Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonneville, help dettagli
setteemezzo
18/02/2015, 19:39
Salve ragazzi, essendo da poco inscritto e alla ricerca di una bonny, nel girovagare in rete mi sono praticamente incasinato le idee, in pratica mi sembrano tutte diverse oppure con qualcosa che trovo indicato in alcune e non in altre, chiedo quindi a qualche anima pia di spiegarmi e quindi togliermi ogni dubbio sui vari modelli, dettagli e caratteristiche tipo:
- anno, caratteristiche tipo cilindrata gommature;
- ultimo anno dei carburatori;
- perchè alcune hanno i soffioni alle forcelle e altre no;
- alcune differiscono sulla strumentazione;
- il serbatoio spesso appare più grande di altre o e solo un fatto visivo;
- le bicolore, che cerco, molto belle, hanno spesso colorazioni che non so se originali.
Poi vorrei se possibile, sapere cosa chiedere al venditore e cosa guardare dal vivo per avere un idea sulle condizioni e qualche dritta per capire ad esempio, se il motore ha avuto problemi, il telaio o altro ecc.
Vi chiedo ciò perchè nel genere non ho esperienza, ho sempre avuto moto stradali/scooter ecc. e li ne so qualcosa...:cool:
Grazie a tutti in anticipo...
cristianow
18/02/2015, 19:47
Vai sul sito fedrotriple e troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Sergio72
18/02/2015, 20:13
Vai sul sito fedrotriple e troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.
:oook:
Ottimo consiglio quello di andare sul sito Fedrotriple, troverai tutti i modelli anno per anno, e le varie colorazioni.
A grandissime linee:
Dal 2001 al 2006: 790 cc carburatori
2007: 865 cc carburatori (il mod. T100 già nel corso del 2005)
dal 2008 in poi: 865 efi (iniezione)
Il modello T100 ha la strumentazione doppia, con il contagiri
La black si potrebbe definire una t100 modello base
Tutte queste sopra hanno il cerchio anteriore da 19 e il posteriore da 17
Dal 2009 è entrata in commercio anche quella con i cerchi in lega, definita "bonneville" in versione base e "SE" in quella più accessoriata
Hanno i cerchi da 17 sia all'anteriore che al posteriore e gomme tubeless
Il motore è quello 865 iniezione uguale alle altre
Poi c'è la thruxton, cerchio ant. da 18 e post. da 17, in alluminio, e la scrambler, cerchio ant. da 19 e post. da 17 (qualche cv in meno delle altre ma un po' di coppia in più ai bassi regimi, grazie al diverso manovellismo, a 270)
I modelli a iniezione hanno il serbatoio un po' più grande, perché contengono la pompa della benzina
setteemezzo
18/02/2015, 20:23
cristianow potresti essere piu preciso, che ne so magari un link della discussione magari...grazie
shining grazie delle notizie per me utilissime!
Fabrizio
18/02/2015, 20:26
Bonneville (http://www.fedrotriple.it/bonneville-triumph.html)
mio consiglio (quello che ho fatto io): prendi una carbs il più possibile di serie e poi iniziaa darci dentro...
Bonnie and Clyde
19/02/2015, 14:01
Ottimo consiglio quello di andare sul sito Fedrotriple, troverai tutti i modelli anno per anno, e le varie colorazioni.
A grandissime linee:
Dal 2001 al 2006: 790 cc carburatori
2007: 865 cc carburatori
dal 2008 in poi: 865 efi (iniezione)
Il modello T100 ha la strumentazione doppia, con il contagiri
La black si potrebbe definire una t100 modello base
Tutte queste sopra hanno il cerchio anteriore da 19 e il posteriore da 17
Dal 2009 è entrata in commercio anche quella con i cerchi in lega, definita "bonneville" in versione base e "SE" in quella più accessoriata
Hanno i cerchi da 17 sia all'anteriore che al posteriore e gomme tubeless
Il motore è quello 865 iniezione uguale alle altre
Poi c'è la thruxton, cerchio ant. da 18 e post. da 17, in alluminio, e la scrambler, cerchio ant. da 19 e post. da 17 (qualche cv in meno delle altre ma un po' di coppia in più ai bassi regimi, grazie al diverso manovellismo, a 270)
I modelli a iniezione hanno il serbatoio un po' più grande, perché contengono la pompa della benzina
La mia t100 è immatricolata Maggio 2006 ma è già 865cc
La mia t100 è immatricolata Maggio 2006 ma è già 865cc
Hai ragione, sulla T100 introdussero l'865 (carbs) già nel corso del 2005, provvedo a correggere quanto ho scritto sopra :oook:
aprile 2006: 790cc
Sì, ci fu un periodo in cui hanno "convissuto" il 790 e l'865, però sulla T100 iniziarono a montare l'865 nel 2005, quindi o la tua non è una T100, bensì una base o una black, o era una di quelle prodotte l'anno precedente e poi immatricolate nel 2006.
D'altronde Triumph l'865 ce l'aveva in casa già dal 2004, quando cominciò a montarlo sulla thruxton.
La scrambler uscì nel 2006 e fin dall'inizio ebbe l'865
setteemezzo
19/02/2015, 19:48
boland...a me piacerebbe con il serb. più grande, quindi a iniezione...
Sì, ci fu un periodo in cui hanno "convissuto" il 790 e l'865, però sulla T100 iniziarono a montare l'865 nel 2005, quindi o la tua non è una T100, bensì una base o una black, o era una di quelle prodotte l'anno precedente e poi immatricolate nel 2006.
D'altronde Triumph l'865 ce l'aveva in casa già dal 2004, quando cominciò a montarlo sulla thruxton.
La scrambler uscì nel 2006 e fin dall'inizio ebbe l'865
confermo, la mia e' la base, non T100 (infatti non ho il contagiri)
setteemezzo
20/02/2015, 19:15
ragazzi perchè non postate qualche bella foto delle interessate? Thanks!
ragazzi perchè non postate qualche bella foto delle interessate? Thanks!
se clicchi sul link che ti ha messo fab-fabrizio sopra al messaggio 6 vedi tutti i modelli :oook:
cristianow
20/02/2015, 20:57
se clicchi sul link che ti ha messo fab-fabrizio sopra al messaggio 6 vedi tutti i modelli :oook:
Ecco... come dicevamo, lì troverai tutto sulla produzione bonneville.
setteemezzo
23/02/2015, 19:30
ok per le foto mi sono attrezzato:biggrin3: Che mi dite di cosa controllare e verificare quando si va a vedere un usato? qualcuno piu esperto che saprebbe consigliarmi in modo da non apparire ignorante! come ad esempio qualche difetto congenito che solo chi le ha puo sapere, la classica perdita d'olio nascosta ecc. grazie..
setteemezzo
25/02/2015, 15:02
vabbè andrò a fortuna :biggrin3: ..... Però da poco ne ho trovata una del 2010 verde, pochi km. vorrei sapere se il prezzo di 7000 è in linea con il mercato oppure possso chiedergli di trattare, è simile ad un'altra del 2008 sempre verde, cambia la strumentazione ovviamente digitale e poi non saprei come telaio ruote o meccanica in genere, quest'ultima ha lo stesso prezzo di 7000, entrambi hanno pochi km.
7000 euro per una 2010 non esiste proprio
men che meno una del 2008
secondo me
setteemezzo
25/02/2015, 21:16
quale sarebbe una proposta giusta da fare secondo te tbb800
sinceramente non saprei, ogni moto ha una storia a sé, va guardata e controllata. sono diversi i fattori da prendere in considerazione. ma, ripeto, nei 2 casi che hai indicato mi sembra una cifra piuttosto alta. Per esempio, tieni presente che nel 2008 la Black costava 7.750,00 euro e la T100 8.750,00. Pensare che una T100 in 7 anni si sia svalutata solo di 1750,00 euro mi pare un tantino pretenzioso da parte dei venditori.
sono moto, non Caravaggio.
poi è chiaro che ogn uno può vendere alla cifra che ritiene più conveniente. io per esempio la mia Black del 2008, in configurazione totalmente originale, la venderei per non meno di 10.000,00 euro :biggrin3:
p.s. cerca bene, anche in zone diverse dalla tua. spesso ci sono occasioni, quelle si, da prendere al volo. A prezzi ragionevoli e modelli perfetti. Alla fine 5000 km o 15000 non cambia di molto. Sia perché dipende da come li hai fatti sti chilometri, sia perché una MC a 15.000 km ha un motore praticamente nuovo di pacca.
a puro titolo di esempio questo è un annuncio che andrebbe approfondito. e come questo ce ne sono tanti altri.
chiarisco che non ci prendo nessuna percntuale e che il venditore neanche lo conosco.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-marca-triumph/261507-vendo-bonneville-t100-l-sixty-un-p-di-robina.html
setteemezzo
02/03/2015, 18:51
allora ne ho trovata una che mi interessa come anno, colore e allestimento, bonneville T100 colore verde\bianca anno 2008 molto ben tenuta, ho solo un dubbio sui km. ne ha 60.000! chiede 5300 ma penso di trattare... ora mi dovreste spiegare gli interventi necessari di manutenzione speciale non ordinaria che eventualmente occorrono, ad esempio, la rapportatura finale è gia stata sostituita. Insomma conviene con questo chilometraggio?
setteemezzo
08/03/2015, 09:30
bhe!... nessun'altra help, comunque ho abbandonato i 60.000km sembrano notevoli...
Secondo me intorno ai 6.000 euro sei in grado di trovare modelli con molti meno chilometri.
Ci sono i soliti siti, i due principali sono subito.it e moto.it
Vedi questa per esempio:
http://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville/bonneville-2009-15/5971564
setteemezzo
12/03/2015, 19:18
ragazzi ho perso per qualche ora una verde\panna del 2010 con 1000km davvero bella, purtroppo ho fatto tardi, ora sto valutando sempre in zona una 2012 colore grey\black che però ha i parafanghi neri anzicchè grigi, li ha acquistati alla triumph quando l'ha ordinata.... che ne pensate? per l'originalità potrebbe influire un domani?
ragazzi ho perso per qualche ora una verde\panna del 2010 con 1000km davvero bella, purtroppo ho fatto tardi, ora sto valutando sempre in zona una 2012 colore grey\black che però ha i parafanghi neri anzicchè grigi, li ha acquistati alla triumph quando l'ha ordinata.... che ne pensate? per l'originalità potrebbe influire un domani?
Perché hai intenzione di tenerla originale??
setteemezzo
12/03/2015, 20:36
be per ora direi proprio di si e comunque terrei tutti i pezzi originali, questa invece ha i parafanghi neri... e non ci sono gli originali previsti colore grigio.
be per ora direi proprio di si e comunque terrei tutti i pezzi originali, questa invece ha i parafanghi neri... e non ci sono gli originali previsti colore grigio.
Non penso che qualcuno si formalizzi per quello.se pensi di venderla subito potrai sempre trovarli usati ma questa non può essere una discriminante. Al limite limite uno sconto ora ma non farti problemi superflui
setteemezzo
12/03/2015, 20:50
bene... domani andrò... anche se l'amaro in bocca per la verde è tanto, e mi piaceva anche il serbatoio dipinto diversamente.
bene... domani andrò... anche se l'amaro in bocca per la verde è tanto, e mi piaceva anche il serbatoio dipinto diversamente.
e allora non prenderla, non stai comprando una lavatrice
se ti piace, bene, altrimenti aspetta un'altra occasione
setteemezzo
12/03/2015, 20:53
sapete poi se questo modello di sella è recuperabile? lo trovo davvero bello e penso comodo...
Spero non sia disponibile....al limite Metti la contemporary e il maniglione....
sapete poi se questo modello di sella è recuperabile? lo trovo davvero bello e penso comodo...
:biggrin3: è la "famosa" king&queen, sicuramente la trovi su siti tipo bestforbritts
è senz'altro la più comoda per viaggiare in coppia, ma qui sul forum non ha molti estimatori, conferisce alla moto un look un po' kitsch
:biggrin3: è la "famosa" king&queen, sicuramente la trovi su siti tipo bestforbritts
è senz'altro la più comoda per viaggiare in coppia, ma qui sul forum non ha molti estimatori, conferisce alla moto un look un po' kitsch
Kitsch?dici?mah...se ci abbini delle frange alle manopole ci sta quasi bene...
setteemezzo
12/03/2015, 21:25
la contemporay quale sarebbe? il maniglione può essere montato anche con la sella normale giusto?
la contemporay quale sarebbe? il maniglione può essere montato anche con la sella normale giusto?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/12/3651baf8131a72c8986fd0bc673b5b25.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/12/89a738858ee4b2d57b5781949bc0bb8e.jpg
setteemezzo
13/03/2015, 15:36
ho appena visto la grey\black che vi dicevo, mi serve un chiarimento urgente, è possibile che le gomme di una moto immatricolata a marzo 2012 siano DOT (3210) all'anteriore quindi gomma anteriore del 2010, e (3011) QUINDI ANNO 2011 al posteriore? Sono tutte e due metzler.
poi... il disco anteriore aveva internamente dei segni abbastanza notevoli al tatto, anche questo strano per 6900km.. Help!
ho appena visto la grey\black che vi dicevo, mi serve un chiarimento urgente, è possibile che le gomme di una moto immatricolata a marzo 2012 siano DOT (3210) all'anteriore quindi gomma anteriore del 2010, e (3011) QUINDI ANNO 2011 al posteriore? Sono tutte e due metzler.
poi... il disco anteriore aveva internamente dei segni abbastanza notevoli al tatto, anche questo strano per 6900km.. Help!
Ciao! Non ho letto tutti i post passati però ti rispondo a questi dell'ultima pagina:
La sella king & queen la trivia nei concessionari triumph e su bestforbritts ma è cara! Io ce l'ho ed è la cosa più comoda del mondo. Avevo la contemporary ma mi spezzava la schiena (non ce l'ho messa bene la schiena però....)
Le gomme in questione sono da cambiare di sicuro! Primo perché son vecchie, Secondo perchè fanno cagare.
Il disco ha dei segni notevoli al suo interno? Se intendi il lato che guarda alla ruota, forse la pinza è storta. Difficile giudicare senza vederla. Dovresti controllare l'usura delle pasticche. Considera che ad un mio amico la pinza si è piegata facendo una partenza sprint col bloccadisco!
setteemezzo
14/03/2015, 17:37
grazie conso, ma intendevo il fatto che se la moto è stata acquistata nuova e quindi a marzo del 2012, come fa a montare ruote vecchie? e raggi molto sporchi e ruggine...?
grazie conso, ma intendevo il fatto che se la moto è stata acquistata nuova e quindi a marzo del 2012, come fa a montare ruote vecchie? e raggi molto sporchi e ruggine...?
Detta così è un rottame.quoto shining..aspetta quella che fa per te e non prendere la prima che capita giusto perchè hai fretta.se poi ti serve un ottimo meccanico che ti può essere utile in fase di scelta come aiuto a capire le condizioni di un mezzo ed in fase post per gli interventi in mp ti posso fare un nome.
Inviato dal mio Sapientino
Le gomme vengono acquistate in stock ed è facile che siano vecchie se non cambiano i modelli come scelta di primo equipaggiamento. I raggi ed i cerchi sono trattati ma devono essere curati un minimo sennò si arrugginiscono, quelli in lega si possono addirittura ossidare. Se devi prendere un usato ti consiglio di guardare a cose come tagliandi, funzionamento generale, perdite di olio, paraoli alle forche, rumori strani, ecc ecc... I cerchi li ripulisci quando vuoi, non è un problema.
setteemezzo
20/03/2015, 18:49
in settimana dovrei concludere, e quindi andare a ritirare la bonny con il mio carrello, ora ho un dubbio grandissimo, ho bisogno delle misure della moto precise, quanto è lunga dalla ruota ant. alla ruota post. senza il parafango?? io trasporto moto stradali o enduro ed ho il dubbio che la bonny sia più lunga delle moto che fin ora ho portato. Avete le misure esatte?
Non considerate l'interasse ma dal copertone anteriore al posteriore... è urgente prego... pena la modifica del supporto ruota anteriore del carrello in tempo zero!
Angelik57
20/03/2015, 18:52
Dimensioni
Lunghezza totale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2.230 mm 2.230 mm
Larghezza totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 840 mm 840 mm
Altezza totale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.100 mm 1.100 mm
Interasse. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.500 mm 1.500 mm
setteemezzo
20/03/2015, 18:54
Cavolo..!!!! 2.230mm da gomma a gomma???
Cavolo..!!!! 2.230mm da gomma a gomma???
no, 2,23 è con il parafango
setteemezzo
20/03/2015, 19:12
qualcuno ha la misura gomma/ gomma?? il parafango può essere più lungo non è un problema, la la sponda e il supporto ruota dovrei modificarli..
non è che un anima pia magari potrebbe quando ha un attimo, scendere in garage e prendere la misura sulla propria moto in modo da aiutarmi?
sapete almeno la ruota da 19 quanto misura di diametro con il copertone?, cosi sommo il raggio all'interasse..
setteemezzo
24/03/2015, 20:58
ebbene oggi sono diventato il possessore di una bonnie 2012 grey\black!!! bellissima!! ce l'ho fatta finalmente,
complimenti!
(e, come usa dire qui: foto, o non è mai accaduto :biggrin3:)
setteemezzo
27/03/2015, 16:04
ho messo le foto nell'altro topic...
ho messo le foto nell'altro topic...
:cipenso: dove? su un altro forum? :biggrin3:
setteemezzo
27/03/2015, 19:55
qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/265888-ho-preso-la-bonny-ma-questo-connettore-cos.html
qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/265888-ho-preso-la-bonny-ma-questo-connettore-cos.html
ah, ok :oook:
a mio avviso (poi fottitene tranquillamente :biggrin3: ) toglierei il tegolino sul faro e il parabrezza, che sta bene solo sulle lambretta, tanto per cominciare
setteemezzo
28/03/2015, 17:33
su cosa togliere in effetti sto valutando anche io qualcosa... ora però ho qualche quesito da porvi, quindi ancora qualche "help dettagli"
- sulle mie gomme c'è scritto tubeless, e non tubetype, quindi che vuol dire? ho gomme tubeless montate con camera d'aria?
- la leva frizione ha gli incavi per la prefrattura per la pallina in caso di caduta, la leva del freno no, è originale cosi per tutte?
- avete tolto il tubo dei vapori dell'olio e messo il filtrino, cosi da non far aspirare monnezza al motore?
su cosa togliere in effetti sto valutando anche io qualcosa... ora però ho qualche quesito da porvi, quindi ancora qualche "help dettagli"
- sulle mie gomme c'è scritto tubeless, e non tubetype, quindi che vuol dire? ho gomme tubeless montate con camera d'aria?
- la leva frizione ha gli incavi per la prefrattura per la pallina in caso di caduta, la leva del freno no, è originale cosi per tutte?
- avete tolto il tubo dei vapori dell'olio e messo il filtrino, cosi da non far aspirare monnezza al motore?
1) sì
2) sì
3) io no
setteemezzo
28/03/2015, 20:02
grazie.. quindi posso comprare il kit riparazione camera d'aria che segue :
Slime Smart Repair - Mini Kit Ripara Pneumatici per moto (Camera d'aria) | eBay (http://www.ebay.it/itm/Slime-Smart-Repair-Mini-Kit-Ripara-Pneumatici-per-moto-Camera-daria-/121598375749?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c4fd3f745)
grazie.. quindi posso comprare il kit riparazione camera d'aria che segue :
Slime Smart Repair - Mini Kit Ripara Pneumatici per moto (Camera d'aria) | eBay (http://www.ebay.it/itm/Slime-Smart-Repair-Mini-Kit-Ripara-Pneumatici-per-moto-Camera-daria-/121598375749?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c4fd3f745)
boh, fortunatamente non ho mai avuto la necessità di usare quei kit, e non ho mai forato
Comunque, per tornare al discorso TL (Tubeless = senza camera d'aria) e TT (Tube Type = con camera d'aria) su cerchi tradizionali puoi tranquillamente montare pneumatici TL, ovviamente mantenendo la camera d'aria, mentre non potresti montare pneumatici TT su un cerchio per tubeless
setteemezzo
28/03/2015, 20:56
si per i pneumatici ci siamo, tutto chiaro, il kit lo prenderei perchè se d'estate sono in costiera e dovessi forare come me ne torno a casa?? certo è meglio non forare mai però il carro attrezzo costa ed essere preparato potrebbe salvarti.... in macchina ho il kit per tubeless e l'ho usato 3 volte in tanti anni, molto poco è vero, ma comunque è servito.
A proposito, dove si trovano le camere d'aria?? che non riesco a trovare nulla in rete...