Visualizza Versione Completa : Bonneville disco Pinza Brembo 4p
Jokercarb
15/02/2015, 11:39
Ciao a tutti,
mi hanno regalato una brembo oro con interasse da 40mm...forse 41! appena revisionata in perfette condizioni!
ho contattato la Bull SC per chiedergli se il loro adattatore per bonneville è per pinze da 65 o 40...speriamo bene!
Una volta che avrò tutti i pezzi e li avrò adattati alla mia bonnie a raggi vorrei cambiare anche il disco....e qui ho bisogno di aiuto in quanto non ho esperienze in merito...
ho letto più volte qui sul forum di fare attenzione all'abbinamento "ad c@zzum" di pinza e disco...
....fisso, semi flottante, flottante.... per ambedue...
Quale tipo di disco può essere una buona accoppiata per la pinza in questione?
ho già ho chiesto alla Bull SC se con la loro staffa il nuovo disco doveva avere un diametro maggiorato
Grazie in anticipo!
Sergio72
15/02/2015, 12:51
io sulla mia T100 ho montato il Kit con pinza Brembo oro 4p e disco flottante 340 .
L' immagine la vedi cliccando sulla Queen Elizabeth qui sotto
questo è il mio disco : Freni : Disco freno flottante anteriore 310 mm per Triumph (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/impianti-frenanti/disco-freno-flottante-anteriore-310mm-per-triumphdet.html?Itemid=0)
qui forse lo vedi meglio :
183045
225558
eusebius
15/02/2015, 13:12
O pinza o disco è bene che siano flottanti.
Mi spiego meglio: se hai la pinza flottante, puoi usare un disco fisso (dovrebbe essere l'accoppiata di serie), se monti una pinza fissa (e la Brembo oro lo è), è bene montare un disco flottante.
Io sul mio Thunderbird Sport ho fatto così: montato le pinze Brembo oro (fisse) e sostituito i dischi con una coppia di flottanti (il TBS ha la fortuna di avere il doppio disco)
Discacciati flottante da 32, vedi il tutto in firma
Jokercarb
15/02/2015, 17:05
Ok, per cui staffa Bull Sc, pinza brembo e flottante!
Grazie per le risposte!
Fanthomas
16/02/2015, 05:42
[QUOTE=Sergio72;6923924]io sulla mia T100 ho montato il Kit con pinza Brembo oro 4p e disco flottante 310 .
questo è il mio disco : Freni : Disco freno flottante anteriore 310 mm per Triumph (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/impianti-frenanti/disco-freno-flottante-anteriore-310mm-per-triumphdet.html?Itemid=0)
Guarda che il disco che monti tu quasi sicuramente è un 340 è non un 310
è un kit completo:
Freni : Kit freno 4 pistoni per Triumph Bonneville e Scrambler (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/impianti-frenanti/kit-freno-4-pistoni-per-triumph-bonneville-e-scramblerdet.html?Itemid=0)
[QUOTE=Sergio72;6923924]io sulla mia T100 ho montato il Kit con pinza Brembo oro 4p e disco flottante 310 .
Guarda che il disco che monti tu quasi sicuramente è un 340 è non un 310
è un kit completo:
Freni : Kit freno 4 pistoni per Triumph Bonneville e Scrambler (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/impianti-frenanti/kit-freno-4-pistoni-per-triumph-bonneville-e-scramblerdet.html?Itemid=0)
340?!? Ma forse le Special di Free spirits, ogni tanto montano un (esageratissimo) disco 340...il kit in vendita se non erro è misura di serie, a guardarlo non sembra proprio da 340.
Penso che Sergio sappia bene che misura ha davanti.
Fanthomas
16/02/2015, 07:51
[QUOTE=Fanthomas;6924282]
340?!? Ma forse le Special di Free spirits, ogni tanto montano un (esageratissimo) disco 340...il kit in vendita se non erro è misura di serie, a guardarlo non sembra proprio da 340.
Penso che Sergio sappia bene che misura ha davanti.
E' un 340 fidati ;-)
anche perchè non riusciresti a montare quella pinza sul 310
duranevefresca
16/02/2015, 08:10
[QUOTE=Tiesto;6924298]
E' un 340 fidati ;-)
anche perchè non riusciresti a montare quella pinza sul 310
io ho montato la pinza brembo 4 pistoni con disco flottante da 310 mm (....e non 340).....non è vero che non si può montare.
Bull SC, su richiesta, fornisce sia l'adattatore per SE che per T100
Fanthomas
16/02/2015, 09:25
[QUOTE=Fanthomas;6924313]
io ho montato la pinza brembo 4 pistoni con disco flottante da 310 mm (....e non 340).....non è vero che non si può montare.
Bull SC, su richiesta, fornisce sia l'adattatore per SE che per T100
Per quanto riguarda le cerchiolegate il problema non c'è
Sulla T100 la cosa e un pò diversa visto che ci sono i raggi
certo se dai una limata alla pinza ci puoi anche riuscire
Cmq se riesci a montare quella pinza sulla t100 o scrambler mantenendo il disco da 310 e la pinza integra sei un fenomeno
duranevefresca
16/02/2015, 09:45
[QUOTE=duranevefresca;6924327]
Per quanto riguarda le cerchiolegate il problema non c'è
Sulla T100 la cosa e un pò diversa visto che ci sono i raggi
certo se dai una limata alla pinza ci puoi anche riuscire
Cmq se riesci a montare quella pinza sulla t100 o scrambler mantenendo il disco da 310 e la pinza integra sei un fenomeno
Non mi reputo un fenomeno ne tanto meno un luminare:biggrin3:, ma se Sergio 72 asserisce che tale modifica l'ha effettuata sulla sua Bonneville T100 con cerchi a raggi, io credo a quello che lui dice....tutto qui.
Poi ognuno è libero di dire la sua (tenendo sempre conto che alla base di tutto bisogna essere cortesi).
Quindi, Fanthomas, in conclusione magari invece di dare del fenomeno o quant'altro, chiedi a Sergio72 come muoversi per fare questa modifica( visto che lui ti ha confermato che l'ha fatta sulla sua moto) così che possa rimane traccia su questa discussione su chi, in futuro, cerca delucidazioni in tal senso.:biggrin3:
Jokercarb
16/02/2015, 12:20
Allora,
La Bull SC mi ha detto che con la staffa fatta da loro, il diametro del disco rimane lo stesso con due opzioni per l'adattamento della pinza.
1° Fresare pinza (quello che pensavo di fare)
2° "decentrando un pò la ruota distanziando quindi un po il disco dai raggi stessi, ed in questo modo la pinza non tocca piu (modifica che richiede la realizzazione di alcuni distanziali che non sono nel kit, è una modifica che ha fatto una volta un mio cliente, ma che però decentra la ruota rispetto all'asse della moto)"
alla seconda non avevo pensato...però l'idea di un lavoro "pulito" mi alletta...
Cosa può comportare un decentramento della ruota?
Fanthomas
16/02/2015, 14:36
[QUOTE=Fanthomas;6924384]
Non mi reputo un fenomeno ne tanto meno un luminare:biggrin3:, ma se Sergio 72 asserisce che tale modifica l'ha effettuata sulla sua Bonneville T100 con cerchi a raggi, io credo a quello che lui dice....tutto qui.
Poi ognuno è libero di dire la sua (tenendo sempre conto che alla base di tutto bisogna essere cortesi).
Quindi, Fanthomas, in conclusione magari invece di dare del fenomeno o quant'altro, chiedi a Sergio72 come muoversi per fare questa modifica( visto che lui ti ha confermato che l'ha fatta sulla sua moto) così che possa rimane traccia su questa discussione su chi, in futuro, cerca delucidazioni in tal senso.:biggrin3:
Punto 1: Io non penso di offendere nessuno dandogli del FENOMENO (Era per dire bravo se ci riesci)
Punto 2: Luigi72 al momento non ha smentino ne confermato quello che dico.
Punto 3: Il kit di Sergio72 e il 303802 di FS e ho avuto modo di visionarlo e ti confermo che il disco e da 340 come tutti i loro kit di conversione
su classiche.
Punto 4: Per tua informazione io non parlo mai per sentito dire.:oook:
Marsellus
16/02/2015, 20:13
io penso si possa montare un 310 sul 19 senza fresare la pinza . io ho i dischi da 320 e sul 18 ma ce un po di margine ancora , penso ci possa stare. e non ho decentrato la ruota perché ne ho montati due di dischi :dubbio:
joesedici
03/11/2016, 00:28
tiro su questa discussione poichè ho intenzione di sostituire la pinza freno della mia bonnie t100 con una brembo serie oro 4p tramite l'adattatore della bull sc...per adesso non ho intenzione di abbinare un disco maggiorato, ma in futuro...chissà:fisch:
la fresatura della parte interna della pinza brembo è necessaria sia in caso di disco originale sia con disco aftermarket flottante?
la brembo è montabile con il parafango anteriore originale oppure ci sono problemi di interferenza con l'archetto del parafango?
Sergio72
06/11/2016, 11:31
La mia pinza brembo ( che vedi in foto assieme a disco maggiorato , ruota e parafango ad inizio di questa discussione ) non è stato necessario fresarla. E il parafango è rimasto quello originale. L' archetto dal lato pinza l' ho appena un attimo più piegato e , dove si avvita con il suo bulloncino , ho messo un bullone 5 mm più lungo con uno spessorino. Tutto qua
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
joesedici
06/11/2016, 17:02
grazie @Sergio72 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=35634) ma immagino che quello che hai montato tu sia l'adattatore della free spirits mentre io mi riferivo a quello della bull sc.
adesso non so se anche con l'adattatore bull sc basta spessorare l'archetto mettendo una rondella da 5 mm.
su internet non si trovano foto dell'adattatore montato su una bonnie con parafango anteriore originale
anzi non si trovano foto di adattatori montati su bonnie .
http://www.bull-sc.com/web/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=135&category_id=151&option=com_virtuemart&Itemid=1#
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/267018-eravamo-tre-cilindri-al-bar-1-a-13.html
mi paiono forcelle della tb
Sergio72
06/11/2016, 17:08
si , hai ragione : io ho l' adattatore Fs , e quelle in foto sembrano forche tb
Non vorrei sbagliare ma bull-sc ha chiuso. Sebbene ci sia ancora il sito e il distanziale disponibile come l'anno scorso quando scrissi x ordinarlo il titolare (Beppe) mi disse che il progetto era sospeso perché si stava dedicando ad altro
Poi nn so se nel frattempo (spero) si sia rimesso al lavoro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jokercarb
07/11/2016, 08:27
Io ho montato quello della bull Sc, ho fresato di 2,2 mm la parte posteriore della pinza e ho abbassato sempre di 2 mm I supporti pinza (quelli dove si avvita)....dopo di che per avere la pinza centrata sul disco mi sono fatto un piccolo distanziale di 6,4 mm in alluminio da mettere tra cerchio e disco ...metti viti nuove (trovate in bulloneria in acciaio 12.9 che hanno una resistenza maggiore delle originali) e via!
...ho problemi ad allegare foto con cellulare...
Mandami la tua mail che ti inoltro le foto
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161107/c51fb37b32d1fbf9beb484833fe06319.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161107/2916a74bad3170238fa724125d7d7e4c.jpg
Pinza revisionata venerdì...foto fresche fresche
Dimenticavo.....ho il disco con misure originali....
Ho letto ora il primo post...la staffa di bull Sc è per la 4p da 65mm....
Non l'altra versione
joesedici
07/11/2016, 17:05
grazie infinite joker!
ma come mai hai dovuto spessorare il disco?
non era necessario solamente fresare la parte posteriore della pinza?
la mia mail e' joesediciCHIOCCIOLAlibero.it
grazieee
Jokercarb
07/11/2016, 20:55
grazie infinite joker!
grazieee
Togliendo mm dalla parte del supporto pinza (i fori filettati per intenderci) ho spostato il centro della pinza verso il fodero, percui il disco flottante non era più centrato su di essa. Inoltre la pinza mi rimaneva pericolosamente troppo vicina ai raggi e ho aggiunto una rondella da poco meno di 2 mm (credo 1,75) tra fodero e perno ruota per ulteriore spazio. Di conseguenza per colmare tutti questi mm mi sono creato al tornio un anello di alluminio da usare come distanziale per centrarmi il disco rispetto alla pinza. Avrei potuto asportare più materiale dal retro della pinza però non mi fidavo ad andare oltre, così ho optato per asportare materiale dalla parte delle staffe per poi usare un piccolo distanziale per colmare la differenza. Col disco originale c'è un po' da tribulare perché lo spazio tra pinza e raggi è minimo però con un po' di manualità e di pazienza si ottiene quel che si vuole...
Conosco altre due persone che hanno fatto questa modifica. ..uno ha fresato fino a quando la pinza non toccava più i raggi e l'altro ha decentrato la ruota anteriore....nessuno dei due ha problemi...ma a me nessuno dei due metodi mi andava a genio e ho cercato una soluzione che fosse una via di mezzo...fresare troppo come ho detto prima non mi andava, così come non mi andava di decentrate la ruota anteriore di così tanto (per lasciare la ruota centrata rispetto ai foderi ho aggiunto la stessa rondella anche dall'altra parte della ruota)
Ora sono via per lavoro, la settimana prossima dovrei essere a casa e se ti interessa ti mando le foto della ruota antetiore smontata così da capire cosa ho fatto e prendere eventualmente (dalle foto che ho sul cellulare non si capisce un tubo). Ho scritto troppo e sembra una cosa complicata! Ma con due grattate, due rondelle e un pezzo d'alluminio ho fatto tutto!!!
Ciao!
grazie infinite joker!
grazieee
joesedici
08/11/2016, 07:57
Perfetto, mi è tutto chiaro adesso! Dai settimana prossima con calma mi manderai le foto ;) anche perché è un lavoro che volevo fare questo inverno ad assicurazione sospesa
Buonasera anche io vorrei fare questa modifica , mi date qualche info per piacere !vorrei lasciare il disco originale montando pinza da 4 pistoncini.prezzo ? È dove prenderla ?grazie
joesedici
24/02/2017, 08:27
ciao , la pinza ce l'ho io da vendere...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler/284652-pinza-freno-brembo-serie-oro.html
comprata a Novegro 3 mesi fa, pulita e....in vendita x cambio progetto :dry: