Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Sostituzione alberi a cammes TB 900
Saluto tutti, sono nuovo della chat, possiedo una Thunderbird 900 da alcuni anni e adesso vorrei renderla un po' più performante. Tra le altre cose pensavo di sostituire gli alberi a cammes con quelli di una Tiger dato che mi sembra che siano quelli montati sulla Sport. Qualcuno sa dirmi se è fattibile e conveniente? Grazie per le eventuali risposte.
alexanderit
13/02/2015, 21:57
ciao wally95,
hai prenotato le magliette triple? :cool:
dopo potrai fare tutte le domande che vuoi ... più performante? ma dove vorresti andare con quel cancello???
hai già provveduto a sostituire il mono, le molle delle forche e la pinza del freno ant?
solo dopo queste modifiche obbligatorie si può parlare di filtri conici, pistoni, bielle, cilindri e quantaltro ...
scherzo, of course ... :icon_welcome::triumphpride::unionjackpride::wtcp: benvenuto!
ah, dimenticavo, ti avviso: non rispondere a samuel, gianluflo, newbiker ed altri tricilindristi classic
altrimenti rischi di fotterti il budget del prossimo triennio!!!
bella compagnia, però ... bella compagnia ... non te ne pentirai :oook: ma con moderazione ...
:festaaa::risate::ciapet::drunks:
Ciao alexanderit, grazie della risposta, le modifiche a cui accenni in parte le ho già fatte in parte sono in procinto di farle. Vorrei sapere qualcosa degli alberi a cammes. A presto.
Ciao Wally95, benvenuto, dai una occhiata qua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/107619-dossier-3cilindri-tutti-i-post-da-non-perdere.html
e vai nella sezione "post utili", troverai un sacco di dritte per vitaminizzare il tuo motore.
Ciao
Ciao Bortolo e grazie, sono andato a curiosare dove mi hai detto, ci sono tante cose interessanti ma nesuno parla di sostituire gli alberi a cammes. Forse non è così una buona idea.
Ciao e a presto.:oook:
.....Forse non è così una buona idea.....
Il problema è che l'idea è buona..... e la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni :dubbio:
Benvenuto :oook:
samuel.p
14/02/2015, 09:28
Chiedi info a tunderstorm se non erro lui ha montato le camme di una speed t300 .
Poi guarda qui se c'é qualcosa che può fare al caso tuo.
http://www.mecatwin.com/en/accessoires/triumph/T3/preparation.htm
folletto_kokopelli
14/02/2015, 12:05
mi permetto.. oltre le camme ,dovresti poi sostituire centralina.. con un 3 in uno e kit arrivi ca 100 cv(dice mecatwin)..alla fine ti costa uno stonfo..
ai miei tempi avevo la stessa idea..poi ho ripiegato su i condotti lucidati e testa spianata.
nn arrivo a 100, ma 90 e passa ci sono tutti.
soprattutto ai bassiho un gran bello spunto.
ricorda che cambiando la camme e c. poi se "non apri bene" e arrivi a giri alti,nn te ne accorgi ..si sposta la curva di risposta migliore piu in alto
Grazie a tutti, non mi aspettavo tante risposte. Vorrei puntualizzare che io pensavo alle cammes della Tiger 900 perchè ho letto che il motore della Sport è praticamente uguale a quello della Tiger, e non mi pare che la curva di coppia della sport sia così spostata in alto pur avendo oltre dieci CV in più della mia.
Grazie ancora
samuel.p
14/02/2015, 17:51
Grazie a tutti, non mi aspettavo tante risposte. Vorrei puntualizzare che io pensavo alle cammes della Tiger 900 perchè ho letto che il motore della Sport è praticamente uguale a quello della Tiger, e non mi pare che la curva di coppia della sport sia così spostata in alto pur avendo oltre dieci CV in più della mia.
Grazie ancora
I 10cv in piú non sono dovuti alle camme ma bensi dai collettori con compensatore e una marcia in piú ovvero la 6 ( cosa che tu non hai)(ho sbagliato la tua ha la 6 ma se metti uno scarico con compensatore hai il motore uguale ad un tbs) le camme di thunderbird,legend,thunderbird sport,adventurer x quello che ne sò io sono identiche.
Il mio consiglio x avere un aumento di prestazione(non aumento di cv) metti un 3in1 filtri aperti e carburazione ad ok queste sono le cose migliore da fare x far respirare il tuo motore(armadio) e avere un miglioramento notevole nell'erogazione della cavalleria a disposizione.
se non ti piace il 3in1 e filtri aperti cerchi dei collettori che abbiano il compensatore(trident,trophy,sprint,tbs ecc..... La serie t300 mi sembra che abbiano tutti il compensatore ) e poi apri la tua cassa filtro e ci schiaffi un filtro lavabile.
X montare i collettori con conpensatore forse dovrai apportare delle modifiche reversibili alla tua moto ovvero(spostamento di pedane,cavalletto,tubo acqua che và dalla pompa al radiatore) x il filtro invece se non vuoi spendere molto ti prendi la spugna x moto da cross (densita giusta) e asporti la parte del tuo filtro originale e appoggi la nuova spugna sulla rete che rimane del vecchio filtro e richiudi il tutto.
X aprire la cassa filtro scalda le viti visto che sono fissate con frena filetti ed il 90% delle volte ti viene dietro la boccola .
Lavori sopra citati fatti su di una legend di un amico(3in1 con finale originale e cassa filtro originale con filtro originale senza toccare la carburazione di serie) la moto già cosi era cambiata dal giorno alla notte.
La usa tutti i giorni quindi non voleva una cosa invasiva ,ma visti i miglioramenti ottenuti mi immagino come possa diventare con dei filtri aperti con carburazione ad ok e un finale che permetta di sfogare meglio.
Spero di esserti stato utile.
alexanderit
14/02/2015, 18:15
probabilmente sbaglio ma non è la legend che non ha la sesta?
lui ha la tbird ...
samuel.p
14/02/2015, 18:28
lui ha la tbird ...
Tbird,legend,adventurer x quello che ne sò hanno 5 marce solo tbs aveva la sesta marcia ..... Ma magari mi sbaglio io.
lui ha la tbird ...
Ho controllato ora la scheda tecnica e dice 6 marce .... Chiedo venia.
Adventurer e legend ne hanno 5.
Comunque sia il discorso fatto nella pagina precedente é il medesimo apparte x la 6 marcia che lui ha a differenza dei possessori di legend e adventurer. Scusatemi di nuovo x la svista.
TopoTettaiolo
14/02/2015, 19:49
La prima serie della T.Bird era 5 marce, la successiva quella con il telaio reggisella tipo Legend per capirsi, é 6 marce.
Mi pare dal 2000 in poi.
Se non cambi anche la centralina la differenza si avverte poco anche perché quello che guadagni in termini di potenza lo prendi in alto.
Per un utilizzo su strada opterei per le modifiche che ti hanno suggerito, più sfruttabili nella guida di tutti i giorni.
samuel.p
14/02/2015, 20:08
La prima serie della T.Bird era 5 marce, la successiva quella con il telaio reggisella tipo Legend per capirsi, é 6 marce.
Mi pare dal 2000 in poi.
Se non cambi anche la centralina la differenza si avverte poco anche perché quello che guadagni in termini di potenza lo prendi in alto.
Per un utilizzo su strada opterei per le modifiche che ti hanno suggerito, più sfruttabili nella guida di tutti i giorni.
Allora mi sono sbagliato al 50% [emoji16] [emoji16] [emoji16] di fatti mi sembrava di aver guidato un tb e che avesse 5 marce.
