PDA

Visualizza Versione Completa : Sergio Marchionne: Busta paga 2014



nikonikko
07/03/2015, 13:47
La busta-paga shock di Sergio Marchionne: più di 30 milioni nel 2014
L'a.d di Fca Sergio Marchionne ha ricevuto per il 2014 un compenso di 31,3 milioni di euro, strutturato in questo modo: stipendio di 6,6 milioni (2,5 milioni come parte fissa e 4 milioni come incentivi per la performance 2014 e che saranno pagati nel corso del 2015) e un'una tantum da 24,7 milioni legata al buon esito della fusione di Fiat con Chrysler


Numeri che lasciano più di un analista a bocca aperta. L'a.d di Fca Sergio Marchionne ha ricevuto per il 2014 un compenso di 31,3 milioni di euro, strutturato in questo modo: stipendio di 6,6 milioni (2,5 milioni come parte fissa e 4 milioni come incentivi per la performance 2014 e che saranno pagati nel corso del 2015) e un'una tantum da 24,7 milioni legata al buon esito della fusione di Fiat con Chrysler. In dettaglio si tratta di 24,7 milioni di euro in contanti, inoltre Marchionne riceverà 1,62 milioni di azioni Fca restricted (soggette all'approvazione dell'assemblea degli azionisti). I numeri sono contenuti nell'Annual Report di Fca. Al supermanager è stata riconosciuta anche un'una tantum da 12 milioni da esercitare alla fine della sua carica.

Marchionne inoltre detiene oltre 14 milioni di azioni Fca pari all'1,12% del capitale del gruppo, un pacchetto che ai corsi attuali vale oltre 200 milioni di euro. Tornando ai compensi, il presidente di Fca, John Elkann, ha ricevuto 1,68 milioni di euro di cui 1,44 milioni quale componente fissa e 243 mila alla voce altri compensi e cche riguardano l'uso di mezzi di trasporto. "Il nostro successo dipende ampiamente dalla capacità dei manager di gestire il gruppo e le sue aree di attività. In particolare, l'amministratore delegato Sergio Marchionne è centrale nell'esecuzione della nuova direzione strategica e nell'attuazione del piano industriale", si legge nel rapporto.

"Anche se Marchionne ha indicato la sua intenzione di rimanere a.d. durante il periodo del piano industriale, se dovessimo perdere i suoi servizi o quelli di altri manager o dipendenti chiave" questo potrebbe avere "effetti avversi materiali sulle nostre prospettive di business, guadagni e posizione finanziaria. Abbiamo sviluppato un piano di successione che riteniamo sia appropriato alle circostanze, anche se è difficile prevedere con certezza che sostituiremo tali individui con persone della stessa esperienza e con le stesse capacita'. Se non fossimo in grado di trovare adeguati sostituti o di attrarre, mantenere e incentivare i senior manager, i risultati delle nostre operazioni potrebbero risentirne". Il manager è stato "strumentale" per i maggiori risultati strategici e finanziari del gruppo. "Con la sua visione e la sua guida, è stata creata Fca, con un enorme valore per la società, i suoi azionisti, dipendenti e stakeholder".


Poi qualcuno si chiede perchè siamo in crisi, perchè uno sputo di Fiat 500 costa 13.000 euro, perche i poveri Cristo che hanno un reddito di 10.000 euro evadono le tasse, perchè sto stronzo fa domicilio in svizzera e non paga un centesimo in italia, perche quel gran coglione di napolitano lo ha fatto anche cavaliere del lavoro e perchè uno che prende uno stipendio del genere assume, nella sua villa, dei giardinieri italiani pagandoli un terzo del salario minimo.

troyco
07/03/2015, 14:17
È giusto che uno venga pagato per quello che rende all'azienda......sono altri gli stipendi sbagliati (politici/calciatori.....)

........sul fatto che poi sia uno stronzo evasore è un altro discorso IMHO

Mr.Fingerpicker
07/03/2015, 14:40
Di quale azienda parli? Magari di quella che è sopravvissuta fino a ieri grazie ai soldi statali?

roby89
07/03/2015, 15:24
Di quale azienda parli? Magari di quella che è sopravvissuta fino a ieri grazie ai soldi statali?


proprio quella :mad:

Norik
07/03/2015, 15:27
Di quale azienda parli? Magari di quella che è sopravvissuta fino a ieri grazie ai soldi statali?

sopratutto di quella stessa azienda che poi e uscita dalla borsa ,vuole spostare ( se non l' ha gia fatto ) la sede in america
e il tutto SENZA TORNARE a noi italiani i PRESTITI che gli abbiamo fatto

perchè se vuole andare via , vuole fare la FCA e non la FIAT allora TACE E PAGA TUTTI GLI ARRETRATI

tbb800
07/03/2015, 15:46
cifra uguale ai milioni di bestemmie che gli arrivano ogni giorno per la sua strategia aziendale che vede migliaia di dipendenti sfruttati e vessati e altre migliaia licenziate.

per me rimane sempre un pessimo esempio per il Paese. infatti piace a quel gran furbacchione e leccapiedi di matteolostupidotto.

:sick:

Cino
07/03/2015, 16:09
Più o meno quanto un Cristiano Ronaldo o un Leonardo Di Caprio di turno.

winter1969
07/03/2015, 17:16
Io guadagno qualche euro in più :oook:

Stinit
07/03/2015, 17:42
È giusto che uno venga pagato per quello che rende all'azienda......sono altri gli stipendi sbagliati (politici/calciatori.....)

........sul fatto che poi sia uno stronzo evasore è un altro discorso IMHO

Se parliamo di "resa" mi pare che quello stipendio sia leggermente fuori misura

dani44
07/03/2015, 21:27
Tutte le volte che sento parlare di "amministratori delegati" mi arrabbio.

manetta scarsa
07/03/2015, 21:45
in mia opinione non esiste che un essere umano percepisca tanto ( qualsiasi cosa faccia )quando c'è gente che muore di stenti

la cosa che mi amareggia è che nessuno ( o pochi ) si indegnino

Fermissimo
07/03/2015, 23:42
in mia opinione non esiste che un essere umano percepisca tanto ( qualsiasi cosa faccia )quando c'è gente che muore di stenti

la cosa che mi amareggia è che nessuno ( o pochi ) si indegnino

questa è l'unica cosa da pensare...e nessuno venga a dire che merita 30 milioni...facciamo che guadagnasse 1 milione l'anno, sarebbe già tanto...beh questo significa che con i 29 milioni risparmiati si potrebbe dare 100 euro in più al mese a 24.000 operai!!!

macheamico6
08/03/2015, 00:45
si vede che sono allineato: manco io m'indegno, ma almeno m'indigno :mad:

ABCDEF
08/03/2015, 07:00
ci sono un sacco di piani della discussione diversi
c'e' quello etico-morale, magari collegato allo scenario mondiale-aziendale
c'e' quello societario-azionario
c'e' quello economico industriale
e mi sembra che i discorsi sui "prestiti" alla fiat siano un po' deboli: quei prestiti sono stati dati "ante marchionne", a managers molto meno criticati di lui, e sono serviti come merce di scambio per mantenere posti di lavoro improduttivi o crearne di nuovi in aree nelle quali in caso contrario fiat non si sarebbe nemmeno sognata di aprire una concessionaria.

ognuno puo' avere la sua convinzione-opinione, ma ritengo che molti non sappiano nemmeno che tipo di lavoro fa questo signore

essendo fca una societa' per azioni, inoltre, ricordo che queste cose non se le decide da solo, ma sono deliberate da un consiglio di amministrazione, che ovviamente immagino riteniate popolato di pazzi.

trovo, per finire, che ci sia gente che guadagna le stesse cifre per offrire molto meno, e non vedo le stesse critiche

ma siamo al bar, e quindi ...........mi indigno, che vergogna, prima ridacci i soldi, ecc.ecc.


in mia opinione non esiste che un essere umano percepisca tanto ( qualsiasi cosa faccia )quando c'è gente che muore di stenti

la cosa che mi amareggia è che nessuno ( o pochi ) si indegnino

mi indigno anche io, ma prima dimmi , visto che c'e' chi muore di stenti, qual'e' la retribuzione limite dell'indignazione..........sai mai che caschi anch'io fra quelli che si devono vergognare?

manetta scarsa
08/03/2015, 07:19
c


mi indigno anche io, ma prima dimmi , visto che c'e' chi muore di stenti, qual'e' la retribuzione limite dell'indignazione..........sai mai che caschi anch'io fra quelli che si devono vergognare?

sorry sono impreparato ....prova a chiedere a lui


https://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg

maxsamurai
08/03/2015, 07:52
ok che i soldi non bastano mai..ma in questo caso forse..:biggrin3:per non:cry:

Stinit
08/03/2015, 07:54
in mia opinione non esiste che un essere umano percepisca tanto ( qualsiasi cosa faccia )quando c'è gente che muore di stenti

la cosa che mi amareggia è che nessuno ( o pochi ) si indegnino

A parte il paragone con chi muore di stenti...si resta basiti nel vedere che questo signore da solo possa percepire uno stipendio 31000 volte quello dei suoi dipendenti...dipendenti che tra le altre cose non brillano per stipendi stratosferici...tanto per fare un paragone l'AD di VW group prende 15 milioni (che è sempre una cifrona ma cmq la metà di quello che si intasca maglionne) ma i suoi dipendenti solo di bonus si portano a casa 7500€ l'anno...+ lo stipendio... che in linea di massima è il doppio di quello degli omologhi italiani...


ci sono un sacco di piani della discussione diversi
c'e' quello etico-morale, magari collegato allo scenario mondiale-aziendale
c'e' quello societario-azionario
c'e' quello economico industriale
e mi sembra che i discorsi sui "prestiti" alla fiat siano un po' deboli: quei prestiti sono stati dati "ante marchionne", a managers molto meno criticati di lui, e sono serviti come merce di scambio per mantenere posti di lavoro improduttivi o crearne di nuovi in aree nelle quali in caso contrario fiat non si sarebbe nemmeno sognata di aprire una concessionaria.

ognuno puo' avere la sua convinzione-opinione, ma ritengo che molti non sappiano nemmeno che tipo di lavoro fa questo signore

essendo fca una societa' per azioni, inoltre, ricordo che queste cose non se le decide da solo, ma sono deliberate da un consiglio di amministrazione, che ovviamente immagino riteniate popolato di pazzi.

trovo, per finire, che ci sia gente che guadagna le stesse cifre per offrire molto meno, e non vedo le stesse critiche

ma siamo al bar, e quindi ...........mi indigno, che vergogna, prima ridacci i soldi, ecc.ecc.



mi indigno anche io, ma prima dimmi , visto che c'e' chi muore di stenti, qual'e' la retribuzione limite dell'indignazione..........sai mai che caschi anch'io fra quelli che si devono vergognare?


Hai detto bene...quelli del CDA sono pazzi...da legare...e dovrebbero iniziare a darsi una sana regolata...per quanto possa gestire società ecc il suo stipendio è fuori qualsiasi misura...allora ad un chirurgo che con il suo operato decide della vita di una persona quanto dovremmo dare?...invece guadagnano una miseria...(per dire)

tonidaytona
08/03/2015, 08:24
Se li è' guadagnati.
Lavora per una azienda ormai multinazionale che cresce.
Non parliamo dei miliardi rubati con le ns. tasse per salvare ogni anno le banche dei compiacenti amici della politica.
Quindi non mi scandalizzo per nulla , anzi.

Mi scandalizzo quando vedo un ex Telecom prendere qualche milionate di pensione o banchieri che hanno evaporato i risparmi di milioni di persone prendere premi e buone uscite.
Marchionne e' un manager eccezionale e potete pure criticarlo quanto volete.
La Fiat l'ha salvata lui e non ci sono balle che reggano.
Basta vivere nell'ambiente invece di bere la solita propaganda da rosiconi prevenuti.


in mia opinione non esiste che un essere umano percepisca tanto ( qualsiasi cosa faccia )quando c'è gente che muore di stenti

la cosa che mi amareggia è che nessuno ( o pochi ) si indegnino


Senza Marchionne la Fiat sarebbe stata spazzata via almeno 10 anni fa.
E quindi di disoccupati oggi c'è ne sarebbero decisamente di più.

Poi.. Senza tanta demagogia si dovrebbe sapere quanto persone come lui o Berlusconi devolvono in beneficenza.
Molto più di quanto ci si immagina.
Ma di questo nessuno tiene mai conto.

Kerik
08/03/2015, 08:31
Bastava che noi italiani, fossimo scesi in piazza, non permettendo che i nostri soldi finissero alla Fiat, (però in questo caso voleva dire tanti italiani e tante famiglie senza lavoro).
Bastava che tutti noi ci fossimo rivoltati contro la fusione con la Chrysler (ancora molte persone senza lavoro)
Basta non comperare più le macchine che produce la Fiat (ed anche in questo caso, molte famiglie saranno senza lavoro).
Bastava soltanto che la Fiat chiudesse.....
Bastava fare questo........
Facendo così, vedevate che il Sig. Marchionne non percepiva, uno stipendio così sostanzioso......
Per concludere, la Fiat è un'azienda privata, ed i suoi dirigenti, li paga per quanto vuole, e per quanto valgono.....

Monacograu
08/03/2015, 08:46
ci sono un sacco di piani della discussione diversi
c'e' quello etico-morale, magari collegato allo scenario mondiale-aziendale
c'e' quello societario-azionario
c'e' quello economico industriale
e mi sembra che i discorsi sui "prestiti" alla fiat siano un po' deboli: quei prestiti sono stati dati "ante marchionne", a managers molto meno criticati di lui, e sono serviti come merce di scambio per mantenere posti di lavoro improduttivi o crearne di nuovi in aree nelle quali in caso contrario fiat non si sarebbe nemmeno sognata di aprire una concessionaria.

ognuno puo' avere la sua convinzione-opinione, ma ritengo che molti non sappiano nemmeno che tipo di lavoro fa questo signore

essendo fca una societa' per azioni, inoltre, ricordo che queste cose non se le decide da solo, ma sono deliberate da un consiglio di amministrazione, che ovviamente immagino riteniate popolato di pazzi.

trovo, per finire, che ci sia gente che guadagna le stesse cifre per offrire molto meno, e non vedo le stesse critiche

ma siamo al bar, e quindi ...........mi indigno, che vergogna, prima ridacci i soldi, ecc.ecc.



mi indigno anche io, ma prima dimmi , visto che c'e' chi muore di stenti, qual'e' la retribuzione limite dell'indignazione..........sai mai che caschi anch'io fra quelli che si devono vergognare?

