Visualizza Versione Completa : Bonneville Cavalletto laterale Scrambler su Bonneville T100
Ciao, siccome per necessità di parcheggio nel box sono costretto a montare il cavalletto centrale, mi è stato suggerito di sostituire il cavalletto laterale originale sul T100 con uno della Scrambler che dovrebbe essere un po' più lungo e mantenere la moto un filo più dritta. In modo che mi si chiuda la basculante del box con moto+auto (mi servono solo un paio di cm in più).
Qualcuno di voi lo ha già fatto, funziona?
Sergio72
04/03/2015, 12:53
non l' ho mai fatto , ma se compatibili , potrebbe funzionare . devi però essere sicuro che ti bastino solo 2 cm di stampella in più .
In alternativa alla sostituzione del cavalletto , puoi mettere forse per terra un asse di legno ( sempre di spessore 2 o 3 cm ) in modo da spessorare il cavalletto solo net tuo garage , mentre se parcheggi la moto in giro ti resta con la giusta inclinazione , senza pericolo che si rovesci troppo facilmente
ma infatti, una zeppa in legno e la moto rimane meno inclinata.
io ho fatto così a costo zero.
non l' ho mai fatto , ma se compatibili , potrebbe funzionare . devi però essere sicuro che ti bastino solo 2 cm di stampella in più .
In alternativa alla sostituzione del cavalletto , puoi mettere forse per terra un asse di legno ( sempre di spessore 2 o 3 cm ) in modo da spessorare il cavalletto solo net tuo garage , mentre se parcheggi la moto in giro ti resta con la giusta inclinazione , senza pericolo che si rovesci troppo facilmente
Confermo, anch'io in garage sono "nello stretto" e appoggio la moto con il cavalletto laterale su un mattone
Il cavalletto lo puoi cambiare, sono perfettamente compatibili, io l'ho fatto!!!
Non mi ricordo le differenze di lunghezza, ma il risultato era visibile...
Costo 60 EURO!!!
Grazie mille. L'idea del mattone o di un pezzo di legno mi sembra ottima, non ci avevo proprio pensato....intanto procederò così, nell'attesa di trovarne uno a buon prezzo
Ciao, mi collego a questo post per un problema simile.
Ho appena acquistato una t100 con l'idea di farne una scrambler appena le finanze lo permettano. Sfruttando una promozione mi sono fatto montare gli ammortizzatori posteriori da 360, ma la moto adesso mi sembra troppo inclinata quando sul cavalletto laterale. Ho paura che appena inizi a far caldo risulti impossibile parcheggiare senza che il cavalletto affondi.
Pensate che montando il cavalletto di un thruxton o di una scrambler il problema si risolva? Che differenze ci sono?
Grazie mille!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
la scrambler ha gli ammo da 36 : per cui il cavalletto laterale ha la misura giusta per la tua.
Sergio72
19/04/2015, 17:48
q8 2ofaces :oook:
e benvenuto nel mondo Bonnie & Spippoli :w00t:
Grazie 2ofaces, il mio dubbio riguardava anche il fatto che il cavalletto della bonneville scompare dietro lo scarico e c'è un apposita leva per estrarlo. Quello della scrambler invece, non avendo lo scarico basso, potrebbe avere una forma diversa.. Non ho idea..
Per quello ho menzionato anche thruxton, che avendo gli scarichi simili e gli ammortizzatori da 360 potrebbe essere più azzeccato!
Ora mi faccio un giro per vedere i prezzi
Grazie ancora!
q8 2ofaces :oook:
e benvenuto nel mondo Bonnie & Spippoli :w00t:
ah grazie Sergio : prima o poi mi decido e cambio gli specchietti !
a parte le battute : amo leggere tutti i post, ma spesso non ho risposte da dare perché molte sarebbero soggettive e sono per la libertà di spippolo ... ognuno della sua moto fa quello che vuole , l'importante è che gli piaccia ...
una domanda però mi sorge spontanea : ma se ti piace una scrambler, perché prendere una t100 ? per poi scramblerizzarla .....
mai visto una scrambler portata a t100.
e non venite a dirmi per il motore che ha più cavalli, con quella manciata di fave, tra l'altro in alto , ci si fa ben poco.
ah grazie Sergio : prima o poi mi decido e cambio gli specchietti !
a parte le battute : amo leggere tutti i post, ma spesso non ho risposte da dare perché molte sarebbero soggettive e sono per la libertà di spippolo ... ognuno della sua moto fa quello che vuole , l'importante è che gli piaccia ...
una domanda però mi sorge spontanea : ma se ti piace una scrambler, perché prendere una t100 ? per poi scramblerizzarla .....
mai visto una scrambler portata a t100.
e non venite a dirmi per il motore che ha più cavalli, con quella manciata di fave, tra l'altro in alto , ci si fa ben poco.
In realtà ero molto indeciso, e devo dire che avrei preferito il motore della scrambler a quello della t100 (preferisco la coppia a regimi più bassi), ma gli scarichi alti mi spaventavano un po' e quindi la decisione è stata abbastanza obbligata..
Grazie comunque per il consiglio, ora torniamo in topic [emoji6]
Sergio72
20/04/2015, 12:52
e perchè non ci fai saldare sul tuo un bel " piattino " di ferro , da 4 cm di diametro e alto 1 , così da aumentare la superficie di appoggio e rendere la moto più stabile su qualunque terreno , conservando il cavalletto originale che è perfetto per le marmitte basse ?
La moto si alzerebbe di quanto basta e l' appoggio migliora
e perchè non ci fai saldare sul tuo un bel " piattino " di ferro , da 4 cm di diametro e alto 1 , così da aumentare la superficie di appoggio e rendere la moto più stabile su qualunque terreno , conservando il cavalletto originale che è perfetto per le marmitte basse ?
La moto si alzerebbe di quanto basta e l' appoggio migliora
Alla fine credo che momentaneamente farò così.
Al momento non ho la moto sottomano, devo capire se il piattino dovrà avere una sagoma particolare per non inciampare nello scarico quando si chiude e valutare bene l'altezza. Credo che non lo farò saldare ma opterò per una soluzione simile a quelle in commercio che hanno due parti che abbracciano il cavalletto e vengono avvitate insieme..
Altrimenti rimonto gli originali in attesa di montare uno scarico 2-1 è un cavalletto della scrambler..
In realtà ero molto indeciso, e devo dire che avrei preferito il motore della scrambler a quello della t100 (preferisco la coppia a regimi più bassi), ma gli scarichi alti mi spaventavano un po' e quindi la decisione è stata abbastanza obbligata..
Grazie comunque per il consiglio, ora torniamo in topic [emoji6]
Avevo esattamente la stessa indecisione. Poi ho preso una Scrambler e, fatta qualche prova anche con mia moglie, ho deciso di sostituire lo scarico alto con un arrow basso. Certo perdo un po' di fascino ma alla fine il risultato non mi dispiace affatto. Ho il mio bel motore con tanta "schiena" senza fastidi:
189053
Ciao,
Alex
Il cavalletto lo puoi cambiare, sono perfettamente compatibili, io l'ho fatto!!!
Non mi ricordo le differenze di lunghezza, ma il risultato era visibile...
Costo 60 EURO!!!
Ciao Miano,
quanto a compatibilità dei cavalletto intendi anche per quanto riguarda il sensore del cavalletto ?
Cioè smonto uno, monto l,altro e via senza problemi neppure con gli scarichi bassi ?
Ma un bel blocchetto di legno? Io mi sono rimediato un cubo di legno che metto sotto la stampella laterale. La moto sta dritta (non tanto dritta da essere instabile) quanto basta per non rubare troppo spazio nel box. Poi quando è ferma per lunghi periodi Bikelift davanti e dietro per sollevarla da terra
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Miano,
quanto a compatibilità dei cavalletto intendi anche per quanto riguarda il sensore del cavalletto ?
Cioè smonto uno, monto l,altro e via senza problemi neppure con gli scarichi bassi ?
Non mi ricordo, sto invecchiando...mi pare funzionasse, per gli scarichi non so.
Ma fatti allungare il tuo dal fabbro, io l ho fatto successivamente.
Quanto mi mancate ragazzi, da quando non ho più la moto, non ho più scritto.
Mi mancano anche le cazziate di Shining...:biggrin3:
Beh, l'ho presa con cavalletto centrale.
Costicchia, ma sono più tranquillo.
Altrimenti un blocchetto di legno, senza cercare grane.
Io sulla mia t100 ho montato il cavalletto della scrambler senza dover modificare niente. Tra l‘ altro tra poco lo smonto e lo metto in vendita. Non so se può fare al caso tuo jugene, perché non ha la prolunga come quello della bonneville e della Thruxton e non so come si comporta con scarichi 2-2
Dici cioè che è possibile che rimanga nascosto sotto lo scarico.
tony le magnific
22/11/2017, 20:36
Grazie mille. L'idea del mattone o di un pezzo di legno mi sembra ottima, non ci avevo proprio pensato....intanto procederò così, nell'attesa di trovarne uno a buon prezzo
non te preocupare di cercare a BUON PREZZO il mattone o il pezzo di legno ,,,,, TE LO REGALO IO :mazzodifiori:
TONY le magnific
Dici cioè che è possibile che rimanga nascosto sotto lo scarico.
Il rischio è quello. Devo ancora finire di montare gli scarichi originali, domenica forse riesco a fare una prova e vedere come rimane. Immagino che risulterà difficile abbassarlo da seduti sulla moto.
Fammi sapere allora, perché in alternativa mi avevano consigliato di saldare una "zeppa" a quello bonneville per alzarla, giusto un rialzo di un paio di cm.
certamente puoi fare così, io me ne ero fatta costruire una da avvitare al cavaletto ma appena ho comabiato lo scarico ho cambiato anche cavalletto perchè non mi piaceva
allora, non sono stato a montarlo ma è evidente che la protuberanza del cavalletto scrambler, che resta molto più alta di quella del cavalletto della t100 o thruxton va a toccare nel punto in cui il collettore si unisce al terminale.
quello della scrambler va bene solo con scarichi 2-1
In procinto di montare un 2 in 1 su bonneville, mi sorge il dubbio contrario: il cavalletto laterale originale è compatibile in assenza del punto di battuta sugli scarichi bassi o si è costretti a sostituirlo ?
Il laterale va bene lo stesso!
Il laterale va bene lo stesso!
Ma dove và a fermarsi e battere ? Oggi ancora con i TOR, Ho visto che si ferma contro apposita flangia dello scarico, se monto il 2 in 1 non capisco dove ha fine corsa.
Azz... bella domanda.... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171229/7736164958537ef3689eb49e663c34a6.jpg
Questa è la mia Bonnie, e come puoi vedere il lato sx e’ vuoto, il cavalletto dovrebbe avere una battuta su cui si ferma quando è chiuso, infatti non sbatte e non si muovi quando sono in marcia.
Adesso sono via ma quando torno do un occhio.
Anche gli scarichi originali avevano un tampone in gomma, ma sinceramente non mi ero mai posto il problema.