PDA

Visualizza Versione Completa : Legend aiuto, anche la mia legend non parte

bortolo
02/03/2015, 19:02
Ieri dopo lungo penare ho finalmente finito di riassemblare la moto! è venuta uno spettacolo, almeno per il mio gusto personale, ma attualmente è buona solo da guardare perché non va assolutamente in moto.. Qualche colpetto di tosse lo tira ma il motore di mettersi a girare non ne vuole sapere. Qualcosa per la verità mi gira ma non è il motore..

I carburatori sono appena stati revisionati dalla Keihin che li ha anche tarati per lo scarico aperto e i filtri conici. La benzina c'è e scende regolarmente nei carburatori, le vaschette le ho riempite svitando le viti sotto di esse, l'impianto elettrico funziona perfettamente ma non c'è niente da fare, non parte..

Nella discussione di gionas71 (la mia legend non parte) eusebius consigliava di cambiare le candele. Le mie dovrebbero essere quasi nuove ma vorrei provare a cambiarle.

Vado con le domande:

Quali candele devo montare? Il tizio della keihin che mi ha revisionato i carburatori mi ha detto di montare candele senza la R davanti alla sigla ma non ho la più pallida idea di cosa significhi, qualcuno mi illumina per favore?

Stasera ho provato a smontarle e mi sono accorto che non è un'operazione semplice.. almeno con la chiave che usavo per la vespa.. Ma che razza di chiave ci vuole per smontarle? E bisogna smontare il serbatoio o si riesce anche senza? Mannaggia sti inglesi..

eusebius
02/03/2015, 19:46
Le candele delle nostre sono le DPR8EA-9 (da manuale di officina).

http://i60.tinypic.com/2vd02ft.jpg

Penso che si riferisca al fatto di usare le candele normali e non quelle iridium (o speciali).
Per smontarle tutte e tre, devi togliere il serbatoio. Io ho comprato una chiave a tubo snodata per toglierle limitando i santi... soprattutto la centrale che è giusto sotto il telaio

riboduke
02/03/2015, 20:14
Per smontare le candele :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/144135-autocostruzione-chiave-candela-per-thunderbird-900-legend-ecc.html

Ma non parte proprio per niente, o fa qualche scoppiettio e poi non resta accesa?
Facci sapere

Jazz
02/03/2015, 20:16
Per smontare le candele devi nell'ordine:

Togliere il serbatoio;
Maledire svariate divinità per togliere quella centrale, perchè il trave del telaio ti intralcia non poco.

Come dice giustamente Eusebius, se ti prendi una chiave snodata, ti fai solo metà del calendario e non tutto.... :dubbio:

bortolo
02/03/2015, 22:31
Dopo diversi tentativi ha dato qualche colpo di tosse poi più niente..
Mi ha fatto giusto sentire il suo nuovo vocione (da pelle d'oca..) poi si è ammutolita..
Mi fa una rabbia.. erano mesi che volevo metterla in moto e adesso se la tira..
Comunque grazie per le dritte, domani compro chiave e candele e speriamo..

GianlucaFlorence
03/03/2015, 06:08
ragasssso, è normale che faccia così...

l'hai trattata da principessa, solo il meglio per lei...l'hai fatta massaggiare, l'hai rivestita tutta, l'hai ritoccata nelle forme....l'hai trasformata in una gnocca di categoria....E ORA SE LA TIRA!!! :lingua: :lingua: :lingua:

fai una carezza alla moto del vicino di casa e vedrai come torna a farsi cavalcare subito!!! :oook:

bortolo
03/03/2015, 07:22
Il mio vicino di casa è un cinghiale! Lui e i suoi cuccioli grugniscono a qualsiasi ora del giorno e della notte, hanno in testa solo il cibo e puzzano che impestano.. Non sa neanche cos'è una moto..

GianlucaFlorence
03/03/2015, 08:58
Il mio vicino di casa è un cinghiale! Lui e i suoi cuccioli grugniscono a qualsiasi ora del giorno e della notte, hanno in testa solo il cibo e puzzano che impestano.. Non sa neanche cos'è una moto..

:risate2: che descrizione carina... :lingua:

vien voglia di venire a conoscerlo :w00t:

Gianlu mi raccomando, risolvi presto il problema che la primavera è in arrivoooooooo!!!!!!!!!!!!!

Jazz
03/03/2015, 09:11
:risate2: che descrizione carina... :lingua:

vien voglia di venire a conoscerlo :w00t:

Gianlu mi raccomando, risolvi presto il problema che la primavera è in arrivoooooooo!!!!!!!!!!!!!

...ma..... un paio di foto della bella addormentata?
mo' siamo curiosi.... :ph34r:

bortolo
03/03/2015, 10:03
Gianlu mi raccomando, risolvi presto il problema che la primavera è in arrivoooooooo!!!!!!!!!!!!![/QUOTE]

Il problema.. del mio vicino? Come vorrei risolverlo a modo mio.. purtroppo non si può fare..

Vi giro un'anteprima ma in queste foto mancava ancora qualche particolare come frecce anteriori e specchi che ora ci sono. In futuro metterò nel serbatoio una striscia centrale di pelle trapuntata e i due paraginocchia, sempre della stessa pelle della sella. Poi sto aspettando dall'Inghilterra un collettore in inox di un Trident 750, dopodiché per questo anno mi fermo e me la godo.

184492184493184494184495

GianlucaFlorence
03/03/2015, 10:22
noooooooooooo.....cancella subito le foto prima che le vedano altri!!! :incaz:

si doveva aprire un topic apposito "GianluStyle!" x presentarle insieme... :w00t: :laugh2: :lingua:
vabbuò, si farà con le nuove modifiche...:oook:

con Bortolo abbiamo scoperto di avere in comune, oltre al nome, anche buona parte dei gusti in fatto di moto...in pratica senza saperlo abbiamo fatto molte modifiche identiche :biggrin3:

che classe quella moto!!! elegante, sportiva, diversa dai normali clichè e piena di stile!!! :oook:

ce n'hai spesi di reni......

bortolo
03/03/2015, 10:34
scusami Gianlu, è che Jazz era curioso e ho voluto soddisfare la sua voglia.. non pensate male eh?

Jazz
03/03/2015, 10:56
scusami Gianlu, è che Jazz era curioso e ho voluto soddisfare la sua voglia.. non pensate male eh?

Ma che porcone 'ste emiliane........ basta chiedere..... :biggrin3:

Bella moto, Gianluca, me piace :oook:
A breve (spero) ti faccio vedere se una cosa o due sono venute come dovrebbero..... :ph34r:

bortolo
03/03/2015, 11:03
ok Jazz, aspetto le foto

nannino
03/03/2015, 11:34
bellissima moto bortolo!:oook:

bortolo
03/03/2015, 12:14
grazie, gentilissimo

samuel.p
03/03/2015, 13:58
domanda:
hai provato ad accenderla facendo ponte con una batteria più potente?
Magari la tua se non è nuova ed è rimasta molto ferma non ha lo spunto necessario per la prima accensione .....sono solo supposizioni ma tentar non nuoce .....
x il tuo bene ti ricordo che :
Queste moto soffrono molto l'impiego intenso del pulsante start con relativa rottura della ruota libera visto il continuo attrito tra l'ingranaggio dell motorino e quello che fà girare tutto l'ambaradam "sembra che questi ingranaggi li abbia fatti la Peg Perego".
Il mio consiglio come detto sopra è di provare ad usare una batteria più potente per la prima accensione e magari come consigliato da altri in un altro post con problemi di accensione di usare uno spray x accensioni da spruzzare direttamente nei carburatori .

se ti va in moto cosi poi ti consiglio di comprare una batteria con uno spunto maggiore dell'originale e di comprare un mantenitore di carica con programma di defosfatazione (questo programma serve solo x le batterie classiche) se ne compri una al litio credo che non avrai problemi.

bortolo
03/03/2015, 14:45
La batteria è nuova, molto potente ed è al litio. l''ho già scaricata due volte a forza di provare ma l'ho ricaricata col mantenitore apposito. Hai fatto bene a dirmi che insistere troppo le fa male (ingranaggi della Peg Perego.. lavoro in una azienda che fa riduttori a ingranaggi e se non c'è il copyright questa battuta la faccio mia), avrei provato anche stasera fino all'esaurimento della batteria per la terza volta.. A questo punto, credo sarai d'accordo, prima di fare altri tentativi la cosa più sensata è cambiare le candele. Non l'ho mai fatto perché quando ho comprato la moto, a febbraio dell'anno scorso, il vecchio proprietario mi disse che erano nuove ma a questo punto chissà se è vero.. Grazie mille Samuel

samuel.p
03/03/2015, 15:31
La batteria è nuova, molto potente ed è al litio. l''ho già scaricata due volte a forza di provare ma l'ho ricaricata col mantenitore apposito. Hai fatto bene a dirmi che insistere troppo le fa male (ingranaggi della Peg Perego.. lavoro in una azienda che fa riduttori a ingranaggi e se non c'è il copyright questa battuta la faccio mia), avrei provato anche stasera fino all'esaurimento della batteria per la terza volta.. A questo punto, credo sarai d'accordo, prima di fare altri tentativi la cosa più sensata è cambiare le candele. Non l'ho mai fatto perché quando ho comprato la moto, a febbraio dell'anno scorso, il vecchio proprietario mi disse che erano nuove ma a questo punto chissà se è vero.. Grazie mille Samuel
Se non ne sei certo al 100% allora cambiale,poi dai di spray x accensione (ma qui vedi come fare xche io non l'ho mai fatto) e attacca la moto direttamente alla batteria della macchina "solo x la prima accensione"

Dimenticavo..... Quando togli le candele prima di rimontare le nuove fai girare la moto a vuoto x 30/40 secondi in modo da spurgare i cilindri .....l'operazione puoi ripeterla un paio di volte e non danneggi nulla.

bortolo
03/03/2015, 15:54
Lo spray per accensione lo conosco bene, dovrebbe essere etere. Da giovane ho avuto ferrivecchi che non stavano insieme e li accendevo tutti con quello. In una, una Ford diesel con più di 300.000 km, avevo fatto un marchingegno con una leva di un freno da bici così potevo dare un colpetto di spray dall'interno della macchina. Se proprio non dovesse partire lo userò ma questa opzione la tengo per ultima perché se ti scappa una spruzzatina di troppo tiri dei botti che non credo facciano bene a pistoni, bielle & C. Grazie ancora delle dritte

rjng
03/03/2015, 16:07
Fai ponte con una batteria per auto e vai di etere,a quel punto si accende per forza,diversamente s'incendia. Mi raccomando quel che ha scritto Samuel,non insistere assolutamente con tasto dell'accensione,pochi secondi e poi spegni il quadro,un minuto,riaccendi il quadro e ritenta.
Poi c'è da capire che è successo perchè con la batteria al litio mica deve fare così.
Per l'etere,smonta i coni e sruzza direttamente nei carb,poi rimonta i coni velocemente senza stringere,farai dopo.

samuel.p
03/03/2015, 16:13
Lo spray per accensione lo conosco bene, dovrebbe essere etere. Da giovane ho avuto ferrivecchi che non stavano insieme e li accendevo tutti con quello. In una, una Ford diesel con più di 300.000 km, avevo fatto un marchingegno con una leva di un freno da bici così potevo dare un colpetto di spray dall'interno della macchina. Se proprio non dovesse partire lo userò ma questa opzione la tengo per ultima perché se ti scappa una spruzzatina di troppo tiri dei botti che non credo facciano bene a pistoni, bielle & C. Grazie ancora delle dritte
Allora vedrai che il numero 3 ti porterà fortuna e di conseguenza alla terza prova partirà. :p:p:p

GianlucaFlorence
03/03/2015, 16:50
Che squadra MERAVIGLIOSA di tecnici, esperti, saggi e consiglieri che abbiamo in questa sezione!!! :yess:

gruppo fantastico, tutti sempre pronti ad aiutarsi a vicenda...MI GARBA!!! :oook:

bortolo
03/03/2015, 18:05
Non avevo dubbi e ringrazio di nuovo tutti, sono veramente contento di aver scoperto questo forum. Mi spiace solo di non poter dare un gran contributo perché a livello tecnico non capisco quasi una sega.. E poi mi spiace ancor di più che non ci si possa frequentare di persona, siamo quasi tutti troppo lontani. Magari anche solo una volta ogni tanto, per fare un giretto e per una birretta. Mah, spero che la partecipazione al raduno di Newbiker sia massiccia così ci vediamo in faccia e ci facciamo quattro risate!

Per Ribo: dal like che mi hai dato deduco che anche tu da giovanotto sei andato via di spray per accensione.. bei tempi eh?

riboduke
03/03/2015, 19:52
Più che da giovanotto, negli ultimi tempi.

Da giovanotto ero più fighetto e avevo auto e moto più nuove, ora, varcato il mezzo secolo da qualche anno, con la crisi che mi ammazza tra capo e collo, ho abbracciato la fede Dudeista (Dudeismo - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Dudeismo)) e viaggio con mezzi sempre più attempati: moto di 12 anni, auto di 17, moto di mio figlio del '95 ecc. ecc.:cool::cool:

184593

bortolo
03/03/2015, 22:02
non dirlo a me, viaggio con la moglie di 55 anni..

Jazz
03/03/2015, 22:19
184618

Un mito.

bortolo
08/03/2015, 11:26
Dunque, stamattina ho fatto ulteriori verifiche e ho scoperto che il problema potrebbe essere di natura elettrica. Originariamente l'avevo escluso ma avevo testato solo il cilindro di destra. Stamattina ho provato anche il centrale e funziona ma al cilindro di sinistra non arriva una mazza.. Ho provato col tester l'alimentazione in entrata alle bobine e succede ciò che ora descrivo.

tensione fra i due fili, scollegati dalla bobina, con centralina scollegata, quadro acceso
bobina cilindro sinistro 0 Volts
bobina cilindro centrale 0 Volts
bobina cilindro destro 0 Volts

come sopra ma con centralina collegata
bobina cilindro destro 12 Volts

tensione fra i due fili e massa (prima uno poi l'altro), collegati alla bobina, con centralina scollegata, quadro acceso
bobina cilindro sinistro 12 Volts
bobina cilindro centrale 12 Volts

Ho ripetuto le prove con una seconda centralina che avevo cambiato tempo fa perché non funzionava correttamente e ogni test ha dato il medesimo risultato.

C'è qualcuno in grado di aiutarmi a capire se è un comportamento normale?
Grazie

samuel.p
08/03/2015, 12:02
Dunque, stamattina ho fatto ulteriori verifiche e ho scoperto che il problema potrebbe essere di natura elettrica. Originariamente l'avevo escluso ma avevo testato solo il cilindro di destra. Stamattina ho provato anche il centrale e funziona ma al cilindro di sinistra non arriva una mazza.. Ho provato col tester l'alimentazione in entrata alle bobine e succede ciò che ora descrivo.

tensione fra i due fili, scollegati dalla bobina, con centralina scollegata, quadro acceso
bobina cilindro destro 0 Volts

tensione fra i due fili e massa (prima uno poi l'altro), collegati alla bobina, con centralina scollegata, quadro acceso

Ho ripetuto le prove con una seconda centralina che avevo cambiato tempo fa perché non funzionava correttamente e ogni test ha dato il medesimo risultato.

C'è qualcuno in grado di aiutarmi a capire se è un comportamento normale?
Grazie
Io purtroppo qui non ti aiuto perché le mie competenze non ci arrivano..... L'unico risultato anomalo però sembra essere dove hai i parametri 0/0/12

bortolo
08/03/2015, 14:37
infatti è strano che una bobina sia costantemente alimentata anche a motore spento

comunque grazie, spero che non sia ancora la centralina..

newbiker
08/03/2015, 15:48
vieni a prendere la chiave delle candele che ti togli ogni dubbio

nannino
08/03/2015, 18:26
hai già provato a misurare con il tester il cavo pick-up?

bortolo
08/03/2015, 18:58
Mauro, vengo sicuramente in settimana.

Nannino, non ho provato, dov'è il pick-up? Che tensione dovrei trovare? Comunque non so se dipende dal pick-up, una delle tre bobine è costantemente alimentata a 12 Volt anche a motore spento.. Non vorrei dir fesserie ma temo sia partita di nuovo la centralina (nuova, montata 200km fa..), forse ho qualcosa nell'impianto elettrico che non va per la quale, qualcosa a massa o in corto.. booo..

nannino
08/03/2015, 20:22
Da come dici è possibile che non sia il pickup, ma i problemi elettrici su le moto sono sempre stati misteri che vanno oltre la conoscienza umana, però prima di cambiare tutto, testarlo è un attimo. Dal carter motore lato destro in alto vedi uscire un cavo lo stacchi dal connettore che dovrebbe essere vicino alla scatola delle batteria, comunque segui il cavo, e misuri il pezzo di cavo che và verso il carter con il tester su gli Ω "ohm" più bassi, se il tester dà una misura, và bene qualsiasi numero, è ok se invece non dà niente e resta sull'infinito il picup è fuori uso. :oook:

GianlucaFlorence
08/03/2015, 20:48
Beata ignoranza :laugh2:

Se sulle discussioni di meccanica riesco minimamente a seguirvi, su questa qui relativa a roba elettrica proprio non ce la faccio...:wacko:

Bravi ragasssuoli :oook:

bortolo
08/03/2015, 21:44
non so se ho capito Nannino, devo verificare se c'è continuità nel cavo staccandolo a monte? un puntale lo metto nel fastom che stacco a monte e l'altro a massa? se c'è continuità ok, se non c'è vado di padre nostro e ave maria?

