PDA

Visualizza Versione Completa : periodo nero, non ne esco

Pagine : [1] 2

roby89
16/02/2015, 20:50
periodo veramente difficile della mia vita, sono entrato in un vortice fastidiosissimo che mi sta consumando tutta la pazienza..

alla base di tutto ci sta L'ANSIA, che mi sta togliendo il sonno e la normale tranquillità di ogni singola giornata.
ho fatto tutti gli esami del caso pensando che era un problema cardiaco, adesso visto che i risultati non mostrano nessun problema rilevante, ho dedotto che sia un problema più profondo causato da tutti i miei mille pensieri che mi assillano, soprattutto quando sono solo in casa (quindi molto spesso dal lunedì a venerdì).

ormi stanno passando mesi e vedo che non ne sto uscendo, anzi ormai mi sono autodiagnosticato questo problema e quando la mente parte non la fermo più e passo nottate di merda.....

non risolverete i miei problemi, non ve ne fregherà niente di questa storia, ma io ne volevo parlare........ son problemi che mai avrei pensato di affrontare :(

gixxer73
16/02/2015, 20:54
ti capisco bene ...

Stai sereno e sii forte , è solo un periodo ,e passerà ...

dal mio gatto

macheamico6
16/02/2015, 21:00
Devi solo pensare che quando passerà, perché passerà, ripensando ai pensieri che ti consumavano e ti tenevano sveglio
ti dirai "io mi distruggevo per queste robe? ma quanto ero fesso....."
So che sarà casì, credimi!
Salvati queste righe che un giorno te le andrai a rileggere :oook:

Spoly
16/02/2015, 21:01
So molto bene cosa significa quello che stai passando... un consiglio mi sento di darti, distraiti il più possibile con qualsiasi cosa (hobby ,lavoro ecc...) ricordati che l'ansia genere ansia quindi meno ci pensi e meglio è 😉

Fermissimo
16/02/2015, 21:06
periodo veramente difficile della mia vita, sono entrato in un vortice fastidiosissimo che mi sta consumando tutta la pazienza..

alla base di tutto ci sta L'ANSIA, che mi sta togliendo il sonno e la normale tranquillità di ogni singola giornata.
ho fatto tutti gli esami del caso pensando che era un problema cardiaco, adesso visto che i risultati non mostrano nessun problema rilevante, ho dedotto che sia un problema più profondo causato da tutti i miei mille pensieri che mi assillano, soprattutto quando sono solo in casa (quindi molto spesso dal lunedì a venerdì).

ormi stanno passando mesi e vedo che non ne sto uscendo, anzi ormai mi sono autodiagnosticato questo problema e quando la mente parte non la fermo più e passo nottate di merda.....

non risolverete i miei problemi, non ve ne fregherà niente di questa storia, ma io ne volevo parlare........ son problemi che mai avrei pensato di affrontare :(

attualmente sei disoccupato? se è così già trovare un lavoro aiuterebbe

Medoro
16/02/2015, 21:08
non sei l'unico
purtroppo anche io ho delle "crisi",fatto ecg visite tutto ok,ma quando arrivano,senza preavviso o motivo apparente,sono 2-3 gg di merda è inutile provi a tranquillizzarmi che va tutto bene che non c'è problema ecc ecc ecc arriva passa fa tutto da sola.
Ho letto 1000000000 cose a me non son servite poi tanto ho anche letto che ne soffre più gente di quella che in realtà si pensa o che lo ammette,io quando si arriva a leggere dei rimedi farmacologici passo,devo/voglio riuscire a far da solo

8e65
16/02/2015, 21:18

Una soluzione questa da non sottovalutare: contatta qualche amico/parente/chiunque sia.......e parlane di questa tua ossessione: a volte la migliore cura sta' in compagnia..........confidati con persone di fiducia, a volte basta poco per cambiar umore.........provaci e non perder tempo:oook:

roby89
16/02/2015, 21:19
che piacere che provo nel vedere queste risposte, un semplice pensiero dato da una risposta già mi da sollievo (non ci si conosce neanche) quindi grazie!

Devi solo pensare che quando passerà, perché passerà, ripensando ai pensieri che ti consumavano e ti tenevano sveglio
ti dirai "io mi distruggevo per queste robe? ma quanto ero fesso....."
So che sarà casì, credimi!
Salvati queste righe che un giorno te le andrai a rileggere :oook:
grazie per aver speso due righe per me, il passerà lo vedo come un miraggio..... :(

Odysseo
16/02/2015, 21:21
Ciao Roby,
credo tu abbia fatto un buon servizio a te stesso iniziando a parlarne, e meriti per questo stima e rispetto.
I momenti di crisi servono per fare un passo avanti, e conoscersi in po' meglio: se posso darti un consiglio, inizia a farti "amica" questa tua scomoda compagna di questo periodo, e chiediti che cosa sta cercando di dirti su di te.
Ideale sarebbe che tu potessi parlarne regolarmente con qualcuno che possa aiutarti in questo lavoro, uno psicologo ad esempio ha gli strumenti per mettere in chiaro quello che a te può sembrare solo negatività.
Essenziale è che tu non ti senta solo: in questi casi il rischio è quello di entrare in una spirale che pare senza uscita, e che può portarti a conclusioni non utili per te.
Ti auguro Buona Strada in questo tuo viaggio interiore

:oook:

roby89
16/02/2015, 21:24
attualmente sei disoccupato? se è così già trovare un lavoro aiuterebbe

no, anzi momento di super lavoro... faccio 10 ore al giorno, nelle quali difficile che il problema si presenti.
poi torno a casa e tac..... parte il vortice :mad:

non sei l'unico
purtroppo anche io ho delle "crisi",fatto ecg visite tutto ok,ma quando arrivano,senza preavviso o motivo apparente,sono 2-3 gg di merda è inutile provi a tranquillizzarmi che va tutto bene che non c'è problema ecc ecc ecc arriva passa fa tutto da sola.
Ho letto 1000000000 cose a me non son servite poi tanto ho anche letto che ne soffre più gente di quella che in realtà si pensa o che lo ammette,io quando si arriva a leggere dei rimedi farmacologici passo,devo/voglio riuscire a far da solo

più o meno stessa situazione... che palle :(

Grigo
16/02/2015, 21:31

Che tu senta il bisogno di parlarne è un'ottima cosa:oook:

Anche se il mio è un po' di parte, ti consiglierei vivamente di provare a parlare con uno psicologo.

Se ti sei reso conto di avere un problema e ti sei reso conto che parlarne ti farebbe bene, perchè non farlo con chi ti può indicare la via per ritrovare la tua serenità?

Parlarne con gli amici ti serve per mantenere vivo l'obbiettivo e l'entusiasmo ma hanno il valore di una pacca sulla spalla, serve anche la mano dell'esperto che individui con te il problema e ti indichi la strada da percorrere.

gixxer73
16/02/2015, 21:32
Capisco bene .. E la casa invece che luogo di riposo diventa un luogo sgradito ..

Scrivi ,scrivi ,e sfogati ,è la cosa migliore ..

dal mio gatto

nikonikko
Come vedi quasi tutti hanno o hanno avuto il tuo stesso problema...stai sereno perchè in questo mondo non c'è nulla per cui valga
la pena stare male e in ansia, capisco che non è facile superare il momento e non ti serviranno a molto i nostri consigli in merito quello che conta principalmente sarà la tua consapevolezza, che maturerari strada facendo, quando con il passare del tempo scoprirai il fondo.

Impara a conoscere te stesso e a viverci... nulla ti farà più paura, ascolta le parole del Maestro: " nessuno entra nella casa di un'uomo forte se prima non gli lega le mani " conoscendo te stesso capirai che non c'è nulla e nessuno su questa terra che potrà mai farlo se non la tua mente...dominerai su tutto....fidati, se c'è l'ho fatta io c'è la faranno tutti, come disse qualcuno in un famoso film: quello che gli altri chiamano inferno io la chiamavo casa.

roby89
ho tanta voglia della bella stagione, penso che la mia nuova moto mi possa aiutare !

ABCDEF
come vedi chi si apre, spesso trova qualcuno che ascolta.
parlarne è una grande cosa, e richiede consapevolezza e forza di volontà.
queste sensazioni, però, sono subdole.................non è una sconfitta farsi aiutare da un professionista..............è, al contrario, un atto di ulteriore coraggio.

daje :oook:

p.s. forza juve :)

Sugarglider
16/02/2015, 21:35
Tu pensa che esiste gente che compra GS e prova emozioni :ph34r: tu sei messo meglio sicuramente :oook:

ABCDEF
16/02/2015, 21:35
ho tanta voglia della bella stagione, penso che la mia nuova moto mi possa aiutare !

TU ti aiuterai, non la tua moto :oook:

roby89
16/02/2015, 21:38
Capisco bene .. E la casa invece che luogo di riposo diventa un luogo sgradito ..

dal mio gatto

incredibile..... cioè sembra una barzelletta, sto male in casa e non al lavoro....

tiger one
16/02/2015, 21:38
la soluzione ce l'hai nel box,appena poi usala o pensa a giri che farai o modifiche che faresti e documentati su internet,la tua mente sara' occupata a fare altro.io come ho scritto in un altro post probabilmente mi fottero' gran parte della stagione,l'altro giorno ero particolarmente giu' e sai cosa ho fatto?due giorni su internet e poi sono andato a prendermi le borse morbide originali da mettere in quelle rigide per i futuri viaggi anche se al momento.....

roby89
16/02/2015, 21:39
Come vedi quasi tutti hanno o hanno avuto il tuo stesso problema...stai sereno perchè in questo mondo non c'è nulla per cui valga
la pena stare male e in ansia, capisco che non è facile superare il momento e non ti serviranno a molto i nostri consigli in merito quello che conta principalmente sarà la tua consapevolezza, che maturerari strada facendo, quando con il passare del tempo scoprirai il fondo.

Impara a conoscere te stesso e a viverci... nulla ti farà più paura, ascolta le parole del Maestro: " nessuno entra nella casa di un'uomo forte se prima non gli lega le mani " conoscendo te stesso capirai che non c'è nulla e nessuno su questa terra che potrà mai farlo se non la tua mente...dominerai su tutto....fidati, se c'è l'ho fatta io c'è la faranno tutti, come disse qualcuno in un famoso film: quello che gli altri chiamano inferno io la chiamavo casa.

1° grazie
2° terrò conto dei consigli

tonidaytona
16/02/2015, 21:40

Ciao Roby!
Tante cose possono aiutare ma la più importante l'hai già fatta!
Parlarne e condividere.
Chi mi conosce negli ultimi anni non penserebbe mai , per la vita e le cose che faccio , che ho patito ansia e panico per anni.
Invece è così.
Ci sono dei periodi in cui il cumulare stress e pensieri ti debilita la sicurezza interiore.
Sembra di non poter fare nulla ma ti assicuro , NON è così.
Si vince contro questi bruttissimi stati d'animo.
Te lo assicuro.
E più ne parli e prima ne esci.
Condividere e' la migliore terapia.

Ricorda sempre una cosa.
L'ansia non può ucciderti ma solo spaventarti.
Devi solo farle capire che ha finito di ingannarti.
Sfidala!!!
Pensa a ciò che più ti mette in agitazione e fallo!
Ti giuro che funziona.
E quando ti accorgi che questo disagio subdolo ha paura di te le cose cambieranno.
Un giorno ricorderai come hai vinto.
E sarà il tuo turno per aiutare qualche altro Amico.

Ciao!!!

nikonikko
16/02/2015, 21:44
incredibile..... cioè sembra una barzelletta, sto male in casa e non al lavoro....

Ti sei mai chiesto il perché??.....di solito dovrebbe essere il contrario.

roby89
16/02/2015, 21:47
ciao Tony!
potrei dirti tante cose dopo queste belle parole spese per la mia causa, ma ti dico una parola che le racchiude tutte.... GRAZIE TONY !

Ti sei mai chiesto il perché??.....di solito dovrebbe essere il contrario.

me lo sono chiesto, cazzo quante volte me lo sono chiesto..... sarà che la mente non impegnata mi frega.

nikonikko
16/02/2015, 21:50
Ciao Roby!
Tante cose possono aiutare ma la più importante l'hai già fatta!
Parlarne e condividere.
Chi mi conosce negli ultimi anni non penserebbe mai , per la vita e le cose che faccio , che ho patito ansia e panico per anni.
Invece è così.
Ci sono dei periodi in cui il cumulare stress e pensieri ti debilita la sicurezza interiore.
Sembra di non poter fare nulla ma ti assicuro , NON è così.
Si vince contro questi bruttissimi stati d'animo.
Te lo assicuro.
E più ne parli e prima ne esci.
Condividere e' la migliore terapia.

Ricorda sempre una cosa.
L'ansia non può ucciderti ma solo spaventarti.
Devi solo farle capire che ha finito di ingannarti.
Sfidala!!!
Pensa a ciò che più ti mette in agitazione e fallo!
Ti giuro che funziona.
E quando ti accorgi che questo disagio subdolo ha paura di te le cose cambieranno.
Un giorno ricorderai come hai vinto.
E sarà il tuo turno per aiutare qualche altro Amico.

Ciao!!!

A chi lo dici, io ho avuto un buco nella mia esistenza che è andato dai 16 ai 30 anni.....ma dopo mi sono ripreso tutto e con gli interessi.

2speed3
16/02/2015, 22:14
Forza roby!
Stare fermi in casa per alcune persone è una tortura, se queste persone sono anche sensibili ci possono essere disagi ... siamo persone mica sacchi di ghiaia è normale!

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Umbe999
16/02/2015, 22:32
noi ti siamo tutti vicino almeno mentalmente, ti immaggini tutta questa gentaccia dentro una stanza :biggrin3::biggrin3:.. ti capiamo, se la cosa ti può non dico consolare ma almeno non farti sentire diverso .. NON SEI IL SOLO ... io mi accodo, anzi sei tu che ti dovrai accodare, sono anni che ci convivevo, ho trovato un mio equilibrio per convicerci in modo sano.:oook: basta solo capire cosa ti dice !!!!!! e tutto svanirà .. a me è bastato poco anche se ho impiegato anni a capire ... sta minchiata... che tale era...(la causa).
in bocca al lupo Roby....

PowerRoss
16/02/2015, 22:52
ti capisco benissimo...

se posso darti un consiglio pratico segui un corso di training mentale e di rilassamento... se alleni la mente a fare quella che vuoi tu e non quello che vuole lei ansie e panico non ti avranno più...

se poi vuoi unire un training mentale ad uno sport ti consiglio di provare l'apnea... non hai idea di come la mente conti più dei polmoni...

tieni duro!!!!

manera
16/02/2015, 22:56
trovati un donna che ti stia vicino alla sera:oook:

D74
17/02/2015, 06:25
la cosa peggiore che puoi fare è autodiagnosticarti le cose..... calma e gesso.....

visto che hai fatto i vari accertamenti medici che hanno escluso eventuali patologie, chiedi un consulto psicologico, qui in Italia c'è un forte pregiudizio, mentre invece può esserti realmente di aiuto e supporto per la gestione dell'ansia.

anche perchè in uno stato di forte ansia e crisi di panico, ogni decisione ha un peso amplificato che si ripercuote a sua volta in un ulteriore ansia e si alimenta proprio per circolo vizioso di cui sei vittima.

tonidaytona
17/02/2015, 06:37
ti capisco benissimo...

se posso darti un consiglio pratico segui un corso di training mentale e di rilassamento... se alleni la mente a fare quella che vuoi tu e non quello che vuole lei ansie e panico non ti avranno più...

se poi vuoi unire un training mentale ad uno sport ti consiglio di provare l'apnea... non hai idea di come la mente conti più dei polmoni...

tieni duro!!!!

Vero.
Mi consigliarono esercizi di respirazione.
Nei momenti più duri tutto aiuta.
Spesso , controllare la respirazione e il primo segnale che dai alla mente.
Ovvero , torni a reagire.
Con calma.
Ma convinto!!

sagyttar
17/02/2015, 07:40

Ci sono passato pure io, cinque anni fa giusti giusti.
So benissimo di cosa stai parlando e cosa si prova in questo periodo.
Sai che durante le notti insonni ho cominciato a definire come volevo il salotto di casa? fotografie, simulazioni con libri e altra roba per capire gli igombri, misurazioni col metro da muratore, telefonate notturne con la morosa...... e capisco benissimo quando pensi di essere dentro un tunnel dal quale non si intravvede l'usicta.

A me hanno aiutato il mio carattere ribelle ed il Judo.
Una volta capito che non si trattava di malanni fisici (pure a me avevano erroneamente diagnosticato un problema cardiaco), ho preso tutte le medicine e le ho buttate, anche quelle della pressione (quella era sì era altina ma non eccessivamente), poi ho ritirato fuori il Judogi, cercato un Dojo e ricominciato ad allenarmi e ad approfondire lo spirito del Judo. E' stata la mossa che mi ha resuscitato, nel giro di alcuni mesi si è fatto giorno, vedevo il futuro davanti a me e finalmente era tornata la fiducia nel domani.
Bisogna crederci, usa tutta la tenacia che hai e soprattutto RIBELLATI a te stesso.
In bocca al lupo

n0x
17/02/2015, 07:56

Visto che sei di Milano, sta' stagione ci facciamo un giro dai...nelle pause parliamo delle soddisfazioni del nostro milan...cosi ci suicidiamo insieme :)

gixxer73
17/02/2015, 07:58
No dai , così ne perdiamo due in un colpo ... [emoji28]

dal mio gatto

paper
17/02/2015, 08:28

Purtroppo, anche se ha cause scatenanti, l'ansia è una malattia che può tornare quando sembra che non ci sia motivo, anche per gli impegni più banali. Fa star male e toglie la voglia di fare le cose, oppure fa sentire un forte disagio quando fai una scelta piuttosto che un'altra.
Si manifesta con molte sfumature e non sempre basta la ragione per vincerla. Colpisce molte persone di successo.
Parlare con uno psicologo, il quale a differenza degli amici sa bene di cosa si tratta e non risponde al disagio con dei consigli, può far molto bene.
Non ci si deve vergognare di un eventuale supporto farmacologico, che nei casi non gravi non è invasivo e aiuta molto.
La moto non è una soluzione, anzi se si avvicina una crisi d'ansia è meglio fare altro.
Te lo dice uno che periodicamente ne soffre :oook:

Osva75
17/02/2015, 08:47
I disturbi d'ansia sono molto più diffusi di quanto si creda, si manifestano in modi diversi.
Non è strano che accada quando sei a casa. La mente non è impegnata a risolvere situazioni concrete e non si arrovella su stessa.
Paradossalmente ti potrà capitare di risolvere abbastanza bene un problema al lavoro, ma di preoccuparti eccessivamente per una cosa molta più piccola a casa. Ti sembra quasi che la mente cerchi un motivo qualsiasi di cui preoccuparsi.
Oguno ha la propria esperienza, ma se ne esce, ognuno nel modo che trova, ma se ne esce.
Fatti un bel regalo, investi su di te, come ti hanno consigliato altri, cerca uno psicoterapeuta, chiedi in giro, informati e cercane uno/a in gamba. Oltre ad aiutarti a trovare la tua via d'uscita, scoprirai molto di te e ti tornerà utile anche per altro.

Sono felice di vedere tanta solidarietà intorno a chi parla di un proprio problema, è una delle cose che rende questo forum un buon posto dove passare del tempo.

Coraggio, anche un momento di crisi (dal verbo greco krino = separare, cernere, in senso più lato, discernere, giudicare, valutare) può servire a fare chiarezza dentro di se e quindi a stare meglio.

FraVet
17/02/2015, 09:09
Tanta stima, davvero tanta stima!
Hai tirato fuori la bestia nera, l'hai affrontata parlandone a dei perfetti sconosciuti. E' più semplice di altre cose, ma è già un passo avanti: ammettere di avere un problema è il primo passo (il più importante) per iniziare a risolverlo!
La tua moto in garage quando arriverà la bella stagione ti darà tante belle soddisfazioni, ma che vuoi fare, aspettare fino a primavera? No dai!

Come hai letto siamo in tanti qui che chi più chi meno, chi anni fa chi forse ancora un po' in mezzo, questi problemi li abbiamo. Ognuno ha la sua ricetta per venirne fuori, ma come vedi la base che vale per tutti è: Non sei solo, non è una bestia incurabile!

Esci un po' la sera, fai una passeggiata con un amico e magari trovi pure la morosa (sempre che non l'hai già). Se vedi che non passa la cosa migliore è rivolgerti a un terapeuta, il tuo medico di base saprà consigliarti!

roby89
17/02/2015, 12:05
vi ringrazio veramente con tutto il mio cuore, per le belle parole spese nei mie confronti.... adesso sono al lavoro, stasera leggerò attentamente gli ultimi messaggi��

burnout
17/02/2015, 12:20
attivita' fisiha...fino allo stremo vedrai che dormi

urasch
17/02/2015, 13:18
se ti va potresti raccontare quali sono i tuoi pensieri?,magari qualcuno di noi ha avuto la stesso problema e potrebbe consigliarti,se riesci vai in palestra fai uno sport dinamico come la boxe aiuta a sta bene con la mente e il fisico te lo dico perchè io ho fatto cosi

roby89
17/02/2015, 18:32
Visto che sei di Milano, sta' stagione ci facciamo un giro dai...nelle pause parliamo delle soddisfazioni del nostro milan...cosi ci suicidiamo insieme :)

il giro facciamolo, ma per quanto riguarda il milan lasciamo perdere.. se no non ne esco più da sto problema

oggi ad esempio GIORNATA NERA ANCHE AL LAVORO..... son partito col pensiero stamattina e ancora adesso sono super agitato senza un motivo particolare :( .

veramente straziante questa situazione..... nonostante ne stia parlando molto con la mia ragazza e ne ho parlato anche in famiglia.

pensavo di valutare l'idea di provare col farmi aiutare, so che nell'ospedale del paese accanto c'è il centro psicosociale.... con l'umiliazione nel cuore, penso che chiamerò e mi farò spiegare come funziona....

gixxer73
17/02/2015, 18:47
pensavo di valutare l'idea di provare col farmi aiutare, so che nell'ospedale del paese accanto c'è il centro psicosociale.... con l'umiliazione nel cuore, penso che chiamerò e mi farò spiegare come funziona....

Bravo ,può essere una buona idea ..

E sii forte e orgoglioso ,del tuo coraggio e della voglia di affrontare il problema , altro che umiliazione .. [emoji6]

dal mio gatto

roby89
17/02/2015, 19:20
in più ci si mette l'incazzatura di avere sto problema.... cioè faccio una vita abbastanza regolare, non mi posso lamentare più di tanto perché in fin dei conti non mi faccio mancare niente, eppure eccomi qua.... in sta situazione di merda+ aggiungi che mi hanno trovato un infezione allo stomaco
helicobacter pylori.... ho più problemi io che uno di 70anni.

D74
17/02/2015, 19:27
l'umiliazione ? e per cosa ? perchè si chiede supporto a persone che sono specialisti e sanno cosa fare e come in situazioni del genere?

diciamo che sei già a buon punto se decidi di andare per un supporto psicologico, ritengo invece del tutto stupidi coloro che non ci vanno quando occorre per vergogna o pregiudizi.

fabrizio 64
17/02/2015, 19:46
in più ci si mette l'incazzatura di avere sto problema.... cioè faccio una vita abbastanza regolare, non mi posso lamentare più di tanto perché in fin dei conti non mi faccio mancare niente, eppure eccomi qua.... in sta situazione di merda+ aggiungi che mi hanno trovato un infezione allo stomaco

Lo sai cosa dicevano i nonni a proposito dei problemi? Se ognuno portasse in piazza la propria croce, sicuramente se la riprende e riporta a casa. Fidati è un modo di dire ma calza a pennello a tutti, coraggio, già il fatto che ne parli e' un tassello verso la soluzione!!

stefano1
17/02/2015, 19:54

parlarne è l'inizio della guarigione , tieni duro passa tutto ;;)

comp61
17/02/2015, 19:56
quando ero giovincello mi é venuta l`ansia da prestazione (x il lavoro). Non dormivo più la notte preoccupato di quello che mi sarebbe successo il giorno dopo, di non essere in grado di risolvere i problemi ecc. ecc. Alla fine mi sono dovuto convincere che riuscivo a risolvere tutti i problemi che si presentavano (in effetti era cosi) e questo mi ha tranquillizzato. Certo che certe situazioni possono veramente degenerare.
FORZA!!!

