Visualizza Versione Completa : Thruxton Cartuccia presurizzata Bitubo: chi la monta?
Marco Manila
27/02/2015, 19:15
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la Thruxton con le nuove sospensioni montate. :w00t:
Ho potuto guidarla solo per pochi km e solo sul dritto quindi al là di qualche sensazione non sono potuto andare: il mio meccanico (specializzato in sospensioni, ha seguito per anni anche il mondiale) però è rimasto un pò stupito dalla rigidezza del kit forcella (ho optato per la cartuccia pressurizzata >>> (http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=T0018ABB09&Marca=TRIUMPH&Modello=THRUXTON)) e la stessa cosa me l' ha detta poco dopo un amico che per anni ha lavorato in BMW a cui l' ho fatta provare staticamente.
La forcella è stata tarata al minimo nel precarico quindi mi aspettavo che non fosse così rigida: entrambi hanno detto che una taratura del genere va bene, ma in pista...
Volevo sapere se chi la monta ha rilevato la stessa rigidezza.
Grazie. ;)
Sergio72
27/02/2015, 19:39
non la monto , ma ho sentito di pareri simili al tuo .
E' un' ottima sospensione , di quelle che ti fanno sentire bene il manubrio e la curva , ma è poco adatta per le strade con buche , asfalti crepacciati , dossi di rallentamento , ecc , perchè sono piuttosto rigide e tendono a far saltellare l' avantreno in caso di asperità .
In pratica , sono belle sportive , ottime in pista o sulle strade e tornanti di colline e montagne , ma seguono poco le asperità del manto stradale cittadino .
oneofakind
27/02/2015, 20:19
Cmq il precarico non centra nulla con la rigidita. La rigidità dipende dalla costante elastica che, evidentemente, è costante sia a precarico zero che max
La monto io su scrambler, è rigidissima...
L'avevo sulla bastard scrambler, effettivamente rigida, ideale su un asfalto perfetto, ma in caso di asperità (e le nostre strade fanno schifo, mediamente) non assorbono bene.
Per assurdo mi trovavo meglio con la seconda scrambler, con un paio di molle progressive ikon da 80 euro e un olio più denso di quello di serie
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la Thruxton con le nuove sospensioni montate. :w00t:
Ho potuto guidarla solo per pochi km e solo sul dritto quindi al là di qualche sensazione non sono potuto andare: il mio meccanico (specializzato in sospensioni, ha seguito per anni anche il mondiale) però è rimasto un pò stupito dalla rigidezza del kit forcella (ho optato per la cartuccia pressurizzata >>> (http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=T0018ABB09&Marca=TRIUMPH&Modello=THRUXTON)) e la stessa cosa me l' ha detta poco dopo un amico che per anni ha lavorato in BMW a cui l' ho fatta provare staticamente.
La forcella è stata tarata al minimo nel precarico quindi mi aspettavo che non fosse così rigida: entrambi hanno detto che una taratura del genere va bene, ma in pista...
Grazie. ;)
Stessa cosa mi ha detto il mio meccanico (Desmo Corse Cesena) anche lui ex pilota e collaboratore Ducati....badava a dirmi "guarda che è troppo rigida di idraulica".
Comunque io ho dovuto sfilare un po' davanti di 5 mm ora, per avere il giusto SAG anteriore e la guidabilità è ottima.
Aumentata la precisione di guida ma occhio che la strada sia buona se no salti via :biggrin3:
souldancer
28/02/2015, 10:40
non la monto , ma ho sentito di pareri simili al tuo .
E' un' ottima sospensione , di quelle che ti fanno sentire bene il manubrio e la curva , ma è poco adatta per le strade con buche , asfalti crepacciati , dossi di rallentamento , ecc , perchè sono piuttosto rigide e tendono a far saltellare l' avantreno in caso di asperità .
In pratica , sono belle sportive , ottime in pista o sulle strade e tornanti di colline e montagne , ma seguono poco le asperità del manto stradale cittadino .
Io le ho da circa 2 anni e mezzo, devo dire che sullo sconnesso mi trovo meglio dell'originale e non la sento così rigida rispetto alle molle bitubo che avevo prima. In particolare (con le c....o di strade che abbiamo noi) trovo la moto più precisa e quindi anche sullo sconnesso (buche, etc etc) riesco a sentire qualcosa e mantenere una sorta di direzione
L'ho fatta montare da un rivenditore specializzato bitubo da loro indicato, il quale mi ha anche fatto uno sconto notevole.
non so di che anno sia la tua moto, la mia del 2007. Mi spiegava il rivenditore (che ha fatto diverse truxton) che la forcella della bonnie, fino al 2007 ha un difetto sul corteco dello stelo. E' troppo basso, si consuma in fretta e rovina il fodero ed ha un gioco che non va bene e compromette molto la scorrevolezza. Mi ha fatto una modifica lavorando al tornio lo stelo e montando un corteco raschia ollio più alto. In più ha usato un olio 10 anzichè il 20 contenuto nella confezione.
Per questo lavoro non mi ha chiesto nulla di più dei 120 euro pattuiti per il montaggio.
Magari prova a sentire il reparto tecnico della bitubo, sono molto precisi nelle risposte e risolutivi.
Sempre lo stesso rivenditore mi ha fatto la revisione degli ammortizzatori posteriori (costo 80 euro da listino bitubo per la revisione) e vanno meglio che da nuovi
sinceramente mi sono pentito di non aver fatto subito la modifica, evitado di fare prove con molle, distanziali, precarichi e.... Gazi vari!
Grazie. ;)
ciao io ho una thruxton del 2011, l'anno scorso ho comprato le cartucce bitubo e le ho montate da me.
facile, ho seguito le istruzioni e il montaggio è andato liscio.
io ho trovato solo miglioramenti nella guida e nel comfort! e anche in frenata :-)
peso poco, sono sui 70 kg e ho preso il kit fino a 85kg, marco sei sicuro di aver preso il kit giusto per il tuo peso?
io ho dato un paio di giri di precarico, al minimo era troppo cedevole in frenata.
come taratura dell'idraulica mi trovo bene, avrei preferito avere il registro per regolare l'estensione ma direi che va bene cosi.
chi ti ha montato il kit ha rispettato il valore di altezza dell'olio? occhio che basta poco per cambiare il funzionamento della forcella.
Marco Manila
28/02/2015, 17:32
peso poco, sono sui 70 kg e ho preso il kit fino a 85kg, marco sei sicuro di aver preso il kit giusto per il tuo peso?
...non me lo ha chiesto nessuno, come si distinguono? Nel sito Bitubo non si fa cenno a questo particolare...
...non me lo ha chiesto nessuno, come si distinguono? Nel sito Bitubo non si fa cenno a questo particolare...
Lo trovi scritto sulla molla il valore del K...se rismonti il tutto io ti consiglio anche un olio migliore di quello che è nella confezione.
valeriopf
01/03/2015, 11:15
Mai sentito che bitubo fornisse kit forcelle pressurizzate con valori specifici per il peso del pilota. Mai!
Io monto il kit in questione da più di due anni e viaggio sempre con il precarico al minimo e non mi trovo malaccio. Sono comunque rigide perché per l' appunto se non guidi con passeggero e bagagli devi tenerle al minimo o tuttalpiù con un giro o due di precarico. Per me il grosso difetto sta nella poca scorrevolezza quando sono sottoposte a sollecitazioni minime, come se fossero leggermente inchiodate. Le mie. Non so le vostre.
Mai sentito che bitubo fornisse kit forcelle pressurizzate con valori specifici per il peso del pilota. Mai!
