PDA

Visualizza Versione Completa : Multato dalla Gdf perché regala panino a invalido



Mr Slevin
17/02/2015, 21:13
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/salumiere-multato-regala-panino/notizie/1187346.shtml

ma secondo voi regalare un panino è commettere evasione? è giusto che gli organi di controllo in questo caso applicano la legge scrupolosamente fregandosene del buon senso civico? :incaz:

Odysseo
17/02/2015, 21:44
Non solo non è giusto, ma c'è il dubbio anche della illegalità dell'azione, dato che l'emissione dello scontrino è conseguente alla vendita del prodotto, che invece è stato donato.
O i solerti finanzieri hanno dichiarato esserci stato il passaggio di denaro, o è giusto che si coprano di ridicolo....

Mr Slevin
17/02/2015, 22:01
sono stati veramente ridicoli in quanto la persona a cui è stato donato il panino, tra l'altro un sessantenne con evidenti problemi di natura mentale, gli ha riferito che il panino gli viene regalato ogni giorno dal padrone del negozio e nonostante ciò i 3 finanzieri non gli credono tanto da farlo scappare piangendo e non rendendosi conto della situazione "paradossale" che stavano creando;
Le persone del posto hanno pure provato a convincere i finanzieri ma, non ci è stato verso, ormai erano in preda alla loro presunzione !!!

la mia ragazza che ha un'attività pubblica mi ha detto che gli è capitato una cosa simile e per fortuna gli è capitato un finanziere con buonsenso è gli spiegò che bastava emettere uno scontrino di un centesimo per stare a norma di legge.

nikonikko
17/02/2015, 22:01
Questo non è nulla, dalle mie parti un pasticciere è stato multato la prima volta perché all'interno della sua pasticceria stava mangiando un cornetto senza farsi lo scontrino e la seconda è stato beccato appena fuori con un cornetto nel sacchetto da usare in seguito per merenda.
Considerato che in passato era stato già pizzicato si è visto anche chiudere l'attività per tre giorni.

Pensare che il Maestro diceva sempre di farsi degli amici con la ricchezza ingiusta.....quà non si tratta di fare il proprio dovere si tratta di umanità e elasticità per alcuni tipi di infrazioni, ma c'è gente purtroppo che una volta spogliati dalla divisa non rimane nulla.

armageddon
17/02/2015, 22:15
mi sono sempre chiesto come mai non ci sono barzellette sui finanzieri

Klaudio92
17/02/2015, 22:27
Questo non è nulla, dalle mie parti un pasticciere è stato multato la prima volta perché all'interno della sua pasticceria stava mangiando un cornetto senza farsi lo scontrino e la seconda è stato beccato appena fuori con un cornetto nel sacchetto da usare in seguito per merenda.
Considerato che in passato era stato già pizzicato si è visto anche chiudere l'attività per tre giorni.

Pensare che il Maestro diceva sempre di farsi degli amici con la ricchezza ingiusta.....quà non si tratta di fare il proprio dovere si tratta di umanità e elasticità per alcuni tipi di infrazioni, ma c'è gente purtroppo che una volta spogliati dalla divisa non rimane nulla.

Non so nemmeno se si possa parlare di infrazioni!!!

Mr Slevin
17/02/2015, 22:31
a proposito di barzellette sui finanzieri e sopratutto riguarda al panino, guardate che ho trovato in rete:


Un finanziere, un poliziotto e un carabiniere si ritrovano in servizio in una zona disagiata, costretti a mangiare alla meglio, appoggiati ai cofani delle auto, giubbotto antiproiettile sempre indossato, inevitabile pranzo al sacco Il finanziere guarda nella sua busta preparata dalla moglie e fa…
"Panino col prosciutto... e voi? "
Il poliziotto controlla la sua busta "Panino col prosciutto pure io"
Il carabiniere li imita "Panino con prosciutto come voi"
I tre mangiano mugugnando un po'.
Trascorrono i giorni e i militi continuano a trovare per pranzo un panino con il prosciutto ciascuno.
Un giorno d'estate, esasperato dalla monotonia, il finanziere esclama
"Basta cazzo! Se anche stavolta mia moglie ha preparato un panino al prosciutto giuro che prendo la pistola e mi sparo!"
Nella busta c'è infatti il solito panino e prima che gli altri due possano reagire, il finanziere estrae la pistola d'ordinanza e si spara un colpo in testa Il poliziotto esclama febbrile
"Giusto! Il collega ha dimostrato di avere palle d'acciaio e noi poliziotti
ce le abbiamo toste come quelle dei finanzieri. Adesso, se anche stavolta trovo il panino al prosciutto per pranzo, giuro che mi sparo anch'io!"
Il poliziotto trova il solito panino, emette un grido furibondo, con gesto solenne estrae l'arma d'ordinanza e si spara in testa.
Il carabiniere si guarda attorno frastornato.
E' rimasto solo con due cadaveri
"Che colleghi coraggiosi! L'arma però non può essere da meno. Se anche io trovo il solito panino col prosciutto mi sparo un colpo in testa!"
Inutile dire che anche il carabiniere trova l'immancabile panino e, in pochi secondi, si suicida con un colpo in mezzo agli occhi.
Il giorno dei funerali, le vedove camminano affrante al fianco delle tre bare che si avviano al cimitero.
La moglie del finanziere non smette di piangere e disperarsi
"Ma perchè lo hai fatto? Non ti piaceva il panino al prosciutto che ti preparavo? Potevi dirmelo te lo avrei fatto al formaggio, alla mortadella, alle melanzane, perchè ti sei sparato, perchè? "
La moglie del poliziotto avanza lenta, fra un singhiozzo e l'altro
"Ma perchè lo hai fatto? Non ti piaceva il panino al prosciutto che ti preparavo? Potevi dirmelo, ti avrei cucinato il pollo ai peperoni, la frittata di verdure, il timballo di maccheroni, ti avrei cucinato tutto quello che volevi, perchè ti sei sparato, perchè? "
La moglie del carabiniere chiude il mesto corteo. Cammina tranquilla, in nero come le altre, ma quasi rassegnata
" Ma perchè lo hai fatto? Capisco il finanziere, capisco anche il poliziotto, ma tu........ tu il pranzo te lo preparavi da solo !"

:risatona:

armageddon
17/02/2015, 22:37
a proposito di barzellette sui finanzieri e sopratutto riguarda al panino, guardate che ho trovato in rete:


Un finanziere, un poliziotto e un carabiniere si ritrovano in servizio in una zona disagiata, costretti a mangiare alla meglio, appoggiati ai cofani delle auto, giubbotto antiproiettile sempre indossato, inevitabile pranzo al sacco Il finanziere guarda nella sua busta preparata dalla moglie e fa…
"Panino col prosciutto... e voi? "
Il poliziotto controlla la sua busta "Panino col prosciutto pure io"
Il carabiniere li imita "Panino con prosciutto come voi"
I tre mangiano mugugnando un po'.
Trascorrono i giorni e i militi continuano a trovare per pranzo un panino con il prosciutto ciascuno.
Un giorno d'estate, esasperato dalla monotonia, il finanziere esclama
"Basta cazzo! Se anche stavolta mia moglie ha preparato un panino al prosciutto giuro che prendo la pistola e mi sparo!"
Nella busta c'è infatti il solito panino e prima che gli altri due possano reagire, il finanziere estrae la pistola d'ordinanza e si spara un colpo in testa Il poliziotto esclama febbrile
"Giusto! Il collega ha dimostrato di avere palle d'acciaio e noi poliziotti
ce le abbiamo toste come quelle dei finanzieri. Adesso, se anche stavolta trovo il panino al prosciutto per pranzo, giuro che mi sparo anch'io!"
Il poliziotto trova il solito panino, emette un grido furibondo, con gesto solenne estrae l'arma d'ordinanza e si spara in testa.
Il carabiniere si guarda attorno frastornato.
E' rimasto solo con due cadaveri
"Che colleghi coraggiosi! L'arma però non può essere da meno. Se anche io trovo il solito panino col prosciutto mi sparo un colpo in testa!"
Inutile dire che anche il carabiniere trova l'immancabile panino e, in pochi secondi, si suicida con un colpo in mezzo agli occhi.
Il giorno dei funerali, le vedove camminano affrante al fianco delle tre bare che si avviano al cimitero.
La moglie del finanziere non smette di piangere e disperarsi
"Ma perchè lo hai fatto? Non ti piaceva il panino al prosciutto che ti preparavo? Potevi dirmelo te lo avrei fatto al formaggio, alla mortadella, alle melanzane, perchè ti sei sparato, perchè? "
La moglie del poliziotto avanza lenta, fra un singhiozzo e l'altro
"Ma perchè lo hai fatto? Non ti piaceva il panino al prosciutto che ti preparavo? Potevi dirmelo, ti avrei cucinato il pollo ai peperoni, la frittata di verdure, il timballo di maccheroni, ti avrei cucinato tutto quello che volevi, perchè ti sei sparato, perchè? "
La moglie del carabiniere chiude il mesto corteo. Cammina tranquilla, in nero come le altre, ma quasi rassegnata
" Ma perchè lo hai fatto? Capisco il finanziere, capisco anche il poliziotto, ma tu........ tu il pranzo te lo preparavi da solo !"

:risatona:

vecchia ma sempre carina,i carabinieri si rendono simpatici,almeno nelle barzellette,i finanzieri...manco in quelle

Mr Slevin
17/02/2015, 22:41
devo dire che poi il fatture umano fà sempre la differenza e, nelle poche volte che ho avuto a che fare con le forze dell'ordine devo dire che i Carabinieri sono tutta altra cosa rispetto ai poliziotti e finanzieri (in linea generale)

urasch
18/02/2015, 03:30
mah....

Stinit
18/02/2015, 05:12
...multano per il panino donato ma sulle maxi evasioni vanno sempre lisci...bravi!

Apox
18/02/2015, 06:06
Che sia una storia assurda non si può negare, io so solo che un mio amico col bar offrì il caffè a 2 finanzieri e per non farsi fregare gli fece lo scontrino e loro gli dissero: Bravo, altrimenti saresti stato passibile di multa.

Bah... rimango dell' idea che alle volte il buon senso deve vincere, ma evidentemente non tutti la pensano come me... tristezza.

Kawa-Nero
18/02/2015, 06:12
Che tristezza...
Prendendo per buona la notizia così come riportata fa veramente schifo.
Chiaramente questo comportamento non deve smerdare tutta la gdf, ma sta proprio ai loro superiori farci sapere qual'è la linea ufficiale.
Io credo che si tratti di delirio da divisa, che purtroppo capita sempre più spesso.
Bravi, la volete una medaglia per aver fatto solo il vostro dovere incastrando il terribile evasore di turno e mettendo in fuga il mostro?
Personalmente provo tanta pena per atteggiamenti del genere che mettono nella merda migliaia di militari per colpa di qualche soggetto.
Come detto più volte dovrebbero essere gli stessi vertici gfd a chiarire e prendere le distanze da comportamenti del genere.

inviato dal mio neurone buono con tapatalk

giorgiorox
18/02/2015, 07:13
...multano per il panino donato ma sulle maxi evasioni vanno sempre lisci...bravi!

forti coi deboli e deboli con i forti... sempre la stessa vigliacca storia

Mr Slevin
18/02/2015, 07:28
il problema nasce dal fatto che con la situazione venutasi a creare oggi il distacco tra il cittadino e le forze dell'ordine è sempre più marcato e molto spesso sia da una parte che dall'altra a volte ci si pone i maniera sbagliata.
In passato ho assistito ad episodi molto deplorevoli, del tipo, sono in fila per entrare in discoteca quando all'improvviso si presenta il pubblico ufficiale di turno (in borghese) che prende il tesserino ed evita la fila oppure in altra occasione si presentano in divisa nel negozio della mai Lady e pretendono sconti da capogiro, o quantomeno te l'ho fanno capire ......
queste persone non sono degne di portare la divisa perchè sono proprio loro i primi ad abusare del loro potere!! e per fortuna che non sono tutti uguali!!!

longjohn82
18/02/2015, 07:35
Concordo che spesso per alcune forze dell'ordine è più comodo fare i duri con i più deboli.... sarebbe divertente essere un giornalista ed intervistare i due finanzieri con tono serio e ammirato, ringraziandoli per l'aiuto fondamentale che danno alla comunità e per lo sprezzo del pericolo dimostrato.
Una bella intervista dove tutti possano ammirare i due tutori dell'ordine mentre raccontano le gesta di un operazione anti evasione cosi ben riuscita.
:wacko:

BulletBill
18/02/2015, 07:41
Di storie così se ne sentono parecchie,dalle mie parti fanno il giochino in borghese appoggiati al bancone del bar e aspettano che arrivi il cliente abituale ,prenda il caffè e dica:oh vado di fretta ti lascio l'euro qui alla cassa(che può capitare);a quel punto si avvicinano al barista:e lo scontrino!?....roba da sputargli in faccia.Però si sa il pesce piccolo ha tutto da perdere al contrario di quelli grossi...

Mr Slevin
18/02/2015, 07:41
sarebbe divertentissimo, ma addirittura erano in tre :biggrin3:
un'ora e mezza persa nel negozio per verbalizzare la mancata emissione di uno scontrino regalato ad un disabile !!! :madoo:
tutto questo quanto è costato alla società? :chair::chair::chair:


Di storie così se ne sentono parecchie,dalle mie parti fanno il giochino in borghese appoggiati al bancone del bar e aspettano che arrivi il cliente abituale ,prenda il caffè e dica:oh vado di fretta ti lascio l'euro qui alla cassa(che può capitare);a quel punto si avvicinano al barista:e lo scontrino!?....roba da sputargli in faccia.Però si sa il pesce piccolo ha tutto da perdere al contrario di quelli grossi...

se fanno questo allora fanno proprio schifo!!! e non sprecherei la mia saliva per loro.

Marco Manila
18/02/2015, 07:57
Questo non è nulla, dalle mie parti un pasticciere è stato multato la prima volta perché all'interno della sua pasticceria stava mangiando un cornetto senza farsi lo scontrino e la seconda è stato beccato appena fuori con un cornetto nel sacchetto da usare in seguito per merenda.
Considerato che in passato era stato già pizzicato si è visto anche chiudere l'attività per tre giorni.


Bhè, in questi casi direi che siamo ben oltre il buon senso: va bene il rispetto delle regole, ma qui siamo a livelli assurdi...

paper
18/02/2015, 08:14
Di storie così se ne sentono parecchie,dalle mie parti fanno il giochino in borghese appoggiati al bancone del bar e aspettano che arrivi il cliente abituale ,prenda il caffè e dica:oh vado di fretta ti lascio l'euro qui alla cassa(che può capitare);a quel punto si avvicinano al barista:e lo scontrino!?....roba da sputargli in faccia.Però si sa il pesce piccolo ha tutto da perdere al contrario di quelli grossi...

Da esperienza personale in più di un bar, quando vieni considerato "cliente abituale" e sono sicuri che non sei uno della finanza o un piantagrane, lo scontrino incominciano a non fartelo più. Le prime volte con nonchalance come fosse una dimenticanza. Altro che cliente che casualmente va di fretta :dubbio:
La cosa a me dà fastidio, non tanto per l'evasione fiscale ma per il fatto che così lucrano l'IVA che io gli ho pagato regolarmente. Se ci fosse una strizzata d'occhio e una monetina da 10 cent data al posto dello scontrino sarebbe tutta un'altra cosa.

Quanto al panino al povero o la caramella al bambino, è una vecchia storia. Ormai dovrebbero saperlo tutti e battere uno scontrino infimo. In fin dei conti chi lo dice al finanziere che non sia una scusa? Che il cliente non gli dia i soldi della colazione una volta alla settimana?
Qualche dubbio invece mi rimane sul panino che il gestore fa a sé stesso. Non penso che le materie prime vadano scalate dal magazzino come se si fosse portato a casa della merce per uso proprio.

Mr Slevin
18/02/2015, 08:31
gli evasori fiscali devono essere puniti quello è fuori dubbio ma in quella circostanza i finanzieri sono entrati nella salumeria hanno fatto tutti i controlli e tutto era perfettamente in regola, quindi già questo rende la situazione chiara, e nonostante i clienti e le persone del posto avevano spiegato la situazione di quella persona disabile, i finanzieri non ha voluto sentir ragioni.
Per esser chiari, i finanzieri hanno fatto il loro dovere, ma a mio avviso, le loro azioni devono essere sempre accompagnate da una dose di buon senso.
Il salumiere rischia una contravvenzione di € 150 fino a €2500 per un panino regalato!!! e relativa prima segnalazione per scontrino non emesso.
Assurdo .....

Juste1911
18/02/2015, 08:37
Da esperienza personale in più di un bar, quando vieni considerato "cliente abituale" e sono sicuri che non sei uno della finanza o un piantagrane, lo scontrino incominciano a non fartelo più. Le prime volte con nonchalance come fosse una dimenticanza. Altro che cliente che casualmente va di fretta :dubbio:
La cosa a me dà fastidio, non tanto per l'evasione fiscale ma per il fatto che così lucrano l'IVA che io gli ho pagato regolarmente. Se ci fosse una strizzata d'occhio e una monetina da 10 cent data al posto dello scontrino sarebbe tutta un'altra cosa.

Quanto al panino al povero o la caramella al bambino, è una vecchia storia. Ormai dovrebbero saperlo tutti e battere uno scontrino infimo. In fin dei conti chi lo dice al finanziere che non sia una scusa? Che il cliente non gli dia i soldi della colazione una volta alla settimana?
Qualche dubbio invece mi rimane sul panino che il gestore fa a sé stesso. Non penso che le materie prime vadano scalate dal magazzino come se si fosse portato a casa della merce per uso proprio.

Triste verità, in Italia vale per tutto... Anche i carrozzieri... "Amici"... Fanno un preventivo neanche tanto economico (SE ti fanno il preventivo, spesso ti dicono non ti preoccupare ti faccio pagare solo il materiale e ti cacciano la cifra astronomica a lavoro terminato), poi manco ti fanno la fattura e vogliono il contante... E se glielo fai notare ti dicono "eh ma se devo farti la fattura devo chiederti più soldi"... E tu li coi pochi soldi che ti ritrovi sul conto in banca lasci passare una, due volte... Una terza non ci sarà perchè queste situazioni che creano (tra "amici", o clienti abituali) sono a dir poco IMBARAZZANTI e vergognose...

paper
18/02/2015, 09:24
gli evasori fiscali devono essere puniti quello è fuori dubbio ma in quella circostanza i finanzieri sono entrati nella salumeria hanno fatto tutti i controlli e tutto era perfettamente in regola, quindi già questo rende la situazione chiara, e nonostante i clienti e le persone del posto avevano spiegato la situazione di quella persona disabile, i finanzieri non ha voluto sentir ragioni.
Per esser chiari, i finanzieri hanno fatto il loro dovere, ma a mio avviso, le loro azioni devono essere sempre accompagnate da una dose di buon senso.
Il salumiere rischia una contravvenzione di € 150 fino a €2500 per un panino regalato!!! e relativa prima segnalazione per scontrino non emesso.
Assurdo .....

Allora, non per prendere le parti dei finanzieri, ma se lui rischia una sanzione loro rischiano provvedimenti per omissione di atti d'ufficio o equivalente reato militare (violata consegna?).
Per la caramella offerta al bambino o il panino mangiato nel retrobottega invocherei senza esitazione il buonsenso, i fatti sono evidenti.
Ma se tu fai panini per la clientela, come appare dalle immagini di panino caldo allegate all'articolo, dovresti cautelarti di più. A uno offri il panino, ad un altro la bibita, ma chi controlla non può sapere se è una scusa o no. Le testimonianze dei clienti? A quanto pare sono pure a Napoli dove l'arte di arrangiarsi pare stia nel DNA. Chi gli dice che siano veritiere e il beneficiario i panini non se li faccia segnare in conto e in nero?
Se vuol fare il benefattore batte uno scontrino da 10 cent e sta tranquillo con poca spesa. Se poi gli contestano il valore del bene e ipotizzano che si faccia versare la differenza di nascosto, a quel punto ricorre ed è dalla parte della ragione.

Mr Slevin
18/02/2015, 10:26
Allora, non per prendere le parti dei finanzieri, ma se lui rischia una sanzione loro rischiano provvedimenti per omissione di atti d'ufficio o equivalente reato militare (violata consegna?).
Per la caramella offerta al bambino o il panino mangiato nel retrobottega invocherei senza esitazione il buonsenso, i fatti sono evidenti.
Ma se tu fai panini per la clientela, come appare dalle immagini di panino caldo allegate all'articolo, dovresti cautelarti di più. A uno offri il panino, ad un altro la bibita, ma chi controlla non può sapere se è una scusa o no. Le testimonianze dei clienti? A quanto pare sono pure a Napoli dove l'arte di arrangiarsi pare stia nel DNA. Chi gli dice che siano veritiere e il beneficiario i panini non se li faccia segnare in conto e in nero?
Se vuol fare il benefattore batte uno scontrino da 10 cent e sta tranquillo con poca spesa. Se poi gli contestano il valore del bene e ipotizzano che si faccia versare la differenza di nascosto, a quel punto ricorre ed è dalla parte della ragione.


il discorso tuo è un pò contraddittorio, o il finanziere è sempre fiscale in tutte le occasioni o è bene che applichi il buonsenso.
Sicuramente il salumiere ha sbagliato a non emettere uno scontrino anche di un centesimo, ma a quel punto devi verbalizzare il negoziante e il cliente (e menomale che il disabile non è stato multato).
sul discorso che a Napoli la gente si arrangia non capisco il nesso logico con la clientela, qui il discorso è semplice i finanzieri potevano credere o no alla situazione, anche di fronte alla clientela del posto che cercava di spiegare il fatto.

F@bio
18/02/2015, 10:42
ieri sono andato in un negozio e mi hanno regalato un tapis roulant, fuori dal negozio fortunatamente non c'era la finanza altrimenti il negoziante poteva passare per evasore......

BulletBill
18/02/2015, 11:04
Paper nessuno toglie che i finanzieri facciano il loro lavoro e che alcuni imprenditori col discorso cliente abituale ci facciano i furbetti,ma se su 20scontrini fatti in un ora che stai al banco a controllare ne scappa uno,non è che parti in tromba col verbale ma ammonisci chi di dovere e la prossima sconta anche le passate,si ritorna al buonsenso.Io ci lavoro con ristoratori ecc. molti si spaccano la schiena, pagano anche il centesimo di tasse per evitare problemi e quando vengono fregati così se permetti si scazzano.

nikonikko
18/02/2015, 11:59
Bhè, in questi casi direi che siamo ben oltre il buon senso: va bene il rispetto delle regole, ma qui siamo a livelli assurdi...

Ne racconto un'altra, sembrerà una barzelletta ma io ero presente. Estate 2013, entro nella pizzeria da asporto e ordino una pizza, dietro di me entra un ragazzo e anche lui ordina una pizza, nell'attesa si fa dare una birra, la apre e incomincia a sorseggiare, ad un certo punto, causa serata afosa, esce sulla porta d'ingresso continuando a sorseggiare sta birra, sarà stato all'incirca mezzanotte, arrivano due tizi e gli fanno: scontrino per cortesia !!....il ragazzo fa notare che non ha ancora pagato in quanto ha ordinato una pizza e nell'attesa si sta facendo una birra....niente da fare è scoppiato il diverbio ed è finita con un bel verbale.

Da notare che sti stronzi non li controlla nessuno, come cazzo fanno: unico reddito, stipendio nella media, hanno la villa, la casa al mare, auto di lusso, la barca, ecc.ecc.

paper
18/02/2015, 12:01
il discorso tuo è un pò contraddittorio, o il finanziere è sempre fiscale in tutte le occasioni o è bene che applichi il buonsenso.
Sicuramente il salumiere ha sbagliato a non emettere uno scontrino anche di un centesimo, ma a quel punto devi verbalizzare il negoziante e il cliente (e menomale che il disabile non è stato multato).
sul discorso che a Napoli la gente si arrangia non capisco il nesso logico con la clientela, qui il discorso è semplice i finanzieri potevano credere o no alla situazione, anche di fronte alla clientela del posto che cercava di spiegare il fatto.

Volevo dire che la Finanza potrebbe essere prevenuta e mettere in conto a priori che la clientela sia solidale e non testimoni attendibili. Non intendevo certo essere offensivo. :biggrin3:
E facevo notare che forse c'è differenza, nell'apparenza, tra offrire una caramella a un bambino (non un pacchetto intero) o servire un panino caldo ad un uomo.
Mi pare che la sanzione per il cliente sia stata abolita...

Dennis
18/02/2015, 12:16
Volevo dire che la Finanza potrebbe essere prevenuta e mettere in conto a priori che la clientela sia solidale e non testimoni attendibili. Non intendevo certo essere offensivo. :biggrin3:
E facevo notare che forse c'è differenza, nell'apparenza, tra offrire una caramella a un bambino (non un pacchetto intero) o servire un panino caldo ad un uomo.
Mi pare che la sanzione per il cliente sia stata abolita...

Non ho idea di come sia stato fatto l'accertamento, ma bastava avvertire il gestore che andava*battuto*uno scontrino simbolico e finiva lì.
Proprio perché Napoli è una città problematica, bisognerebbe aiutare e valorizzare il rispetto delle leggi: multare un commerciante onesto perché non ha redatto uno scontrino fasullo (...) a fronte di un regalo, non fa altro che disincentivare il rispetto delle regole.

paper
18/02/2015, 12:35
E chi ha superato i limiti di velocità di un solo km/h? Chi è entrato nella ZTL poco prima che cessasse (è capitato ad un mio amico per 5 minuti e non finiva di lamentarsi)? Chi si è dimenticato di rinnovare la sosta mentre era all'ospedale ad assistere la moglie? Chi ha tardato solo un giorno a versare le imposte?
Io per anni mi sono servito per la mia azienda sempre presso la stessa ferramenta. A volte per una smerigliatrice, a volte per due viti. Farsi fare una fattura tutte le volte voleva dire impazzire e affogare nella carta per cui segnavano e a fine mese fatturavano. Non sfuggiva nulla, non si evadeva nulla, però non eravamo a posto e lo sapevamo entrambi.
Il buonsenso è auspicabile ma non è possibile ogni volta fare un'istruttoria sul posto per stabilire chi è in buona fede e chi no.
Chi non vuol rischiare deve essere più che scrupoloso.

leon1775
18/02/2015, 12:46
Chissà se esiste un sistema per far pagare le tasse a tutti fino all'ultimo centesimo senza oberare di burocrazia e senza lasciare la libertà di rubare ai singoli individui....che mondo fantastico sarebbe...saremmo tutti un pò più ricchi e soprattutto non ci sarebbero persone che si sentono ingustamente vessate ed altre che rubano rimanendo serene ed impunite....

tonidaytona
18/02/2015, 12:56
Mi astengo dal commentare come vorrei....
Vergogna!

armageddon
18/02/2015, 12:56
E chi ha superato i limiti di velocità di un solo km/h? Chi è entrato nella ZTL poco prima che cessasse (è capitato ad un mio amico per 5 minuti e non finiva di lamentarsi)? Chi si è dimenticato di rinnovare la sosta mentre era all'ospedale ad assistere la moglie? Chi ha tardato solo un giorno a versare le imposte?
Io per anni mi sono servito per la mia azienda sempre presso la stessa ferramenta. A volte per una smerigliatrice, a volte per due viti. Farsi fare una fattura tutte le volte voleva dire impazzire e affogare nella carta per cui segnavano e a fine mese fatturavano. Non sfuggiva nulla, non si evadeva nulla, però non eravamo a posto e lo sapevamo entrambi.
Il buonsenso è auspicabile ma non è possibile ogni volta fare un'istruttoria sul posto per stabilire chi è in buona fede e chi no.
Chi non vuol rischiare deve essere più che scrupoloso.

tanto per fare il pignolo come te: se i tre fenomeni non hanno accertato un passaggio di denaro quale scontrino doveva emettere il salumiere?se avesse battuto uno scontrino ,di qualsiasi cifra,e comunque senza incassare denaro, quale sanzione avrebbe dovuto pagare visto che è un falso lampante? e a fine giornata di tutte le derrate buttate perchè non più vendibili il giorno dopo di quanto deve essere lo scontrino?è previsto un atto notarile per donare qualcosa a qualcuno da parte di un esercente?

giorgiorox
18/02/2015, 13:40
tanto per fare il pignolo come te: se i tre fenomeni non hanno accertato un passaggio di denaro quale scontrino doveva emettere il salumiere?se avesse battuto uno scontrino ,di qualsiasi cifra,e comunque senza incassare denaro, quale sanzione avrebbe dovuto pagare visto che è un falso lampante? e a fine giornata di tutte le derrate buttate perchè non più vendibili il giorno dopo di quanto deve essere lo scontrino?è previsto un atto notarile per donare qualcosa a qualcuno da parte di un esercente?

mi scappello

Stinit
18/02/2015, 14:41
tanto per fare il pignolo come te: se i tre fenomeni non hanno accertato un passaggio di denaro quale scontrino doveva emettere il salumiere?se avesse battuto uno scontrino ,di qualsiasi cifra,e comunque senza incassare denaro, quale sanzione avrebbe dovuto pagare visto che è un falso lampante? e a fine giornata di tutte le derrate buttate perchè non più vendibili il giorno dopo di quanto deve essere lo scontrino?è previsto un atto notarile per donare qualcosa a qualcuno da parte di un esercente?


quoto



mi scappello

mi unisco


Chissà se esiste un sistema per far pagare le tasse a tutti fino all'ultimo centesimo senza oberare di burocrazia e senza lasciare la libertà di rubare ai singoli individui....che mondo fantastico sarebbe...saremmo tutti un pò più ricchi e soprattutto non ci sarebbero persone che si sentono ingustamente vessate ed altre che rubano rimanendo serene ed impunite....

-pagamento elettronico

-ricevuta fiscale su carta magnetica (es. tipo quella sanitaria)

-sistema di pagamento delle tasse "uniforme" per tutti (partite iva e non)

-tasse pagate sull'effettivo guadagno (e non su quello presunto)

-sgravi fiscali per tutti differenziati per beni e servizi acquistati e per fasce di reddito

paper
18/02/2015, 15:16
tanto per fare il pignolo come te: se i tre fenomeni non hanno accertato un passaggio di denaro quale scontrino doveva emettere il salumiere?se avesse battuto uno scontrino ,di qualsiasi cifra,e comunque senza incassare denaro, quale sanzione avrebbe dovuto pagare visto che è un falso lampante? e a fine giornata di tutte le derrate buttate perchè non più vendibili il giorno dopo di quanto deve essere lo scontrino?è previsto un atto notarile per donare qualcosa a qualcuno da parte di un esercente?

Non vorrei sbagliarmi ma i fenomeni hanno ragione: bastava battere uno scontrino a importo zero. Senza fare falso alcuno.


Un esempio classico, che dà un esatto contesto esplicativo, è quello del caffè e del bicchiere d'acqua al bar ceduto gratuitamente.
Mentre il caffè presuppone un costo alla fonte, con imposta detratta ai sensi dell'art. 19 e si configura come un bene la cui cessione è soggetta a documentazione fiscale (leggasi scontrino) il bicchiere dell'acqua, non quella minerale da bottiglia, ma quella da rubinetto (seppur filtrata attraverso meccanismi di arricchimento e depurazione) che non presuppone alla fonte un'imposta sul valore aggiunto, ad eccezione che questo venga fatto poi autonomamente pagare, non è soggetto all'obbligatorietà dell'emissione di documentazione fiscale.
Pertanto da tutto ciò discende che la normativa odierna prevede l'obbligatorietà dell'emissione di uno scontrino anche di fronte a cessione di beni o prestazioni omaggio, con netto dello stesso pari a zero poiché appunto rivestendo il carattere della gratuità non vi è rivalsa d'I.V.A., con esclusione di quelle ipotesi tassativamente previste e anzi descritte.
Spiacevoli sono le conseguenze per quell'impresario che non attenendosi alle regole appena chiarite, omette di non effettuare, seppur a importo zero, lo scontrino per la cessione di un bene a titolo gratuito, secondo quando prima chiarito, perché la normativa prevede, ai sensi dell'art. 6 c. 3° del Dlgs n. 471 del 18.12.1997 una sanzione pecuniaria pari a 516,00 Euro e una sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività da un minimo di 3 ad un massimo di 30 gg. laddove siano state rilevate 4 distinte violazioni nell'arco di 5 anni (così modificato l'art. 12 c. 2° del Dlgs 471/97 dall'art. 1 c. 269° della L. 244 del 24.12.2007 - Legge Finanziaria 2008).
La stessa legge prevede altresì anche la possibilità di oblare per un quarto l'importo della sanzione base con il pagamento della somma di 172,00 Euro, estinguendo il procedimento entro 60 gg. dalla contestazione o dalla notifica dell'infrazione.

Anche tutte le volte che a me è capitato di regalare a qualche amico dei mattoni per il grill oppure un pezzo di ferro o di tubo avrei probabilmente dovuto fare una bolla di trasporto e una fattura ai fini IVA. Se lo beccavano mentre usciva dal portone erano guai. Come non avrei mai potuto trasportare in macchina senza bolla materiale mio per portarmelo a casa.

Poi se si vuol sempre contestare le regole è un altro discorso.

Norik
18/02/2015, 16:15
Ne racconto un'altra, sembrerà una barzelletta ma io ero presente. Estate 2013, entro nella pizzeria da asporto e ordino una pizza, dietro di me entra un ragazzo e anche lui ordina una pizza, nell'attesa si fa dare una birra, la apre e incomincia a sorseggiare, ad un certo punto, causa serata afosa, esce sulla porta d'ingresso continuando a sorseggiare sta birra, sarà stato all'incirca mezzanotte, arrivano due tizi e gli fanno: scontrino per cortesia !!....il ragazzo fa notare che non ha ancora pagato in quanto ha ordinato una pizza e nell'attesa si sta facendo una birra....niente da fare è scoppiato il diverbio ed è finita con un bel verbale.

Da notare che sti stronzi non li controlla nessuno, come cazzo fanno: unico reddito, stipendio nella media, hanno la villa, la casa al mare, auto di lusso, la barca, ecc.ecc.

io gli dicevo che me l' ero portata da casa

armageddon
18/02/2015, 19:10
Non vorrei sbagliarmi ma i fenomeni hanno ragione: bastava battere uno scontrino a importo zero. Senza fare falso alcuno.


Un esempio classico, che dà un esatto contesto esplicativo, è quello del caffè e del bicchiere d'acqua al bar ceduto gratuitamente.
Mentre il caffè presuppone un costo alla fonte, con imposta detratta ai sensi dell'art. 19 e si configura come un bene la cui cessione è soggetta a documentazione fiscale (leggasi scontrino) il bicchiere dell'acqua, non quella minerale da bottiglia, ma quella da rubinetto (seppur filtrata attraverso meccanismi di arricchimento e depurazione) che non presuppone alla fonte un'imposta sul valore aggiunto, ad eccezione che questo venga fatto poi autonomamente pagare, non è soggetto all'obbligatorietà dell'emissione di documentazione fiscale.
Pertanto da tutto ciò discende che la normativa odierna prevede l'obbligatorietà dell'emissione di uno scontrino anche di fronte a cessione di beni o prestazioni omaggio, con netto dello stesso pari a zero poiché appunto rivestendo il carattere della gratuità non vi è rivalsa d'I.V.A., con esclusione di quelle ipotesi tassativamente previste e anzi descritte.
Spiacevoli sono le conseguenze per quell'impresario che non attenendosi alle regole appena chiarite, omette di non effettuare, seppur a importo zero, lo scontrino per la cessione di un bene a titolo gratuito, secondo quando prima chiarito, perché la normativa prevede, ai sensi dell'art. 6 c. 3° del Dlgs n. 471 del 18.12.1997 una sanzione pecuniaria pari a 516,00 Euro e una sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività da un minimo di 3 ad un massimo di 30 gg. laddove siano state rilevate 4 distinte violazioni nell'arco di 5 anni (così modificato l'art. 12 c. 2° del Dlgs 471/97 dall'art. 1 c. 269° della L. 244 del 24.12.2007 - Legge Finanziaria 2008).
La stessa legge prevede altresì anche la possibilità di oblare per un quarto l'importo della sanzione base con il pagamento della somma di 172,00 Euro, estinguendo il procedimento entro 60 gg. dalla contestazione o dalla notifica dell'infrazione.

Anche tutte le volte che a me è capitato di regalare a qualche amico dei mattoni per il grill oppure un pezzo di ferro o di tubo avrei probabilmente dovuto fare una bolla di trasporto e una fattura ai fini IVA. Se lo beccavano mentre usciva dal portone erano guai. Come non avrei mai potuto trasportare in macchina senza bolla materiale mio per portarmelo a casa.

Poi se si vuol sempre contestare le regole è un altro discorso.

mi rendo sempre più conto che per avere buon senso bisognerebbe farsi rilasciare anche lo scontrino,beato te che prima di uscire da casa al mattino consulti il codice penale quello civile e il testo dell'ultima finanziaria vigente,e senza contestare mai,a me,anzi noi,un certo giramento di coglioni alcune situazioni lo provocano,esternare un disappunto è fisiologico,ma ripeto alcuni quando c'era da distribuire buon senso stavano nella fila sbagliata.

paper
18/02/2015, 21:06
mi rendo sempre più conto che per avere buon senso bisognerebbe farsi rilasciare anche lo scontrino,beato te che prima di uscire da casa al mattino consulti il codice penale quello civile e il testo dell'ultima finanziaria vigente,e senza contestare mai,a me,anzi noi,un certo giramento di coglioni alcune situazioni lo provocano,esternare un disappunto è fisiologico,ma ripeto alcuni quando c'era da distribuire buon senso stavano nella fila sbagliata.

Ma cosa vuoi contestare quando si ha torto? I casi sono solo due: o si sta alle regole, giuste o assurde che siano, o le si aggira sapendo cosa si rischia. Ma nel secondo caso se va male è inutile gridare all'ingiustizia. C'è chi di mestiere cerca di incastrarti appena sbagli.
A volte si è solo sprovveduti e anche in questo caso non serve fare i perseguitati. È meglio far tesoro delle brutte esperienze cercando di non caderci più oppure di giocare meglio l'eterna partita contro l'Autorità Costituita.
Quel tale invece di concedere interviste in cui fa la vittima farebbe bene a farsi un giro dal suo commercialista per schiarirsi le idee.

Mr Slevin
18/02/2015, 21:56
Ma cosa vuoi contestare quando si ha torto? I casi sono solo due: o si sta alle regole, giuste o assurde che siano, o le si aggira sapendo cosa si rischia. Ma nel secondo caso se va male è inutile gridare all'ingiustizia. C'è chi di mestiere cerca di incastrarti appena sbagli.
A volte si è solo sprovveduti e anche in questo caso non serve fare i perseguitati. È meglio far tesoro delle brutte esperienze cercando di non caderci più oppure di giocare meglio l'eterna partita contro l'Autorità Costituita.
Quel tale invece di concedere interviste in cui fa la vittima farebbe bene a farsi un giro dal suo commercialista per schiarirsi le idee.


ok abbiamo appurato che il salumiere secondo legge ha sbagliato, qui si pone il problema che è stata fatta una contravvenzione per un panino regalato ad un disabile mentale e i finanzieri questo l'hanno constatato di persona e anche la gente del posto lo faceva presente !!
quindi il discorso è semplicissimo, quelle schifezze hanno avuto un comportamento umano sbagliato.
se poi vuoi dire che si è trattato di evasione fiscale, ebbene si, è così, ma è mai possibile che tre autorità pubbliche fanno sto casino per niente e poi non vedono le vere evasioni fiscali? ma dai, non siamo pignoli, sappiamo bene dove ci sono le vere evasioni fiscali!!!

Umbe999
18/02/2015, 22:05
Non vorrei sbagliarmi ma i fenomeni hanno ragione: bastava battere uno scontrino a importo zero. Senza fare falso alcuno.


Un esempio classico, che dà un esatto contesto esplicativo, è quello del caffè e del bicchiere d'acqua al bar ceduto gratuitamente.
Mentre il caffè presuppone un costo alla fonte, con imposta detratta ai sensi dell'art. 19 e si configura come un bene la cui cessione è soggetta a documentazione fiscale (leggasi scontrino) il bicchiere dell'acqua, non quella minerale da bottiglia, ma quella da rubinetto (seppur filtrata attraverso meccanismi di arricchimento e depurazione) che non presuppone alla fonte un'imposta sul valore aggiunto, ad eccezione che questo venga fatto poi autonomamente pagare, non è soggetto all'obbligatorietà dell'emissione di documentazione fiscale.
Pertanto da tutto ciò discende che la normativa odierna prevede l'obbligatorietà dell'emissione di uno scontrino anche di fronte a cessione di beni o prestazioni omaggio, con netto dello stesso pari a zero poiché appunto rivestendo il carattere della gratuità non vi è rivalsa d'I.V.A., con esclusione di quelle ipotesi tassativamente previste e anzi descritte.
Spiacevoli sono le conseguenze per quell'impresario che non attenendosi alle regole appena chiarite, omette di non effettuare, seppur a importo zero, lo scontrino per la cessione di un bene a titolo gratuito, secondo quando prima chiarito, perché la normativa prevede, ai sensi dell'art. 6 c. 3° del Dlgs n. 471 del 18.12.1997 una sanzione pecuniaria pari a 516,00 Euro e una sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività da un minimo di 3 ad un massimo di 30 gg. laddove siano state rilevate 4 distinte violazioni nell'arco di 5 anni (così modificato l'art. 12 c. 2° del Dlgs 471/97 dall'art. 1 c. 269° della L. 244 del 24.12.2007 - Legge Finanziaria 2008).
La stessa legge prevede altresì anche la possibilità di oblare per un quarto l'importo della sanzione base con il pagamento della somma di 172,00 Euro, estinguendo il procedimento entro 60 gg. dalla contestazione o dalla notifica dell'infrazione.

Anche tutte le volte che a me è capitato di regalare a qualche amico dei mattoni per il grill oppure un pezzo di ferro o di tubo avrei probabilmente dovuto fare una bolla di trasporto e una fattura ai fini IVA. Se lo beccavano mentre usciva dal portone erano guai. Come non avrei mai potuto trasportare in macchina senza bolla materiale mio per portarmelo a casa.

Poi se si vuol sempre contestare le regole è un altro discorso.

prendo atto che è la realtà .. ma sinceramente mi sa di U.R.S.S. (RUSSIA) tipo 1958 ... :sick:

nikonikko
18/02/2015, 22:06
Ma cosa vuoi contestare quando si ha torto? I casi sono solo due: o si sta alle regole, giuste o assurde che siano, o le si aggira sapendo cosa si rischia. Ma nel secondo caso se va male è inutile gridare all'ingiustizia. C'è chi di mestiere cerca di incastrarti appena sbagli.
A volte si è solo sprovveduti e anche in questo caso non serve fare i perseguitati. È meglio far tesoro delle brutte esperienze cercando di non caderci più oppure di giocare meglio l'eterna partita contro l'Autorità Costituita.
Quel tale invece di concedere interviste in cui fa la vittima farebbe bene a farsi un giro dal suo commercialista per schiarirsi le idee.

Non è detto che le regole siano a tutti i costi giuste.
Quasi sempre sono delle grandissime stronzate, ad esempio: mia moglie è titolare di un esercizio commerciale, se si ammala, mia figlia non può sostituirla come anche non può essere d'aiuto nei periodi di maggiore vendita perchè lal legge non lo consente. Mi chiedo il nucleo familiare è andato a farsi fottere, gli insegnamenti e il senso del sacrificio da trasmettere ai figli che fine ha fatto??.....se ci dobbiamo prendere per il culo allora va bene così, ma non diciamo minchiate, con tutte ste regole del cazzo non siamo andati avanti, al contrario, e non sono io a dirlo ma la realtà dei fatti.

Umbe999
18/02/2015, 22:14
Ma cosa vuoi contestare quando si ha torto? I casi sono solo due: o si sta alle regole, giuste o assurde che siano, o le si aggira sapendo cosa si rischia. Ma nel secondo caso se va male è inutile gridare all'ingiustizia. C'è chi di mestiere cerca di incastrarti appena sbagli.
A volte si è solo sprovveduti e anche in questo caso non serve fare i perseguitati. È meglio far tesoro delle brutte esperienze cercando di non caderci più oppure di giocare meglio l'eterna partita contro l'Autorità Costituita.
Quel tale invece di concedere interviste in cui fa la vittima farebbe bene a farsi un giro dal suo commercialista per schiarirsi le idee.

detta in parole povere, meglio fare lo stronzo miticoloso in partenza che prenderla in quel posto ... dopo. capisco quanto scritto, ma i rapporti umani, sociali e civili oso dire, se ne vanno a rotoli per argomenti che andrebbero trattati con un pizzico di buon senso ...


Non è detto che le regole siano a tutti i costi giuste.
Quasi sempre sono delle grandissime stronzate, ad esempio: mia moglie è titolare di un esercizio commerciale, se si ammala, mia figlia non può sostituirla come anche non può essere d'aiuto nei periodi di maggiore vendita perchè lal legge non lo consente. Mi chiedo il nucleo familiare è andato a farsi fottere, gli insegnamenti e il senso del sacrificio da trasmettere ai figli che fine ha fatto??.....se ci dobbiamo prendere per il culo allora va bene così, ma non diciamo minchiate, con tutte ste regole del cazzo non siamo andati avanti, al contrario, e non sono io a dirlo ma la realtà dei fatti.

sono con te :oook:

armageddon
18/02/2015, 22:17
detta in parole povere, meglio fare lo stronzo miticoloso in partenza che prenderla in quel posto ... dopo. capisco quanto scritto, ma i rapporti umani, sociali e civili oso dire, se ne vanno a rotoli per argomenti che andrebbero trattati con un pizzico di buon senso ...

e non fate elemosine se non vi danno l'f24 per la ritenuta d'acconto,non sia mai che troviate tre ...tutori della finanza nei paraggi.

Umbe999
18/02/2015, 22:24
e non fate elemosine se non vi danno l'f24 per la ritenuta d'acconto,non sia mai che troviate tre ...tutori della finanza nei paraggi.

appunto .. a detta dei fatti, faccio meno reato se gli sparo :wacko::wacko:, scusate la battuta di pessimo gusto, ma a conti fatti con la realtà non andiamo lontano da quanto scritto.:sad::sad:

essezeta
18/02/2015, 23:27
scusate ho letto tutta la discussione e mi pare che nessuno abbia assistito personalmente a quanto raccontato. Poiché ognuno dice la sua, la sparo pure io. Secondo me i finanzieri non hanno proceduto per eccesso di zelo e magari l'occhio l'avrebbero pure chiuso ma siccome il salumiere si è comportato da cafone e arrogante, magari pure facendo il saccente, gli hanno fatto il verbale. Qualcuno che smentisce questa ipotesi?


Non è detto che le regole siano a tutti i costi giuste.
Quasi sempre sono delle grandissime stronzate, ad esempio: mia moglie è titolare di un esercizio commerciale, se si ammala, mia figlia non può sostituirla come anche non può essere d'aiuto nei periodi di maggiore vendita perchè lal legge non lo consente. Mi chiedo il nucleo familiare è andato a farsi fottere, gli insegnamenti e il senso del sacrificio da trasmettere ai figli che fine ha fatto??.....se ci dobbiamo prendere per il culo allora va bene così, ma non diciamo minchiate, con tutte ste regole del cazzo non siamo andati avanti, al contrario, e non sono io a dirlo ma la realtà dei fatti.

Scusa per quale motivo tua figlia non può sostituire tua moglie o essere d'aiuto nei periodi di maggiore vendita? Non esiste la possibilità di assunzione per prestazione di lavoro occasionale? Quale legge non lo consente?
Riguardo al nucleo familiare, agli insegnamenti e il senso del sacrificio non vedo l'attinenza col problema da te citato.

Stinit
19/02/2015, 05:24
Comunque siano andati i fatti resta quello incontestabile che sulla grande evasione si chiude un occhio o tutti e due...al massimo ci si mette d'accordo...sulle microevasioni legge dura senza paura...

Lo scrofo
19/02/2015, 06:27
Fermo restando che SEMBRA sia stato fatto tutto secondo la legge ( per carita' a ragione ) , quello che mi domando e':

Perche' essere per forza cosi' intransigente per puttanate simili? Non era forse il caso di verificare ALTRI scontrini?
Un conto e' l'essere zelanti, un conto e' comportarsi in modo COMPLETAMENTE FUORI LUOGO.

Forti con i deboli e deboli con i forti.

marco61
19/02/2015, 06:37
Comunque siano andati i fatti resta quello incontestabile che sulla grande evasione si chiude un occhio o tutti e due...al massimo ci si mette d'accordo...sulle microevasioni legge dura senza paura...



qui manca proprio lo spessore umano...
la capacita' di comprendere
siamo al trionfo all'apoteosi

dell'ottusita'sapientemente combinata con pecorina vilta'
grettezza e borbonico laido spirito di servizio...

siamo innanzi ad idioti che nulla sanno e poco imparano
dal vivere quotidiano e quel poco che apprendono
e' funzionale a rilevare la loro ignoranza spirituale

paper
19/02/2015, 08:24
detta in parole povere, meglio fare lo stronzo miticoloso in partenza che prenderla in quel posto ... dopo. capisco quanto scritto, ma i rapporti umani, sociali e civili oso dire, se ne vanno a rotoli per argomenti che andrebbero trattati con un pizzico di buon senso ...

Forse dipende anche dal contesto. Se non ci sono testimoni il pubblico ufficiale può anche chiudere un occhio, come capita più spesso di quel che si creda sulle strade: se sei accondiscendente ed educato ti fanno la ramanzina e ti dicono di non farlo più. Se ci sono altre persone e si crea pure una discussione, tra i presenti potrebbe esserci sempre uno che la pensa diversamente e ti denuncia perché hai evitato di multarlo.
E poi come ho già cercato di dire, le leggi possono anche essere sbagliate o semplicemente mal fatte, ma non si può pretendere che chi è comandato a farle rispettare faccia ogni volta una istruttoria sul posto per valutare le implicazioni morali dei fatti. Nel caso, ci penserà la magistratura.

Nel caso in questione, se i fatti sono davvero come li raccontano (spesso si viene poi a sapere che la storia è molto diversa) quel negoziante non ha nessuna scusante se non l'ignoranza: doveva battere uno scontrino che non gli sarebbe costato nulla e non l'ha fatto. Comincio davvero a chiedermi quanti ne emetta ogni giorno e quanti no. E se, mettiamo, oltre all'episodio incriminato ci fosse stato un numero di scontrini emessi piuttosto basso e quindi il sospetto che di "beneficenza" il salumiere ne facesse parecchia?
Ma per come va la giustizia in questo paese non è ancor detta l'ultima parola: se ricorre e riesce a suscitare abbastanza clamore può darsi che un giudice anticonformista che gli dà ragione lo trovi :oook:

595Abarth
19/02/2015, 09:58
Hanno fatto bene!! Se l'italia va a rotoli è colpa degli scontrini dei panini! Periddiooo!

devargas
19/02/2015, 10:31
mi sono sempre chiesto come mai non ci sono barzellette sui finanzieri

Perchè poi vengono a multarti!

Mr Slevin
19/02/2015, 14:00
Il salumiere multato in Campania per aver fatto del bene sarà ospite di Virus e racconterà in diretta la sua storia al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ospite in studio di Nicola Porro.

da non perdere!!
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/salumiere-multa-disabile-renzi/notizie/1191391.shtml