Angelik57
17/02/2015, 19:57
Quattro pastiglie di antibiotico specifico ed il batterio in questione sparisce, te lo assicuro con "cognizione di causa" :biggrin3:

fortu
17/02/2015, 20:13
Se non motivate logicamente diventa difficile capire e continuare a sforzarsi di capire e chiedere aiuto sommando ipotesi teorie pensieri mi sembra sia una strada non buona da percorrere.. mi sento di dire lasciati stare e concediti il tempo di cui hai bisogno per recuperare qualsiasi cosa sia, spero di aver detto cosa utile. In bocca al lupo

IACH
17/02/2015, 20:24
io sono arrivato quasi al capolinea.....per fortuna la crisi d'ansia era talmente forte da causare disturbi che non potevano + essere ignorati e/o nascosti.

terapia farmacologica da cavallo con sopra tutto un imperativo: DORMIRE. a qualsiasi costo. senza temere di dover prendere le medicine del caso.

e ripeto, MEDICINE, altro che cercare di risolvere da solo..............................la volontà è sicuramente importante e molto ma non basta purtroppo. almeno, nel mio caso, non bastava.

si rischia di scivolare in esaurimento nervoso che poi lascia cicatrici profonde.

ovviamente e assolutamente fare tutto sotto controllo di uno specialista.

auguri

LucaT
17/02/2015, 20:51

quando andrai al centro psicosociale troverai un sacco di gente che conosci. anche insospettabile. quindi nessun'umiliazione :oook: e considera che ci dovrai andare per poco, visto che già capisci che hai un problema e ne parli alla famiglia e a estranei.
cazzo.... stai a milano... la città della pressione e dell'apparenza... passerai ore in fila al centro :biggrin3:

roby89
17/02/2015, 22:12
Quattro pastiglie di antibiotico specifico ed il batterio in questione sparisce, te lo assicuro con "cognizione di causa" :biggrin3:

speriamo.... ci ho dormito molto sopra su questo problema, non vorrei che comporti una situazione molto grave.....

calm-power
18/02/2015, 08:25
se ti posso dare una "cura" temporanea, fatti due puff del Rescue Remedy (conosciuto anche come fiori di bach).
la mia fidanzata ha sofferto un pò di questi attacchi di panico e ansia dopo che le è morto il padre e questo prodotto (che sono erbe!!) è sempre stato miracoloso!

ma questa non è e non deve essere la CURA!
è un modo per diminuire l'impatto dell'effetto dell'ansia....che devi sistemare a monte!

un in bocca al lupo ma non dire mai più che ti vergogni o robe simili, mi raccomando!
le robe di cui vergognarsi sono altre, tipo mettere il bauletto ad un 996...
:biggrin3:

Alexxia
18/02/2015, 09:29
Leggendo tutto quanto non ho potuto fare a meno di ammirarti..sì perchè parlando del tuo problema qui (con perfetti sconosciuti), ma anche in famiglia e con la tua ragazza e volendo trovare una soluzione (hai detto di essere disposto anche ad andare da uno psicologo, moltissimi non lo sarebbero perchè lo sentono come se si arrendessero all'idea di avere un grande problema...) secondo me sei a buon punto e vedrai che uscirai presto da questo brutto momento!
Io ho un amico psicologo, che qualche hanno fa mi ha detto di essere andato in cura da un suo collega (si vede che per loro l'autodiagnosi non funziona...) e non che avesse qualche problema grave, era solo rimasto un pò male per una delusione d'amore... eppure per una stupidata simile si è fatto seguire... quindi se ti dicono che questa è la strada giusta, vai senza farti ulteriori problemi!

paper
18/02/2015, 10:41
speriamo.... ci ho dormito molto sopra su questo problema, non vorrei che comporti una situazione molto grave.....

Visto che appari piuttosto ansioso e anche la depressione è sempre dietro l'angolo, ti consiglierei una cosa.
Vai da un neurologo o neuropsichiatra (non c'è nulla di male, non curano solo i matti) ed esponigli il tuo caso. Egli è il più indicato per prescriverti eventualmente i farmaci che ti possono alleviare il disagio nell'immediato. Non sono pericolosi, le dosi massicce le prescrivono solo nei casi gravi. Inoltre ti saprà consigliare sull'eventualità di fare una serie d'incontri con uno psicologo.
Io dallo psicologo ci sono andato per un anno, dopo essere stato una volta dal neuropsichiatra. Non ti dà cure o soluzioni, ma ti fa parlare (addirittura se talvolta non sai cosa dire puoi stare in silenzio, non si offende :laugh2: ) indirizzandoti verso una autoanalisi che ti fa senz'altro bene. A differenza degli amici sa perfettamente di cosa si tratta, non minimizza e non esagera, non ti spara consigli che potrebbero solo aumentare il tuo disagio ed è in grado di aiutarti a costruirti da solo le armi per difenderti.
Non c'è mica da vergognarsi, io lo dicevo allegramente a tutti: "domani pomeriggio no, non ci sono: vado dallo psiko!" :laugh2:
Per i casi più complessi c'è la psicanalisi, ma non credo che si tratti di questo...

roby89
18/02/2015, 11:33
grazie grazie grazie.... stasera ne parlo col mio medico ;)

diego84
18/02/2015, 11:57
già il fatto che trovi il coraggio di parlarne,anche con gente che non conosci e attraverso un pc, è positivo.

non mollare, passerà

flax64
18/02/2015, 12:37
Sono con te....Tien duro non mollar....

maxsamurai
19/02/2015, 12:30
ciao Roby,sai sono appena uscito anch'io da una situazione simile,ansia a mille e perdita del sonno,quindi ti capisco molto bene,non avere paura se ne esce ci vuole solo un po di pazienza e un persona qualificata che ti aiuti,dai roccia che passa \m/

armageddon
19/02/2015, 14:03
Visto che appari piuttosto ansioso e anche la depressione è sempre dietro l'angolo, ti consiglierei una cosa.
Vai da un neurologo o neuropsichiatra (non c'è nulla di male, non curano solo i matti) ed esponigli il tuo caso. Egli è il più indicato per prescriverti eventualmente i farmaci che ti possono alleviare il disagio nell'immediato. Non sono pericolosi, le dosi massicce le prescrivono solo nei casi gravi. Inoltre ti saprà consigliare sull'eventualità di fare una serie d'incontri con uno psicologo.
Io dallo psicologo ci sono andato per un anno, dopo essere stato una volta dal neuropsichiatra. Non ti dà cure o soluzioni, ma ti fa parlare (addirittura se talvolta non sai cosa dire puoi stare in silenzio, non si offende :laugh2: ) indirizzandoti verso una autoanalisi che ti fa senz'altro bene. A differenza degli amici sa perfettamente di cosa si tratta, non minimizza e non esagera, non ti spara consigli che potrebbero solo aumentare il tuo disagio ed è in grado di aiutarti a costruirti da solo le armi per difenderti.
Non c'è mica da vergognarsi, io lo dicevo allegramente a tutti: "domani pomeriggio no, non ci sono: vado dallo psiko!" :laugh2:
Per i casi più complessi c'è la psicanalisi, ma non credo che si tratti di questo...

concordo,mai sottovalutare,la bestia è sempre in agguato

Lo scrofo
19/02/2015, 14:09
Tieni duro!!

Quando esci da dove lavori, stacca la spina, trova un modo per scaricare i nervi ( una passeggiata per esempio ) e poi, come detto da qualcuno, se hai bisogno di parlare trova qualcuno che ti possa sostenere, e nel frattempo fai degli esercizi di meditazione e rilassamento.

Questi ultimi sono una bomba, io ci sto pensando seriamente, per essere piu' disteso a priori.

smt
19/02/2015, 16:24
io dico sempre che vado a resettare la centralina!!!! segui i consigli e vai dallo psicologo o psichiatra , la mente a volte ha bisogno di cure anche lei,specie in un mondo pazzoide come il nostro, quindi coraggio e niente vergogna!!!!

roby89
19/02/2015, 17:25
ciao Roby,sai sono appena uscito anch'io da una situazione simile,ansia a mille e perdita del sonno,quindi ti capisco molto bene,non avere paura se ne esce ci vuole solo un po di pazienza e un persona qualificata che ti aiuti,dai roccia che passa \m/

grazie ;) brutta bestia sta cazzarola di ansia ......

Tieni duro!!

Quando esci da dove lavori, stacca la spina, trova un modo per scaricare i nervi ( una passeggiata per esempio ) e poi, come detto da qualcuno, se hai bisogno di parlare trova qualcuno che ti possa sostenere, e nel frattempo fai degli esercizi di meditazione e rilassamento.

Questi ultimi sono una bomba, io ci sto pensando seriamente, per essere piu' disteso a priori.

grazie ;) su questa cosa della meditazione ci sto facendo un pensierino..... alla fine parte tutto da li, adesso mi devo interessare per dove posso andare.

scramblerfly
19/02/2015, 19:18
Leggi questi:

Eckart Tolle, "Il potere di adesso" e "Un nuovo mondo, riconosci il vero senso della tua vita"

Fidati.

2speed3
19/02/2015, 21:08
Una bella vacanza? :)

Osva75
19/02/2015, 22:00
Consiglio da due lire... se bevi caffè:
Non berne o limitati ad uno.

Stesso discorso per tutte le bevande eccitanti (the compreso).

roby89
19/02/2015, 22:54
Una bella vacanza? :)

venerdì prossimo vado tre giorni in Calabria per conoscere li zii della mia ragazza :botteee: mi sa che mi peggiora la situazione :)
tre giorni in teronia....... ho pauraaaaaa :senzaundente:

Consiglio da due lire... se bevi caffè:
Non berne o limitati ad uno.

Stesso discorso per tutte le bevande eccitanti (the compreso).

già provveduto :oook:

jamex
20/02/2015, 09:37
Ciao Roby, già il fatto che tu riconosca il problema e tu ne parli apertamente è già una cosa importantissima e super positiva; poi anche io sto passando un momento simile (lavoro perso, parenti che si sono dovuti operare di urgenza, malattia che non passa ecce ccc) e l'unica cosa che mi da forza è chi mi sta accanto (santa donna e santi parenti) e gli amici,

sfogati sfogati e butta fuori...... poi cerca di fare quello che ti fa stare meglio anche se sembra che tu non ne abbia voglia,sforzati e vedrai che riceverai un grande aiuto

Pelledorso
20/02/2015, 09:39
venerdì prossimo vado tre giorni in Calabria per conoscere li zii della mia ragazza :botteee: mi sa che mi peggiora la situazione :)

Più che altro peggiorerà sensibilmente il tuo girovita :dry:

ABCDEF
20/02/2015, 10:57
Più che altro peggiorerà sensibilmente il tuo girovita :dry:

la nduja fa miracoli, pero'

:)

altro che fiori di bach

nikonikko
20/02/2015, 12:58

Prendi il lato positivo della cosa, la calabria è una bellissima regione e si mangia da Dio.:oook:

memento
20/02/2015, 14:47

Roby non sei solo, questo è il male dei nostri tempi. Se posso darti un consiglio, non scartare l'idea di parlare con uno psicologo, a volte il bandolo della matassa è li e un occhio professionale vale mille consigli o rassicurazione di persone che ti vogliono bene ma non hanno la professionalità per aiutarti a risolvere. Un aproccio molto interessante è quello Relazionale...il gioco vale la candela te lo assicuro! :oook:

daje

roby89
20/02/2015, 18:11
Ciao Roby, già il fatto che tu riconosca il problema e tu ne parli apertamente è già una cosa importantissima e super positiva; poi anche io sto passando un momento simile (lavoro perso, parenti che si sono dovuti operare di urgenza, malattia che non passa ecce ccc) e l'unica cosa che mi da forza è chi mi sta accanto (santa donna e santi parenti) e gli amici,

sfogati sfogati e butta fuori...... poi cerca di fare quello che ti fa stare meglio anche se sembra che tu non ne abbia voglia,sforzati e vedrai che riceverai un grande aiuto

grazie del pensiero.... ;) LOTTERO' !!

Prendi il lato positivo della cosa, la calabria è una bellissima regione e si mangia da Dio.:oook:

per questo ho pura..... mi sa che al ritorno mi stivano sull'aereo :madoo:

urasch
20/02/2015, 19:32
we bomberrrrrrrrrrrrrrrrrr come butta?.....

roby89
05/03/2015, 18:39
per adesso parlando con il mio medico abbiamo deciso di provare con questo prodotto naturale, vediamo come andrà....184805

2speed3
05/03/2015, 18:47
per adesso parlando con il mio medico abbiamo deciso di provare con questo prodotto naturale, vediamo come andrà....184805

Avevo letto vagisil e mi stavo preoccupando :D

Good luck b!

roby89
05/03/2015, 19:17
mhuahahauhahahahahahaah almeno per adesso non ho quei problemi...... :laugh2:

paper
05/03/2015, 19:24

Mah, mi pare un po' come prendere la Valeriana per rilassarsi...
Se non stai bene punterei direttamente sulle medicine. Non è vero che facciano male, anzi!
Io negli ultimi anni mi sono trovato bene, più che coi vari Citalopram, col Lyrica che avevo cominciato a prendere per un dolore sciatico causato da un disco della schiena. Essendo un farmaco per dolori di origine neurologica è anche un ottimo psicofarmaco per niente invasivo.
Per eventuali episodi acuti, alla bisogna, gocce di Valium o altro farmaco classico come Xanax ecc.

Non bisogna aver paura di curarsi finché il problema è ancora lieve. Se invece fosse serio, non c'è rimedio blando che tenga.

roby89
05/03/2015, 19:44
per adesso quando mi capitano le situazioni di particolare agitazione provo con questa che mi sembra una cosa poco invasiva, poi vedendo come va la situazione in questi mesi valuterò ;)

gixxer73
05/03/2015, 19:45
Bravo ,e mi raccomando ,facci sapere come va' ! [emoji4]

dal mio gatto

gixxer73
15/03/2015, 12:06
Allora ragazzo ,come stai ?? [emoji2]

dal mio gatto

roby89
15/03/2015, 12:21
ciao ;)
la situazione sembra stabile da due sett. non canto vittoria perché comunque ogni tanto mi capitano situazioni di molta agitazione ma li controllo meglio di prima e se propio ne sento il bisogno prendo una pasticca di quelle naturali che ho messo la foto che mi aiuta !
molto aiutato dalla mia famiglia in particolare da mio fratello e moglie, sempre sostenuto dalla mia ragazza..... ma sono convinto che anche la mia amante (una splendida street triple r nero opaca) adesso che me la sto godendo, sia stata la luce in fondo al tunnel di quei brutti mesi bui che ho passato.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE alle persone di questo splendido forum che hanno speso anche solo un minuto fi tempo per scrivermi due parole di conforto :)

detto questo conoscendo come sono fatto non credo di esserne uscito... ma per adesso mi godo il momento ��

emanuele65
15/03/2015, 12:24
ciao le ho prese pure io e vanno bene ero sempre nervoso avevo delle fitte al petto ero andato dal medico per fare un cardiogramma e mi a dato queste da prendere e di tenere sotto controllo la pressione per un mese ,il problema sta tutto dentro di noi, come hanno scritto in molti che e meglio parlarne ma per farlo bisogna avere dei veri amici persone che capiscono .

gixxer73
15/03/2015, 12:33
Bene ,continua così ... [emoji4]

dal mio gatto

ciachi67
15/03/2015, 12:35
Bravo Roby!!! :oook:
...ora mia raccomando....NON SEGUIRE PIÙ IL MILAN!!!!! Altrimenti ti sale di nuovo "il nervoso"!!!! :laugh2:

In bocca al lupo

roby89
15/03/2015, 12:39
:)

tu scherzi, no sto veramente andando più in curva (allo stadio) per evitare tensioni che in questo momento non mi aiutano.....

urasch
15/03/2015, 12:44
ora devi cercare di non mollare,il bello è tutto li!!!forza...

maxsamurai
15/03/2015, 12:54
sii paziente e vedrai che tutto si sistemerà

roby89
15/03/2015, 13:52
grazie grazie

andrellino
15/03/2015, 15:10
Pure io avevo i tuoi problemi... Ma poi li ho risolti ripetendomi questa frase in testa. "Innervosirti non serve a niente". Adesso ho la calma di un monaco buddista e niente mi destabilizza.

Magari é una stronzata, ma boh... Non sfottetemi... Ahahah

jamex
15/03/2015, 16:24
Vedere che affronti il problema a viso aperto, che hai persone vicine che ti aiutano e che stai trovando la tua strada per uscirne mi fa davvero piacere!!!! Daiiiiiiiii

roby89
15/03/2015, 16:36
da quando lo affronto a viso aperto, sono solo migliorate le cose !! ero un pirla prima che mi vergognavo.. solo per il fatto dell'orgoglio.

roby89
30/03/2015, 21:58
ricaduta :(, dopo una ventina di giorni apparentemente tranquilli da venerdì sono abbastanza agitato.. oggi buio totale, prima mi son messo nel letto ma adesso mi sono dovuto rialzare perchè stavo impazzendo dai mille pensieri che mi "affogavano"

gixxxer
30/03/2015, 22:12
Per adesso un libro, un bel disco e, se lo gradisci, un minimo di alcol.

Poi, domani, cerca un professionista che possa aiutarti. Non c'è nulla di male in quello che ti sta accadendo, è un problema da affrontare e risolvere, tutto qui. Però va fatto con determinazione, e prima inizi prima risolvi. Forza!

gixxer73
30/03/2015, 22:21
Dai ,forza ragazzo .. [emoji6]

dal mio gatto

roby89
30/03/2015, 22:22
che palle.....

grazie ;)

maxsamurai
30/03/2015, 22:26
già è una bella menata ma se ne esce e anche più forti di prima,vai bomber

Karra
31/03/2015, 07:50
SE Sei di milano vai A Turro, villa turro distaccamento del San Raffaele, li c'è un reparto per la cura di questi disturbi.

Rebel County
31/03/2015, 08:39
ricaduta :(, dopo una ventina di giorni apparentemente tranquilli da venerdì sono abbastanza agitato.. oggi buio totale, prima mi son messo nel letto ma adesso mi sono dovuto rialzare perchè stavo impazzendo dai mille pensieri che mi "affogavano"

senti un po fattelo dire da uno che ci e' passato, pensa positivo(frase del cazzo lo so),cerca di focalizzare il pensiero negativo con uno di altra natura, qualsiasi esso sia, moto, bere, uscite, figa, etc.

io cosi ne sono uscito, dopo troppo tempo, staccati assolutamente dal computer, o se non puoi proprio, non avvicinarti a wikipedia a meno che non sia per sapere quante donne s'e' trombato tom jones
non autodiagnosticarti, rischi di passare piu tempo al pronto soccorso che a dormire, usa qualche rimedio naturale tipo fiori di bach o Rodhiola, se il medico ti prescrive Xanax, prozac,entact o Lexapro mandalo a fare in culo, non sei a quello stadio.................e cerca di non arrivarci

roby89
31/03/2015, 09:39
sembra veramente moooolto difficile superare sto merda di problema, tutte le mie preoccupazioni e i miei 200.000 pensieri non mi abbandonano un secondo :(

Rebel County
31/03/2015, 09:52
sembra veramente moooolto difficile superare sto merda di problema, tutte le mie preoccupazioni e i miei 200.000 pensieri non mi abbandonano un secondo :(

abbandonati alla frivolezza, un pensiero stupido ed insignificante ne spazza via 100000000 aggrovigliati e nocivi

jamex
31/03/2015, 09:56

Cerca di fare come dice Rebel....consigli favolosi....anche io ci sono passato e devi sforzarti di fare come dice lui

più pensi più "ti avviti" su te stesso e sul problema...svagati tanto e pensa poco

roby89
31/03/2015, 10:24
io mi sto "avvitando" da far paura....

jamex
31/03/2015, 10:30
esci....svagati,tieni la testa impegnata in altro!!!!!

roby89
31/03/2015, 10:49
ci si prova... !!!

jamex
31/03/2015, 10:53
ci si prova... !!!

devi dire e pensare lo farò...non ci provo che già nella frase implica la possibiltà di non farlo

firefox1986
31/03/2015, 12:25
Ciao Roby, ho letto un pò la tua situazione, e posso capire cosa tu stai provando.
ho sofferto di depressione, ma scaturita da un altra causa...dopo 11 anni di fidanzamento la mia ex mi ha lasciato 1 anno e mezzo fà e non vi nascondo che per me è stata una delle cose più difficili da superare.
La solitudine in casa mi rendeva matto, l'ansia mi saliva a mille e non ti nascondo che per dormire ho dovuto prendere degli ansiolitici.
la soluzione? esiste, o meglio, è dentro di te.
ho 29 anni, e mi sono dovuto guardare allo specchio e chiedermi cosa volevo fare della mia vita, perchè vedevo le persone al mio fianco che soffrivano per il mio essere in quello stato e ho deciso di reagire.
ho iniziato a riempire il mio tempo...sono solo stupidi consigli, ma che a me sono serviti tanto...tantissimo:
-scrivi, ti aiuta a sfogarti...è stupido ma prendi un quaderno e scrivi.
-ho preso un cucciolo di Labrador: Woody! non puoi immaginare quanto mi ha aiutato e mi aiuta il suo amore incondizionato...e quanto tempo ti prende!
-fai sport...sopratutto qualcosa che ti scarichi totalmente...io faccio calcio(la mia passione) da sempre e mi sono iscritto ad un corso di Sanda prima e Kick Boxe dopo...scarico tutta la rabbia repressa e torno a casa distrutto e non ho nemmeno il tempo di ragionare;
-realizza un sogno : ho comprato la mia Street Triple !
-circondati di amici, anche solo compagni, ma che ti facciano sorridere e che ti allevino le tue preoccupazioni.Un problema enorme per te se condiviso piano piano si divide e diventa sempre più piccolo.

Ad oggi ancora di tanto in tanto mi manca il respiro la notte se ci penso, ancora ho qualche attacco perchè realmente per me era tutto...avevo fatto dei sacrifici immani per lei, e vedevo in lei la madre dei miei figli... ma mi basta bere un bicchiere di acqua, guardare il mio cane, mandare un msg ad un amico e prendo la moto e parto!

Ci si riesce...

Lamps!

Rebel County
31/03/2015, 12:59
ti do uno spunto da Il Troio

Fatti non foste per viver come bruti;
ma per seguir virtute e canoscenza!
Infine per capir, da veri astuti,
che della topa 'un si pòle stare senza.

gixxxer
31/03/2015, 14:41
ti do uno spunto da Il Troio

Fatti non foste per viver come bruti;
ma per seguir virtute e canoscenza!
Infine per capir, da veri astuti,
che della topa 'un si pòle stare senza.

In effetti una sana trombata libera la mente ed anche il corpo... :oook:

stefano1
31/03/2015, 19:17
In effetti una sana trombata libera la mente ed anche il corpo... :oook:

meglio due o tre

roby89
31/03/2015, 21:21
firefox1986 grazie mille per la tua testimonianza ;)

maxsamurai
01/04/2015, 12:54
Comunque di questi tempi è una cosa comune quasi come il raffreddore,tante persone soffrono di questi disturbi,anch'io mesi fa ho avuto qualche problema,che grazie a persone che ne sapevano ho risolto brillantemente ed ora è solo un brutto ricordo,ci vuole tanta pazienza ma tranquillo che passa

roby89
01/04/2015, 14:54
ripeto quando ci sei dentro sembra impossibile permettere alla tua mente di non pensare alle 1.000 cose che ti turbano-spaventano-disturbano..... però io farò il possibile per risolvere sto problema di merda !!

Karra
01/04/2015, 15:02
ripeto quando ci sei dentro sembra impossibile permettere alla tua mente di non pensare alle 1.000 cose che ti turbano-spaventano-disturbano..... però io farò il possibile per risolvere sto problema di merda !!

Per quelli come NOI la vita non è un passeggiata al sole, quanta acqua abbiamo preso, quanto vento sulle nostre facce....
C'è chi e vicino con il cuore, chi con il pensiero, chi con una preghiera....probabilmente non si guarisce da questa malattia così imponente....però imponente com'è, ha lo straordinario potere di farci vedere oltre, a volte anche del buono in noi, la vita è già un inferno, la nostra mente un cimitero disseminato di croci, e le nostre anime campi squassati, ma resta sempre qualcosa che inferno non è, e tocca a noi dargli lo spazio per farlo crescere...
faccio il tifo per te Roby...

winter1969
01/04/2015, 18:23
Male.......molto male

inviato da Calcinelli

paper
01/04/2015, 18:51

E' vero che tenere la mente occupata e darsi da fare con lavoro, sport e hobby a volte impedisce di pensare a cose brutte, ma è altrettanto vero che l'ansia e la depressione spesso ti impediscono di incominciare o quando ti sei incamminato di portare avanti delle iniziative.
Se si è in crisi d'ansia diventa persino impossibile mettersi alla guida di una macchina, altro che andare a farsi un giro in moto, io l'ho provato.
Per cui il mio umile parere è che sia sempre meglio fare il punto della situazione con il medico, possibilmente neuropsichiatra, e non rifiutare il supporto farmacologico, che come ho già detto non è per nulla invasivo se non nei casi gravi. I rimedi naturali secondo me sono un po' come mettersi a mangiare arance quando hai bisogno di vitamina C: in una compressa ce ne stanno dei chili.
Il "canta che ti passa" o "mettiti a trombare" purtroppo non è un buon consiglio.
Ciao!

Osva75
01/04/2015, 19:01
Tutti i consigli e le testimonianze sono apprezzabili e sincere, ma sono appunto soggettive e personali. Trova uno psicoterapeuta in gamba e affronta la cosa nel modo migliore con un professionista.

roby89
01/04/2015, 19:13

IACH
01/04/2015, 19:45
E' vero che tenere la mente occupata e darsi da fare con lavoro, sport e hobby a volte impedisce di pensare a cose brutte, ma è altrettanto vero che l'ansia e la depressione spesso ti impediscono di incominciare o quando ti sei incamminato di portare avanti delle iniziative.
Se si è in crisi d'ansia diventa persino impossibile mettersi alla guida di una macchina, altro che andare a farsi un giro in moto, io l'ho provato.
Per cui il mio umile parere è che sia sempre meglio fare il punto della situazione con il medico, possibilmente neuropsichiatra, e non rifiutare il supporto farmacologico, che come ho già detto non è per nulla invasivo se non nei casi gravi. I rimedi naturali secondo me sono un po' come mettersi a mangiare arance quando hai bisogno di vitamina C: in una compressa ce ne stanno dei chili.
Il "canta che ti passa" o "mettiti a trombare" purtroppo non è un buon consiglio.
Ciao!

quoto, e sottolineo l'ultima frase......

bastasse cantare e scopare, sarei come Rocco Siffreddi con la voce di Pavarotti :oook:

paper
01/04/2015, 20:33
quoto, e sottolineo l'ultima frase......

bastasse cantare e scopare, sarei come Rocco Siffreddi con la voce di Pavarotti :oook:

Oltre tutto se stai male non ci pensi nemmeno lontanamente, almeno le persone normali.

Osva75
01/04/2015, 20:45
E vedrai che si può stare molto meglio di così.

MUSTKK
02/04/2015, 02:32
Non ho letto le pagine successive alla prima, perciò mi ripeterò sicuramente. Da come descrivi i sintomi, l'ansia centra, ma penso che tu sia passato alla fase superiore, attacchi di panico. Non sono un dottore, però parlo per esperienza personale avendoli vissuti. Non nascondo che siano una brutta bestia e che vanno affrontati cercando il proprio modo per farlo.
Di consigli te ne saranno stati dati tanti, io mi limito ad elencati il mio percorso, magari potresti prenderne spunto per creare il tuo.
Dopo gli esami di rito, cardiologici, del sangue, pneumologici, e constatando sempre l'esito negativo, sono passato alla psichiatria dove mi hanno spiegato in cosa consistono e che, con la farmacologia, si possono attenuare. In quel periodo di pastiche o altra forma di farmaci non ne volevo sapere di assumerne, e rifiutando questa via ed anche quella della psicoanalisi, mi sono fatto tanta introspezione e anche del training autogeno tutto fato in casa, senza corsi o consulenti vari, ed ho avuto la fortuna di azzeccare la formula a me confacente. Dimenticavo, il lavoro era la principale fonte di stress e causa scatenante degli attacchi di panico, di contro ho adottato la scelta drastica e mi sono liberato della mia principale causa di stress, licenziandomi di punto in bianco. Dopo un paio d'anni, si anni, perché la cosa non è immediata come curare un raffreddore, ho raggiunto un buono stato di tranquillità, destabilizzata ogni tanto dall'ansia ma non più da attacchi di panico.
Crea un tuo personale percorso, individua la causa che ti ha innescato questi stati d'animo, confrontati con esperti, magari più di uno e non esitare mai di parlarne con chiunque, fa bene ed è una presa d'atto particolarmente terapeutica.
Ironia e morale sono fondamentali. Unico effetto collaterale che ho avuto e che tutt'ora mi accompagna, è una spiccata sensibilità alle emozioni, mi commuovo come non mai, mi casca la lacrima facilmente.
Dai, su, sei un motociclista con una triumph e questo già è un grande inizio:oook:

gixxer73
02/04/2015, 06:17
Unico effetto collaterale che ho avuto e che tutt'ora mi accompagna, è una spiccata sensibilità alle emozioni, mi commuovo come non mai, mi casca la lacrima facilmente.

Io me lo porto dietro dall'infanzia ..

dal mio gatto

manu for rent
02/04/2015, 06:44
l'ansia è sintomo dell'inadeguatezza e subentra quando manca sicurezza
la sicurezza si ottiene con l'esercizio, nessuno nasce già capace di..

se ti prendono crisi all'improvviso è perchè hai accumulato un po' di problemi che non sai come risolvere o non hai voglia di risolvere.

l'unica è affrontarli, uno alla volta se non sei superman, tenendo però gli altri sotto controllo.

roby89
02/04/2015, 07:09
ci lavorerò su....

ci lavorerò su....

Rebel County
02/04/2015, 07:28
Non ho letto le pagine successive alla prima, perciò mi ripeterò sicuramente. Da come descrivi i sintomi, l'ansia centra, ma penso che tu sia passato alla fase superiore, attacchi di panico. Non sono un dottore, però parlo per esperienza personale avendoli vissuti. Non nascondo che siano una brutta bestia e che vanno affrontati cercando il proprio modo per farlo.
Di consigli te ne saranno stati dati tanti, io mi limito ad elencati il mio percorso, magari potresti prenderne spunto per creare il tuo.
Dopo gli esami di rito, cardiologici, del sangue, pneumologici, e constatando sempre l'esito negativo, sono passato alla psichiatria dove mi hanno spiegato in cosa consistono e che, con la farmacologia, si possono attenuare. In quel periodo di pastiche o altra forma di farmaci non ne volevo sapere di assumerne, e rifiutando questa via ed anche quella della psicoanalisi, mi sono fatto tanta introspezione e anche del training autogeno tutto fato in casa, senza corsi o consulenti vari, ed ho avuto la fortuna di azzeccare la formula a me confacente. Dimenticavo, il lavoro era la principale fonte di stress e causa scatenante degli attacchi di panico, di contro ho adottato la scelta drastica e mi sono liberato della mia principale causa di stress, licenziandomi di punto in bianco. Dopo un paio d'anni, si anni, perché la cosa non è immediata come curare un raffreddore, ho raggiunto un buono stato di tranquillità, destabilizzata ogni tanto dall'ansia ma non più da attacchi di panico.
Crea un tuo personale percorso, individua la causa che ti ha innescato questi stati d'animo, confrontati con esperti, magari più di uno e non esitare mai di parlarne con chiunque, fa bene ed è una presa d'atto particolarmente terapeutica.
Ironia e morale sono fondamentali. Unico effetto collaterale che ho avuto e che tutt'ora mi accompagna, è una spiccata sensibilità alle emozioni, mi commuovo come non mai, mi casca la lacrima facilmente.
Dai, su, sei un motociclista con una triumph e questo già è un grande inizio:oook:

brutta bestia gli attacchi di panico, veramente brutta

yeager4772
02/04/2015, 10:55
A me aiuta tantissimo lo sport. Lunghi giri in Mountain bike e, in inverno, lunghe gite di scialpinismo. Il contatto con la natura e portare il tuo corpo allo sfinimento producono endorfine che sono meglio di qualsiasi antidepressivo ed ansiolitico.
Mangia sano, dormi e idratati tanto e tieni sempre un buon libro sul comodino prima di addormentarti.
Ne uscirai e sarai più forte.

burnout
02/04/2015, 11:19
a me sono successi qualche volta degli attacchi di panico tachicardia mancanza di respiro, specialmente in luoghi molto affollati come mezzi pubblici sovraccarichi discoteche ecc ecc..ho risolto come dice yeager abbracciando la natura con lo sport..ho evitato anche amicizie negative quelli che ti raccontano dei propri problemi , perche mi facevano aumentare l'ansia:laugh2:pero0 non credo sia la soluzione giusta , praticamente mi sono un'poco isolato , ma sto benissimo con i miei piccoli affetti e passioni

Le_Loup
02/04/2015, 15:13
Io me lo porto dietro dall'infanzia ..

dal mio gatto

io non piango mai, mi son fatta togliere i dotti lacrimali perchè non mi servivano

ci lavorerò su....

ci lavorerò su....

amici, i buoni amici ... ora non cito pomodori verdi fritti ma penso si capisca

roby89
02/04/2015, 19:15
la cosa che più di TUTTE mi disturba, rimane la mia età...... porca troia 26 anni :incaz: quindi mi chiedo se mai arriverò nella quarantina come sarò conciato.......

oggi ho comprato i fiori di bach... vediamo nel caso servano se fanno qualcosa .

paper
02/04/2015, 19:33
la cosa che più di TUTTE mi disturba, rimane la mia età...... porca troia 26 anni :incaz: quindi mi chiedo se mai arriverò nella quarantina come sarò conciato.......

oggi ho comprato i fiori di bach... vediamo nel caso servano se fanno qualcosa .

Roby, te lo dico con affetto, da uno che periodicamente ha di questi problemi.
Curati sul serio, lascia perdere i palliativi e i consigli empirici. Se davvero non stai bene, più tempo passa e peggio è.
Non ti sto invitando a drogarti o regalare i soldi ai medici. Gli psicoterapeuti, i neuropsichiatri e le medicine esistono per curare le persone. La scienza ci ha messo secoli per cominciare a comprendere la mente umana, noi persone normali non abbiamo nemmeno idea di cosa si tratti. La forza di volontà contro la malattia non basta e la medicina alternativa il più delle volte non funziona e se funziona è per effetto placebo.
Poi fai come vuoi, naturalmente, il padrone di te stesso sei solo tu! :biggrin3:

roby89
02/04/2015, 19:55
grazie ;)

marchino68
02/04/2015, 20:24

La mia esperienza con i fiori di bach è assolutamente negativa, mia moglie mi ha convinto a prenderli perchè una sua amica diceva che facevano bene, una boiata pazzesca!!!!!.
Ero come rincoglionito e non mi ricordavo nulla, ora a distanza di anni ogni tanto le amnesie ritornano.
Io li eviterei come la peste

nikonikko
02/04/2015, 22:26

A 40 anni sarai un'altro uomo, se riesci a sopravvivere, da come stai affrontando la cosa penso che c'è la farai tranquillamente, niente ti farà più paura quello che stai passando ti forgierà a dovere e ti aiuterà a capire chi sei.
Non cercare altrove una cura che nessuno può realmente darti, è gia dentro di tè e li che devi cercare.

theciri
03/04/2015, 08:29
Roby, non sò cosa dirti, ti faccio solo un grosso in bocca al lupo!!

Credo capiti un pò a tutti un periodo del genere, chi più chi meno.
Il mio è durato abbastanza ma alla fine è passato.
Ne sono uscito da solo, ed ho capito un paio di cose.
Se vuoi essere in pace con il mondo devi essere in pace con te stesso, e parlare con se stessi è la cosa più difficile.
Sono stato fortunato, molto fortunato. Non è stato un cammino lineare, mi sono perso spesso, ed a differenza di alcuni amici sono ancora qui a raccontarlo. Ripeto: sono stato fortunato.

Alla fine ho raggiunto il mio equilibrio, il mio punto di sintesi.
Sono convinto che finchè mi sveglio vivo ed il sole è al suo posto tutto il resto è risolvibile. E se non è risolvibile è quantomeno superabile. Magari con sudore sangue e lacrime.....magari ricominciando tutto dall'inizio.....ma niente è insormontabile:oook:

paper
03/04/2015, 08:37
Il guaio della depressione è quando la montagna insormontabile non esiste ma ti senti ugualmente in salita anche se la ragione ti dice che non è vero.

roby89
03/04/2015, 19:25
martedì ho un appuntamento in un centro di meditazione e yoga, vedo cosa mi propongono e che prezzo poi farò le mie valutazioni.....

il mio essere super pessimista alla fine mi sta costando caro

nanni
03/04/2015, 23:17
Ciao Roby,
non so alla fine quali sono i tuoi problemi ma tutti prima o poi abbiamo avuto paura di rimanere da soli perche' si finisce a pensare....e pensare.... e pensare.... io per esempio per guadagnarmi il pane navigo... ho avuto dei problemi seri familiari, fino a che stavo a casa con i miei cari ok, mi distraevo...quando poi alla fine imbarcavo, nelle solitudini di quella cabina mille paranoie e camomille bevute a provare di rilassarmi...alla fine lúnica soluzione rimane PARLARNE!!! Io mi faccio una bella telefonata a casa, una wazzappata con gli amici, comunque qualunque cosa faccia NON isolarti, continua a parlarcene, se vuoi consigli mi trovi in MP...
Riccardo

LucaT
04/04/2015, 01:13
...però non prendere medicine a caso, basandoti sui consigli della casalinga di voghera o di nonna papera.
vai da uno specialista e dagli fiducia per un po'. se non sei soddisfatto cambi. Immagino tu faccia già così per il dentista o il meccanico. eh, fai così pure adesso.

roby89
04/04/2015, 11:35
Ciao Roby,
non so alla fine quali sono i tuoi problemi ma tutti prima o poi abbiamo avuto paura di rimanere da soli perche' si finisce a pensare....e pensare.... e pensare.... io per esempio per guadagnarmi il pane navigo... ho avuto dei problemi seri familiari, fino a che stavo a casa con i miei cari ok, mi distraevo...quando poi alla fine imbarcavo, nelle solitudini di quella cabina mille paranoie e camomille bevute a provare di rilassarmi...alla fine lúnica soluzione rimane PARLARNE!!! Io mi faccio una bella telefonata a casa, una wazzappata con gli amici, comunque qualunque cosa faccia NON isolarti, continua a parlarcene, se vuoi consigli mi trovi in MP...
Riccardo

io ne ho parlato e ne parlo con tutti, ma vedo che forse stanno peggiorando le cose... adesso sto male già da quando mi alzo al mattino :( (per non parlare del peso sullo stomaco e del senso di oppressione giornaliero....)

sono proprio stufo...

...però non prendere medicine a caso, basandoti sui consigli della casalinga di voghera o di nonna papera.
vai da uno specialista e dagli fiducia per un po'. se non sei soddisfatto cambi. Immagino tu faccia già così per il dentista o il meccanico. eh, fai così pure adesso.

nella mia mente sembra un problema impossibile da risolvere

LucaT
04/04/2015, 12:21
indi per cui i rimedi new age forse non servono.
radici, infusi, yoga tutte ste cazzate hippie/radical chic vanno bene quando dici di essere stressato o depresso, ma senza esserlo veramente :biggrin3:

roby89
04/04/2015, 12:28
diciamo che la verità sta nel mezzo....

LucaT
04/04/2015, 12:33
sì certo, ho esagerato. sopratutto perchè è una cosa complessa e personale.
volevo dire, lo yoga e il resto magari affiancale a cure mediche, o tienitele per la seconda fase, quando starai meglio e inizierai a diminuire le medicine :oook:

Osva75
04/04/2015, 12:41
io ne ho parlato e ne parlo con tutti, ma vedo che forse stanno peggiorando le cose... adesso sto male già da quando mi alzo al mattino :( (per non parlare del peso sullo stomaco e del senso di oppressione giornaliero....)

sono proprio stufo...

nella mia mente sembra un problema impossibile da risolvere
Se ne esce stai tranquillo, ma come mi ha detto qualcuno, non te ne devi preoccupare,te ne devi occupare.

roby89
04/04/2015, 12:46
adesso me ne occuperò, anche perché ripeto.... sono proprio STUFO

burnout
04/04/2015, 13:36
se ti piacciono gli animali , un bel cagnolino magari femmina ti riempie di gioia e affetto..

nanni
04/04/2015, 17:25
Dai Roby...forza!!!

ciachi67
04/04/2015, 17:29
Dai Roby....pensa a Menez!!!!
Scherzo chiaramente
Un abbraccio
Gluca

roby89
04/04/2015, 18:29
grazie bella gente !

se vi può interessare mi sto godendo il sabato prima di pasqua al pronto soccorso..... che tristezza interiore per non parlare della delusione personale

jamex
04/04/2015, 21:52
Che è successo roby?

roby89
04/04/2015, 22:06
da ieri che sono agitato perenne, ho un peso allo stomaco che non mi lascia un secondo + aggiungi logicamente la super agitazione che ne segue.... sto impazzendo

mic56
04/04/2015, 22:45
Scusa la probabile banalità:
Mettendo da parte i conflitti psico-dinamici hai provato ad indagare la funzionalità della tiroide?

roby89
04/04/2015, 23:04
si, esami della tiroide fatti... tutto regolare

jamex
04/04/2015, 23:14
E al pronto soccorso che ti hanno fatto?

roby89
04/04/2015, 23:28
2 ore che aspetto :( sono più incazzato di quando sono arrivato..... mi hanno subito fatto ecg che sembra regolare con 100 battiti al minuto

emanuele65
05/04/2015, 10:41
ciao come stai oggi.buona pasqua

roby89
05/04/2015, 13:11
sono demoralizzato in una maniera incredibile, non dormo da due giorni e ho fatto 7 ore al pronto soccorso ieri sera senza risolvere praticamente niente.... adesso martedi vedo un gastrointerologo e mi interesso per vedere il prima possibile uno psicologo

buona pasqua !

mic56
05/04/2015, 13:16
Roby, se di organico non c'è alcuna patologia, forse a parte l'aiuto di uno psicologo avresti bisogno di un aiuto farmacologico, che solo uno psichiatra può darti in maniera opportuna.
Non è fine di mondo prendere psicofarmaci per aiutare l'umore.

armageddon
05/04/2015, 15:47
sono demoralizzato in una maniera incredibile, non dormo da due giorni e ho fatto 7 ore al pronto soccorso ieri sera senza risolvere praticamente niente.... adesso martedi vedo un gastrointerologo e mi interesso per vedere il prima possibile uno psicologo

buona pasqua !

Roby, se di organico non c'è alcuna patologia, forse a parte l'aiuto di uno psicologo avresti bisogno di un aiuto farmacologico, che solo uno psichiatra può darti in maniera opportuna.
Non è fine di mondo prendere psicofarmaci per aiutare l'umore.

prima che sia troppo tardi ti consiglio un consulto neurologico psichiatrico,te lo dico come un fratello,avendo purtroppo,un caso in famiglia,non devi vergognarti,sono medici specialisti e non curano solo i "matti",anzi.

paper
05/04/2015, 16:24
All'occorrenza, per gli episodi acuti, 15-20 gocce di Valium attenuano moltissimo il disagio. Naturalmente dietro prescrizione medica.

I problemi di gastrite o colite quasi sicuramente sono effetti collaterali.

roby89
05/04/2015, 17:49
ieri mi hanno prescritto lo xanax in ospedale..

ciachi67
05/04/2015, 18:21
ieri mi hanno prescritto lo xanax in ospedale..

...miiiiinchia!!! È bello forte!! L'hai preso?

roby89
05/04/2015, 18:25
cosa devo fare... in questo momento non vedo alternative.... adesso ho pure paura di prendere una medicina che dovrebbe aiutarmi

ciachi67
05/04/2015, 18:26
cosa devo fare... in questo momento non vedo alternative.... adesso ho pure paura di prendere una medicina che dovrebbe aiutarmi

No Roby tranquillo. Basta non abusarne!! Così almeno riposi un po'! Solo se devi prenderle consulta prima uno specialista!

roby89
05/04/2015, 18:48
prima di martedì purtroppo non posso parlare con nessuno, poi martedì mi rivolgerò al centro psicologico dell'ospedale del mio paese.. non saprei che altro fare

paper
05/04/2015, 21:02

Anche lo Xanax va benissimo. Non ti preoccupare, sono medicine che in dosi normali aiutano e non danno problemi, al massimo un senso di rilassamento generale :oook:

mic56
05/04/2015, 22:38
Tranquillo.
A casa mia ce n'è una discreta scorta.

LucaT
05/04/2015, 22:54
è andato offline. mi sa che se l'è preso lo xanax, e adesso si farà una bella e lunga dormita, e domani sarà tutto un altro sentire.

187872

roby89
06/04/2015, 08:49
ieri alla fine, dopo due giorni di inferno sono riuscito a dormire senza l'aiuto di niente... adesso mi sono svegliato già agitato senza motivo, io non capisco.

2speed3
06/04/2015, 09:04
ieri alla fine, dopo due giorni di inferno sono riuscito a dormire senza l'aiuto di niente... adesso mi sono svegliato già agitato senza motivo, io non capisco.

È una bella giornata, esci in moto e vai a prendere il gelato al lago e a guardare un po di fiha che passa tutto!

gixxer73
06/04/2015, 09:14

prendi la moto e fatti un giretto , forza ragazzo !!

tieni botta , vedrai che passa .. :oook:

vicanet
06/04/2015, 09:22
Ciao Roby89, stamani mi sono letto con attenzione tutto il tuo post e ho trovato nelle persone di questo forum degli UOMINI disposti nel loro piccolo a darti consigli e a starti vicino anche pur non conoscendoti di persona. Lo stesso vale per me. Io, vedo il tuo come il "problema" di tantissime altre persone e nemmeno puoi renderti conto quante siano e per la paura di confidarsi nemmeno ne parlano con nessuno. Io ti dirò che te sei già un bel passo avanti a parlarne e questo ti fà onore.
Per quanto possa aiutarti, ti direi di affrontare la cosa con l'aiuto di un medico. Il medico di base può già darti una grande mano, ma se inizialmente hai un po di paura ad utilizzare farmaci, potresti provare con tisane o compresse da banco in farmacia a base di valeriana o altri prodotti che regolano il ritmo circadiano a base di melatonina. Sono tutti prodotti naturali con nessuna controindicazione particolare. Per l'assunzione di farmaci, qualora questo step non funzionasse, non aver paura a rivolgerti al tuo medico. Lo xanax da 1 mg, il tavor da 0,5 mg ed altri simili, sono tutte benzodiazepine da assumere la sera proprio per combattere gli stati di ansia ed aiutarti a dormire sereno. In quanto benzodiazepine non presentano controindicazioni particolari, sono farmaci che se ben usati per periodi di tempo controllati non danno nesun tipo di problemi con ottimo impatto beneficio/efficacia.

In tantissimi abbiamo usato o usiamo benzodiazepine per superare qualche periodo difficile. Non sono farmaci "pesanti", ANZI! Magari esistessero altri farmaci con le caratteristiche farmacocinetiche-farmacodinamiche e metaboliche delle benzodiazepine. Non averne assolutamente paura, basta buon senso e MAI abusarne.

roby89
06/04/2015, 09:42
grazie grazie grazie.....

sembrerò pazzo, ma non vedo l'ora di domani (anche se ricomincia il lavoro), andare dal medico per farmi prescrivere un incontro nel centro psicosociale dell'ospedale per sfogare il mio problema con uno che forse ci capisce qualcosa......

2speed3
06/04/2015, 09:45
grazie grazie grazie.....

Dove vai di bello oggi ?
Pensa a me che non posso andare in moto , non posso andare in bici e ho anche saltato una grigliata con gli amici :(

roby89
06/04/2015, 09:48
oggi non posso neanche io.... ho un pranzo in famiglia anche se sicuramente non mangerò niente :( (son due giorni che praticamente non mangio niente). però almeno sto in compagnia e mi godo il mio nipotino ;)

paper
06/04/2015, 10:14
prendi la moto e fatti un giretto , forza ragazzo !!

tieni botta , vedrai che passa .. :oook:

Meglio di no. Non si va in moto se in crisi d'ansia. Si parte irrigiditi e col cuore in gola e anche se poi passa c'è il rischio di non aver più voglia di tornare indietro. Non date consigli fuorvianti, anche se in buona fede.
Per chi soffre di queste cose il mattino è il momento peggiore, soprattutto al risveglio. Poi nel corso della giornata la nuvola nera si dissipa un po'.

gixxer73
06/04/2015, 11:56
Ok ,dicevo solo perché a me la moto mi aiuta e mi allevia pensieri e fastidi ..

ma ovviamente non sono esperto ..

dal mio gatto

roby89
06/04/2015, 12:01
grazie comunque di tutti i consigli che per me sono anche messaggi di conforto... poi valuterò io cosa fare ;)

Meglio di no. Non si va in moto se in crisi d'ansia. Si parte irrigiditi e col cuore in gola e anche se poi passa c'è il rischio di non aver più voglia di tornare indietro. Non date consigli fuorvianti, anche se in buona fede.
Per chi soffre di queste cose il mattino è il momento peggiore, soprattutto al risveglio. Poi nel corso della giornata la nuvola nera si dissipa un po'.

sabato effettivamente sono andato al lago di arona in moto ma ho fatto tutta l'andata teso e non sicuro... poi ho parlato con altri motociclisti mi sono svagato un attimo e poi il ritorno ero molto più slegato e tranquillo..

Patrol
06/04/2015, 12:24
Non ci sonosciamo e non sono io a voler fare il "sapientone" in queste cose.

Tre anni fa ero nelle tue condzioni, battito cardiaco fuori norma a tutte le ore, la mattina tremavo, non riuscivo a dormire, sentivo un peso allo stomaco (sai cosa voglio dire).

Mi sono detto che ce l'avrei fatta da solo, che ne avevo passate tante e che questa non era diversa dalle altre, che ero un duro ... morale, sono finito ricoverato in ospedale con le traveggole....

Lo stress che accumuliamo senza che ce ne accorgiamo è tantissimo, e quando meno te lo aspetti presenta il conto.

Non bisogna aver paura di farsi aiutare (e non c'è nulla di cui umiliarsi); uno psicologo può fare veramente tanto (e anche qualche "aiutino" medico: "quando il fisico si rifiuta, la chimica ti aiuta" è un detto che tra me e me mi sono più volte ripetuto).

Quando il ciclo del sonno e dell'alimentazione è ripristinato, vedrai che sarà più facile andare serenamente ad indagare nel tuo ego e a fare pace con ciò che ti turba.

Quando il periodo cupo passa, ritorni più forte di prima.

In bocca al lupo Biker.

roby89
06/04/2015, 13:15
non ho parole.. grazie

paper
06/04/2015, 13:56
Ok ,dicevo solo perché a me la moto mi aiuta e mi allevia pensieri e fastidi ..

ma ovviamente non sono esperto ..

dal mio gatto

No problem. :) Purtroppo è diverso dall'essere semplicemente di cattivo umore. Anch'io prima di provare non ci credevo.
Per fortuna posseggo un notevole autocontrollo e non mi è mai capitato di crollare completamente, a parte un paio di volte in cui ho dovuto poi fare appello a tutta la mia volontà, il Valium e una seduta telefonica con lo psiko, ma ad un certo punto mi sono reso conto che bisogna curarsi come per una qualsiasi malattia. Se no, nella migliore delle ipotesi non si riesce più ad avere l'iniziativa di intraprendere le cose, persino quelle che in teoria dovrebbero distendere e rasserenare come un giro in bici o una passeggiata. E se ci si inizia ci si sente colpevoli di non aver fatto qualcos'altro che forse era più urgente (anche se non è vero) e si frigge finché non si è tornati indietro. Almeno, a me capita così.

