Visualizza Versione Completa : Legend Consiglio per filtri aria a cono.
Ciao ragazzi, vorrei montare sulla mia Legend i filtri a cono per poi fare la carburazione, sapete dirmi il diametro di imbocco.
Non ho il tempo di mettermi a smontare tutto per prendere le misure (bimbo, compagna, portano via troppo tempo)....
newbiker
02/03/2015, 05:41
54 mm
Ti ho scritto un mp...io tra breve venderò i miei BMC seminuovi ;)
GianlucaFlorence
02/03/2015, 09:12
Ciao ragazzi, vorrei montare sulla mia Legend i filtri a cono per poi fare la carburazione, sapete dirmi il diametro di imbocco.
Non ho il tempo di mettermi a smontare tutto per prendere le misure (bimbo, compagna, portano via troppo tempo)....
Ciao,
la misura vedo che te l'hanno già data, se vuoi ti posso trovare i codici...ho la scatola in garage.
io ho avuto la fortuna di trovarli praticamente nuovi a soli 60€ tutti e tre! :oook:
Ciao,
la misura vedo che te l'hanno già data, se vuoi ti posso trovare i codici...ho la scatola in garage.
io ho avuto la fortuna di trovarli praticamente nuovi a soli 60€ tutti e tre! :oook:
Magari sarebbe un grande aiuto..
Ti ho scritto un mp...io tra breve venderò i miei BMC seminuovi ;)
Ho letto, oggi ti rispondo.
GianlucaFlorence
02/03/2015, 12:52
Magari sarebbe un grande aiuto..
intanto ti do quello dei K&N che l'ho ritrovato su un vecchio mex... RC-2330
i BMC dovrebbero essere questi FBPF55-70C ma aspetta che stasera controllo sulle scatole... :oook:
Oltre ai K&N e ai BMC sulla stessa fascia di prezzo ci sono anche gli Sprint Filter. Li trovi da Andreani Group, se ti possono interessare chiedi il catalogo a sales@andreanigroup.com. A sentir loro sono gli unici impermeabili e senza manutenzione.
Io comunque ho fatto le mie valutazioni e ho optato per filtri sconosciutissimi da 17€ l'uno. Probabilmente farò inorridire gli esperti ma non so quanto valga la pena spendere oltre 200€ per 4 filtri conici (c'è anche quello di sfiato del motore da considerare).
Ne approfitto proprio per chiedere lumi agli esperti.
Filtro sfiato motore? Dove sta??
Il tubo di sfiato del motore finisce dentro l'airbox, se togli l'airbox devi mettere un filtro anche in quel tubo. Non costa come quelli del carburatore ma se stai su K&N o BMC ti partono tranquillamente altri 40 eurini.
Ok, pensavo che quello si potesse lasciare libero.
GianlucaFlorence
02/03/2015, 16:39
io non ce l'ho quel filtro....... :noooo:
io non ce l'ho quel filtro....... :noooo:
Dillo che vuoi lasciare le scie d'olio per gli inseguitori tipo Aston Martin di James Bond..... :biggrin3:
GianlucaFlorence
02/03/2015, 16:52
Dillo che vuoi lasciare le scie d'olio per gli inseguitori tipo Aston Martin di James Bond..... :biggrin3:
no ragazzi, non fate i bischeri...CHE ROBA E'? giuro che non ho idea di cosa stiate parlando e la cosa mi tormenta alquanto...
io l'airbox l'ho tolto tutto ma non so quale soluzione abbia adottato il mio mecca ... HELP
no ragazzi, non fate i bischeri...CHE ROBA E'? giuro che non ho idea di cosa stiate parlando e la cosa mi tormenta alquanto...
io l'airbox l'ho tolto tutto ma non so quale soluzione abbia adottato il mio mecca ... HELP
Nei trecilindri c'è un tubicino di sfiato che serve da recupero per i vapori dell'olio, normalmente finisce nell'airbox e da lì ad un altro tubicino di sfiato.
Quando si elimina l'airbox si mette un apposito filtrino (quello di cui parlava Bortolo) in fondo al suddetto tubino, altrimenti l'eventuale olio che fuoriesce imbratta qua & la......
GianlucaFlorence
02/03/2015, 16:56
http://i57.tinypic.com/qx8kdz.jpg
si vede qualcosa da questa immagine?
EDIT:
svelato l'arcano....VALVOLA DI COMPENSAZIONE!!!
non mi chiedete che roba è xché non ho idea ma il mio mecca mi ha messo una di quelle....:oook:
Dovresti avere un filtro tipo quello color alluminio che vedi nella foto.
184364
Guardando la foto, però, il tubo di cui parlo mi sembra di ricordare sia questo (correggetemi se sbaglio):
184369
e da qui sembrerebbe che l'hanno mandato altrove......
il tubo di sfiato dei vapori olio è quello, la valvola di compensazione per mantenere la pressione costante ci può anche stare, ma per i vapori che escono almeno un filtro ci deve esssere . Gianluca devi togliere il fianchetto fare foto e farci vedere quale giochessa ti ha fatto il tuo mecca, qui si muore di curiosità:cipenso::cipenso:
il tubo di sfiato dei vapori olio è quello, la valvola di compensazione per mantenere la pressione costante ci può anche stare, ma per i vapori che escono almeno un filtro ci deve esssere . Gianluca devi togliere il fianchetto fare foto e farci vedere quale giochessa ti ha fatto il tuo mecca, qui si muore di curiosità:cipenso::cipenso:
Ad occhio e croce mi sa che ha mandato lo sfiato nell'airbox secondario...... ma se non ci ha fatto uno sfiato nel fondo a quest'ora se la moto ha girato dovrebbe esserci diverso olio dentro.... oppure il filtrino c'è ed è nascosto dietro il fianchetto.....
Foto Gianluca o stiamo a fare congetture sull'aria fritta... :biggrin3:
Ad occhio e croce mi sa che ha mandato lo sfiato nell'airbox secondario...... ma se non ci ha fatto uno sfiato nel fondo a quest'ora se la moto ha girato dovrebbe esserci diverso olio dentro.... oppure il filtrino c'è ed è nascosto dietro il fianchetto.....
Foto Gianluca o stiamo a fare congetture sull'aria fritta... :biggrin3:
Si! per me è così come dici:oook:
Perdonatemi, non vorrei contraddire gli esperti ma ragionando credo che la funzione del filtro nel tubo di sfiato sia più che altro per evitare che entri qualcosa nel motore, non per trattenere i vapori d'olio. Quelli prima o poi saturano il filtro e il motore si imbratta comunque. Anche no?
Perdonatemi, non vorrei contraddire gli esperti ma ragionando credo che la funzione del filtro nel tubo di sfiato sia più che altro per evitare che entri qualcosa nel motore, non per trattenere i vapori d'olio. Quelli prima o poi saturano il filtro e il motore si imbratta comunque. Anche no?
il filtro del tubo di sfiato olio, più per non far entrare, serve per trattenere le micro goccioline di olio che sono insieme ai vapori, mentre questi escono, nel lungo andare senza il filtro queste goccioline ti impiastriccerebbero tutta la moto
GianlucaFlorence
02/03/2015, 20:45
Eccomi a svelare l'Arcano... CURIOSONI!!! :lingua:
Sono andato in garage a fare due foto...prima quando ho chiamato il mecca mi ha detto della valvola di compensazione e poi ha farfugliato qualcosa su serbatoino...filtro...ma ricordo che ha detto "ho fatto.come si fa sui motard da gara" (lui ha un team di motard/motocross)...
Incuriosito ho smontato il fianchetto e ho trovato la modifica nascosta....TAA-DAN!!!
http://i58.tinypic.com/2v9p115.jpg
E girandola si vede che contiene un filtro e ha i fori d'uscita...
http://i59.tinypic.com/dcrh8o.jpg
Che ne pensate? Non è uno sprovveduto quindi presumo che sia una soluzione fattibile...o no??? :blink:
Oltre ai K&N e ai BMC sulla stessa fascia di prezzo ci sono anche gli Sprint Filter. Li trovi da Andreani Group, se ti possono interessare chiedi il catalogo a sales@andreanigroup.com. A sentir loro sono gli unici impermeabili e senza manutenzione.
Io comunque ho fatto le mie valutazioni e ho optato per filtri sconosciutissimi da 17€ l'uno. Probabilmente farò inorridire gli esperti ma non so quanto valga la pena spendere oltre 200€ per 4 filtri conici (c'è anche quello di sfiato del motore da considerare).
Ne approfitto proprio per chiedere lumi agli esperti.
Io prima di montare i BMC avevo i filtri economici di cui parli tu (hanno il top cromato per caso?!). A causa loro sono rimasto a piedi in autostrada...li avevo montati da tre giorni e il top cromato di due filtri su tre ha pensato bene di saltare via mentre andavo lasciando un bel buco sotto ognuno. Risultato moto ingolfata di colpo e carburatori pieni di detriti di colla secca (che era sotto ai tappi cromati). Ho dovuto pagare il carro attrezzi e appena rientrato ho montato i BMC che costano un occhio della testa ma non mi hanno dato mai più problemi del genere.
