Visualizza Versione Completa : Spiaggia bella per disabili
ninja.rogue
02/03/2015, 11:05
Ciao a tutti,
sto programmando le vacanze estive insieme a mia sorella, il cui marito è disabile e quindi in seggiola a rotelle.
Vorrei trovare un posto di mare, con acqua bella ma spiaggia attrezzata per disabili, in un contesto in cui si possano affittare case molto vicine al mare per potersi recare in spiaggia senza prendere l'auto (immaginate la trafila che si deve fare per caricare un disabile in auto bollente). Avendo poi figli grandi e maggiorenni, sarebbe un grande "plus" poter aver nei dintorni una località "attraente" per tale fascia di età...
Vi sarei estremamente grato se qualcuno di voi magari essendoci stato personalmente potesse consigliarmi una spiaggia e quindi una località marittima in cui poter andare questa estate. la necessità sono due case da sei persone ciascuna.
la comitiva è infatti numerosa.
un grazie enorme a chiunque mi potesse aiutare!
streetTux
02/03/2015, 13:15
..beh.. il Veneto è ricco di spiagge con strutture molto vicine alla spiaggia.. Jesolo per i teenager è un bel posto, è ricco di locali e discoteche.. saresti pure vicino dato che sei di Modena.. l'unica pecca è il mare: fa cagare e ci vuole coraggio anche solo a metterci dentro un piede.. :sick:
..potresti optare per la Liguria.. però è esageratamente cara..
..in Toscana trovi mare bellissimo e strutture comode alle spiagge, però non so come vita notturna dove potresti andare a parare..
ninja.rogue
02/03/2015, 13:28
Grazie spero di ricevere risposte soprattutto da chi abita in vicinanza di questi posti anche e soprattutto al Sud
Mi sono da poco trasferito in Romagna...qui i bagni sono dotati di tutto e di più con strutture alberghiere adatte a tutti.....per il divertimento notturno è il top......unico neo è il mare.....che fa cagare
La zona del Conero (Ancona)?
Essendo fondali meno sabbiosi e un parco naturale l'acqua è davvero bella, inoltre è zona turistica rinomata (però non saprei dirti di bagni attrezzati adeguatamente, anche se a logica...). Per quanto riguarda i divertimenti qualche Km più a Nord c'è Senigallia e li i ragazzi non sbagliano di sicuro.
Erikuccia
11/03/2015, 10:47
Mi sono da poco trasferito in Romagna...qui i bagni sono dotati di tutto e di più con strutture alberghiere adatte a tutti.....per il divertimento notturno è il top......unico neo è il mare.....che fa cagare
Sicuramente fa un filo meno cagare che non i nostri litorali veneziani :w00t:
Quoto fravent.... Qui a Riccione c'è tutto quello che cerchi... A parte il mare:):):) ci sarebbe la baia vallugola ma è poco accessibile per disabili...
Inviato dal triangolo d'oro!
japkiller
11/03/2015, 12:51
Mi sento di suggerirti la Versilia per una necessità del genere.
E siccome credo che a un disabile interessi più passare le giornate in acqua piuttosto che avere una bella vita notturna, scusate ma la riviera adriatica la scarterei a priori, il mare fa veramente piangere....
E siccome credo che a un disabile interessi più passare le giornate in acqua piuttosto che avere una bella vita notturna, scusate ma la riviera adriatica la scarterei a priori, il mare fa veramente piangere....
Si ma per quello che offre a mio avviso la riviera è troppo cara.....
Numana e sirolo sono tra le spiagge più belle d'Italia!
japkiller
11/03/2015, 12:57
Numana e Sirolo sono adatte a un disabile in carrozzina? Non so ma mi pare di ricordare che fossero abbastanza impervie...
Anche il Gargano e la puglia sono sulla' adriatico... mi sembrava ELEMENTARE capire che la riviera adriatica è quella che va da Pescara in su..... Dove l'acqua è marrone, alta mezzo metro e con il fondo che sembra fango... e dove qualcuno suggeriva di andare per "la vita notturna e i bagni attrezzati"...
Forse dovevo essere più preciso....
No no... Era per dire che non tutto l'adriatico fa ca@@re:):):)
japkiller
11/03/2015, 13:05
No no... Era per dire che non tutto l'adriatico fa ca@@re:):):)
Diciamo riviera romagnola. ci avevo pensato ma poi avrebbe escluso il litorale abruzzese... che in quanto a mare se la gioca con riccione e compagnia.... :-)
Comunque jap io ho mio suocero con sclerosi multipla( e sulla carrozzina da anni) e quando lo portano in spiaggia arriva massimo sul bagnasciuga...indi secondo me per un disabile sono meglio i servizi!!!
Spezzo una piccola lancia per il litorale romagnolo , negli ultimi anni nei lidi ravennati il mare non è male , soprattutto la mattina . Certo sempre di adriatico sabbioso si parla però posso garantire che se non ci aspetta i caraibi è più che accettabile . Al nostro amico consiglierei Punta marina (RA) dove la spiaggia è cortissima e a ridosso dell'abitato , mentre per i giovani di famiglia 1 km più a nord si trova marina di ravenna (spiagge luuuuunghe) e vita notturna sia in spiaggia che no tutte le sere . Il tutto in un contesto poco caotico tranne i fine settimana . Gli abitati sono piccoli e separati dal mare da una bella pineta (più stretta a punta marina e nel paese vero e proprio assente) , gli affitti non sono terribili e si mangia in spiaggia quasi ovunque . Nulla di glamour per carità , però potrebbe essere adatta.
Aaaaaaa la pineta:):):):):) lido di dante!!!!
Aaaaaaa la pineta:):):):):) lido di dante!!!!
quella è un po più a sud ... poi è pure bruciata lo scorso anno . Un luogo ideale per gli amanti del birdwatching ....
E scambisti:):):)
alex78pe
12/03/2015, 13:55
Da esperienza personale diretta (colonia estiva per ragazzi disabili) ti consiglio la zona di Fermo nelle Marche, precisamente Lido di Fermo e zone limitrofe. Spiaggia ampia, ben attrezzata con docce e servizi appositi, carrozzine da spiaggia tipo queste 185621 per girare sulla sabbia in tutta tranquillità, spazio decente tra gli ombrelloni, personale cortese e attento alle varie esigenze. L'acqua non la ricordo particolarmente sporca, ma considera che sono abituato al mare di Pescara, che come ricordava qualcuno spesso somiglia più ad una cloaca che altro, chiedi meglio a chi è di quelle zone. Per i ragazzi, ricordo che passavo belle serate (fuori dall'orario di lavoro, quindi come se fossi più o meno in vacanza) nei vari lidi tra Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio, bella musica (varia, dalla disco al reggae al rock anni '70, dalla festa in spiaggia alla serata "in" nei vari locali sul lungomare) insomma potrebbe essere interessante anche per le scorribande notturne della prole. Per gli affitti non posso aiutarti, noi alloggiavamo in una struttura su a Fermo (che comunque sta a più o meno 6 km dalla spiaggia, si raggiunge abbastanza agevolmente in auto senza perdere troppo tempo, inoltre stando un po più a monte la sera non si pativa troppo il caldo) ma se ne occupava direttamente l'amministrazione, quindi non ho esperienze di affitti o appartamenti uso vacanza.
Se ti interessano notizie più dettagliate sui servizi in spiaggia fammi sapere, contatto qualche ex collega e mi faccio dire il nome dello stabilimento balneare dove andavamo, magari ti ci metti in contatto e valuti meglio.
Fermissimo
12/03/2015, 16:19
non è proprio così jap...se mai capiti in Abruzzo fammi sapere e ti porto in un paio di posti dove comincerai a bere l'acqua di mare tanto è cristallina...conosco bene la Toscana avendoci vissuto 8 anni e ci sono posti bellissimi e variegati...ma anche spiaggie noiosette (a me la sabbia stufa presto)...con questo non paragono l'Abruzzo ad i litorali top ma a saper cercare si trovano posti carini in quasi tutti gli 8000 km di coste italiane
per un disabile la cosa principale è che possa entrare in spiaggia con facilità e purtroppo (udite udite) ci sono molti stabilimenti che non hanno gli scivoli d'accesso...perciò la richiesta del nostro amico non è campata in aria