Swagger
06/04/2015, 14:54
Quoto, tra gli altri, Patrol. La nostra mente è una macchina potentissima. Se ha il controllo può dominare il dolore, le paure e le avversità. Ma se cede... è il panico. È come un argine che crolla. Quando non si riesce più a dominare la paura (e accade spesso, specie di fronte alle paure nuove e che non conosciamo) è fondamentale affidarsi subito ad uno psicologo bravo, che ti aiuti a capire perchè ti è successa questa cosa e ti dia una mano ad uscirne. Ma devi farlo subito, non aspettare ancora. Sei molto giovane e sarai in grado di risollevarti più velocemente di quanto immagini. Abbi fiducia e lasciati aiutare da chi conosce professionalmente questi stati d'animo e sa come combatterli. Altra raccomandazione, Roby: cerca di stare fuori casa il più possibile, cerca di stare in compagnia e meno che puoi da solo. Parlare e stare in giro ti distrae e ti può solo giovare (come ti è successo in gita al lago). Per il resto stai sempre in contatto con noi, che per quanto possibile, non ti faremo mai mancare il nostro supporto (per quanto piccola cosa).
Affanculo l'ansia! Dagli addosso!

armageddon
06/04/2015, 18:45
No problem. :) Purtroppo è diverso dall'essere semplicemente di cattivo umore. Anch'io prima di provare non ci credevo.
Per fortuna posseggo un notevole autocontrollo e non mi è mai capitato di crollare completamente, a parte un paio di volte in cui ho dovuto poi fare appello a tutta la mia volontà, il Valium e una seduta telefonica con lo psiko, ma ad un certo punto mi sono reso conto che bisogna curarsi come per una qualsiasi malattia. Se no, nella migliore delle ipotesi non si riesce più ad avere l'iniziativa di intraprendere le cose, persino quelle che in teoria dovrebbero distendere e rasserenare come un giro in bici o una passeggiata. E se ci si inizia ci si sente colpevoli di non aver fatto qualcos'altro che forse era più urgente (anche se non è vero) e si frigge finché non si è tornati indietro. Almeno, a me capita così.

ecco il punto focale,nessuno riconosce in questi sintomi una malattia e quindi si rifiuta la necessità di curarla come tale,si crede che sia solo uno stato emotivo e superabile con solo parole o riposo,il primo passo verso una terapia ,chimica o psicologica è riconoscerla come una patologia ,accettare di farsi curare e non vergognarsi,le conseguenze altrimenti possono essere, aimè,irreversibili.

roby89
06/04/2015, 20:26
io adesso sono pienamente d'accordo con voi... però inizialmente si spera sempre che sia una cosa passeggera e che si possa risolvere da soli....

poi la cosa che spaventa di più sono i farmaci per curare questi problemi, se dici in giro che prendi lo xanax ti prendono per un matto per non parlare che praticamente dicono che fa malissimo prenderlo........

paper
06/04/2015, 20:29
io adesso sono pienamente d'accordo con voi... però inizialmente si spera sempre che sia una cosa passeggera e che si possa risolvere da soli....

È una cosa passeggera che si deve risolvere con gli specialisti :oook:

armageddon
06/04/2015, 20:44

poi la cosa che spaventa di più sono i farmaci per curare questi problemi, se dici in giro che prendi lo xanax ti prendono per un matto per non parlare che praticamente dicono che fa malissimo prenderlo........

un altro passo che dovrai fare sarà quello di combattere il pregiudizio e l'ignoranza ,in primis da parte dei parenti,io per proteggere mia moglie una sera li ho mandati affanculo uno per uno dopo averli riuniti tutti

roby89
07/04/2015, 09:14

Osva75
07/04/2015, 11:43
Abbi pazienza che le cose andranno meglio, datti il tempo che serve.
Aspettiamo belle notizie.

roby89
07/04/2015, 11:56
le aspetto anche io belle notizie...ma adesso che paura che ho :(

oggi ho fatto la richiesta di accettazione al centro psicosociale dell'ospedale, entro 10 giorni faccio la prima visita con uno specialista.... speriamo bene !!!

vicanet
07/04/2015, 18:16

oggi ho fatto la richiesta di accettazione al centro psicosociale dell'ospedale, entro 10 giorni faccio la prima visita con uno specialista.... speriamo bene !!!
Tranquillo!

2speed3
07/04/2015, 19:03

Good things come to those who wait

roby89
08/04/2015, 11:10
in questo caso dire aspetto con ansia mi sembra azzeccato..... (non so se ridere o piangere dopo questa battuta)

urasch
08/04/2015, 12:34
devi conoscere gente nuova,nuove amicizie....nuovi stimoli

roby89
08/04/2015, 15:27
penso che chi non frequenta gli ospedali non si rende conto della sua fortuna....

maxsamurai
09/04/2015, 21:44
si questa è una verità,ci ho girato per 10 anni durante il calvario di mio Padre,vedi veramente delle brutte cose

roby89
09/04/2015, 22:24
io con mia madre e ultimamente io.... solo tristezza

maxsamurai
11/04/2015, 08:29
Vedi Roby siamo come le bottiglie, ci riempiamo e poi basta una piccola cosa per farci traboccare,è per questo motivo che in questi tempi così difficili questo stato è all ordine del giorno

roby89
11/04/2015, 09:48
si ma io di vivere così male non ho voglia .... stare male nei giorni che dovrebbero essere di festa mi fa proprio incazzare

paper
11/04/2015, 10:42
Purtroppo nella depressione sono proprio i giorni di festa ad essere più neri.

roby89
11/04/2015, 10:53
me ne sono accorto.... bella merda :(

oggi tiro fuori tuta e moto e me ne fotto della depressione !!

Paolo Cromo
11/04/2015, 11:04

Ciao,ci sono passato alcune volte e stai tranquillo che passa.Però bisogno avere un aiuto e non vergognarsi di prendere un tranquillante.Vai da un buon neurologo e vedrai che in 2 settimane starai meglio.I medicinali di oggi sono più leggeri di quelli del passato e agiscono mille volte meglio.Te lo dico per esperienza personale:quelli che ti dicono esci,stai con gente non hanno mai avuto questo disturbo.Quando si sta male non si ha voglia di vedere gente ,di uscire,di fare qualsaisi cosa che a tutti sembrerebbe banale.Tanti saluti.Paolo

maxsamurai
11/04/2015, 11:36
Non sta bene a nessuno questo malessere, però purtroppo capita e con le cure giuste se ne va,rischia la gente che non accetta di farsi aiutare,quindi vai tranquillo

roby89
11/04/2015, 13:03
Ciao,ci sono passato alcune volte e stai tranquillo che passa.Però bisogno avere un aiuto e non vergognarsi di prendere un tranquillante.Vai da un buon neurologo e vedrai che in 2 settimane starai meglio.I medicinali di oggi sono più leggeri di quelli del passato e agiscono mille volte meglio.Te lo dico per esperienza personale:quelli che ti dicono esci,stai con gente non hanno mai avuto questo disturbo.Quando si sta male non si ha voglia di vedere gente ,di uscire,di fare qualsaisi cosa che a tutti sembrerebbe banale.Tanti saluti.Paolo

grazie per la tua testimonianza ..... ti stringo la mano virtualmente !

bella
13/04/2015, 18:26
Concordo quanto dice paolo cromo... Una buona terapia può essere un inizio.. Ti auguro che presto il sole torni a splendere e che l'aria sia più leggera!!!!

roby89
13/04/2015, 19:05
oggi primo colloquio con uno psichiatra, devo prendere alcuni medicinali per 30 giorni :(.... poi inizierò ad incontrare uno psicologo.

Osva75
13/04/2015, 19:23
I farmaci ti aiuteranno ad affrontare la psicoterapia in modo più efficace.
È importante fare un percorso di psicoterapia per andare alla radice del problema.
È una opportunità, fallo con convinzione.
Dài, forza Roby!

roby89
14/04/2015, 06:57
proviamo.... avrei preferito non prendere ste medicine.

jamex
14/04/2015, 13:34
L'importante è che tu sia sereno....e che tu ne esca il prima possibile... Come non conta

roby89
14/04/2015, 16:42
proprio sereno non sono, ma la voglia di risolvere sto problema è veramente tanta !

Lo scrofo
14/04/2015, 16:46
stai attento con quella robaccia.

roby89
14/04/2015, 17:09
c'è poco da stare attento, faccio come mi hanno detto di fare e poi vediamo....

paper
14/04/2015, 18:48

Ma quale robaccia, scusa? Probabilmente non sai nemmeno che medicina deve prendere. Se gli è stata prescritta una cura è giusto che la possa seguire senza che gli si mettano pulci nell'orecchio in maniera immotivata.
In questo momento, per il bene di Roby, sarebbe meglio astenersi dal rivolgergli consigli empirici o considerazioni personali che non hanno fondamenti medici.
Tutto il nostro affetto e sostegno, ma non va assolutamente messo in dubbio il rapporto di fiducia tra lui e il medico che lo segue.
Se la cura non fosse adatta a lui, sarà la sua risposta psicofisica a segnalarlo e in quel caso lo specialista correggerà le prescrizioni. Se non si troverà bene col medico, ne sentirà un altro, ma demotivarlo aprioristicamente sulla base di opinioni personali è una cosa da evitare.
Detto in amicizia, eh! ;)

roby89
14/04/2015, 19:13
in questo momento ho bisogno di credere che sto facendo la cosa giusta, anche se io stesso ho paura delle cure con medicinali per questi mali...

vi prego ho bisogno di positività... non facciamo discussioni che mi agitano ulteriormente ;)

paper
14/04/2015, 19:22
in questo momento ho bisogno di credere che sto facendo la cosa giusta, anche se io stesso ho paura delle cure con medicinali per questi mali...

vi prego ho bisogno di positività... non facciamo discussioni che mi agitano ulteriormente ;)

Ti assicuro che al tuo livello non ci sono effetti collaterali. Io di psicofarmaci con basso dosaggio ne ho già presi e dismessi più volte. Non ci sono problemi di intontimento e nemmeno di "astinenza" quando si finisce la cura. Ovviamente, per prudenza, non si cessa di colpo ma gradualmente.
La cosa migliore è aver fiducia nella cura :oook:

2speed3
14/04/2015, 19:34
I medici fanno quello per lavoro, così come c'è un motivo se fanno sti medicinali.
Quindi perchè dubitare?
Come al solito in bocca al lupo roby !

roby89
14/04/2015, 19:48
Ti assicuro che al tuo livello non ci sono effetti collaterali. Io di psicofarmaci con basso dosaggio ne ho già presi e dismessi più volte. Non ci sono problemi di intontimento e nemmeno di "astinenza" quando si finisce la cura. Ovviamente, per prudenza, non si cessa di colpo ma gradualmente.

io più che altro ho il timore che facciano male all'organismo in generale....

I medici fanno quello per lavoro, così come c'è un motivo se fanno sti medicinali.
Quindi perchè dubitare?
Come al solito in bocca al lupo roby !

come al solito GRAZIE !!

paper
15/04/2015, 06:46
io più che altro ho il timore che facciano male all'organismo in generale....

No, assolutamente! :oook:

Karra
15/04/2015, 14:32

Dipende da cosa prendi.....15gg di Talofen ti rimbambiscono, e se ci metti sopra anche una dose minima di dalmadorm ci dormi 3 giorni di fila pure in piedi...
Se invece gli anno prescritto antidepressivi per tirarlo su c'è il rischio opposto...
Tutto più tranquillo se invece gli hanno prescritto stabilizzatori dell'umore tipo il Litio o Depakin....

comunque è sempre meglio seguire la terapia indicata....i farmaci non guariscono da un disturbo cronico, aiutano sicuramente a sopravvivere in modo più sereno...

infoasci
15/04/2015, 14:41

Avevo un collega che, ad un certo punto, ha avuto un vistoso "cedimento" psicologico o neurologico, presumibilmente dovuto a stress lavorativo.
Dopo poco più di un mese di cure prevalentemente farmacologiche, era tornato esattamente come prima, forse anche meglio di prima e tuttora, a distanza di una ventina d'anni, sta ancora benissimo.
Tutti noi colleghi siamo rimasti favorevolmente impressionati dell'efficacia di questi medicinali e personalmente non avrei il minimo dubbio nel consigliare questo approccio terapeutico a chiunque ne avesse bisogno.

vicanet
15/04/2015, 14:59
Non so cosa ti ha prescritto il medico, ed è giusto che tenga per te queste informazioni. Ti avrà quindi spiegato i benefici e soprattutto quando inizieranno a fare il loro effetto. Non aver assolutamente paura dei farmaci, dietro alla commercializzazione c'è un mondo di studi e fasi cliniche che ne giustifica l'uso in tutta sicirezza riducendone al minimo gli effetti indesiderati. Vai tranquillo, fidati.

Erikuccia
15/04/2015, 15:05
Non mi vergogno a dire che viaggio costantemente con una boccetta di Xanax in borsa.
Alle volte infatti mi capitano dei periodi di forte ansia e "qualche gocciolina" al bisogno mi aiuta a ripristinare la situazione.
Unico effetto collaterale: anche solo 5 goccie mi provocano sonnolenza, per contro però, mi rilassano immediatamente

paper
15/04/2015, 15:15
Dipende da cosa prendi.....15gg di Talofen ti rimbambiscono, e se ci metti sopra anche una dose minima di dalmadorm ci dormi 3 giorni di fila pure in piedi...
Se invece gli anno prescritto antidepressivi per tirarlo su c'è il rischio opposto...
Tutto più tranquillo se invece gli hanno prescritto stabilizzatori dell'umore tipo il Litio o Depakin....

comunque è sempre meglio seguire la terapia indicata....i farmaci non guariscono da un disturbo cronico, aiutano sicuramente a sopravvivere in modo più sereno...

Ma che c'entra? Mica devono sedarlo o curarlo per schizofrenia. Io parlavo di farmaci normalmente usati per curare stati d'ansia e depressioni non gravi.

