Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Semimanubri rialzati Daytona R 2014
Ciao a tutti, spero di nin fare una domanda già presente sul forum. Ho cercato parecchio ma non ho trovato nulla di specifico. VOlevo sapere se qualcuno ha montato dei semimanubri leggermente rialzati (max 20 mm) sulla Daytona R (2014, ABS) e sa darmi appunto qualche dritta. Purtroppo la Helibars ho visto che li fa solo per la versione precedente (qualcuno nel forum ne parla bene ma non vanno bene sulla mia). Adesso insultatemi intamto vado a prendere un Aulin dopo il giretto di oggi :sad:
Igor_675
24/02/2015, 00:54
prova a non aggrapparti ai semimanubri, cioè quando guidi prova a tenere i gomiti rilassati.... inoltre controlla anche la posizione delle leve...
già questo potrebbe giovare.... ricordati che la posizione del gsx-r è più comoda.... e soprattutto diversa... ripensa quindi anche la tua posizione in sella...
Kaiser Jaky
24/02/2015, 07:38
la day è scomoda...se proprio soffri puoi guardare i zetasassi...bonamici...robbymoto...4r...io a giorni monto gli helibars :biggrin3:
sarà che sono nano 168.... ma tutta sta scomodità non la sento proprio.... dopo 100.000 km in sella :D
Kaiser Jaky
24/02/2015, 08:27
Io ho resistito per 19mila km...ora comincio a soffrire sulla distanza e la vorrei usare molto di più. ma la day 2014 non dovrebbe essere più accessibile?
la day 2013 in poi è pure più comoda rispetto ai modelli precedenti :D
Streetbax
24/02/2015, 09:07
devo essere sincero, non capisco quando alcune persone comprano delle SS per poi lamentarsi che son scomode e cercano di rialzare i manubri... oppure quando alcuni comprano delle naked e si lamentano che non "sentono" l'anteriore così decidono di mettere dei semimanubri. Bah... maaaa.. comprarsi la moto giusta, no??
La SS sarà sempre più scomoda di una naked, se si vuol guidare per molte ore non resta che "farci il callo".
Secondo me, se è da poco che ce l'hai, ti conviene solo aspettare di macinar km ed abituarti alla posizione molto caricata in avanti.
la day 2013 in poi è pure più comoda rispetto ai modelli precedenti :D
io la devo ancora provare <.< la nuova
io che ho la 2011 non la trovo scomoda...ecco dopo i 500km giornalieri magari un pò male in culo mi viene ma se avessi una sella in gel forse sparirebbe il problema.
Piacerebbe anche a me cambiare i semimanubri,non tanto per rialzarli..ma perchè li trovo troppo inclinati e chiusi,son sicuro che con un 5-6° si guiderebbe molto meglio :)
D'altronde se li usano in pista...dei benefici li dovranno pur dare
Kaiser Jaky
24/02/2015, 11:44
devo essere sincero, non capisco quando alcune persone comprano delle SS per poi lamentarsi che son scomode e cercano di rialzare i manubri... oppure quando alcuni comprano delle naked e si lamentano che non "sentono" l'anteriore così decidono di mettere dei semimanubri. Bah... maaaa.. comprarsi la moto giusta, no??
La SS sarà sempre più scomoda di una naked, se si vuol guidare per molte ore non resta che "farci il callo".
Secondo me, se è da poco che ce l'hai, ti conviene solo aspettare di macinar km ed abituarti alla posizione molto caricata in avanti.
Già la moto giusta...una chimera...non si sa mai cosa si vuole. Si comincia con i pensieri...come questo 3d...poi si continua con le pippe mentali e finisci che la usi per occupare spazio nel box. Magari con due semi meno inclinati ti si aggiusta il sentimento...e i weekend :biggrin3: :oook:
Guarda caso ci sono un paio di semi rialzati nel mercatino :laugh2:
Streetbax
24/02/2015, 12:48
beh, la moto totale può essere una chimera.. ma non la moto giusta per ciò che dobbiamo farci. Se si fa prevalentemente turismo, ovvio che non vado a prenderermi una SS... se voglio far sparate tra i cordoli o le curve, eviterò una classica...
Ecco, diciamo che il senso del mio intervento era questo... che non capisco perchè uno scelga una moto (che magari gli piace esteticamente) se poi proprio alcune suoi pregi possono essere un effettivo disagio.
Io non capisco chi si stupisce di chi cerca di cucirsi la moto addosso. Due semimanubri rialzati di 15-20 cm non fanno di una Day una Street. Poi , avendo avuto una Street R, penso di poter dire di aver preso la Day non solo per guardarla ma perché , PER ME, i suoi pregi superano i suoi difetti. Non esiste la moto perfetta per fare km e per andare in pista. E visto che faccio entrambi e non posso permettermi più due moto, cerco di ottimizzare quella che ho. Se qualcun altro sa darmi una dritta (che non sia "comprati una naked") ve ne sono grato!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la day è scomoda...se proprio soffri puoi guardare i zetasassi...bonamici...robbymoto...4r...io a giorni monto gli helibars :biggrin3:
Ma la tua di che anno è? Io ho scritto alla Helibars ma mi confermano che per la mia al momento non hanno nulla :-(
Io ho resistito per 19mila km...ora comincio a soffrire sulla distanza e la vorrei usare molto di più. ma la day 2014 non dovrebbe essere più accessibile?
Si dicono che é un pó più comoda la nuova, ma da quanto ho capito era quella precedente ad essere "estrema" non tanto la nuova ad essere comoda. Che poi io non parlo di comodità, ci sto bene sopra e la guido bene la adoro! Solo con i miei 42 anni e una preparazione non proprio eccelsa (anche se ci sto lavorando) soffro a fine giornata di dolori che vorrei provare a ridurre.
prova a non aggrapparti ai semimanubri, cioè quando guidi prova a tenere i gomiti rilassati.... inoltre controlla anche la posizione delle leve...
già questo potrebbe giovare.... ricordati che la posizione del gsx-r è più comoda.... e soprattutto diversa... ripensa quindi anche la tua posizione in sella...
Grazie credo sia un ottimo consiglio! Ci provo, ho intuito da tempo questa cosa. Il problema é traffico e andatura lenta.. Bene o male stai a braccia tese , non mi viene proprio da "chinarmi" ammorbidendo la presa come dici giustamente tu in queste condizioni. Ma mi impegno :-)
Streetbax
25/02/2015, 07:37
a parte la considerazione che ho fatto, il mio unico consiglio è quello di cercare di abituarsi alla nuova posizione di guida. Tutto qui.
il cucirsi la moto addosso può avere diversi significati... per me dovrebbe limitarsi al regolare ciò che la moto già prevede... al limite migliorare freni e sospensioni se lo si ritiene necessario per il proprio modo di guidare o per eventuale peso fuori standard. Ma rialzare manubri, mettere (come ho visto fare) manubri al posto dei semi... o l'esatto contrario, per me è snaturare un progetto... non "cucirselo addosso".
Se poi è poco che hai la SS, potrebbe valere di più il consiglio di cambiare le proprie abitudini di guida, non guidando con le braccia tese, ma lasciandole morbide e stando su più rilassati. L'equilibrio dinamico della moto è influenzato parecchio da come stiamo in sella.. se rialzi i manubri o guidi con le braccia tese, la moto potrebbe non andare come i tecnici han faticato tanto per farla andare. ;)
Tutto chiaro grazie , anche se non sono d accordissimo. Pedane arretrate regolabili quanti le montano? Non sono di serie ma permettono di regolare a proprio piacimento. Vero i semimanubri non sono regolabili ma il concetto non lo vedo molto distante. Problemi in questo caso di diverso carico sulla moto? Ne ho parlato con un sospensionista Ohlins, si é messo a ridere ovvero non é quello che cambia la distribuzione dei pesi. Infine. Ti dico che purtroppo per me non é questione di abituarsi ma solo dell età e della mia non perfetta forma fisica: guido sui semimanubri dal 1993. Sempre (pur avendo avuto una Street ma contemporaneamente al GSXR).
Begnamas
12/05/2015, 17:43
Tutto chiaro grazie , anche se non sono d accordissimo. Pedane arretrate regolabili quanti le montano? Non sono di serie ma permettono di regolare a proprio piacimento. Vero i semimanubri non sono regolabili ma il concetto non lo vedo molto distante. Problemi in questo caso di diverso carico sulla moto? Ne ho parlato con un sospensionista Ohlins, si é messo a ridere ovvero non é quello che cambia la distribuzione dei pesi. Infine. Ti dico che purtroppo per me non é questione di abituarsi ma solo dell età e della mia non perfetta forma fisica: guido sui semimanubri dal 1993. Sempre (pur avendo avuto una Street ma contemporaneamente al GSXR).
Ci sto pensando anche io a dei semi piu comodi..
così dopo 300km sono dolorante..io ci vorrei fare anche 5/600km per volta ma così è dura...
Hai trovato una soluzione?
Kaiser Jaky
19/05/2015, 22:19
Io con gli helibars sopravvivo
le moto sono uno di quei pochi oggetti che si comprano prima col cuore e poi con la mente
Begnamas
21/05/2015, 15:12
Sto cercando di abituarmi
Se riesco la lascio così,adesso fatico abbestia!!
Vediamo..
dayrosso
21/05/2015, 19:05
Io mi sono sempre lamentato della posizione della Day, sella dura semi chiusi e inclinati... Sono alto 1.80 peso sui 80 kg, e ci stavo scomodo... Ok è la Day è una racer pura, ma qualche cambiamento per cucirsela addosso bisogna pur farlo. Cambiare la triangolazione sella-pedane-semimanubri puo' solo giovare. Pedane accossato pluriregolabili, semimanubri Helibars, COMODISSIMI e a mio parere si guidava benissimo, ora venduti, braccialetti kbike inclinazione 5 gradi e aste in carbonio. Adesso sono comodo!!!!!
Basta pensare che neanche i team che vanno in pista non la lasciano originale,pedane semimanubri son sempre regolabili ogni pilota se li mette come meglio crede e anche per una questione di sostituzione pezzi causa caduta,quindi chi dice che la day è una moto racer e non va toccata mi fa sorridere.
Montare un semimanubrio con qualche grado in meno di inclinazione con magari 1cm di rialzo di certo non la snatura,mentre chi ci pianta un manubrio o degli rialzi di 4cm allora quello è un pirla.
Igor_675
21/05/2015, 22:37
concordo abbastanza con Ros...
anche se a mio parere la day, almeno il vecchio modello, era fatta bene.... nel senso che al massimo le pedane avrebbero potuto essere regolabili, ma il resto è in una geometria molto buona, infatti se si considera anche l'appoggio delle ginocchia o degli avambracci sul serbatoio, i semimanubri sono all'altezza giusta soprattutto se poi ti appoggi con il busto sul serbatoio...
non conosco la versione nuova....
I
Si assolutamente io parlavo di alzare 2 cm, non certo mettere un manubrio alto. Si parla di affinare la posizione per le proprie esigenze, non certo di snaturare una moto. Comunque: io ho montato proprio ieri dei 4RAcing rialzati di 15 mm. Al momento la sensazione è che non sia cambiato nulla perché sono più alti si ma anche più distanti (ovvero il supporto che dalla "mano" che tiene la forcella è più lungo dell originale e dunque si trovano più in avanti= distanti dal pilota). Ho guadagnato una presa un po' più larga , sono credo 2 gradi meno inclinati verso il basso. Non ho potuto provarla ma poi vi aggiorno volentieri!! Perché un pochino più eretto lo sono ma proprio poco. Volevo chiedere a chi ha montato gli Helibars: qualcuno li ha messi sulla Daytona R 2013-2015 ? Loro mi hanno risposto che non posso metterli in quanto mi avrebbe dato un problema sulla pompa freno Brembo :-( andavano bene invece sul modello precedente... Fatemi sapere che sono curioso!! Ciao a tutti
Kaiser Jaky
22/05/2015, 21:57
Sul modello che hai te non so...ma sulla mia ci vado comodo! :biggrin3:
I polsi soffrono molto meno, sono leggermente più ampi, pare di essere su una naked carica sull' anteriore...
dayrosso
23/05/2015, 10:36
Quoto Kaiser Jaky, prova sul sito della Helibars, magari manda una mail ti rispondono!!!!! 3 anni fa' quando li acquistai sono stati molto gentili e professionali.
Begnamas
23/05/2015, 12:04
Sul sito non si trova niente per le 2013,mando una mail e vediamo
Sul sito non si trova niente per le 2013,mando una mail e vediamo
Kaiser Jaky
25/05/2015, 17:04
Oppure guardate i zetasassi o i bonamici...5 gradi inclinazione e 15mm più alti
Begnamas
03/06/2015, 22:49
Ragazzi un pò alla volta mi sto abituando,e migliorando la posizione faccio un pò meno fatica...
Parlando con un ragazzo che ha la vecchia R,il suo consiglio è tanto per cominciare ti togliere il precarico alle
forche e portarle a filo piastra superiore in modo di alzare gia cosi la moto di quasi 2cm
Ha anche aggiunto che così sopratutto in pista si prevengono problemi di chiusura dell'anteriore,
fenomeno noto sulle Daytona...secondo lui,io sinceramente non l'avevo mai sentita...
Che dite?
I
Si assolutamente io parlavo di alzare 2 cm, non certo mettere un manubrio alto. Si parla di affinare la posizione per le proprie esigenze, non certo di snaturare una moto. Comunque: io ho montato proprio ieri dei 4RAcing rialzati di 15 mm. Al momento la sensazione è che non sia cambiato nulla perché sono più alti si ma anche più distanti (ovvero il supporto che dalla "mano" che tiene la forcella è più lungo dell originale e dunque si trovano più in avanti= distanti dal pilota). Ho guadagnato una presa un po' più larga , sono credo 2 gradi meno inclinati verso il basso. Non ho potuto provarla ma poi vi aggiorno volentieri!! Perché un pochino più eretto lo sono ma proprio poco. Volevo chiedere a chi ha montato gli Helibars: qualcuno li ha messi sulla Daytona R 2013-2015 ? Loro mi hanno risposto che non posso metterli in quanto mi avrebbe dato un problema sulla pompa freno Brembo :-( andavano bene invece sul modello precedente... Fatemi sapere che sono curioso!! Ciao a tutti
Hai messo la moto in vendita..?
C'entra il problema con i semimanubri?
Kaiser Jaky
04/06/2015, 14:56
alzando l anteriore togli del peso,scaricandolo e non capisco cosa centri con il migliorare la posizione di guida...la storia della chiusura anteriore mi è nuova.
Begnamas
04/06/2015, 19:12
Secondo il suo ragionamento caricherei appunto meno i polsi,e dovrei essere piú comodo
Sulla questione chiusura anteriore non saprei,il ragazzo è un abituè dei cordoli,ha molta esperienza,
e secondo lui l'anteriore è troppo caricato,cosa che facilita la chiusura dell'anteriore..questo sul modello precedente
dayrosso
09/06/2015, 18:19
Che chiude l'anteriore, qualsiasi modello di Daytona, non mi risulta.