domanda: c'è qualcuno che ha per caso voglia e tempo di misurare con un tester se c'è tensione sui cavi di alimentazione delle bobine con quadro acceso e motore spento?

nella mia ho 0 Volt sulle bobine uno e due, 12 volt sulla bobina tre
a buon senso direi che non va bene ma se qualcuno può fare la prova mi toglie ogni dubbio
grazie

scusa Nannino, ripensandoci credo che sia molto improbabile che il bastardo sia il pik-up: in due cilindri la scintilla scocca, se fosse lui penso che non funzionerebbe niente.. o no?

nannino
08/03/2015, 22:17
Non devi mettere a massa, stacchi il connettore e metti i puntuali del tester ai fastom del cavo che và verso il carter ,senza che si tocchinotra loro, la polarità è indifferente. Tester su gli ohm, se ti segna un numero vuol dire che c'è continuità che il circuito e chiuso e è ok, mentre non segnala niente il circuito è aperto e non funziona. Domani provo a vedere la corrente dei cavi bobine come dici, non ho la moto qui. Credo anche io che è come dici tu che sia improbabile, ma si và per esclusione

bortolo
09/03/2015, 07:10
grazie mille Nannino

ancora una cosa, hai per caso lo schema dei collegamenti della centralina?

samuel.p
09/03/2015, 09:22
domanda:
ma hai provato a metterla in moto facendo ponte con la batteria dell'auto?

bortolo
09/03/2015, 10:37
No Samuel, prima volevo cambiare le candele ma mi sono arenato perchè devo procurarmi la chiave. La mia non va bene e alla Triumph di Bologna per ordinarla mi hanno chiesto il libretto, che non avevo con me, quindi dovrò tornarci. Nel frattempo me la presta newbiker ma nel we non sono riuscito ad andarlo a trovare. Comunque al cilindro tre non arriva corrente, se anche riuscissi ad avviarla andrebbe a due, pensi che dovrei comunque provare ad avviarla? Io pensavo di non fare altri tentativi finchè non ho sostituito le candele e non ho capito se la centralina va bene o è ko. Dimmi tu.

newbiker
09/03/2015, 14:48
prova a spostare il rotore della distribuzione facendo girare la moto un po avanti con una marcia alta inserita dopodiché verifica se la bobina alimentata è sempre quella a se è cambiato qualcosa.a seconda della posizione del rotore a quadro inserito potrebbe essere normale che una delle bobina è alimentata

bortolo
09/03/2015, 14:58
grazie Mauro, farò anche questa verifica ma ho fatto diversi tentativi di messa in moto e la bobina alinmentata era sempre la numero tre, non credo che il rotore si sia fermato ogni volta nello stesso punto

samuel.p
09/03/2015, 15:57
No Samuel, prima volevo cambiare le candele ma mi sono arenato perchè devo procurarmi la chiave. La mia non va bene e alla Triumph di Bologna per ordinarla mi hanno chiesto il libretto, che non avevo con me, quindi dovrò tornarci. Nel frattempo me la presta newbiker ma nel we non sono riuscito ad andarlo a trovare. Comunque al cilindro tre non arriva corrente, se anche riuscissi ad avviarla andrebbe a due, pensi che dovrei comunque provare ad avviarla? Io pensavo di non fare altri tentativi finchè non ho sostituito le candele e non ho capito se la centralina va bene o è ko. Dimmi tu.
Fai bene a fare prima quei lavori ovviamente.... la mia era solo curiosità.

bortolo
09/03/2015, 17:28
grazie a tutti, vi terrò aggiornati

nannino
09/03/2015, 18:05
185324185325questo è lo schema elettrico della moto, il numero 24 sono le bobine e il numero 26 è la centralina. Oggi ho provato a misurare i cavi che vanno alle bobine, sia a quadro spento che acceso i volt sono sempre zero.

bortolo
09/03/2015, 18:52
grazie mille, allora sto messo male..

gli allegati non riesco ad aprirli, puoi mandarmeli con mp per favore?
grazie ancora

bortolo
23/03/2015, 17:54
Ciao a tutti, ho fatto qualche prova e la centralina è proprio andata..

A questo punto prima di prendere decisioni avrei bisogno di qualche dritta dagli esperti (Tunderstorm, Hansel per esempio, ma chiunque capisca di centraline, bobine e roba elettrica) se possono dedicarmi 5 minuti.

Questa è la seconda centralina che si brucia in pochi mesi. Il mio meccanico (ex..) non sa che pesci pigliare quindi ho scritto alla Triumph Italia, anche perché l'assistenza ufficiale a Bologna e Parma non ne vuole sapere..

Hanno risposto alla mia mail poi mi ha telefonato il loro resp. tecnico (gentilissimo e disponibilissimo). Abbiamo parlato a lungo ma sulla natura del difetto abbiamo pareri discordanti: io penso che la centralina si bruci in conseguenza di un altro difetto, per esempio una bobina difettosa, lui minimizza e pensa a una sfortunata coincidenza.

Gli ho mandato i dati della moto e mi ha assicurato che non è stata oggetto di campagne di richiamo e che il mio modello di centralina non ha mai avuto particolari problemi. Insomma, secondo lui è solo sfiga.. e mi ha consigliato di portare la moto a Brescia dove hanno il loro centro assistenza più esperto. Ovviamente il suo parere è autorevolissimo, io vado a buon senso e potrei sbagliare, ma non sono convinto..

Anche perché solo per portare e andare a riprendere la moto a Brescia andrei incontro a una spesa di almeno 4-500€ (noleggiare due volte un furgone attrezzato, gasolio, autostrada e due giornate di ferie). Poi ci sarebbe il costo della centralina più la manodopera.. Non oso pensare al totale..

Il mio dilemma quindi è: do a loro la moto e spendo un capitale con la garanzia sulla riparazione (anche se in caso di problemi poi dovrei tornare a Brescia..) oppure sradico via tutto e monto una centralina non originale (per esempio Ignitech) con bobine e pipette nuove?

La seconda ipotesi probabilmente sarebbe più conveniente ma è un'incognita per me che capisco poco di centraline.

Serve il vostro aiuto, la primavera è arrivata e io sono nella cacca fino al collo..

tunderstorm
23/03/2015, 18:08
posso chiederti quale centralina hai? Gill (quella grande circa 15 X 12) o quella piu' piccola?
il transistor del regolatore di tensione e' ok? Qualcuno ti ha controllato la tensione di uscita?

io personalmente sono per la centralina originale (solo Gill primo tipo che comunque adatti anche all'altro spinotto) se , come mi sembra, non hai manie prestazionali...
anche mettendo la ignitec e cavoli vari poi se non e' certo che ci sia un problema di impianto elettrico che la brucia, rischi di bruciare la terza...

bortolo
23/03/2015, 18:34
Ho questa:

186717

Ho fatto qualche prova:

- ho attaccato una candela a ognuna delle tre pipette poi ho premuto lo start e nei cilindri 1 e 2 scocca la scintilla, nel 3 no

- ho provato con un tester la tensione di alimentazione delle bobine, sia a motore acceso che a motore spento e
-- a motore acceso le bobine 1 e 2 sono alimentate alternativamente a 12 volt mentre la bobina 3 è alimentata a 12 volt continui
-- a motore spento e quadro acceso le bobine 1 e 2 non sono alimentate mentre la bobina 3 è ancora alimentata a 12 volt continui

Ho pensato a un contatto nel guazzabuglio di fili che passa sotto al telaio quindi ho bypassato i cavi di alimentazione della bobina 3 ma il difetto rimane.

Ho pensato al pick up ma quello da un solo impulso al giro, non tre, se il difetto fosse lui non scoccherebbe la scintilla in nessuna delle candele.

Al regolatore non avevo pensato ma può dare questo tipo di difetto?

posso chiederti quale centralina hai? Gill (quella grande circa 15 X 12) o quella piu' piccola?
il transistor del regolatore di tensione e' ok? Qualcuno ti ha controllato la tensione di uscita?

io personalmente sono per la centralina originale (solo Gill primo tipo che comunque adatti anche all'altro spinotto) se , come mi sembra, non hai manie prestazionali...
anche mettendo la ignitec e cavoli vari poi se non e' certo che ci sia un problema di impianto elettrico che la brucia, rischi di bruciare la terza...

