Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Scarico per 3 cilindri Classic
ciao,
ho quasi deciso di sostituire lo scarico della mia legend, avrei bisogno di un vostro aiuto, la moto adesso ha ancora gli scarichi originali ed è cosi:
183482
la scelta di cambiare gli scarichi è sopratutto estetica, anche se non mi dispiace un miglioramento delle prestazioni (adesso la sento un pò chiusa), alla fine credo di optare per un 3in1, ma qui sorgono i problemi,
per i collettori 3:1 ho trovato quelli della sprint manufacturing (http://www.triumphparts.co.uk/product.php/2693258/) anche se sto cercando anche sulla baia, il problema resta il silenziatore :sick: ...
escludo gli Aftermarket economici (Megaton/magaprhone etc) perche dai tutti i post che ho letto sono di bassa qualità e molto rumorosi.
Li vorrei possibilmente omologati dato che uso la moto ogni giorno ...
mi sono piaciuti molto questi ma non sono omologati:
183483
183484
che cosa mi consigliate su questo stile?
si riescono a trovare dei silenziatori dell Bonneville/thuxton omologati (anche se non vale l'omologazione perchè montati su altra moto) da adattare?
in alternativa ci sarebbe il MASS 3in1 ma costa un botto e la forma del silenziatore non mi convince al 100% ...
altre proposte?
dai fatevi sotto :w00t:
Seguo interessato, anche io voglio il 3into1...
I collettori che hai linkato non sono proprio economici però... Il mass si prende nuovo a 700...
Seguo interessato, anche io voglio il 3into1...
I collettori che hai linkato non sono proprio economici però... Il mass si prende nuovo a 700...
si lo so, ma conto di trovarli usati i collettori ...
Anche io ho una legend e ho preso questi:
https://www.youtube.com/watch?v=ToiCLS2aiyU
L'azienda si chiama Mistral ed è a Mandello del Lario. Fa prevalentemente terminali per Guzzi ma anche per le nostre tricilindriche. Quelli nel video sono per tbs ma adesso li fanno anche bassi per la legend. Sono omologati e hanno il dbkiller estraibile.
Non so il prezzo, a me hanno fatto un prezzo di favore perché gli ho portato quelli originali per fare i primi e sono andato a riprendermeli.
Se ti piacciono contattali per un preventivo, è gente seria e capace.
GianlucaFlorence
21/02/2015, 13:45
Parto con una domanda: prenderesti il 3in1 xché ti piace la moto con uno scarico solo o x le prestazioni? io che adoro i doppi scarichi (forse xché ho avuto tutte moto monoscarico fin'ora) ho messo dei collettori Trident con compensatore e ho adattato degli scarichi aperti x Thruxton così respiraaaaaa
Comunque, restando sul 3in1, se non erro Samuel dovrebbe averne uno in vendita... intanto senti lui altrimenti ti anticipo che non è facile trovarli e chi li ha se li fa pagare cari!
poi x il silenziatore ci sono varie opzioni... Occhio dovrebbe avere in vendita una coppia di scarichi, il buon Bortolo ha preso dei bellissimi Mistral omologati con dbkiller estraibile (e credo che prendendone solo uno te la caveresti con max 250€ nuovo!), puoi cercare qualcosa x Bonnie/Thruxton e adattarlo (20/30€ x un collettorino e via)...oppure continuare la ricerca sulla baja... :oook:
Anche io ho una legend e ho preso questi:
https://www.youtube.com/watch?v=ToiCLS2aiyU
L'azienda si chiama Mistral ed è a Mandello del Lario. Fa prevalentemente terminali per Guzzi ma anche per le nostre tricilindriche. Quelli nel video sono per tbs ma adesso li fanno anche bassi per la legend. Sono omologati e hanno il dbkiller estraibile.
Non so il prezzo, a me hanno fatto un prezzo di favore perché gli ho portato quelli originali per fare i primi e sono andato a riprendermeli.
Se ti piacciono contattali per un preventivo, è gente seria e capace.
gia fatto :w00t: ... vediamo cosa mi dicono
per gianluca:
in realtà sono molto indeciso fra 3:1 e 3:2, se dovessi trovare una buona soluzione con il 3 in 2 la valuterei.
sulla baia si trovano una marea di collettori 3:2 con compensatore , resta il problema dei silenziatori ....
ma faccio io una domanda: con il 3:1 (e ovviamente filtro aria aperto e carburazione messa a punto con sllli , getti etc) si guadagna in erogazione di più del 3:2 ??
Occhio, Samuel ... vi avanza qualcosa? :piango_a_dirotto:
alexanderit
21/02/2015, 16:38
ciao,
ho quasi deciso di sostituire lo scarico della mia legend, avrei bisogno di un vostro aiuto, la moto adesso ha ancora gli scarichi originali ed è cosi:
183482
la scelta di cambiare gli scarichi è sopratutto estetica, anche se non mi dispiace un miglioramento delle prestazioni (adesso la sento un pò chiusa), alla fine credo di optare per un 3in1, ma qui sorgono i problemi,
per i collettori 3:1 ho trovato quelli della sprint manufacturing (http://www.triumphparts.co.uk/product.php/2693258/) anche se sto cercando anche sulla baia, il problema resta il silenziatore :sick: ...
escludo gli Aftermarket economici (Megaton/magaprhone etc) perche dai tutti i post che ho letto sono di bassa qualità e molto rumorosi.
Li vorrei possibilmente omologati dato che uso la moto ogni giorno ...
mi sono piaciuti molto questi ma non sono omologati:
183483
183484
che cosa mi consigliate su questo stile?
si riescono a trovare dei silenziatori dell Bonneville/thuxton omologati (anche se non vale l'omologazione perchè montati su altra moto) da adattare?
in alternativa ci sarebbe il MASS 3in1 ma costa un botto e la forma del silenziatore non mi convince al 100% ...
altre proposte?
dai fatevi sotto :w00t:
ciao, io non la toccherei perché personalmente la trovo bellissima così ma se proprio devi prova a parlare con mass
perché te li fanno anche come vuoi tu (credo) ...
GianlucaFlorence
21/02/2015, 17:33
Ah, riguardando la tua moto....io direi che, visto che l'hai fatta interamente dark, x gli scarichi andrei su qualcosa di nero :oook:
Ma, guarda sono partito dall'idea di un 3 in 2 nero e ora mi ritrovo a cercare un 3:1 cromato.. ..
Il mio mecca mentore mi dice che lui ci vedrebbe qualcosa che stacchi, e neri potrebbero dare un effetto non gradevole. Devo dire che ripensandoci non ha tutti i torti, l'ideale per me sarebbe averli satinati, il terminale forse si riesce a trovare (ne ho visti alcuni Bonneville veramente fighi) ma i collettori non se ne parla.
Non ho idea se è possibile fare un trattament specifico x avere una finituta satinata?
Gianluca ma tu li hai già montati quelli della T300?
Hai dovuto fare modifiche, tubo radiatore, pedane etc?
GianlucaFlorence
21/02/2015, 18:29
L'ho ripresa stamani...ho dovuto far fare dei collettorini di una decina di cm con una leggera curva xché gli scarichi del Thruxton hanno la parte iniziale curvata...40€
Allora...riguardo ai collettori i miei "mentori" Samuel e Tunder mi avevano preannunciato una notevole quantità di bestemmie x adattarli...mi dicevano che avrei dovuto spostare il tubo di ferro del radiatore e modificare (forse spessorandolo) il cavalletto... Ed invece GRAN BOTTA DI KULO!!! non ho del dovuto far niente...solo una piccola modifica a colpi di mola sulla staffa di sostegno del tubo del radiatore, se lo guardi ha una staffa strana che lo collega al blocco motore, ho semplicemente un po' ridotto lo spessore facendo una sorta di alloggiamento x guadagnare qualche mm (calcolando che il tubo è di metallo ed é ancorato sia sopra che sotto dove vuoi che vada? Cmq l'ho ridotta di un 30% e rimane sempre un cm di staffa) e al cavalletto niente, torna alla perfezione! Finalmente ho anche montato le pedane arretrate che coi collettori originali non ci stavano...ora mi rimane solo di cambiare le guarnizioni di rame, bendarli (si, a qualcuno si rizzeranno i capelli, ma ho deciso di bendarli stile Brat:lingua:), chiudere tutto a modo e ho finito... :oook:
Grande!!!
Non vediamo l'ora di vederla...
GianlucaFlorence
21/02/2015, 19:17
Senza fretta...
Devo ancora fare gli scarichi neri opachi, fare un giochetto di prestigio sul fianchetto destro gentilmente offerto da Samuel e sul sinistro (... :fisch: ...sorpresa, x ora non dichiaro niente :w00t:), modificare la strumentazione (piastra monostrumento), pulire l'impianto idraulico, montare le sfatte faro del buon NewBiker e cambiare le biellette... :blink: cazzarola, la primavera si avvicina e sono ancora in alto mare :cry:
Appena finisco metto qualche foto...se nel frattempo vuoi qualche anteprima di collettori e scarichi mandami il tuo numero che te le "Uozzappo" :w00t:
Ok grazie ti mando un mp.
Ma le biellette le cerchi ancora? Dovrei averne un paio che non ho usato perché ho montato il mono gubellinibl con interasse maggiorato
GianlucaFlorence
21/02/2015, 19:43
Dipende dalla misura, se avevi preso le biellette del tbs x alzarla sono più corte delle originale mentre io la voglio abbassare :wacko: mi spiego meglio...la modifica del mono Daytona me l'ha alzata un po' troppo (roba di 7-8cm almeno) e la voglio riportare ad una linea più giusta abbassandola 3cm. Ho fatto un topic nel mercatina ma credo che sarà impossibile trovarle...chi potrebbe mai aver preso delle biellette x abbassare??? Probabilmente me le faccio fare da un amico tornitore :oook:
Scrivimi direttamente un mex al 333 7117 242 così ti mando le foto
samuel.p
21/02/2015, 19:45
gia fatto :w00t: ... vediamo cosa mi dicono
per gianluca:
in realtà sono molto indeciso fra 3:1 e 3:2, se dovessi trovare una buona soluzione con il 3 in 2 la valuterei.
sulla baia si trovano una marea di collettori 3:2 con compensatore , resta il problema dei silenziatori ....
ma faccio io una domanda: con il 3:1 (e ovviamente filtro aria aperto e carburazione messa a punto con sllli , getti etc) si guadagna in erogazione di più del 3:2 ??
Occhio, Samuel ... vi avanza qualcosa? :piango_a_dirotto:
Avanzo qualcosa in che senso scusa?
per i finale te lo puoi far fare dalla FRESCO come vuoi e ti danno anche l'omologazione.
Dipende dalla misura, se avevi preso le biellette del tbs x alzarla sono più corte delle originale mentre io la voglio abbassare :wacko: mi spiego meglio...la modifica del mono Daytona me l'ha alzata un po' troppo (roba di 7-8cm almeno) e la voglio riportare ad una linea più giusta abbassandola 3cm. Ho fatto un topic nel mercatina ma credo che sarà impossibile trovarle...chi potrebbe mai aver preso delle biellette x abbassare??? Probabilmente me le faccio fare da un amico tornitore :oook:
Scrivimi direttamente un mex al 333 7117 242 così ti mando le foto
abbi fede e aspetta un attimo..... io forse ho quello che ti serve.
Per Gianluca.... hai visto mai..... :ph34r:
triumph thunderbird 900 | eBay (http://www.ebay.it/sch/Veicoli-Ricambi-e-accessori-/131090/i.html?_from=R40&_nkw=triumph+thunderbird+900&rt=nc)
MV HECKTIEFERLEGUNG Triumph 900 T309 Sport Thunderbird | eBay (http://www.ebay.it/itm/MV-HECKTIEFERLEGUNG-Triumph-900-T309-Sport-Thunderbird-/170581466327?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item27b7729cd7)
GianlucaFlorence
21/02/2015, 20:42
Grasssssie cari :oook:
TopoTettaiolo
21/02/2015, 22:34
Ma in zona nostra (Firene, Arezzo ) non c'è nessuno che produce scarichi???
Avanzo qualcosa in che senso scusa?
per i finale te lo puoi far fare dalla FRESCO come vuoi e ti danno anche l'omologazione.
ciao Samuel ,
avevo capito che avevi un 3:1 e volevi sbarazzartene :w00t:...
non male quelli FRESCO, forse sono un pò troppo corti quelli standard ...
GianlucaFlorence
21/02/2015, 22:51
Ma in zona nostra (Firene, Arezzo ) non c'è nessuno che produce scarichi???
Si Massy, ce n'è uno molto bravo a Calenzano ed è quello che mi ha fatto i raccordini... ASKA tutto marmitte: impianti di scarico e marmitte auto, moto, autocaravan e autoveicoli industriali (http://www.askamarmitte.it)
Casomai se hai bisogno di qualcosa dimmelo che ci lavora e lo conosce bene il mio meccanico...
Però non credo che possa dare le omologazioni
samuel.p
22/02/2015, 00:10
ciao Samuel ,
avevo capito che avevi un 3:1 e volevi sbarazzartene :w00t:...
non male quelli FRESCO, forse sono un pò troppo corti quelli standard ...
Uno forse lo vendo ma fino a che non rimonto la seconda moto lo tengo,i finali Fresco puoi farteli fare su misura COME VUOI.
Uno forse lo vendo ma fino a che non rimonto la seconda moto lo tengo,i finali Fresco puoi farteli fare su misura COME VUOI.
ok, fammi sapere se decidi.
ma è quello della speed '97 T509?
samuel.p
22/02/2015, 11:29
ok, fammi sapere se decidi.
ma è quello della speed '97 T509?
No quelli del t509 che avevo li ho venduti entrambe .
Ho altri 2 collettori,ma come detto fino a che non avrò finito di rimontare la seconda moto non li vendo .
Quelli del t509 li trovi su ebay.uk ma ricordati che è consigliabile apportare delle piccole modifiche sia al collettore che ha parti della moto x poterli montare come si deve.
No quelli del t509 che avevo li ho venduti entrambe .
Ho altri 2 collettori,ma come detto fino a che non avrò finito di rimontare la seconda moto non li vendo .
Quelli del t509 li trovi su ebay.uk ma ricordati che è consigliabile apportare delle piccole modifiche sia al collettore che ha parti della moto x poterli montare come si deve.
Grazie Samuel,
si ho visto le foto delle tue modifiche, quella del tubo radiatore mi sembra abbastanza semplice (forse avrei anche trovato il raccordo originale della T509), quello che mi preoccupa di più è l'interferenza con la coppa dell'olio ... ho visto che bisogna fare un bozzo , è fattibile? non si richia di rompere il collettore e di restringere troppo il tubo?
grazie come sempre.
samuel.p
22/02/2015, 12:11
Grazie Samuel,
si ho visto le foto delle tue modifiche, quella del tubo radiatore mi sembra abbastanza semplice (forse avrei anche trovato il raccordo originale della T509), quello che mi preoccupa di più è l'interferenza con la coppa dell'olio ... ho visto che bisogna fare un bozzo , è fattibile? non si richia di rompere il collettore e di restringere troppo il tubo?
grazie come sempre.
È fattibile ma devi stare attento quando lo fai xche la parte che batti x fare il bozzetto tende a far spostare l'imbocco dei collettori ai cilindri ,quindi devi trovare il modo di tenere sempre allineati gli imbocchi del collettore ai cilindri, volendo puoi montarlo anche così ma il mio pensiero (magari mi sbaglio) è che le vibrazioni a lungo andare facciano crepare o i collettori ,il bozzetto non credo che influisca con la fuoriuscita dei gas anche perchè saranno 2/3mm.
IL raccordo originale del t509 x lo scarico?
IL raccordo originale del t509 x lo scarico?
no, parlavo del raccordo tubo radiatore del T509 , cioè quello che va dalla pompa al radiatore ...
grazie comunque x le dritte,
ma esistono alternative x i 3:1, oltre a quelli che ho postato ad inizio post, che non siano quelli del T509?
samuel.p
22/02/2015, 13:17
I vecchi 3in1 sono pezzi difficili da reperire ,ora se non mi sbaglio li fá la Mass e mi sembra di aver capito che anche Zard abbia in produzione qualcosa (ma non ne sono sicuro) in alternativa c'erano quelli del t509 che vanno adattati.
Altrimenti prova a contattare FASANI che produce i collettori x Mr.Martini x le Classic 3cl oppure in alternativa la CTS di Maranello che erano i vecchi fornitori di MR.martini.
Ovviamente i costi x i collettori di queste due ultime aziende menzionate sono alti e richiedono tempi di attesa di 2/3 mesi x quello che ne sò io.
Spero di esserti stato di aiuto.
GianlucaFlorence
22/02/2015, 13:59
:supremo::supremo::supremo: Samuel è sempre una garanzia!!!!!!!
samuel.p
23/02/2015, 13:53
:supremo::supremo::supremo: Samuel è sempre una garanzia!!!!!!!
:biggrin3:
ti dirò di più .....visto che la mattia mi assale ho preso un altro scarico completo 3in1 cosi con questo sono a quota 3 completi 3in1 e un 3in2 con finali da adattare .......:w00t::w00t: dimmi te se questa non è malattia "si può avere una moto e 4 scarichi" ihihihihihii
dai che però forse uno lo vendo altrimenti non ho gli eurini per modificare le forcelle :lingua:
GianlucaFlorence
23/02/2015, 13:58
MA DOVE LA TROVI TUTTA 'STA ROBA 'RTACCI TUA...CHE NOI COMUNI MORTALI NON TROVIAMO MAI NULLA! :incaz:
dai che però forse uno lo vendo altrimenti non ho gli eurini per modificare le forcelle :lingua:
daje ...
disposto a finaziare (in parte) la modifica forcelle ma caccia il 3:1 :biggrin3:
samuel.p
23/02/2015, 14:13
MA DOVE LA TROVI TUTTA 'STA ROBA 'RTACCI TUA...CHE NOI COMUNI MORTALI NON TROVIAMO MAI NULLA! :incaz:
UUAUAUAUAUAU maremma impestata ladra ci perdo tempo .......
daje ...
disposto a finaziare (in parte) la modifica forcelle ma caccia il 3:1 :biggrin3:
aspetta almeno un paio di settimane,mi arriva l'ultimo controllo quale dei tre mi piace di meno e poi lo metto in vendita .
ti contatto per primo poi se non ti va bene scarico o prezzo faccio l'annuncio di vendita.
aspetta almeno un paio di settimane,mi arriva l'ultimo controllo quale dei tre mi piace di meno e poi lo metto in vendita .
ti contatto per primo poi se non ti va bene scarico o prezzo faccio l'annuncio di vendita.
:oook:
tunderstorm
23/02/2015, 16:43
se scrive " 'tacci tua"...'tacci tua, fiorentino...
:offtopic:
UUAUAUAUAUAU maremma impestata ladra ci perdo tempo .......
pensa che a me serviva una treccia dell'impianto strumenti e lui mi ha trovato chi lo vendeva...lo ha comprato all'asta sulla baja e me lo ha spedito...e gia' che ci stava ha comprato non so che c...o che gli serviva e poi abbiamo steccato le spese di spedizione!
secondo me e' il bulimismo fatto spippolo:laugh2:
ammazza quante te ne diciamo Sam...ma ti curiamo:biggrin3:
la malattia spippolo è in fase avanzata, nessuna medicina è in grado di fermarla e farla regredire :piango_a_dirotto:
che mi consigliate come lunghezza del terminale?
nella GIF animata ho provato a simulare tre lunghezze diverse del silenziatore (oltre a quello originale),
secondo voi su questa moto quale starebbe meglio? la finitura dovrebbe essere satinata e ovviamente i collettori 3in1 ...
CLICCATE QUI (https://drive.google.com/file/d/0Bz3y4WcPpR6nQWp1cURfZnVkUEk/view?usp=sharing) ... e aspetta un paio di secondi che parte l'animazione
aspetto suggerimenti :oook:
samuel.p
26/02/2015, 11:51
la malattia spippolo è in fase avanzata, nessuna medicina è in grado di fermarla e farla regredire [emoji14]iango_a_dirotto:
nella GIF animata ho provato a simulare tre lunghezze diverse del silenziatore (oltre a quello originale),
secondo voi su questa moto quale starebbe meglio? la finitura dovrebbe essere satinata e ovviamente i collettori 3in1 ...
CLICCATE QUI (https://drive.google.com/file/d/0Bz3y4WcPpR6nQWp1cURfZnVkUEk/view?usp=sharing) ... e aspetta un paio di secondi che parte l'animazione
Grande .... Bell lavoro di animazione.
Io opterei x la versione numero 3, lunghezza del finale tra i 50 e i 55 cm massimo.
GianlucaFlorence
26/02/2015, 11:57
io preferisco la soluzione corta...visto che il finale è corto rimarrebbe troppo tubo libero... ma temo sia realmente una questione di gusti personali!
Complimenti x l'elaborazione!!!!:oook:
Anche io preferisco la terza....
il finale che avrei scelto è lungo circa 36 cm, la lunghezza quindi non dipende dal finale stesso ma dalla lunghezza del tubo di raccordo fra colletore e finale...
la terza soluzione che inizialmente mi piaceva e sulla quale ero orientato mi sembra che, come dice gianluca, lasci troppo spazio ed il tubo di raccordo sia effettivamente troppo lungo e sproporzianato, la prima d'altronde mi sembre che sia troppo "tozza" anche se da un tocco di aggressività che non mi dispiace affatto .... insomma al momento io sarei per la soluzione intermedia, ma so che cambierò idea almeno 374 volte :biggrin3:
GianlucaFlorence
26/02/2015, 15:27
:bravissimo_:
alexanderit
26/02/2015, 16:24
... " anche se da un tocco di aggressività che non mi dispiace affatto .... insomma al momento io sarei per la soluzione intermedia, ma so che cambierò idea almeno 374 volte :biggrin3:[/QUOTE]
quoto: non mi dispiace affatto e per il cambio idea, invece, nell'anno, sarà circa una volta al giorno e quindi non sei nemmeno tanto volubile ... :biggrin3:
TopoTettaiolo
26/02/2015, 17:12
Io voto per la versione n°2
eusebius
26/02/2015, 18:27
la malattia spippolo è in fase avanzata, nessuna medicina è in grado di fermarla e farla regredire :piango_a_dirotto:
Personalmente li preferisco tendendi al lungo.
Complimenti per la moto e la colorazione :w00t:
Le 3 cilindri classiche sono le più belle, c'è poco da fare :cool:
come diceva cicciolina, quello dei tre più lungo.. e nero..
headless
26/02/2015, 18:52
il più lungo cromato :oook:
corto: 1
intermedio: 3 - me compreso
lungo: 5
colore/finitura ... non ne parliamo neanche ;-/
... adesso si che ho le idee più chiare :piango_a_dirotto:
GianlucaFlorence
26/02/2015, 21:56
Dai...ti aiuto a chiarirti le idee....ma.....
Corto sotto la pedana no??? :w00t: :w00t:
No, non credo sia fattibile, il finale è troppo grosso... Però sarebbe da 10!!! Sopratutto sulla tua! :oook:
http://www.cafetwin.com/bmz_cache/6/6ff6930687f8fa1c33762a89c6cf6c29.image.733x550.JPG
Lungo,assolutamente lungo..e a punta,col conocontrocono....che fa niente lo fanno in india,l'è Inglese tanto quanto la Regina Elisabetta e le Royals Guards. Che sono sti mezzi scarichetti frosci e cazzetti mosci??...che sarebbe una Jaguar E col cofano della punto?una Bentley collo stemma della Kia??...dev'essere Lungo,duro e virile...meglio cromato.
io direi il meno inclinato. Sia perchè vedo i reggiborsa e un assetto touring, e sia perchè segue la linea del telaio. Gli altri più inclinati non seguono nulla e fanno un effetto di roba messa là alla ben'e meglio
io direi il meno inclinato. Sia perchè vedo i reggiborsa e un assetto touring, e sia perchè segue la linea del telaio. Gli altri più inclinati non seguono nulla e fanno un effetto di roba messa là alla ben'e meglio
Noooo, quello è quello originale che monto adesso ;-(
L'assetto vorrebbe essere non proprio touring ma diciamo una "Urban ibrida", vedi ruote tasselate, manubrio aperto, soffietti, posteriore rialzato etc...
Per le borse no problem ci stanno, anche se le monto di rado, molto di rado, ma mi piacciono i telaietto e lo vorrei mantenere.
samuel.p
27/02/2015, 10:51
comunque io ti dò un consiglio spassionato.................non ti logorare l'anima e non fare prove di questo genere anche perchè tu ora hai fatto una prova con i collettori originali e il risultato sarà sicuramente diverso se monterai un 3in1 visto che i collettori faranno un giro diverso e avranno pure una inclinazione diversa rispetto all'originale,se poi vuoi lasciare i collettori originali allora mi scuso immediatamente x questo intervento poco opportuno.
Io mi sono permesso di dirti ciò solamente perchè ci sono già passato, se ti fai un idea con quello che hai in mano ora poi magari non corrisponderà alla realtà.
comunque io ti dò un consiglio spassionato.................
grazie :blink:
se monterai un 3in1
di sicuro :oook:
Io mi sono permesso di dirti ciò solamente perchè ci sono già passato, se ti fai un idea con quello che hai in mano ora poi magari non corrisponderà alla realtà.
ahime lo so bene :sad:
tunderstorm
27/02/2015, 16:52
il finale che avrei scelto è lungo circa 36 cm, la lunghezza quindi non dipende dal finale stesso ma dalla lunghezza del tubo di raccordo fra colletore e finale...
la terza soluzione che inizialmente mi piaceva e sulla quale ero orientato mi sembra che, come dice gianluca, lasci troppo spazio ed il tubo di raccordo sia effettivamente troppo lungo e sproporzianato, la prima d'altronde mi sembre che sia troppo "tozza" anche se da un tocco di aggressività che non mi dispiace affatto .... insomma al momento io sarei per la soluzione intermedia, ma so che cambierò idea almeno 374 volte :biggrin3:
quindi ...dimmi se sbaglio...ti piacerebbe ben lungo il punto di arrivo del finale ma ti da fastidio che poi il collettore sia troppo lungo...
quindi secondo me e' la scelta del collettore (troppo corto) a condizionarti e non ti fa prendere una decisione che ti convinca...
la moto e' grande e sopporta meglio un finale appena piu largo (soprattutto visto che e' un tre in uno) e leggermente piu lungo,
faccio un esempio se fosse 4- max 5 cm di diametro piu cicciotto e 10 piu' lungo, ottieni di ridurre il collettore "vuoto" e mantieni le proporzioni complessive del terminale e riempi bene il posteriore "importante" della moto...
oh, io ci ho provato a dire la mia...se non vuoi essere confuso dalle idee di tutti non lanciare il sasso nello stagno:laugh2:
GianlucaFlorence
27/02/2015, 18:44
Concordo con Samuel nel dirti di non impazzire finché non hai gli oggetti in mano...il 3 in 1 avrà una lunghezza diversa dai collettori originali e anche una linea diversa quindi è inutile fare previsioni xché poi magari ti accorgerai che passa più in basso e poi la curva è più accentuata, che è più corto o viceversa...insomma, aspetta di avere tutto e poi fai le prove direttamente coi pezzi! Anche xché l'attacco rimane invariato e la staffa che metterai non è così modulare da spostarlo avanti o indietro di 20cm.. Credo che il margine sia molto inferiore. Ciò non toglie che potresti modificarla, allungare o accorciare i tubi, inclinarli o meno...tutta roba da fare con i pezzi in mano!
Come Samu te lo dico x esperienza visto che ho appena finito di impazzire coi miei collettori e scarichi e ho dovuto far fare un collettorino aggiuntivo xché non tornava una sega... :w00t:
Non impazzire sulla teoria...ci penserà poi la pratica a farti ammattire!!! :lingua: :lingua:
Lo so Gianluca,
ma poiché penso di prendere il terminale della Mass, loro lo fanno anche a misura, quindi la staffa di anoraggio alla pedana la potrei fare mettere nella posizione che voglio. Chiaro poi che va adattata la lunghezza del collettore e qui sono 'zzi 'mari visto che non ho un posto dove poter lavorare e fare prove (ammesso che ne sia capace) quindi mi appoggiero' ad un officina, molto bravi che lo fanno con passione ma anche x :moneyyy: com'è giusto che sia.
samuel.p
01/03/2015, 19:35
Lo so Gianluca,
ma poiché penso di prendere il terminale della Mass, loro lo fanno anche a misura, quindi la staffa di anoraggio alla pedana la potrei fare mettere nella posizione che voglio. Chiaro poi che va adattata la lunghezza del collettore e qui sono 'zzi 'mari visto che non ho un posto dove poter lavorare e fare prove (ammesso che ne sia capace) quindi mi appoggiero' ad un officina, molto bravi che lo fanno con passione ma anche x 💰 com'è giusto che sia.
Se ti fai fare il finale su misura non farti mettere la staffa e non farti forare il finale, la staffa fattela mettere nel pacco a parte e poi la farai mettere nella giusta posizione in un secondo momento da chi ti farà i lavori di adattamento.
GianlucaFlorence
01/03/2015, 19:42
Appoggione a Samuel (Samu te l'appoggio troppo spesso...non t'innamorerai mica? :lingua: )
Ippo non ti far mettere la staffa così poi hai tutte le variabili a disposizione!!! :oook:
Appoggione a Samuel (Samu te l'appoggio troppo spesso...non t'innamorerai mica? :lingua: )
Ippo non ti far mettere la staffa così poi hai tutte le variabili a disposizione!!! :oook:
samuel.p
01/03/2015, 19:53
L'importante é che tu non spinga :D
tunderstorm
01/03/2015, 20:50
Mass mi ha fatto , su mie specifiche, un attacco della staffa regolabile di 5/6 cm che abbinato alla naturale possibilità di regolazione della lunghezza e dell' inclinazione della staffa permette un range totale di circa 15 cm.
Puoi parlare con Giancarlo e fare il mio nome o ricordargli lo scarico su misura fatto per la speed triple t309 arancio circa un anno fa, se lo dovrebbe ricordare ...se no cerco di spiegarlo io.
P.S. Mass sono bravi ed accurati[emoji106]
dio salvi le tre cilindri anni '90 !!
TopoTettaiolo
01/03/2015, 21:00
L'importante é che tu non spinga :D
Finocchioni tricilindrici
Mass mi ha fatto , su mie specifiche, un attacco della staffa regolabile di 5/6 cm che abbinato alla naturale possibilità di regolazione della lunghezza e dell' inclinazione della staffa permette un range totale di circa 15 cm.
Puoi parlare con Giancarlo e fare il mio nome o ricordargli lo scarico su misura fatto per la speed triple t309 arancio circa un anno fa, se lo dovrebbe ricordare ...se no cerco di spiegarlo io.
Agevolare foto del ordigno in questione
tunderstorm
01/03/2015, 21:08
Oltretutto con uno che parla d'amore e l'altro che si preoccupa solo della trazione del posteriore [emoji23]
Finocchioni tricilindrici
Agevolare foto del ordigno in questione 😳😳
Mmm...è montato nn so se riesco a
fare una foto senza smontarlo ...e questa seconda opzione la escludo per ovvi motivi [emoji57] ...domani ci provo ...ma considera che è l'uovo di Colombo ...
TopoTettaiolo
01/03/2015, 21:22
Ok anche moto intera che è sempre un bel vedere
GianlucaFlorence
01/03/2015, 21:27
:linguaccia2: GELOSONI !!! :lingua:
già in contatto con Giancarlo, lo sto massacrando dalle domande e richieste, siamo in trattativa :ph34r:
please, posta foto del tuo o anche della moto , cosi ci facciamo un'idea.
tunderstorm
02/03/2015, 08:09
Ecco una foto da sotto , spero si capisca
Boh non riesco ad allegare con tapatalk ...ci riprovo ,se no, sapete la procedura?
allora, ordinato scarico MASS 3 in 1 completo (collettori + silenziatore) :oook:
resta la questione della regolazione della carburazione, siccome non capisco quasi una mazza di meccanica, ma mi sono letto decine di post sull'argomento, vi chiedo se quello che ho capito è corretto :blink: ...
lascerò l'Airbox Originale con filtro K&N, togliendo il secondo airbox (quello dientro le fincate laterali) e pensavo di praticare un secondo foro a dx sempre nell'airbox originale, speculare a quello già presente, in modo da farla respirare un pò di più.
Lascerò nel silenziatore il DB killer inserito per ovvi motivi ...
a questo punto si dovrebbero cambiare i getti del massimo (maggiorati a 130) , aprire le viti dell'aria di 2/3 giri ...
e gli spilli? e i getti del minimo?
ovviamente non lo farò io, e sono sicuro che il mec a cui la affiderò sia già abbastanza esperto in materia, ma sapere non fai mai male....
grazie
TopoTettaiolo
10/03/2015, 18:28
Dovrai andare, o chi per te, per gradi.
Ok le modifiche al' airbox, inizia con il 130 e vite aria aperta di 2,5 giri dal tutto chiuso.
I getti del minimo lasciali perdere come sono.
se riesci a trovare i getti il Kit Dyno jet é pressoché inutile.
Se é lecito chiedere quanto ti é venuto il tre in uno?
allora, ordinato scarico MASS 3 in 1 completo (collettori + silenziatore) :oook:
resta la questione della regolazione della carburazione, siccome non capisco quasi una mazza di meccanica, ma mi sono letto decine di post sull'argomento, vi chiedo se quello che ho capito è corretto :blink: ...
lascerò l'Airbox Originale con filtro K&N, togliendo il secondo airbox (quello dientro le fincate laterali) e pensavo di praticare un secondo foro a dx sempre nell'airbox originale, speculare a quello già presente, in modo da farla respirare un pò di più.
Lascerò nel silenziatore il DB killer inserito per ovvi motivi ...
a questo punto si dovrebbero cambiare i getti del massimo (maggiorati a 130) , aprire le viti dell'aria di 2/3 giri ...
e gli spilli? e i getti del minimo?
ovviamente non lo farò io, e sono sicuro che il mec a cui la affiderò sia già abbastanza esperto in materia, ma sapere non fai mai male....
grazie
Io mi sono fatto mandare anche il secondo DB Killer opzionale da mettere tra collettori e marmitta, ma fa ugualmente un casino da paura. Per la carburazione ho lasciato fare al meccanico.
Ok le modifiche al' airbox, inizia con il 130 e vite aria aperta di 2,5 giri dal tutto chiuso.
si, io non saprei dove mettere le mani e farei solo danni ... e pure grossi :dry:
il mecc lavora senza dynojet ...
secondo voi quant'e' un prezzo onesto per il lavoro di montaggio e carburazione?
Se é lecito chiedere quanto ti é venuto il tre in uno?
prezzo sandard ... 850 e passa la paiiiiuraaaa:botteee:
Io mi sono fatto mandare anche il secondo DB Killer opzionale da mettere tra collettori e marmitta, ma fa ugualmente un casino da paura. Per la carburazione ho lasciato fare al meccanico.
nooo, non mi dire , cosi tanto casino anche col DB ?????
Pienamente daccordo :oook:
ci siamo quasi ...
scarico montato , pulizia e revisione dei carburatori, ricarburazione con getti del massimo maggiorati Link (https://drive.google.com/file/d/1HAgRJAJGXMS8HNA6q85Affj31d1MjIL1Ng/view),
il suono mi turba (https://drive.google.com/file/d/1G5cXNT-sObN-wbKwPbXU9J9gUu4p6HpkNA/view) , che ne dite?
headless
02/04/2015, 08:01
Ottimo sound e sembra carburata bene da come gira il motore ! :oook:
ci siamo quasi ...
scarico montato , pulizia e revisione dei carburatori, ricarburazione con getti del massimo maggiorati Link (https://drive.google.com/file/d/1HAgRJAJGXMS8HNA6q85Affj31d1MjIL1Ng/view),
il suono mi turba (https://drive.google.com/file/d/1G5cXNT-sObN-wbKwPbXU9J9gUu4p6HpkNA/view) , che ne dite?
ci siamo quasi ...
bella voce, complimenti!
per curiosità, che getti del massimo hai montato?
hai fatto altre modifiche alla carburazione o hai modificato solo quelli?
Però.... suona bene la signorina :oook:
alexanderit
02/04/2015, 10:15
igor, se non ricordo male dicevi che avrebbe potuto interessarti una honda 650 slr;
se vai su moto.it ce ne sono un paio di interessanti: una a milano di una ragazza da €1.800 Annuncio nr.5973385
ed una a napoli da concessionario da €1.200 Annuncio nr.6027173
scusate l'o.t.
bella voce, complimenti!
per curiosità, che getti del massimo hai montato?
hai fatto altre modifiche alla carburazione o hai modificato solo quelli?
allora, premesso che ha operato il mecc, ...
ho lasciato l'airbox originale con filtro K&N ed eliminato la seconda scatola filtro (quella dietro il fianchetto sinistro), dopo un pò di prove ha messo i getti del max da 112 (credo), regolato le viti dell'aria e allineato le farfalle ... sembra andare una bellazza ma devo ancora fare la prova su strada :w00t:
devo fare ancora qualche lavoretto di rifinitura e poi si prova
igor, se non ricordo male dicevi che avrebbe potuto interessarti una honda 650 slr;
se vai su moto.it ce ne sono un paio di interessanti: una a milano di una ragazza da €1.800 Annuncio nr.5973385
ed una a napoli da concessionario da €1.200 Annuncio nr.6027173
scusate l'o.t.
Grazie Alex, sei gentilissimo, ma mi sa che fino a settembre progetto fermo.... :dry:
ho lasciato l'airbox originale con filtro K&N ed eliminato la seconda scatola filtro (quella dietro il fianchetto sinistro), dopo un pò di prove ha messo i getti del max da 112 (credo), regolato le viti dell'aria e allineato le farfalle ... sembra andare una bellazza ma devo ancora fare la prova su strada :w00t:
Non sei un po' basso coi getti del massimo?
Io col K&N ho fatto un buco supplementare sull'airbox (uguale a quello che c'è per collegarlo alla scatola che hai tolto, ma dalla parte opposta) e messo getti da 130.... e ti dirò la moto va benissimo a tutti i regimi.... ma per scrupolo bisogna che ci ridò un'occhiata perchè mi sa che salire a 135/140 non farebbe male...
tunderstorm
02/04/2015, 11:48
:w00t::w00t::w00t:
quindi hai infine montato lo scarico completo Mass ? giusto?
Mi sembra che il mecca abbia fatto un buon lavoro...da quel poco che si puo' apprezzare nel video...
invece sul finale cosa serve la piastrina saldata...per un paratacco?
come gia' ti avevo detto a suo tempo, la moto era gia' molto ben riuscita...
ed adesso e' ancora meglio!:oook:
Non sei un po' basso coi getti del massimo?
Io col K&N ho fatto un buco supplementare sull'airbox (uguale a quello che c'è per collegarlo alla scatola che hai tolto, ma dalla parte opposta) e messo getti da 130.... e ti dirò la moto va benissimo a tutti i regimi.... ma per scrupolo bisogna che ci ridò un'occhiata perchè mi sa che salire a 135/140 non farebbe male...
ma guarda, anchio pensavo (leggendo i vari post) di andar sul 130, ma il mecca facendo le varie prove si è fermato a 112 o 114, e la moto sembra andare bene ... lui è l'esperto e mi fido, se dovesse essere troppo magra la riporto e aumentiamo ...
mi ha anche detto che il 130 normalmete lo monta quando mette i filtri conici ...
:w00t::w00t::w00t:
quindi hai infine montato lo scarico completo Mass ? giusto?
Mi sembra che il mecca abbia fatto un buon lavoro...da quel poco che si puo' apprezzare nel video...
invece sul finale cosa serve la piastrina saldata...per un paratacco?
come gia' ti avevo detto a suo tempo, la moto era gia' molto ben riuscita...
ed adesso e' ancora meglio!:oook:
Si scarico MASS completo, i collettori hanno una forma diversa rispetto a quella che facevano prima (adesso l'innesto dei tre collettori sul raccordo che porta al finale non è piatto/orizzontale come prima, ma sono sfalsati di 120 gradi), a loro detta dovrebbero rendere ancora meglio ... :w00t:
a quale targhetta ti riferisci? nella parte finale del silenziatore c'e' la targhetta con la scritta "MASS" che avevo chiesto di non mettere :-(, ma va bene lo stesso