GianlucaFlorence
14/02/2015, 20:39
I 10cv in piú non sono dovuti alle camme ma bensi dai collettori con compensatore
Quindi mi stai dicendo che ora che ho montato i collettori col compensatore del Trident, gli scarichi aperti, e il lavoro sui filtri conici che già avevo mi ritroverò la stessa potenza del tbs??? :blink:
Wow :w00t:
Scusa l'intrusione Wally ma la cosa si fa interessante...io purtroppo non posso darti consigli tecnici in quanto la mia preparazione in meccanica si limita ad inserire la chiave ed accendere...e a volte dimentico pure la marcia inserita o il bottone off :laugh2:
Però se vorrai pareri sui lavoretti che ho già fatto ti do volentieri le mie impressioni.... :oook:
samuel.p
14/02/2015, 21:05
Quindi mi stai dicendo che ora che ho montato i collettori col compensatore del Trident, gli scarichi aperti, e il lavoro sui filtri conici che già avevo mi ritroverò la stessa potenza del tbs??? :blink:
Wow :w00t:
Scusa l'intrusione Wally ma la cosa si fa interessante...io purtroppo non posso darti consigli tecnici in quanto la mia preparazione in meccanica si limita ad inserire la chiave ed accendere...e a volte dimentico pure la marcia inserita o il bottone off :laugh2:
Però se vorrai pareri sui lavoretti che ho già fatto ti do volentieri le mie impressioni.... :oook:
Non gli stessi cavalli ma un miglioramento notevole si.
Grazie Samuel.p (confermo che las mia ha 6 marce) nel mio post non ho detto che ho già provveduto a montare un tre in uno Mass e un kit Dynojet (non ricordo se stage 1 o 2) ma, a parte una discreta riduzione di peso non ho notato grandi miglioramenti (non so se mi abbiano modificato la cassa filtro).
In alternativa alle cammes stavo anche pensato di seguire un post di qualche tempo fa in cui si suggeriva di sostituire i pistoni con quelli della Trident, che dovrebbero assicurare una maggiore compressione, e già che la testa è giù di far lucidare i condotti e smerigliare le valvole.
Grazie a tutti, resto in attesa di ulteriori interventi.
samuel.p
15/02/2015, 13:50
Grazie Samuel.p (confermo che las mia ha 6 marce) nel mio post non ho detto che ho già provveduto a montare un tre in uno Mass e un kit Dynojet (non ricordo se stage 1 o 2) ma, a parte una discreta riduzione di peso non ho notato grandi miglioramenti (non so se mi abbiano modificato la cassa filtro).
In alternativa alle cammes stavo anche pensato di seguire un post di qualche tempo fa in cui si suggeriva di sostituire i pistoni con quelli della Trident, che dovrebbero assicurare una maggiore compressione, e già che la testa è giù di far lucidare i condotti e smerigliare le valvole.
Grazie a tutti, resto in attesa di ulteriori interventi.
3in1 con cassa filtro originale e filtro originale?
Scusa il francesismo ma é un pò come avere un c..o senza buco.
La passione prima di tutto, però, una volta fatte le modifiche alla ciclistica e freni, mi fermarsi lì... guidarla con più sicurezza, lasciandola scorrere in ingresso di curva, da più appagamento che non aver prestazioni che tanto non raggiungerà mai, se non a costi spropositati.
My 2 cent ovviamente, perché purtroppo la scimmia delle modifiche, quando ti prende, ti prende...
samuel.p
15/02/2015, 15:39
La passione prima di tutto, però, una volta fatte le modifiche alla ciclistica e freni, mi fermarsi lì... guidarla con più sicurezza, lasciandola scorrere in ingresso di curva, da più appagamento che non aver prestazioni che tanto non raggiungerà mai, se non a costi spropositati.
My 2 cent ovviamente, perché purtroppo la scimmia delle modifiche, quando ti prende, ti prende...
Pienamente d'accordo con te sul discorso di intervenire sulla ciclistica e freni prima del reparto preparazione motore .
TopoTettaiolo
15/02/2015, 15:45
Se lasci i freni di serie, di sicuro vai più forte
samuel.p
15/02/2015, 15:47
Se lasci i freni di serie, di sicuro vai più forte
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] di sicuro si perché non frena
GianlucaFlorence
15/02/2015, 16:13
Ricordandovi la mia totale ignoranza in materia...mi sorge un dubbio, a cosa serve un 3in1e un kit x la carburazione senza aprire i filtri??? :blink: e da dove passa l'aria???
Correggetemi se sbaglio.
Che avete contro i freni di serie??? Sono proprio tranquilli...se ne stanno lì buoni buoni senza dar fastidio a nessuno... quando li usi nemmeno te ne accorgi...discreti, riservati, mai aggressivi... :laugh2: mica come quelle pinzacce che montano sulle SS aggressive, pronte subito a mordere :incaz:
Avete ragione ragazzi, ma a quello ho già pensato come ho scritto nella mia presentazione che purtroppo ho inserito in ritardo.
Scusatemi ma non conoscevo questa bella consuetudine.
Dimenticavo, Alexanderit mi ha parlato di magliette, ma dopo aver cercato qua e la, non ho trovato niente in proposito. Dove devo guardare?
eusebius
15/02/2015, 18:09
Avete ragione ragazzi, ma a quello ho già pensato come ho scritto nella mia presentazione che purtroppo ho inserito in ritardo.
Scusatemi ma non conoscevo questa bella consuetudine.
Dimenticavo, Alexanderit mi ha parlato di magliette, ma dopo aver cercato qua e la, non ho trovato niente in proposito. Dove devo guardare?
Qua per ordinarle http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/263463-lista-ordini-magliette-triple.html
e qua per come sono http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/263088-parlavamo-di-magliette.html
Io sulla TB ho montato il motore intero della SpeedTriple e come cavalleria sono contento.....:oook::ph34r:
samuel.p
16/02/2015, 09:04
Io sulla TB ho montato il motore intero della SpeedTriple e come cavalleria sono contento.....:oook::ph34r:
ti piace vincere facile :biggrin3:
e poi dilla tutta hai montato pure un motore ritoccato hihihhihihihi
ti piace vincere facile :biggrin3:
e poi dilla tutta hai montato pure un motore ritoccato hihihhihihihi
Sì...pure condotti lucidati e testa lavorata...:biggrin3::lingua:
newbiker
16/02/2015, 20:55
io ho montato il motore della speed,pinze beringer areotec,dischi beringer areonal , cerchi kineo completi di mozzi e strumentazione motogadget cronoclassic .........
poi mi sono svegliato tutto sudato.....ma è stato bellissimo:lingua:
io ho montato il motore della speed,pinze beringer areotec,dischi beringer areonal , cerchi kineo completi di mozzi e strumentazione motogadget cronoclassic .........
poi mi sono svegliato tutto sudato.....ma è stato bellissimo:lingua:
Non ho capito
samuel.p
16/02/2015, 22:03
Non ho capito
Credo che volesse dire che lui ha sognato di fare ciò che ha detto.
Io ho ottenuto un pauroso incremento delle prestazioni aggiungendo due di queste 183182
ad ogni pieno.... c'è un solo inconveniente... si impenna e non c'è verso di farla stare giù :biggrin3:
newbiker
16/02/2015, 23:01
Non ho capito
niente di offensivo Derek ,era solo una battuta:biggrin3:
Credo che volesse dire che lui ha sognato di fare ciò che ha detto.
Quindi riassumendo ha sognato di fare quel che io ho fatto davvero?! :biggrin3:
samuel.p
17/02/2015, 18:40
Quindi riassumendo ha sognato di fare quel che io ho fatto davvero?! :biggrin3:
É direi di si :D
OK ragazzi, il dado è tratto, oggi mi sono deciso e ho portato la moto dal meccanico per fare le modifiche proposte da Dirk. Speriamo in bene. Vi farò sapere.
tunderstorm
19/02/2015, 15:33
OK ragazzi, il dado è tratto, oggi mi sono deciso e ho portato la moto dal meccanico per fare le modifiche proposte da Dirk. Speriamo in bene. Vi farò sapere.
carissimi della èlite...daa daaaa
ABBIAMO UN ALTRO CHE E' ANDATO FUORI DI BRUTTO!! :cry:
fai la modifica dei pistoni del trident 750?
Per favore fermati a riflettere...non perche' voglia impedirtelo...ma perche' se vuoi davvero farlo
A) il meccanico deveconoscere bene i ns. motori
B) sarebbe un vero peccato buttar giu' il motore senza intervenire contemporaneamente su
cammes
condotti
carburazione
scarichi...scusa non avevo visto bene ...gia' fatto con il mass in uno
filtri
centralina
ATTENTO stai per fare un prototipo non una modifica!!!!
anche perche' se non lo preventivi tutto in anticipo ti pentirai dopo di non averlo prima quando sara' troppo tardi o troppo costoso rimetterci le mani oppure, peggio, quando saranno finiti i soldi.
io ci penso da tre anni e sono troppi ma tu almeno un mese rifletti e informati bene.
P.S. Io i pistoni del 750 li ho ma sono usati...
(uhmmm ...getto benzina sul fuoco dopo aver cercato di spegnerlo):w00t:183364
e poi non vorrai mica farti mancare questi !?
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!.....ci stiamo trasformando in una setta...
TopoTettaiolo
19/02/2015, 15:55
Con questa foto mi sà che hai tolto il sonno a molti, a me di sicuro.
carissimi della èlite...daa daaaa
ABBIAMO UN ALTRO CHE E' ANDATO FUORI DI BRUTTO!! :cry:
fai la modifica dei pistoni del trident 750?
Per favore fermati a riflettere...non perche' voglia impedirtelo...ma perche' se vuoi davvero farlo
A) il meccanico deveconoscere bene i ns. motori
B) sarebbe un vero peccato buttar giu' il motore senza intervenire contemporaneamente su
cammes
condotti
carburazione
scarichi...scusa non avevo visto bene ...gia' fatto con il mass in uno
filtri
centralina
ATTENTO stai per fare un prototipo non una modifica!!!!
anche perche' se non lo preventivi tutto in anticipo ti pentirai dopo di non averlo prima quando sara' troppo tardi o troppo costoso rimetterci le mani oppure, peggio, quando saranno finiti i soldi.
io ci penso da tre anni e sono troppi ma tu almeno un mese rifletti e informati bene.
P.S. Io i pistoni del 750 li ho ma sono usati...
(uhmmm ...getto benzina sul fuoco dopo aver cercato di spegnerlo):w00t:183364
e poi non vorrai mica farti mancare questi !?
Mi pare si stia sconfinando nello "spippolo da salotto"...in particolare il povero Wally temo non sappia a cosa andrà incontro in termini di affidabilità (già magra delle tre cilindri classiche) e fruibilità del mezzo.
Gli FCR poi, a mio modestissimo avviso, sono veramente delle boiate clamorose (provati di persona sulla Bonneville), e perdonate il francesismo. L'erogazione è spesso scorbutica o addirittura ingestibile (infatti la scelta di non mettere carburatori a ghigliottina dall'origine ha un senso..), l'autonomia, a meno che uno non voglia montare il serbatoio da Camel Trophy del Defender, diventa assassina e la regolabilità/manutenzione degna di tecnici della Nascar.
Una considerazione...io sono favorevolissimo anche a vere e proprie rivoluzioni in termini di spippolo (il mio TBird ha anche il cambio a rovescio, per comodità mia)...ma la domanda che bisogna porsi circa 600 volte al giorno per non sbagliare è..."dopo le modifiche, 'sta moto la voglio usare o no?!?"
samuel.p
19/02/2015, 17:42
Io ti auguro un buon spippolo....... E che spippolo
tunderstorm
19/02/2015, 17:54
Io ti auguro un buon spippolo.......
questo e' indubbio!!! Mi associo
E che spippolo
per cio' in bocca al lupo!
p.s. Visto che sei a Milano hai buone possibilita' di nn cadere in bocca a un mecca incompetente
samuel.p
19/02/2015, 17:55
questo e' indubbio!!! Mi associo
per cio' in bocca al lupo!
p.s. Visto che sei a Milano hai buone possibilita' di nn cadere in bocca a un mecca incompetente
Visto che in giro ce ne sono a bizzeffe.
alexanderit
19/02/2015, 18:38
se volete io ho il service manual ... è pesante ma posso provare ad inviarlo per email
tunderstorm
19/02/2015, 21:34
In quale lingua?
Dico il manuale eh, niente doppi sensi
alexanderit
20/02/2015, 08:23
originale (inglese)
tunderstorm
20/02/2015, 10:11
originale (inglese)
grazie alexanderit, mi sembra di averlo gia', ma su un pc in disuso.
se mi servisse mi ricordero' di te:oook:
GianlucaFlorence
20/02/2015, 10:35
Alex visto che ci sei...facci una bella traduzione al volo e mandacelo :lingua: :lingua: :lingua:
Grazie!
scherzi a parte, qualcuno che lo ha in italiano ci dovrebbe essere ma non mi ricordo chi...faccio mente locale e se mi ricordo chi me l'aveva detto ve lo comunico :oook:
Il manuale interessa anche a me.
Grazie in anticipo
Ebbene sì, ho tenuto i cerchi originali per non incorrere nelle ire dei tutori dell'ordine, sulle altre cose chiudono più facilmente un occhio.
No, i carburatori non li cambio.
Non riesco a capire quali potrebbero essere gli aspetti negativi della modifica. Ho messaggiato con Dirk che mi ha confermato la buona riuscita della sua modifica alla quale stavo pensando da tempo. Inoltre, il meccanico mi ha detto che ha contattato Triumph e gli hanno detto che era una modifica che usava già in anni passati e che nulla osta.
Spero di non fare una c.....ata.
tunderstorm
20/02/2015, 13:28
Grazie in anticipo
Ebbene sì, ho tenuto i cerchi originali per non incorrere nelle ire dei tutori dell'ordine, sulle altre cose chiudono più facilmente un occhio.
Non riesco a capire quali potrebbero essere gli aspetti negativi della modifica. Ho messaggiato con Dirk che mi ha confermato la buona riuscita della sua modifica alla quale stavo pensando da tempo. Inoltre, il meccanico mi ha detto che ha contattato Triumph e gli hanno detto che era una modifica che usava già in anni passati e che nulla osta.
nulla osta...certo!
io dicevo solo di fare un unico lavoro...
per non avere poi dei ripensamenti su quanto poteva esser fatto e non hai fatto subito...
ok carburatori non li cambi...bene, pero' i nuovi getti sono indispensabili ...135/140 orientativamente
se cambi anche le cammes (oltre ai pistoni) la potenza dovrebbe salire a circa 100 cv. alla ruota contro i 67 attuali (io ne ho 88 senza i pistoni 750) sia per l'aumento dell'incrocio di apertura e chiusura valvole (maggiore alzata) che per il maggior rendimento termodinamico del motore dovuto alla compressione maggiore.
la curva di coppia si sposta in alto da 5.500 a 6.500 circa ed e' piu' pigra sotto
hai pensato che il radiatore originale potrebbe non essere piu' sufficiente?:dubbio:
ma io sono con te!:w00t:
il manuale in italiano non c'è, sul sito ufficiale triumph lo trovi solo in lingua inglese, tedesco e francese, a meno chè qualche amina buona lo abbia tradotto in via personale. Ci può essere una rarissima, ma rarissima possibilità, come nel caso del mio lavoro che con macchinari giapponesi e tedeschi ti danno il manuale officiale in inglese con i vari disegni degli spaccati e insieme un altro manaule (che sembra ciclostilato) in italiano però con la sola traduzione dei testi. Se c'è questa possibilità è possibile che le concessionarie triumph lo abbiamo. Comunque se qualcuno volesse il manuale in inglese delle 3cilindri lo può trovare sul mio dropbox, via mail non và, il file è troppo grosso, è scritto in un inglese molto semplice si intuisce facilmente. Si può trovare in lingua francese on line ma non trovo più il nome del sito, ma si trova facilmente con la ricerca google. Questo è un sito fai da te inglese dove si puo trovare come smontare i vari componenti della moto solo che il sito è poco intuitivo e molto incasinato ma si trova delle cose intessanti. http://www.webbikeworld.com/triumph-motorcycles/repair-maintenance.htm
Ho iniziato una discussione a proposito degli alberi a cammes, ma non ne è uscito niente di utile. Inizialmente pensavo di sostituirli (con quali non saprei) ma poi ho pensato che avrei dovuto anche sostituire la centralina per l'anticipo dell'accensione e probabilmente anche i carburatore, inoltre, come dici tu, sarebbe si aumentata la potenza ma spostando la coppia più in alto, e quindi ho deciso di fermarmi ai pistoni. Stando a Derek danno un bell'aumento della spinta anche in basso. Boh !!!
Ho iniziato una discussione a proposito degli alberi a cammes, ma non ne è uscito niente di utile. Inizialmente pensavo di sostituirli (con quali non saprei) ma poi ho pensato che avrei dovuto anche sostituire la centralina per l'anticipo dell'accensione e probabilmente anche i carburatore, inoltre, come dici tu, sarebbe si aumentata la potenza ma spostando la coppia più in alto, e quindi ho deciso di fermarmi ai pistoni. Stando a Derek danno un bell'aumento della spinta anche in basso. Boh !!!
Dirk...non Derek...non confondiamo eh! Io neanche sotto tortura lo direi..:biggrin3:
samuel.p
20/02/2015, 15:29
Grazie in anticipo
Io non ti stò dicendo che la modifica abbia degli aspetti negativi ..... Ma come detto in privato é solo x il fattore economico. Ovvero che se ti fai due conti vedrai che ti conviene prendere un motore che monti già quei pistoni che non stare a sbudellare il tuo tutto qui.
alexanderit
20/02/2015, 16:49
unfortunately, gianlu, aidontspikinglisveriuell ... :iamsorry:
samuel.p
20/02/2015, 17:27
unfortunately, gianlu, aidontspikinglisveriuell ... :iamsorry:
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] parlevufrance [emoji16] [emoji16] [emoji16]
alexanderit
20/02/2015, 18:33
ouì, biensur, com gnent fuss ...
Dirk...non Derek...non confondiamo eh! Io neanche sotto tortura lo direi..:biggrin3:
Scusami, ho confuso il nome, chiedo venia.
Ragazzi, mi avete messo in ansia! Oggi sono tornato dal meccanico per chiedergli se non stavamo facendo una cavolata, ma ancora una volta mi ha convinto del contrario.
Staremo a vedere.
Scusa Wally, lungi da me l'intenzione di dare a te dell'ingenuo e del disonesto al tuo meccanico, ripeto, lungi da me nella maniera più assoluta ma.. cosa ti aspettavi che dicesse un meccanico al quale stai per dare una valanga di soldini in questo periodo di vacche magre?
folletto_kokopelli
21/02/2015, 06:35
sia i bi che i tri cilindri classic, sn motori sottosviluppati,per questo il kilometraggio era,è e sarà,pressochè illimitato,meno stress+ durata....quando anni fa facemmo un corso di base da Totti motori, ci spiegò che c'era tanto "spazio" .ovviamente certe modifiche mettono il motore un pochino più sotto stress..molto dipenderà dal tuo polso
Ecco fatto!!!!!!
Ieri ho finalmente ritirato la mia adorata con le modifiche proposte da Dirk.
Ci sono voluti due mesi e l'attesa è stata spasmodica, a causa del fatto che in Triumph ci avevano assicurato la disponibilità dei pistoni, salvo poi consegnarci pistoni differenti in quanto non era più disponibile il pistone centrale.
Peccato che il meccanico avesse già aperto il motore:incaz:. A quel punto è iniziata una affannosa ricerca su tutti i siti di ricambi Triumph in Europa, ma da tutti quanti ci è arrivata la stessa risposta.:piango_a_dirotto:
Dopo più di un mese finalmente abbiamo trovato il pezzo presso Bikebandit in California, e per risparmiare il costo veramente esoso della spedizione in Italia (tra spedizione e IVA circa cento euro), l'ho fatto spedire a casa di un amico che fa la spola Italia/States, solo che a due giorni dalla sua partenza per l'Italia il pezzo non era stato ancora consegnato. Sono seguite numerose mail e finalmente il pezzo è arrivato appena in tempo :biggrin3: la mattina in cui sarebbe partito.
Ad oggi non ho avuto modo di provarla a fondo, anche perché mi è stato consigliato almeno un breve periodo di rodaggio, però devo dire che Dirk aveva ragione e a occhio la risposta del motore è più pronta e corposa, insomma una bella iniezione di vitamine.
tunderstorm
17/04/2015, 16:37
peccato che stai a Milano...perchè se no il rodaggio te lo facevo io:laugh2::laugh2::laugh2:
Complimenti ...proprio uno spippolo super!:w00t:
samuel.p
17/04/2015, 16:51
concordo......superspippolone.
quando modificavo motorini/vespe/125cc il buon proposito del rodaggio andava a farsi fottere dopo poco più di un quarto d'ora.
:lingua:
alexanderit
17/04/2015, 16:58
concordo......superspippolone.
quando modificavo motorini/vespe/125cc il buon proposito del rodaggio andava a farsi fottere dopo poco più di un quarto d'ora.
:lingua:
tranquilli, leggende metropolitane ... con la precisione meccanica di oggi i rodaggi non servono più!
ma scusate, solo per curiosità, quanto può costare una modifica così? e l'incremento di potenza e soddisfazione sarà congruo alla spesa? :dry:
solo per capire ... comunque sono preoccupatissimo perché veramente qui non è mai finita!!!
tunderstorm
17/04/2015, 16:59
prima o poi lo faccio anche io... ma per non farmi mancare nulla quando lo faro' sara' con testa flussata e condotti lucidati...bho...non sara' troppo?:dubbio:
alexanderit
17/04/2015, 17:28
temo sia come la salute, la gnocca e la grana ... potrebbe essere mai troppa ???
:nonono:
prima o poi lo faccio anche io... ma per non farmi mancare nulla quando lo faro' sara' con testa flussata e condotti lucidati...bho...non sara' troppo?:dubbio:
Non capisco cosa significhi "flussata", comunque io ho fatto lucidare i condotti e rettivicare le sedi valvole.
tranquilli, leggende metropolitane ... con la precisione meccanica di oggi i rodaggi non servono più!
ma scusate, solo per curiosità, quanto può costare una modifica così? e l'incremento di potenza e soddisfazione sarà congruo alla spesa? :dry:
solo per capire ... comunque sono preoccupatissimo perché veramente qui non è mai finita!!!
Il costo è stato di circa €. 1500, la soddisfazione è tanta, l'incremento non so, e sulla congruità della spesa "de gustibus .......".
alexanderit
17/04/2015, 22:08
... non disputandum est!
non lo so neanch'io (forse abbassata per dare maggiore compressione) ma mi piacerebbe farlo ... assieme alle altre cose che hai fatto tu!
dai tunder e sam, fateci un riassuntino delle cosette che potrebbero migliorare le performance con i relativi costi, così ci facciamo un'idea che potrebbe essere veramente interessante per tutti; ad esempio io ho cominciato con l'estetica, poi con la ciclistica ed ora mi mancherebbe la meccanica, appunto ... azz ma giassò: nartro dumillino! anzi, forse tre! :cry:
TopoTettaiolo
18/04/2015, 13:27
Al primo posto,
sul mio personalissimo cartellino, metto una batteria di Fcr ben carburati.
Alberi a camme e centralina li ho già,
Aumentare il rapporto di compressione significa aprire il motore.
Preferisco spendere sugli Fcr e magari su alleggerimenti vari .
samuel.p
18/04/2015, 13:46
Al primo posto,
sul mio personalissimo cartellino, metto una batteria di Fcr ben carburati.
Alberi a camme e centralina li ho già,
Aumentare il rapporto di compressione significa aprire il motore.
Preferisco spendere sugli Fcr e magari su alleggerimenti vari .
Che alberi e centralina hai ?
inviato con la fionda.
TopoTettaiolo
18/04/2015, 13:49
Speed prima serie
samuel.p
18/04/2015, 13:56
Speed prima serie
Quella di thunderstorm?
inviato con la fionda.
TopoTettaiolo
18/04/2015, 15:19
Yesss
samuel.p
18/04/2015, 15:47
Yesss
Si é svuotata sotto una volta messi gli alberi?
inviato con la fionda.
TopoTettaiolo
18/04/2015, 17:04
No
Ma quello che guadagni lo prendi in alto, in basso resta pressapoco uguale .
samuel.p
18/04/2015, 17:08
No
Ma quello che guadagni lo prendi in alto, in basso resta pressapoco uguale .
Buono a sapersi .... Questa modifica ha sempre destato perplessità nella mia testa visto che il dubbio é sempre stato quello di perdere tiro ai bassi medi regimi.
inviato con la fionda.
TopoTettaiolo
18/04/2015, 19:42
Ti cerco le prove di motociclismo della speed e della LEGEND ,
Così puoi sovrapporre le curve di potenza e coppia ai vari giri.