Visualizza Versione Completa : Conoscere la tiger xc 800
englishoffroad
26/02/2015, 18:52
salve a tutti, avrei bisogno di conoscere in sintesi tutti i pregi e i difetti della triumph tiger 800 xc (non il modello nuovo xcx); sapere a occhio e croce a quanto si compra un usato, se le moto di tutti gli anni sono uguali fino all'arrivo della xcx etc..
Uso della moto casa lavoro etc... tutti i giorni, la moto la uso tutto l'anno anche con la pioggia; fine settimana sò che c'e gente delle mie parti in toscana che fà off road anche con mezzi importanti come la tigrotta quindi mi accodo a loro volentieri e mi voglio divertire tantissimo.
Le due alternative per il momento accantonate per vari motivi sono la multistrada (sono ducatista) purtroppo non mi fà fare off road, e la gs 800 che controllata e ricontrollata da vicino non convince con un motore da 21 km con un litro e 80 cavalli di cui 40 credo siano morti e i restanti feriti, plastiche ovunque, protezione aerodinamica che non esiste e sopratutto la qualità ciclistica non eccelle ne nel fuori strada ne sulla strada, ciliegina sulla torta prezzi alti per moto datate.
Ora parto dal presupposto che devo vendere la mia brutale 800 eas, visto che siamo vicino alla bella stagione confido nella vendita a breve magari tratto sul prezzo.
Se usi la comodissima funzione "cerca" trovi di tutto e di + sulla XC
nel forum ...:cool:
Trovi di gente che è andata a Capo Nord, chi ci è andato sulle Ande, chi
la usa x Off, chi la usa solo su strada .ecc. Ecc. ..
Comprala, divertiti e fatti tanti bei km :oook:
Se usi la comodissima funzione "cerca" trovi di tutto e di + sulla XC
nel forum ...:cool:
Trovi di gente che è andata a Capo Nord, chi ci è andato sulle Ande, chi
la usa x Off, chi la usa solo su strada .ecc. Ecc. ..
Comprala, divertiti e fatti tanti bei km :oook:
Mi sembra che sulle Ande c'è andata la stradale ....ma non insisto.
Bella questa: 80 cavalli di cui 40 credo siano morti e i restanti feriti! Ho pensato la stessa cosa!!
Una sintesi:
Con la 1° XC in 3 anni 54K Km
Con la 2° XC in 7 mesi 14K Km
La prossima estate: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264376-islanda-2015-a.html
Tutte le domeniche (o quasi): http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/244768-dove-avete-portato-la-vostra-tiger-oggi-giri-1-2-giorni.html
Ora....vedi tù :) :)
Ah ah ah! Ma tu non sei GSOffRoad sul forum QdE?
Usa la funzione "Cerca" e soprattutto valla a provare. Inutile chiedere all'oste se il vino è buono.. Come la GS, ha pregi e difetti. Se vieni da una sportiva, penso che la Tiger ti piacerà sicuramente di più.
Ciao!
Mi sembra che sulle Ande c'è andata la stradale ....ma non insisto.
No ... :ph34r:HAI RAGIONE TU ..... :lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:
englishoffroad
26/02/2015, 22:34
Ciao ozama indovinato! La bmw alla fine sono riuscito a provarla ma come mi avevano accennato ha un motore che manca di emozione. Quindi ho optato a consumare qualcosina in più a livello di carburante ma trovarmi sotto al popo una moto più corposa. Ho valutato anche che se non riuscissi a domare la moto in fuoristrada almeno mi ritroverei una turistica abbastanza piacevole si strada. Comunque userò anche la funzione cerca magari trovo qualcosa che risponde alle mie esigenze
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Indubbiamente, nel caso, ti consiglio la XC, che è più adatta al fuoristrada ed ha anche sospensioni più adatte al turismo. Tutto il resto (becco a parte), è identico alla stradale.
Comunque provala assolutamente!
In bocca al lupo per la tua Brutale.
Ciao!
Per farla breve, iniziamo dai problemi: qualcuno ha rotto la molla del selettore cambio, c'era stato anche un richiamo per la stessa. Il pezzo costa poco e se hai manualità te lo cambi da solo.
Qualcuno ha "cotto" il motorino d'avviamento, nuovo costa un capitombolo, nel caso meglio cercarlo usato o farlo revisionare.
Per il resto la moto va molto bene e puoi fartene un'idea personale provandola e girando per il forum, vedrai che tanti tigeristi ti consiglieranno ed ozama posterà la foto delle sue gambe arroventate come cosce di pollo :laugh2:
englishoffroad
26/02/2015, 23:50
Capisco, Bhe nulla di grave da quella N che leggo, ho decisamente problemi più grossi sulla brutale attualmente. Se riesco in questi giorni provo al concessionario la xcx così mi faccio un idea sulla Tiger in genere visto che una xc in prova non c e. Sbaglio o a livello di altezza la Tiger è più bassa rispetto a ktm 990 gs 800 etc... Sono alto 1.75 e non toccare mi spaventa lo dicevo anche sul forum bmw tanto che sulla gs non ho fatto i salti di gioia.
La sella della tiger e' un paio di cm più bassa rispetto alle sue dirette concorrenti, è anche l'unica ad averla regolabile su due altezze. La moto è abbastanza snella a livello della seduta, questo ti aiuta molto ad arrivare a terra. Non penso che avrai problemi...
englishoffroad
27/02/2015, 08:17
Grazie mille, se non nel fuoristrada dove si pensa a guidare in piedi quantomeno in due o carichi per un viaggio l appoggio sarebbe comodo.
Grazie mille, se non nel fuoristrada dove si pensa a guidare in piedi quantomeno in due o carichi per un viaggio l appoggio sarebbe comodo.
Io sono 1.76 e se guardi i giretti che faccio (es. ....Portogallo / Scozia / ...Assietta / ecc.) sempre in due; ti posso confermare che....il problema non lo avrai.
Inoltre, comunque, puoi sempre abbassare la sella in un minuto....
englishoffroad
27/02/2015, 09:25
Molto bene abbiamo la stessa statura se mi confermi che non ci saranno problemi di nessun tipo per l appoggio mi tranquillizzo. Volevo sapere una delle ultime informazioni sulla moto, i consumi della gs 800 si parla di 20 km litro e ha fatto di questa moto un mito del turismo per questo aspetto, la Triumph so che con un cilindro in più e i suoi 95 cv e più assetata qualcuno di voi ha per caso calcolato a occhio i consumi reali (non da rivista) della moto in off road, coppia carichi, città, autostrada etc... Conosciuti questi dettagli non credo mi resto altro da sapere tranne il tipo di vestiario che si usa su queste moto sembra strano ma a parte il casco non saprei che cosa indossare. Grazie
Tenendo conto che io ho il terminale è la mappatura......,in un contesto turistico ovvero:
-In due a bordo
-Trittico di borse
-Strada statale
misurati, non da computer, 20Km/l arrotondati per difetto, nel senso che sono verso i 21.
Invece "ha solo" la domenica "smanettoniana"......uguale; diciamo.... più verso i 19 :) (il peso assente compensa il gas :) )
In due, ma senza borse "azzi e mazzi" in conduzione sportiva attorno ai 18, ma abbondanti (verso i 19).
Insomma se fai una media di tutto, i 20Km/l sono un buon riferimento; senza mappatura arrotonda "la media" verso i 21
Off-road mai calcolato anche perchè, comunque, non ho mai avuto problemi di autonomia, in quanto non ho mai fatto robe tipo....deserti ecc.; e fare 200Km in off-road da noi....è gia un "bel giro".
englishoffroad
27/02/2015, 10:07
Ma caspita io la tigrotta non la facevo così parca nei consumi! Davvero una boccata di aria fresca dopo che molti mi hanno detto di considerare la derivazione sportiva della moto e quindi i consumi alti. Per il vestiario invece ho visto che esistono giacche turistiche con pantaloni ma a livello di protezione e protezione venti acqua etc come si comportano a volte vedo motociclisti su turistiche vestiti così e mi vien da pensare che c è poca protezione sotto.
Ma caspita io la tigrotta non la facevo così parca nei consumi! Davvero una boccata di aria fresca dopo che molti mi hanno detto di considerare la derivazione sportiva della moto e quindi i consumi alti.
Si....ho sempre letto anche io "stà cosa", ma non mi ci sono mai ritrovato..... e avendone avute due....non credo si tratti solo di...."fortuna".
Per il vestiario invece ho visto che esistono giacche turistiche con pantaloni ma a livello di protezione e protezione venti acqua etc come si comportano a volte vedo motociclisti su turistiche vestiti così e mi vien da pensare che c è poca protezione sotto.
Qui entriamo in un campo molto....."soggettivo" e poco...."oggettivo"; ognuno di noi ha le proprie convinzioni e "verità" (me compreso) :) ; per cui.....taccio.
Anche perchè non sò, se ,basterebbe TUTTO il forum per....parlare dell'argomento; posso solo dirti che l'esperienza è un ottima consigliera, ma.....bisogna farsela (sperando che sia bionda e con gli occhi azzurri :) :)) ;)
englishoffroad
27/02/2015, 10:30
Ahahahaha ok allora per il vestiario attendo paziente e cerco di capire grazie al tipo di uso che faccio della moto. È solo che a ottobre una gentil donzella appena settantenne ha deciso di fare un frontale con la mia moto nonostante io non abbia riportato gravi danni, ho deciso di lasciare perdere lo scarico o magari altro per un vestiario completo e protettivo. Per i consumi mi fido di quello che dici alla fine il tre cilindri della tigre è stato rivisto per consumare meno quindi non è impossibile che sia assetata il giusto. Molto bene comunque non resta altro che provarla sia da fermo per capire appoggio a terra, peso e abitabilità e in movimento per capire bene cosa posso fare è in quanto tempo. Purtroppo moto come questa la gs o la ktm 990 che mi piace molto richiedono tempo e magari qualche trucchetto in certi casi.
Ahahahaha ok allora per il vestiario attendo paziente e cerco di capire grazie al tipo di uso che faccio della moto. È solo che a ottobre una gentil donzella appena settantenne ha deciso di fare un frontale con la mia moto nonostante io non abbia riportato gravi danni, ho deciso di lasciare perdere lo scarico o magari altro per un vestiario completo e protettivo.
Si, sò di cosa parli, mi sono fatto 3 mesi di coma anche io.....
Per i consumi mi fido
Anche perchè.....non ho interessi nel contarti palle.....
englishoffroad
27/02/2015, 13:53
speriamo di vendere la moto in questo periodo ho messo un prezzo di 7450 contro i 7800 minimo della rete, stà diventando difficile tenere in casa una naked o una sportiva se si ha intenzione di vendere.
Tra l'altro avevo valutato anche una ktm 990 per via della bella dotazione dell'ottimo motore ma considerando che non se ne trova una con pochi km la triumph mi sembra seria e utile sotto tutti i punti di vista.
Tra l'altro avevo valutato anche una ktm 990 per via della bella dotazione dell'ottimo motore
Occhio....; li i consumi benzina / olio, sono..... significativi, l'affidabilità assoluta è.....discutibile (fascio cavi / rinvio frizione idraulica) , il costo dei tagliandi (in KTM) è.... significativo e sarebbero da fare ogni 7K Km; per cambiargli olio motore e filtrI.....armati di pazienza (devi smontare molto).
Insomma......occhio.
englishoffroad
27/02/2015, 14:26
Purtroppo è cosi ktm è un marchio ancora troppo legato all'off road da campionato quindi le loro moto sono ready to race e si paga il tutto in tagliandi ravvicinati, olio e benzina etc.. etc.. cosi come bmw pur non essendo una moto di carattere si fà pagare troppo e ogni accessorio.
Della triumph sono assolutamente sicuro! al 100% unica menata momentanea il fatto di avere ancora in garage l'italiana, se non fosse cosi moderna e recente forse un ritiro usato usato ci stava ma cosi su due piedi ogni concessionario vuole cash. :-( che disdetta.
Tenendo conto che io ho il terminale è la mappatura......,in un contesto turistico ovvero:
-In due a bordo
-Trittico di borse
-Strada statale
misurati, non da computer, 20Km/l arrotondati per difetto, nel senso che sono verso i 21.
Invece "ha solo" la domenica "smanettoniana"......uguale; diciamo.... più verso i 19 :) (il peso assente compensa il gas :) )
In due, ma senza borse "azzi e mazzi" in conduzione sportiva attorno ai 18, ma abbondanti (verso i 19).
Insomma se fai una media di tutto, i 20Km/l sono un buon riferimento; senza mappatura arrotonda "la media" verso i 21
Off-road mai calcolato anche perchè, comunque, non ho mai avuto problemi di autonomia, in quanto non ho mai fatto robe tipo....deserti ecc.; e fare 200Km in off-road da noi....è gia un "bel giro".
Urcaaa che consumi....io con la mia non riuscirei a farli nemmeno se vado in discesa con il motore spento e il cambio in folle...e si la guido allegramente ma non a vita persa...eppure se faccio guida da pensionato riesco ad arrivare sui 16,5-17 km/l se invece inizio a spremerla sul serio arrivo anche a 13,5-14 km/l....booooh...penso che queste tigri non escano proprio tutte uguali dalla catena di montaggio!!
Salve a tutti io sono possessore di un Tiger 1050 e da quando sono uscite queste nuove 800 mi è alzata la voglia di cambiare e prendere una moto per fare qualche uscitina anche su strade bianche, premesso che vorrei vendere la mia Tiger per prendere una XCX o XRX cè sempre il solito dilemma dei cerchi a raggi o lega e poi io sono 1,85 e a quanto ho capito dovrei propendere x la xcx visto che dovrebbe essere più alta.. solo che non sono convito dei pneumatici a camera d'aria e da 21... voi che mi consigliate?? Poi valeldavvero la pena avere tutte le dotazioni dell'xc per il tipo di off che ne farei?? Ripeto strade bianche un pò di sabbia ma nulla di estremo...
Purtroppo è cosi ktm è un marchio ancora troppo legato all'off road da campionato quindi le loro moto sono ready to race e si paga il tutto in tagliandi ravvicinati, olio e benzina etc.. etc.. .
Non generalizzare; il 690 sempre KTM è tutto un altro film; non sembrano manco pareti a parità di contesto, intendo.
Comunque, basta che tù....sia consapevole; poi.... "faccia Lei" ;)
Salve a tutti io sono possessore di un Tiger 1050 e da quando sono uscite queste nuove 800 mi è alzata la voglia di cambiare e prendere una moto
Intanto se non hai lo SPORT, troverai, a prescindere, dei significativi miglioramenti a l livello (come minimo) di.....sospensioni (vale per qualunque Tiger anche per la vecchia 955, questo.....miglioramento rispetto al T1050).
Per il resto.....leggiti il forum ;)
englishoffroad
27/02/2015, 15:17
Ah Bhe sicuramente se non vuoi fare off road non sei come nel mio caso per una xc ti sei risposto da solo. Io invece al contrario cerco il fango e un off road un po marcato
La mia faceva in media i 17,5. E non di CDB che è di norma pessimista di circa un Km/l o poco meno. Ma calcolati da pieno a pieno. Sempre su in due.
In autostrada carico, i 14 e non oltre, tenendo 135/140 quando possibile.
Mai visti i 20 in 9000 km e solo una volta i 19. Ma ho fatto forzatamente circa 100 Km ai 60..
Non sono uno "smanettone".
La GS mi faceva i 20 di media. 22 in montagna, 18 in autostrada.
Qualche volta ho fatto i 24, sempre consumi calcolati dividenndo i Km per i litri immessi. Cosa che faccio abitualmente, per curiosità, quasi a tutti i pieni.
Per la cronaca, la V-Strom 1000 mi consuma un po' meno della Tiger: sto intorno ai 18 e, in rodaggio, in montagna, ho fatto i 20 e qualcosa un paio di volte e poi mai più.
Penso che la manetta conti tanto, ma forse anche da esemplare a esemplare.. Non saprei.
Tutte queste cose le trovi nella discussione sui consumi.
La riduzione dei consumi, Triumph la dovrebbe aver perseguita sui nuovi modelli con la nuova iniezione.
Ciao!
Ciao!
englishoffroad
28/02/2015, 00:58
C è qualcosa che non mi torna allora ahahahah chi dice 21 chi dice dai 14 ai 17. Io sapevo che la tigre beve e quindi crederei più verosimilmente ai dati dei 17 il litro. Tuttavia in Triumph forse dovevano lavorare sui consumi già prima della xcx. Domanda quanti km con un pieno in autostrada e città ?
La mia vede poco la spia della riserva, ma l'ho vista in chilometraggi compresi tra i 250 e i 270.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
englishoffroad
28/02/2015, 19:13
diciamo per accontentare tutti che in genere con un serbatoio pieno circa 250 km (di più se si è calmi con il gas si fanno) sulla bmw siamo sui 300 km di autonomia dichiarati siccome e volevo confrontare un pò questo parametro.
Ma per curiosità chi di questo forum ha avuto la bmw e l'ha cambiata per una tigre saprebbe dirmi il motivo principale del cambio? protezione aerodinamica? confort? motore?
Sugarglider
28/02/2015, 19:27
Io conosco uno che ha fatto il contrario :ph34r: ma non ti consiglio di chiederglielo :ph34r: e comunque la riserva si accende dopo aver bevuto 15 litri di benza quindi se ipotizzi i 17 km/l sei a 255 se invece sei sui 19 km/l sali già a 285. Se in autostrada non supero i 6000 giri posso aspettare tranquillamente i 300 km per rifornire
englishoffroad
28/02/2015, 19:34
Se parli di Ozama mi ha già raccontato la sua storia, povero onestamente non posso dirgli nulla mi ha supportato e sopportato su QDE e qui su triumph che passione.
Voglio capire bene le differenze non solo dal mio punto di vista ma anche dal punto di vista degli altri, comprata la moto 800 voglio che sia una compagna duratura e da sfruttare quindi un domani non vorrei trovarmi sotto al popò una moto con tanti km e magari poco valore di cui voglio disfarmi piuttosto una compagna magari da mettere in garage e tenere li ferma in ricordo delle girate.
p.s la triumph al momento stà sbaragliando la crucca sotto il profilo prezzo ne ho trovate di bianche del 2013 con 6000 km a 8500 trattabili e abbastanza accessoriate... una bmw a quella cifra si trova 2011 e magari con qualche km in più in groppa ovviamente l'unico optional a bordo è lo spazio per il libretto degli assegni :cry:
Sugarglider
28/02/2015, 19:48
Guarda il fascino della mia moto sta tutta nel motore, come disse l' ex "moderatore del cazzo" le altre moto possono avere tutte le dotazioni possibili immaginabili ma un motore come il triple se lo scordano. Io ho cambiato 4 cupolini, le sospensioni, odio i freni del cazzo che ho, ho montato paramani KTM perchè gli originali non servono a una sega, ho rivenduto dopo 5 secondi la sella originale ribassata e le manopole riscaldate originali che mi facevano salire l' incazzo e il conato, ho messo i riser per arretrare il busto e maledetto questi cazzoni di progettisti, ho allungato il paracatena e non ricordo che altro... nonostante tutte queste cose quando scendo dalla moto sono sempre in estasi e benedico il motore che ho sotto il sedere per ogni km fatto insieme.
englishoffroad
28/02/2015, 19:52
Capisco bene cosa mi dici la gs mi è piaciuta anche se la schernisco ma gli mancava qualcosa lì proprio in quel motore che offre i 20 km litro reali. Bhe in effetti sapere che si può fare strada e fuoristrada con un motore tre cilindri dopo aver provato la crucca capisco.
Non dimenticare il particolare esclusivo e fondamentale che contraddistingue la Tiger 800, cioè l'alternatore da 645 W, il quale ti permette di portarti dietro la griglia elettrica per cuocere le braciole e collegare il frigobar mantenendo fredde le birre.
Birre che non si agitano e sgasano nell'appositamente progettato bauletto basculante.
englishoffroad
28/02/2015, 20:10
ecco spiegato il mistero del passaggio da gs a triumph, quell'alternatore era l'asso nella manica eh! ahah:risate2: