PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Freno anteriore dove sei?

Dott.Tony
01/03/2015, 18:25
Pensavo di averle vissute tutte ed invece...

Oggi, complici 3 ore 3 di tiepido sole, decido di fare sgranchire le gomme; pronto per partire, salgo la rampa dei garage e freno (anzi, non freno) tirando la leva del freno anteriore a fondo. Dopo essermi doverosamente cacato sotto ho riportato la piccola in garage ed iniziato a speculare su cosa possa essere successo...in fondo quando l'ho rimessata l'ultima volta (qualche mese fa) era tutto perfetto!

Possibile che il freddo abbia condensato dell'acqua? O che la pompa sia andata del tutto?
Secondo voi?

Ho sbagliato sezione! Sorry, mods potete spostare nel forum Classic III cilindrati?

TopoTettaiolo
01/03/2015, 21:07
Domanda stupida: hai guardato se c'è ancora l'olio ???

Dott.Tony
01/03/2015, 21:50
Eheheh...si, hai ragione: olio ok, nessuna perdita evidente, nessuna traccia di olio fuori da tubi, raccordi, valvole ecc.
Fatto bene a chiedere ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

newbiker
02/03/2015, 05:40
la pompa che va a vuoto fa pensare ad aria nel circuito o un gommino scoppiato ma in questo caso dovresti avere una perdita

Dott.Tony
02/03/2015, 06:10
Non saprei dire davvero: ho controllato tutto il controllabile ad occhio e non ho visto nulla. La cosa strana é che l'ho fermata che tutto andava perfettamente...che il freddo abbia contribuito ad aggregare piccole bolle d'aria?

samuel.p
02/03/2015, 11:42
se la leva và a vuoto hai aria nel circuito l'unico rimedio è fare uno spurgo e vedere se risolvi,se non risolvi ho hai qualche raccordo rotto (mi è successo personalmente e entrava aria ) o hai dello sporco nella pompa che non manda il circuito in pressione.
da quanto non fai uno spurgo completo(non rabbocco) per avere olio nuovo in tutto l'impianto?

Jazz
02/03/2015, 13:52
Penso anche io che la prima e più semplice cosa da fare è spurgare l'impianto.

Dott.Tony
02/03/2015, 17:22
se la leva và a vuoto hai aria nel circuito l'unico rimedio è fare uno spurgo e vedere se risolvi,se non risolvi ho hai qualche raccordo rotto (mi è successo personalmente e entrava aria ) o hai dello sporco nella pompa che non manda il circuito in pressione.
da quanto non fai uno spurgo completo(non rabbocco) per avere olio nuovo in tutto l'impianto?

L'ho fatto a settembre scorso: mi ero accorto che la frenata si stava allungando (mi sono anche detto che era dovuto al confronto, essendo appena sceso dall'altra moto che appena tocchi la leva frena...) e l'ho fatto. Può pure starci che chiudendo poco/male la valvola sia entrata aria eh...

samuel.p
02/03/2015, 19:16
Riprova a spurgare e se tra 5/6 mesi lo fà di nuovo é giunta l'ora che tú cambi gli oring.
Hai mai revisionato le pinze/pinza ( non sò di che moto parliamo) da quando ce l'hai?

Dott.Tony
02/03/2015, 19:19
Riprova a spurgare e se tra 5/6 mesi lo fà di nuovo é giunta l'ora che tú cambi gli oring.
Hai mai revisionato le pinze/pinza ( non sò di che moto parliamo) da quando ce l'hai?

No, mai

samuel.p
02/03/2015, 19:27
No, mai
Se la perdita di potenza é frequente (ovvero devi spurgare spesso x tornare alla piena efficenza) gli oring sono da cambiare xche non hanno piú tenuta e a ogni pinzata il circuito ingoia aria e di conseguenza ti si allunga la frenata fino ad arrivare al punto di frenare come con una vecchia graziella.
Se la revisioni da solo prima di comprare il kit di oring ti consiglio di guardare i pistoni e se vedi che sono mangiati(forellini) sono da cambiare anche quelli altrimenti basta una bella pulita con polis x lucidarli e pulisci bene bene i condotti e l'alloggiamento pistoni e rimonti tutto con un kit nuovo di oring la moto a quel punto frenerà meglio.
Importante .... Se sono mangiati all'inizio non importa tanto il pistone non arriverà mai ad essere tutto dentro.

TopoTettaiolo
02/03/2015, 20:56
Quante ne sá quest'uomo

samuel.p
02/03/2015, 21:44
Quante ne sá quest'uomo
:p:p:p

fsano
03/03/2015, 10:54
Sta capitando anche a me la stessa cosa, se lascio la moto ferma qualche giorno, poi la pompa funziona normalmente e frena. Dopo poco la corsa della leva si allunga sino a toccare la manopola e poi non frena più. nessuna perdita d'olio, livello ok e spurgo fatto da poco.
Il problema secondo voi è sulla pinza o sulla pompa?
tenendo conto che avevo comunque in mente un upgrade dell'impianto frenante, mi conviene partire da quale dei due componenti? (non ditemi tutti e due, lo so prima o poi lo farò, ma per gradi :lingua: )

samuel.p
03/03/2015, 11:06
Ok non te lo dico ......
Come detto sopra i difetti che si palesano a te sembrano dipendere proprio dagli oring di tenuta della pinza (l'hai mai revisionata?)
Se vuoi andare x gradi e non vuoi spendere soldi per la revisione fatti una nuova pinza.
Io ti consiglierei di montare una brembo con adattatore della bullsc ...
Se hai una tbird/legend/tbs/adventurer,Ricorda che ora monti una pinza flottante e un disco fisso ed in caso tu montassi una pinza Brembo triple bridge avresti una pinza fissa con disco fisso (cosa a mio avvisso non buona e quindi dovresti montare un disco flottante ,se hai un disco da 320 puoi montare anche quelli del thruxton senza problemi)
Poi fatta questa operazione se la frenata non ti soddisfa cambi la pompa........ Non te l'ho chiesto ma al 99% li monti già di serie.......hai i tubi in treccia giusto?

Dott.Tony
03/03/2015, 20:19
Se la perdita di potenza é frequente (ovvero devi spurgare spesso x tornare alla piena efficenza) gli oring sono da cambiare xche non hanno piú tenuta e a ogni pinzata il circuito ingoia aria e di conseguenza ti si allunga la frenata fino ad arrivare al punto di frenare come con una vecchia graziella.
Se la revisioni da solo prima di comprare il kit di oring ti consiglio di guardare i pistoni e se vedi che sono mangiati(forellini) sono da cambiare anche quelli altrimenti basta una bella pulita con polis x lucidarli e pulisci bene bene i condotti e l'alloggiamento pistoni e rimonti tutto con un kit nuovo di oring la moto a quel punto frenerà meglio.
Importante .... Se sono mangiati all'inizio non importa tanto il pistone non arriverà mai ad essere tutto dentro.

Grazie! Riepilogo: prima comunque spurgo. Se poi risuccede piano Bè o-ring e pistoni, right?

fsano
03/03/2015, 22:58
Ok non te lo dico ......
Come detto sopra i difetti che si palesano a te sembrano dipendere proprio dagli oring di tenuta della pinza (l'hai mai revisionata?)
Se vuoi andare x gradi e non vuoi spendere soldi per la revisione fatti una nuova pinza.
Se hai una tbird/legend/tbs/adventurer,Ricorda che ora monti una pinza flottante e un disco fisso ed in caso tu montassi una pinza Brembo triple bridge avresti una pinza fissa con disco fisso (cosa a mio avvisso non buona e quindi dovresti montare un disco flottante ,se hai un disco da 320 puoi montare anche quelli del thruxton senza problemi)
Poi fatta questa operazione se la frenata non ti soddisfa cambi la pompa........ Non te l'ho chiesto ma al 99% li monti già di serie.......hai i tubi in treccia giusto?

Ok allora inizierò dalla pinza.. Al momento monto la originale, che io sappia mai revisionata, almeno non da me negli ultimi 3 anni... Il disco che monto è flottante, l'ho cambiato con uno a margherita per pure ragioni estetiche (infatti non ho notato alcun miglioramento).
I tubi sono in treccia,si, pompa originale.
Ora vado a cercare l'adattatore, grazie 😉

Sent from Zena

samuel.p
04/03/2015, 06:08
Grazie! Riepilogo: prima comunque spurgo. Se poi risuccede piano Bè o-ring e pistoni, right?

Pistoni solo se necessario,altrimenti solo oring.

fsano
04/08/2016, 13:57
Ok non te lo dico ......
riesumo questo vecchio post, perchè alla fine ho montato una pinza brembo 4 pistoncini, tenendo la pompa originale. il problema dell'allungamento della leva è scomparso, quindi probabilmente il problema era proprio lì. Mi viene però un dubbio. tenendo la pompa originale, che se non sbaglio ha un diametro del pistone di 11 mm (chiedo conferma a chi ne sa più di me) mi sarei aspettato una frenata più brusca, mentre invece è molto dolce, al limite dello scarso. Pinza e pompa spurgate, consistenza della leva buona (non eccessivamente spugnosa), pistoncini non bloccati.
che ne pensate?
una pompa da 16 in teoria dovrebbe essere più adatta, ma mi aspetterei una frenata ancora più modulabile e meno brusca, mentre al momento ho proprio una carenza di potenza...

