PDA

Visualizza Versione Completa : Uso Street casa lavoro

Genna84
03/03/2015, 09:24
Ragazzuoli quest'anno vorrei usare un mezzo 2 ruote per andare al lavoro...l'unico dubbio è sulla praticità-consumi ecc...

Sono indeciso se usare la mia street R o comprarmi uno scooterino 125-150-180 usato sui 1000€ al max ecc...

Devo percorrere più che altro solo 5 km a tragitto 4 volte al giorno quindi pochissima roba,voi cosa dite???ad usarla per cosi pochi cmq la street è contenta???

TripleMiata
03/03/2015, 09:33
Non per farti i conti in tasca ma spendere 1000 + bollo e assicurazione per 20 km in quattro tappe mi pare proprio uno spreco....
Io valuterei il bus (se possibile) e/o bici pieghevole e/o monopattino (in questo caso solo se c'è un bus ovviamente)
In alternativa un bel monociclo elettrico.... li hai visti mai? Spettacolari e, credo, pure divertenti!

Genna84
03/03/2015, 10:11
tenete conto che la statale che collega il mio paese a quello del lavoro non è dotato di ciclabile,quindi molto pericoloso visto i milioni di camion che ci passano...quindi bici ecc.. li scarto a priori!

leo
03/03/2015, 10:21
Ragazzuoli quest'anno vorrei usare un mezzo 2 ruote per andare al lavoro...l'unico dubbio è sulla praticità-consumi ecc...

Sono indeciso se usare la mia street R o comprarmi uno scooterino 125-150-180 usato sui 1000€ al max ecc...

Devo percorrere più che altro solo 5 km a tragitto 4 volte al giorno quindi pochissima roba,voi cosa dite???ad usarla per cosi pochi cmq la street è contenta???

Io ho loscooter per la città e la mia moto ringrazia.
Se lo puoi fare ci guadagni e basta;alla lunga risparmi le gomme della street (anche girando con il manometro in tasca alla fine tanta città te le fotte).Freni e carburante sono l'altra faccia del risparmio;il mio sh fa 40km/l....
Non temi più i furti,i danni occasionali (anche piccole scivolate fanno danno ad una moto).
God bless my scooter

Juste1911
03/03/2015, 10:27
Per fare 5km sulla statale va bene anche un 50ino no?!

Sennò a detta di molti amici, i loro SH125 non consumano nulla... Meno del mio Scarabeo 50 2T... :wacko:

Streetbax
03/03/2015, 10:36
una cosa del genere... e sei tranquillo.
Ti costa poco da mantenere..
Kymco Agility 125, Moto Scooter usata a Milano - Mi (http://ww3.autoscout24.it/classified/265088568/?cd=635576263860000000&asrc=st)

andrea87
03/03/2015, 10:37
se hai spazio in box e soprattutto nel portafoglio non esitare,sputer 150cc tutto l'anno,copertina ,parabrezza,sottosella,moffole e vai dove vuoi.Io ho preso sh 150 a settembre, ovviamente all'inizio mi faceva :sick: ,meno male che non fanno fare le prove :biggrin3:,dopo un pò ti ci abitui e apprezzi tutti i suoi confort.
Fai due calcoli e decidi :oook:

enjoyash
03/03/2015, 11:10
mah acquistare un secondo mezzo per fare 20 km al giorno mi pare insensato sul piano economico.

la street non è esattamente una moto così scomoda, dispendiosa e costosa..
fosse una 1000 sportiva capirei, ma non lo è di certo.

i 1500€ di scooter (parlo di un 150cc), 200-300 di assicurazione, e poi bollo, revisione, tagliandi...
hai voglia col minor consumo di benzina dello scooter e una manutenzione più frequente sulla street a recuperare la spesa...ci metti 20 anni forse.

non la metterei proprio sul piano dei costi, perché avere scooter + moto è sempre perdente sul piano economico (a meno di non avere una moto da 10 km/l con gomme da 2500 km e uno scooterino 50 preso usato a 500€ o una bici elettrica).

per dire il discorso consumi: se con la street fai 6 litri ogni 100 km (16,5 km/L) e con lo scooter 150cc 3 (33 km/l), vuol dire che in una settimana lavorativa (20 km x 5 giorni) spendi 9€ circa di benzina con la street e 4,5€ circa con lo scooter (ai prezzi attuali di circa 1,5€/l)...su 48 settimane lavorative son circa 220€ risparmiati in un anno.
in pratica col risparmio di benzina ti paghi forse solo l'assicurazione dello scooter, e ti mancano ancora tutte le altre spese (non è che lo scooter non abbisogna di cambio gomme e manutenzione varia) e la svalutazione dello scooter stesso...
volendo pignolare con 1500€ risparmiati per acquistare lo scooter puoi fare un investimento a bassissimo rischio (un conto deposito) che ad oggi frutta circa 20-30€ all'anno di interessi netti.

diverso il discorso praticità, uno scooter è sempre più comodo, pratico e protettivo...però, dipende anche dal contesto in cui si usa...se quei 20 km son di strada extraurbana o comunque non troppo trafficata va benissimo anche la moto...d'inverno l'attrezzi con moffole e copertina o usi dei pantaloni antipioggia in aggiunta alla giacca da moto e sei a posto (tanto per 5 km appena il freddo non lo senti nemmeno e deve proprio diluviare per bagnarti in così poca strada).

diverso è se son 5 km di città molto trafficata (Roma, Napoli, Firenze ecc. )..allora lo scooterino diventa imbattibile.

ps ho una street R da qualche giorno e la uso anche per andarci in giro in città...ma è da 15 anni che uso la moto sia in città che fuori e la street è forse quella più adatta essendo molto leggera e bassa di sella e con un motore molto trattabile...unica pecca gli scarichi alti

Streetbax
03/03/2015, 11:19
la street sinceramente non la vedo nell'uso giornaliero da diporto... ma non perchè sia scomoda.. ma perchè alla fine le carichi su molti più km e perciò hai maggior logorio di tutto (freni, sospensioni, gomme, motore ecc..).
Per questo invece, avere 2 mezzi su cui spalmare i km... permette di avere meno manutenzione su tutti e due. Poi dai... vuoi mettere fare il cambio d'olio allo scooter con quello della street? sullo scooter puoi pure usare l'olio del mercatone... idem gomme e freni costano molto meno.

leo
03/03/2015, 12:11
mah acquistare un secondo mezzo per fare 20 km al giorno mi pare insensato sul piano economico.

la street non è esattamente una moto così scomoda, dispendiosa e costosa..
fosse una 1000 sportiva capirei, ma non lo è di certo.

i 1500€ di scooter (parlo di un 150cc), 200-300 di assicurazione, e poi bollo, revisione, tagliandi...
hai voglia col minor consumo di benzina dello scooter e una manutenzione più frequente sulla street a recuperare la spesa...ci metti 20 anni forse.

non la metterei proprio sul piano dei costi, perché avere scooter + moto è sempre perdente sul piano economico (a meno di non avere una moto da 10 km/l con gomme da 2500 km e uno scooterino 50 preso usato a 500€ o una bici elettrica).

per dire il discorso consumi: se con la street fai 6 litri ogni 100 km (16,5 km/L) e con lo scooter 150cc 3 (33 km/l), vuol dire che in una settimana lavorativa (20 km x 5 giorni) spendi 9€ circa di benzina con la street e 4,5€ circa con lo scooter (ai prezzi attuali di circa 1,5€/l)...su 48 settimane lavorative son circa 220€ risparmiati in un anno.
in pratica col risparmio di benzina ti paghi forse solo l'assicurazione dello scooter, e ti mancano ancora tutte le altre spese (non è che lo scooter non abbisogna di cambio gomme e manutenzione varia) e la svalutazione dello scooter stesso...
volendo pignolare con 1500€ risparmiati per acquistare lo scooter puoi fare un investimento a bassissimo rischio (un conto deposito) che ad oggi frutta circa 20-30€ all'anno di interessi netti.

diverso il discorso praticità, uno scooter è sempre più comodo, pratico e protettivo...però, dipende anche dal contesto in cui si usa...se quei 20 km son di strada extraurbana o comunque non troppo trafficata va benissimo anche la moto...d'inverno l'attrezzi con moffole e copertina o usi dei pantaloni antipioggia in aggiunta alla giacca da moto e sei a posto (tanto per 5 km appena il freddo non lo senti nemmeno e deve proprio diluviare per bagnarti in così poca strada).

diverso è se son 5 km di città molto trafficata (Roma, Napoli, Firenze ecc. )..allora lo scooterino diventa imbattibile.

ps ho una street R da qualche giorno e la uso anche per andarci in giro in città...ma è da 15 anni che uso la moto sia in città che fuori e la street è forse quella più adatta essendo molto leggera e bassa di sella e con un motore molto trattabile...unica pecca gli scarichi alti

Tutto vero(non mi son messo a fare calcoli),anche se quando parli di tagliandi doppi,in realtà è solo un mezzo che circola ( e per ass si può anche pensare di sospendere quella della moto);tutto torna nell'uso normale,poi...
Con la tiger son caduto in città per colpa del pavè;male ad un gomito e 2000 euro di danni.
Un paio di anni dopo ho fatto la stessa cosa con lo scooter(so recidivo,ed infatti ho preso sh con abs...) ed è rimasto con le plastiche scocciate per due anni. Risparmiato in un botto un paio di 1000 euro....poi c'è il rischio furto ed il fatto che le gomme dello scooter durano anni,quelle dela street forse mesi;se ci fai un paio di 1000km su strada dritta le butti.

Motorale
03/03/2015, 13:00
Prenditi un 50ino e via. Consumi e manodopera ridotti all'osso. Idem l'assicurazione.
Non comprerei mai e poi mai una moto come la street per fare 4 km per volta

PS: ho letto solo ora che la street gia ce l'hai.
Però in quel tratto di strada manco riesci a scaldarla. E c'è il rischio che te la freghino nelle ore lavorative. Ma no so dove vivi e quanto rischio c'è...

Resto della mia idea: comprerei un 50ino usato sotto i 1000€

Genna84
03/03/2015, 13:55
Da dove lavoro a casa è una statale senza nemmeno una curva...giusto una rotonda e basta...roba da 3-4 minuti in auto senza traffico...gli scooter che sto vedendo sono un majesty 125cc (2007) e uno 180cc(2004) il primo a 700€ e l'altro sui 900€...ovviamente va aggiunto assicurazione(stesso costo da 125 a 180 di quest'ultima) ecc...
MI rode usare la street per cosi poco perchè risulta davvero sprecata,manco la scaldo praticamente...alla fine sento i proprietari con un cambio olio ecc me la cavo con sto scooter...

Henry Mox
03/03/2015, 14:12
Da dove lavoro a casa è una statale senza nemmeno una curva...giusto una rotonda e basta...roba da 3-4 minuti in auto senza traffico...gli scooter che sto vedendo sono un majesty 125cc (2007) e uno 180cc(2004) il primo a 700€ e l'altro sui 900€...ovviamente va aggiunto assicurazione(stesso costo da 125 a 180 di quest'ultima) ecc...
MI rode usare la street per cosi poco perchè risulta davvero sprecata,manco la scaldo praticamente...alla fine sento i proprietari con un cambio olio ecc me la cavo con sto scooter...
Io guarderei ad un 50ino, con 125 o 180 sia bollo che assicurazione costerebbero di più. Per fare casa-lavoro o andare a fare la spesa, una volta che hai il tuo 50ino sei a posto.

Motorale
03/03/2015, 15:19
Quoto... per 3 minuti viaggio, meglio un 50ino... così risparmi su bollo e assicurazione

Totoro
03/03/2015, 16:40
Non so se cambia dove vivete voi ma a Roma non c'e' niente di piu' caro da assicurare di un 50 cc. A seguire 125/150 e 250, i 400cc sono mediamente i piu' economici, poi si risale con i costi.

Piuttosto, gabinetto per gabinetto, se devi fare 5 km per 4 volte al giorno prenderei in considerazione questa:
http://www.ebay.it/itm/like/261742094298?limghlpsr=true&hlpv=2&ops=true&viphx=1&hlpht=true&lpid=112

Assicurazione 0
Bollo 0
Costi di carburante irrisori
e nuova costa 850 euro

Igor_675
03/03/2015, 16:57
io ho un problema analogo al tuo, anche se i km sono maggiori...

gli sputer 50 non li prenderei neanche in considerazione.... infatti se hanno senso in città, appena esci sono pericolosi...

i 125 di oggi hanno prestazioni che sono di poco migliori a quelle del 50ino, e comunque ambedue hanno assicurazioni alte....

l'ideale sarebbe qualcosa superiore ai 150...

Io per esempio quando ho provato lo sputer mi sono trovato talmente male che poi mi sono preso una motoretta....quindi e valido il consiglio che ti è stato dato: prendilo senza provarlo....

a livello di carburante il risparmio c'è ma secondo me è la cosa meno importante.... risparmi molto su altre cose, per esempio io ho fatto 24000 km e non ho ancora cambiato le pastiglie dei freni.... gli ultimi pneumatici hanno oltre 12000 km e penso di farne almeno altri 3000 se non di più.... (senza preoccuparmi di fare lo scalino)

concordo anche sulla questione dei furti... anche se secondo me non c'è nulla di peggio di un sh, che va veramente a ruba...

ma lascia perdere 50, o 125

enjoyash
03/03/2015, 17:05
Mah sembra quasi che gli scooter non li rubino...poi se la street in questione è di 5/6 anni non è che valga più chissà quanto... 3500/4000€...allora se il problema è il furto uno si assicura.

Pastiglie freno? A me sulla shiver le originali son durate 25000 km... Gomme, sempre sugli 8/9000 e con le mitas sportforce ho speso 170 montate...

Motorale
03/03/2015, 17:31
I 50 cc sono costosi da assicurare solo se li guida un 14enne (o comunque un minorenne).
A parità di conducente, più sale la cilindrata dello sputer, e più sale il prezzo!

Tatanka
03/03/2015, 17:50
Io faccio 8 km 4 volte al gg, ho comprato a 800 euro uno scarabeo 100 4 t, 35 km/lt, 140 euro assicurazione e 21 di bollo.
Son 2 anni che lo uso e a parte la benzina nient'altro.
Parabrezza montato, anche se piove non mi bagno, pur essendo un 100 dimensionalmente è come un 50, dove passo io nessun 125 passa figurarsi un 150/250 o moto.
Ruote alte assolutamente, appena preso misi gomme, pasticche, candela e olii.
Poi come comodità, specialmente al lavoro, non c'è paragone, porti quello che Ti serve senza problemi e il traffico semplicemente non esiste.

daniel6868
03/03/2015, 17:55

Una cosa non ho capito ... ma tu hai già un'altro mezzo a due ruote? Ciao

Daniel

Genna84
03/03/2015, 20:50
Una cosa non ho capito ... ma tu hai già un'altro mezzo a due ruote? Ciao

Daniel

Possiedo una street 2013,cavolo raga scriverò poco ultimamente ma tutti si sono scordati di me!!!
Cmq sono andato dall assicuratore e nella mia città da 50cc a 400cc cambiano meno di 20€ all
anno...quindi vado di 150-180cc cosi sono a posto...la street nel weekend sui passi e la mini vasca da bagno con le ruote durante la settimana!

Igor_675
03/03/2015, 21:14
Pastiglie freno? A me sulla shiver le originali son durate 25000 km... Gomme, sempre sugli 8/9000 e con le mitas sportforce ho speso 170 montate...

molto bene, per una moto... comunque io a 24000 di pastiglie ne ho ancora in abbondanza.... farò almeno altri 10000 km, ma per come guido di sicuro molti di più

per quanto riguarda gli pneumatici, oltre al consumo si deve considerare il tipo di usura.... un tragitto di 5 km, quattro volte al giorno, solo rettilineo finirebbe per fare scalino....

u171173
04/03/2015, 06:03
Io ho già un 150 (non lo chiamo scooter perché è riduttivo: è la mitica Vespa!) e in teoria dovrei usarla per il tragitto casa-lavoro-casa, visto che abito a Milano e i 6 km che faccio per andare in ufficio sono su strade molto trafficate. Però con la Street mi diverto troppo.....!

Totoro
04/03/2015, 06:11
I 50 cc sono costosi da assicurare solo se li guida un 14enne (o comunque un minorenne).
A parità di conducente, più sale la cilindrata dello sputer, e più sale il prezzo!

No, ripeto, riporto il mio caso caso personale di utente ultra 40 enne ma credo sia valido in assoluto.
Assicurare un 50 cc e' un salasso, nel mio caso l'assicurazione rc piu' economica risiede nella fascia 250-400 cc poi si sale scendendo verso i 150, si sale ancora per i 125 e si fanno i fuochi di artificio con i 50 che infatti oramai sono quasi spariti dal mercato italiano.

teox26
04/03/2015, 07:40
Mi intrometto anche io, visto che probabilmente tra pochi giorni compro una street R. Oltre un uso divertimento nel week, un uso cittadino durante la settimana 30km al giorno, come se la cava la street?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leo
04/03/2015, 07:43
Io faccio 8 km 4 volte al gg, ho comprato a 800 euro uno scarabeo 100 4 t, 35 km/lt, 140 euro assicurazione e 21 di bollo.
Son 2 anni che lo uso e a parte la benzina nient'altro.
Parabrezza montato, anche se piove non mi bagno, pur essendo un 100 dimensionalmente è come un 50, dove passo io nessun 125 passa figurarsi un 150/250 o moto.
Ruote alte assolutamente, appena preso misi gomme, pasticche, candela e olii.
Poi come comodità, specialmente al lavoro, non c'è paragone, porti quello che Ti serve senza problemi e il traffico semplicemente non esiste.
:oook:
Non è facile a farlo capire .....
Le vostre moto/scooter ringraziano specie d'inverno e con le strade sporche :oook:

molto bene, per una moto... comunque io a 24000 di pastiglie ne ho ancora in abbondanza.... farò almeno altri 10000 km, ma per come guido di sicuro molti di più

per quanto riguarda gli pneumatici, oltre al consumo si deve considerare il tipo di usura.... un tragitto di 5 km, quattro volte al giorno, solo rettilineo finirebbe per fare scalino....

Ma quale scalino,diventan proprio quadrati in 2000km ......

Mi intrometto anche io, visto che probabilmente tra pochi giorni compro una street R. Oltre un uso divertimento nel week, un uso cittadino durante la settimana 30km al giorno, come se la cava la street?

30km al giorno a giro per milano?
Gli volete proprio male a queste moto.....

teox26
04/03/2015, 08:11
Purtroppo lo so, sarebbe meglio evitare. A mio discapito posso dire che ormai conosco le strade con meno traffico ecc. Insomma non sono ogni 100 metri fermo a un semaforo, ma comunque è sempre uno sbattimento la città. Purtroppo comprare anche uno scooter, terno in box (quindi un altro spazio che non avrei) ma soprattutto un'altra assicurazione che per me sarebbe comunque elevata, visto che ho 22 anni

leo
04/03/2015, 09:08
Purtroppo lo so, sarebbe meglio evitare. A mio discapito posso dire che ormai conosco le strade con meno traffico ecc. Insomma non sono ogni 100 metri fermo a un semaforo, ma comunque è sempre uno sbattimento la città. Purtroppo comprare anche uno scooter, terno in box (quindi un altro spazio che non avrei) ma soprattutto un'altra assicurazione che per me sarebbe comunque elevata, visto che ho 22 anni

I mezzi pubblici a Milano non ti possono aiutare?
A firenze è una tragedia senza mezzi con vie dedicate (metro o rotaie),dato che i tratti solo preferenziali non son molti ed i mezzi in eterno ritardo....

enjoyash
04/03/2015, 09:34
Non è facile a farlo capire .....
Le vostre moto/scooter ringraziano specie d'inverno e con le strade sporche :oook:

ma non c'è niente di difficile da capire, la comodità di uno scooter è indubbiamente superiore. Che invece sia così economico avere 2 mezzi anzichè 1, proprio no, mi spiace...

Ma quale scalino,diventan proprio quadrati in 2000km ......

beh se uno ci fa SOLO a/r lavoro facendo solo strade dritte, si...ma se la usi SOLO così allora non ha nemmeno senso tenersi una moto come la Street R. se invece l'uso è misto e magari nel tragitto casa-lavoro c'è qualche rotonda, allora nessun problema..sono anni che uso così la moto e le mie gomme non si son mai spiattellate a 2000 km, ma le ho sempre cambiate tra i 7 e i 10.000 (e parlo di gomme sportive stradali, non turistiche)

30km al giorno a giro per milano?
Gli volete proprio male a queste moto.....

esatto, ma dipende sempre dal contesto...in giro per milano vuol dire tutto e niente, può essere un percorso pieno di semafori e code, così come un percorso più scorrevole.

teox26
04/03/2015, 12:14
esatto, ma dipende sempre dal contesto...in giro per milano vuol dire tutto e niente, può essere un percorso pieno di semafori e code, così come un percorso più scorrevole.
Infatti tra corsie preferenziali e strade secondarie ce la si riesce a cavare... comunque sono 30 tra andata e ritorno.

Per il discorso dei mezzi.... purtroppo non ho un orario fisso, ci sono sere che esco alle 18, altre alle 21 (prendo la metro più un pullman...)

roby89
04/03/2015, 18:53
ma usa la Street !!!!!!!!!!!!!!!

u171173
05/03/2015, 09:17
ma usa la Street !!!!!!!!!!!!!!!
:oook::oook:

carlo1967
05/03/2015, 12:59
Io, tempo permettendo e se resto in ufficio, uso la moto per andare a lavorare tutto l'anno (25x2 km).
La Street va benissimo (ci vado anche in Panigale comunque :-) anche se, ovviamente, gli scooter sono nati per questo utilizzo.
Se devi fare strade statali, esco dal coro e Ti dico no ai 50ini! Vanno troppo piano, Ti conviene qualcosa che vada alla stessa velocità degli altri mezzi, è più sicuro.
Poi, questo vale per me, cominciare la giornata con una cavalcatina è salutare (ed anche se riesco ad uscire prima delle 8 di sera, prendo un giro "lungo" per tornare a casa e me la godo un po').

teox26
05/03/2015, 13:42
Carlo siamo uguali ahahah
Ogni giorno quando avevo la moto allungavo per strade secondarie, e alla fine stavo in giro una mezzo in più.
Sono cose che non hanno prezzo! soprattutto dopo una giornata di lavoro

enjoyash
05/03/2015, 17:05
bravi...io sono contento di essermi trasferito a 1400 metri dall'ufficio 2 anni fa, ma per certi versi no, perché di sicuro per 1 km e poco più non val proprio la pena uscire con la moto.. (e purtroppo qua attorno non ho granché di strade carine da fare).

roby89
05/03/2015, 18:08
arrivare al lavoro impennando mi cambia la giornata :)

Genna84
19/03/2015, 10:08
alla fine ho ristretto la cerchia su un yamaha majesty 150cc del 2003 a 450€ oppure un gilera runner 180 4t a 400€...nel weekend decido!!!la street la tengo per lo sfogo nel weekend sui monti...;)

Totoro
19/03/2015, 10:59
Sono due noti catenacci, parlando di affidabilita'

Genna84
19/03/2015, 11:33
Sono due noti catenacci, parlando di affidabilita'

che cosa piglio allora???l'honda sh è un pò malgioglio style cavolo...

Totoro
19/03/2015, 11:59
Se l'Sh non ti piace potresti considerare uno Yamaha 250 (majesty, x-max, x-city...), al limite se lo trovi anche un aprilia Leonardo 250 (ha sempre il motore yamaha) oppure un honda forsight 250. Il majesty 125/150 ha un motore minarelli che ha due problemi conosciuti e mai risolti, uno non troppo grave alla ruota libera del motorino di avviamento e l'altro piu' serio come durata del gruppo termico.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-leonardo-250-2001-parma-111450927.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-leonardo-250-2001-ravenna-115966578.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-foresight-reggio-emilia-110567666.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-foresight-blu-30018-forli-cesena-117991055.htm

Motorale
19/03/2015, 12:51
Io prederei seriamente in considerazione lo yamaha x-max

leo
19/03/2015, 13:24
che cosa piglio allora???l'honda sh è un pò malgioglio style cavolo...

Il miglior scooter che esista....sopratutto parlando di quelli pre 2014 che son totalemnte fatti dai jap.

Genna84
19/03/2015, 13:36
Il miglior scooter che esista....sopratutto parlando di quelli pre 2014 che son totalemnte fatti dai jap.

eh lo so che è il top...ma volevo uno scooter qualità-prezzo conveniente...se devo spendere 1500-2000€ continuo ad usare l'auto per il lavoro!

leo
19/03/2015, 14:02
eh lo so che è il top...ma volevo uno scooter qualità-prezzo conveniente...se devo spendere 1500-2000€ continuo ad usare l'auto per il lavoro!

Capisco benissimo :oook:

Genna84
19/03/2015, 14:21
Se l'Sh non ti piace potresti considerare uno Yamaha 250 (majesty, x-max, x-city...), al limite se lo trovi anche un aprilia Leonardo 250 (ha sempre il motore yamaha) oppure un honda forsight 250. Il majesty 125/150 ha un motore minarelli che ha due problemi conosciuti e mai risolti, uno non troppo grave alla ruota libera del motorino di avviamento e l'altro piu' serio come durata del gruppo termico.

Aprilia Leonardo 250 - 2001 Moto e Scooter usato - In vendita Parma (http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-leonardo-250-2001-parma-111450927.htm)

Aprilia Leonardo 250 - 2001 Moto e Scooter usato - In vendita Ravenna (http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-leonardo-250-2001-ravenna-115966578.htm)

Honda foresight Moto e Scooter usato - In vendita Reggio Emilia (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-foresight-reggio-emilia-110567666.htm)

HONDA Foresight blu - 30018 Moto e Scooter usato - In vendita Forlì-Cesena (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-foresight-blu-30018-forli-cesena-117991055.htm)

ti ringrazio per l'info sulla ruota libera,avevo già sentito questo problema!ora vado in ricerca di qualche leonardo in zona!

Totoro
19/03/2015, 16:29
Anche il foresight ha fama di essere uno scooter da 100.000 km, se ne trovi uno con meno di 50.000 km magari a 500 euro non me lo farei scappare

Igor_675
19/03/2015, 18:42
Io, tempo permettendo e se resto in ufficio, uso la moto per andare a lavorare tutto l'anno (25x2 km).
La Street va benissimo (ci vado anche in Panigale comunque :-) anche se, ovviamente, gli scooter sono nati per questo utilizzo.
Se devi fare strade statali, esco dal coro e Ti dico no ai 50ini! Vanno troppo piano, Ti conviene qualcosa che vada alla stessa velocità degli altri mezzi, è più sicuro.
Poi, questo vale per me, cominciare la giornata con una cavalcatina è salutare (ed anche se riesco ad uscire prima delle 8 di sera, prendo un giro "lungo" per tornare a casa e me la godo un po').

25 km sono una cosa.... ma qui stiamo parlando di 5 km di rettilineo da percorrere 4 volte al giorno....

poi liberissimo di percorrerli con una Panigale... ma credo che ci sono casi in cui è la passione stessa a farci scegliere altri mezzi...

secondo me o uno scooter oppure una moto da battaglia... ma di certo non una con pneumatici da 180...

carlo1967
21/03/2015, 17:26
25 km sono una cosa.... ma qui stiamo parlando di 5 km di rettilineo da percorrere 4 volte al giorno....

poi liberissimo di percorrerli con una Panigale... ma credo che ci sono casi in cui è la passione stessa a farci scegliere altri mezzi...

secondo me o uno scooter oppure una moto da battaglia... ma di certo non una con pneumatici da 180...

Non c'è dubbio ... A me fa piacere principalmente e quindi ci vado anche a gennaio bardato come l'omino Michelin (e Tieni conto che ho il garage a casa e il posto riservato in ufficio quindi la moto non mi facilita neppure il parcheggio ed inoltre vivo e lavoro in due paesi e percorro strade secondarie e quindi non risparmio tempo).
Per me è un buon modo, anche se riconosco che non sia il più pratico, per iniziare e finire la giornata (e se ci sono le condizioni allungo anche un po' il percorso e godo di più [emoji2])

pao961
21/03/2015, 20:55
io genna x fare questo movimento un' altro mezzo non lo prenderei ... ma vedo che hai già deciso ...

enjoyash
23/03/2015, 12:04
Non c'è dubbio ... A me fa piacere principalmente e quindi ci vado anche a gennaio bardato come l'omino Michelin (e Tieni conto che ho il garage a casa e il posto riservato in ufficio quindi la moto non mi facilita neppure il parcheggio ed inoltre vivo e lavoro in due paesi e percorro strade secondarie e quindi non risparmio tempo).
Per me è un buon modo, anche se riconosco che non sia il più pratico, per iniziare e finire la giornata (e se ci sono le condizioni allungo anche un po' il percorso e godo di più [emoji2])

condivido, meno "pippe" mentali....la moto è sempre bella da portare, non sarà mai comoda come uno scooter, ma ti ripaga in divertimento ad ogni singolo km, almeno per quanto mi riguarda (abitando in piena pianura padana) non mi serve la strada perfetta tutta curve dove andare a divertirsi, ma un paio di rotonde e un bel rettilineo dove far cantare un po' il motore (se si può in sicurezza) e son già contento. Figurarsi se abitassi in collina o vicino alle dolimiti, non ci penserei proprio...

ps. venerdì per andare a un convegno professionale a 40 km di distanza son andato apposta in moto, e al ritorno invece che fare la strada più veloce e breve ho pure allungato di qualche km per fare stradine di campagna...la moto ti permette anche questo: vedere dei posti sconosciuti sebbene a una manciata di km da casa. in macchina non mi sarei mai sognato di fare una strada del genere.

Igor_675
23/03/2015, 12:26
condivido, meno "pippe" mentali....la moto è sempre bella da portare, non sarà mai comoda come uno scooter, ma ti ripaga in divertimento ad ogni singolo km, .

non è una questione di pippe mentali... parere mio personalissimo, che siete liberi di non condividere, ma una moto con i pneumatici scalinati o peggio ancora quadrati toglie il piacere di andare in moto... e il quadro descritto dal nostro amico sopra riunisce tutte le condizioni per scalinare e non di poco la gomma, tra l'altro brevi tragitti non fanno neanche bene alla batteria e all'alternatore....

poi... e ripeto, questione di filosofia... uno è libero di prendersi una superbike per fare solo autostrada..

la questione della comodità non c'entra nulla... si tratta di idoneità del mezzo... che poi sia uno scooter, una moteretta da 250 cc, o un motard stile beta 350 poco importa...

io per il momento ho tre moto... con una faccio 5000-6000 km con i pneumatici.... con un'altra arrivo a 15000...

poi esiste anche un altro fenomeno... quelli a cui piace arrivare in ufficio con l'Harley oppure con la SBK.... in fondo esiste anche una parte di edonismo nel mondo delle due ruote.... ma non mi sembra che sia il caso di chi ha aperto la discussione...

roby89
23/03/2015, 13:30
quindi genna ognuno ti potrà rispondere in base alla filosofia in qui crede.... io per 6km 4 volte al giorno quando posso uso la mia street r, quando vado in pista uso la mia street r, quando devo fare qualche bel passo di montagna uso la mia street r... la mia filosofia rimane questa :)

Genna84
23/03/2015, 14:06
io dopo averci pensato bene sono in filosofia con igor_675...credo che per godermi davvero questo tragitto casa-lavoro un mezzo da 500€ sia il top...no patemi da parcheggio(specialmente perchè dovrebbe rimanere al sole-pioggia 9 ore),possibilità di portarlo in piscina senza paura che mi fottano qualcosa e tenerlo in un garage non molto sicuro visto che non abbiamo nemmeno la sbarra per accedere ma è a libera entrata la zona garage...(la moto ora è in un'altro garage più sicuro dai miei genitori)
La Street la amo ma valuto sempre che da una parte ho 11.000€ spesi dall'altra 500€...già questo mentalmente mi fà guidare e parcheggiare in modo più spensierato...
Poi ovvio se tra 5mila km fondo il runner...bhe lo lancio in un canale e torno ad usare l'auto!

Igor_675
23/03/2015, 17:24
i
Poi ovvio se tra 5mila km fondo il runner...bhe lo lancio in un canale e torno ad usare l'auto!

che poi il runner è l'unico scooter che vedi in pista e nelle cronoscalate (anche se la categoria non vale per il campionato italiano)....

u171173
23/03/2015, 17:47
io dopo averci pensato bene sono in filosofia con igor_675...credo che per godermi davvero questo tragitto casa-lavoro un mezzo da 500€ sia il top...no patemi da parcheggio(specialmente perchè dovrebbe rimanere al sole-pioggia 9 ore),possibilità di portarlo in piscina senza paura che mi fottano qualcosa e tenerlo in un garage non molto sicuro visto che non abbiamo nemmeno la sbarra per accedere ma è a libera entrata la zona garage...(la moto ora è in un'altro garage più sicuro dai miei genitori)
La Street la amo ma valuto sempre che da una parte ho 11.000€ spesi dall'altra 500€...già questo mentalmente mi fà guidare e parcheggiare in modo più spensierato...
Concordo con questo punto di vista; anche se ogni volta che scendo in box per prendere il mezzo che mi dovrà portare al lavoro, è una bella battaglia il dover resistere alla tentazione di prendere la Street...

enjoyash
23/03/2015, 21:23
Va beh se uno ha paura dei furti si assicura...avere una moto per usarla solo nel week end boh...
Poi non so che cosa ci sia da godere nel guidare uno scooter...giusto perché è il runner ancora ancora, ma la sicurezza che ti dà la ciclistica di una moto non te la dà nessun scooter..
Problema gomme scalinate? Mah, capirei se uno fa solo 20 km e tutti drittissimi... Ma se uno la usa anche per farsi dei giri curvose le gomme si consumano uniformemente, basta prendere un bimescola al posteriore.

Igor_675
23/03/2015, 21:37
Problema gomme scalinate? Mah, capirei se uno fa solo 20 km e tutti drittissimi...

infatti sono 5 km di rettilineo x 4, con una rotonda.... che fa poco testo visto che non scaldi nulla...

anche io per andare al lavoro uso altro... poi di tanto in tanto cambio... ma non userei mai ogni giorno la daytona ho il grosso monocilindrico che ho...

Genna84
11/05/2015, 15:54
dopo un mesetto di runner al lavoro posso solo che ritenermi soddisfatto...non beve nulla e con un pieno faccio sui 300km...non ho le stesse ansie di lasciare la moto al sole 10 ore...ed essendo vicino ad un punto expert elettrodomestici e vari negozi non mi pongo problemi delle persone che ci girano attorno...;)

minima spesa massima sera!

leo
11/05/2015, 16:45
dopo un mesetto di runner al lavoro posso solo che ritenermi soddisfatto...non beve nulla e con un pieno faccio sui 300km...non ho le stesse ansie di lasciare la moto al sole 10 ore...ed essendo vicino ad un punto expert elettrodomestici e vari negozi non mi pongo problemi delle persone che ci girano attorno...;)

minima spesa massima sera!