Eccomi a svelare l'Arcano... CURIOSONI!!! :lingua:
Sono andato in garage a fare due foto...prima quando ho chiamato il mecca mi ha detto della valvola di compensazione e poi ha farfugliato qualcosa su serbatoino...filtro...ma ricordo che ha detto "ho fatto.come si fa sui motard da gara" (lui ha un team di motard/motocross)...
Incuriosito ho smontato il fianchetto e ho trovato la modifica nascosta....TAA-DAN!!!
http://i58.tinypic.com/2v9p115.jpg
E girandola si vede che contiene un filtro e ha i fori d'uscita...
http://i59.tinypic.com/dcrh8o.jpg
Che ne pensate? Non è uno sprovveduto quindi presumo che sia una soluzione fattibile...o no??? :blink:
non so' cosa sia, ma soluzione più' che fattibile..............Eh! Questi sono lacchezzi di chi e' del mestiere! :smoke_:
samuel.p
03/03/2015, 07:17
http://i57.tinypic.com/qx8kdz.jpg
si vede qualcosa da questa immagine?
EDIT:
svelato l'arcano....VALVOLA DI COMPENSAZIONE!!!
non mi chiedete che roba è xché non ho idea ma il mio mecca mi ha messo una di quelle....:oook:
Si ......si vede Che devi far passare quei tubi da qualche altra parte che cosi non si possono guardare...... Nascondili diamine ......metti un pò di ordine in quel motore.
Io prima di montare i BMC avevo i filtri economici di cui parli tu (hanno il top cromato per caso?!). A causa loro sono rimasto a piedi in autostrada...li avevo montati da tre giorni e il top cromato di due filtri su tre ha pensato bene di saltare via mentre andavo lasciando un bel buco sotto ognuno. Risultato moto ingolfata di colpo e carburatori pieni di detriti di colla secca (che era sotto ai tappi cromati). Ho dovuto pagare il carro attrezzi e appena rientrato ho montato i BMC che costano un occhio della testa ma non mi hanno dato mai più problemi del genere.
Condivido a pieno...... certe cose ci vogliono buone.
Come si dice dalle mie parti....
"Chi piú spende meno spende"
Rischi di comprare merce scadente ,di rimanere a piedi, di fare qualche danno e poi alla fine dover spendere di nuovo soldi x comprare materiale buono.
Una alternativa a K&N e BMC sono i RAMAIR.
Avete ragione Samuel e Derek, solitamente punto alla qualità anche io perché è una sacrosanta verità che chi più spende meno spende. In questo caso, però, ho voluto fare un esperimento perché i filtri che ho comprato sembrano fatti bene, costano poco e mi sono stati consigliati da un preparatore di Riccione che monta solo quelli.
E poi al Motorbike Expo nel padiglione delle cafe racer ho visto molte moto con quei filtri. Mah, spero di non aver fatto una caxxata.. d'altra parte è da questi errori che si fa esperienza perché, come diceva mio padre (saggio come la nonna di Jazz), l'esperienza è direttamente proporzionale alla quantità di errori commessi! E io ne ho commessi una quantità da record nei miei primi 51 anni!
Derek, non metto in dubbio quello che hai scritto ma prima di fermare la moto per l'inverno ho fatto un giretto addirittura senza airbox (e senza filtri perché non li avevo ancora comprati) e non ho riscontrato particolari problemi. Oddio, la moto non girava proprio a dovere ma non mi ha lasciato a piedi. Boo, forse avevi anche altri problemi.
Derek, non metto in dubbio quello che hai scritto ma prima di fermare la moto per l'inverno ho fatto un giretto addirittura senza airbox (e senza filtri perché non li avevo ancora comprati) e non ho riscontrato particolari problemi. Oddio, la moto non girava proprio a dovere ma non mi ha lasciato a piedi. Boo, forse avevi anche altri problemi.
Bartolo mio, il 2% delle moto che vedi negli stand in fiera calcheranno mai l'asfalto...
Tu hai una vaga idea che i problemi possano anche non manifestarsi subito? La moto senza filtro non va neanche accesa perché non aspiri nei carburatori impurità e tu ci hai pure girato, e hai anche i coraggio di dire che non va male?! :biggrin3::biggrin3:
Nelle vaschette dei carburatori hai di sicuro hai robaccia...e se applichi questo metodo anche al resto delle componenti non mi stupisco che la moto non ti parta!
samuel.p
03/03/2015, 08:52
Avete ragione Samuel e Derek, solitamente punto alla qualità anche io perché è una sacrosanta verità che chi più spende meno spende. In questo caso, però, ho voluto fare un esperimento perché i filtri che ho comprato sembrano fatti bene, costano poco e mi sono stati consigliati da un preparatore di Riccione che monta solo quelli.