samuel.p
04/08/2016, 19:35
riesumo questo vecchio post, perchè alla fine ho montato una pinza brembo 4 pistoncini, tenendo la pompa originale. il problema dell'allungamento della leva è scomparso, quindi probabilmente il problema era proprio lì. Mi viene però un dubbio. tenendo la pompa originale, che se non sbaglio ha un diametro del pistone di 11 mm (chiedo conferma a chi ne sa più di me) mi sarei aspettato una frenata più brusca, mentre invece è molto dolce, al limite dello scarso. Pinza e pompa spurgate, consistenza della leva buona (non eccessivamente spugnosa), pistoncini non bloccati.
che ne pensate?
una pompa da 16 in teoria dovrebbe essere più adatta, ma mi aspetterei una frenata ancora più modulabile e meno brusca, mentre al momento ho proprio una carenza di potenza...
Pompa da 16 solo x la frizione .
Una 19x20 e amen,io non sono per le mezze misure preferisco tutto e subito anche perche rischi di spendere 2 volte

inviato con la fionda.

GianlucaFlorence
05/08/2016, 06:43
che ne pensate?

con la 16 un po' migliora sicuramente, io l'avevo montata e la differenza si sentiva.... poi come ti ha detto Sam ci sono soluzioni migliori, dipende se devi far staccate al limite o se hai solo bisogno di sentirla più reattiva.:oook:

ps. lungi da me far lo speculatore ma se ti serve la pompa di 16 te la do a due lire... io nel frattempo ho sostituito tutto l'avantreno.

Fanthomas
05/08/2016, 08:15
Una 19x20 e amen,io non sono per le mezze misure preferisco tutto e subito anche perche rischi di spendere 2 volte

inviato con la fionda.

E' anche giusto, ma tu hai una TBS col doppio disco, sul TB che è monodisco sarebbe preferibile una 16 o una 16x18

fsano
05/08/2016, 08:28

inviato con la fionda.

infatti, più che andare per tentativi, volevo capire se per una pinza 4 pistoncini monodisco, è preferibile una 16 o una 19. a quanto so, ma pronto ad essere smentito, una 16 esercita una pressione maggiore , quindi dovrebbe essere più pronta ma meno modulabile di una 19. Per questo passando dalla pinza di serie, alla brembo a 4 pistoncini, mi aspettavo, a parità di pompa, di avere un impianto eccessivamente brusco

con la 16 un po' migliora sicuramente, io l'avevo montata e la differenza si sentiva.... poi come ti ha detto Sam ci sono soluzioni migliori, dipende se devi far staccate al limite o se hai solo bisogno di sentirla più reattiva.:oook:

ps. lungi da me far lo speculatore ma se ti serve la pompa di 16 te la do a due lire... io nel frattempo ho sostituito tutto l'avantreno.

staccate al limite con la legend!?! :biggrin3: grazie, in caso ti chiedo per la pompa.

E' anche giusto, ma tu hai una TBS col doppio disco, sul TB che è monodisco sarebbe preferibile una 16 o una 16x18

questo è quello che ho sempre sentito dire anch'io..

che voi sappiate la pompa di serie, è da 11? mi sembra di averlo letto sul manuale di officina ma volevo conferma...

grazie a tutti!

Fanthomas
05/08/2016, 10:11
infatti, più che andare per tentativi, volevo capire se per una pinza 4 pistoncini monodisco, è preferibile una 16 o una 19. a quanto so, ma pronto ad essere smentito, una 16 esercita una pressione maggiore , quindi dovrebbe essere più pronta ma meno modulabile di una 19. Per questo passando dalla pinza di serie, alla brembo a 4 pistoncini, mi aspettavo, a parità di pompa, di avere un impianto eccessivamente brusco

staccate al limite con la legend!?! :biggrin3: grazie, in caso ti chiedo per la pompa.

questo è quello che ho sempre sentito dire anch'io..

che voi sappiate la pompa di serie, è da 11? mi sembra di averlo letto sul manuale di officina ma volevo conferma...

grazie a tutti!

Dovrebbe essere una 11 sulle monodisco e 14 per le bidisco
Cmq da qualche parte sulla pompa dovrebbe esserci in rilievo la misura del pistoncino metrico o in pollici

newbiker
11/08/2016, 08:56
su un inpianto monodisco monterei una 16

samuel.p
11/08/2016, 09:49
Giusto... mi ero perso per strada il fattore monodisco.
Allora una 16 o 16x18 dovrebbero andare bene.

inviato con la fionda.

Fanthomas
11/08/2016, 09:59
Giusto... mi ero perso per strada il fattore monodisco.
Allora una 16 o 16x18 dovrebbero andare bene.

inviato con la fionda.

E pensare che i "Poracci" :sad: con le Bonneville e Thruxton EFI che hanno il manubrio da 25,4 se vogliono cambiare la pompa sono messi male.
Almeno sulle "Vecchie" 3C cè il manubrio da 22 è ci si può sbizzarrire sulla scelta della pompa freno:laugh2: