Visualizza Versione Completa : Bonneville Si può evitare il mantenitore con una batteria diversa?
Ciao, mi chiedevo se era possibile sostituire la batteria di serie con una evidentemente migliore, che tenga a lungo senza dover ricorrere al mantenitore. Insomma come le altre moto "normali". Ovvero la ns. batteria è una cioféca? :sad:
Marsellus
17/02/2015, 20:55
tutte le batterie ne risentono se lasciate ferme , sopratutto al freddo . forse una al litio ci mette di più ad andare a "terra" ma in io il mantenitore lo metterei sempre permettendo ,anche perché se ci metti un cavetto con un connettore alla batteria, ad attaccarlo si fa in un attimo e senza dover smontare nulla .
carmelo23
17/02/2015, 20:56
Ciao, mi chiedevo se era possibile sostituire la batteria di serie con una evidentemente migliore, che tenga a lungo senza dover ricorrere al mantenitore. Insomma come le altre moto "normali". Ovvero la ns. batteria è una cioféca? :sad:
Serve a poco,ovvero a prolungare la vita della batteria di un paio di giorni in piu'
Questo è uno dei tanti siti dove puoi trovare prodotti alternativi a quello di serie:
Batteria moto al litio per TRIUMPH Bonneville T100, SE 865 09- | eBay (http://www.ebay.it/itm/Batteria-moto-al-litio-per-TRIUMPH-Bonneville-T100-SE-865-09-/251259159863)
oppure puoi usare la moto tutti i giorni, e quella di serie va benissimo...
:dubbio:
cristianow
17/02/2015, 21:02
Ma davvero la batteria della bonnie puo'dare tutti questi problemi? A me finora, nei primi tre anni, mai un problema... nemmeno dopo stop invernali prolungati di oltre un mese... partita sempre! E il carica batteria non l'ho mai nemmeno visto.
Quindi pare non ci sia scelta, devo comprare un mantenitore e fsr predisporre un attacco. Ma da ignorante vi chiedo, com'è che sulle tecnologiche la batteria mantiene anche per un mese??
Ma davvero la batteria della bonnie puo'dare tutti questi problemi? A me finora, nei primi tre anni, mai un problema... nemmeno dopo stop invernali prolungati di oltre un mese... partita sempre! E il carica batteria non l'ho mai nemmeno visto.
Beato te!!
carmelo23
17/02/2015, 21:11
Solo le Bmw hanno batterie a 12 volt,perchè devono tenere in vita tanti dispositivi e maggiore spunto...ma tutto ciò non basta perche' è richiesto anche per loro l'uso quotidiano o settimanale del mantenitore di carica.Per quelle al litio ricordatevi che necessitano di un caricatore/mantenitore diverso da quello delle batterie standard. Dice bene Marsellus....è poi tanto faticoso attaccare uno spinotto e staccarlo al momento dell'utilizzo moto?
Forse la usi quotidianamente e per diversi km ,e cosi' la tieni sempre efficente
cristianow
17/02/2015, 21:28
Forse la usi quotidianamente e per diversi km ,e cosi' la tieni sempre efficente
In realtà la uso in media un giorno su dieci, però effettivamente il giorno che la uso le faccio fare un bel po di km...
carmelo23
17/02/2015, 21:32
In realtà la uso in media un giorno su dieci, però effettivamente il giorno che la uso le faccio fare un bel po di km...
Scoperto l'arcano. E poi ho la sensazione che hai una moto ben messa a punto.
Ma il mantenitore non danneggia la batteria?
carmelo23
17/02/2015, 21:40
Ma il mantenitore non danneggia la batteria?
ASSOLUTAMENTE NO,anzi te la fa durare anche 5 anni...conosco amici che lo usano da diversi anni e la loro batteria è sempre ok.E' un dispositivo intelligente,il quale entra in funzione solo se si abbassa il livello di carica
driffter
17/02/2015, 21:42
So anni che cerco una che mi mantiene... ma che :cry:
Comunque, nei periodi bui e tempestosi, la mia sta sotto alimentazione forzata.
ASSOLUTAMENTE NO,anzi te la fa durare anche 5 anni...conosco amici che lo usano da diversi anni e la loro batteria è sempre ok.E' un dispositivo intelligente,il quale entra in funzione solo se si abbassa il livello di carica
Ma per non far vedere lo spinotto (che mi pare sia come una presa da accendisigari), dove la si nasconde?
carmelo23
17/02/2015, 22:00
Ma per non far vedere lo spinotto (che mi pare sia come una presa da accendisigari), dove la si nasconde?
In uno dei due fianchetti....lo tiri fuori con le dita e poi lo incasti......si evita cosi' di dover sempre togliere la sella. Non è una presa accendisigari,bensi un piccolo spinotto che troverai a corredo del mantenitore.Se hai intenzione di comprarlo ,affidati a quei caricabatteria specifici per batterie 10 ampere,come le ns....ovvero con capacita' inferiore a 10 ampere,ovvero 0,8 ampere.
Io posseggo il CTEK XS 0,8,lo trovi sui 50 euro
In uno dei due fianchetti....lo tiri fuori con le dita e poi lo incasti......si evita cosi' di dover sempre togliere la sella. Non è una presa accendisigari,bensi un piccolo spinotto che troverai a corredo del mantenitore.Se hai intenzione di comprarlo ,affidati a quei caricabatteria specifici per batterie 10 ampere,come le ns....ovvero con capacita' inferiore a 10 ampere,ovvero 0,8 ampere.
Grazie mille, lo prenderò di sicuro. Spero di riuscire a montarlo... :wacko:
Sergio72
17/02/2015, 22:57
Non voglio far polemica con chi ha scritto prima di me . Dico solo ciò che penso e ciò che ho imparato .
Batterie migliori , più performanti , mantengono la carica più a lungo , ma è sempre e comunque questione di pochi giorni di differenza rispetto a quelle meno performanti .
Grossa parte la gioca il fattore ambientale ( umidità , temperatura , ecc )
Il mantenitore di carica rovina a modo suo la batteria . La carica , la lascia a sè stessa ( che quindi un pò si scarica ) , poi la ricarica ...
Questo ciclo non è infinito . Si arriva ad un punto in cui inevitabilmente la batteria non riesce più a ricaricarsi ( e quindi a mantenere la carica )
Tale processo di esaurimento " naturale " avverrebbe anche con un uso quotidiano della moto , con conseguente normale ricarica della batteria da parte dell' alternatore e del regolatore di tensione . Prima o poi la batteria non ce la farebbe comunque più a sopportare le continue ricariche .
Il mantenitore di carica tuttavia ti permette di accendere sempre la moto ( a meno che la batteria non sia da buttare , non perchè semplicemente scarica )
Una notevole differenza la si ha se la moto è ad iniezione o a carburatori . Nel primo caso infatti il consumo di corrente , si in moto che da spenta ( per diversi minuti ) è rilevante .
nel caso di moto ad iniezione infatti i problemi di carica insufficiente della batteria sono più frequenti .
Per migliorare l' impianto dovresti puntare su di un alternatore ed un regolatore di tensione di maggior efficacia , più che sulla batteria fine a sè stessa .
il con la mia Bonnie a carburatori ( usata solo per diletto e non quotidianamente ) , con la batteria sotto manutentore di carica nel periodo freddo , ho tenuto la batteria originale per 7 anni credo . Non male
il mantenitore di carica che ho io , è il Discovery 4 , che quando lo comprai , era il più usato anche dal popolo delle BMW della mia zona . Fantastico , perchè permette la messa sotto carica della batteria anche per mesi , senza particolari conseguenze negative .
Hai 2 opzioni : 1 : dalla batteria tiri 2 fili che finiscono in uno spinotto femmina accendisigari , col cappuccio . Il manutentore si infila con il suo spinotto nella femmina che hai opportunamente attaccato alla vitona del fianchetto della Bonnie
2 : della batteria tiri 2 fili ( in dotazione col manutentore ) fino accanto al fianchetto , sul telaio . Li fissi con una fascetta nera di plastica . I 2 fili hanno uno spinotto che si può molto facilmente nascondere dietro al tubone del talaio accanto al fianchetto . Quando ti serve mettere la batteria sotto manutentore , tiri fuori lo spinotto dalla moto e lo attacchi a quello che esce del manutentore , per giorni o mesi
E' piccolo , leggero , se non lo usi , lo metti dove vuoi . ( ora c' è credo la versione 5 , ma io ho la 4 )
Discovery 4 , della Helvi
costo , approssimativamente 50 euri
http://www.ferramentaonline.com/shop...230000350.html (http://www.ferramentaonline.com/shop/advanced/Carica_batterie_elettronico_Discovery_4-ska230000350.html)
Grazie a tutti. Lasciatemelo dire: siete meglio della Treccani!
Fabrizio
18/02/2015, 07:26
Diciamo che al di la' dell'allungamento o no della vita batteria ha il gran pregio di non rovinarci la giornata:biggrin3:
carmelo23
18/02/2015, 07:29
Grazie a tutti. Lasciatemelo dire: siete meglio della Treccani!
Mi raccomando ,prendilo con erogazione sotto i 10 ampere ovvero 0,8....qualsiasi marca ,ma di amperaggio,e qui lo ripeto....0,8
Mi raccomando ,prendilo con erogazione sotto i 10 ampere ovvero 0,8....qualsiasi marca ,ma di amperaggio,e qui lo ripeto....0,8
:oook:
carmelo23
18/02/2015, 09:17
https://www.youtube.com/watch?v=R3MQzCI4UjY
Visto adesso il video... mi sembra un articolo di ottimo livello. Tuttavia stamattina sono andato a comprarlo da un grosso rivenditore locale e mi ha dato questo qui:
Caricabatteria Switching Automatico 6/12V 1,2-20Ah | AlcaPower (http://alcapower.com/it/articolo/702903/010207)
pagato 25€ e il prezzo mi ha preoccupato, viste le vs. indicazioni. Secondo il rivenditore questo coso seleziona in automatico la potenza necessaria (avevo insistito sull'amperaggio 0.8).
Ora mi suguro non sia il solito articolo cinese che, una volta infilata la spina in corrente, mi farà finire incenerito in un fungo atomico... :sad:
carmelo23
18/02/2015, 14:46
Visto adesso il video... mi sembra un articolo di ottimo livello. Tuttavia stamattina sono andato a comprarlo da un grosso rivenditore locale e mi ha dato questo qui:
Caricabatteria Switching Automatico 6/12V 1,2-20Ah | AlcaPower (http://alcapower.com/it/articolo/702903/010207)
pagato 25€ e il prezzo mi ha preoccupato, viste le vs. indicazioni. Secondo il rivenditore questo coso seleziona in automatico la potenza necessaria (avevo insistito sull'amperaggio 0.8).
Ora mi suguro non sia il solito articolo cinese che, una volta infilata la spina in corrente, mi farà finire incenerito in un fungo atomico... :sad:
Avrei tentato in altro venditore...non conosco la marca ...comunque ormai lo hai acquistato e usalo lasciandolo sotto carica solo al termine della carica e ogni qualvolta la moto rimane in disuso per 2 settimane.Se hai un tester e sei pratico,analizzerai la tensione della batteria dopo 2 ore dalla avvenuta carica.
Ti cerco un filmato sul tester....è una cazzata verificare la carica...stai tranquillo
https://www.youtube.com/watch?v=nwrOzWal64s.
Metti il tester in c.continua su tacca 20 e segui il filmato.
A proposito gli occhielli da collegare alla batteria ,sono compresi?
Avrei tentato in altro venditore...non conosco la marca ...comunque ormai lo hai acquistato e usalo lasciandolo sotto carica solo al termine della carica e ogni qualvolta la moto rimane in disuso per 2 settimane.Se hai un tester e sei pratico,analizzerai la tensione della batteria dopo 2 ore dalla avvenuta carica.
Ti cerco un filmato sul tester....è una cazzata verificare la carica...stai tranquillo
https://www.youtube.com/watch?v=nwrOzWal64s.
Metti il tester in c.continua su tacca 20 e segui il filmato.
A proposito gli occhielli da collegare alla batteria ,sono compresi?
Sì, ci sono. Speriamo bene...
Grazie ancora.
Onestamente nn so come faccia qualcuno a mantenere una stessa batteria per 4/5/7 anni. Beato lui! :oook:
Io l'ho cambiata a 22.000 km (nel luglio 2009) dopo due anni dall'acquisto ; ho quindi preso un caricabatterie che ho utilizzato quando nn prendevo la moto in inverno. BEne a marzo 2012 e a 40.000km altra batteria (sempre una Yuasa). Allora ho cambiato strategia, il caricabatteria lo uso ogni 3/4 giorni per un max di 24 ore. Incrocio le dita...siamo quasi a tre.
carmelo23
18/02/2015, 18:17
Onestamente nn so come faccia qualcuno a mantenere una stessa batteria per 4/5/7 anni. Beato lui! :oook:
Io l'ho cambiata a 22.000 km (nel luglio 2009) dopo due anni dall'acquisto ; ho quindi preso un caricabatterie che ho utilizzato quando nn prendevo la moto in inverno. BEne a marzo 2012 e a 40.000km altra batteria (sempre una Yuasa). Allora ho cambiato strategia, il caricabatteria lo uso ogni 3/4 giorni per un max di 24 ore. Incrocio le dita...siamo quasi a tre.
Non so che caricabatteria hai e che tipo di voltaggio eroga......se immetti un voltaggio superiore ai 10 ampere,è probabile che si sia con il tempo surriscaldata.....ogni batteria,moto/auto necessitano del giusto prodotto e non di uno detto universale o standard
Non so che caricabatteria hai e che tipo di voltaggio eroga......se immetti un voltaggio superiore ai 10 ampere,è probabile che si sia con il tempo surriscaldata.....ogni batteria,moto/auto necessitano del giusto prodotto e non di uno detto universale o standard
Ed è qui che mi comincio a preoccupare...
Mi sa che ho buttato i soldi a mare.
Fabrizio
18/02/2015, 20:55
Abbi fiducia.
bipitiesse
19/02/2015, 04:11
Spero per te che quel caricabatterie selezioni in automatico la procedura di carica...
Il mantenitore eroga una bassa corrente per lunghi periodi (un po' come se il motore fosse sempre in funzione), e quasi tutti i modelli riconoscono quando la batteria è totalmente carica, per cui può rimanere collegato anche per settimane o mesi senza nessun problema.
Il caricabatterie invece eroga correnti più alte e sottopone la batteria a stress maggiori. Inoltre, se non è dotato di timer o di un circuito che riconosce la carica completa della batteria, può farla surriscaldare e danneggiarla. Anche qui, se è possibile, è meglio selezionare l' amperaggio più basso e tempi lunghi di ricarica. Se non è indispensabile, è meglio evitare le cariche rapide con alte correnti, soprattutto se la batteria non è più freschissima. Con i caricabatterie tradizionali, un buon compromesso è quello di far erogare al caricabatterie per dieci ore una corrente pari a un decimo della capacità della batteria.
Ma per le batterie ci vuole anche fortuna: per esperienza personale, a parità di marca e modello, qualcuna dura 5 o più anni, e qualcun' altra, nonostante tutte le attenzioni possibili, ne dura uno solo o poco più...
carmelo23
19/02/2015, 07:03
Spero per te che quel caricabatterie selezioni in automatico la procedura di carica...
Il mantenitore eroga una bassa corrente per lunghi periodi (un po' come se il motore fosse sempre in funzione), e quasi tutti i modelli riconoscono quando la batteria è totalmente carica, per cui può rimanere collegato anche per settimane o mesi senza nessun problema.
Il caricabatterie invece eroga correnti più alte e sottopone la batteria a stress maggiori. Inoltre, se non è dotato di timer o di un circuito che riconosce la carica completa della batteria, può farla surriscaldare e danneggiarla. Anche qui, se è possibile, è meglio selezionare l' amperaggio più basso e tempi lunghi di ricarica. Se non è indispensabile, è meglio evitare le cariche rapide con alte correnti, soprattutto se la batteria non è più freschissima. Con i caricabatterie tradizionali, un buon compromesso è quello di far erogare al caricabatterie per dieci ore una corrente pari a un decimo della capacità della batteria.
Ma per le batterie ci vuole anche fortuna: per esperienza personale, a parità di marca e modello, qualcuna dura 5 o più anni, e qualcun' altra, nonostante tutte le attenzioni possibili, ne dura uno solo o poco più...
Ottima descrizione!
A questo punto farò controllare o meglio controllerò io stesso la tenuta della batteria. Mi viene il dubbio che essendo la moto del 2012, usata quasi zero dal precedente proprietario, la batteria possa essere in via di estinzione. Potrebbe essere quindi il caso di cambiarla e metterne una più performante e magari fare a meno di questo mantenitore che mi pare un affare un po' rognoso. Almeno per me che sono distante dal prototipo del fai da te...
Riguardo il mio acquisto, spero si possa cambiare, anche se non avevano alternative.
carmelo23
19/02/2015, 07:12
A questo punto farò controllare o meglio controllerò io stesso la tenuta della batteria. Mi viene il dubbio che essendo la moto del 2012, usata quasi zero dal precedente proprietario, la batteria possa essere in via di estinzione. Potrebbe essere quindi il caso di cambiarla e metterne una più performante e magari fare a meno di questo mantenitore che mi pare un affare un po' rognoso. Almeno per me che sono distante dal prototipo del fai da te...
Mi sa che ti sei perso in un bicchiere d'acqua.....se hai ancora lo scontrino dell'acquisto frettoloso,fattelo sostituire ,oppure fatti fare un buono acquisto da spendere in altre occasioni.....e comprati il mantenitore ad hoc...specialmente se indendi acquistare una nuova batteria.....ecco potresti pagarla per differenza scontrino.
CTEK
CTEK
Visto. A quale modello ti riferisci ?
Ho riletto il post di Carmelo. Questo modello qui, quindi.
ok, grazie.
[QUOTE=carmelo23;6925816]Solo le Bmw hanno batterie a 12 volt,perchè devono tenere in vita tanti dispositivi e maggiore spunto...ma tutto ciò non basta perche' è richiesto anche per loro l'uso quotidiano o settimanale del mantenitore di carica.Per quelle al litio ricordatevi che necessitano di un caricatore/mantenitore diverso da quello delle batterie standard. Dice bene Marsellus....è poi tanto faticoso attaccare uno spinotto e staccarlo al momento dell'utilizzo moto?
Scusa perchè che batteria monti? Sono tutte ormai a 12 V. Non solo la BMW. O mi sono perso un pezzo:wacko:
carmelo23
20/02/2015, 19:06
[QUOTE=carmelo23;6925816]Solo le Bmw hanno batterie a 12 volt,perchè devono tenere in vita tanti dispositivi e maggiore spunto...ma tutto ciò non basta perche' è richiesto anche per loro l'uso quotidiano o settimanale del mantenitore di carica.Per quelle al litio ricordatevi che necessitano di un caricatore/mantenitore diverso da quello delle batterie standard. Dice bene Marsellus....è poi tanto faticoso attaccare uno spinotto e staccarlo al momento dell'utilizzo moto?
Scusa perchè che batteria monti? Sono tutte ormai a 12 V. Non solo la BMW. O mi sono perso un pezzo:wacko:
Lapsus,volevo scrivere 12 ampere....hai fatto bene a notarlo
[QUOTE=babeleit;6927997]
Lapsus,volevo scrivere 12 ampere....hai fatto bene a notarlo
JennaKer
20/02/2015, 22:00
ne ho montato uno tipo accendisigari di fianco la sella così non devo smontare niente, attacco lo spinotto e via e lo stesso attacco mi serve a volte la presa del navigatore!!! da dire anche che ho un meccanico soprannominato lo scienziato che è capace di inventare soluzioni assurde!!!
ne ho montato uno tipo accendisigari di fianco la sella così non devo smontare niente, attacco lo spinotto e via e lo stesso attacco mi serve a volte la presa del navigatore!!! da dire anche che ho un meccanico soprannominato lo scienziato che è capace di inventare soluzioni assurde!!!
Fortunato te. Dalle mie parti i meccanici sanno mettere le mani molto bene nei portafogli. Molto meno nei motori...
carmelo23
21/02/2015, 09:10
Fortunato te. Dalle mie parti i meccanici sanno mettere le mani molto bene nei portafogli. Molto meno nei motori...
Ormai i possessori di Triumph e Harley sono etichettati come benestanti e disposti a spendere qualsiasi cifra....pertanto siamo male di noi stessi.
Ormai i possessori di Triumph e Harley sono etichettati come benestanti e disposti a spendere qualsiasi cifra....pertanto siamo male di noi stessi.
Parole sante! :sad: