PDA

Visualizza Versione Completa : Prezzo vendita pezzi sul mercatino - considerazioni



mquadro
18/02/2015, 06:41
Ciao a tutti,
Ci ho pensato tanto sullo scrivere questo post, che mi renderà ancora più impopolare.
Ho notato che sul forum sta prendendo piede una brutta abitudine, ovvero la "trattativa del tossico". In pratica, negli anni 80 quando il tossico rubava qualcosa e cercava di rivenderla, chiedeva 10, ma si accontentava anche di 2. A parte tutte le considerazioni su abuso di droga e ricettazione, vedo che un po sta capitando anche qui. Molti pezzi che ho sul mercatino li ho venduti all'esterno, ed è un peccato. Mi permetto di ricordare che quando si vende materiale usato vale la cara e vecchia regola del 50%, ovvero se una cosa costa 10, e già è stata messa a 4, forse offrire 2 compreso spese di spedizione non è proprio bellissimo.
Ovviamente c'è anche la regola del "chiedere e lecito, rispondere è cortesia", ma così facendo si possono comunque creare fastidiose antipatie, sia lato acquirente che venditore.
Io ho fatto un po di transazioni, più di 35 (qualcuno non ha rilasciato feedback), ho sia comprato che venduto, quindi non faccio un discorso unilaterale. Quello che so per certo, è che alcune volte non ho accettato offerte basse perchè con la scimmia dello spippolo sempre in agguato, al posto di prendere due lire il pezzo me lo tengo, ad esempio i riser Thruxton ed altro li abbiamo usati sulla vRod.
Alcune volte vedo queste offerte anche sui post, figurati che succede in MP!
Voglio inoltre chiarire una cosa: NON MI STO RIFERENDO A NESSUNO IN PARTICOLARE!!! Proprio in questo momento l'attivitá venditoria langue, pur avendo messo un bocconcino per cui una volta ci si sarebbe accapigliati, come una forcella Thruxton (regolazione precarico e disco 320mm) scramblerizzabile o bonnevillizzabile, ad un prezzo ridicolo.
Ripeto: non aggreditemi, ho scritto questo post solo perché preferirei che i pezzi si vendessero qui.
Grazie per l'attenzione
Ps: per i mod: spostate duve volete, ho preferito metterlo qui per questione di visibilita.

Fabrizio
18/02/2015, 06:52
Ciao , sono considerazioni su cui si può discutere ma ora devo andare a lavorare per poter guadagnare e poi comprare sul
Mercatino :biggrin3:


La sezione non è la più adatta ma però la lascio qualche ora per una maggior visibilità poi io o altri la sposteremo in luogo più consono:oook:

mquadro
18/02/2015, 06:59
Fab, c'è una forcellina mica male che ti aspetta! Scherzo, ormai non è rimasto granchè! Però mi piange il cuore vedere l'Hot Rod del boss ancora li... Ma io ho Zard, non c'e paragone... [emoji41]

messi@
18/02/2015, 07:50
Fab, c'è una forcellina mica male che ti aspetta! Scherzo, ormai non è rimasto granchè! Però mi piange il cuore vedere l'Hot Rod del boss ancora li... Ma io ho Zard, non c'e paragone... [emoji41]

Ciao M
non bazzico da tantissimo questo forum ma ho esperienza in quelli Ducati e a parer mio è una situazione ciclica, sia stagionale sia di congiunture.
Dipende tanto anche dalle persone e dalle disponibilità oltre che dalla faccia tosta.
ho visto alcuni post in cui qualcuno a fronte di una richiesta di 300 euro dice:te ne do 100.
a parte che farlo sul post è poco elegante, e per questo esistono gli mp.
ma è il modo che fa irritare....c'è modo e modo di contrattare...
ognuno poi è libero di accettare, rifiutare e, se poco cortese, non rispondere.
io credo che la scimmia dello spippolo ci faccia dire e fare brutte azioni.....in senso buono ovviamente.
parliamo dell'hot rod del boss. è uno scarico che mi affascina se non fosse che qualche napoletano mi ha fregato con lo zard:biggrin3: (spiego prima che qualcuno pensi male: lo zard short della mia scrambler l'ho preso proprio da M che è stato veloce preciso e la contrattazione, se tale può essere, è durata 5 minuti perchè entrambi sapevamo il valore del pezzo e quanto si poteva chiedere/offrire)
però posso anche mettermi dalla parte dell'acquirente attuale che dice
costa 950 + ss
gliene offro 650 altrimenti rimane lì e punta sul fatto che marco uno scarico ce l'ha già, non ha intenzione di mettere l'Hot e magari vuole monetizzare per spippolo imminente.
marco sa che offre un pezzo nuovo e magari il prezzo corretto potrebbe essere 800 +ss (ORA HO GUARDATO IL SUO ANNUNCIO E COME POTETE VEDERE HO "AZZECCATO" IL PREZZO)
in questo modo lui ci perde poco ed io acquirente non ci guadagno tantissimo, ma pur sempre un 20% (come comprare un bene senza iva)
ecco in questo caso dipende dai due fattori
quanto l'acquirente vuole il pezzo e quanto "affare" vuole fare e quanto marco abbia "bisogno" del nuovo spippolo.

comprendo il tuo punto di vista ma credo sia nello stato normale/attuale delle cose.

ps
ti offro 1 euro per le forcelle...

mquadro
18/02/2015, 08:22
Fanculo! La forcella te la rateizzo! 10€ al mese e dici tu basta!
Comunque concordo su tutto quanto dici, anche io sono su altri 4 forum, però qui ormai si vendono solo selle ed ammortizzatori.
Concordo anche sulla valutazione delle trattative, la forbice di solito è il 10-20% della richiesta, ovviamente per piccoli importi so va sul 10, per qualcosa di più impegnativo si arriva anche al 20%.
Lo scarico del Boss ricalca proprio questo andazzo, ovviamente non si può considerare al 50% qualcosa di nuovo, in quel caso risparmiare 2-3 carte da 100 su un qualcosa di costoso penso sia già ottimo (e qui la pensiamo uguale).
Ps: devo darti qualche sola, sennò che napoletano sono! [emoji56]

Ary675
18/02/2015, 08:24
:cipenso:

bah, non sono daccordo praticamente su niente, a parte il fatto che la faccia tosta di qualcuno possa essere di dubbio gusto...e lo dico da "venditore" più che acquirente qui sul mercatino.

non sai che mp mi sono arrivati per delle forcelle paioli pressurizzate per daytona...del tipo...ti do le mie forcelle della street N, quasi nuove, più un casco di banane, un biglietto per la fiera di verona, la mia collezione di carte telefoniche e un conguaglio di 10 euro...

che gli vuoi rispondere a questa gente? niente, fatti na grassa risata...e se ti chiama uno che ha visto il tuo annuncio altrove, con cash alla mano e ti dice "se te le vengo a prendere stasera, oltre a togliermi le spese di spedizione cosa puoi farmi?" in 5 minuti si trova un accordo e le dai via...pace se non le ha prese un tizio del forum

Se non riesci a vendere un pezzo le cause possibili sono sempre quelle e le più gettonate sono: (discorso generale)
- il'oggetto che stai vendendo è comune e ce ne sono parecchi in vendita
- il prezzo che chiedi è troppo alto
- non è il periodo adatto per vendere un determinato oggetto
- l'oggetto è molto particolare ed è destinato ad un'utenza ristretta
- c'è crisi :senzaundente:

in soldoni il prezzo di un bene lo fa:
- facilita o meno di reperibilità dell'oggetto nel mercato e il suo "tasso" di richiesta
- necessità di vendita (fretta) del venditore
- necessità di acquisto (fretta) dell'acquirente

messi@
18/02/2015, 08:28
la cosa che mi perplime è però che tanto gli annunci sono scarni (selle slim e ammortizzatori ma anche pezzi un po' più particolari) quanto se metti "cerco paracolpi prematurato come se fosse mas" ti scrivono sempre 3/4 utenti che ce l'hanno disponibile.
quindi o uno tiene il pezzo smontato nell'ottica di rimontarlo se e quando vendi la moto oppure lo tieni aspettando che qualcuno lo cerchi per valorizzarlo.

abbello la mia donna è di napoli...più solàto di così....(se mi sente mi fa le scarpe di cemento...)

mquadro
18/02/2015, 08:40
Grazie ary, mi é capitato di tutto anche a me, ma quelle non le considero proprio!
Lavoro nel commerciale di una multinazionale americana, qualcosina ci capisco di vendite e trattative!
Non mi lamento di come mi sono andate le vendite, gli acquisiti un po meno, solo che sul forum il mercatino langue...


la cosa che mi perplime è però che tanto gli annunci sono scarni (selle slim e ammortizzatori ma anche pezzi un po' più particolari) quanto se metti "cerco paracolpi prematurato come se fosse mas" ti scrivono sempre 3/4 utenti che ce l'hanno disponibile.
quindi o uno tiene il pezzo smontato nell'ottica di rimontarlo se e quando vendi la moto oppure lo tieni aspettando che qualcuno lo cerchi per valorizzarlo.

abbello la mia donna è di napoli...più solàto di così....(se mi sente mi fa le scarpe di cemento...)

Ahahahahahaha grande!
Lo voglio il paracolpi prematurato con scappellamento!
Comunque ti sono vicino fratello, la donna napoletana...ahi ahi ahi....la mia é foggiana, quando la faccio incazzare inveisce in arabo!

Comunque ripeto, era solo una considerazione pour parler, senza polemica e senza secondi fini...
Era uno sfogo depressivo, ho fatto i conti di quanto mi é costata la K-Thrux...[emoji24]

Ary675
18/02/2015, 08:46
immagino...tutte le scimmie hanno un prezzo :D

mquadro
18/02/2015, 08:53
.

Fabrizio
18/02/2015, 08:53
Spostato nel Bar.



Ad un mio amico in cambio di una Legend hanno offerto un cavallo:laugh2:

messi@
18/02/2015, 08:54
immagino...tutte le scimmie hanno un prezzo :D
e non c'è crisi che tenga....lo spippolatore piuttosto mangia pane e cipolla ma il collarino reggifaro non può lasciarselo scappare


ho fatto i conti di quanto mi é costata la K-Thrux...[emoji24]
mai mai mai....questa frase non si dice mai...così come non si dice mai :questa la tengo originale.....perchè poi
vabbeh al limite solo il lampadario dietro
cacchio però le frecce ci stanno male
azz com'è alto il faro
terribili questi serbatoi di serie
il tappo senza chiave non si può affrontare
つづく

MrTiger
18/02/2015, 09:00
Non capisco il problema...il prezzo lo fa la domanda offerta...la regola del 50% è molto teorica.
se un offerta è troppo bassa semplicemente rispondo di no.

Pelledorso
18/02/2015, 09:03
Non capisco il problema...il prezzo lo fa la domanda offerta...la regola del 50% è molto teorica.
se un offerta è troppo bassa semplicemente rispondo di no.

Mi pare abbastanza esaustiva come risposta :dry:!

OT è 10 anni che mia mamma sta cercando di vendere un appezzamento di terreno.......... le proposte di acquisto ci sono state ma erano scandalose :sick: tipo 70/80mila euro in meno di quello che dovrebbe valere!
Quindi abbiamo adottato la tecnica di MrTiger !

mquadro
18/02/2015, 09:08
Questo é ovvio! La mia considerazioni arrivano dal fatto che se metto un pezzo Triumph su subito che costa 20, io lo metto a 10 mi arriva un'offerta (che rifiuto) da 5. Qui sul forum mi arriva da 2. Per me, siamo talmente assuefatti da tutte le trattative che vediamo che abbiamo dimenticato i prezzi che spara mamma Triumph...la leva cambio viene 140€!

Pelledorso
18/02/2015, 09:15
Questo é ovvio! La mia considerazioni arrivano dal fatto che se metto un pezzo Triumph su subito che costa 20, io lo metto a 10 mi arriva un'offerta (che rifiuto) da 5. Qui sul forum mi arriva da 2. Per me, siamo talmente assuefatti da tutte le trattative che vediamo che abbiamo dimenticato i prezzi che spara mamma Triumph...la leva cambio viene 140€!

Il Forum centra poco........... hai letto cosa offrono in meno a mia mamma x un pezzo di terra?!?
Non 10mila in meno che in una trattativa ci possono stare ma 70/80MILA IN MENO totalmente fuori da ogni logica :sick:

mquadro
18/02/2015, 09:18
Quella é speculazione!!!!! Comunque andrà peggiorando.

MrTiger
18/02/2015, 09:30
Questo é ovvio! La mia considerazioni arrivano dal fatto che se metto un pezzo Triumph su subito che costa 20, io lo metto a 10 mi arriva un'offerta (che rifiuto) da 5. Qui sul forum mi arriva da 2. Per me, siamo talmente assuefatti da tutte le trattative che vediamo che abbiamo dimenticato i prezzi che spara mamma Triumph...la leva cambio viene 140€!

triumph ha prezzi di ricambi assurdi.....

Il discorso offerta a 2: siamo italiani noi ci proviamo....e magari trovi quello che è scazzato di avere il pezzo sul groppone da 6 mesi o ha biosgno e accetta...ripeto non capisco il problema, basta dire no.
I problemi son ben altri ....

se mi arriva un offerta assurda non rispondo proprio....ma non mi fa ne arrabbiare ne incazzare mi lascia indifferente è normale..il mercato è cosi.

Pelledorso
18/02/2015, 09:31
Quella é speculazione!!!!! Comunque andrà peggiorando.

Anche quando ti offrono una pippata di tabacco x i tuoi articoli in vendita è speculazione :dry:

mquadro
18/02/2015, 09:37
Anche quando ti offrono una pippata di tabacco x i tuoi articoli in vendita è speculazione :dry:

É vero, ma su pezzi da pochi euro é qualcosa del tipo "ci provo, sennò faccio senza", nel tuo caso, purtroppo, é qualcuno che vuole proprio guadagnarci, dalle mie parti diciamo "s'accatt a famm ra gent" (compra la fame della gente). É più grave, perché parliamo di beni più importanti.


triumph ha prezzi di ricambi assurdi.....

Il discorso offerta a 2: siamo italiani noi ci proviamo....e magari trovi quello che è scazzato di avere il pezzo sul groppone da 6 mesi o ha biosgno e accetta...ripeto non capisco il problema, basta dire no.
I problemi son ben altri ....

se mi arriva un offerta assurda non rispondo proprio....ma non mi fa ne arrabbiare ne incazzare mi lascia indifferente è normale..il mercato è cosi.

Non mi incazzo neanche io. Ho un prezzo minimo sotto il quale non scendo. La mia convinzione é che qui abbiamo perso il senso del valore di questi inutili ammennicoli.
Ripeto, il post é scevro da ogni polemica, ha come unico obiettivo tentare di dare un po di vigore al mercatino (e pubblicizzare la mia forcella)!

Scherzo, a me costa 340€ solo farla riparare, sono più che altro rotture!

sagyttar
18/02/2015, 13:10
triumph ha prezzi di ricambi assurdi.....

Il discorso offerta a 2: siamo italiani noi ci proviamo....e magari trovi quello che è scazzato di avere il pezzo sul groppone da 6 mesi o ha biosgno e accetta...ripeto non capisco il problema, basta dire no.
I problemi son ben altri ....

se mi arriva un offerta assurda non rispondo proprio....ma non mi fa ne arrabbiare ne incazzare mi lascia indifferente è normale..il mercato è cosi.

Non è solo Triumph ad avere prezzi assurdi sui ricambi originali, però posso portare un esempio di pochi mesi fa che potrebbe far capire la ragione di chi rilancia un'offerta con una proposta (secondo voi venditori) spropositata.
Parto dal presupposto che qualcuno ha già scritto che se nuovo costa 100, usato deve costare 50.

Dopo mesi di sofferenze (e anche una certa imbranataggine del meccanico che stavolta non aveva capito il problema) riusciamo finalmente a capire che il problema della mia Hornet potrebbe essere la pompa della benzina. L'imbranataggine del meccanico è figlia di una certa schiavitù dai sistemi di diagnostica computerizzati che non tengono conto di certi parametri e quindi uno, a forza di abusare di questi sistemi, si dimentica di ragionare con la sua testa.
Fatto sta...... la moto non va, non prende più tutti i giri, hanno già cambiato due cazzatine per niente a spese loro, e non ne vengono a capo.
Gli azzardo la pompa della benzina, il magazziniere mi dice che se le deve ordinare da mamma Honda mi viene a costare un botto (se non ricordo male 700Euro iva compresa).
L'ho trovata su Internet, sul sito di un motorottamatore, in ottime condizioni a soli 100Euro, spedizione inclusa.
La controprova ve la posso dare sui corpi farfallati, che addirittura nuovi originali Honda sempre per la Hornet costano la bellezza di 1000Euro iva inclusi e su internet li trovi usati (sempre un sito di motorottamatore in provincia di Pescara) ai soliti 100Euro e vi garantisco che il pezzo era praticamente nuovo, di una moto che aveva sì e no 15.000km.

Bene....... allora dove sta scritto che un ricambio originale usato deve costare il 50% rispetto al listino ufficiale?
Se trovo questi ricambi a prezzi che sono il 70-80% in meno di quello che è il loro prezzo commerciale (lontano quindi dal vero valore reale di quel pezzo) perchè non dovrei essere autorizzato a rispondere ad una offerta di vendita lanciando la mia offerta ad un prezzo che sia anche al 50% di quello che il venditore mette nel mercatino?
Forse non tutti sanno che le case i veri affari li fanno proprio sui ricambio originali, vendendoli a prezzi che non hanno senso.
Io vi ho appena dimostrato, con due esempi concreti, che anche vendere lo stesso ricambio al 50% del prezzo di listino potrebbe non avere senso.

Come la mettiamo?

mquadro
18/02/2015, 13:23
Ovviamente c'é caso e caso. In ambito MC per esempio, gli ammortizzatori originali, che di listino costano un boato, proprio non si vendono! Neanche a 50€! O per esempio la strumentazione, di listino costa oltre 400€, io la misi tipo a 150. Se mi mettono 50, dico di no.
Dall'altra parte se compro un paio di Bitubo a 380€ (fatturati), li vendo quasi subito mica li metto a 200€!
Ripeto il senso del post: visto che vediamo passare tutti i momenti materiale per le nostre moto é come se ci fossimo assuefatti, e se qualcuno chiede X, ci proviamo per X/2. Se il prezzo in origine era consono (che rispetti o meno la regola empirica del 50%) una trattativa del 10-20% ci sta, oltre si rischia di non chiudere. Si possono creare anche antipatie, sia lato venditore che acquirente. ("guarda sto pezzo di merda, manco riesce a venderlo sto pezzo e non me lo vuole dare"). Alla fine si vende all'esterno, ed è un peccato, perché ti posso dire per certo che il materiale buono gira, ad esempio selle e scarichi fanno il giro di diversi utenti. Una volta che il pezzo é uscito dal forum, é difficile che torna.

sagyttar
18/02/2015, 13:40
Io ti posso dire, ma mi riferisco ai ricambi per Daytona 675, che ho trovato molta più roba e a prezzi più vantaggiosi fuori dal forum che non nel nostro mercatino.
Questo, secondo la mia opinione, perchè c'è un po' gente qui dentro che cerca sempre di guadagnarci.
Il che è anche ammissibile, ma non necessariamente giusto.

mquadro
18/02/2015, 13:42
In MC ci sono 2 categorie, ammo e selle restano alti, il resto si butta...

sagyttar
18/02/2015, 13:46
E questo cosa c'entra con il discorso iniziale?

Ary675
18/02/2015, 13:46
Ovviamente c'é caso e caso. In ambito MC per esempio, gli ammortizzatori originali, che di listino costano un boato, proprio non si vendono! Neanche a 50€! O per esempio la strumentazione, di listino costa oltre 400€, io la misi tipo a 150. Se mi mettono 50, dico di no.
Dall'altra parte se compro un paio di Bitubo a 380€ (fatturati), li vendo quasi subito mica li metto a 200€!
Ripeto il senso del post: visto che vediamo passare tutti i momenti materiale per le nostre moto é come se ci fossimo assuefatti, e se qualcuno chiede X, ci proviamo per X/2. Se il prezzo in origine era consono (che rispetti o meno la regola empirica del 50%) una trattativa del 10-20% ci sta, oltre si rischia di non chiudere. Si possono creare anche antipatie, sia lato venditore che acquirente. ("guarda sto pezzo di merda, manco riesce a venderlo sto pezzo e non me lo vuole dare"). Alla fine si vende all'esterno, ed è un peccato, perché ti posso dire per certo che il materiale buono gira, ad esempio selle e scarichi fanno il giro di diversi utenti. Una volta che il pezzo é uscito dal forum, é difficile che torna.

ma se sta dentro o fuori del forum...cosa cambia? :cipenso:

mquadro
18/02/2015, 14:18
E questo cosa c'entra con il discorso iniziale?

Che il collega sopra diceva che nel forum Daytone é tutto più caro dell'esterno, io ho risposto che sul Forum MC ammortizzatori e selle sono cari, il resto costa molto poco.


ma se sta dentro o fuori del forum...cosa cambia? :cipenso:

Come gia detto, se resta nel forum il materiale gira. Faccio un buon affare, poi magari mi stufo e voglio altro, lo metto sul mercatino e magari faccio un favore ad un amico, piuttosto che ad uno esterno.


ma se sta dentro o fuori del forum...cosa cambia? :cipenso:

Come gia detto, se resta nel forum il materiale gira. Faccio un buon affare, poi magari mi stufo e voglio altro, lo metto sul mercatino e magari faccio un favore ad un amico, piuttosto che ad uno esterno.

In fondo se si fa parte di un forum é proprio per essere diversi, accomunati con altre persone perché si condivide lo stesso interesse, è questo lo scopo

urasch
18/02/2015, 14:47
concordo con mr tiger basta rifiutare l offerta e amici come prima,anche ho venduto e comprato molto e non ho mai avuto problemi

Domino
18/02/2015, 15:27
Ragazzi cari......per controbbattere a "proposte indecenti",da che Mondo è' Mondo, c'è sempre il sano MAVAFFA....
PS: senza il bisogno di usare troppe "dietrologie":laugh2:

messi@
18/02/2015, 17:12
https://vimeo.com/119976224
Spero nn mi bannino[emoji23]

Norik
18/02/2015, 18:01
Non capisco il problema...il prezzo lo fa la domanda offerta...la regola del 50% è molto teorica.
se un offerta è troppo bassa semplicemente rispondo di no.

io credo che ci sia molto fattore "presa per il culo" , se ti va ti do 1 sennò affari tuoi
il fatto e che quella stessa persona ,poi, da , per lo stesso prezzo non 10 , ma 25 ad uno che lo vende a 50
visto di persona
se sei intelligente acquisti il pezzo da chi te lo vende al minor prezzo in rapporto alla qualita effetiva dell' oggetto
no che ti impunti con tizio perchè non lo svende e poi dai il triplo a caio che non tratta neppure un po

japkiller
18/02/2015, 18:37
è anche vero che spesso le richieste sono assurde...

Siepie
20/02/2015, 02:43
è anche vero che spesso le richieste sono assurde...

Non so quante volte ho visto gente che vende manubri a 50 euro +ss quando costano 61 nuovi....