PDA

Visualizza Versione Completa : comprare moto da un non intestatario, tramite art. 2688



LucaT
07/03/2015, 07:48
Buongiorno, ho urgente bisogno di pareri e consigli su questo caso:
Una persona mi ha proposto uno scambio moto. A me lo scambio va bene, ma lui non è l'intestatario della moto. L'intestatario è un parente che vive in un'altra regione e non può venire da noi a firmare.
Mi ha detto che si può fare tranquillamente senza farsi fare la procura a vendere da un notaio o far venire l'intestatario, tramite questo articolo 2688.
Ho iniziato a leggere ma non ho capito se ci sono dei rischi per me o no. Cosa devo assolutamente chiedergli per vedere se mi sta truffando o no? Ad esempio ci sono dei tempi di attesa per rendere ufficiale il passaggio di proprietà?

Questa persona pare disposta addirittura a intestarmi la moto prima di venire da me a vedere la mia. Quindi è un tipo che pare abbia una fiducia assurda nell'essere umano. Francamente, talmente assurda da mettermi ansia e sospetti.
Soprattutto perchè lui deve venire col furgone a caricarsi la mia, perchè la mia non ha la batteria e a lui va bene uguale. Ci penserà lui a casa sua.

Per favore aiutatemi, non vorrei farmi fregare e restare alla fine della fiera senza moto.
Grazie.

Shining
07/03/2015, 08:22
Sì, è possibile, basta che lui sia in possesso del certificato di proprietà, e deve fare un'apposita dichiarazione di vendita quale proprietario non intestatario, facendosi autenticare la firma avanti a un funzionario Aci.
Quindi andate entrambi a una delegazione Aci della tua città (o della sua) e seguite la procedura sotto indicata
Servizi ACI - Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.) (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html)
In quella sede potrete fare i rispettivi atti di vendita di entrambe le moto; comunque, per precauzione, Tu non consegnargli la tua finché non avete fatto tutto quanto indicato sopra e finché non hai la sua moto nel tuo garage :oook:

LucaT
07/03/2015, 08:44
oh, bene. grazie mille.
sembrerebbe dunque necessario andare all'aci e non in una generica agenzia pratiche. giusto?

Shining
07/03/2015, 11:14
oh, bene. grazie mille.
sembrerebbe dunque necessario andare all'aci e non in una generica agenzia pratiche. giusto?

sì, in una delegazione Aci, perché lì possono direttamente autenticare le firme e tutto avviene contestualmente, mentre un'altra agenzia pratiche dovrebbe alla fine rivolgersi ugualmente all'Aci o la Pra, con dilatazione dei tempi che ti lascerebbero nell'incertezza che tutto vada a buon fine

Norik
07/03/2015, 15:31
Sei sicuro che l' intestatario sia a conoscenza di questa vendita ?
IMPRESSIONE MIA sembra che ti voglia vendere una moto non sua senza il consenso del proprietario
non dico rubata , ma l' altro non sa nulla dello scambio

Motorale
07/03/2015, 15:41
Che io sappia c'è bisogno dell'autentica di firma, documento rilasciato dal comune di residenza del venditore.
Con quel documento è possibile effettuare il passaggio anche senza la presenza fisica della persona.
Ma bisogna aspettarsi di tutto... (ad esempio che il vero proprietario non sia un parente)... io non mi fiderei.

Shining
07/03/2015, 16:27
Che io sappia c'è bisogno dell'autentica di firma, documento rilasciato dal comune di residenza del venditore.
Con quel documento è possibile effettuare il passaggio anche senza la presenza fisica della persona.
Ma bisogna aspettarsi di tutto... (ad esempio che il vero proprietario non sia un parente)... io non mi fiderei.

L'autentica di firma si fa direttamente alla delegazione Aci, e la detenzione del certificato di proprietà consente legittimamente di trasferire il mezzo con le modalità sopra indicate.

winter1969
07/03/2015, 17:12
L'autentica di firma si fa direttamente alla delegazione Aci, e la detenzione del certificato di proprietà consente legittimamente di trasferire il mezzo con le modalità sopra indicate.

Quindi se "vengo in possesso" di un certificato di proprietà di un'auto,la posso vendere senza l'autorizzazzione dell'intestatario ???


Bizzarra la cosa.

LucaT
07/03/2015, 17:17
Quindi se "vengo in possesso" di un certificato di proprietà di un'auto,la posso vendere senza l'autorizzazzione dell'intestatario ???


Bizzarra la cosa.

immagino che all'aci controlleranno prima di dare l'ok se ci stanno denunce per furto o smarrimento. poi tengono l'autodichiarazione di uno che si prende il diritto di vendere.... se l'intestatario non è d'accordo, scatterà la denuncia.

ma l'ottimo avv. shining confermerà o correggerà

winter1969
07/03/2015, 17:19
Quindi se "vengo in possesso" di un certificato di proprietà di un'auto,la posso vendere senza l'autorizzazzione dell'intestatario ???


Bizzarra la cosa.

Ho messo troppe z :wacko:

LucaT
07/03/2015, 17:22
Ho messo troppe z :wacko:

è la vicinanza con l'abbruzzzo. non ti preoccupare :biggrin3:

Shining
07/03/2015, 19:01
Quindi se "vengo in possesso" di un certificato di proprietà di un'auto,la posso vendere senza l'autorizzazzione dell'intestatario ???


Bizzarra la cosa.

Ovviamente se dichiari il falso commetti un reato e sarai penalmente perseguibile, ma in teoria è astrattamente possibile.
Non per niente lo sa anche un bambino che il Cdp non va mai tenuto assieme al libretto di circolazione in auto o sulla moto, ma in un posto ben custodito :wink_:
E comunque chi acquista con le modalità sopra descritte agisce in modo perfettamente legale, a meno che non sia consapevole che il venditore detiene illegittimamente il cdp del veicolo

tunderstorm
07/03/2015, 19:30
Mi inserisco in questa interessante discussione per sapere se avendo il possesso del cdp si possa anche rottamare o cancellare dal pubblico registro per esportazione una moto ....sempre senza presenza dell'intestatario, che nonostante abbia effettivamente ricevuto il prezzo della vendita non si riesce più a contattare per perfezionare la vendita.
Grazie in anticipo. :wink_:

dio salvi le tre cilindri anni '90 !!

Igor_675
07/03/2015, 19:56
Mi inserisco in questa interessante discussione per sapere se avendo il possesso del cdp si possa anche rottamare o cancellare dal pubblico registro per esportazione una moto ....sempre senza presenza dell'intestatario, che nonostante abbia effettivamente perso il prezzo della vendita non si riesce più a contattare per perfezionare la vendita.
Grazie in anticipo. [emoji16]

dio salvi le tre cilindri anni '90 !!

no, la tua situazione è diversa.... nel tuo caso si tratta di intestatario non reperibile...

in ogni caso dovrebbe essere possibile la demolizione in qualità di detentore proprietario senza titolo... mi sembra che esista anche un modulo... questo vale almeno per la rottamazione...

mentre so che la rottamazione per esportazione è cambiata... ora devi dare la prova che il mezzo ha lasciato il territorio...

Scusa... ho letto male il tuo messaggio... se sei in possesso di tutti i documenti vale quanto detto sopra dagli altri....

mi era venuta in mente la situazione di un ragazzo che aveva comprato una moto e mai ricevuto il cdp...

winter1969
07/03/2015, 20:59
Ovviamente se dichiari il falso commetti un reato e sarai penalmente perseguibile, ma in teoria è astrattamente possibile.
Non per niente lo sa anche un bambino che il Cdp non va mai tenuto assieme al libretto di circolazione in auto o sulla moto, ma in un posto ben custodito :wink_:
E comunque chi acquista con le modalità sopra descritte agisce in modo perfettamente legale, a meno che non sia consapevole che il venditore detiene illegittimamente il cdp del veicolo

:oook:

Norik
07/03/2015, 21:10
Ovviamente se dichiari il falso commetti un reato e sarai penalmente perseguibile, ma in teoria è astrattamente possibile.
Non per niente lo sa anche un bambino che il Cdp non va mai tenuto assieme al libretto di circolazione in auto o sulla moto, ma in un posto ben custodito :wink_:
E comunque chi acquista con le modalità sopra descritte agisce in modo perfettamente legale, a meno che non sia consapevole che il venditore detiene illegittimamente il cdp del veicolo

e visto che in italia se commetti un reato vieni punito in modo esemplare nessuno si azzarda a farlo :dubbio:

LucaT
08/03/2015, 08:13
ho chiamato uno dell'aci... quando ero andato la settimana scorsa una dipendente mi ha detto che stava in ferie e che potevo chiamarlo domenica... e lui mi ha detto che serve una procura a vendere fatta dall'intestatario a un notaio, altrimenti lui potrebbe richiedermi la moto.

chiaro che così lo scambio non lo faccio. anche perchè si parla di anni, non giorni

Igor_675
08/03/2015, 08:56
anche perchè si parla di anni, non giorni

l'aggiornamento del cdp si consuma in pochi minuti... e dal momento che viene emesso un nuovo cdp a tuo nome, tu sei il legittimo proprietario... l'unica cosa che potrebbe bloccare la trascrizione sono eventuali fermi amministrativi...

in ogni caso come ti è stato già detto sopra, la vendita da persona non intestataria è possibile ed è prevista dalla legge... serve una delega che comunque deve essere firmata dal legittimo proprietario e autenticata da un ufficio competente, quale anagrafe, notaio oppure agenzia Aci.

ti allego il link per la modulistica Unità Territoriale ACI di Chieti - DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’ DI AUTO TRA PRIVATI (http://www.up.aci.it/chieti/spip.php?article45)

la compravendita è sempre un rischio e il momento più delicato è l'effettivo trasferimento della proprietà, in fondo tu non rischi nulla se vi presentate a uno sportello aci pra e quelli emettono il cdp a tuo nome... poi gli dai i soldi e il resto...

nel tuo caso il problema è che il pagamento avviene "in natura"....

scusa la battuta, ma con un assegno circolare o contanti sarebbe stato meglio....

tunderstorm
09/06/2015, 12:50
Ciao Luca, come da oggetto...hai poi concluso con il sistema consigliato da Shining?
mi capita una opportunita' simile anche se a parti invertite,
se si, e' stato complesso/difficile?
Grazie!

macheamico6
09/06/2015, 12:58
Non ti risponde perché sta in galera essendosi fidato dei consigli ricevuti..... :laugh2:

tunderstorm
09/06/2015, 13:44
Non ti risponde perché sta in galera essendosi fidato dei consigli ricevuti..... :laugh2:
ne hai notizia certa?
...così non ci penso più...

:lingua::lingua:

Medoro
09/06/2015, 14:03
:oook:

Te lo spezzo quel dito

massimio
09/06/2015, 14:37
Non ti risponde perché sta in galera essendosi fidato dei consigli ricevuti..... :laugh2:

:botteee:

LucaT
19/06/2015, 20:28
rientro dopo un bel po'.
tutto ok. vai in una delegazione aci e fai il passaggio.

a distanza di un paio di mesi, grande soddisfazione per il cambio :oook::oook:

tunderstorm
22/06/2015, 21:16
Benissimo!! Grazie del feedback...quindi ora che moto hai?

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk