andreaanto
28/02/2015, 13:16
Ciao a tutti ragazzi, so che ci sono tanti post, c'è una guida sul forum ecc...ma vi è un pò di confusione, così sperando di far un favore a qualcuno posto una mini guida sull'utilizzo di tuneecu, nel mio caso su una Speed Triple del 2011.
Materiale:
- pc windows con Windows 8 (io avevo 8.1)
- cavo obd (io ho questo e funziona -VAG-COM V409.1 (http://www.ecuvonix.com/obdusb-tuneecu-v4091-ftdi-motorbike-p-726.html) sono rivenditori consigliati da tuneecu )
- mantenitore batteria (c'è anche l'opzione levare i fusibili, ma credo che avere un mantenitore sia la cosa migliore)
- Scaricare tuneecu da qui TuneECUsoftware 2.5.5 for Windows, download, Tom's Server (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/TuneECU/TuneECUv2.5.5.zip)
- Scaricare i D2xx driver da qui setup executable (http://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM%20v2.12.00%20WHQL%20Certified.exe)
Procedura:
Collegare il cavo obd al pc. Scaricherà da solo i driver e non dovrete fare niente. Se andate in risorse del computer-> tasto destro->proprietà->gestione dispositivi vedrete che in "controller usb" ci sarà "usb converter" mentre in "porte (com e lpt) ci sarà (CH.... una cosa del genere)
Installare i driver D2xx semplicemente cliccando due volte sul file.exe scaricato
Assicurarsi che in risorse del computer-> tasto destro->proprietà->gestione dispositivi non ci siano errori (punti esclamtivi)
Collegare il cavo obd alla moto
Avviare tuneecu e mettetevi su EDITA MAPPA in alto a destra.
Accendere il quadro della moto (ricordarsi di lasciarla collegata al mantenitore di batteria)
Verificare se nel menù OPZIONI ci sia impostato "CONNETTI AUTOMATICAMENTE" oppure dal menu ECU dovete fare voi CONNETTI. Attendere che in basso a destra il quadratino diventi verde, se non dovesse succedere vi darà il seguente errore: "controllare il cavo. Spegnere e riaccendere il quadro." Spegnete e riaccendete il quadro. Vedrete che ora si collegherà.
Una volta stabilita la connessione andate nel menu ECU->LEGGI MAPPA (richiede molto tempo 10 min) e vedrete che sotto ci sarà una barra che piano piano diventa verde ed indica la percentuale di lettura della mappa.
Una volta letta la mappa vi darà un avviso "lettura mappa completata" cliccate su ok, andate nel menu FILE->SALVA MAPPA (così avrete la mappa originale).
Ora andate in FILE->APRI MAPPA-> selezionate la mappa che volete caricare andate nel menu ECU->CARICA SU ECU (questa procedura richiede 2/3 min)
una volta caricata andate nel menu ECU->DISCONNETTI
Spegnere il quadro della moto e attendere che faccia quel rumore strano
Riaccendete il quadro della moto (in caso di problemi vedi punto 7) e vedrete che nelle info ci sarà la vostra mappa.
A questo punto ci sarebbe da fare il reset di adattamento. A me è successo è una cosa strana, nel senso che le guide dicono di andare nel menu in alto a destra TEST poi menu ECU->RESET DI ADATTAMENTO. Ma non succedeva niente, cioè non mi dava i pulsanti da spingere, rimanevano grigi. Il reset di adattamento me lo dava nel menu EDITA MAPPA, così ho cliccato e mi ha dato l'avviso che il reset era stato fatto e ho cliccato ok. La cosa strana è che in teoria la moto sarebbe dovuta rimanere accesa per 15 min prima che in basso a sinistra il TPS diventasse verde, invece a me da subito era verde quindi in teoria tutto apposto. Per sicurezza ho comunque eseguito questa procedura:
Assicurarsi che sia inserita la folle.
Assicurarsi che non vi siano segnali di errore (DCT) memorizzati sul modulo di controllo elettronico
(ECM).
SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE, accendere il motore e lasciarlo riscaldare fino a 90°C .
Lasciare girare il motore al minimo per altri 12 minuti. Ora andatevi a divertire!
Successivamente ho riavviato TuneEcu per vedere se il TPS era verde e lo era quindi tutto apposto (in teoria).
PS: per qualsiasi dubbio se posso sono contento di aiutarvi, inoltre ho un cavo obd in più in quanto dal sito l'ordine minimo è di 26€. Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere che lo vendo a 20€ comprese s.s.
Buona mappatura a tutti!:oook:
Materiale:
- pc windows con Windows 8 (io avevo 8.1)
- cavo obd (io ho questo e funziona -VAG-COM V409.1 (http://www.ecuvonix.com/obdusb-tuneecu-v4091-ftdi-motorbike-p-726.html) sono rivenditori consigliati da tuneecu )
- mantenitore batteria (c'è anche l'opzione levare i fusibili, ma credo che avere un mantenitore sia la cosa migliore)
- Scaricare tuneecu da qui TuneECUsoftware 2.5.5 for Windows, download, Tom's Server (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/TuneECU/TuneECUv2.5.5.zip)
- Scaricare i D2xx driver da qui setup executable (http://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM%20v2.12.00%20WHQL%20Certified.exe)
Procedura:
Collegare il cavo obd al pc. Scaricherà da solo i driver e non dovrete fare niente. Se andate in risorse del computer-> tasto destro->proprietà->gestione dispositivi vedrete che in "controller usb" ci sarà "usb converter" mentre in "porte (com e lpt) ci sarà (CH.... una cosa del genere)
Installare i driver D2xx semplicemente cliccando due volte sul file.exe scaricato
Assicurarsi che in risorse del computer-> tasto destro->proprietà->gestione dispositivi non ci siano errori (punti esclamtivi)
Collegare il cavo obd alla moto
Avviare tuneecu e mettetevi su EDITA MAPPA in alto a destra.
Accendere il quadro della moto (ricordarsi di lasciarla collegata al mantenitore di batteria)
Verificare se nel menù OPZIONI ci sia impostato "CONNETTI AUTOMATICAMENTE" oppure dal menu ECU dovete fare voi CONNETTI. Attendere che in basso a destra il quadratino diventi verde, se non dovesse succedere vi darà il seguente errore: "controllare il cavo. Spegnere e riaccendere il quadro." Spegnete e riaccendete il quadro. Vedrete che ora si collegherà.
Una volta stabilita la connessione andate nel menu ECU->LEGGI MAPPA (richiede molto tempo 10 min) e vedrete che sotto ci sarà una barra che piano piano diventa verde ed indica la percentuale di lettura della mappa.
Una volta letta la mappa vi darà un avviso "lettura mappa completata" cliccate su ok, andate nel menu FILE->SALVA MAPPA (così avrete la mappa originale).
Ora andate in FILE->APRI MAPPA-> selezionate la mappa che volete caricare andate nel menu ECU->CARICA SU ECU (questa procedura richiede 2/3 min)
una volta caricata andate nel menu ECU->DISCONNETTI
Spegnere il quadro della moto e attendere che faccia quel rumore strano
Riaccendete il quadro della moto (in caso di problemi vedi punto 7) e vedrete che nelle info ci sarà la vostra mappa.
A questo punto ci sarebbe da fare il reset di adattamento. A me è successo è una cosa strana, nel senso che le guide dicono di andare nel menu in alto a destra TEST poi menu ECU->RESET DI ADATTAMENTO. Ma non succedeva niente, cioè non mi dava i pulsanti da spingere, rimanevano grigi. Il reset di adattamento me lo dava nel menu EDITA MAPPA, così ho cliccato e mi ha dato l'avviso che il reset era stato fatto e ho cliccato ok. La cosa strana è che in teoria la moto sarebbe dovuta rimanere accesa per 15 min prima che in basso a sinistra il TPS diventasse verde, invece a me da subito era verde quindi in teoria tutto apposto. Per sicurezza ho comunque eseguito questa procedura:
Assicurarsi che sia inserita la folle.
Assicurarsi che non vi siano segnali di errore (DCT) memorizzati sul modulo di controllo elettronico
(ECM).
SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE, accendere il motore e lasciarlo riscaldare fino a 90°C .
Lasciare girare il motore al minimo per altri 12 minuti. Ora andatevi a divertire!
Successivamente ho riavviato TuneEcu per vedere se il TPS era verde e lo era quindi tutto apposto (in teoria).
PS: per qualsiasi dubbio se posso sono contento di aiutarvi, inoltre ho un cavo obd in più in quanto dal sito l'ordine minimo è di 26€. Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere che lo vendo a 20€ comprese s.s.
Buona mappatura a tutti!:oook: