Visualizza Versione Completa : Consiglio taglia HJC Rpha 10 plus
quoting91
28/02/2015, 16:03
Ciao a tutti, ho acquistato alla fiera di Verona un Hjc Rpha 10 plus in colorazione epick blu, il casco oltre ad essere bellissimo è ben rifinito e con una ricca dotazione, io ho sempre portato caschi taglia L, ma in questo caso ho acquistato una XL in quanto la L mi stringeva forte sulla fronte da subito e l'XL mi sembrava andare bene...
Oggi ho avuto modo di testarlo per 3 ore, è molto comodo solo che, non lo sento perfettamente a contatto nella zona posteriore e tende a "sfilarsi" ad alte velocità...
Ora la mia domanda è: vale la pena provare a cambiare le imbottiture con una taglia in meno o è proprio il casco che non è adatto alla mia testa?:dubbio:
Grazie in anticipo per le risposte :oook:
se il casco possa essere adatto alla tua testa credo che lo possa determinare soltanto tu, che appunto hai la testa a portata di mano. per quanto possa essere significativo io ti posso dire che dell'rpha10 avevo preso all'epoca una s, ma la mia taglia di solito è la s appunto. il casco veste giusto, cioè è bello aderente, senza scalzarsi. inoltre non so quanto sia fattibile la manovra di cambiare l'imbottitura, perchè mi sembra che da l a xl cambi la calotta, dovrebbero fare:
calotta 1) xs/s
calotta 2) m/l
calotta 3) xl/xxl
vado a memoria, ma comunque sulla scatola c'è indicato tutto, nella zona vicino ai codici a barre.
Motorale
03/03/2015, 14:12
Dovresti fare la prova (anzi, avresti dovuta farla prima di acquistarlo) di ruotare la testa a destra e sinistra, mentre una seconda persona tiene fermo il casco. Se la testa si gira anche solo leggermente dentro il casco, significa che è un pelo grosso.
Però c'è da dire che se la L ti stringeva sulla fronte, probabilmente era piccolo.
Scusa ma qual'è il tuo girotesta? Quella è la prima misura da considerare quando si vuole acquistare un casco.
Le esperienze passate con le taglie di altri caschi di altre marche non contano nulla.
Comunque se ti sta bene in zona fronte, ma senti come se ti si "sfilasse", significa che ti sta un pelo largo in zona guance.
Puoi benissimo mettere le imbottiture delle guance di una taglia M (quelle della L sono simili alla XL, perchè cambia la calotta)
Io provai la stessa sensazione quando provai l'FG17 (sempre HJC).
La S mi stava stretta in fronte.
La M era precisa, ma sulle guance non aderentissima.
Il venditore mi fece provare la M con guance della XS, e mi stava perfetto.
Poi vabè ho preso l'rpha perchè ho trovato un prezzone.
quoting91
05/03/2015, 18:29
Proverò ad andare in un negozio a vedere se mi fanno provare le imbottiture M o L, seno mi tocca venderlo :sad: comunque sulle guance mi sta giusto è tutto intorno che lo sento leggermente largo, la circonferenza della mia testa è 60.5/61 cm... grazie per i consigli comunque :oook:
io ad esempio con la mia taglia ho dovuto cambiare la cuffia interna in quanto dopo 20/30 minuti mi rendeva invivibile il caso (sensazione di pressione sopra le tempie) cosa che nella prova da 5 minuti al momento dell'acquisto non si era rivelata.
quoting91
05/03/2015, 19:25
io ad esempio con la mia taglia ho dovuto cambiare la cuffia interna in quanto dopo 20/30 minuti mi rendeva invivibile il caso (sensazione di pressione sopra le tempie) cosa che nella prova da 5 minuti al momento dell'acquisto non si era rivelata.
eh purtroppo il casco è una cosa molto particolare e come dici tu in 5 minuti non te ne puoi rendere conto, inoltre io l'ho preso in fiera quindi ancora meno tempo a disposizione per provarlo, ma comunque non avevo alternative in quanto ho provato per 2 volte la L ed entrambe le volte mi batteva in fronte :wacko:
Proverò ad andare in un negozio a vedere se mi fanno provare le imbottiture M o L, seno mi tocca venderlo :sad: comunque sulle guance mi sta giusto è tutto intorno che lo sento leggermente largo, la circonferenza della mia testa è 60.5/61 cm... grazie per i consigli comunque :oook:
L imbottitura interna dovrebbe costare sui 70€, completa, però potresti tenere i tuoi guanciali e prendere solo la parte della nuca
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
io dovrei avere più o meno le tue stesse misure di testa e ho preso oggi un rpha taglia L, se corri a Reggio alla LEM hanno un'altra L scontata al 50%, con 210 lo porti a casa, io ho preso la versione completamente bianca e l'ho pagata 190€.
Purtroppo tra L e XL cambia la calotta.
quoting91
07/03/2015, 17:08
io dovrei avere più o meno le tue stesse misure di testa e ho preso oggi un rpha taglia L, se corri a Reggio alla LEM hanno un'altra L scontata al 50%, con 210 lo porti a casa, io ho preso la versione completamente bianca e l'ho pagata 190€.
Purtroppo tra L e XL cambia la calotta.
Ci sono stato venerdi per vedere se avevano degli interni L o M da farmi provare, ma purtroppo nulla, la cosa che mi fa strana è che mi ha fatto provare una L (non sono sicuro fosse il PLUS) e mi stava perfetta mentre quella che avevo provato in fiera mi puntava in fronte (provata per ben 2 volte)
Oggi ho fatto un giro con il sottocasco e mi stava quasi bene solo che dopo 80/100 km che l'avevo indosso ha iniziato a farmi male sulla fronte, sono sempre più convinto che non ho la testa adatta a questo casco :cry:
Ci sono stato venerdi per vedere se avevano degli interni L o M da farmi provare, ma purtroppo nulla, la cosa che mi fa strana è che mi ha fatto provare una L (non sono sicuro fosse il PLUS) e mi stava perfetta mentre quella che avevo provato in fiera mi puntava in fronte (provata per ben 2 volte)
Oggi ho fatto un giro con il sottocasco e mi stava quasi bene solo che dopo 80/100 km che l'avevo indosso ha iniziato a farmi male sulla fronte, sono sempre più convinto che non ho la testa adatta a questo casco :cry:
Quelli che ho visto io erano tutti Plus o Max (modulare), peccato perchè mi sembra un ottimo casco, ora non vedo l'ora di provarlo.
quoting91
07/03/2015, 17:22
Quelli che ho visto io erano tutti Plus o Max (modulare), peccato perchè mi sembra un ottimo casco, ora non vedo l'ora di provarlo.
era nero opaco quello che ho provato... mi sembra stranissimo che quello che ho provato mi andasse bene e quello in fiera no, alla fine dovrebbe cambiare solo la colorazione esterna e gli interni dovrebbero restare invariati...
era nero opaco quello che ho provato... mi sembra stranissimo che quello che ho provato mi andasse bene e quello in fiera no, alla fine dovrebbe cambiare solo la colorazione esterna e gli interni dovrebbero restare invariati...
Uno nero opaco se l'è comprato un mio amico, ma era XL o XXL.