E comunque prima di giungere ad una diagnosi di cronicità ce ne passa. Le probabilità di guarire sono altissime.

vicanet
15/04/2015, 15:24
Anche secondo me la terapia somministrata è correlata ad un antidepressivo tipo anafranil o surmontil con giusto controllo dopo un mese di assunzione. Ben diversi dal LITIO usato per gli stati di schizofrenia isterica o al DEPAKIN che oltretutto è un antiepilettico e si dà anche ai bimbi sotto forma di sciroppo. Cerchiamo di non fare disinformazione. Dico a Roby di stare tranquillo e sereno. Noi siamo qua

Swagger
15/04/2015, 15:40
Ragazzi, evitate l'argomento farmacologico e le ipotesi varie tipo farmaco-cura. Ciò che Roby sta facendo è sicuramente la cosa giusta per tornare in pista. I come e i perchè della cura lasciamoli ai professionisti. È un invito cordiale a tutti nell'interesse di Roby al quale dico di seguire la cura senza patemi oltre quelli che tutti noi abbiamo quando affrontiamo un problema nuovo (di salute). I risultati verranno, bisogna solo aver pazienza.
Pensa solo che così hai un obiettivo davanti a te, senza torneresti in un angolo ed è da evitare assolutamente.
Un abbraccio.

Mr.Fingerpicker
15/04/2015, 16:08

Ho avuto qualche difficoltà anche io un paio di anni fa. Quello che mi sento di consigliarti è di sforzarti di fare attività fisica all'aperto(personalmente sono un appassionato di Trekking e del camminare in senso lato).
Facendo dello sport il tuo corpo può produrre delle endorfine, che ti possono aiutare contro l'ansia e a ritrovare dei momenti sereni. Inoltre, stancandoti in modo sano, puoi ritrovare un sonno di qualità. Con me ha funzionato(chiaramente insieme ad alcuni farmaci che ho assunto per un certo periodo). In bocca al lupo!!

roby89
15/04/2015, 16:44
siete delle persone fantastiche......

lo specialista mi fa di prendere i seguenti medicinali,
xanax gocce= 8 al mattino verso le 7:30 quando mi alzo e 8 alle 15 nel pomeriggio
cipralex 10mg = una volta al giorno alle 14
flunox = una capsuna al giorno alle 23
lo xanax mi fa che dopo una ventina di giorni posso smettere di prenderlo e che comunque fra 35 giorni ho di nuivo un appuntamento con lui e facciamo il punto della situazione.....

Osva75
15/04/2015, 17:31

xanax gocce= 8 al mattino verso le 7:30 quando mi alzo e 8 alle 15 nel pomeriggio
lo xanax mi fa che dopo una ventina di giorni posso smettere di prenderlo e che comunque fra 35 giorni ho di nuivo un appuntamento con lui e facciamo il punto della situazione.....
Tranquillo, valuterai con lui tutti gli eventuali aggiustamenti del caso.

maxsamurai
15/04/2015, 18:15

sono medicinali che presi con criterio risolvono questi problemi,evidentemente non hai mai avuto bisogno di usarli e ti auguro di non averne mai s'intenda:wink_:

paper
15/04/2015, 18:23

Mi pare una cura piuttosto classica.

Cipralex è antidepressivo e xanax ansiolitico e mi pare l'equivalente di Citalopram+Alprazolam (xanax) che io presi per più di un anno mentre andavo dallo psicologo. Come effetti collaterali era acqua fresca, al punto che mi domandavo se mi facesse davvero qualche effetto non provando sensazioni di sorta.
Flunox a quanto pare serve per dormire. Io ho sempre dormito bene quindi non mi serviva, ma so che qualcosa del genere viene spesso prescritto.

Penso che puoi andar tranquillo, non mi sembrano dosaggi alti. :oook:

Hartigan
15/04/2015, 19:02
Quoto paper.
Per quanto riguarda i farmaci puoi star tranquillo roby.
Sono farmaci piuttosto moderni con pochissimi, quasi nessun effetto collaterale. Niente a che fare con i vecchi antidepressivi triciclici e i barbiturici (pericolosi in caso di sovradosaggio). Litio e depakin sono indicati per disturbo bipolare che è ben altro problema.
Tieni conto, ma penso che ti abbia già avvisato lo specialista, che il cipralex inizia a far effetto dopo circa 15 giorni e andrà scalato quando dovrai sospenderlo.
Tieni duro e vedrai che piano piano anche questa menata passerà.

roby89
15/04/2015, 19:05
grazie paper.... mi sei stato veramente vicino "virtualmente" in questo periodo di merda, grazie grazie grazie

Quoto paper.
Per quanto riguarda i farmaci puoi star tranquillo roby.
Sono farmaci piuttosto moderni con pochissimi, quasi nessun effetto collaterale. Niente a che fare con i vecchi antidepressivi triciclici e i barbiturici (pericolosi in caso di sovradosaggio). Litio e depakin sono indicati per disturbo bipolare che è ben altro problema.
Tieni conto, ma penso che ti abbia già avvisato lo specialista, che il cipralex inizia a far effetto dopo circa 15 giorni e andrà scalato quando dovrai sospenderlo.
Tieni duro e vedrai che piano piano anche questa menata passerà.

se del cipralex ne abbiamo parlato ;), grazie!!!

vicanet
15/04/2015, 20:24
Bene, una cura chiara e precisa per cimbattere depressione, stati di ansia e soprattutto per tornare ad essere una persona tranquilla e serena. Quoto Hartigan e Paper per alcune info in merito.

roby89
17/04/2015, 19:55
non credo che dopo questo mese di medicinali sarò rinato e senza problemi.... cioè non penso che le medicine elimino il problema :(

maxsamurai
17/04/2015, 20:08
non credo che dopo questo mese di medicinali sarò rinato e senza problemi.... cioè non penso che le medicine elimino il problema :(

Roby le medicine aiutano ma ci vuole pazienza perchè le cose si rimettano a posto,fidati di chi ci è già passato e non demordere

roby89
17/04/2015, 20:38
ci sono giornate tipo oggi che il pensiero di aver riscontrato un problema del genere e l' autoconvinzione di non uscirne fanno sembrare tutto molto difficile.... poi sta cosa della mia età propio non riesco ad accettarla..

gixxer73
17/04/2015, 20:41
Forza ragazzo ,devi pensare positivo ,sempre !!! [emoji4]

roby89
17/04/2015, 20:43
fosse facile.... ;)

maxsamurai
17/04/2015, 20:52
non è facile infatti ma questa cosa che ti è capitata ti farà crescere molto come persona

roby89
17/04/2015, 21:12
quanto spero in quello che dici......

capotriumph
22/04/2015, 20:07
Io ci sono cascato quando mia moglie era incinta. Era l'ansia di non saper fare il papà, e anche perché per il lavoro le cose non andavano per il verso giusto.
Mi sentivo a disagio solo a sapere di stare in mezzo alla gente, che siano stati colleghi o anche solo un pranzo tra amici.
ho provato tutti i palliativi del mondo.
solo stare al lavoro da solo mi faceva sentire bene.
Io la chiamo "la sensazione".
Per farla breve.. visita.. individuato subito il problema.
Preso medicina indicata dal medico e tempo tre settimane sono tornato come nuovo (ma dopo un paio di giorni stavo già meglio).
Hai fatto bene a parlarne, è la cosa migliore. Se vuoi ti spiego meglio in privato.
ciao

Ah.. non conta l'età.. a me è capitato con 36 anni ma non fa differenza.

roby89
22/04/2015, 21:50
grazie per la testimonianza... ;)

urasch
23/04/2015, 00:43
roby sali un po sul ring con me?

roby89
23/04/2015, 06:57
siamo troppo lontani.... ma troppo veramente ;)

Erikuccia
23/04/2015, 13:07
Non conta l'età, credimi. Può accadere a tutti quando meno lo si aspetta.
A 20 anni ho passato un periodo davvero buio della mia vita, tanto che vi sono stati momenti in cui ho pensato anche di farla finita.
Volevo solo starmene da sola, mi dava pace solo stare in un bosco o in montagna da sola. Non sopportavo più la gente, avevo un senso d'insicurezza ed inadeguatezza tremendo.
Ne sono uscita dopo anni. Sarei potuta uscirne prima se avessi chiesto aiuto a qualcuno, ma non l'ho fatto.....spesso i propri disagi (specialmente psicologici) si tende ad occultarli, per paura di far brutta figura.
Mi sono semplicemente posta delle sfide, che avrei dovuto affrontare da sola. Alla fine, bene o male, ce l'ho fatta con tutti gli obiettivi che mi ero preposta e questo mi ha dato una nuova sicurezza in me stessa.
Non é facile, lo so, a me solo ricordare quei momenti, mette un'angoscia che non ti dico; però credimi, nulla é impossibile. :oook:

nikonikko
23/04/2015, 13:49
Non conta l'età, credimi. Può accadere a tutti quando meno lo si aspetta.
A 20 anni ho passato un periodo davvero buio della mia vita, tanto che vi sono stati momenti in cui ho pensato anche di farla finita.
Volevo solo starmene da sola, mi dava pace solo stare in un bosco o in montagna da sola. Non sopportavo più la gente, avevo un senso d'insicurezza ed inadeguatezza tremendo.
Ne sono uscita dopo anni. Sarei potuta uscirne prima se avessi chiesto aiuto a qualcuno, ma non l'ho fatto.....spesso i propri disagi (specialmente psicologici) si tende ad occultarli, per paura di far brutta figura.
Mi sono semplicemente posta delle sfide, che avrei dovuto affrontare da sola. Alla fine, bene o male, ce l'ho fatta con tutti gli obiettivi che mi ero preposta e questo mi ha dato una nuova sicurezza in me stessa.
Non é facile, lo so, a me solo ricordare quei momenti, mette un'angoscia che non ti dico; però credimi, nulla é impossibile. :oook:

È esattamente quello che è successo a me, personalmente comunque la solitudine nel profondo rimane, stai con tanta gente, con tanti amici, con familiari e persone care, ma sai che sei solo, lo accetti perchè ormai ti sei conosciuto sai chi sei, conosci quello che ti circonda, sai che tutto ciò non ti appartiene, che sei uno diverso, vivi bene con tè stesso nel proprio mondo.
Non sono d'accordo sulle cure, certamente allievano le sofferenze, ma non ti aiutano a capire come non lo fa un professionista quantomeno in questo stadio di cambiamento/accettazione della psiche.

Erikuccia
23/04/2015, 13:56
Non é un cambiamento quello che succede; bensì un'alterazione momentanea della psiche, causata da situazione che esulano da quello che può ritenersi la "propria normale ordinanza".
Alle volte queste situazioni hanno una causa ben precisa; altre volte invece la causa é più occulta.
Quindi non si tratta di accettare la "nuova situazione psicologica"; ma di rimuovere la causa che l'ha scatenata.
I farmaci sono solo un aiuto, una stampella per così dire, che comunque ti servirà solo momentaneamente per poter deambulare sulla retta via. Il grosso però va fatto a livello psicologico, facendosi aiutare da qualche specialista, e/o trovando dei giusti arpigli per uscire dalla situazione

nikonikko
23/04/2015, 14:17
Non é un cambiamento quello che succede; bensì un'alterazione momentanea della psiche, causata da situazione che esulano da quello che può ritenersi la "propria normale ordinanza".
Alle volte queste situazioni hanno una causa ben precisa; altre volte invece la causa é più occulta.
Quindi non si tratta di accettare la "nuova situazione psicologica"; ma di rimuovere la causa che l'ha scatenata.
I farmaci sono solo un aiuto, una stampella per così dire, che comunque ti servirà solo momentaneamente per poter deambulare sulla retta via. Il grosso però va fatto a livello psicologico, facendosi aiutare da qualche specialista, e/o trovando dei giusti arpigli per uscire dalla situazione

Non è una nuova situazione psicologica si tratta di accettare quella vera e abbandonare la precedente che fungeva solo da contorno.
Diciamo della serie: si può mentire a tutti ma mai a se stessi.
Comunque ogni storia è una storia a se, và affrontata con aiuti o senza o con qualsiasi altro mezzo l'importante è ristabilire il giusto equilibrio.

roby89
23/04/2015, 14:36
Grazie per le ulteriori testimonianze.... sono sicuro che sarà anche grazie alle parole di tutti qui sul forum che troverò una soluzione ;)

comunque la solitudine nel profondo rimane, stai con tanta gente, con tanti amici, con familiari e persone care, ma sai che sei solo, lo accetti perchè ormai ti sei conosciuto sai chi sei, conosci quello che ti circonda, sai che tutto ciò non ti appartiene, che sei uno diverso, vivi bene con tè stesso nel proprio mondo.

parliamo la stessa lingua ;)

Swagger
27/04/2015, 13:40
Roby batti un colpo. Come stai?

roby89
27/04/2015, 14:04
ciao ;)
alla domanda come sto mi viene difficile la risposta, diciamo che sono quasi 15 giorni che va tutto apparentemente benino.... in una giornata mi cambia l'umore 30 volte ma fa niente e poi ci sono tutte le mie paure che proprio non mi vogliono abbandonare.
adesso sto continuando la cura dopo la prima visita psichiatrica aspettando il prossimo appuntamento verso fine maggio per cominciare ad incontrare uno psicologo. ho preso per 10 giorni lo xanax , adesso prendo solo il cipralex una volta al giorno.

Swagger
27/04/2015, 14:41
L'inizio mi sembra promettente. Concentrati sull'obiettivo di star meglio, pensando che è una vera infamia che tu debba star male :oook:.
Anzi, incazzati a questo pensiero!
Sono certo che i risultati arriveranno e questo periodo sotto tono te lo scaraventerai alle spalle.
Tieni duro e non mollare, che ti controllo, eh?
:wink_: