PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Selle e materiali

Dedebon
15/02/2015, 14:36
Sella bella, comoda, slim ed impermeabile. Ma esiste ?

Di tanto in tanto ricompare la domanda ma non mi sembra di avere mai visto la risposta:
"Si, e' la mia sella e ti metto anche la foto !"

Abbiamo consigliato o sconsigliato
- colore ? Meglio scura. Meglio se nera. Ma perche' il nero smagrisce ? :blink: un colore chiaro e' piu' "delicato" di un colore scuro.
Bello quel colore ! ..... mi sembra un paio di miei vecchi mocassini.

- gel o gommapiuma o altro materiale ?
e' vero che il gel assorbe acqua ?
meglio multistrato ? metti uno strato di un materiale e uno strato di quell'altro materiale; come una nota pubblicita' di abbigliamento intimo che diceva: "Lana fuori e cotone sulla pelle."
- Pelle o similpelle o materiali plastici ? :dry:
La pelle appiccica, si macchia, si deforma, impiega tanto ad asciugare.
La vendono con la copertina trasparente da mettere sopra nel caso di pioggia, che ricorda tanto la cuffietta da mettere in testa per fare la doccia.
- alta o bassa :biggrin3: se sono alto e la sella e bassa ho le gambe troppo piegate, se sono basso e ho la sella alta ho difficolta' a salire.
Piu' e' imbottita e piu' non mi fa male il sedere.
Sulla mia Scrambler la preferisco alta. Io invece sulla Bonneville la voglio bassa. Io su Thruxton stretta e monoposto.:ph34r:

"Dedebon, io la moto la uso solo per andare al bar, non mi interessa che la sella sia comoda ma che la guardino tutti."
Corretto! ma io la moto la uso e se poi mi vengono le fiacche sul sedere .... se vado al bar devo stare in piedi !

- a filo telaio o piu' larga ?
o perche' non "importante" come quella della nuova Ducati Scrambler ?

- sottosella (base sella) modificato o originale
per dare indicazione se necessaria modifica dell'impianto elettrico o variazione attacchi fissaggio sella
conviene usare la base originale o crearne una nuova ? e' solo una questione di risparmio nel farla risellare/rifoderare ?
meglio fondo piatto ? vantaggi e svantaggi.

- costo
quale e' un costo "giusto" ?

La tentazione e' sempre di averne una "pezzo unico", ma magari te la immagini in un modo e alla realizzazione e' diversa e non ti piace piu' cosi tanto. Era meglio se la compravo gia' fatta !!

So che la scelta e' soggettiva.
Si tratta dell'ennesima discussione su di un pezzo della moto a mio parere importante non solo esteticamente.

Mi sono permesso di scrivere cose sensate seguite da stupidate per strappare un sorriso.

Sarebbe bello avere una sorta di tutorial serio partendo da questa mia provocazione, raccogliendo le informazioni di chi la sella custom l'ha (realizzata o comprata) e si trova bene o la vorrebbe cambiare. Indicando materiali e utilizzo (chilometri fatti).

Grazie per l'attenzione e buona discussione a tutti.

Sergio72
15/02/2015, 15:44
Beh , l' idea non è male .
Fatti promotore di una discussione chiamata " Tutte le selle per Bonneville / Scrambler/ Thruxton " , così rispondiamo all' interno mettendo la foto della sella della nostra moto , con scritto il nome del costruttore , eventuale materiale e recensione sulla comodità

esempio :

Sella della Teknoselle , larga quanto il telaio .
L' azienda costruttrice permette la scelta tra 3 differenti tipi di scocca in vetroresina , di lunghezze e larghezze differenti , tutte perfettamente compatibili con i modelli MC della Triumph , già fornite con attacchi in acciaio e gommini di appoggio con triplo strato di imbottitura ,
Si può personalizzare anche l' imbottitura , e la mia è a 3 strati , con l' ultimo in memory foam .
Il rivestimento e le cuciture sono anch' esse totalmente personalizzabili , scegliendo in un vasto catalogo . La mia ha un rivestimento Skai a finta pelle con venature di color nero ( testa di moro ) , scritta cucita Triumph rossa sul retro ,
Qualunque tipo di sella , con qualsiasi personalizzazione , costa 280 euro.
Molto comoda , ottima anche in caso di pioggia , non necessita di cuffia , asciuga in fretta .
Ottima nel' uso cittadino , efficace nell' uso turistico o sportiveggiante

http://www.teknoselle.it/Galleria/Selle-Moto/Triumph-Bonneville-Scrambler.html

183052

Dedebon
15/02/2015, 16:00
Grande Sergio72, hai capito lo spirito !

Non sono un esperto del forum anche se mi piace intervenire cercando di proporre soluzioni invece che di portare lamentele.
Vediamo come va la discussione nei prossimi giorni e poi chiedo supporto a chi ha piu' esperienza.

Se non chiedo troppo p.f. completa la tua recensione indicando utilizzo della moto, se l'hai fatta fare apposta o se la vendono gia' cosi, se necessita di copertura pioggia, eventualmente cosa cambieresti.

Grazie ancora.

Fabrizio79
15/02/2015, 16:03
anche a me interessa moltissimo; vorrei cambiare sella alla mia scrambler e , in effetti , i fattori in gioco sono moltissimi (partire da originale, compatibilità degli attacchi, da artigiano o da professionisti specializzati, i materiali , le imbottititure, etc)
immagino che , come ovvio, le dovute considerazioni vadano fatte in funzione dell'uso che se ne farà prevalentemente , ma alcune linee generali sicuramente sarebbero molto apprezzate

Sergio72
15/02/2015, 16:27
modifiche richieste , effettuate , ma se non si apre una discussione appositamente dedicata , la raccolta è destinata a divenire piuttosto confusa e difficile della consultazione .
Ci vorrebbe una cosa come la discussione sui vari tipi di manubri per le Bonnie , come questa qua sotto ( e basta che scrivi il titolo della discussione , ci aggiungiamo le nostre foto , poi le copi ed incolli all' inizio , così da avere tutte le foto ed i commenti vicini ) :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/147538-tutti-i-manubri-per-le-modern-classic.html

valeriopf
15/02/2015, 18:51
Teknoselle secondo me può essere la giusta soluzione per cui è alla ricerca di un buon prodotto in quanto propongono tre tipi di basi più corte o più strette con una infinita possibilità di finiture e la giusta assistenza post vendita. Insomma sono belle e comode. Io però l ho pagata qualcosa in più di sergio72.
Se tiene all'acqua non so dirti perché non l'ho ancora mai lasciata alla pioggia

Shining
15/02/2015, 19:30
Io sulla seconda scrambler avevo la Two place di Alessandro Starace, più sfinata dell'originale e piuttosto comoda. nonché ben rifinita
Sella Two Place per Bonneville, Scrambler, Truxton nel negozio ASDesign di Alessandro Starace - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/Prodotti/3665/Sella_Two_Place_per_Bonneville_Scrambler_Truxton.html)
la base è realizzata da loro, a filo telaio, e si monta sugli attacchi originali della moto.

duranevefresca
15/02/2015, 20:30
Io, Teknoselle , li conosco molto bene perché hanno il laboratorio situato vicino casa mia.
Posso confermare tutte le cose dette, anche che loro dispongono di tre diversi tipi di scocca.
Io, sulla mia Bonny, ho montato una sella nera simile a Sergio72 e la trovo molto comoda e ben fatta. Sono stato da loro mentre la realizzavano mettendo in atto ogni mia richiesta dandomi la massima disponibilità.

Jazz
15/02/2015, 20:31
Io, per non sbagliare, dopo essermi grandemente incazzato, la sella me la sono fatta da solo realizzando la base ex novo per non dover essere costretto ad affettare l'originale... anzi, ne ho fatte più di una.. anche se ancora solo per le tricilindriche....:ph34r:

183064183065183066183067183068183069183070183071

duranevefresca
15/02/2015, 20:33
Questa è la mia

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/b3b6ce742d528bd2d3a5935335313800.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/495fc2be6171e888d7cc9011270defe0.jpg

Dedebon
15/02/2015, 20:57
La mia intenzione e' di evidenziare pregi e difetti delle soluzioni scelte da ciascuno di voi.
Non voglio limitare l'analisi ad una semplice mostra fotografica.
Non e' mia intenzione stressare nessuno, ma trasformare ogni singolo messaggio in una sorta di opuscolo "tecnico".

Chi non l'ha fatto p.f. puo' accompagnare alle foto postate anche informazioni tecniche ?
e prego chi vorra' postare delle foto di fare lo stesso.

Tutti i messaggi sono graditi e tutti i pareri sono preziosi.
Senza risposte per sentito dire, ma per pura esperienza personale.

Grazie, e come detto: Buona discussione a tutti

Jazz
15/02/2015, 21:09
Il mio è un caso particolare, che riguarda solo le tricilindriche, in quanto non esistono ditte che, come per le bicilindriche, dispongono di basi già pronte, e trovare una sella da affettare non è più semplicissimo ed i prezzi sono comunque alti.
Quindi, di necessità virtù, ovviamente, la cosa non interessa Bonneville & C. per le quali c'è solo l'imbarazzo della scelta.... :oook:

Come richiesto, integro....

Il problema principale, come ho già detto era reperire una base da lavorare, per ottenere una sella più "sfinata" dell'originale e con un rivestimento più degno del plasticone di serie.
Quindi, il problema non è il rivestimento, per quello si trovano anche qui persone molto capaci, ma la base, problema che con le bicilindriche non si pone, in quanto ditte come la Teknoselle propongono basi già sfinate da rivestire a piacere.