E poi al Motorbike Expo nel padiglione delle cafe racer ho visto molte moto con quei filtri. Mah, spero di non aver fatto una caxxata.. d'altra parte è da questi errori che si fa esperienza perché, come diceva mio padre (saggio come la nonna di Jazz), l'esperienza è direttamente proporzionale alla quantità di errori commessi! E io ne ho commessi una quantità da record nei miei primi 51 anni!
Forse mi é sfuggito..... Che marca di filtri hai montato? Tanto x vedere di cosa parliamo.
Grazie mille Derek, per il futuro terrò presenti i tuoi preziosissimi consigli ma se tu li dispensassi con un atteggiamento un po' più umile e rispettoso (vedi Samuel per esempio) non sarebbe male.. Poi, ovviamente, fai quello che vuoi, io ti ringrazio comunque.
Samuel, stasera guardo sulle confezioni e ti dico ma credo che inorridirai.. Probabilmente avrò dei problemi e alla fine adotterò anche io i K&N o i BMC ma, ripeto, ho voluto fare questo esperimento perché quel preparatore di Riccione che dicevo mi sembrava competente e li monta su tutte le moto, compresa la sua che usa tutti i giorni (al Motorbike Expo ne aveva tre esposte, compresa la sua, e ho visto coi miei occhi che erano tutte con questi filtri).
samuel.p
03/03/2015, 10:01
Grazie mille Derek, per il futuro terrò presenti i tuoi preziosissimi consigli ma se tu li dispensassi con un atteggiamento un po' più umile e rispettoso (vedi Samuel per esempio) non sarebbe male.. Poi, ovviamente, fai quello che vuoi, io ti ringrazio comunque.
Samuel, stasera guardo sulle confezioni e ti dico ma credo che inorridirai.. Probabilmente avrò dei problemi e alla fine adotterò anche io i K&N o i BMC ma, ripeto, ho voluto fare questo esperimento perché quel preparatore di Riccione che dicevo mi sembrava competente e li monta su tutte le moto, compresa la sua che usa tutti i giorni (al Motorbike Expo ne aveva tre esposte, compresa la sua, e ho visto coi miei occhi che erano tutte con questi filtri).
No dai xche dovrei inorridire magari sono buoni sul serio e troviamo una valida alternativa ai costosissimi filtri già menzionati.
Curioso di vedere anche la forma ..... Posta qualche foto .
vai nel post della mia legend che non parte, ho messo qualche foto
samuel.p
03/03/2015, 13:48
vai nel post della mia legend che non parte, ho messo qualche foto
viste le foto ma cosi non riesco a capire di che marca e materiale siano,vedo solo che sono di forma conica e hanno il cotone azzurro .
aspetto di aver info cosi possiamo valutare la parte tecnica (anche se la miglior valutazione rimarrà la tua dopo una prova generale)
Beh, mi sopravvaluti se speri nella mia opinione sui filtri..
Comunque ho guardato se trovavo la confezione ma è passata mia moglie e ha fatto ordine..
Se è necessario posso saperlo chiamando chi me li ha venduti ma non credo che me lo chiederai dopo averli visti..
Ecco le foto:
184565184566184567
samuel.p
04/03/2015, 06:10
Beh, mi sopravvaluti se speri nella mia opinione sui filtri..
Comunque ho guardato se trovavo la confezione ma è passata mia moglie e ha fatto ordine..
Se è necessario posso saperlo chiamando chi me li ha venduti ma non credo che me lo chiederai dopo averli visti..
Ecco le foto:
184565184566184567
A vederli cosi sembrano i classici filtri che si montavano su vespa e cinquantini modificati ma é pure possibile che mi sbagli.
GianlucaFlorence
04/03/2015, 07:29
sembrerebbero questi...
Filtri Aria a Cono - Accessori Moto - Ricambi Moto (http://www.motoshopitalia.com/filtri-aria-olio-benzina-filtri-aria-cono-c-665_682.html)
puntomoto.com - Filtro Aria uviversale conico dritto Ø56/60mm (http://www.puntomoto.com/filtri-aria-filtro-aria-uviversale-conico-dritto-56-60mm.1.1.92.gp.3109.uw.aspx)
x l'uscita sfiato vapori olio, puoi prolungarlo e portarlo al retrotreno come si faceva sui mezzi anni 70...... sul mio trident abbiamo fatto cosi
samuel.p
04/03/2015, 09:17
x l'uscita sfiato vapori olio, puoi prolungarlo e portarlo al retrotreno come si faceva sui mezzi anni 70...... sul mio trident abbiamo fatto cosi
Avevo sentito già parlare di questa "modifica" ma non avevo mai trovato nessuno che l'avesse messa in atto quindi vorrei farti un paio di domande.
Il tubo di sfiato lo hai portato fino al posteriore posizionandolo sopra la catena? Se cosi fosse ti chiedo quanti km ci hai percorso e se gli oring della catena sono ancora buoni o no ( il mio dubbio su questa modifica é sempre stato il fatto che l'olio del motore avesse degli agenti chimici troppo aggressivi per oring della catena) .
Altra domanda sempre se la modifica é quella che ti ho descritto sopra..... La situazione schizzi di olio come é?
Avevo sentito già parlare di questa "modifica" ma non avevo mai trovato nessuno che l'avesse messa in atto quindi vorrei farti un paio di domande.
Il tubo di sfiato lo hai portato fino al posteriore posizionandolo sopra la catena? Se cosi fosse ti chiedo quanti km ci hai percorso e se gli oring della catena sono ancora buoni o no ( il mio dubbio su questa modifica é sempre stato il fatto che l'olio del motore avesse degli agenti chimici troppo aggressivi per oring della catena) .
Altra domanda sempre se la modifica é quella che ti ho descritto sopra..... La situazione schizzi di olio come é?
Hai un tipico esempio sul trident talamo vedi dietro sul codone !! Posizionato in zona alta , la catena e' dall'altro lato.
http://www.fedrotriple.it/agg_2012_12/1993-trident-alu-02.jpg
Sulla mia l'abbiamo portato piu in giu' sotto il porta targa, nessun problema di olio stai sereno
http://www.freeimageshare.net/image.uploads/04-03-2015/original-040b9f152bcde1d7a6215929aa806ba0.jpg
ok Gianluca e Samuel, li butto, anche senza scriverlo mi avete fatto capire che ho fatto una minchiata..
quali mi consigliate?
K&N, BMC, RAMAIR, Sprint Filter (in vendita da Andreani)
samuel.p
04/03/2015, 11:43
ok Gianluca e Samuel, li butto, anche senza scriverlo mi avete fatto capire che ho fatto una minchiata..
quali mi consigliate?
No dai .... Provarli li proverei.
Io ho i k&n i bmc non mi piace la forma e ora stò valutando di montate dei Ramair.
dove li hai trovati i ramair?
GianlucaFlorence
04/03/2015, 12:42
quali mi consigliate?
:blink: :blink: :blink:
no no, io mi sono limitato solo a cercare delle foto più simili possibili sul web x risalire al prodotto....
non mi permetterei mai!!!!
x quello che ne capisco io di queste cose avresti potuto mettere due spugne da bagno (rigorosamente rosa:lingua: ) con un giro di scotch e spacciarmeli per l'ultimo ritrovato in fatto di prestazioni del motore con incrementi di 10cv a filtro :w00t: :laugh2:
Gianlu, potevi permetterti, quando faccio una minchiata e qualcuno me lo fa notare lo ringrazio, non me la prendo
Samuel, nel loro sito ho visto che li hanno con e senza cappellotto cromato, lunhgi 75 e 85mm e diametro 43, tu su quali saresti orientato?
samuel.p
04/03/2015, 12:57
Ancora non ho fatto una ricerca accurata ma credo si reperiscano bene.
Gianlu, potevi permetterti, quando faccio una minchiata e qualcuno me lo fa notare lo ringrazio, non me la prendo
Samuel, nel loro sito ho visto che li hanno con e senza cappellotto cromato, lunhgi 75 e 85mm e diametro 43, tu su quali saresti orientato?
Io sono arientato a prendere quelli senza cappello cromato ma il diametro x l'imbocco al carburatore é di 55mm non di 43.
Tu che carburatori monti?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/04/689ef54225d5dbb14105747d3130fe84.jpg
GianlucaFlorence
04/03/2015, 13:05
Gianlu lo sai che se qualcosa non mi piace te lo dico ma sulla meccanica non ho proprio competenza... Sinceramente al posto tuo adesso non mi farei tutti questi problemi, se il preparatore che dicevi li utilizza abitualmente non saranno certo delle cagate, magari non avranno la tenuta nel tempo dei più blasonati (e su questo non ne sono nemmeno tanto sicuro) ma questo non toglie che tu li possa utilizzare e magari tenerli d'occhio, ogni tanto ne smonti uno e guardi se da segni di deterioramento...in caso contrario li mantieni serenamente, non ti far prendere dal panico (come mia moglie che sta in casa con giubbotto e scarpe addosso x evacuare velocemente in caso di nuove scosse :wacko: :cry: :lingua:, donne..... :dubbio:)
riboduke
04/03/2015, 13:16
Ma....
adesso si accende?
Il mio consiglio e' quello di non farsi troppe pippe sulla marca, anche io monto quelli da 10euro l'uno, ma fanno il loro lavoro egregiamente! Anche a detta del meccanico sono ok. Prendeteli col tappo dal lato opposto dell'imbocco, altrimenti ce' piu possibilita' che entri l'acqua....
che rimane l'unica preoccupazione x questa soluzione.
Samuel, mi è scappato un 43 ma anche io, ovviamente, ho i carburatori con imbocco diametro 55..
Gianlu, ma tua moglie evacua con le scarpe e il giubotto addosso..?
Scusa la battutaccia, so che il momento è un po' delicato: Emilia 2012, una delle scosse aveva epicentro proprio sotto casa mia..
Ribo, non ho ancora riprovato. Ieri sera ho comprato le candele prescritte dalla casa (DPR8EA-9) ma vorrei cambiarle perchè mi sono accorto che hanno il resistore (R nella sigla). Non sono esperto ma il resistore c'è anche nelle pipette quindi montando queste avrei due resistori ogni candela e non credo vada bene. O, meglio, con un solo resistore la scintilla è più potente. Ne approfitto per chiedere lumi ai soliti esperti.
Gonz, hai sicuramente ragione, quando li ho comprati ho ragionato allo stesso modo. Però adesso nel mio cervellino si è insinuato il tarlo del dubbio e preferisco star tranquillo montando filtri di marca, tanto non è che si va in rovina per queste cifre.
GianlucaFlorence
04/03/2015, 14:48
Gianlu, ma tua moglie evacua con le scarpe e il giubotto addosso..?.
:w00t: me l'aspettavo....era servita su un piatto d'argento :lingua: :lingua: :lingua:
Intorno a casa mia d'estate è pieno....
184681
:biggrin3:
...perdonate l'OT, non ho resistito.... :dubbio:
alexanderit
04/03/2015, 18:00
azz ... siete proprio pessimi!
io sto inguaiato assai fra salute, lavoro e quant'altro :cry: e voi ve ne uscite belli belli con sto 3d (della minchia)!!! :w00t: ad indurre proditoriamente necessità impellenti anche a chi pensava di stare tranquillo per un po' dopo essersi svenato per sostenere i vizi del buon mauro ...
vergognatevi! :incaz:
beh, ve lo dico, studiatela bene che poi al raduno mi raccontate tutto ed io intanto vi seguo (purtroppo poco) e comincio a riempire il salvadanaio ... quanto necessita per la modifica? sentitamente ringrazio :biggrin3:
ah, complimenti, proprio una bella sezioncina ...
anche se in realtà pensavo che sam e gianlu fossero i peggiori, noto peraltro senza stupore alcuno che siamo tutti, ahinoi, nella stessa barca ...
e come dice sempre qualcuno " god save the triple"
Alex non mollare, mi spiace per i tuoi guai. Un grande in bocca al lupo anche a te
Dimenticavo, pensavo fosse asino Rjng ma anche te jazz mica scherzi!
Samuel, mi è scappato un 43 ma anche io, ovviamente, ho i carburatori con imbocco diametro 55..
Gianlu, ma tua moglie evacua con le scarpe e il giubotto addosso..?
Scusa la battutaccia, so che il momento è un po' delicato: Emilia 2012, una delle scosse aveva epicentro proprio sotto casa mia..
Ribo, non ho ancora riprovato. Ieri sera ho comprato le candele prescritte dalla casa (DPR8EA-9) ma vorrei cambiarle perchè mi sono accorto che hanno il resistore (R nella sigla). Non sono esperto ma il resistore c'è anche nelle pipette quindi montando queste avrei due resistori ogni candela e non credo vada bene. O, meglio, con un solo resistore la scintilla è più potente. Ne approfitto per chiedere lumi ai soliti esperti.
Gonz, hai sicuramente ragione, quando li ho comprati ho ragionato allo stesso modo. Però adesso nel mio cervellino si è insinuato il tarlo del dubbio e preferisco star tranquillo montando filtri di marca, tanto non è che si va in rovina per queste cifre.
se ricordo bene, perche sono rimasto molto indietro, ma moooooollllto indietro, il resistore è una schermatura per le onde elettromagnetiche che con le moto di oggi piene di elettronica senza potrebbe dare fastidio. Però credo che se c'è il restore sia sulla candela e sia sulle pipette non dovrebbe cambiare niente alla potenza della scintilla o dar noie alla moto, poi aspettiamo chi ne sà meglio, ho ricordi vaghi. Di sicuro queste candele "R" sono più fragili, cosi come negli apparecchi che lo montano, il resistore è facile a bruciarsi. Se fai caso nel manuale delle moto che montano candele "R" consigliano di cambiarle ogni 1 o 2 o 3 anni e nelle moto di prima le candele erano praticamente infinite, una spazzolatina ogni tanto e VIAAAAAA
Azz.. tanto di cappello Nannino!
i filtri ramair adatti dovrebbero essere questi:
MR-008 - 55mm Neck ID Foam Pod Air Filter - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/mr-pod-filters/mr-008-55mm-id-foam-pod-air-filter.html)
MR-015 - 55mm Neck ID Foam Pod Air Filter - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/mr-pod-filters/mr-015-55mm-neck-id-foam-pod-air-filter.html)
MC-008 Chrome 55mm Foam Pod Air Filter - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/mc-pod-filters/mc-008-chrome-55mm-foam-pod-air-filter-.html)
MC-015 Chrome 55mm Foam Pod Air Filter - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/mc-pod-filters/mc-015-chrome-55mm-foam-pod-air-filter-.html)
e questo il prodotto per pulirli:
Air Filter Cleaning Kit Oil & Cleaner - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/motorsport-accessories/air-filter-cleaning-kit-oil-cleaner.html)
non so se bisogna anche dargli un prodotto tipo l'olio che si da su quelli tradizionali tipo K&N / BMC
samuel.p
05/03/2015, 06:58
Azz.. tanto di cappello Nannino!
i filtri ramair adatti dovrebbero essere questi:
MR-008 - 55mm Neck ID Foam Pod Air Filter - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/mr-pod-filters/mr-008-55mm-id-foam-pod-air-filter.html)
MR-015 - 55mm Neck ID Foam Pod Air Filter - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/mr-pod-filters/mr-015-55mm-neck-id-foam-pod-air-filter.html)
MC-008 Chrome 55mm Foam Pod Air Filter - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/mc-pod-filters/mc-008-chrome-55mm-foam-pod-air-filter-.html)
MC-015 Chrome 55mm Foam Pod Air Filter - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/mc-pod-filters/mc-015-chrome-55mm-foam-pod-air-filter-.html)
e questo il prodotto per pulirli:
Air Filter Cleaning Kit Oil & Cleaner - Ramair Filters (http://ramair-filters.co.uk/motorsport-accessories/air-filter-cleaning-kit-oil-cleaner.html)
non so se bisogna anche dargli un prodotto tipo l'olio che si da su quelli tradizionali tipo K&N / BMC
Credo di si visto che il kit pulizia comprende anche l'olio.[emoji12]
Dimenticavo, pensavo fosse asino Rjng ma anche te jazz mica scherzi!
Ehm..... che ho fatto stavolta? :blink::dubbio::biggrin3:
GianlucaFlorence
05/03/2015, 08:22
secondo me, dopo 6 pagine di post inquietanti, al povero FedeZP la voglia dei filtri conici gli è passata completamente :lingua: :w00t: :laugh2:
oppure si è "intrippato" più di noi......:wacko:
alexanderit
05/03/2015, 09:10
secondo me, dopo 6 pagine di post inquietanti, al povero FedeZP la voglia dei filtri conici gli è passata completamente :lingua: :w00t: :laugh2:
oppure si è "intrippato" più di noi......:wacko:
appunto, non escludo ...
Propongo pellegrinaggio tricilindrico a Rimini per controllare :biggrin3:
Mi sa che ne abbiamo fatti scappare più d'uno.. Avviano discussioni per avere chiarimenti poi vedono le nostre divergenze d'opinione e rimangono ancora più confusi. Qualcuno mi sa che ha anche venduto la moto.. In effetti all'inizio è capitato anche a me, volevo anche farmi frate..
Jazz, scusami, è doveroso un chiarimento: dalle mie parti dare dell'asino a qualcuno significa dargli del mattacchione!
Ma figurati il mio commento era ironico :oook::biggrin3:
GianlucaFlorence
05/03/2015, 10:42
No no no....ora non ti arrampicare sugli specchi con scuse subdole...te avevi assolutamente l'intenzione di OFFENDERE i nostri amici Rjng e Jazz :chair::whip_:
prenditi la responsabilità delle tue affermazioni!!! :boxe::boxe::boxe:
:linguaccia2::risatona::linguaccia2::risatona::linguaccia2:
e poi ci domandiamo perchè scappano.....:laugh2:
Gianluuuuuuu!!! l'hai acceso il cancello???
Te invece sei asino davvero! Ma di quelli da corsa, direi olimpionico!
No non sono fuggito solo che ho avuto come l'impressione di aver aperto il vaso di Pandora. speravo di trovare anche qualche opportunità in fiera a Roma. Chi ci sarà? Io ho ancora in ballo sabato o domenica
Rettifico, sarò in fiera Domenica.
newbiker
06/03/2015, 08:25
nonostante le mie precarie condizioni di salute riesco ancora a farmi quattro risate:biggrin3::biggrin3:
per fortuna che ci siete voi:supremo::supremo:
Marco S.
08/03/2015, 11:23
Buongiorno, sono nuovissimo del forum.
Mi inserisco in questa discussione perché sto modificando un T-bird.
Chi di voi ha sostituito il filtro originale con i filtri a cono ha anche sostituito getti o altro del carburatore o ha solamente rifatto la carburazione e vuotato o sostituito gli scarichi?
Grazie.
samuel.p
08/03/2015, 11:54
Chi di voi ha sostituito il filtro originale con i filtri a cono ha anche sostituito getti o altro del carburatore o ha solamente rifatto la carburazione e vuotato o sostituito gli scarichi?
Grazie.
Io ho montato filtri k&n messo getti del massimo da 132 (se non ricordo male) alzato i spilli di 1/2 mm (sempre se non ricordo male) e registrato le viti dell'aria a 2,5 giri da tutto chiuso.
Poi ho montato un completo 3in1 .
A mio avviso é inutile montare filtri aperti e ricarburare se non si monta uno scarico completo che permetta una buona e regolare fuoriuscita dei gas di scarico .
Marco S.
08/03/2015, 14:23
Grazie Samuel,
hai usato un kit particolare o hai cambiato getti e spilli da chi ti ha fatto la carburazione?
Ammesso che non l'abbia fatta tu....
samuel.p
08/03/2015, 14:39
Grazie Samuel,
hai usato un kit particolare o hai cambiato getti e spilli da chi ti ha fatto la carburazione?
Ammesso che non l'abbia fatta tu....
Carburazione fatta da solo con 2 mesi di prove ,spilli oroginali,getti acquistati online.
newbiker
08/03/2015, 15:42
Grazie.
vattene fin che sei in tempo:biggrin3:
GianlucaFlorence
08/03/2015, 18:49
:demon:
Abbiamo un nuovo adepto da trasformare in uno spippolatore seriale...
Cambia, modifica, adatta, trasforma... :ipno: :ipno: :ipno:
Scherzi a parte, io inizialmente ho messo i filtri conici, getti di 120 (mi sembra) e carburazione "artigianale" cioè senza kit...e ho aperto mediante trapanatura della flangia gli scarichi originali...
Ora ho montato collettori Trident e scarichi aperti quindi dovrò rivedere tutto :cry:
Per quello che riguarda i vari kit Dynojet & compagnia, non è che non siano validi, ma secondo me se ci si limita agli scarichi aperti e ad un filtro tipo K&N spendere 80 euro (o giù di lì, non ricordo quanto costa di preciso) non ha troppo senso, basta cambiare i getti del massimo ed aggiustare un po' le viti aria.... ed anche con i filtri conici aggiustando lo spillo, regolando le viti aria e cambiando i getti con 15 euro di spesa e una sana dose di bestemmie probabilmente risolvi..... :dubbio:
GianlucaFlorence
08/03/2015, 21:21
Quoto Jazz... La sana dose di bestemmie non deve mai mancare sennò vuol dire che hai sbagliato qualcosa! Con questi cancelli vintage non ne torna mai una alla prima...quindi la bestemmia è d'obbligo!!! :incaz:
ragazzi alla faine sapevo che avrei fatto la "cazzata" di montare i filtri a cono, complice un controllo che dovevo fare sui carburatori alla Triumph di Ancona, ora mi chiedo, ora ho i filtri e gli scarichi della t100 un po aperti, visto che oltre i 4000 giri si affoga letteralmente, che getti dovrei montare? su altri post ho visto chi consiglia da 120 - 135 e addirittura 140. che dite. ovviamente dal meccanico, ma almeno ho un'indicazione iniziale.
GianlucaFlorence
31/08/2015, 14:44
ragazzi alla faine sapevo che avrei fatto la "cazzata" di montare i filtri a cono, complice un controllo che dovevo fare sui carburatori alla Triumph di Ancona, ora mi chiedo, ora ho i filtri e gli scarichi della t100 un po aperti, visto che oltre i 4000 giri si affoga letteralmente, che getti dovrei montare? su altri post ho visto chi consiglia da 120 - 135 e addirittura 140. che dite. ovviamente dal meccanico, ma almeno ho un'indicazione iniziale.
temo che sia quasi impossibile consigliarti la misura perfetta... lo deve sapere il tuo meccanico...magari andando un po' a tentativi...
posso dirti che sulla mia legend con filtri BMC e scarichi originali un po' "bucherellati" x dargli fiato avevo i 136 (se non erro, forse 134)