PDA

Visualizza Versione Completa : Legend Parere su prima moto

essevu
16/02/2015, 10:48
Salve ragazzi,
chiedo anche qua quello che ho chiesto nella sezione "presentazioni" ^^

Voglio chiedervi un parere: dovendo iniziare da 0 (all'attivo avrò solamente le guide necessarie per la patente), è consigliabile acquistare una legend tt? So che è un 900, piuttosto pensante, con baricentro alto, però è il modello economicamente più abbordabile e non vorrei spendere troppo per una prima moto, che sicuramente cadrà a terra.
Aggiungo che:
- non ho mai guidato un cliclomotore, avrò fatto qualche giro con un 50ino non mio, nulla più
- vorrei guidare una moto piuttosto docile, con erogazione dolce, adatta a gite, ecc...
- sono alto 1,90 ma se il mezzo mi piace sono disposto a sopportare un pò di scomodità.

Grazie cari :D

max2104
16/02/2015, 11:05
Ciao, sicuramente la legend è una moto tranquilla, un pò pesantuccia ma sei alto 1.90 quindi non credo ci siano problemi. La moto sicuramente non cadrà a terra, o spero, e le preoccupazioni iniziali svaniranno nell'arco dei primi 10 km. L'importante è avere testa ed essere civili, specie negli incroci: se hai la precedenza non impegnare tranquillamente la corsia ma accertati che l'autista di turno abbia rispettato la precedenza. Insomma, la moto crea più preoccupazioni quando la devi comprare che alla guida.
nello specifico, la legend non ha ciclistica ed impianto frenante da record, la pinza anteriore fatica a fermare il peso della moto e quindi ti renderai conto stesso tu dei limiti (ma questo vale su tutte le moto). Il motore è un bel 3 cilindri con poche velleità sportive, le marce sono parecchio corte ed in città ci si trova bene con la postura. L'affidabilità è abbastanza buona, necessita di un bel tagliando generale (fai guardare l'impianto elettrico, in particolar modo l'accensione delle candele e motorino di avviamento, l'idraulica delle forcelle e lo stato degli ammortizzatori) e ti godi una bella moto che, all'occorenza, la puoi trasformare in una bella cafe racer!
Il mio consiglio è di non preoccuparti della moto ma di valutare se sei una persona riflessiva o meno. Se fai attenzione puoi guidare qualsiasi moto!
Se hai dubbi non esitare a domandare.

Buon viaggio
Massimo

tunderstorm
16/02/2015, 11:52
Io ho comprato la mia TB (assolutamente simile alla Legend che ne e' solo la versione meno rifinita esteticamente) dopo la sola esperienza di un anno di guida di una tranquillissima Honda 450 Nighthawk che era paragonabile ad una bicicletta... a parte il peso e l'angolo di sterzata un po' limitato, che inizialmente ti puo' leggermente intimidire, il motore e' fluido e ben frenato, sopporta anche un paio di marce piu alte della corretta, e per un neofita puo' essere un vantaggio.
Pur essendo vero che il motore non sia nato per scendere in pista la potenza e l'erogazione sono discrete (agevolate dalla rapportatura corta come diceva Max2014), e non devono essere inizialmente sottovalutate...
(dodici secondi bassi sui 400 da fermo erano all'epoca un ottimo tempo anche per moto con maggiori velleita' sportive)
Moto perfetta dai 35 agli 85 anni!:biggrin3:

GianlucaFlorence
16/02/2015, 12:51

cazzarola che precisione, lo scorso Giugno ho preso la mia Legend che avevo proprio 35 anni compiuti da poco :oook:

Caro Essevu...che dire? la moto ti piace? lo stile è quello che fa per te? il costo mi sembra che ti vada bene quindi....TI ASPETTIAMO PRESTO!

riguardo alle caratteristiche della moto per cominciare io consiglio sempre una 600cc leggera 4 cilindri nipponica con cavalleria limitata che sono le più facili da domare e in pratica fanno tutto da sole... questa moto però non ha caratteristiche estreme e la guidabilità è buonissima nonostante il peso.

Poi dipende tutto da come la guidi, io passai dai 70 muli di un CBF600 ai 150 stalloni di un'FZ1 ma per i primi tempi guidavo a regimi bassi con marce alte e mi godevo l'erogazione e la ciclistica di categoria superiore, poi una volta trovato il feeling ho scoperto che alzando i giri si trasformava in una belva da domare! :laugh2: quindi basta che vai per gradi e non avrai assolutamente problemi...

Torno sull'aspetto estetico, se ti piace vai tranquillo che ti divertirai! :oook:

essevu
16/02/2015, 13:32
ottimo, grazie ragazzi, pareri molto confortanti :)

bortolo
16/02/2015, 15:37
Ciao essevu, anch'io ho comprato la legend l'anno scorso dopo più di 20 anni di inattività. Avevo i tuoi stessi timori ma dopo averla guidata per qualche chilometro ci ho preso la mano e ora mi sento abbastanza tranquillo. La legend è una moto fantastica, ti troverai benissimo ma per te potrebbe essere un po' bassa. Io sono 1,80 e l'ho dovuta tirar su di qualche centimetro cambiando il mono altrimenti mi venivano i crampi alle zampe. Ho montato un usato di un TBS ma si può alzare anche cambiando le biellette a un costo molto inferiore. Ovviamente prima di comprarla la proverai e se dovesse risultarti davvero troppo bassa non rinunciare all'acquisto, con pochi euri si tira su come abbiamo fatto credo tutti in questo forum. Comprala e sii prudente, ti divertirai.

alexanderit
16/02/2015, 15:53
ciao essevu,
quoto tutto quanto affermato da chi è intervenuto prima di me e ti dico che, dopo aver visto la mia tb, un mio caro amico (paolo)
si è deciso a prendere una tb a 60 anni senza essere mai andato in moto con mio grandissimo patema d'animo perché ovviamente conosco anche moglie e figli ... ora, a distanza di due anni tutto okay, non farà il mondiale sbk ma si diverte veramente quindi, e quì cito bortolo,
Comprala e sii prudente, ti divertirai.

tunderstorm
16/02/2015, 17:18
ciao essevu,
quoto tutto quanto affermato da chi è intervenuto prima di me e ti dico che, dopo aver visto la mia tb, un mio caro amico (paolo)
si è deciso a prendere una tb a 60 anni senza essere mai andato in moto con mio grandissimo patema d'animo perché ovviamente conosco anche moglie e figli ... ora, a distanza di due anni tutto okay, non farà il mondiale sbk ma si diverte veramente quindi, e quì cito bortolo,
Comprala e sii prudente, ti divertirai.
sono proprio contento della passione condivisa con cui accogliamo anche quelli che hanno solo l'idea di farsi una classic tre:w00t:
sta venendo fuori un bel gruppetto!

Ciao essevu, anch'io ho comprato la legend l'anno scorso dopo più di 20 anni di inattività. Avevo i tuoi stessi timori ma dopo averla guidata per qualche chilometro ci ho preso la mano e ora mi sento abbastanza tranquillo. La legend è una moto fantastica, ti troverai benissimo ma per te potrebbe essere un po' bassa. Io sono 1,80 e l'ho dovuta tirar su di qualche centimetro cambiando il mono altrimenti mi venivano i crampi alle zampe. Ho montato un usato di un TBS ma si può alzare anche cambiando le biellette a un costo molto inferiore. Ovviamente prima di comprarla la proverai e se dovesse risultarti davvero troppo bassa non rinunciare all'acquisto, con pochi euri si tira su come abbiamo fatto credo tutti in questo forum. Comprala e sii prudente, ti divertirai....

cazzarola che precisione, lo scorso Giugno ho preso la mia Legend che avevo proprio 35 anni compiuti da poco :oook:

Caro Essevu...che dire? la moto ti piace? lo stile è quello che fa per te? il costo mi sembra che ti vada bene quindi....TI ASPETTIAMO PRESTO!

riguardo alle caratteristiche della moto per cominciare io consiglio sempre una 600cc leggera 4 cilindri nipponica con cavalleria limitata che sono le più facili da domare e in pratica fanno tutto da sole... questa moto però non ha caratteristiche estreme e la guidabilità è buonissima nonostante il peso.

Poi dipende tutto da come la guidi, io passai dai 70 muli di un CBF600 ai 150 stalloni di un'FZ1 ma per i primi tempi guidavo a regimi bassi con marce alte e mi godevo l'erogazione e la ciclistica di categoria superiore, poi una volta trovato il feeling ho scoperto che alzando i giri si trasformava in una belva da domare! :laugh2: quindi basta che vai per gradi e non avrai assolutamente problemi...

Torno sull'aspetto estetico, se ti piace vai tranquillo che ti divertirai! :oook:
...

Ciao, sicuramente la legend è una moto tranquilla, un pò pesantuccia ma sei alto 1.90 quindi non credo ci siano problemi. La moto sicuramente non cadrà a terra, o spero, e le preoccupazioni iniziali svaniranno nell'arco dei primi 10 km. L'importante è avere testa ed essere civili, specie negli incroci: se hai la precedenza non impegnare tranquillamente la corsia ma accertati che l'autista di turno abbia rispettato la precedenza. Insomma, la moto crea più preoccupazioni quando la devi comprare che alla guida.
nello specifico, la legend non ha ciclistica ed impianto frenante da record, la pinza anteriore fatica a fermare il peso della moto e quindi ti renderai conto stesso tu dei limiti (ma questo vale su tutte le moto). Il motore è un bel 3 cilindri con poche velleità sportive, le marce sono parecchio corte ed in città ci si trova bene con la postura. L'affidabilità è abbastanza buona, necessita di un bel tagliando generale (fai guardare l'impianto elettrico, in particolar modo l'accensione delle candele e motorino di avviamento, l'idraulica delle forcelle e lo stato degli ammortizzatori) e ti godi una bella moto che, all'occorenza, la puoi trasformare in una bella cafe racer!
Il mio consiglio è di non preoccuparti della moto ma di valutare se sei una persona riflessiva o meno. Se fai attenzione puoi guidare qualsiasi moto!
Se hai dubbi non esitare a domandare.

Buon viaggio
Massimo...

newbiker
16/02/2015, 21:06
credo che se avevi dei dubbi dopo i commenti dei ragazzi ti sarai convinto e appena arriveranno i consigli di Samuel sarai anche rovinato economicamente:biggrin3:

GianlucaFlorence
16/02/2015, 21:17
Ecco...bravo Mauro, avvisiamo subito questo ragazzo che se mai dovesse incrociare un certo Samuel su questo forum......
Essevu ti ricordi lo spot sulla prevenzione dell'aids? (Samu perdona in bruttissimo paragone) ecco...Samuel, se lo conosci lo eviti...se lo conosci NON TI ROVINA!!! :w00t:

Tu pensa che prima di conoscerlo io la volevo lasciare tutta originale :cry:

bortolo
16/02/2015, 22:04
Ehi monelli, non l'ha ancora comprata e già tentate (subdolamente..) di fargli venire il tarlo della personalizzazione? Essevu stai attento, questi qua iniziano dicendoti di evitare.. di non farlo.. di lasciarla originale altrimenti cominciano i casini.. ma sotto sotto non aspettano altro che dispensare consigli su come farla andare come un missile e farla diventare più bella della tua fidanzata! Hanno fatto così anche con me e adesso sono sul lastrico e dormo in garage perché mia moglie non mi vuole più vedere.. sig..

essevu
17/02/2015, 09:14
Ehi monelli, non l'ha ancora comprata e già tentate (subdolamente..) di fargli venire il tarlo della personalizzazione? Essevu stai attento, questi qua iniziano dicendoti di evitare.. di non farlo.. di lasciarla originale altrimenti cominciano i casini.. ma sotto sotto non aspettano altro che dispensare consigli su come farla andare come un missile e farla diventare più bella della tua fidanzata! Hanno fatto così anche con me e adesso sono sul lastrico e dormo in garage perché mia moglie non mi vuole più vedere.. sig..

ahahah, devo ammettere che il tarlo in parte già lo ho :) Per qualche annetto ho avuto una mini e mi ci sono divertito parecchio, sempre a spulciare forum per comprare/vendere e cambiare pezzi. Anche quello mezzo con look uk (anche se già la faceva la bmw) e molto adatto alle personalizzazioni :D

GianlucaFlorence
17/02/2015, 10:27
ahahah, devo ammettere che il tarlo in parte già lo ho :) Per qualche annetto ho avuto una mini e mi ci sono divertito parecchio, sempre a spulciare forum per comprare/vendere e cambiare pezzi. Anche quello mezzo con look uk (anche se già la faceva la bmw) e molto adatto alle personalizzazioni :D

ECCOCI.....anche lui sta entrando nel tunnel :w00t:
oh, questo ci batte tutti, è già dentro senza ancora avere la moto...MITICO!!!

però, ripensandoci....ragazzi questo tunnel comincia ad essere affollato e, non x sfiducia, ma visto che è molto buio io cammino bello rasente al muro...non si sa mai!!! :attentodietro::nonono:

:lingua: :lingua: :lingua:

grande Essevu, mi sembra di aver capito che ormai ti manca "SOLO" la moto...x il resto sei già ROVINATO come noi!!! :oook:

riboduke
17/02/2015, 13:32
.... Eccomi!! (potevo mancare?)
Intanto benvenuto nella ''nostra'' esclusiva sezione. Attento, perchè sta per diventare quasi una setta..
Per quanto riguarda la tua scelta, penso che sei alto 1,90 la Legend è una delle poche moto (all'infuori di teutoniche mucche GS che qui schifiamo) che supporta i piloti alti.
Per darti un'idea io sono alto 1.83 per un'ottantottina di chili e su una bonneville o peggio una guzzi anni '80 sembro l'orso Yoghi sul triciclo.
Il motore è impareggiabile, non potentissimo ma entusiasmante a tutti i regimi, docile ma in grado di tirar fuori le unghie al momento giusto, la ciclistica in configurazione originale non è delle migliori, ma come ti avranno già detto, è possibile migliorarla (e qui entri nel tunnel e sei fatto) e sono certo che iniziando ad usarla da zero, sarai inizialmente molto prudente fino a prendere via via la confidenza necessaria ad averne la giusta padronanza..
Piuttosto, per quanto riguarda l'acquisto, fatti seguire da qualcuno un po' scafato, in modo da poter cogliere eventuali difetti della moto che diventerà la nuova compagna. Se sei di Roma ci sono diversi amici del forum che sono esperti e (credo) saranno lieti di accompagnarti e di assisterti nella scelta.
E, in ultimo, ma forse più importante, il motivo principale per cui tutti i malati presenti qui nel forum hanno fatto la scelta che stai per fare:
LE TRECILINDRI FUORI PRODUZIONE SONO TRA LE PIU' BELLE E FASCINOSE moto degli ultimi decenni, ovunque tu andrai sarà impossibile passare inosservato, spesso le FDO ti fermeranno, ma per farti i complimenti, e le ragazze... ma basta, sono troppo vecchio per queste cose..
A presto!

tunderstorm
17/02/2015, 13:56
.... . Attento, perchè sta per diventare quasi una setta..

la deriva della setta ci stà... anche perchè vorrei proprio sapere quante ne contiamo in Italia ancora marcianti...ma la setta e' caratterizzata da un Capo da seguire ed onorare in tutto...per fortuna non e' (ancora?) il ns. caso!
Preferirei classificarci come "èlite":biggrin3:

Élite (sociologia): sottogruppo di eccellenza all'interno di un corpo sociale:w00t:
(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

LucaT
17/02/2015, 14:16

io l'ho presa come prima moto a 25 anni, vabbè che io sono desueto

per l'altezza vai tranquillo, le moto moderne sono un problema perchè tutte mignon, ma la legend è un bel donnone da cavalcare . io sono 1,87.

GianlucaFlorence
17/02/2015, 14:55
la deriva della setta ci stà... anche perchè vorrei proprio sapere quante ne contiamo in Italia ancora marcianti...ma la setta e' caratterizzata da un Capo da seguire ed onorare in tutto...per fortuna non e' (ancora?) il ns. caso!
Preferirei classificarci come "èlite":biggrin3:

Élite (sociologia): sottogruppo di eccellenza all'interno di un corpo sociale:w00t:
(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

qualora ti venisse il dubbio...tranquillo, mi riferisco alla classificazione di élite...NON ti stavo osannando come Capo Spirituale della Setta :risatona:

:ontopicplease: :lingua:

ippo112
17/02/2015, 17:25
benvenuto essevu,
dico anche la mia ...
comprata (Legend) nel 2003 di seconda mano ma praticamente nuova (avevo esattamente 35 anni !!) usata per 8 anni per tutto, ogni giorno per spostarmi in città, per i w.e. fuori porta e anche per qualche viaggio (sardegna, corsica, salento, Sicilia). Non ti stanca mai in tutti i sensi.
Poi sono passato ad una BMW (F800R), ma mi sono ben guardato di vendere la Legend sapendo che prima o poi ....
BMW bella moto ma dopo 4 anni l'ho venduta e ho ripreso la tre cilindri (con qualche modifica :oook: ), tutta un'altra storia ... hai sotto una moto vera, motore non potentissimo ma erogazione fantastica, del look che dire, i gusti sono personali ma è una "MODERN CLASSIC", ancora oggi ai semafori mi ritrovo gli sguardi puntati adosso :w00t:.
Qualche difetto , peraltro già evdenziato, un pò pesante ma comunque manegevole per baricentro basso, angolo di sterzo limitato, impianto frenante migliorabile, sospensioni idem, ma se ti parte l'embolo delle modifiche è fatta ... ...