Io monto il kit in questione da più di due anni e viaggio sempre con il precarico al minimo e non mi trovo malaccio. Sono comunque rigide perché per l' appunto se non guidi con passeggero e bagagli devi tenerle al minimo o tuttalpiù con un giro o due di precarico. Per me il grosso difetto sta nella poca scorrevolezza quando sono sottoposte a sollecitazioni minime, come se fossero leggermente inchiodate. Le mie. Non so le vostre.
il kit è fornito con 3 diverse molle in base al peso del pilota:
70-85kg = 080
85-100kg = 085
oltre 100kg = 090
trovi questre 3 cifre in fondo al codice del kit, se vai ad esempio su carpimoto troverai i 3 codici
valeriopf
01/03/2015, 21:42
70-85kg = 080
85-100kg = 085
oltre 100kg = 090
trovi questre 3 cifre in fondo al codice del kit, se vai ad esempio su carpimoto troverai i 3 codici
Nota di demerito a cafetwin:incaz:
Marco Manila
01/03/2015, 22:02
70-85kg = 080
85-100kg = 085
oltre 100kg = 090
Ho dato una occhiata alla scatola ma non c'è traccia di questo codice...
Ho scritto a Bitubo per capire meglio come stanno le cose: tra l' altro ho scoperto che i due kit disponibili T0018ABB09 e T0018ABB09V1 differiscono solo per il colore del tappo di regolazione della compressione, in un caso rosso nell' altro nero, cosa non spiegata ne illustrata in foto... Quando mi rispondono vedo di capire se mi hanno mandato un kit standard (fino a 85 kg) o altro. ;)
...il K delle molle lo trovate scritto sulle molle, anche io avevo il dubbio e quando le ho fatte smontare per mettere un olio migliore di quello fornito ho controllato e c'era scritto k 0,8.
valeriopf
02/03/2015, 17:13
...il K delle molle lo trovate scritto sulle molle, anche io avevo il dubbio e quando le ho fatte smontare per mettere un olio migliore di quello fornito ho controllato e c'era scritto k 0,8.
Che olio hai messo?
Sergio72
02/03/2015, 18:10
penso che salvo diversa segnalazione , spediscano le molle per il peso più comune , quello tra 70 e 85 kg ( che devono essere calcolati con il peso del pilota , ma anche di giubbotto , casco , ecc , ecc )
Se cambi anche le sospensioni dietro ( io ho cambiato solo quelle ) , è molto importante che gli dici il peso corretto , per poter avere la giusta regolazione per ogni tipo di strada che ti va di percorrere nei tuoi motogiri
cimone66
02/03/2015, 20:15
io vi posso confermare che sono oltre 100kg e mi hanno mandato le 09 e sono dure come i sassi, ho messo le 0,8 un pò meno. concordo con valeriopf sembra che tentano a incepparsi.
Sencondo me è il tipo di olio che danno,(20), che e un olio rispetto ad altri 20 che ho provato + duro, vi assicuro che ho montato le vecchi progressive wilber accorciate e sono diventate rigide anche quelle
Sempre per il mio modesto parere
Che olio hai messo?
cambia poco...
l'olio fornito con il ki ha 2 funzioni:
lubrificare
fare volume
per fare volume basta la giusta quantità.
per lubrificare gli steli ci vuole un SAE 5 ma tra le varie marche cambia poco... inutile stare a mettere un olio pregiato quando il lavoro dell'idraulica è fatto all'interno della cartuccia e non dall'olio messo nel fodero
speedpent
03/03/2015, 07:01
70-85kg = 080
85-100kg = 085
oltre 100kg = 090
confermo ,.....
MT10 2006 - 2012 Kit molle Lin. K=0.90 + 1 Lt. olio/Fork springs kit lin. K=0.90 + 1 Lt. oil ...scheda tecnica
MX28 2006 - 2012 Kit molle ABB K=0.80 + 1 Lt. olio/Fork springs kit ABB K=0.80 + 1 Lt. oil ...scheda tecnica
MX29 2006 - 2012 Kit molle ABB K=0.825 (0.80-0.85) + 1 Lt. olio/Fork springs kit ABB K=0.825 (0.80-0.85) + 1 Lt. oil
kit forcella Matris Scrambler Bonneville, Scrambler, Thruxton, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, ricambi e accessori kit forcella Matris Scrambler Bonneville Thruxton Scrambler Triumph (http://www.bestforbritts.com/it/kit-forcella-Matris-Scrambler/articolo-669.html)
io optero' su questa soluzione
duranevefresca
03/03/2015, 08:50
Scusate ragazzi, il Kit proposto in vendita da Andreani con regolazione in compressione ed estensione, qualcuno di voi l'ha montato?
http://www.andreanigroup.com/it-it/shop/prodotti/cartuccia-fork-triumph-bonneville-regolabile-comp-est-105t03.aspx?annoCalendarioId=11461&articoloId=32861&idC=61765&LN=it-IT&marchioRepartoId=11250&modelloRepartoId=11640&reparto=moto
positivo71
03/03/2015, 09:07
Si da 4 anni, mi trovo benissimo ed è completamente regolabile, se si chiude tutto le forche diventano completamente rigide, senza alcuna escursione (quindi molto pericoloso, il centro che me le ha montate si è raccomandato molto...). Ma possono diventare molto morbide a seconda delle esigenze del pilota e copiano perfettamente le irregolarità dell'asfalto, grazie soprattutto alla regolazione del ritorno. Il centro che mi ha fatto la taratura, le aveva regolate per una guida molto confortevole, ma a me piacciono più rigide per un miglior comportamento in curva e frenata e quindi le ho irrigidite un po'. A volte modifico i settaggi anche in considerazione della temperatura esterna, in estate chiudo di mezzo giro per irrigidire, rispetto al setup invernale.
valeriopf
05/03/2015, 18:01
Complimenti a cafetwin che mi ha "infilato" un bel kit con k 090 per piloti oltre i 100 kg quando io sono 30 kg in meno:incaz:
Osta!
E adesso...risarcimento per cambiare la molla e rifare il lavoro.:incaz:
Complimenti a cafetwin che mi ha "infilato" un bel kit con k 090 per piloti oltre i 100 kg quando io sono 30 kg in meno:incaz:
mi spiace! ma tu avevi comunicato il tuo peso?
per fortuna che io sono un cagacaxxo assurdo e faccio sempre 1000 domande!
nota: anche il kit giusto può essere montato male, diffidate dai non esperti e ancor più dagli esperti saccenti!!!!
speedpent
06/03/2015, 07:08
credo che se li contatti ....sicuramente ti cambieranno le molle ...
Beh io giro con il kit Bitubo che aveva montato Shining che pesa mi sembra 70 kg... io peso 96kg!!!:dry:
duranevefresca
06/03/2015, 12:57
Cafètwin ultimamente,di caxxxate, ne fà parecchie.....
matteo1981
05/04/2015, 10:32
ciao, a nessuno di voi è capitato di cambiare le molle originali con il kit biutubo ad avere le forche che cigolano..?
Marco Manila
05/04/2015, 10:36
ciao, a nessuno di voi è capitato di cambiare le molle originali con il kit biutubo ad avere le forche che cigolano..?
Le mie non cigolano normalemnte, però in effetti quando prendo una bella buca un cigolio lo sento, e non mi piace molto...
matteo1981
05/04/2015, 10:37
le mie lo hanno fatto da subito come ho tirato giù la moto dal cavalletto solo a farla ondeggiare .....
è come se la molla spanciasse all'interno dello stelo.... sembrerebbe quasi un problema di corsa della molla
le mie lo hanno fatto da subito come ho tirato giù la moto dal cavalletto solo a farla ondeggiare .....
è come se la molla spanciasse all'interno dello stelo.... sembrerebbe quasi un problema di corsa della molla
anche a me, poi è passato da solo
matteo1981
07/04/2015, 18:38
Ho fatto un paio di prove e ho ridotto di molto il cigolio ... Adesso sembra ci sia solo un rumore leggero quando va in affondo ... Incrocio le dita
Ho fatto un paio di prove e ho ridotto di molto il cigolio ... Adesso sembra ci sia solo un rumore leggero quando va in affondo ... Incrocio le dita