PDA

Visualizza Versione Completa : storie di lavoro dei giorni nostri - VOL II [TFR in busta paga inside]



streetTux
26/02/2015, 13:10
..altra storia, con mie relative perplessità, sul mondo lavorativo dei giorni nostri.. :smoke_:

..parliamo di una persona che anni fa lavorava per l'azienda X.. azienda X che ha poi dichiarato fallimento e non ha versato il TFR spettante a questa persona..
..poco dopo è stata aperta l'azienda Y (riassumendo la persona, nuovamente come apprendista seppure quand'era in X l'aveva terminato ed era divenuta a tempo indeterminato), che a conti fatti altri non è che l'azienda X con un prestanome a fare le funzioni dell' "ex capo" nullatenente.. nullatenente perché così non possono sequestrargli la supercar, ad esempio..

..accade che ora, a questa persona il datore di lavoro (quello vero, non il prestanome) fa una comunicazione particolare: "dal prossimo mese ti verso il TFR in busta paga (quello della manovra del caro Renzi, l'amato dal Popolo, n.d.s.) così da evitare si ripeta l'accaduto della scorsa volta (il totale mancato pagamento del TFR, n.d.s.)"
..questa proposta è stata fatta pure alle altre persone dipendenti dell'azienda..

..ora.. le domande che mi sovvengono sono due:


sbaglio o il versamento mensile di un anticipo del TFR in busta paga si può fare solamente sotto volontà del dipendente? il datore di lavoro non può farlo di sua iniziativa.. giusto?
perché mai un datore di lavoro dovrebbe, di sua iniziativa, inventarsi di fare una cosa simile? cosa sta pensando di fare?


..qualcuno che ne capisce qualcosa in merito? :smoke_:

nikonikko
26/02/2015, 13:22
Considerato i precedenti di questo datore, credo che a questa persona, a conti fatti, va bene così di certo se è pagata regolarmente non rischia nulla.

sagyttar
26/02/2015, 13:29
Peccato che la tassazione del TFR in bust paga sia diversa (maggiore ndr)rispetto a quella relativa alla vera fine del rapporto di lavoro.
Anche a me risulta che questa opzione possa essere richiesta volontariamente dal lavoratore, ma non imposta dal datore di lavoro.

Che altro dire.......... amarezza all'infinito, in una Italia dove l'imprenditore medio è rappresentato da simili personaggi liberi di fare quello che ne hanno voglia alla faccia della gente comune e delle leggi garantiste.

Io mi auguro che a quello lì e al suo prestanome possa venire un ictus devastante, che li costringa alla sedia a rotelle per il resto della loro lunga, lunghissima vita.

Lo scrofo
26/02/2015, 13:37
La tassazione risulta maggiore se decidi di mettere il TFR in busta, quindi e' un accrocchio del demente di Firenze per portare a casa ancora piu' soldi, con lo specchietto delle allodole allegato.

E' altrettanto vero che molte aziende, ad esempio, se vanno a puttane ti prendi pure il TFR nel didietro, il che di questi tempi non e' il massimo!

streetTux
26/02/2015, 14:23
Sì, la tassazione è maggiore e infatti è una cosa sconveniente per chi la chiede e conveniente per chi riscuote le tasse.. non è un caso che l'abbiano fatta, né che l'abbiano spacciata per un favore al cittadino :oook:
Mi sono informato e confermo che è come dico io, ovvero l'anticipo può richiederlo solo il dipendente, non può essere imposto :oook:
Ciò che mi rimane da scoprire è la ragione di una simile iniziativa.. non è casuale, è un personaggio che è specializzato nei giochetti.. ma non riesco a capire cosa sta pensando..


E' altrettanto vero che molte aziende, ad esempio, se vanno a puttane ti prendi pure il TFR nel didietro, il che di questi tempi non e' il massimo!
..precisamente.. infatti questa persona ha davanti una causa che potrebbe (ripeto, potrebbe, non è detto) concludersi con il versamento del TFR (non da parte di chi l'ha rubato ovviamente ma dalle casse dell'INPS se non erro) mentre invece la parcella dell'avvocato (ovviamente a prescindere dal risultato) sarà dovuta tanto quanto certa..

paper
26/02/2015, 14:27
Peccato che la tassazione del TFR in bust paga sia diversa (maggiore ndr)rispetto a quella relativa alla vera fine del rapporto di lavoro.
Anche a me risulta che questa opzione possa essere richiesta volontariamente dal lavoratore, ma non imposta dal datore di lavoro.

Che altro dire.......... amarezza all'infinito, in una Italia dove l'imprenditore medio è rappresentato da simili personaggi liberi di fare quello che ne hanno voglia alla faccia della gente comune e delle leggi garantiste.

Io mi auguro che a quello lì e al suo prestanome possa venire un ictus devastante, che li costringa alla sedia a rotelle per il resto della loro lunga, lunghissima vita.

Sul fatto che quello sia il prototipo dell'imprenditore medio italiano avrei i miei dubbi... :dubbio:
Allora come esempio di dipendente medio chi dovremmo prendere? Quello in perenne mutua per fare doppio lavoro? :dubbio:

maurino
26/02/2015, 14:59
Considerato i precedenti di questo datore, credo che a questa persona, a conti fatti, va bene così di certo se è pagata regolarmente non rischia nulla.

visto quant'è serio sto imprendtore il trf lo vorrei eccome in busta paga...si vede che non è bastato prenderla in quel posto una volta e si vorrebbe prenderlo pure una seconda.

streetTux
26/02/2015, 15:03
visto quant'è serio sto imprendtore il trf lo vorrei eccome in busta paga...si vede che non è bastato prenderla in quel posto una volta e si vorrebbe prenderlo pure una seconda.
:blink: :blink: :blink:

flax64
26/02/2015, 15:06
Come il TFR che confluisce nelle nelle pensioni integrative (vedi cometa o similari) ha bisogno del consenso del lavoratore cosi' e' anche per il TFR in busta paga ...tra l' altro ha una tassazione piu' elevata di quella che verra' applicata quando il lavoratore andra' in pensione raggiunto gli anni ai fini pensionistici......

Medoro
26/02/2015, 15:07
Peccato che la tassazione del TFR in bust paga sia diversa (maggiore ndr)rispetto a quella relativa alla vera fine del rapporto di lavoro.
Anche a me risulta che questa opzione possa essere richiesta volontariamente dal lavoratore, ma non imposta dal datore di lavoro.

Che altro dire.......... amarezza all'infinito, in una Italia dove l'imprenditore medio è rappresentato da simili personaggi liberi di fare quello che ne hanno voglia alla faccia della gente comune e delle leggi garantiste.

Io mi auguro che a quello lì e al suo prestanome possa venire un ictus devastante, che li costringa alla sedia a rotelle per il resto della loro lunga, lunghissima vita.
Non mi risulta sia più alta la tassazione,alla fine non avevano deciso di equipararla alla tassazione normale????

Tfr in busta paga, ecco a chi conviene Meno tasse solo fino a 15 mila euro - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/14_ottobre_18/tfr-busta-paga-ecco-chi-conviene-meno-tasse-solo-fino-15-mila-euro-a8b0ac90-5682-11e4-ad9c-57a7e1c5a779.shtml)

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-12-20/tfr-busta-paga-tassazione-standard-081224.shtml?uuid=AB5XEjTC

subzer0
26/02/2015, 15:17
forse da un lato vi stà facendo un favore...
vi versa PRIMA il tfr così quando rifarà fallimento voi non ci rimettete il tfr.. che dire... un genio del male.

streetTux
26/02/2015, 15:24
Non mi risulta sia più alta la tassazione,alla fine non avevano deciso di equipararla alla tassazione normale????
Tratto da: TFR in busta paga al debutto. Ecco vantaggi e svantaggi (http://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/tfr-in-busta-paga-al-debutto-ecco-vantaggi-e-svantaggi-887666)

Per quanto riguarda il prelievo fiscale, il fatto che il governo abbia deciso di sottoporre il Tfr in busta paga alla ordinaria tassazione Irpef (alla quale si aggiungono le addizionali locali), fa sì che il prelievo risulti maggiore di quello agevolato previsto sul Tfr (si applica l'aliquota media effettiva degli ultimi 5 anni di lavoro), tranne che nei casi di redditi molto bassi (il "pedaggio" che si paga al fisco è evidente della grafica sottostante).

http://www.pensionioggi.it/images/tfr-busta-effetti-fiscali.png


forse da un lato vi stà facendo un favore...
vi versa PRIMA il tfr così quando rifarà fallimento voi non ci rimettete il tfr.. che dire... un genio del male.
..e il bello è che, a quanto pare, c'è davvero pure chi considera non considera una fregatura il farsi truffare per evitare una perdita parziale.. :madoo: questa è l'Italia..
..a conti fatti lui spera di costringere più persone a prendere una scelta sconveniente per loro senza avere alcun pro.. ciò che non riesco a capire è il perché di questa pensata..

Medoro
26/02/2015, 15:31
Tratto da: TFR in busta paga al debutto. Ecco vantaggi e svantaggi (http://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/tfr-in-busta-paga-al-debutto-ecco-vantaggi-e-svantaggi-887666)

Per quanto riguarda il prelievo fiscale, il fatto che il governo abbia deciso di sottoporre il Tfr in busta paga alla ordinaria tassazione Irpef (alla quale si aggiungono le addizionali locali), fa sì che il prelievo risulti maggiore di quello agevolato previsto sul Tfr (si applica l'aliquota media effettiva degli ultimi 5 anni di lavoro), tranne che nei casi di redditi molto bassi (il "pedaggio" che si paga al fisco è evidente della grafica sottostante).

http://www.pensionioggi.it/images/tfr-busta-effetti-fiscali.png


..e il bello è che, a quanto pare, c'è davvero pure chi considera non considera una fregatura il farsi truffare per evitare una perdita parziale.. :madoo: questa è l'Italia..
..a conti fatti lui spera di costringere più persone a prendere una scelta sconveniente per loro senza avere alcun pro.. ciò che non riesco a capire è il perché di questa pensata..

tu controlla in che situazione rientri prima di lamentarti:lingua:
hai le simulazioni fino a tale data
è una prova fino al 2018

streetTux
26/02/2015, 15:37
tu controlla in che situazione rientri prima di lamentarti:lingua:
hai le simulazioni fino a tale data
è una prova fino al 2018
non sono io la persona.. sono molto peggio di un ictus per gente simile ;)

si tenga presente che 15mila€ lordi l'anno, che sono l'unica situazione in cui la cosa non sarebbe sconveniente, sono una miseria..

subzer0
26/02/2015, 15:40
..e il bello è che, a quanto pare, c'è davvero pure chi considera non considera una fregatura il farsi truffare per evitare una perdita parziale.. :madoo: questa è l'Italia..
..a conti fatti lui spera di costringere più persone a prendere una scelta sconveniente per loro senza avere alcun pro.. ciò che non riesco a capire è il perché di questa pensata..

spero tu abbia capito che ero sarcastico...

tbb800
26/02/2015, 15:43
Sul fatto che quello sia il prototipo dell'imprenditore medio italiano avrei i miei dubbi... :dubbio:
Allora come esempio di dipendente medio chi dovremmo prendere? Quello in perenne mutua per fare doppio lavoro? :dubbio:

questa cosa mi sa ormai di leggenda

e con le verifiche del medico fiscale come la mettiamo. percHè adesso vengono, eccome se vengono.

p.s. per streetTux

il tizio ha fatto nel 2015 assunzioni però non sotto forma di contratto di apprendistato?

streetTux
26/02/2015, 15:47
spero tu abbia capito che ero sarcastico...
certo, l'avevo capito :oook: rispondevo a te, non parlavo di te ;)


il tizio ha fatto nel 2015 però non sotto forma di contratto di apprendistato?
ha fatto cosa?

jamex
26/02/2015, 15:59
il datore di lavoro è un delinquente...starà certamente provando a dare un contentino al dipendente così magari allenterà la molla dello stesso che GIUSTAMENTE vorrà indietro anche il vecchio TFR...

spero che il dipendente non accetti perchè non può imporlo

streetTux
26/02/2015, 16:23
il datore di lavoro è un delinquente...starà certamente provando a dare un contentino al dipendente così magari allenterà la molla dello stesso che GIUSTAMENTE vorrà indietro anche il vecchio TFR...
No bbrò.. avevo pensato anch'io che lo facesse per migliorare l'immonda immagine che gli compete, ma non può essere una questione di "contentino" perché il procedimento di richiesta risarcimento ormai è in atto e, se anche finisse con l'ottenimento del TFR rubato, questo non proverrebbe dalle tasche del datore di lavoro.. siamo in Italia, non in un Paese civile ;)

tbb800
26/02/2015, 16:48
certo, l'avevo capito :oook: rispondevo a te, non parlavo di te ;)


ha fatto cosa?

contratti di assunzione diversi dal contratto di apprendistato?

scusami ma poco fa la frase era venuta mozza :biggrin3:

Dennis
26/02/2015, 16:53
Non sono informato in merito quindi faccio un'ipotesi che potrebbe rivelarsi del tutto illogica: possibile che all'aumento delle uscite, causato dal versamento anticipato del TFR ai dipendenti, corrisponda un ammontare minore delle imposte?

streetTux
26/02/2015, 16:54
contratti di assunzione diversi dal contratto di apprendistato?
no.. con l'azienda X la persona aveva fatto i 4 anni di apprendistato per poi essere assunta a tempo indeterminato.. fallita l'azienda, è stata assunta nella Y nuovamente come apprendista, pur facendo il medesimo lavoro.. questo perché, nella delinquenziale Italia, basta cambiare una virgola alla voce mansione ed è fatta :oook:

tbb800
26/02/2015, 16:54
No bbrò.. avevo pensato anch'io che lo facesse per migliorare l'immonda immagine che gli compete, ma non può essere una questione di "contentino" perché il procedimento di richiesta risarcimento ormai è in atto e, se anche finisse con l'ottenimento del TFR rubato, questo non proverrebbe dalle tasche del datore di lavoro.. siamo in Italia, non in un Paese civile ;)

se come dici il tizio è un balordo non credo che faccia questo per "favorire" i dipendenti.

deve esserci altro, qualcosa che lo obbliga ad agire così. Sicuramente o per trarne un vantaggio o per ridurre un eventuale danno che gliene potrebbe derivare dal perseverare nella medesima condotta precedente

streetTux
26/02/2015, 16:57
Non sono informato in merito quindi faccio un'ipotesi che potrebbe rivelarsi del tutto illogica: possibile che all'aumento delle uscite, causato dal versamento anticipato del TFR ai dipendenti, corrisponda un ammontare minore delle imposte?
potrebbe essere un'ipotesi.. qui servirebbe un esperto di contabilità :oook:


Sicuramente o per trarne un vantaggio o per ridurre un eventuale danno che gliene potrebbe derivare dal perseverare nella medesima condotta precedente
q8 la motivazione del vantaggio personale..
la paura di un'eventuale danno invece la scarterei per due ragioni: siamo in Italia, la terra dell'impunità, e lui ora non figura nemmeno sull'azienda :oook:

maurino
26/02/2015, 21:29
questa cosa mi sa ormai di leggenda

e con le verifiche del medico fiscale come la mettiamo. percHè adesso vengono, eccome se vengono.

nzomma, è di questi giorni la notizia che dei piloti alitalia in cassa integrazione lavorassero per altre compagnie....

winter1969
26/02/2015, 23:59
nzomma, è di questi giorni la notizia che dei piloti alitalia in cassa integrazione lavorassero per altre compagnie....

....infatti sono stati scoperti....

sagyttar
27/02/2015, 06:11
Sul fatto che quello sia il prototipo dell'imprenditore medio italiano avrei i miei dubbi... :dubbio:
Allora come esempio di dipendente medio chi dovremmo prendere? Quello in perenne mutua per fare doppio lavoro? :dubbio:

Lo fate già, non è la prima volta che ci si sente denominare lavativi, furbacchioni, malati cronici e parassiti del povero datore di lavoro

PowerRoss
27/02/2015, 07:38
Lo fate già, non è la prima volta che ci si sente denominare lavativi, furbacchioni, malati cronici e parassiti del povero datore di lavoro

Fa il pari con il vostro panettiere evasore...

Facciamo pure la guerra tra poveri... che tristezza...

tbb800
27/02/2015, 07:47
Non sono informato in merito quindi faccio un'ipotesi che potrebbe rivelarsi del tutto illogica: possibile che all'aumento delle uscite, causato dal versamento anticipato del TFR ai dipendenti, corrisponda un ammontare minore delle imposte?

questo è possibile. con le compensazioni per oneri fiscali potrebbe anche accadere.

ma non ce lo vedo un traffichino a preoccuparsi di una cosa del genere.


nzomma, è di questi giorni la notizia che dei piloti alitalia in cassa integrazione lavorassero per altre compagnie....

vabbè dai, tiri in ballo un caso che estremamente particolare. se hai letto la faccenda era piuttosto contorta. tant'è che in pochi (e con i loro supercospicui stipendi) hanno rubato diversi milioni di euro

paper allude al salariato dell'aziendina che si da malato e va a fare il doppio lavoro. e ne parla pure come se fosse una stortura dell'intera classe degli operai.

maurino
27/02/2015, 09:39
....infatti sono stati scoperti....

sì dopo qualche tempo e probabilmente perchè alitalia è sotto la lente d'ingrandimento, però non è un fatto così remoto. Quanti ce ne sono così? e quanti ne vengono beccati? Non è la prima volta che sento di persone in malattia o cassa integrazione che poi lavorano in nero da altre parti


vabbè dai, tiri in ballo un caso che estremamente particolare. se hai letto la faccenda era piuttosto contorta. tant'è che in pochi (e con i loro supercospicui stipendi) hanno rubato diversi milioni di euro

paper allude al salariato dell'aziendina che si da malato e va a fare il doppio lavoro. e ne parla pure come se fosse una stortura dell'intera classe degli operai.
certo non è una stortura dell'intera classe, ritengo siano pochi, ma chissà perchè di pochi furbetti le aziende (quelle grandi) ne sono sempre piene. Altro caso recente: alcuni macchinistri di trenord che facevano APPOSTA a far arrivare il treno in ritardo per aumentare l'ammontare delle ore lavorate.
Altra recente: Vigili urbani di roma che spariscono la notte di capodanno.
Meno recente (vado a memoria): operai FIAT in sciopero per 2 ore "casualmente" coincidente con la partita dell'italia ai mondiali.

Non sono lo standard però come vedi non sono nemmeno così tanto leggenda metropolitana. Che poi, diciamocelo, i primi a venire colpiti da atteggiamenti simili sono i colleghi che lavorano onestamente.

Mr Slevin
27/02/2015, 11:07
la cosa più normale sarebbe che:

1) destinare il tfr ad un fondo di pensione integrativa (così si evita di fermare i soldi in azienda e casomai un giorno fallisca, perderli ....)
2) dare il tfr in busta paga tassandolo in maniera agevolata come previsto per gli anni scorsi.
personalmente la cosa migliore sarebbe percepire la busta paga + cedolino (a parte) del tfr completamente detassato; perchè chiamarlo trattamento di fine rapporto per poi tassarlo? se già sono stato tassato allora tutto quello che maturo in base al mio stipendio non deve essere sottoposto a tasse; mi spiego meglio, io lavoro, percepisco uno stipendio che mi viene regolarmente tassato e in base al mio stipendio maturo un il tfr che è già stato tassato!!
il tfr non è un ulteriore reddito da lavoro ma è un bonus che ho maturato per cui già sono stato precedentemente tassato. :madoo:

streetTux
27/02/2015, 13:44
la cosa più normale sarebbe che:

1) destinare il tfr ad un fondo di pensione integrativa (così si evita di fermare i soldi in azienda e casomai un giorno fallisca, perderli ....)
2) dare il tfr in busta paga tassandolo in maniera agevolata come previsto per gli anni scorsi.
personalmente la cosa migliore sarebbe percepire la busta paga + cedolino (a parte) del tfr completamente detassato; perchè chiamarlo trattamento di fine rapporto per poi tassarlo? se già sono stato tassato allora tutto quello che maturo in base al mio stipendio non deve essere sottoposto a tasse; mi spiego meglio, io lavoro, percepisco uno stipendio che mi viene regolarmente tassato e in base al mio stipendio maturo un il tfr che è già stato tassato!!
il tfr non è un ulteriore reddito da lavoro ma è un bonus che ho maturato per cui già sono stato precedentemente tassato. :madoo:
ni.. nel senso che per l'ipotesi 1 (se non erro) la scelta è irreversibile.. e già questa è una cosa che mi fa bocciare ritenerla una soluzione..

..rimango dell'idea che una cosa normale (anche se non siamo un Paese normale) non è agire cercando di prendere la fregatura minore.. vedasi l'ipotesi ancora peggiore di farsi versare il TFR in busta paga (quella che vorrebbe fare il datore di lavoro in questione) pensando di essere furbi così si evita l'eventuale sparizione dello stesso.. con questa apparente furbata si è invece doppiamente fave: in primis perché la cosa non è retroattiva, quindi comunque la somma versata fino a Marzo 2015 andrebbe totalmente persa, e poi per la questione della maggiore tassazione discussa prima.. qui in Italia invece si è portati a pensare sempre nell'ottica della truffa, per il fatto che siamo un Paese fondato su questo..

..sull'ipotesi 2 riporto la mia esperienza per far capire a che livelli siamo arrivati in questo Paese sul trattamento dei nostri soldi da parte dello Stato.. io ho chiesto e ottenuto l'anticipo (l'80%, il massimo possibile) del TFR per l'acquisto della casa.. quei soldi mi sono stati tassati:

quando li ho versati
quando mi sono stati consegnati in busta paga
a fine anno, dato che mi hanno aumentato il reddito annuo e, di conseguenza, la tassazione


..questa è l'Italia degli italiani..

theciri
27/02/2015, 14:24
ni.. nel senso che per l'ipotesi 1 (se non erro) la scelta è irreversibile.. e già questa è una cosa che mi fa bocciare ritenerla una soluzione..

..rimango dell'idea che una cosa normale (anche se non siamo un Paese normale) non è agire cercando di prendere la fregatura minore.. vedasi l'ipotesi ancora peggiore di farsi versare il TFR in busta paga (quella che vorrebbe fare il datore di lavoro in questione) pensando di essere furbi così si evita l'eventuale sparizione dello stesso.. con questa apparente furbata si è invece doppiamente fave: in primis perché la cosa non è retroattiva, quindi comunque la somma versata fino a Marzo 2015 andrebbe totalmente persa, e poi per la questione della maggiore tassazione discussa prima.. qui in Italia invece si è portati a pensare sempre nell'ottica della truffa, per il fatto che siamo un Paese fondato su questo..

..sull'ipotesi 2 riporto la mia esperienza per far capire a che livelli siamo arrivati in questo Paese sul trattamento dei nostri soldi da parte dello Stato.. io ho chiesto e ottenuto l'anticipo (l'80%, il massimo possibile) del TFR per l'acquisto della casa.. quei soldi mi sono stati tassati:

quando li ho versati
quando mi sono stati consegnati in busta paga
a fine anno, dato che mi hanno aumentato il reddito annuo e, di conseguenza, la tassazione


..questa è l'Italia degli italiani..

Mi sà che state facendo un pò (tanta) confusione tra rendita e capitale e tra "acconto" e "saldo".....

streetTux
27/02/2015, 15:15
Mi sà che state facendo un pò (tanta) confusione tra rendita e capitale e tra "acconto" e "saldo".....
cioè?

mema
27/02/2015, 15:26
visto quant'è serio sto imprendtore il trf lo vorrei eccome in busta paga...si vede che non è bastato prenderla in quel posto una volta e si vorrebbe prenderlo pure una seconda.
Vabbè che discorsi... è come dire "visto che l'altra volta mi ha accoltellato, stavolta preferisco prendermi un calcio nei c*gli*ni"...

Emanuele Crosstourer DCT

Mr Slevin
27/02/2015, 16:03
ni.. nel senso che per l'ipotesi 1 (se non erro) la scelta è irreversibile.. e già questa è una cosa che mi fa bocciare ritenerla una soluzione..

..rimango dell'idea che una cosa normale (anche se non siamo un Paese normale) non è agire cercando di prendere la fregatura minore.. vedasi l'ipotesi ancora peggiore di farsi versare il TFR in busta paga (quella che vorrebbe fare il datore di lavoro in questione) pensando di essere furbi così si evita l'eventuale sparizione dello stesso.. con questa apparente furbata si è invece doppiamente fave: in primis perché la cosa non è retroattiva, quindi comunque la somma versata fino a Marzo 2015 andrebbe totalmente persa, e poi per la questione della maggiore tassazione discussa prima.. qui in Italia invece si è portati a pensare sempre nell'ottica della truffa, per il fatto che siamo un Paese fondato su questo..

..sull'ipotesi 2 riporto la mia esperienza per far capire a che livelli siamo arrivati in questo Paese sul trattamento dei nostri soldi da parte dello Stato.. io ho chiesto e ottenuto l'anticipo (l'80%, il massimo possibile) del TFR per l'acquisto della casa.. quei soldi mi sono stati tassati:

quando li ho versati
quando mi sono stati consegnati in busta paga
a fine anno, dato che mi hanno aumentato il reddito annuo e, di conseguenza, la tassazione


..questa è l'Italia degli italiani..

anche con i fondi di pensione integrativa puoi richiedere l'80% dopo 8 anni (secondo i fini) e comunque c'è da stare tranquilli in quanto per contratto sono fondi che in circostanze di fallimento della società (ma dubito che la generali fallisca) subentra lo stato.

streetTux
27/02/2015, 16:10
anche con i fondi di pensione integrativa puoi richiedere l'80% dopo 8 anni (secondo i fini) e comunque c'è da stare tranquilli in quanto per contratto sono fondi che in circostanze di fallimento della società (ma dubito che la generali fallisca) subentra lo stato.
..sì sì, non metto in dubbio che il funzionamento sia il medesimo.. il discorso che facevo era sull'irreversibilità della scelta, è quello che mi porta già a non considerarla..

..il discorso che facevo sulla richiesta di anticipo del TFR era legata al punto 2 :oook:

ABCDEF
27/02/2015, 20:56
questa cosa mi sa ormai di leggenda

e con le verifiche del medico fiscale come la mettiamo. percHè adesso vengono, eccome se vengono.

p.s. per streetTux

il tizio ha fatto nel 2015 assunzioni però non sotto forma di contratto di apprendistato?

sono il primo a dire che non si deve generalizzare

ma se vuoi conoscere diversi fenomeni, alcuni con patologie a carico del sistema nervoso centrale (depressione, esaurimenti vari) , altri con patologie fantasiose e sempre nuove (incidente con colpo di frusta, infortunio sul lavoro scivolando dalla poltroncina alla scrivania e via di questo passo.......) , che stanno a casa esattamente fino al giorno in cui comincerebbero percepire la busta paga ridotta, e stanno a lavorare (si fa per dire, visto che e' complicato inserirli in una struttura operativa, vista l'affidabilita') fino al giorno in cui "il conteggio si azzera", per poi ricominciare la manfrina, vieni qui che te li presento.....

e alla visita fiscale si fanno trovare...........nelle ore concesse, invece, vanno in palestra, al mare, ecc. ecc.


e purtroppo un medico di medicina generale ha pochi strumenti per controllare in maniera "strumentale e oggettiva"...........ma magari succede solo da noi

puo' essere

ripeto, non bisogna generalizzare

ma contro questi furbi c'e' veramente poco da fare

maurino
28/02/2015, 11:48
Vabbè che discorsi... è come dire "visto che l'altra volta mi ha accoltellato, stavolta preferisco prendermi un calcio nei c*gli*ni"...

Emanuele Crosstourer DCT
non proprio ma tant'è....

Monacograu
01/03/2015, 10:47
Mi vien da fare qualche considerazione...
La prima: che il datore di lavoro di cui si parla è un farabutto della peggior specie e, purtroppo, in Italia (ma non solo) ce ne sono tanti, ma veramente tanti
La seconda: di dipendenti disonesti che fregano datore di lavoro e colleghi ce e sono altrettanti se non addirittura di piu (ma semplicemente perché in numero assoluto i dipendenti sono di piu' degli imprenditori)
La terza: non è una guerra tra poveri, vanno perseguiti e puniti i primi come i secondi
Detto questo mi sfuggono due cose:
Neanche io capisco quale sia il reale vantaggio del truffaldino imprenditore di cui si discute e, visto come vien descritto, difficilmente un personaggio del genere archtetta una cosa del genere senza avere in mente un tornaconto personale
Che cavolo c'entri Renzi...

streetTux
02/03/2015, 09:43
Che cavolo c'entri Renzi...
..in effetti avevo il dubbio se la genialata del TFR in busta paga l'avesse fatta lui o Magalli.. ma ora ho verificato ed in effetti c'ho preso..

Monacograu
02/03/2015, 09:56
..in effetti avevo il dubbio se la genialata del TFR in busta paga l'avesse fatta lui o Magalli.. ma ora ho verificato ed in effetti c'ho preso..

:cipenso: sorry, non avevo capito che il truffaldino datore di lavoro che ha fatto l'oscena proposta fosse il premier...

ah, no, ho verificato, non mi era sfuggito, non avevi riportato questa infromazione nel tuo post ...

streetTux
02/03/2015, 12:12
:cipenso: sorry, non avevo capito che il truffaldino datore di lavoro che ha fatto l'oscena proposta fosse il premier...

ah, no, ho verificato, non mi era sfuggito, non avevi riportato questa infromazione nel tuo post ...
..se mi dici dove l'ho scritto che è il premier.. altrimenti temo sia frutto di una tua perversa immaginazione..

..ciò che ho scritto, riporto testualmente, è: "il TFR in busta paga (quello della manovra del caro Renzi, l'amato dal Popolo, n.d.s.)".. e, sì, come ho detto, ho controllato e, ebbene, ho detto giusto, non l'ha fatto Magalli.. quindi ecco perché è stato nominato Renzi.. non mi sembra tanto difficile, eppure ogni volta si finisce con il dover mettere i sottotitoli con questa politichetta..

sagyttar
02/03/2015, 12:22
Non so se il bimbominkia legge WSI on line, intanto vi posto un interessante articolo in occasione del debutto del provvedimento.
Probabilmente, una volta tanto, la gente comune ha cominciato a ragionare con la propria testa.
Potrebbe essere un buo inizio.

Leggete qui: (Fonte WSI)
"A partire da questo mese si potrà ricevere il Tfr in busta paga. Ma per ora l'opzione rimane sulla carta, nel senso che - anche se dovrebbe essere imminente - manca il decreto che dovrebbe rendere operativa questa scelta, dando istruzioni ad ok. Per chi è dipendente nel settore privato, si sa comunque che - se si lavora presso la stessa azienda da sei mesi circa - la quota del Tfr potrà andare ad aggiungersi allo stipendio su base mensile, e dunque non attraverso un unico versamento: quest'ultima possibilità è stata varata in via sperimentale, e avrà una validità fino alla metà del 2018, stando a quanto afferma la Legge di Stabilità.

Emergono intanto, riportati dall'Ansa, i dati di Confesercenti, che si rifanno a un sondaggio con Swg. L'inserimento del Tfr in busta paga sarebbe un flop, dal momento che secondo il sondaggio la richiesta sarebbe stata presentata da appena sei dipendenti su 100, e un altro 11% avrebbe intenzione di muoversi in questa direzione entro l'anno. L'83%, invece, non farà nulla, e lascerà le cose così come stanno.

Secondo Confesercenti un quarto di quelli che hanno deciso di avere il Tfr su base mensile, "utilizzeranno la liquidità aggiuntiva soprattutto per saldare debiti pregressi", mentre "solo il 19% lo impiegherà per acquisti di vario genere". Ancora: "un rilevante 30% dichiara di non avere approfittato dell'opzione per via dell'eccesso di fisco: il Tfr, se percepito in busta paga, viene infatti tassato con aliquota ordinaria, e non ridotta come quando viene preso alla fine del rapporto di lavoro".

E ancora, il Tfr in busta paga "incide negativamente" sulla fissazione "dell'Isee (questione dirimente soprattutto per le fasce di reddito più deboli)".

Qualche giorno fa un altro studio della Uil aveva calcolato come l'anticipo del Tfr in busta paga avrebbe comportato una perdita, tra tasse in più e sgravi in meno, fino a 330 euro per un reddito medio di 23.000. "

streetTux
02/03/2015, 12:27
..e chissà dove andranno mai a finire, non casualmente, quei 330€.. :dubbio:

Monacograu
02/03/2015, 12:59
..se mi dici dove l'ho scritto che è il premier.. altrimenti temo sia frutto di una tua perversa immaginazione..

..ciò che ho scritto, riporto testualmente, è: "il TFR in busta paga (quello della manovra del caro Renzi, l'amato dal Popolo, n.d.s.)".. e, sì, come ho detto, ho controllato e, ebbene, ho detto giusto, non l'ha fatto Magalli.. quindi ecco perché è stato nominato Renzi.. non mi sembra tanto difficile, eppure ogni volta si finisce con il dover mettere i sottotitoli con questa politichetta..

Quindi, in base a questo ragionamento, quando alcuni bastardi fanno firmare la lettera in bianco di dimissioni in fase di assunzione, la colpa ricade anche su chi ha previsto la possibilità che il dipendente dia le dimissioni...

Curiosa questa politichetta con i sottotitoli (a proposito, metto i miei: ero ironico nel mio ultimo post ;))..


Non so se il bimbominkia legge WSI on line, intanto vi posto un interessante articolo in occasione del debutto del provvedimento.
Probabilmente, una volta tanto, la gente comune ha cominciato a ragionare con la propria testa.
Potrebbe essere un buo inizio.

Leggete qui: (Fonte WSI)
"A partire da questo mese si potrà ricevere il Tfr in busta paga. Ma per ora l'opzione rimane sulla carta, nel senso che - anche se dovrebbe essere imminente - manca il decreto che dovrebbe rendere operativa questa scelta, dando istruzioni ad ok. Per chi è dipendente nel settore privato, si sa comunque che - se si lavora presso la stessa azienda da sei mesi circa - la quota del Tfr potrà andare ad aggiungersi allo stipendio su base mensile, e dunque non attraverso un unico versamento: quest'ultima possibilità è stata varata in via sperimentale, e avrà una validità fino alla metà del 2018, stando a quanto afferma la Legge di Stabilità.

Emergono intanto, riportati dall'Ansa, i dati di Confesercenti, che si rifanno a un sondaggio con Swg. L'inserimento del Tfr in busta paga sarebbe un flop, dal momento che secondo il sondaggio la richiesta sarebbe stata presentata da appena sei dipendenti su 100, e un altro 11% avrebbe intenzione di muoversi in questa direzione entro l'anno. L'83%, invece, non farà nulla, e lascerà le cose così come stanno.

Secondo Confesercenti un quarto di quelli che hanno deciso di avere il Tfr su base mensile, "utilizzeranno la liquidità aggiuntiva soprattutto per saldare debiti pregressi", mentre "solo il 19% lo impiegherà per acquisti di vario genere". Ancora: "un rilevante 30% dichiara di non avere approfittato dell'opzione per via dell'eccesso di fisco: il Tfr, se percepito in busta paga, viene infatti tassato con aliquota ordinaria, e non ridotta come quando viene preso alla fine del rapporto di lavoro".

E ancora, il Tfr in busta paga "incide negativamente" sulla fissazione "dell'Isee (questione dirimente soprattutto per le fasce di reddito più deboli)".

Qualche giorno fa un altro studio della Uil aveva calcolato come l'anticipo del Tfr in busta paga avrebbe comportato una perdita, tra tasse in più e sgravi in meno, fino a 330 euro per un reddito medio di 23.000. "

Giusto così.
Si è data una possibilità di avere il TFR in busta paga.
A mio avviso è scorretto il fatto della tassazione maggiorata.
Ma ognuno è libero di scegliere.

streetTux
02/03/2015, 15:08
Quindi, in base a questo ragionamento, quando alcuni bastardi fanno firmare la lettera in bianco di dimissioni in fase di assunzione, la colpa ricade anche su chi ha previsto la possibilità che il dipendente dia le dimissioni...
..no.. non ho mai parlato nemmeno di colpe.. semplicemente ho detto chi è l'autore di quella "manovra" (o idea balorda, gioco delle tre scatolette..)

Monacograu
02/03/2015, 15:14
..no.. non ho mai parlato nemmeno di colpe.. semplicemente ho detto chi è l'autore di quella "manovra" (o idea balorda, gioco delle tre scatolette..)

Appunto, non capisco che c'entri con quel farabutto che non paga, chiude aziende e riapre sotto falso nome, etc....a meno di volerlo tirare in ballo a tutti i costi e utilizzare l'accaduto per ironizzare, a mio avviso senza motivo, su di lui e sul popolo che l'ha votato

theciri
02/03/2015, 15:49
cioè?

Cioè non viene tassato 3 volte.
Da come hai scritto sembra che lo sia.:oook:


Non so se il bimbominkia legge WSI on line, intanto vi posto un interessante articolo in occasione del debutto del provvedimento.
Probabilmente, una volta tanto, la gente comune ha cominciato a ragionare con la propria testa.
Potrebbe essere un buo inizio.

Leggete qui: (Fonte WSI)
"A partire da questo mese si potrà ricevere il Tfr in busta paga. Ma per ora l'opzione rimane sulla carta, nel senso che - anche se dovrebbe essere imminente - manca il decreto che dovrebbe rendere operativa questa scelta, dando istruzioni ad ok. Per chi è dipendente nel settore privato, si sa comunque che - se si lavora presso la stessa azienda da sei mesi circa - la quota del Tfr potrà andare ad aggiungersi allo stipendio su base mensile, e dunque non attraverso un unico versamento: quest'ultima possibilità è stata varata in via sperimentale, e avrà una validità fino alla metà del 2018, stando a quanto afferma la Legge di Stabilità.

Emergono intanto, riportati dall'Ansa, i dati di Confesercenti, che si rifanno a un sondaggio con Swg. L'inserimento del Tfr in busta paga sarebbe un flop, dal momento che secondo il sondaggio la richiesta sarebbe stata presentata da appena sei dipendenti su 100, e un altro 11% avrebbe intenzione di muoversi in questa direzione entro l'anno. L'83%, invece, non farà nulla, e lascerà le cose così come stanno.

Secondo Confesercenti un quarto di quelli che hanno deciso di avere il Tfr su base mensile, "utilizzeranno la liquidità aggiuntiva soprattutto per saldare debiti pregressi", mentre "solo il 19% lo impiegherà per acquisti di vario genere". Ancora: "un rilevante 30% dichiara di non avere approfittato dell'opzione per via dell'eccesso di fisco: il Tfr, se percepito in busta paga, viene infatti tassato con aliquota ordinaria, e non ridotta come quando viene preso alla fine del rapporto di lavoro".

E ancora, il Tfr in busta paga "incide negativamente" sulla fissazione "dell'Isee (questione dirimente soprattutto per le fasce di reddito più deboli)".

Qualche giorno fa un altro studio della Uil aveva calcolato come l'anticipo del Tfr in busta paga avrebbe comportato una perdita, tra tasse in più e sgravi in meno, fino a 330 euro per un reddito medio di 23.000. "

Io non capisco tutto stò casino sinceramentre.
E' stata data l'opportunità di scegliere, non è che uno è obbligato a metterlo in busta paga.
Si fà i suoi conti e decide cosa per lui è meglio fare.





Giusto così.
Si è data una possibilità di avere il TFR in busta paga.
A mio avviso è scorretto il fatto della tassazione maggiorata.
Ma ognuno è libero di scegliere.

Quoto tranne la 3 riga.
Il tfr ha di per sè una tassazione un pelo agevolata ( proprio in quanto tfr)
Se lo metti in busta non è più un trattamento di fine rapporto; diventa un normalissimo reddito e di conseguenza tassato

streetTux
02/03/2015, 16:22
Appunto, non capisco che c'entri con quel farabutto che non paga, chiude aziende e riapre sotto falso nome, etc....a meno di volerlo tirare in ballo a tutti i costi e utilizzare l'accaduto per ironizzare, a mio avviso senza motivo, su di lui e sul popolo che l'ha votato
..ancora.. è tutto spiegato nel post #47.. non è ironia, anzi.. Renzi non c'entra nulla con quell'altro farabutto, è semplicemente l'autore della manovra del TFR in busta paga, sì o no?
..lo scrivo in inglese?


Cioè non viene tassato 3 volte.
Da come hai scritto sembra che lo sia.:oook:
..partiamo dal prelievo del TFR dalla busta paga.. quella somma fa parte di un lordo soggetto ad imposte.. e fa uno..
..nel momento in cui ho chiesto l'anticipo e mi è stato concesso, di quell'80% (11mila€ e qualcosa) me ne sono stati tolti 2mila€ e rotti in tasse.. il 23% se non erro.. e fanno due..
..questi soldi che ho percepito come anticipo sono andati ad aumentare il mio reddito annuo, così che sono arrivato ad essere tassato maggiormente.. e quindi pure nuovamente sulla somma stessa.. e fanno tre..
..quest'ultimo è praticamente il meccanismo che rende una truffa (in quanto svantaggiosa) la manovra di Renzi, solamente nel mio caso in larga scala..

..ho tralasciato volutamente la cifra indegna che ho versato di imposte sulla busta paga in cui mi è stato accreditato l'anticipo.. anticipo sul FTR, quindi cifra alla quale io ho rinunciato di disporre un domani, cifra che ho chiesto per bisogno non per festini, cifra che a conti fatti mi è stata prosciugata a suon di prelievi inconcepibili..


Io non capisco tutto stò casino sinceramentre.
E' stata data l'opportunità di scegliere, non è che uno è obbligato a metterlo in busta paga.
Si fà i suoi conti e decide cosa per lui è meglio fare.
..il casino ci sta eccome.. ed è sacrosanto..
..dato che tale manovra è stata fatta (o meglio, spacciata) come aiuto per chi ha bisogno di più denaro, che senso ha che alla fine ne comporti invece una perdita?
..i conti sono stati fatti, conviene lasciarlo dov'è..


Quoto tranne la 3 riga.
Il tfr ha di per sè una tassazione un pelo agevolata ( proprio in quanto tfr)
Se lo metti in busta non è più un trattamento di fine rapporto; diventa un normalissimo reddito e di conseguenza tassato
..non sono d'accordo..
..quei soldi sono quelli del TFR, che una persona eventualmente sceglie di percepire in busta paga, non di versare e, soprattutto, di non disporre un domani come, appunto, trattamento di fine rapporto.. come tale devono continuare ad essere trattati, sempre quei soldi sono.. altrimenti eliminiamo questo TFR, diamo tutto in busta paga e facciamola finita.

theciri
03/03/2015, 16:30
..

..partiamo dal prelievo del TFR dalla busta paga.. quella somma fa parte di un lordo soggetto ad imposte.. e fa uno..
..nel momento in cui ho chiesto l'anticipo e mi è stato concesso, di quell'80% (11mila€ e qualcosa) me ne sono stati tolti 2mila€ e rotti in tasse.. il 23% se non erro.. e fanno due..
..questi soldi che ho percepito come anticipo sono andati ad aumentare il mio reddito annuo, così che sono arrivato ad essere tassato maggiormente.. e quindi pure nuovamente sulla somma stessa.. e fanno tre..
..quest'ultimo è praticamente il meccanismo che rende una truffa (in quanto svantaggiosa) la manovra di Renzi, solamente nel mio caso in larga scala..



Cerco di dirla nel modo più semplice....
Il tfr è soggetto a tassazione separata.
Partiamo dal caso del tfr in azienda (dal 2001 in poi per farla più semplice)
Ogni anno viene tassata la rivalutazione, 11% fino al 2015 poi al 20%
La quota capitale non viene tassata.
Al momento dell'erogazione del tfr viene applicata una tassazione "provvissoria" (solo sulla parte capitale) secondo un calcolo che tiene conto dell'anzianità ( non tiene conto del reddito complessivo). In pratica un "acconto" mediante il
sostituto d’imposta.
La tassazione definitiva spetta all'amministrazione finanziaria che "spalma" il tfr negli ultimi 5 anni di reddito (per avere un'aliquota media)

La tassazione definitiva da parte dell’amministrazione finanziaria può dunque determinare
un debito o un credito d’imposta a carico o a favore del contribuente (visto che "l'acconto"lo hai già pagato)

Se invece chiedi un anticipo dal fondo pensione la tassazione è secca al 23% (sempre sulla quota capitale)

Spero di essere stato chiaro....:oook:

streetTux
03/03/2015, 17:08
Cerco di dirla nel modo più semplice....
Il tfr è soggetto a tassazione separata.
Partiamo dal caso del tfr in azienda (dal 2001 in poi per farla più semplice)
Ogni anno viene tassata la rivalutazione, 11% fino al 2015 poi al 20%
La quota capitale non viene tassata.
Al momento dell'erogazione del tfr viene applicata una tassazione "provvissoria" (solo sulla parte capitale) secondo un calcolo che tiene conto dell'anzianità ( non tiene conto del reddito complessivo). In pratica un "acconto" mediante il
sostituto d’imposta.
La tassazione definitiva spetta all'amministrazione finanziaria che "spalma" il tfr negli ultimi 5 anni di reddito (per avere un'aliquota media)

La tassazione definitiva da parte dell’amministrazione finanziaria può dunque determinare
un debito o un credito d’imposta a carico o a favore del contribuente (visto che "l'acconto"lo hai già pagato)

Se invece chiedi un anticipo dal fondo pensione la tassazione è secca al 23% (sempre sulla quota capitale)

Spero di essere stato chiaro....:oook:
..chiarissimo :oook:
..queste sono le imposte che vengono applicate nel momento dell'erogazione del TFR (quelle che, nel mio ragionamento, sono le seconde)..
..ciò che a me fa "sorridere" è che quel TFR è già stato tassato nel momento del versamento, dato che sulla busta paga vengono applicate delle imposte calcolate sul lordo, somma nella quale è presente anche la parte che viene versata, appunto, nel TFR (non so se mi sono spiegato): ecco quindi la prima volta che quella somma è soggetta a pagamento di tasse allo Stato insaziabile..
..quindi, nel mio caso, c'ho pagato delle tasse quando l'ho versato.. quando l'ho prelevato (per la prima casa, perché ne avevo bisogno, non per farmi la crociera del Mediterraneo o la settimana ai Caraibi..) me ne hanno preso il 23% (praticamente una rapina..) e in più mi ha persino causato una maggiore tassazione a fine anno :wacko: a me come a chiunque altro abbia fatto le stesse cose, chiaramente..
..a mio avviso, è innanzitutto illogico che sia soggetto al calcolo di imposte per 3 volte (se è un fondo che non conta come reddito se non alla richiesta d'anticipo, allora che non venga considerato nella somma del lordo mensile, ad esempio) e poi queste ultime dovrebbero essere profondamente riviste al ribasso, perché un 23% tolto ad uno scopo di necessità è da criminali..

..comunque, per aggiornamento sul tema del thread, al datore di lavoro è stato comunicato che non se ne fa di nulla di quella sua "proposta" (che non suonava come tale, anzi, ma facciamo finta di niente..)..
..sono curioso di vedere se nella prima busta paga di questa persona si presenterà aggiunta la quota che sarebbe stata del TFR, magari in seguito ad un documento fasullo di adesione.. non mi sorprenderebbe e sarebbe l'inizio di un bel giochetto :smoke_:
..ad oggi comunque ancora non ho trovato la ragione che spinge questo tizio a cercare di fare questa ennesima fregatura al lavoratore.. il suo vantaggio ipotetico ancora mi sfugge..

theciri
03/03/2015, 17:46
Le tasse che paghi annualmente sono solo sulla rivalutazione. In pratica sugli "interessi" che ti versa il datore di lavoro. Può anche darsi che sulla busta paga venga annotato il resoconto del TFR, in pratica una sorta di promemoria.
Sul thread..... sinceramente non capisco le motivazioni di certe scelte. Non hanno senso.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

maurino
09/03/2015, 08:24
oggi è uscito quest'articoletto interessante sul corriere

Liquidazione in busta paga: - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/finanza_e_risparmio/cards/liquidazione-busta-paga-cinque-cose-sapere-prima-decidere/quir-tfr_principale.shtml)

vero che a prendere il tfr anticipato si perde di più, ma è altrettanto vero che in pensione non si sa manco se ci andremo. Sempre che la tassazione del TFR fra qualche decina d'anni rimanga invariata e non venga "ritoccata" :cry:

Lo scrofo
09/03/2015, 09:59
appunto.... Il problema e' proprio questo:

meglio l'uovo oggi o la gallina STORPIA domani?

Inoltre, non dimentichiamo che potrebbe essere anche una soluzione per quei dipendenti di societa' traballanti che potrebbero, in caso di chiusura dell'azienda , non trovarsi nemmeno quel TFR tanto amato per problemi di liquidita' ....