La mia ipotesi (non so quanto sensata) sarebbe mettere una ignitech ma anche bobine, cavi, pipette nuovi, insomma pensavo di rifare tutta la parte accensione.

samuel.p
23/03/2015, 19:03
Io non sono un esperto di elettronica e tanto meno di centraline ma la mia domanda é :
L'hai presa che non funzionava la moto ?
Oppure la prima centralina ti si bruciata dopo aver fatto qualche lavoro sulla moto ?

inviato con la fionda.

bortolo
23/03/2015, 19:09
Quando ho comprato la moto andava bene e ci ho fatto più di 1500Km poi è partita la prima centralina.
Questo inverno ho rimaneggiato la moto ma senza toccare l'impianto elettrico e quando ho cercato di riavviarla non è partita..

samuel.p
23/03/2015, 19:12
Quando ho comprato la moto andava bene e ci ho fatto più di 1500Km poi è partita la prima centralina.
Questo inverno ho rimaneggiato la moto ma senza toccare l'impianto elettrico e quando ho cercato di riavviarla non è partita..
ai o ti hanno cambiato la centralina senza sapere il xche ?
Se é stata cambiata senza trovare la causa della rottura non sarebbe Il caso controllare tutto l'impianto x vedere se qualcosa é a massa e fa bruciare la centralina?

inviato con la fionda.

bortolo
23/03/2015, 19:26
Si, penso anche io che ci sia un problema da qualche parte ed è proprio per questo che non sono d'accordo con il resp. tecnico di Triumph.

Comunque portarla alla Triumph a Brescia mi farebbe stare più tranquillo ma ho fatto una botta di conti e credo che passerei abbondantemente i 1000€..

Rifare totalmente la parte accensione installando una centralina diversa, nuove bobine e nuovi cablaggi forse costerebbe meno.. o no?

tunderstorm
23/03/2015, 22:45
Allora: io premesso, che come tutti non ho la palla di vetro , direi che la centralina del tipo che hai montata è quella che ha dato problemi in generale a tutti quelli che li hanno avuti . Quindi direi che la possibilità che tu sia incappato in una seconda fallata non è del tutto improbabile pur se sfortunata .
Le bobine sono le Gill e sono più fragili delle pvl ma non sembrano non funzionare ...quindi una volta controllato da un competente elettrauto che il regolatore non dia sbalzi di tensione (ma solo per scrupolo) dato che se fosse questo il problema andrebbero in corto anche gi altri canali...
Non farei altro che trovare una centralina usata Gill anche delle altre 900 ...l'unica cosa che non so è come sostituire lo spinotto e se esista un' adattatore dato che sono diversi ...il prezzo giusto è di non più di 100€

Apro una parentesi: ma quale canale era guasto nella precedente prima centralina?
Perché se è sempre lo stesso canale a cortocircuitare mi rimangono tutto il ragionamento [emoji15]
...se sei fortunato(un poco te ne spetterebbe [emoji16]) e vuoi risparmiare questa è la strada ... (io ho due moto e quattro centraline Gill di 22, 19 e 18 anni e mai un problema in 19 anni ! )

dio salvi le tre cilindri anni '90 !!

samuel.p
23/03/2015, 22:50
Allora: io premesso, che come tutti non ho la palla di vetro , direi che la centralina del tipo che hai montata è quella che ha dato problemi in generale a tutti quelli che li hanno avuti . Quindi direi che la possibilità che tu sia incappato in una seconda fallata non è del tutto improbabile pur se sfortunata .
Le bobine sono le Gill e sono più fragili delle pvl ma non sembrano non funzionare ...quindi una volta controllato da un competente elettrauto che il regolatore non dia sbalzi di tensione (ma solo per scrupolo) dato che se fosse questo il problema andrebbero in corto anche gi altri canali...
Non farei altro che trovare una centralina usata Gill anche delle altre 900 ...l'unica cosa che non so è come sostituire lo spinotto e se esista un' adattatore dato che sono diversi ...il prezzo giusto è di non più di 100€

Apro una parentesi: ma quale canale era guasto nella precedente prima centralina?
Perché se è sempre lo stesso canale a cortocircuitare mi rimangono tutto il ragionamento [emoji15]
...se sei fortunato(un poco te ne spetterebbe [emoji16]) e vuoi risparmiare questa è la strada ... (io ho due moto e quattro centraline Gill di 22, 19 e 18 anni e mai un problema in 19 anni ! )

Piccolo OT :
Ma poi l'hai presa la Centralina Del 750 ?

inviato con la fionda.

bortolo
23/03/2015, 23:26
Perché se è sempre lo stesso canale a cortocircuitare mi rimangono tutto il ragionamento

è lo stesso canale purtroppo..

comunque se volessi fare un ultimo tentativo (tanto ormai 100€ più 100€ meno..) dovrei procurarmi una centralina fatta come questa?

186754

se non sbaglio samuel ne hai in vendita una uguale?

Piccolo OT :
Ma poi l'hai presa la Centralina Del 750 ?

inviato con la fionda.

questa mi interessa, se andasse bene ce ne sarebbe una in vendita di un trident 750 a 120€

ultima cosa poi vado a nanna: cafe twin vende questa centralina, qualcuno la conosce?

http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_18&products_id=765

samuel.p
23/03/2015, 23:39
è lo stesso canale purtroppo..

comunque se volessi fare un ultimo tentativo (tanto ormai 100€ più 100€ meno..) dovrei procurarmi una centralina fatta come questa?

186754

se non sbaglio samuel ne hai in vendita una uguale?

questa mi interessa, se andasse bene ce ne sarebbe una in vendita di un trident 750 a 120€

ultima cosa poi vado a nanna: cafe twin vende questa centralina, qualcuno la conosce?

http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_18&products_id=765

Io l'ho venduta mi dispiace .

X quello che ho capito io quella del 750 va bene ma cambiamo dei parametri .

Antico accensione e innalzamento dei giri al massimo .
Comunque x queste cose senti ed ascolta Massimo Che ne sà a sfare .

inviato con la fionda.

bortolo
23/03/2015, 23:48
thanks

tunderstorm
24/03/2015, 12:01
Io l'ho venduta mi dispiace .

X quello che ho capito io quella del 750 va bene ma cambiamo dei parametri .

Antico accensione e innalzamento dei giri al massimo .
Comunque x queste cose senti ed ascolta Massimo Che ne sà a sfare .
inviato con la fionda.

dunque...se trovi la centralina della tua foto potrai rifare i cablaggi usando un connettore della moto gadget (guarda sul sito) io ne ho visto uno a 6 connettori a 6 €...forse pero' sara' necessario a 8 connettori, questo non lo riciordo con esattezza ed e' facilmente verificabile guardando sotto la guaina quanti fili ci sono...io avrei pure una centralina dello speed750/daytona 1000...ma e' nuova appena presa in offerta (era l'ultima!) e almeno per adesso non credo che vorrei cederla...
non e' adattissima alla tua configurazione motore...la migliore sarebbe una del tb prima serie o del tbs sempre prima serie...dovresti avere la pazienza di cercarla in rete...

comunque quella del 750 che hai gia' sottomano in realta' non e' affatto male, ed avra' scarsi effetti sull'erogazione:
-solo poco che si possa in realta' avvertire nella guida "tranquilla", considera che io uso alternativamente una centralina della 750 e una della speed (sulla mia speed) e al banco le curve sono simili con un leggero vantaggio per la 750 e solo a gas completamente aperto!

qui sotto ti ho riportato le differenze salienti degli anticipi delle tre centraline, da cui puoi vedere che lo scarto minimo di anticipo lo hai proprio fra quelli del TB-TBS-Legend ed il 750...tanto per farti un'idea io ho 9° di anticipo in piu' e tu ne avresti solo 5° sempre rispetto all'originale...(il valore di anticipo prima dei 6500 e' sicuramente molto simile se non identico per tutte)

• 750 cm3 di motore: 35 ° prima del PMS a 6 500 giri / min * * * * * * *(maggior compress/+anticipo)

• 900 cm3 di Tiger: 29 ° prima del PMS a 6500 giri / min * * * * * * * * * * * * *(compress. base/+anticipo)
*
• T-Bird 900 - Legend - TBS: 30 ° prima del PMS a 6500 giri / min * * * * * * * * * * * * * (minore compress/+anticipo)
*
• 900 cm3 di altri motori: Daytona/Speed/Sprint ecc. 26 ° prima del PMS a 6500 giri / min
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *(compress. base/MINORE anticipo)

invece il limitatore agisce a 10.900 giri contro gli 8.600 dell'originale...in quinta marcia sara' difficile che ci arrivi neanche per sbaglio, ma in 1° - 2° e 3° devi ricordare di non fare follie per non andare fuori giri inutilmente...non mi sembra il tuo caso , (ma non si sa mai:biggrin3:) comunque il motore non dovrebbe subire danni anche se lo tirassi a 11000 dato che ' e' identico ai motori di quelle che hanno i limitatori piu' in alto.

ricordati che e' solo la mia esperienza che parla...son fallibile!:dubbio:

bortolo
24/03/2015, 12:35
Sei stato fantastico Tunder, ti ringrazio infinitamente!

Approfitto ancora della tua profonda conoscenza sull'argomento per chiederti se conosci le centraline della Carmo Elettronics (Olanda). Da questa mattina sono in contatto con loro e mi sembra gente molto disponibile e preparata. Avrebbero a listino una centralina sostitutiva più prestazionale della mia originale al costo di 299€ più spedizione. Fornirebbero anche i connettori per adattarla al mio impianto elettrico. Mi hanno già fornito lo schema e sarebbe una passeggiata montarla. Che ne pensi? Vai tranquillo con i consigli, la scelta la farò io assumendomi ovviamente ogni responsabilità. Grazie ancora.

Notizie fresche fresche: mi ha risposto anche la Ignitech proponendomi la centralina TCIP4 full a 179€ + 14€ di cavetto se mai mi venisse lo schizzo di collegarla al pc.

Le opzioni fino a questo momento sarebbero:

--- centralina originale Triumph Trident 750 in offerta a 76€
--- centralina programmabile Ignitech più cavo pc a 183€
--- centralina Carmo non programmabile a 299€

Qualcuno ha altre idee?

GianlucaFlorence
24/03/2015, 12:43
ignorando totalmente ciò di cui parlate mi permetto però di consigliarti di essere sicuro al 100% che il problema non derivi da altri contatti/corti/boh prima di montare un'altra centralina....non si sa mai...:sad:

bortolo
24/03/2015, 13:05
Hai ragione, infatti prima di tutto controllerò alternatore, regolatore di tensione, pick up, bobine e tutto ciò che ha a che vedere con l'accensione. Poi rifarò ex novo la parte di impianto elettrico che collega tutti questi ammennicoli e solo alla fine, se ancora la centralina darà i numeri.. ne comprerò una nuova. Mi spiace solo di non potermici dedicare a tempo pieno, mi si è rotto uno scarico nel bagno (tanto per non farmi mancare niente..) e devo rifarlo completamente..

tunderstorm
24/03/2015, 13:29
ne parlavo proprio stamane con il conce di Roma...ne diceva bene...tranne per il prezzo un poco elevato
non e' una soluzione economicamente appetibile, ma se ti tranquillizza ...
....qui c'era uno che gli era arrivata non funzionante e l'hanno sostituita, quindi sono seri
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/rocket-iii-thunderbird/201088-centralina-carmo-1290076-thunderbird.html
l'unica cosa che chiederei (per eccesso di scrupoli) e' la garanzia sulla compatibilita' con le bobine originali...magari fattelo scrivere.

guarda comunque che il lavoro dei connettori e' meno complicato di quanto sembri...certo, dato che non sai fartelo da solo spenderesti ancora qualcosina di manod'opera,
ancora in bocca al lupo!

bortolo
24/03/2015, 13:44
Grazie Tunder, ho familiarità con le parti elettriche e non sarebbe un problema sostituire il connettore (lo fornirebbero con la centralina completo di spinotti e schema).

Avevo visto la discussione che hai citato e avevo già scritto al tizio che ha montato la Carmo, spero mi risponda.

Nella pagina precedente avevo aggiunto a una mia risposta questo:

Notizie fresche fresche: mi ha risposto anche la Ignitech proponendomi la centralina TCIP4 full a 179€ + 14€ di cavetto se mai mi venisse lo schizzo di collegarla al pc.

Le opzioni fino a questo momento sarebbero:

--- centralina originale Triumph Trident 750 in offerta a 76€
--- centralina programmabile Ignitech più cavo pc a 183€
--- centralina Carmo non programmabile a 299€

nannino
24/03/2015, 19:24
se ti può essere utile, la mia tb ha la centralina carmo, con bobine pvl e cavi candela originali, però l'ha montata il precedente proprietario, non saprei se basta semplicemente collegarla e via

bortolo
24/03/2015, 21:54
Grazie Nannino, con la Carmo bisogna solo sostituire il connettore originale con quelli (sono due) che ti danno in dotazione. L'operazione dovrebbe essere molto semplice, mi hanno già mandato lo schema di collegamento. Ti chiedo una cortesia: mi faresti sapere il modello esatto delle bobine pvl? O magari posti una foto? Grazie mille

nannino
24/03/2015, 23:54
ho parlato adesso con il precedente proprietario, sono rimasto in contatto via fb. Mi ha illuminato!!!:biggrin3: La centralina è come dici tu, c'è da cambiare solo il connettore e non c'è niente da configurare o tarare solo da connettere ai cavi moto. Per i miglioramenti (non saprei quali dovrebbero essere rispetto alla centralina originale), mi ha detto, che non ha notato niente di speciale solo l'impressione che i giri motore si alzano più rapidamente, ma come ha detto prendila come un impressione. le bobine sono pvl cod. 355100 e le ha comprate su questo sito:
http://dmon-parts.de/shop/it/PVL-accensione/PVL-Triumph-Motorcycles/1--3-Zylinder/Spule-355100-fuer-1-3-Zylinder-Triumph?source=2&refertype=1&referid=226
non costano poco, è passato qualche anno da quando le ha comprate, magari in qualche altro sito si trovano a miglior prezzo.
186897

samuel.p
25/03/2015, 07:07
Grazie Nannino, con la Carmo bisogna solo sostituire il connettore originale con quelli (sono due) che ti danno in dotazione. L'operazione dovrebbe essere molto semplice, mi hanno già mandato lo schema di collegamento. Ti chiedo una cortesia: mi faresti sapere il modello esatto delle bobine pvl? O magari posti una foto? Grazie mille
Prova a contattare direttamente chi le produce.
Io al tempo le pagai 150€ tutte e tre spedite.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/25/56d21016e0f422e8573b61d2344875a4.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/25/f441a10083cde32054cd82bebd406e19.jpg

inviato con la fionda.

bortolo
25/03/2015, 08:18
Grazie a tutti, siete fantastici!!!

Dunque, con difficoltà sto cercando di farmi un’idea su come venir fuori dalla cacca una volta per tutte..

Premesso che verificherò che alternatore, regolatore, pick up ecc. funzionino correttamente, sarei orientato a procedere in questo modo:

1. non compro una centralina Trident 750 perchè si trova a minimo 100€ usata, il connettore è diverso e dovrei sbattermi per sostituirlo
2. compro una centralina Ignitech completa di connettori sostitutivi e cavo usb al costo di 193€ contro i 299€ della Carmo
3. se costano solo 150€ o poco più, per sicurezza sostituisco anche le bobine con le PVL
4. per sicurezza rifaccio tutta la parte dell’impianto elettrico relativa all’accensione
5. metto finalmente in moto e giro finchè non ho finito le gomme..

Tunder, Samuel, Hansel (credo altro grande esperto di centraline, soprattutto Ignitec) e chiunque altro abbiano ancora voglia di darmi retta, per favore mi dite cosa ne pensate?

samuel.p
25/03/2015, 12:05
Grazie a tutti, siete fantastici!!!

Dunque, con difficoltà sto cercando di farmi un’idea su come venir fuori dalla cacca una volta per tutte..

Premesso che verificherò che alternatore, regolatore, pick up ecc. funzionino correttamente, sarei orientato a procedere in questo modo:

1. non compro una centralina Trident 750 perchè si trova a minimo 100€ usata, il connettore è diverso e dovrei sbattermi per sostituirlo
2. compro una centralina Ignitech completa di connettori sostitutivi e cavo usb al costo di 193€ contro i 299€ della Carmo
3. se costano solo 150€ o poco più, per sicurezza sostituisco anche le bobine con le PVL
4. per sicurezza rifaccio tutta la parte dell’impianto elettrico relativa all’accensione
5. metto finalmente in moto e giro finchè non ho finito le gomme..

Tunder, Samuel, Hansel (credo altro grande esperto di centraline, soprattutto Ignitec) e chiunque altro abbiano ancora voglia di darmi retta, per favore mi dite cosa ne pensate?
Io personalmente farei cosi .
Comprerei usati centralina ed impianto elettrico e stop .
Centralina 750 se sei garbato e non gli tiri il collo come detto da Thunder .
Altrimenti centralina del 900 e via .
Se non ricordo male nei messaggi precedenti hai detto di aver già rifasciato parte dell'impianto .
Io non ci perderei altro tempo , tirerei giù tutto e lo terrei in una busta x i soli connettori in caso servissero .

inviato con la fionda.

tunderstorm
25/03/2015, 13:34
Io personalmente farei cosi .
Comprerei usati centralina ed impianto elettrico e stop .
Centralina 750 se sei garbato e non gli tiri il collo come detto da Thunder .
Altrimenti centralina del 900 e via .
Se non ricordo male nei messaggi precedenti hai detto di aver già rifasciato parte dell'impianto .
Io non ci perderei altro tempo , tirerei giù tutto e lo terrei in una busta x i soli connettori in caso servissero .

inviato con la fionda.
io sarei d'accordo con Sam...ma visto che Bortolo ha ormai la sindrome della sfiga e vuole essere più sicuro della morte e più realista del Re, farà quel che gli detta la detta sindrome:laugh2:

quindi, caro Bortolo , andandoti appresso, gli ultimi consigli sono:

1) contatta Hansel e/o TRUston che mi sembra possano dirti il modello esatto da prendere della Ignitech
(se non ho capito male ne esisto due...80...88..nn ricordo)
inoltre sempre con loro chiarisci se le bobine,visto che le prendi nuove, devono essere le PVL o altre sono piu' compatibili... (anche qui mi sembra di ricordare qualcosa ma non precisamente)
2) metti in vendita le tue 3 bobine Gill usate che in effetti funzionano a una 60ina di euro e prova a recuperare almeno gli spicci delle varie spese di sped.
3) TRUston che ne ha appena montata una , di Ignitech, dice che la moto stenta a partire perche' il modello che ha preso ha la fasatura ogni due giri invece che ogni giro...deve avviare senza aria e con un pelo di gas...cosi' eventualmente lo sai prima (poi la moto, una volta accesa, dice TRUston, va perfetta)
4) fai un po' di training autogeno:cool:

ciaooooo

bortolo
25/03/2015, 14:32
Grazie ma non c'è bisogno del training autogeno, sto uscendo da un periodaccio e la moto che non va e altri guai, tipo il bagno con lo scarico rotto da rifare, mi fanno quasi sorridere..

Scherzi a parte, ho scritto quello che sarei intenzionato a fare ma vi ho chiesto consiglio perché ne sapete più di me, se tutti mi consigliate di prendere una centralina del 750 rivedrò i miei piani. Però vorrei capire le motivazioni, sono semplicemente di carattere economico o avete perplessità a livello tecnico/realizzativo?

tunderstorm
25/03/2015, 15:14
Grazie ma non c'è bisogno del training autogeno, sto uscendo da un periodaccio e la moto che non va e altri guai, tipo il bagno con lo scarico rotto da rifare, mi fanno quasi sorridere..

Scherzi a parte, ho scritto quello che sarei intenzionato a fare ma vi ho chiesto consiglio perché ne sapete più di me, se tutti mi consigliate di prendere una centralina del 750 rivedrò i miei piani. Però vorrei capire le motivazioni, sono semplicemente di carattere economico o avete perplessità a livello tecnico/realizzativo?

la centralina 750 e' robusta ed economica
(fermo restando che sarebbe corretto una TB/Legend molto piu' difficile da reperire)***
Vale la pena di provare quella e basta senza alcun intervento su altro.non si rompe neanche a calci...
Esperienza personale: io avevo il regolatore di tensione ormai difettoso che mi dava degli sbalzi tali da fondere il connettore della lampada del faro anteriore e bruciarmi tre lampade in un mese...ed ho girato con la moto per almeno un mese e mezzo in quelle condizioni...
la centralina e' tutt'ora perfetta!

(apro altra parentesi: ho parlato confidenzialmente con conce, mi confermano durata della centralina "piccola dei modelli dal 2001 in poi, con durata a "scadenza" di circa due anni di funzionamento!!!! e questo mi rafforza il precedente ragionamento...per telefono Triumph Italia non te lo confermera' MAI !)

la centralina Ignitech e' indicata per un uso sportivo in abbinamento a modifiche motoristiche e la scelta , comunque, puo' non essere completamente scevra da complessita' varie oltre che costose (nel caso siano necessarie bobine diverse...ma da verificare come detto)
e sembra che possa dare piccoli problemi in avvio ma da verificare come sopra.

la centralina da 299 e' proprio un'inutile spreco vale come la 750 con il solo vantaggio del limitatore al giusto n. di giri.

Bortoloooo...non ti voglio piu' leggereeeee:botteee:

***io ricordo che T333 ha una centralina non del 750 sulla sua moto Trident 750...potreste fare un cambio alla pari con le spese spedizione a tuo carico e tutti contenti:dubbio:

sei in grado in un'ora di lavoro di cambiare il connettore, dato che capisci di parti elettriche, comprando un qualsiasi connettore maschio e femmina con il numero sufficiente di piedini...quale complessita'??:blink:

bortolo
25/03/2015, 17:47
Dio bono Tunder sei uno SPETTACOLO! Spero di vederti presto di persona, magari al raduno di newbiker se riusciremo a farlo davvero.

Te ma anche tutti gli altri che ho conosciuto su tcp e che mi hanno dato consigli e supporto morale. Le conoscenze/amicizie sui social e nei forum sono una gran bella cosa ma io sono più per due tagliatelle (anche quattro..) e una boccia di vino buono (anche due..), tutti con le gambe sotto la stessa tavola a far bisboccia!

Tornando a quella stronzissima centralina (questa è l'ultima volta che ne parlo, spero..), se fosse necessario non avrei problemi a rifare il connettore e anche l'intero impianto elettrico ma oggi ci sono stati degli sviluppi con Triumph Italia.

Da due settimane gli scrivo incazzato perché già tre concessionari mi hanno mandato a cagare e il loro responsabile tecnico ha preso a cuore la mia questione e mi ha fatto chiamare dalla concessionaria di Brescia, a detta sua la migliore. Non me lo hanno potuto dire chiaramente, ovvio, ma ho capito fra le righe che le centraline come la mia non sono un gran ché (quindi hai ragione) però molto probabilmente c'è qualche altro problema all'impianto elettrico perché è anomalo che la seconda centralina si sia bruciata praticamente subito. Mi hanno detto che se porto la moto a Brescia mi faranno un trattamento di favore, soprattutto con il prezzo della centralina ed eventuali altre parti da sostituire.

Ora il mio dilemma è portargliela o fare da me? La prima opzione sarebbe costosa ma, come diceva Samuel (ma anche mio padre e scommetto la nonna di Jazz), chi più spende meno spende!

Boooo.. ci penso ancora un po' poi decido, tanto la stagione fa cagare..

Nel frattempo ringrazio ancora tutti e la chiudo qui che ho sfinito con sta centralina di merda.. E perdonatemi anche il linguaggio ma quando ci vuole ci vuole, porca troia zozza!

GianlucaFlorence
25/03/2015, 18:01
solidarietà...quindi...PORCA TROIA ZOZZA!!! :w00t::lingua:

dai Gianlu, trova qualcuno con un furgoncino che ti dia un passaggio e almeno ti risparmi il noleggio...non conosci nessun pistaiolo con carrello/furgone?

samuel.p
25/03/2015, 18:14
Io non sono un fans sfegato del (chi piú spende meno spende) ma x alcuni casi e alcuni lavori é inutile e stupido spendere poco quando poi dovrai spenderci ancora x far rifare il lavoro o aver comprato roba scadente e quindi aver speso ancora più che aver comprato roba buona subito.
Ma in questo caso io ti direi compra roba usata (centralina e impianto elettrico) e fatti il lavoro da solo e ti spiego anche il perche.
1 - ti fai il lavoro da solo e sai con esattezza cosa fai.
2 - anche se ti trattano con i guanti quanto credi di spendere tra pezzi nuovi/manodopera/noleggio furgone/benzina/casello
Sono molto ottimista 600/700€ ma non credo bastino.

X me con 250€ ci prendi centralina impianto elettrico.

inviato con la fionda.

alexanderit
25/03/2015, 19:37
bortolo, soluzione: carichi la moto e la porti da sam! :biggrin3:
chiarissimo docente della materia e meccanico sopraffino ... tanto i pezzi che ti servono lui li ha tutti doppi o tripli :w00t:
e quando avete finito veniamo tutti a cena a lasagne e tortelli, o no? :cool:
quasi quasi aprirei un sondaggio, what du you think about???

TRUSTon
25/03/2015, 20:13
Solo una precisazione, la centralina ignitech viene 141 euro, il connettore (se serve) 18 euro e la spedizione (velocissima) 23, il cavo altri 14 . Hai tutto con 193 euro, inoltre se proprio vuoi cambiare tutto sarebbe la scelta più economica perché potresti usare bobine suzuki tl 1000 che costano 30 euro l'una usando i parametri di Triumphead.

La mia parte male a freddo nel senso che non vuole più l'aria tirata, ma è un problema che devo ancora affrontare e non so se dipende dalla centralina, più avanti ve lo farò sapere ...

bortolo
26/03/2015, 06:57
Grazie Samuel, consigli giustissimi che terrò bene a mente ma devo capire se ho ancora voglia e tempo (soprattutto tempo) di pensare a questo maledettissimo problema. Devo risolvere altri guai e la moto mi aiuta a distrarmi, ho l'impellente necessità di poterla utilizzare. Soprattutto senza preoccuparmi se quello che ho fatto è stato risolutivo o corro il rischio di rimanere a piedi a 100 km da casa..

Grazie anche a te Truston, se decido di prendere la strada della Ignitech ti mando un mp per qualche dritta.

Alex, spero si riesca a organizzare davvero il raduno di newbiker, mi hanno detto che alla Quercia Buca si mangia e si beve da Dio! Per la strada non posso competere con voi ma a tavola..

alexanderit
26/03/2015, 08:25
Grazie Samuel, consigli giustissimi che terrò bene a mente ma devo capire se ho ancora voglia e tempo (soprattutto tempo) di pensare a questo maledettissimo problema. Devo risolvere altri guai e la moto mi aiuta a distrarmi, ho l'impellente necessità di poterla utilizzare. Soprattutto senza preoccuparmi se quello che ho fatto è stato risolutivo o corro il rischio di rimanere a piedi a 100 km da casa..

Grazie anche a te Truston, se decido di prendere la strada della Ignitech ti mando un mp per qualche dritta.

Alex, spero si riesca a organizzare davvero il raduno di newbiker, mi hanno detto che alla Quercia Buca si mangia e si beve da Dio! Per la strada non posso competere con voi ma a tavola..

seeeh ... parla pure per gli altri ... ahimè temo anch'io di essere mooolto più forte in gastronomia che non su strada! :biggrin3:
già, come diceva un caro amico: gnocchi e ... gnocca! :w00t: con i primi ancora ancora ma per il resto ... :madoo:
comunque ve lo dico: non esiste che non si fa il raduno, per cui ocio a chi sgarra!:noooo::nonono:

samuel.p
26/03/2015, 08:41
OK allora mi permetto di darti un ultimo consiglio e poi non ti rompo più le balls .
Invece di noleggiare il furgone pagare benza noleggio pedaggio e perdere una giornata lavorativa ci sono delle aziende che fanno appositamente ritiri e consegne di moto a prezzi vantaggiosi ,cosi all'andata la fai portare direttamente a loro e poi vai a riprenderla in treno e torni giù in moto cosi la testi direttamente e risparmi minimo 150€

inviato con la fionda.

bortolo
26/03/2015, 09:12
Samuel non rompi mai, i tuoi consigli (come quelli degli altri monelli del forum) sono sempre ben accetti, anche quando non li chiedo. Comunque avevo già pensato di fare come hai detto ma se decido di portarla a Brescia all'andata preferisco portarla io la mia bimba, non vorrei mai che durante il viaggio si sentisse sola e abbandonata.. No, è che non so se mi fiderei a darla a qualcuno che magari la sbatte a destra e a manca..

seeeh ... parla pure per gli altri ... ahimè temo anch'io di essere mooolto più forte in gastronomia che non su strada! :biggrin3:
già, come diceva un caro amico: gnocchi e ... gnocca! :w00t: con i primi ancora ancora ma per il resto ... :madoo:
comunque ve lo dico: non esiste che non si fa il raduno, per cui ocio a chi sgarra!:noooo::nonono:

allora sarà una bella gara.. ihihihihihihi

alexanderit
26/03/2015, 10:45
scusa, non è per dire, ma è il destino delle bimbe essere sbattute a destra e a manca :w00t: ...
l'importante è non sfracellarle definitivamente ... :biggrin3:

bortolo
26/03/2015, 11:06
scusa, non è per dire, ma è il destino delle bimbe essere sbattute a destra e a manca :w00t: ...
l'importante è non sfracellarle definitivamente ... :biggrin3:

emm... veramente la mia bimba vorrei sbattera solo io..

GianlucaFlorence
26/03/2015, 11:45
state parlando delle moto vero??? :blink:

alexanderit
26/03/2015, 13:53
domanda recondita ...

bortolo
30/03/2015, 20:43
Dunque, ho delle belle novità!

Ieri ho cambiato le candele e in attesa della nuova centralina (ho trovato quella di un trident 750 usata) ho pensato di mettere sotto carica la batteria anche se i led incorporati che visualizzano la carica dicevano che era carica. Stasera, per scaramanzia (anche se non sono scaramantico), quando sono rientrato dal lavoro ho provato a dare un colpetto all'avviamento e dopo un paio di tentativi ha fatto qualche scoppiettio..

Incoraggiato da quei timidi colpi di tosse ho controllato di nuovo se arrivava corrente a tutte le candele e con grande sorpresa ho visto che arrivava anche a quella a cui in precedenza non arrivava.. Allora non è la centralina che si è fottuta!! Possibile che con la batteria non perfettamente carica una bobina non riesca a far scoccare la scintilla? Magari il cavetto che va alla candela non è collegato benissimo (domani ci guardo) e se non c'è tutta la corrente non fa il suo dovere? Mah..

Per curiosità ho anche ricontrollato la tensione in entrata alle bobine e il presunto difetto, cioè la bobina del cilindro numero tre che rimane alimentata a 12 volt anche a motore spento, permane.. A questo punto non so cosa pensare, nannino (gentilissimo, ti ringrazio ancora) ha fatto la prova sulla sue e a motore spento nessuna bobina è alimentata, perché mai la mia si comporta diversamente? Due volte mah..

Senza farmi altre domande (tanto non avrei saputo darmi le risposte..) ho dirottato le mie attenzioni sui carburatori. Li ho smontati completamente (getti minimo e massimo, valvole a spillo, galleggianti e viti benzina), li ho soffiati accuratamente, ho rimontato tutto dando mezzo giro in più alle viti benzina e ho alzando di mezzo giro il pomello del minimo. Li ho rimontati sulla moto senza i filtri conici, ho riempito accuratamente le vaschette svitando le viti sotto di esse e facendo sgocciolare un po' di benzina, poi ho avviato di nuovo..

Dopo qualche tentativo il motore è partito senza esitazioni!!! Non ho capito bene quale intervento abbia risolto il problema ma mi viene da piangere dalla gioia!!! Son due mesi che mi fa diventar più scemo di quello che sono e stasera che ormai avevo rinunciato si è messo a funzionare!!! Incredibile!!!

Ora devo metterla a punto, la carburazione sicuramente non è corretta ma è andata in moto e ora sarà tutto più facile..

Grazie ancora a tutti.

GianlucaFlorence
30/03/2015, 21:35
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Dobbiamo festeggiareeeeeeee....

:icon_banana::icon_banana::icon_banana::icon_banana::icon_banana::icon_banana::icon_banana::icon_banana::icon_banana::icon_banana:

:bounce::bounce::bounce::bounce::bounce::bounce::bounce::bounce:

:94::94::94::94::94::94::94::94::94::94:

:drunks::drunks::drunks::drunks::drunks::drunks::drunks:

:unionjackpride:

samuel.p
30/03/2015, 21:51
Evvai...... Finalmente borbotta.

inviato con la fionda.

alexanderit
30/03/2015, 22:06
bene bortolo, bravo ...
anche se, in questi casi, sarebbe meglio fare un'azione alla volta così è più chiaro qual'è l'intervento risolutore cosicchè, qualora ci fosse malauguratamente (sgrat, sgrat) una prossima volta non si renderebbe necessario ripetere la sequenza di interventi effettuati per risolvere il problema
scusate, mi è venuta praticamente una supercazzola ... :biggrin3:

bortolo
30/03/2015, 22:26
bene bortolo, bravo ...
anche se, in questi casi, sarebbe meglio fare un'azione alla volta

Alex, fino a ieri sono andato con raziocinio e non è servito a una fava, stasera sono andato un po' a cazzo di cane ed è andata in moto..

non ci ho capito una sega, proprio come con le donne..

alexanderit
30/03/2015, 22:52
non a caso si dice "la moto" :biggrin3: ed evidentemente "a cazzo di cane" era il procedimento corretto! :w00t:

tunderstorm
30/03/2015, 23:24
Io questa storia della tua moto me la ricorderò a lungo [emoji15] sono sinceramente felice per te[emoji106] [emoji106] ...e per il ns. benedetto mini raduno ....
Primo perché se andava avanti come prima non si sapeva se avremmo mai potuto averti fra i ns. e secondo perché così puoi fare staffetta con Gianluca per la ricognizione del percorso [emoji12]

bortolo
31/03/2015, 07:10
Io questa storia della tua moto me la ricorderò a lungo [emoji15] sono sinceramente felice per te[emoji106] [emoji106] ...e per il ns. benedetto mini raduno ....
Primo perché se andava avanti come prima non si sapeva se avremmo mai potuto averti fra i ns. e secondo perché così puoi fare staffetta con Gianluca per la ricognizione del percorso [emoji12]

Ti ringrazio ancora per la solidarietà e per l'aiuto che mi hai dato. Comunque la centralina del 750 quando arriva la voglio provare, spero mi dia le stesse sensazioni di netto miglioramento che ha dato a te.

La mia partecipazione al mini raduno non era assolutamente in discussione, non sarei mancato per niente al mondo. Avrei cercato una moto in prestito, a noleggio o sarei venuto addirittura in macchina..

Nei prossimi giorni ho qualche impegno (impegno.. devo rifare il bagno porca vacca troia..) ma appena mi libero assicuro il cancello e vado in esplorazione con Gianlu (spero anche Mauro) poi vi facciamo sapere.

Ringrazio anche tutti gli altri che in qualche modo mi hanno aiutato a venirne fuori: Newbiker, Gianlu, Samuel, Nannino e perdonatemi se non vi ricordo tutti, sono affetto dai primi sintomi di demenza senile..

GianlucaFlorence
31/03/2015, 08:23
sono affetto dai primi sintomi di demenza senile..

su questo non ho il minimo dubbio ma credo tu sia in buona compagnia....basta guardare come ci divertiamo tutti con le nostre moto...:w00t::oook:

come BAMBINI col giocattolino nuovo :laugh2: :laugh2: :laugh2:

bortolo
31/03/2015, 17:32
https://www.youtube.com/watch?v=mSPBpq9l6Ys&feature=youtu.be

samuel.p
31/03/2015, 17:48
Fa tutto questo casino con i db-killer?
Che finali sono?

inviato con la fionda.

bortolo
31/03/2015, 17:50
mistral omologati

MISTRAL SPECIAL PARTS (http://www.mistralspecialparts.it/)

ma quando li ho comprati non ti avevo messo in copia nelle mail che gli avevo scritto?

samuel.p
31/03/2015, 17:52
mistral omologati

MISTRAL SPECIAL PARTS (http://www.mistralspecialparts.it/)

http://www.mistralspecialparts.it/prodotti.php

ma quando li ho comprati non ti avevo messo in copia nelle mail che gli avevo scritto?
Emmmmmm giusto [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

E fanno tutto quel bordello con i DB?

inviato con la fionda.

bortolo
31/03/2015, 17:53
si.. MERAVIGLIOSO!!!

samuel.p
31/03/2015, 17:55
si.. MERAVIGLIOSO!!!
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Da galera ..... Bravo mi piace il sound .

inviato con la fionda.

bortolo
31/03/2015, 17:57
per ora non riesco a dare gas, è talmente grassa che si spegne..

appena ho sistemato la carburazione inserisco un video con qualche bella sgasatona, anche senza dbkiller

non sto nella pelle.. ha un sound da pelle d'oca!!!

alexanderit
31/03/2015, 18:36
maniaci!!! :w00t: vade retro ...

nannino
31/03/2015, 18:56
grande bortolo!!! :w00t::bravissimo_:

TRUSTon
31/03/2015, 20:28
begli scarichi, quanto sfoggiano?

samuel.p
09/04/2015, 08:10
Dunque, ho delle belle novità!

Ieri ho cambiato le candele e in attesa della nuova centralina (ho trovato quella di un trident 750 usata) ho pensato di mettere sotto carica la batteria anche se i led incorporati che visualizzano la carica dicevano che era carica. Stasera, per scaramanzia (anche se non sono scaramantico), quando sono rientrato dal lavoro ho provato a dare un colpetto all'avviamento e dopo un paio di tentativi ha fatto qualche scoppiettio..

Incoraggiato da quei timidi colpi di tosse ho controllato di nuovo se arrivava corrente a tutte le candele e con grande sorpresa ho visto che arrivava anche a quella a cui in precedenza non arrivava.. Allora non è la centralina che si è fottuta!! Possibile che con la batteria non perfettamente carica una bobina non riesca a far scoccare la scintilla? Magari il cavetto che va alla candela non è collegato benissimo (domani ci guardo) e se non c'è tutta la corrente non fa il suo dovere? Mah..

Per curiosità ho anche ricontrollato la tensione in entrata alle bobine e il presunto difetto, cioè la bobina del cilindro numero tre che rimane alimentata a 12 volt anche a motore spento, permane.. A questo punto non so cosa pensare, nannino (gentilissimo, ti ringrazio ancora) ha fatto la prova sulla sue e a motore spento nessuna bobina è alimentata, perché mai la mia si comporta diversamente? Due volte mah..

Senza farmi altre domande (tanto non avrei saputo darmi le risposte..) ho dirottato le mie attenzioni sui carburatori. Li ho smontati completamente (getti minimo e massimo, valvole a spillo, galleggianti e viti benzina), li ho soffiati accuratamente, ho rimontato tutto dando mezzo giro in più alle viti benzina e ho alzando di mezzo giro il pomello del minimo. Li ho rimontati sulla moto senza i filtri conici, ho riempito accuratamente le vaschette svitando le viti sotto di esse e facendo sgocciolare un po' di benzina, poi ho avviato di nuovo..

Dopo qualche tentativo il motore è partito senza esitazioni!!! Non ho capito bene quale intervento abbia risolto il problema ma mi viene da piangere dalla gioia!!! Son due mesi che mi fa diventar più scemo di quello che sono e stasera che ormai avevo rinunciato si è messo a funzionare!!! Incredibile!!!

Ora devo metterla a punto, la carburazione sicuramente non è corretta ma è andata in moto e ora sarà tutto più facile..

Grazie ancora a tutti.
Domanda ......x riempire le vaschette hai semplicemente svitato le viti sotto di esse? Te lo chiedo perché ho provato a fare questa operazione (mai fatta prima ) ma non mi arriva la benzina) [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

inviato con la fionda.

bortolo
09/04/2015, 09:06
Domanda ......x riempire le vaschette hai semplicemente svitato le viti sotto di esse? Te lo chiedo perché ho provato a fare questa operazione (mai fatta prima ) ma non mi arriva la benzina) [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

inviato con la fionda.

Scusami in anticipo se ti dico cose scontate..

Ho scritto un'imprecisione, per riempire le vaschette in realtà non è necessario svitare le viti, quelle si svitano per verificare se si sono riempite.

Se non si sono riempite potresti avere problemi agli sfiati dei carburatori. Hai verificato se sono liberi? La benzina scende nelle vaschette solo se l'aria esce dagli sfiati.

Anche lo sfiato del serbatoio deve essere libero altrimenti la benzina non scende nel carburatore.

Se tutti gli sfiati sono liberi e la benzina scende regolarmente dal tubo del serbatoio potresti avere le valvole a spillo o i galleggianti inchiodati ma è molto improbabile che si siano bloccati tutti.

Fammi sapere

samuel.p
09/04/2015, 09:09
Scusami in anticipo se ti dico cose scontate..

Ho scritto un'imprecisione, per riempire le vaschette in realtà non è necessario svitare le viti, quelle si svitano per verificare se si sono riempite.

Se non si sono riempite potresti avere problemi agli sfiati dei carburatori. Hai verificato se sono liberi? La benzina scende nelle vaschette solo se l'aria esce dagli sfiati.

Anche lo sfiato del serbatoio deve essere libero altrimenti la benzina non scende nel carburatore.

Se tutti gli sfiati sono liberi e la benzina scende regolarmente dal tubo del serbatoio potresti avere le valvole a spillo o i galleggianti inchiodati ma è molto improbabile che si siano bloccati tutti.

grazie x la dritta, ho dato un occhiata cosi al volo stasera mi ci metto con tutta calma e vedo da cosa possa dipendere .

rjng
09/04/2015, 15:12
.....forse...e lo dico con entrambe le mani sui coglioni.....tocca a me:sad::sad:....dopo il Raduno Freddo dove tutto è andato alla perfezione,ho smontato tutto l'ambaradam per verniciarlo,poi l'ho rimontato....ora quando accellero cerca di spegnersi,borbotta,spara,s'incazza,porcatroia.

bortolo
09/04/2015, 20:03
.....forse...e lo dico con entrambe le mani sui coglioni.....tocca a me:sad::sad:....dopo il Raduno Freddo dove tutto è andato alla perfezione,ho smontato tutto l'ambaradam per verniciarlo,poi l'ho rimontato....ora quando accellero cerca di spegnersi,borbotta,spara,s'incazza,porcatroia.

hai tutta la mia comprensione, spero sia solo un falso contatto dovuto allo smontaggio e rimontaggio

in bocca al lupo!!!

folletto_kokopelli
09/04/2015, 20:23

se fa effetto on off controlla i contatti , anche solo alle bobine..un classico.. io con uno sbuffo mega, dovuto a un falso contatto, avevo perso un carburatore dal manicotto!!

rjng
09/04/2015, 21:55
se fa effetto on off controlla i contatti , anche solo alle bobine..un classico.. io con uno sbuffo mega, dovuto a un falso contatto, avevo perso un carburatore dal manicotto!!

Controllato ora,non ho trovato nulla di molle,mi è venuto in mente però che nello smontare e rimontare il serbatoio prima del raduno freddo non avevo riattaccato il tubo pesca aria,ora invece l'ho riattaccato,vuoi vedere che l'ho pizzicato e manca aria nel serbatoio?domani alè,ormai la Binasco -milano ovest è il mio campo di prova...

GianlucaFlorence
09/04/2015, 22:53
Help...quale sarebbe il tubo pesca aria??? Quello dello sfiato/troppo pieno?