi comuni mortali.
Avrò presto modo di vedere con calma da vicino la Tacer e vedrò di fare caso a questi dettagli, per quanto mi sarà possibile.
Sulla "ipotetica" sfida Tracer VS Tiger, direi "ni".
Di fatto la Tracer avendo entrambe le ruote da 17" va annoverata nella categoria "crosover", insieme alla Honda Crossrunner per intenderci, e alla Versys.
La Tiger con ruota da 19" o 21" rientra nelle Enduro Stradali di media cilindrata.
Vi ricordo che :
Tracer = 9.590 €
Tiger XRX =11.490 €
Crossrunner = 12.500€
Presto la proverò con calma,e saprò dare le mie impressioni.
Ad onor del vero XRX ha il cavalletto centrale di serie
Ma si dai.. Le moto si comprano per mille motivi, compreso "eventualmente" e non "necessariamente" quello della convenienza.. Sennó sarebbe tutto ridotto ai freddi numeri..
Invece quando poi il mezzo lo vai a provare e lo confronti con le tue esigenze e le tue abitudini, prima ancora che con le capacità (che vengono comunque subito dopo), tutti i calcoli fatti a tavolino vanno a farsi benedire.
Per quanto mi riguarda, ad esempio, mi sono trovato malissimo con la Hyperstrada.. Che doveva essere "una bomba" che strizza l'occhio al turismo (molto a corto raggio). Invece non me la sento proprio..
la Tiger invece è molto amichevole se vai "normale".
La Tracer, vedremo.
Ciao!
TeamSabotage
18/02/2015, 22:19
Insomma, una moto senza anima. A differenza della Tiger. :oook:
Queste cavolate lasciale ai forun HD e Ducati... già nella sezione Bonneville sapeva di ridicolo.
eusebio1
18/02/2015, 22:22
Queste cavolate lasciale ai forun HD e Ducati... già nella sezione Bonneville sapeva di ridicolo.
Forun? Cavolate? Ridicolo?
Come sei suscettibile forumista extracomunitario ... :lingua:
mototopo67
18/02/2015, 22:53
https://www.youtube.com/watch?v=sGXz1YOsGwg
Venghino, venghino le Tracer....:biggrin3:
montaperti
19/02/2015, 08:06
Certo ! Perchè le xc che escono dal concessionario sono proprio come quelle del video e l'utente medio che le acquista punta subito verso il deserto.
Tutti i giorni !
La tracer è una stradale pura. Che senso ha metterle a confronto?
mototopo67
19/02/2015, 11:05
...La tracer è una stradale pura. Che senso ha metterle a confronto?
No, niente....era così per dire :lingua:
Sugarglider
19/02/2015, 12:23
La tracer è una stradale pura. Che senso ha metterle a confronto?
Già chiesto io... una guerra persa
mototopo67
19/02/2015, 14:15
Giusto....spostate quindi tutte le discussioni nella sezione Tiger 1050...:wink_:
TeamSabotage
19/02/2015, 16:04
Splendido video invece, come tutti quelli della Icon... certo video tipo Dakar hanno poco a che vedere con le moto prettamente stradali ma sempre un bel vedere per chi ama lo sterrato.
Sugarglider
19/02/2015, 18:03
Giusto....spostate quindi tutte le discussioni nella sezione Tiger 1050...:wink_:
No in quel caso non si potrebbe dire che la Tracer ha più cavalli del 1050, quindi il gioco non vale più :lingua: e ricomprati sta explorer
mototopo67
19/02/2015, 18:36
Perspicace il ragazzo :oook:
Che sappiate, è omologata per il 110/80 all'anteriore ?
Sugarglider
20/02/2015, 12:33
Che sappiate, è omologata per il 110/80 all'anteriore ?
Risposta educata : no.
Risposta da proprietario del vecchio modello : no, fatti la trafila di pratiche anche te :lingua:
Risposta educata : no.
Risposta da proprietario del vecchio modello : no, fatti la trafila di pratiche anche te :lingua:
Purtroppo l'ho già fatta. Hanno accettato suggerimenti su come migliorarla ma non hanno considerato questo.
Strano, dato che, leggendo dal forum inglese, anche là lo cambiano praticamente tutti !!
Questione di marketing ?:incaz:
Purtroppo l'ho già fatta. Hanno accettato suggerimenti su come migliorarla ma non hanno considerato questo.
Strano, dato che, leggendo dal forum inglese, anche là lo cambiano praticamente tutti !!
Questione di marketing ?:incaz:
No, no...la questione è ke tra le doti degli inglesi va da sempre annoverata la "caparbietà" nelle loro idee...ke qualke volta purtroppo si può tradurre con cocciutaggine o peggio ancora con...cogli-onaggine.... :lingua:
Skilly82
24/02/2015, 15:28
Temperatura atmosferica c'è su Xrx
Approfitto per rispondere anche io alla discussione, spero brevemente, in quanto possessore di 800XRX che arriva da Brutale B3 675.
Vista la Tracer mi sa di cartone animato giapponese con accessori inutili (paramani solo estetici, idem parabrezza) e misure ristrette per una turismo: quoto con chi dice che non sostituirà mai TDM. Di motore sarà stupenda come anche a guidabilità su strada. alla fine è una stradale.
Con Xrx per ora mi trovo molto bene a maneggevolezza, solo che faccio un po' di fatica a prendere feeling con l'anteriore: dopo che avevo fatto un test ride con la vecchia 800 stradale, questa mi sembra totalmente un'altra moto. Freni migliori, sospensioni migliori.
Riparo aerodinamico discreto: passando i 110 km/h ci sono un po' di turbolenze all'altezza delle spalle (son alto 1,85).
Erogazione molto fluida. Cambio ad innesti morbidissimi.
Consumi grandiosi (più di 20km/l in rodaggio con zavorrina) e comfort superbo, grazie alla sella in gel.
Info strumentazione completa.
Al momento non ho molte critiche da fare sulla moto. Direi che son più che soddisfatto. Probabilmente sarà meno sportiva della tracer ma a mio avviso, l'Xrx è molto più moto rispetto a Yamaha!
TeamSabotage
24/02/2015, 19:30
Approfitto per rispondere anche io alla discussione, spero brevemente, in quanto possessore di 800XRX che arriva da Brutale B3 675.
Vista la Tracer mi sa di cartone animato giapponese con accessori inutili (paramani solo estetici, idem parabrezza) e misure ristrette per una turismo: quoto con chi dice che non sostituirà mai TDM. Di motore sarà stupenda come anche a guidabilità su strada. alla fine è una stradale.
Con Xrx per ora mi trovo molto bene a maneggevolezza, solo che faccio un po' di fatica a prendere feeling con l'anteriore: dopo che avevo fatto un test ride con la vecchia 800 stradale, questa mi sembra totalmente un'altra moto. Freni migliori, sospensioni migliori.
Riparo aerodinamico discreto: passando i 110 km/h ci sono un po' di turbolenze all'altezza delle spalle (son alto 1,85).
Consumi grandiosi (più di 20km/l in rodaggio con zavorrina) e comfort superbo, grazie alla sella in gel.
Al momento non ho molte critiche da fare sulla moto. Direi che son più che soddisfatto. Probabilmente sarà meno sportiva della tracer ma a mio avviso, l'Xrx è molto più moto rispetto a Yamaha!
Hai una ruota da 19 li davanti, facci l'abitudine ma scordati la reattività e sensibiltià su strada di una meno moto come la Tracer che monta ruote da 17 e gommatura con misure da sportiva pura :ph34r:
...a meno che...
LSL-Motorradtechnik (http://www.lsl.eu/php/index.php#projektbikeeintrag.php?ID=15)
Hai una ruota da 19 li davanti, facci l'abitudine ma scordati la reattività e sensibiltià su strada di una meno moto come la Tracer che monta ruote da 17 e gommatura con misure da sportiva pura :ph34r:
...a meno che...
LSL-Motorradtechnik (http://www.lsl.eu/php/index.php#projektbikeeintrag.php?ID=15)
mica brutta! Peccato che con quel motore non avrebbe senso. E, comunque, se è vero quel che afferma team sabotage sulla ruota da 19, è anche vero che non per una ruota da 19 una moto non si possa guidare con sommo divertimento. E ci sono esempi a iosa.... Giusto per rimarcare che le sospensioni economiche le ha utilizzate Triumph per la tiger stradale e non Yamaha per la tracer....
mica brutta! Peccato che con quel motore non avrebbe senso. E, comunque, se è vero quel che afferma team sabotage sulla ruota da 19, è anche vero che non per una ruota da 19 una moto non si possa guidare con sommo divertimento. E ci sono esempi a iosa.... Giusto per rimarcare che le sospensioni economiche le ha utilizzate Triumph per la tiger stradale e non Yamaha per la tracer....
Se provi la XR nuova, inverti la considerazione.
TeamSabotage
24/02/2015, 21:30
Io l'ho fatto e non inverto nulla. Regolazioni zero nella Tiger giusto?
Dalla prova su strada di Moto.it:
La Tiger 800 XRx è una bella enduro stradale, soprattutto ha la taglia giusta. E' a suo agio in città, dove si lascia trattare come uno scooterone. Con le tre valigie e una passeggera in sintonia non conosce limiti, se non quelli della fantasia.
E mostra sempre un'ottima tenuta di strada e una grande capacità di piega (limitata dalle pedane che grattano l'asfalto, segno che però si sta esagerando un po').
La forcella Showa non è regolabile, ma non abbiamo mai sentito la necessità di pasticciarla, è perfetta così.
Le vibrazioni ci sono su manubrio e pedane, ma arrivano solo quando si è prossimi alla zona rossa. Resta migliorabile la protezione dall'aria, che colpisce il casco e le spalle quando si superano i 140 km/h.
La frenata dell'impianto Nissin si conferma tra le migliori della categoria: è potente, ben modulabile e poco incline al bloccaggio. Se poi volete buttarvi su uno sterrato, l'ABS disinseribile e le ottime Pirelli Scorpion vi regaleranno più d'un sorriso.
Dalla prova su strada di Moto.it:
La Tiger 800 XRx è una bella enduro stradale, soprattutto ha la taglia giusta. E' a suo agio in città, dove si lascia trattare come uno scooterone. Con le tre valigie e una passeggera in sintonia non conosce limiti, se non quelli della fantasia.
E mostra sempre un'ottima tenuta di strada e una grande capacità di piega (limitata dalle pedane che grattano l'asfalto, segno che però si sta esagerando un po').
La forcella Showa non è regolabile, ma non abbiamo mai sentito la necessità di pasticciarla, è perfetta così.
Le vibrazioni ci sono su manubrio e pedane, ma arrivano solo quando si è prossimi alla zona rossa. Resta migliorabile la protezione dall'aria, che colpisce il casco e le spalle quando si superano i 140 km/h.
La frenata dell'impianto Nissin si conferma tra le migliori della categoria: è potente, ben modulabile e poco incline al bloccaggio. Se poi volete buttarvi su uno sterrato, l'ABS disinseribile e le ottime Pirelli Scorpion vi regaleranno più d'un sorriso.
@Warsteiner: io purtroppo ho la Tiger vecchia, e devo tenermela! ;)
@And74: anche se vai a rileggere le prove della tiger del 2011 dicevano la stessa cosa. Poi però lot of us abbiamo ci abbiamo messo le mani, chi più chi meno. Le prove delle riviste sono belle, ma se avessi potuto provare la tiger prima di comprarla.... mmmmhhhhhh..... non sono sicuro che l'avrei comprata. Certamente avrei anche valutato dell'altro, ktm in primis.
dcottafavi
25/02/2015, 06:06
E anche qui mi intrometto e dico...pre adesioni al raduno tiger 800 2015 aperte nella discussione dedicata...accorrete numerosi!er ogni info fatemi un urlo. Ciao e GAASSS!
Io non credo che ci siano moto in assoluto migliori di altre, credo piuttosto che una determinata moto si attagli meglio al nostro stile di guida e all'utilizzo che ne facciamo. Io faccio moto turismo con percorrenze medie di 10.000km per ogni tour, oltre naturalmente usarla ogni volta che è possibile sempre con guida tranquillissima. Non chiudere le gomme non è un mio problema. Secondo me anche con le scorpion trail la tigrotta è piantata a terra. :oook:
Non mi ritengo un fanatico della tigrotta, l'ho scelta perchè bella ed adatta alle mie esigenze e non ne sono pentito. Sono comunque alla ricerca di un'altra moto che non mi dia problemi alle gambe ma non sono riuscito a trovarla per ora. Ho provato anche endurone, quindi 1200cc, ma senza risultato, può sembrare strano ma la tigrotta è quella sulla quale sono più comodo. Ma è una questione fisica strettamente personale (110Kg x 1.86m).
Quando sono andato a provare la TRACER la prima cosa che ho chiesto è stata: Ma dove si monta il bauletto?
la risposta è stata: Si devono sostituire i maniglioni del passeggero con altra struttura che oltre ai maniglioni incorpori anche il supporto per il bauletto. :cry:
Poi ho chiesto come mai sulle varie foto presenti in internet non ce ne fosse una con il bauletto. Qui mi hanno risposto che Yamaha consiglia l'uso delle valigie laterali e sconsiglia l'uso del bauletto soprattutto unitamente alle valigie.:cry::sick::cry:
Ne ho immediatamente dedotto, nonostante il prezzo ed il motore, che questa non è la moto per me.
Proverò la XCx che ha la sella più alta anche se non ho capito se anche le pedane sono più alte. Comunque tentar non nuoce.
@Warsteiner: io purtroppo ho la Tiger vecchia, e devo tenermela! ;)
@And74: anche se vai a rileggere le prove della tiger del 2011 dicevano la stessa cosa. Poi però lot of us abbiamo ci abbiamo messo le mani, chi più chi meno. Le prove delle riviste sono belle, ma se avessi potuto provare la tiger prima di comprarla.... mmmmhhhhhh..... non sono sicuro che l'avrei comprata. Certamente avrei anche valutato dell'altro, ktm in primis.
In effetti molte persone sono strasoddisfatte della moto...ma non lo scrivono tutti i giorni in tutte le discussioni...hanno sicuramente più visibilità i detrattori che non perdono mai occasione di ribadire tutti i difetti riscontrati!
ovviamente non è il tuo caso!
per quanto riguarda le modifiche alle sospensioni o altro, penso che rientrino nella normalità di chi vuole cucirsi addosso la propria moto...che per quel prezzo deve uscire standard!
KTM è una supermoto...provata per un paio d'ore la 1190 questa estate...esaltante da tutti i punti di vista...ma scalda a bestia!!
Ruota Alta
25/02/2015, 14:31
Quando sono andato a provare la TRACER la prima cosa che ho chiesto è stata: Ma dove si monta il bauletto?
la risposta è stata: Si devono sostituire i maniglioni del passeggero con altra struttura che oltre ai maniglioni incorpori anche il supporto per il bauletto. :cry:
Poi ho chiesto come mai sulle varie foto presenti in internet non ce ne fosse una con il bauletto. Qui mi hanno risposto che Yamaha consiglia l'uso delle valigie laterali e sconsiglia l'uso del bauletto soprattutto unitamente alle valigie.:cry::sick::cry:
Ne ho immediatamente dedotto, nonostante il prezzo ed il motore, che questa non è la moto per me.
Proverò la XCx che ha la sella più alta anche se non ho capito se anche le pedane sono più alte. Comunque tentar non nuoce.
Questa cosa che riporti , è molto interessante e la verificherò in Yamaha.
Tuttavia a Verona ho visto, allo stand GIVI, una Tracer con le re valige montate.
quindi la cosa è fattibile.
Se poi mi dici che con lo sbalzo posteriore su cui, obbligatoriamente verrà montato il baulone, la dinamica della moto viene stravolta...beh...ovvio.
TeamSabotage
25/02/2015, 14:51
Tuttavia a Verona ho visto, allo stand GIVI, una Tracer con le re valige montate.
Se poi mi dici che con lo sbalzo posteriore su cui, obbligatoriamente verrà montato il baulone, la dinamica della moto viene stravolta...beh...ovvio.
Ha ragione Sergio e questa é la comunicazione data ai concessionari dall'importatore Svizzero Yamaha:
Information importante destinée à votre clientèle
Système de bagages et capacité maximale de chargement.
La capacité maximale de chargement de la MT-09 Tracer est fixée à 180 kg avec pilote, passager, accessoires et
bagages.
YAMAHA recommande donc pour la nouvelle MT-09 Tracer le montage du système de sacoches latérales semi-rigide
proposé comme accessoire d’origine YAMAHA. Afin de ne pas dépasser la charge maximale autorisée, YAMAHA
déconseille vivement le montage d’un top-case en plus des sacoches latérales.
Le montage de sacoches latérales rigides et le montage d’un top-case supplémentaire peut influencer de manière
négative le comportement routier de la MT-09 Tracer.
A me la cosa non tange dato che quando faccio turismo sono solo e al massimo necessito di due borse ma é bene saperlo, la Tracer come ho sempre detto NON é una moto da turismo ma una crossover che permette di fare di tutto un po' compreso del turismo "leggero".
Condivido inoltre il pensiero di Sergio sul fatto che non esistano moto perfette ma solo moto che fanno al caso nostro il quel determinato momento della vita (ma vale anche per la auto, le case ..e a volte per le donne!).
Infatti non ho detto che non si può montare il bauletto ma solo che Yamaha lo sconsiglia .........
Io presumo che con il bauletto la moto si alleggerisca davanti e sia più difficile da guidare, ma è solo una mia supposizione.
Infatti non ho detto che non si può montare il bauletto ma solo che Yamaha lo sconsiglia .........
Io presumo che con il bauletto la moto si alleggerisca davanti e sia più difficile da guidare, ma è solo una mia supposizione.
Secondo me anche visivamente si nota la "leggerezza" del posteriore non il max x
montare bauletto e borse...
Scusa carico Max kg. 180 ???????
io sono 100 e qls mia moglie 60 e qls .... E che caspita ci carico ???
ma molto piu' in cosa scusa? nel prezzo sicuramente! sospensione ok fanno cacare entrambe almeno quella della tracer anteriore e' regolabile.. telaio? la Tiger fa' ancora telaio telaietto pedane tutto saldato insieme ...per piacere neanche le moto in india le fanno cosi ..che poi abbia altri pregi quello e' un altro discorso...ma venire a dire che la xrx e' molto di piu' rispetto alla tracer e' un'affermazione davvero poco obbiettiva e solo di parte. io attualmente non ho nessuna delle due... ma una l'ho posseduta (putroppo) e l'altra l'ho provata bene... basta chiudo i commenti qui ;-)
Che io ricordi, su tutte le moto che ho avuto si sconsigliava di caricare eccessivamente il posteriore, il carico massimo ammesso per bauletti e valigie era ridicolo e di solito inferiore al peso del sistema di montaggio (il wingrack non pesava pochissimo) e, ovviamente, tutti caricavamo la moto come un mulo e partivamo allegramente senza pensarci. Non mi pare che nessuno abbia mai perso qualcosa o che la moto si sia rivelata poco guidabile.
La tracer è stata modificata rispetto alla MT-09 nel telaietto posteriore proprio per poter ospitare comodamente passeggero e valigie. Il peso massimo ammesso per le valigie potrebbe essere stato ridotto per precauzione da yamaha se gli attacchi sono in resina e non in metallo come quelli di givi.
Per il bauletto, questo sbilancia sempre e cmq il baricentro della moto. Che la renda inguidabile mi risulta difficile da capire, al più ci sarà da regolare il precarico se si viaggio a pieno carico. Di solito queste cose sono scritte a titolo precauzionale per evitare di avere rogne soprattutto se la moto è un po più agile davanti. Ruota Alta, le due asole sulla piastra di sterzo suggeriscono per caso un ammortizzatore?
Condivido inoltre il pensiero di Sergio sul fatto che non esistano moto perfette ma solo moto che fanno al caso nostro il quel determinato momento della vita (ma vale anche per la auto, le case ..e a volte per le donne!).
Visto che Sergio dice di pesare 100 kg, direi che questo sopra è il peso della saggezza! :)
Secondo me anche visivamente si nota la "leggerezza" del posteriore non il max x
montare bauletto e borse...
Scusa carico Max kg. 180 ???????
io sono 100 e qls mia moglie 60 e qls .... E che caspita ci carico ???
solo per questo non la prenderei mai......
Che io ricordi, su tutte le moto che ho avuto si sconsigliava di caricare eccessivamente il posteriore, il carico massimo ammesso per bauletti e valigie era ridicolo e di solito inferiore al peso del sistema di montaggio (il wingrack non pesava molto) e, ovviamente, tutti caricavamo la moto come un mulo e partivamo allegramente senza pensarci. Non mi pare che nessuno abbia mai perso qualcosa o che la moto si sia rivelata poco guidabile.
La tracer è stata modificata rispetto alla MT-09 nel telaietto posteriore proprio per poter ospitare comodamente passeggero e valigie. Il peso massimo ammesso per le valigie potrebbe essere stato ridotto per precauzione da yamaha se gli attacchi sono in resina e non in metallo come quelli di givi.
Per il bauletto, questo sbilancia sempre e cmq il baricentro della moto. Che la renda inguidabile mi risulta difficile da capire, al più ci sarà da regolare il precarico se si viaggio a pieno carico. Di solito queste cose sono scritte a titolo precauzionale per evitare di avere rogne soprattutto se la moto è un po più agile davanti. Ruota Alta, le due asole sulla piastra di sterzo suggeriscono per caso un ammortizzatore?
La Tracer è una MT09 con un po' di plastica e 4 litri di serbatoio in più, potrebbero fare anche la versione Goldwing tutta carenata ma finché il telaio rimane quello, quello solo potrà fare.
Le asole sulla piastra di sterzo servono a montare i pezzi della versione naked, il che dovrebbe far riflettere in proposito.
Che io ricordi, su tutte le moto che ho avuto si sconsigliava di caricare eccessivamente il posteriore, il carico massimo ammesso per bauletti e valigie era ridicolo e di solito inferiore al peso del sistema di montaggio (il wingrack non pesava pochissimo) e, ovviamente, tutti caricavamo la moto come un mulo e partivamo allegramente senza pensarci. Non mi pare che nessuno abbia mai perso qualcosa o che la moto si sia rivelata poco guidabile.
Visto che Sergio dice di pesare 100 kg, direi che questo sopra è il peso della saggezza! :)
Ribadisco la mia è solo una supposizione, peraltro di un PPP (praticante poco pratico) :dry:
e ti ringranzio per avermi scontato 10Kg :w00t::w00t:
Il tuo commento lo devo far leggere al mio dietologo chissà che non mi venga incontro con le pretese alimentari :oook::lingua: :oook:
DogDrake
26/02/2015, 10:10
Tanto per parlare: Mi pare di ricordare che per ogni valigia laterale o bauletto il carico max ha un range di 5-8 kg. Ora non so voi cosa ci caricate oltre i vestiti e qualche scarpa, ma un trittico di valige ammesso per gli 8 kg a valigia è uguale 24 kg (telaio e peso valigia escluso). Quindi anche una persona di peso intorno ai 100kg+60kg di passeggero diciamo che ci stà. Mettiamoci pure una borsa serbatoio maxi (che in questo caso aiuta un po' l'anteriore).
Naturalmente il peso della valigeria scompone l'andamento della moto ma non credo che quando siamo carichi per un viaggio andiamo in cerca di pieghe. Magari dopo essere arrivati si scarica il tutto (forse meglio anche il passeggero) e via per le curve del mondo :lingua:
La Tracer è sicuramente pensata per un turismo non a lungo raggio e sicuramente i jap proprio a questo mirano: quanti riescono a fare lunghi viaggi durante l'anno? (oltre i 2500 km solo di viaggio è considerato lungo?). Invece la maggior parte si fa il viaggetto di 300-400 km e poi sul posto qualche giretto in allegria. Logicamente si può fare tutto anche il giro del mondo in Vespa50 (anzi forse è + facile e mi pare di aver letto dei piaggio delle poste che hanno fatto l'elefantreffen) e la Tracer può e sicuramente farà viaggi lunghi ma non sarà come andare con una maxi endurona.
Comunque la XRX o la Tracer sono ottime moto destinate a incontrarsi sulle strade e ognuna con i suoi difetti e pregi: l'importante è divertirsi della nostra compagna di giochi e godere della libertà che la 2ruote riesce a trasmettere
Quoto l'intervento di Gixxer..
Anche per la FJR1300 se monti le valige, per la casa non puoi montare il bauletto (che originale è da 55 litri). E quella pesa circa 300 Kg.
Comunque che la Tracer non è concepita per caricare, è evidente. Io la vedo vicina alla Hyperstrada come concetto. Anche se la guida è più vicina alla Tiger.
Per la cronaca, anche Suzuki per la V-Strom 1000 peevede un bauletto ridicolo. E il portapacchi con maniglioni è in plastica.
Tuttavia il carico complessivo è molto più elevato. E GiVi fa una piastra che prevede due rinforzi metallici che si agganciano al telaio.
Sono tutte cose risapute.
Credo che la Tracer su in due e carico, in virtù delle quote ciclistiche più agili e anche delle sospensioni un po' economiche, sia meno adatta comunque ad essere caricata rispetto alla Tiger.
Ciao!
TeamSabotage
26/02/2015, 10:46
No, la piastra di sterzo é la medesima della MT-09 nuda e le asole servono per fissare la strumentazione che sulla Tracer é diversa.. insomma sulla Tracer non servono a nulla se non a mantenere il prezzo basso contenendo i costi di produzione.
PS. anche la mia vecchia Multistrada prevedeva un carico ridicolo ma io ho girato mezza europa con moglie, bagagli e tenda senza problemi..insomma, queste affermazioni sembrano fatte per pararsi il sedere e vincolare il cliente ad accessori proposti dalla casa. In ogni caso con un carico utile di 180 Kg io ci giro il mondo con una moto nemmeno concepita per il turismo di lungo raggio e scusate se é poco.
fabigno73
26/02/2015, 10:50
Quoto e aggiungo che la Yamaha ha previsto il bauletto .
La decisione che mi ha portato a scegliere la Tracer si riassume in questi punti ;
1) Motore nuovo . 850 con 115 cv - (Meccanici professionisti confermano che il tre cilindri jap è progettato meglio dell'Uk)
2) Sospensioni anteriori e posteriori regolabili .
3) Computer di bordo di serie con comandi al manubrio .
Le spie sono Temperatura esterna , indicatore marcia inserita , consumo medio e istantaneo , Spia economy ed altre.
4) Mappature A , B e standard ... La differenza si sente e permette di guidare in modo tranquillo e subuto dopo da sportiva.
4 frecce per emergenza.
5) Cupolino regolabile e paramani di serie .
6) Cavalletto centrale di serie.
7) Freni che fanno egregiamente il loro dovere (ci mancherebbe)
8) Sella regolabile. Manubrio regolabile.
9) Controllo di trazione e abs di serie.
10) Molto maneggevole , non volevo fare paragoni col Tiger ma visto il tread sono obbligato , proprio perchè ha sto telaio ed è corta , in viaggio non stansa affatto , quando si
mette sul cavalletto centrale è leggerissima , da ferma è una scherzo spostarla.
11) Consumi sui 20 Km/l . Il serbatoio ha 18 litri .
12) 9800 euro la portate a casa.
Se questo vi sembra poco .
Prima di prenderla le ho provate tutte e vi dico quali sono , ktm 1190r ed st , crossrunner nuova , Vstromm 1000 , tiger sport 1050, tiger 1200 explorer , integra , xtz super tenerè, bmw 800 adv e qualcun'altra mi sfugge .
Alla fine nel rapporto peso/potenza/accessori/prezzo l'ha spuntata la Tracer.
Ma concedetemi un ultima considerazione , il vero paragone ci sarà quando Yamaha butterà fuori il 19 anteriore col il tre cilindri. Non tarderà ad arrivare .
Triumph secondo mè perderà una buona fetta di clienti affezionati al Tiger 800.
I tagliandi in Triumph costano troppo e non sono adeguati al servizio.
Yamaha ha le tabelle che sono indice di un minimo di chiarezza . Tra un officina e l'altra si può sgarrare di una 50ina di euro e non di 200/300 euro come è capitato a me.
Per non parlare del valore delle permute ...............
La Triumph soffre di una presenza di officine a macchia di leopardo nel territorio e questo non giova.
Al cuor non si comanda ma neanchè al portafogli!
Yamaha credo sia grande più di 100 volte rispetto a Triumph. Quindi su un modello relativamente a buon mercato riesce a dare qualcosina in più rispetto alla Inglese. Credo che non ci sia molto da discutere su questo.
La Mt-09 e la tracer sono buone moto. Come buone sono le tiger. Quale è meglio? Quella che preferisci... Secondo me sono abbastanza equivalenti (mi riferisco alla tiger stradale).
La cosa importante secondo me, è che Triumph da sempre ha puntato sul 3 cilindri. Ed è riuscita abbastanza bene in questo campo.
Yamaha è arrivata dopo. Ha fatto un buonissimo motore, ma è arrivata dopo...
E io, la mia tiger, continuo a sbaciucchiarmela.......
fabigno73
26/02/2015, 11:24
Yamaha credo sia grande più di 100 volte rispetto a Triumph. Quindi su un modello relativamente a buon mercato riesce a dare qualcosina in più rispetto alla Inglese. Credo che non ci sia molto da discutere su questo.
La Mt-09 e la tracer sono buone moto. Come buone sono le tiger. Quale è meglio? Quella che preferisci... Secondo me sono abbastanza equivalenti (mi riferisco alla tiger stradale).
La cosa importante secondo me, è che Triumph da sempre ha puntato sul 3 cilindri. Ed è riuscita abbastanza bene in questo campo.
Yamaha è arrivata dopo. Ha fatto un buonissimo motore, ma è arrivata dopo...
E io, la mia tiger, continuo a sbaciucchiarmela.......
Mi spiace ma il tre cilindri lo hanno inventato gli Italiani di Guzzi... negli anni 30'.....
La yamaha ha adottato a metà anni 70' il 3 cilindri . triumph per alcuni qualche decenni a questa parte lo ha mantenuto...
Massimo Clarke: "I motori a tre cilindri" - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/massimo-clarke-i-motori-a-tre-cilindri.html)
Ruota Alta
26/02/2015, 13:27
C
Ruota Alta, le due asole sulla piastra di sterzo suggeriscono per caso un ammortizzatore?
Non saprei. Sulla parte esterna della piastra di sterzo superiore, ci sono due protuberanze filettate, ma non credo servano per applicare l'ammortizzatore di sterzo.
E' proprio un residuo ancestrale di un applicazione su altra moto.
Mi avevano anche detto da che moto proveniva, ma non ricordo più.
Ecco come non detto, visto ora il messaggio superiore in cui si spiega cosa sono...
Mi spiace ma il tre cilindri lo hanno inventato gli Italiani di Guzzi... negli anni 30'.....
La yamaha ha adottato a metà anni 70' il 3 cilindri . triumph per alcuni qualche decenni a questa parte lo ha mantenuto...
Massimo Clarke: "I motori a tre cilindri" - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/massimo-clarke-i-motori-a-tre-cilindri.html)
No, stai perdendendo di obbiettivita... I migliori tricilindrici e la sperimentazione più profonda l'ha fatta triumph. Mai detto che gli inglesi lo abbiano inventato... Chiunque ha adottato il tre cilindri, dopo un pò lo ha abbandonato, solo triumph si è "incaponita" e ha ottenuti risultati degni di nota. Ora anche Yamaha si è resa conto che è una architettura molto equilibrata ed efficace. Ha fatto un motore molto ben riuscito, ma la storia, è dalla parte Inglese.
Ma se poi, vuoi sentirtelo dire, Vai tranquillo, la tracer è la più bella che c'è...
Ruota Alta
26/02/2015, 14:26
Mi permetto di ricordare anche BENELLI, cui Clarke accenna solo brevemente.
Avendone posseduta una , vorrei ricordare che con la Tornado 900 e poi con le diverse declinazioni da 1130 CC (tornado, TNT, 3K ), il motore era , ed è, impressionate per erogazione, per potenza e coppia.
Ricordo che nel 2009 o 10, ci scambiammo la moto con un amico, che aveva un Speed, e se è vero che il tre Inglese era elettrico, quelloitaliano era esplosivo (non a caso la naked si chiama TNT).
Il confronto era impietoso da questo punto di vista.
Aggiungo che già nel 2005, credo per prima Benelli propose la doppia mappatura, RAIN e NORMAL.
Purtroppo la piattaforma elettronica usata non era all'altezza della situazione, per motivi che è lungo spiegare.
Quello che voglio arrivare a dire è che se in Benelli non avessero avuto i problemi che hanno avuto (e che hanno :sad:), quel propulsore aveva ed ha , possibilità di sviluppo notevolissime.
Del resto già la R 160, che provai a Pesaro, aveva una erogazione molto più pulita, grazie ad una elettronica più raffinata.
Obiettivamente, nonostante i 160CV, sembrava meno "straripante" della mia modesta SPORT EVO con 139 CV.
Poi potete dirmi tutto quello che volete, che il motore pesava, da solo 76 Kg, che la moto, era si stabilissima, ma legnosa da far curvare, ma il motore, era impressionante.
Ed io, in 25.000 km di strada, pista e viaggi, non ho mai avuto un problema.
Aggiungo, per averne provati alcuni, che anche i 3 della MV non sono certo da buttare.
La Dragster RR è impressionate, ad esempio...
Comunque che la Tracer non è concepita per caricare, è evidente. Io la vedo vicina alla Hyperstrada come concetto. Anche se la guida è più vicina alla Tiger.....!
Ti dò ragione :oook:
Secondo me (Tracer e Hyperstrada) sono 2 belle moto da gran divertimento (e la Tracer costa anche un pacco meno)
ma per un "Bradipo":sick: come me non vanno assolutamente bene :dubbio: e pertanto non le trovo confacenti.
... W LA TIGROTTA :love2:
Il tre cilindri lo hanno fatto un po tutte le case. Tra le italiane oltre a Benelli ed MV anche Laverda ha fatto un gran bel pezzo a tre cilindri.
BMW lo ha fatto per la serie K longitudinale e coricato su un lato.
Kawasaki ha fatto dei due tempi allucinanti alla metà degli anni settanta.
Dieci anni dopo o forse più Honda ha fatto un tre cilindri asimmetrico, col cilindro centrale verticale e gli altri due orizzontali ed un altro col cilindro centrale orizzontale e quelli esterni verticali. Due tempi, uno per la 500 da gp e l'altro per la versione stradale da 400 cc, non ricordo esattamente quale usassero per cosa.
Triumph è ripartita, vent'anni fa, da un marchio e da una architettura che la potessro identificare, dovendo andare ad occupare una nicchia di mercato era l'unica cosa che potessero fare. Le sue dimensioni ridotte la costringono, volente o nolente, a rimanere nell'ambito di soluzioni motoristiche limitate rispetto a quelle che possono essere le capacità di un costruttore giapponese. Inutile dire che Triumph è quella che l'ha sviluppato meglio - costa meno che progettare da zero una architettura completamente nuova - Yamaha ha dimostrato di poterlo fare alla grande e l'elettronica è un bel plus rispetto al motore inglese. Ma, ripeto, paragonare Yamaha e Triumph non ha senso.
Questo è un forum triumph e mi pare logico che si cerchi di dare risalto alle qualità del motore inglese piuttosto che a quelle del motore giapponese.
Comunque, i francesi hanno testato al banco la tracer e la tiger: Yamaha MT-09 Tracer vs Triumph 800 Tiger XRx : Faut-il encore hsiter ? - Moto Station (http://www.moto-station.com/article17305-p3-yamaha-mt-09-tracer-vs-triumph-800-tiger-xrx-faut-il-encore-hesiter-.html)
Le curve di coppia sono praticamente identiche, con un leggero vantaggio della tiger fino alla zona alta del contagiri, nonostante i 50 cm3 in meno del motore inglese.
Dopo quella soglia cede il passo e il Yamaha CP3 lo sopravanza, ma è solo una questione di potenza massima.
Onestamente io trovo lampante questa somiglianza (stante la leggera disparità di cilindrata) e non capisco come si faccia a chiamare un motore "elettrico" e l'altro "un'altra cosa", "esplosivo".
Mah...
mototopo67
26/02/2015, 19:29
Infatti, è la riprova (nel caso ce ne fosse stato il bisogno) che il motore Triumph. è un signor motore...altro che superiorità evidente....bah :lingua:
Questo è un forum triumph e mi pare logico che si cerchi di dare risalto alle qualità del motore inglese piuttosto che a quelle del motore giapponese.
Comunque, i francesi hanno testato al banco la tracer e la tiger: Yamaha MT-09 Tracer vs Triumph 800 Tiger XRx : Faut-il encore hsiter ? - Moto Station (http://www.moto-station.com/article17305-p3-yamaha-mt-09-tracer-vs-triumph-800-tiger-xrx-faut-il-encore-hesiter-.html)
Le curve di coppia sono praticamente identiche, con un leggero vantaggio della tiger fino alla zona alta del contagiri, nonostante i 50 cm3 in meno del motore inglese.
Dopo quella soglia cede il passo e il Yamaha CP3 lo sopravanza, ma è solo una questione di potenza massima.
Onestamente io trovo lampante questa somiglianza (stante la leggera disparità di cilindrata) e non capisco come si faccia a chiamare un motore "elettrico" e l'altro "un'altra cosa", "esplosivo".
Mah...
Cosa vuoi.... L'erba del vicino è sempre più verde. :dubbio:
oppure... Il concessionario Triumph non mi ha sorriso ... Ergo la Triumph fa schifo:incaz:
ancora.... Quando guido con i pantaloncini corti il motore mi ustiona:cry::cry:
Insomma se ti vuoi lamentare qui ti puoi sfogare e se qualcuno obietta è perchè ha gli occhi bendati e non capisce....
No, è la riprova che il motore provato al banco, normalmente nell'unica marcia nella quale il Costruttore ha deciso di "concedere" la massima potenza (di solito la 4a o la 5a)* che, non dice assolutamente NIENTE della risposta al gas.:dubbio:
Quindi è utile per capire certamente il carattere del motore e la sua massima prestazione, ma è assolutamente VERO che due motori con curve quasi identiche possono esprimere caratteri davvero diversi.:oook:
Questo non lo si capisce solo provando la moto (cosa indispensabile secondo me, soprattutto dopo le cantonate prese leggendo le prove dei tester). Ma lo scrivono anche sulle riviste, spiegandone il perchè.:laugh2:
Mi ricordo a tale proposito una prova della Multistrada di qualche anno fa: la curva di coppia e potenza delle mappe "touring" e Sport" erano pressochè identiche (molto diversa solo la più fiacca), ma il comportamento della moto alla rotazione della manetta era estremamente diverso. Tanto, che i tester hanno preferito la mappa "touring" in tutte le condizioni perchè la moto era molto più trattabile e aveva QUASI le stesse prestazioni, senza strattonamenti e on/off eccessivo.
*Per chi non lo sapesse, praticamente da quando esiste l'iniezione elettronica con i suoi vari sensori, le prestazioni del motore sono regolate in base alla marcia inserita. Di norma questa cosa si può modificare in modo indolore intervenendo sul sensore di marcia inserita, cablando una resistenza fissa al posto dello stesso. Per evitare che l'eventuale indicatore della marcia si blocchi (e pure in alcuni casi la spia "neutral"), esistono centraline aggiuntive che si interpongono sulla linea ingannando la ECM e, allo stesso tempo, comunicando al cruscotto il corretto valore che dovrebbe vedere.
Mi perdonino i più esperti per la digressione..
Questo è uno dei motivi per cui, moto come la Tiger, che ha potenza da vendere, non si alza di gas nelle prime tre marce e non passa agevolmente i 230 Km/h.. Cose che potrebbero mettere in imbarazzo i meno esperti e comunque creare tensione per la scarsa modulabilità delle prestazioni, quando si passeggia tra le curve, magari su di una strada non proprio perfetta, in compagnia della zavorrina. Situazione non tipica ma frequente per moto come questa.
mototopo67
26/02/2015, 21:05
No, è la riprova che il motore provato al banco, normalmente nell'unica marcia nella quale il Costruttore ha deciso di "concedere" la massima potenza (di solito la 4a o la 5a)* che, non dice assolutamente NIENTE della risposta al gas...
Infatti...intanto i grafici danno comunque l'idea delle potenzialità di un motore...per quel che riguarda invece la strada, ho provato l'XRX e la Tracer a distanza di due settimane l'una dall'altra...l'XRX è per me più lineare, comunque potente e alla fine gustosissimo da usare...alla fine meno appuntito del triple della Tracer!
No, è la riprova che il motore provato al banco, normalmente nell'unica marcia nella quale il Costruttore ha deciso di "concedere" la massima potenza (di solito la 4a o la 5a)* che, non dice assolutamente NIENTE della risposta al gas.:dubbio:
[cut...]
No guarda, veramente a parità di curva corrisponde pari carattere.
Il resto lo fa il manico... nel senso, la mappatura dell'acceleratore.
Certo, con MT09 Tracer, appena ruoti la manopola hai uno scattino di potenza sotto al quale il gas non è dosabile... mentre con Tiger, che tra l'altro è dotata di un vero acceleratore elettronico (a differenza del "ride-by-wire"-con-cavo-del-gas di MT09x), tale scatto non c'è e il gas è dosabile fino alla minima quantità.
L'attribuire grandi doti a un motore che, in realtà, differisce solo per la mappatura dell'acceleratore, non fa altro che confermare che gli stessi "tester" mirino solo a cercare delle motivazioni pseudo-tecniche per coadiuvare impressioni soggettive.
Bo...
Leggo cose che non ho riscontrato sulla Tracer.. E dire che l'ho provata sabato scorso..
La curva di coppia non dice NIENTE della risposta del gas voluta dal Costruttore. Dell'inerzia delle masse che rendono il motore "pronto" o "morbido". Delle vibrazioni "buone o cattive" trasmesse. E il "carattere" del motore è dato molto da questi parametri.
Io nella Yamaha ho notato nessuno "scattino" in mappa standard. Mappa che ho tenuto tutto il tempo, tranne che per una breve prova delle altre due durante il rientro.. Giusto per vedere. Il motore è linearissimo e non trovo abbia proprio nulla da invidiare al Triumph. Devo dire che è morbidissimo in basso e il gas è assolutamente perfettamente a punto.
La moto a passeggio è godevolissima. Tuttavia è vero che il motore è leggermente più "appuntito" come dice Mototopo67: nel senso che dove il Triumph finisce, questo sale repentino ancora bene. Cosa che "da gusto" se tiri le marce ma è inavvertibile se passeggi facendo scorrere la moto.
E se disattivi il controllo di trazione la moto si alza di coppia di brutto (su in due, nelle prime tre marce di sicuro, verificato di persona). Cosa mai successa con la Tiger che avevo io (per questione di mappatura, non di scarsa potenza). Cosa che invece succedeva, in prima, con la meno potente ma molto pronta GS800, partendo a manetta su in due dal semaforo.
Per quanto riguarda l'elettronica, si. La Yamaha ha scelto di avere il comando a cavo in chiusura e elettrico in apertura. Questa scelta è un po' più "sicura" perchè qualora "impazzisca l'elettronica", puoi sempre "chiudere". Per contro, non permette, come scritto nella prova di una rivista che non ricordo, di gestire il "freno motore" (ovvero di mantenere un po' di gas artificialmente quando il pilota chiude, limitando le decelerazioni repentine che potrebbero far perdere aderenza al posteriore). Non è detto che sia una scelta più economica rispetto a quella di Triumph. E questo motorino giapponese ha anche altre particolarità, come i cilindri disassati rispetto all'albero motore per ridurre l'attrito durante la discesa, sotto pressione dopo lo scoppio ed una diversa fasatura: la cosiddetta "a croce", ovvero con i perni di manovella a 90 gradi tra loro.
Penso che, considerato che Triumph lima il suo triple da un secolo e il progetto Yamaha ha tre anni di vita, le prestazioni di questa Tracer sono un bel merito per il Costruttore giapponese. E d'altronde sti qua hanno un mucchio di soldi da spendere, come ha già detto qualcuno. Non c'è storia..
Il resto della moto è abbastanza diverso.. Le due però hanno una fetta di utenza in comune che può far propendere per l'una o per l'altra. Senza considerare pregi e difetti che singolarmente possono dare fastidio, dirottando la scelta ulteriormente.
Ciao!
L'albero motore della MT09 ha i perni di manovella a 120 gradi, come tutti i motori a tre cilindri moderni. Purtroppo la dicitura "tre cilindri" era già in voga per Triumph, quella "tre pistoni" usata da MV ed infine "tre bielle (sbiellate)" appannaggio di Benelli, quindi non era rimasto loro che utilizzare la dicitura "Crossplane" già coniata per il motore della R1, quello sì e logicamente per numero di cilindri, coi perni a 90 gradi.
Non è una novità, del resto, che i giapponesi abbiano una morbosa passione per trovare fantasiosi appellativi a soluzioni comuni, anni fa con un amico avevamo riempito una pagina di tutte le sigle più grottesche reperibili nei depliant commerciali dagli anni '80 :)
L'offset dei cilindri lo usa Yamaha, come lo usa Triumph, come lo usano tutti fin da quando la dinamica del meccanismo biella-manovella è stata modellata matematicamente (cioè dall'800).
In realtà non lo usano tutti, molti che lo usano lo fanno per altri motivi rispetto a quelli cinematicamente convenienti e spesso anche all'inverso di quanto tale teoria consiglia, come ad esempio in F1, dove una bancata ha offset positivo e l'opposta negativo per abbassare entrambi i blocchi cilindri e quindi il baricentro, così come in quegli aborti di motori a V stretta monoblocco dove invece gli offset opposti servono a creare spazio per le canne cilindro ravvicinate.
L'unico vantaggio realisticamente interessante, cioè quantificabile misurandolo, per chi oggi lo adotta per il... "vantaggio cinematico", è la riduzione della rumorosità del gruppo pistone-cilindro ai regimi minimi, di fondamentale importanza per i vincoli di omologazione moderna.
Spesso si adotta un pistone con perno disassato, al posto del cilindro.
In ogni caso, è una soluzione che non ha nulla di meccanicamente raffinato, realizzare a pari tolleranze un blocco cilindri o un pistone con asse incidente a quello dell'albero motore oppure non incidente è ininfluente sia nella progettazione che nella costruzione, si tratta appunto di un offset in una quota.
Che se ne parli tanto dipende dal motivo di cui sopra, nomi fantascientifici per soluzioni comuni, oltre al fatto che i giornalisti di moto sono mediamente ignoranti e diffondono ignoranza ("ma che figata, i cilindri disassati, motore del secolo").
Ah, giusto un appunto alla frase "Triumph lima il suo triple da un secolo": Triumph costruisce moto da 25 anni ed in questo quarto di secolo, iniziato da zero senza alcuna esperienza pregressa della precedente fabbrica (e meno male, aggiungo), ha costruito una varietà di telai e motori propri che nessun altro costruttore europeo odierno può vantare, se non BMW, la quale ha una storia tecnologica ed imprenditoriale decisamente più importante.
L'unico standard tecnologico continuamente migliorato che puoi trovare in tutti i motori Triumph raffreddati a liquido, salvo quello dell'ultima Daytona 675, è il gruppo cilindri open deck ricavato nel basamento, guarda il caso soluzione ritrovabile sui motori di MT09 e MT07 in antitesi con i classici blocchi cilindri amovibili che sono sempre stati un standard Yamaha.
Ma sarà, appunto, un caso, come il tendicatena meccanico che su questi motori sta dando noie come li dava nei 675 Triumph della prima serie.
Per il resto, le leggi della termodinamica e della meccanica son le stesse per tutti i motori, quando un costruttore sa fare un motore in linea, da due a sedici cilindri li sa fare tutti allo stesso modo, soprattutto se le potenze specifiche sono relativamente basse come nei due motori Triumph e Yamaha in questione.
Riguardo alle differenze prestazionali, c'è sempre da ricordarsi che tra l'albero motore e la ruota posteriore esiste la trasmissione, quindi a curve di coppia simili all'albero possono corrispondere diverse curve di coppia alla ruota: la grossa differenza viene da lì.
Poi c'è la termodinamica, le masse volaniche, il modo in cui le farfalle vengono fatte aprire, i tachimetri e contagiri più o meno precisi e, ovviamente, il telaio su cui il motore viene montato, che per peso e geometrie fa la differenza non solo sulle prestazioni reali ma anche e spesso soprattutto su quelle percepite (dove la soggettività regna sovrana).
TeamSabotage
27/02/2015, 07:15
Mah...
Io per giudicarli avevo usato uno strumento molto complesso, il culometro. Vuoi per la differenza di peso, vuoi per che cavolo ne so.. la Tracer mi é sembrata decisamente più pimpante. E tu le hai provate invece?
..e senza considerare che il motore della Yama non "fischia" come il Triumph, fatto che non ho mai sopportato al contrario del 1200 che invece, soprattutto da ben caldo, canta con gusto.
Io per giudicarli avevo usato uno strumento molto complesso, il culometro. Vuoi per la differenza di peso, vuoi per che cavolo ne so.. la Tracer mi é sembrata decisamente più pimpante. E tu le hai provate invece?
..e senza considerare che il motore della Yama non "fischia" come il Triumph, fatto che non ho mai sopportato al contrario del 1200 che invece, soprattutto da ben caldo, canta con gusto.
Le ho provate entrambe e una la posseggo.
Capisco che i 2000 giri/min di range sfruttabile in più possano fare emozionare, anche se a me non dicono un granché dato che quell'area del contagiri la batto poco.
Quello che non capisco, invece, è il "corroborare" le proprie impressioni citando i presunti miracoli tecnologici del motore, che osservando bene si rivelano in realtà delle spacconate da marketing (cui il consumatore italiota è oltremodo sensibile). Nel riportare queste "sensazioni", l'utente medio del forum è incredibilmente simile al recensore da rivista motociclistica.
la tracer ha una capacità di carico omologata praticamente assurda per una moto da turismo......
Tiger 800 tutta la vita...vedendo come carico la mia 1050 Sport..........la tracer la metto in una valigia :biggrin3:
DogDrake
27/02/2015, 09:06
Rega' me state a fa' morì de invidia pura...a leggere questo 3d mi sembra di vedere il classico "io ce l'ho più grosso" (fossi diventato gay a 56 anni? Bah!) in termini del sapere su motori a 3 cilindri. Non è un dispregiativo ma, anzi, ammiro il sapere; anche perché anche io adesso ne so un po' di più. Cavolo, mi parlate di termodinamica, angolature di bielle, metodiche della costruzione motoristica ed elettronica...accidenti è la prima volta che dai vari forum a cui sono iscritto riesco ad estrapolare la conoscenza della mia Tigrotta e i perché del funzionamento...
Mi ripeto (caso mai mi fossi spiegato male) sono contento di leggervi...:oook:
Ruota Alta
27/02/2015, 09:47
solo per precisare che ho definito "esplosivo", il motore della Benelli TNT SPORT EVO da 1130, Cv, in confronto a quello della SPEED TRIPLE, più dolce e regolare nella erogazione che per questo ho definito ELETTRICO.
solo per precisare che ho definito "esplosivo", il motore della Benelli TNT SPORT EVO da 1130, Cv, in confronto a quello della SPEED TRIPLE, più dolce e regolare nella erogazione che per questo ho definito ELETTRICO.
E vorrei pure vedere che con 1130 cv non sia esplosivo come motore!!!! :lingua:
fabigno73
27/02/2015, 10:50
No, stai perdendendo di obbiettivita... I migliori tricilindrici e la sperimentazione più profonda l'ha fatta triumph. Mai detto che gli inglesi lo abbiano inventato... Chiunque ha adottato il tre cilindri, dopo un pò lo ha abbandonato, solo triumph si è "incaponita" e ha ottenuti risultati degni di nota. Ora anche Yamaha si è resa conto che è una architettura molto equilibrata ed efficace. Ha fatto un motore molto ben riuscito, ma la storia, è dalla parte Inglese.
Ma se poi, vuoi sentirtelo dire, Vai tranquillo, la tracer è la più bella che c'è...
Grazie per il sostegno morale :blink:
Non volevo dire che la Tracer è la piu bella e tiger no... ci mancherebbe la tigrotta mi ha portato in giro per bene e dovunque per circa 30000km.... e l'ho sbaciucchiata anche io.... ma come dicevo nell altro post il rapporto peso potenza qualità prezzo per me se ne esce alla grande la tracer...
Pensa che volevo cambiare con la nuova tiger XRx .. hanno avuto il coraggio di chiedermi 5000 euro di differenza...
L'aqcuisto di un mezzo nuovo non credo preveda solo il cuore o la storia del marchio...
Credo includa tranquillamente anche le prese per il c@@o di un venditore......
Per capirci le proposte fatte a me dai vari concessionari sono queste , affianco la differenza da versare;
Suzuki x il vstromm 1000 - 6500 euro
Crossrunner my 15' 800 - 6500 euro
New gs adve my 15 800 - 7000 euro
Yamaha Super tenerè 1200-8000 euro
Ktm 1190 non ne parliamo prorpio perchè me ne compravo una nuova..
No ducati
No aprilia
No kawasaki.
Avevo provato a venderla nel forum ma nulla solo scambi. Nella permuta che mi hanno fatto la tigrotta ha perso solo l'iva dopo tre anni.
A conti fatti tu al mio posto cosa avresti fatto avendo già avuto una Tiger 800 sbaciucchiata x 30000 km ?
Ho dimenticato il tiger sport 1050 ...... 6800 di differenza...........
Sugarglider
27/02/2015, 12:20
...Pensa che volevo cambiare con la nuova tiger XRx ... hanno avuto il coraggio di chiedermi 5000 euro di differenza...
La tua di che anno era?
fabigno73
27/02/2015, 14:15
2012 abs con vari accessori
Sugarglider
27/02/2015, 14:21
2012 abs con vari accessori
Bè te l' hanno valutata bene allora
fabigno73
27/02/2015, 17:58
Certo sugar , ottima valutazione e per questo le considerazioni precedenti sul rapporto qualità prezzo dotazioni di serie .
@Warstainer: la mia sui 100 anni era una battuta eh.. Non si era capito? Per il resto, io le sigle non le so e mi attengo a ció che leggo.. Evidentemente Yamaha pubblicizza bene ció che fa. Tuttavia rimane il fatto che ha fatto un gran motore.
Sul fatto che Triumph si sia identificata con il "triple" è chiaro che è un "marchio di fabbrica" come il bicilindrico desmo e il telaio a traliccio lo sono per Ducati. Anche li, ci sono le "fazioni"..
La realtà è sempre che a seconda dell'uso, le varie architetture avranno vantaggi e svantaggi.
Ciao!
dcottafavi
01/03/2015, 15:14
Ciao ragaz, ricordo anche in qs discussione che a fine marzo si chiudono le pre adesioni al raduno tiger 800. Se siete interessati scrivete nel' apposita discussione e se avete bisogno di maggiori dettagli non esitate a contattarmi! Ciao e GAASSSS!
Mi sono tolto lo sfizio di provare anche la XCX, sempre per 3 ore. Mi sono proprio divertito. :dubbio:
Sembra di guidare sul velluto per quanto assorbe bene le sconnessioni dell'asfalto. Ora capisco chi ha so sostituito il mono nella stradale.
Però non capisco perchè la sella della XCX standard, l'ho trovata più comoda della sella della XRX che monta le confort di serie e che invece ho trovato dure.
TeamSabotage
01/03/2015, 19:44
Mi sono tolto lo sfizio di provare anche la XCX, sempre per 3 ore. Mi sono proprio divertito. :dubbio:
Sembra di guidare sul velluto per quanto assorbe bene le sconnessioni dell'asfalto. Ora capisco chi ha so sostituito il mono nella stradale.
Però non capisco perchè la sella della XCX standard, l'ho trovata più comoda della sella della XRX che monta le confort di serie e che invece ho trovato dure.
Se sono in gel sono generalmente più pesanti e dure ma alla lunga meno stancanti con il vantaggio di trasmettere le sensazioni di cosa avviene sotto la ruota posteriore. Consigliatissime.