Tornando a quelle che ho fatto io, la base è realizzata in PVC da 4mm, l'imbottitura in gomma piuma apposita (molto comoda, fra l'altro) rivestita da un film plastico per evitare infiltrazioni d'acqua, il rivestimento è in pelle sintetica, molto resistente e molto pratica, si pulisce con una spugna umida e, per quello che ho potuto vedere non ha grandi problemi con l'acqua, doppie cuciture e scritta "Triumph" ricamata.
Appena riesco a trovare quella adatta ne faccio una in pelle vera e vediamo come viene....

NdrLcs
16/02/2015, 11:45
183130183131
Sella contemporary rivestita in sky artigianalmente.... Con l'inconveniente che le cuciture non eseguite da professionisti lasciano la sella bagnata in caso di molta pioggia.
Pertanto concordo con chi consiglia di affidarsi subito a professionisti del settore perchè anche in questo caso il vecchio adagio "chi più spende meno spande" è azzeccato!

R0GER
16/02/2015, 15:34
183130183131
Sella contemporary rivestita in sky artigianalmente.... Con l'inconveniente che le cuciture non eseguite da professionisti lasciano la sella bagnata in caso di molta pioggia.
Pertanto concordo con chi consiglia di affidarsi subito a professionisti del settore perchè anche in questo caso il vecchio adagio "chi più spende meno spande" è azzeccato!

Ti posso contraddire: la mia Bonnie è del 2009 e la sella originale, già da metà 2012, assorbiva acqua dalle cuciture con tutte le belle conseguenze del caso! Contestualmente trovavo una Contemporary nuova imballata sulla baia ad un prezzo ridicolo e la cambiavo: bene, anche questa, dopo meno di 3 anni, se lavo la sella con la spugna, si inzuppa :cry:
Probabilmente sarò io sfigato ma anche quelle "originali" non è che siano il massimo!!

8Luke8
12/05/2015, 08:59
Io, per non sbagliare, dopo essermi grandemente incazzato, la sella me la sono fatta da solo realizzando la base ex novo per non dover essere costretto ad affettare l'originale... anzi, ne ho fatte più di una.. anche se ancora solo per le tricilindriche....:ph34r:

183064183065183066183067183068183069183070183071

ne vendi qualcuna? a meinteressa qualla in basso a sx per lamia scrambler.
ciao

Jazz
12/05/2015, 11:50
ne vendi qualcuna? a meinteressa qualla in basso a sx per lamia scrambler.
ciao

Quelle che vedi sono tutte per tricilindriche, ma a breve devo riuscira a trovare un po' di tempo per fare una base anche per le bicilindriche, che poi, come queste che vedi, può essere rivestita e modellata nell'imbottitura a piacimento :oook:

oiink
12/05/2015, 12:27
Qualcuno di voi ha esperienza con selle fatte da Massenzi qui a Roma? Mi dicono essere molto bravo e molte officine portano le selle da lui.

Grazie,
Ciao,
Alex

Bonnie and Clyde
12/05/2015, 16:31
Io l'ho fatta fare qui:Foto & Modelli - Bonneville (http://www.sellemotoinpelle.it/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=76:triumph-boneville&Itemid=129)
Non è slim perchè volevo una sella più confortevole,e devo dire che la differenza con l'imbottitura originale è notevole,la mia sella è quella che vedi nella foto della bonneville T100 colore nero/rosso.

Jazz
12/05/2015, 22:12
Questa è l'ultimo lavoro fatto

190809

190810

190811

8Luke8
13/05/2015, 12:58
Si...mi piace cosi....che butta il corpo in avanti....la fai per scrambler?? Dajeeeeeee

Jazz
13/05/2015, 13:44
Non ancora ma a breve spero di riuscire a tirare fuori qualcosa :oook:

8Luke8
06/11/2015, 09:36
Non ancora ma a breve spero di riuscire a tirare fuori qualcosa :oook:

a che punto sei???????????

superfudo
06/11/2015, 11:50
Anche quelle di kompotech so belle

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jazz
06/11/2015, 15:37
a che punto sei???????????

Eh..... per le basi messo maluccio causa tempo... se hai la base e ti interessa il rivestimento invece ne possiamo parlare.

8Luke8
06/11/2015, 22:16
Eh..... per le basi messo maluccio causa tempo... se hai la base e ti interessa il rivestimento invece ne possiamo parlare.

Purtroppo no.....se la rimedio ti contatto.ciao

oneofakind
07/11/2015, 08:41
Le basi a filo le puoi fare in compensato marino da 4 mm

Jazz
07/11/2015, 09:46
Le basi a filo le puoi fare in compensato marino da 4 mm

In effetti per le bicilindriche che hanno la sella dritta è tutto più facile, sono le tricilindriche ad essere rognose :dry:

Se invece vuoi qualcosa di più "lavorabile" io mi sono sempre trovato bene col PVC da 4mm.

Snailking
06/04/2016, 16:10
Qualcuno sa dove comprare quelle della Biltwell in Europa?