Solita lucida analisi che è impossibile non quotare.

Sull'ultimo punto interessa anche a me la soglia e, se vogliamo metterla sul piano di "save the children", bisogna avere anche vergogna di comprarsi una moto invece di devolverne il valore in beneficenza.

tbb800
08/03/2015, 08:50
ci sono un sacco di piani della discussione diversi
c'e' quello etico-morale, magari collegato allo scenario mondiale-aziendale
c'e' quello societario-azionario
c'e' quello economico industriale
e mi sembra che i discorsi sui "prestiti" alla fiat siano un po' deboli: quei prestiti sono stati dati "ante marchionne", a managers molto meno criticati di lui, e sono serviti come merce di scambio per mantenere posti di lavoro improduttivi o crearne di nuovi in aree nelle quali in caso contrario fiat non si sarebbe nemmeno sognata di aprire una concessionaria.

ognuno puo' avere la sua convinzione-opinione, ma ritengo che molti non sappiano nemmeno che tipo di lavoro fa questo signore

essendo fca una societa' per azioni, inoltre, ricordo che queste cose non se le decide da solo, ma sono deliberate da un consiglio di amministrazione, che ovviamente immagino riteniate popolato di pazzi.

trovo, per finire, che ci sia gente che guadagna le stesse cifre per offrire molto meno, e non vedo le stesse critiche

ma siamo al bar, e quindi ...........mi indigno, che vergogna, prima ridacci i soldi, ecc.ecc.



mi indigno anche io, ma prima dimmi , visto che c'e' chi muore di stenti, qual'e' la retribuzione limite dell'indignazione..........sai mai che caschi anch'io fra quelli che si devono vergognare?

flag, a mia memoria non ricordo di un manager che ha accumulato una quota rilevante della società per la quale lavora. questo qui ha l'1,2% e non stiamo parlando del bar del corso. Credo che ci sia stata sempre una distinzione (non scritta ma considerata vincolante) tra management e proprietà. Certo nulla di illecito, però un fatto appare a me chiaro: se costui volesse riuscirebbe a sfilare la maggioranza azionaria agli attuali proprietari che (per oggettivi limiti e anche perché ormai soggiogati dal personaggio) sono ormai in pugno al marchionne.

rimane il fatto che dal punto di vista industriale mi ricorda quel padrone della vacca che gli speme le minne per ottenere la maggiore quantità di latte possibile oggi, incurante del fatto che domani alla vacca verrà la mastectomia e latte non ne darà più.

manetta scarsa
08/03/2015, 08:50
Poi.. Senza tanta demagogia si dovrebbe sapere quanto persone come lui o Berlusconi devolvono in beneficenza.
Molto più di quanto ci si immagina.
Ma di questo nessuno tiene mai conto.

hai ragione , peccato averne pochi di personaggi cosi ...

tbb800
08/03/2015, 08:55
Se li è' guadagnati.
Lavora per una azienda ormai multinazionale che cresce.
Non parliamo dei miliardi rubati con le ns. tasse per salvare ogni anno le banche dei compiacenti amici della politica.
Quindi non mi scandalizzo per nulla , anzi.

Mi scandalizzo quando vedo un ex Telecom prendere qualche milionate di pensione o banchieri che hanno evaporato i risparmi di milioni di persone prendere premi e buone uscite.
Marchionne e' un manager eccezionale e potete pure criticarlo quanto volete.
La Fiat l'ha salvata lui e non ci sono balle che reggano.
Basta vivere nell'ambiente invece di bere la solita propaganda da rosiconi prevenuti.




Senza Marchionne la Fiat sarebbe stata spazzata via almeno 10 anni fa.
E quindi di disoccupati oggi c'è ne sarebbero decisamente di più.

Poi.. Senza tanta demagogia si dovrebbe sapere quanto persone come lui o Berlusconi devolvono in beneficenza.
Molto più di quanto ci si immagina.
Ma di questo nessuno tiene mai conto.

No Tony, lui sta indebitando le società oggi scaricando sul domani la restituzione dei prestiti obbligazionari. Ha razionalizzato licenziando. Quello che oggi appare un successo industriale potrebbe diventatare un dramma futuro.

urasch
08/03/2015, 09:12
Poi qualcuno si chiede perchè siamo in crisi, perchè uno sputo di Fiat 500 costa 13.000 euro, perche i poveri Cristo che hanno un reddito di 10.000 euro evadono le tasse, perchè sto stronzo fa domicilio in svizzera e non paga un centesimo in italia, perche quel gran coglione di napolitano lo ha fatto anche cavaliere del lavoro e perchè uno che prende uno stipendio del genere assume, nella sua villa, dei giardinieri italiani pagandoli un terzo del salario minimo.
se bestemmio mi bannano a vita

manetta scarsa
08/03/2015, 09:15
il problema non è lo stipendio del sig Marchionne , quanto la sussistenza minima degli esseri umani non tutelati

Rebel County
08/03/2015, 09:32
Visto dov'era Fiat prima di lui
Anche il doppio

Norik
08/03/2015, 09:49
Se li è' guadagnati.
Lavora per una azienda ormai multinazionale che cresce.
Non parliamo dei miliardi rubati con le ns. tasse per salvare ogni anno le banche dei compiacenti amici della politica.
Quindi non mi scandalizzo per nulla , anzi.

Mi scandalizzo quando vedo un ex Telecom prendere qualche milionate di pensione o banchieri che hanno evaporato i risparmi di milioni di persone prendere premi e buone uscite.
Marchionne e' un manager eccezionale e potete pure criticarlo quanto volete.
La Fiat l'ha salvata lui e non ci sono balle che reggano.
Basta vivere nell'ambiente invece di bere la solita propaganda da rosiconi prevenuti.




Senza Marchionne la Fiat sarebbe stata spazzata via almeno 10 anni fa.
E quindi di disoccupati oggi c'è ne sarebbero decisamente di più.

Poi.. Senza tanta demagogia si dovrebbe sapere quanto persone come lui o Berlusconi devolvono in beneficenza.
Molto più di quanto ci si immagina.
Ma di questo nessuno tiene mai conto.



ma come è possibile che gli si permetta di andare in altri paesi a lasciare là i soldi quando la fiat ci ha dissanguato per anni ?
i discorsi dell' italia che ha una pressione fiscale alta e bisogna andarsene per la fiat non valgono mi spiace , perchè ha contribuito a tutto questo scempio
se gli operai venivano licenziati negli anni addietro, la fiat moriva ? mi sta bene vuol dire che ti innovi e ti dai una mossa
per fare qualcosa di nuovo sennò via , non si puo mantenere per decenni una azienda
a sto punto mantengo direttamente gli operai che mi costano molto meno
e questo ora prende baracca e burattini e se ne va all' estero ?? come si permette di spostare una azienda STATALE ???
con tutti i soldi dati lo stato doveva fare come fincantieri entrare in società e zitti tutti
allora che IMPONGA di portare tutte le aziende in italia e far lavorare gli italiani , e se qualche operaio non fa un cazzo a casa con 2 calci in culo

scusa lo sfogo , ma certe cose mi fanno girare

Stinit
08/03/2015, 09:53
Se li è' guadagnati.
Lavora per una azienda ormai multinazionale che cresce.
Non parliamo dei miliardi rubati con le ns. tasse per salvare ogni anno le banche dei compiacenti amici della politica.
Quindi non mi scandalizzo per nulla , anzi.

Mi scandalizzo quando vedo un ex Telecom prendere qualche milionate di pensione o banchieri che hanno evaporato i risparmi di milioni di persone prendere premi e buone uscite.
Marchionne e' un manager eccezionale e potete pure criticarlo quanto volete.
La Fiat l'ha salvata lui e non ci sono balle che reggano.
Basta vivere nell'ambiente invece di bere la solita propaganda da rosiconi prevenuti.




Senza Marchionne la Fiat sarebbe stata spazzata via almeno 10 anni fa.
E quindi di disoccupati oggi c'è ne sarebbero decisamente di più.

Poi.. Senza tanta demagogia si dovrebbe sapere quanto persone come lui o Berlusconi devolvono in beneficenza.
Molto più di quanto ci si immagina.
Ma di questo nessuno tiene mai conto.

imho non giustifica uno stipendio 31000 volte quello di un suo dipendente


Bastava che noi italiani, fossimo scesi in piazza, non permettendo che i nostri soldi finissero alla Fiat, (però in questo caso voleva dire tanti italiani e tante famiglie senza lavoro).
Bastava che tutti noi ci fossimo rivoltati contro la fusione con la Chrysler (ancora molte persone senza lavoro)
Basta non comperare più le macchine che produce la Fiat (ed anche in questo caso, molte famiglie saranno senza lavoro).
Bastava soltanto che la Fiat chiudesse.....
Bastava fare questo........
Facendo così, vedevate che il Sig. Marchionne non percepiva, uno stipendio così sostanzioso......
Per concludere, la Fiat è un'azienda privata, ed i suoi dirigenti, li paga per quanto vuole, e per quanto valgono.....

questo ragionamento sarebbe valido per una azienda che non prende(o ha mai preso) un solo euro dallo stato e soprattutto non ha dipendenti tenuti per anni in cassaintegrazione a spese dello stato e messi lì in standby in attesa di lavorare qualche giorno quando serve per poi ripiombare nella cassaintegrazione mentre nelle ditte estere lavorano a ritmo pieno...se poi parliamo di "valore" non è che ci volesse un luminare per fare quello che ha fatto maglionne...più che altro ci voleva uno che anche se di auto non ci capisce una beata mazza (celebre fu la sua uscita sul brand Lancia) avesse/ha la faccia come il culo...


No Tony, lui sta indebitando le società oggi scaricando sul domani la restituzione dei prestiti obbligazionari. Ha razionalizzato licenziando. Quello che oggi appare un successo industriale potrebbe diventatare un dramma futuro.

appunto...per fare questa operazione ci voleva solo uno con una grossa faccia da culo...non un manager esperto in automobili...(oltretutto dopo tutto quello che è successo in questi anni oggi assume un migliaio di persone e la stampa nostrana subito a fare la hola :wacko:) mi ricorda un pò i nostri politicanti quando per risanare le LORO malefatte mettono nuove tasse...troppo facile...


Poi qualcuno si chiede perchè siamo in crisi, perchè uno sputo di Fiat 500 costa 13.000 euro, perche i poveri Cristo che hanno un reddito di 10.000 euro evadono le tasse, perchè sto stronzo fa domicilio in svizzera e non paga un centesimo in italia, perche quel gran coglione di napolitano lo ha fatto anche cavaliere del lavoro e perchè uno che prende uno stipendio del genere assume, nella sua villa, dei giardinieri italiani pagandoli un terzo del salario minimo.

ne ho vista una in concessionaria con motore 2 cil colore rosso sfacciato e tettino a 16000 euro...la 500L con il motore 1.3 mtj si avvicina ai 20000 euro...per non parlare della 500x che nella versione 4x4 si accosta ai 30000 euro...:wacko: ...

ABCDEF
08/03/2015, 10:27
sorry sono impreparato ....prova a chiedere a lui


https://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg

ok, quindi qualsiasi occupato anche precario si deve vergognare

ottimo


A parte il paragone con chi muore di stenti...si resta basiti nel vedere che questo signore da solo possa percepire uno stipendio 31000 volte quello dei suoi dipendenti...dipendenti che tra le altre cose non brillano per stipendi stratosferici...tanto per fare un paragone l'AD di VW group prende 15 milioni (che è sempre una cifrona ma cmq la metà di quello che si intasca maglionne) ma i suoi dipendenti solo di bonus si portano a casa 7500€ l'anno...+ lo stipendio... che in linea di massima è il doppio di quello degli omologhi italiani...




Hai detto bene...quelli del CDA sono pazzi...da legare...e dovrebbero iniziare a darsi una sana regolata...per quanto possa gestire società ecc il suo stipendio è fuori qualsiasi misura...allora ad un chirurgo che con il suo operato decide della vita di una persona quanto dovremmo dare?...invece guadagnano una miseria...(per dire)
ohhhhhhh, ci siamo arrivati dunque...

nel mio mondo lo si dovrebbe pagare quanto vale.............legge della domanda e dell'offerta

e di chirurghi, a meno di non parlare di pochissimi al mondo, ce ne sono molti di piu' di marchionne

che piaccia o no

sono apertoa considerare un mondo diverso, e a valutare una tua proposta per le retribuzioni e la relativa criticita' - valutazione delle professionalita'


Bastava che noi italiani, fossimo scesi in piazza, non permettendo che i nostri soldi finissero alla Fiat, (però in questo caso voleva dire tanti italiani e tante famiglie senza lavoro).
Bastava che tutti noi ci fossimo rivoltati contro la fusione con la Chrysler (ancora molte persone senza lavoro)
Basta non comperare più le macchine che produce la Fiat (ed anche in questo caso, molte famiglie saranno senza lavoro).
Bastava soltanto che la Fiat chiudesse.....
Bastava fare questo........
Facendo così, vedevate che il Sig. Marchionne non percepiva, uno stipendio così sostanzioso......
Per concludere, la Fiat è un'azienda privata, ed i suoi dirigenti, li paga per quanto vuole, e per quanto valgono.....
basta poco.......che ce vo?!?

:wacko:


il problema non è lo stipendio del sig Marchionne , quanto la sussistenza minima degli esseri umani non tutelati

vedi che piano piano ci arrivi?

apriamo quindi un altro 3d, che ò'argomento qui mi sembra un pochino OT


ma come è possibile che gli si permetta di andare in altri paesi a lasciare là i soldi quando la fiat ci ha dissanguato per anni ?
i discorsi dell' italia che ha una pressione fiscale alta e bisogna andarsene per la fiat non valgono mi spiace , perchè ha contribuito a tutto questo scempio
se gli operai venivano licenziati negli anni addietro, la fiat moriva ? mi sta bene vuol dire che ti innovi e ti dai una mossa
per fare qualcosa di nuovo sennò via , non si puo mantenere per decenni una azienda
a sto punto mantengo direttamente gli operai che mi costano molto meno
e questo ora prende baracca e burattini e se ne va all' estero ?? come si permette di spostare una azienda STATALE ???
con tutti i soldi dati lo stato doveva fare come fincantieri entrare in società e zitti tutti
allora che IMPONGA di portare tutte le aziende in italia e far lavorare gli italiani , e se qualche operaio non fa un cazzo a casa con 2 calci in culo

scusa lo sfogo , ma certe cose mi fanno girare
:wacko::wacko::wacko:


imho non giustifica uno stipendio 31000 volte quello di un suo dipendente



questo ragionamento sarebbe valido per una azienda che non prende(o ha mai preso) un solo euro dallo stato e soprattutto non ha dipendenti tenuti per anni in cassaintegrazione a spese dello stato e messi lì in standby in attesa di lavorare qualche giorno quando serve per poi ripiombare nella cassaintegrazione mentre nelle ditte estere lavorano a ritmo pieno...se poi parliamo di "valore" non è che ci volesse un luminare per fare quello che ha fatto maglionne...più che altro ci voleva uno che anche se di auto non ci capisce una beata mazza (celebre fu la sua uscita sul brand Lancia) avesse/ha la faccia come il culo...



appunto...per fare questa operazione ci voleva solo uno con una grossa faccia da culo...non un manager esperto in automobili...(oltretutto dopo tutto quello che è successo in questi anni oggi assume un migliaio di persone e la stampa nostrana subito a fare la hola :wacko:) mi ricorda un pò i nostri politicanti quando per risanare le LORO malefatte mettono nuove tasse...troppo facile...



ne ho vista una in concessionaria con motore 2 cil colore rosso sfacciato e tettino a 16000 euro...la 500L con il motore 1.3 mtj si avvicina ai 20000 euro...per non parlare della 500x che nella versione 4x4 si accosta ai 30000 euro...:wacko: ...
ma la fiat e' stata nazionalizzata ?

Filomao
08/03/2015, 11:04
Se li è' guadagnati.
Lavora per una azienda ormai multinazionale che cresce.
Non parliamo dei miliardi rubati con le ns. tasse per salvare ogni anno le banche dei compiacenti amici della politica.
Quindi non mi scandalizzo per nulla , anzi.

Mi scandalizzo quando vedo un ex Telecom prendere qualche milionate di pensione o banchieri che hanno evaporato i risparmi di milioni di persone prendere premi e buone uscite.
Marchionne e' un manager eccezionale e potete pure criticarlo quanto volete.
La Fiat l'ha salvata lui e non ci sono balle che reggano.
Basta vivere nell'ambiente invece di bere la solita propaganda da rosiconi prevenuti.




Senza Marchionne la Fiat sarebbe stata spazzata via almeno 10 anni fa.
E quindi di disoccupati oggi c'è ne sarebbero decisamente di più.

Poi.. Senza tanta demagogia si dovrebbe sapere quanto persone come lui o Berlusconi devolvono in beneficenza.
Molto più di quanto ci si immagina.
Ma di questo nessuno tiene mai conto.

Quindi sostieni che guadagnando meno avrebbe reso meno? Dai Tony su, fai il bravo. Oltre una soglia è tutto in valore assoluto. Non mi dire che gli hanno dato 30 perchè 10 non valorizzava il suo lavoro.
Tra 10 e 30 milioni che differenza fa? Non stiamo parlando di mila euro, la cui differenza sarebbe tantissima ma di milioni, dati a chi oltretutto di milioni gia' ne ha altrettanti.
Parliamo di niente.

Stinit
08/03/2015, 11:55
ok, quindi qualsiasi occupato anche precario si deve vergognare

ottimo


ohhhhhhh, ci siamo arrivati dunque...

nel mio mondo lo si dovrebbe pagare quanto vale.............legge della domanda e dell'offerta

e di chirurghi, a meno di non parlare di pochissimi al mondo, ce ne sono molti di piu' di marchionne

che piaccia o no

sono apertoa considerare un mondo diverso, e a valutare una tua proposta per le retribuzioni e la relativa criticita' - valutazione delle professionalita'


basta poco.......che ce vo?!?

:wacko:



vedi che piano piano ci arrivi?

apriamo quindi un altro 3d, che ò'argomento qui mi sembra un pochino OT


:wacko::wacko::wacko:


ma la fiat e' stata nazionalizzata ?

La Fiat è privata...ma ha goduto e ancora gode di aiuti statali diretti e indiretti...

Per quanto riguarda il discorso stipendio...io pagherei molto di più un bravo chirurgo piuttosto che uno spavaldo tagliatore di teste alla marchionne

flax64
08/03/2015, 12:30
Qualche anno fa con un piccolo sovrapprezzo con il Fatto Quotidiano c era un libricino dal titolo Marchionnemente dove spiegava o meglio racconta l ascesa al comando della FIAT del uono dal maglioncino cavallo di Troia....lo consiglio per avere una visione piu chiara seppur di parte del parsonaggio....

Mr.Fingerpicker
08/03/2015, 12:38
Quindi sostieni che guadagnando meno avrebbe reso meno? Dai Tony su, fai il bravo. Oltre una soglia è tutto in valore assoluto. Non mi dire che gli hanno dato 30 perchè 10 non valorizzava il suo lavoro.
Tra 10 e 30 milioni che differenza fa? Non stiamo parlando di mila euro, la cui differenza sarebbe tantissima ma di milioni, dati a chi oltretutto di milioni gia' ne ha altrettanti.
Parliamo di niente.

Questo è il vero centro del discorso.

Ha delocalizzato una parte di un prodotto italiano per guadagnare affamando chi ha la sfortuna di vivere in un paese senza tutele;
Ha promesso 6 miliardi di investimenti per nuovi modelli, mai pervenuti perchè i nuovi modelli in commercio sono un copia - incolla con i modelli Chrysler;
Ha spostato la sede legale in Olanda e quella fiscale in Inghilterra per metterla in quel posto al fisco italiano, e ad uno stato che l'ha campata per decenni.

Pensandoci bene, se li è proprio meritati questi 31.000.000 di euro l'anno!

Kerik
08/03/2015, 12:47
[/]....... dipendenti tenuti per anni in cassaintegrazione a spese dello stato........
: ...

Non a spese dello stato, a spese nostre. E nessuno di questo si è mai indignato. Bastava indignarsi, e Marchionne, non avrebbe mai guadagnato queste cifre, semplicemente perché la Fiat sarebbe già fallita. Molto semplice.
Ma come hanno detto prima, siamo in un bar, e ci si indigna....

ABCDEF
08/03/2015, 12:51
Non a spese dello stato, a spese nostre. E nessuno di questo si è mai indignato. Bastava indignarsi, e Marchionne, non avrebbe mai guadagnato queste cifre, semplicemente perché la Fiat sarebbe già fallita. Molto semplice.
Ma come hanno detto prima, siamo in un bar, e ci si indigna....

molto giusto: facciamo un piccolo elenco di aziende che senza i contributi dello stato sarebbero fallite..cosi' , tanto per contestualizzare

e proviamo anche a riflettere sul perche' lo stato ha ritenuto (nella maggioranza dei casi sbagliando, a parere mio e di chiunque sia orientato al "mercato") di contribuire ?

paper
08/03/2015, 13:04
L'a.d di Fca Sergio Marchionne ha ricevuto per il 2014 un compenso di 31,3 milioni di euro, strutturato in questo modo: stipendio di 6,6 milioni (2,5 milioni come parte fissa e 4 milioni come incentivi per la performance 2014 e che saranno pagati nel corso del 2015) e un'una tantum da 24,7 milioni legata al buon esito della fusione di Fiat con Chrysler. In dettaglio si tratta di 24,7 milioni di euro in contanti, inoltre Marchionne riceverà 1,62 milioni di azioni Fca restricted (soggette all'approvazione dell'assemblea degli azionisti). I numeri sono contenuti nell'Annual Report di Fca. Al supermanager è stata riconosciuta anche un'una tantum da 12 milioni da esercitare alla fine della sua carica.


Basterebbe leggere senza fermarsi al titolo (sbagliato e fuorviante) per capire che Marchionne non ha uno stipendio di 31 milioni l'anno, ma di "soli " 2,5 milioni (cifra comunque ragguardevolissima). Tutto il resto sono premi di risultato, il grosso dei quali per le riuscita della fusione FIAT-Chrysler, che poteva anche rivelarsi un disastro se non gestita nella maniera giusta, col rischio di bruciare miliardi.

ABCDEF
08/03/2015, 13:28
Basterebbe leggere senza fermarsi al titolo (sbagliato e fuorviante) per capire che Marchionne non ha uno stipendio di 31 milioni l'anno, ma di "soli " 2,5 milioni (cifra comunque ragguardevolissima). Tutto il resto sono premi di risultato, il grosso dei quali per le riuscita della fusione FIAT-Chrysler, che poteva anche rivelarsi un disastro se non gestita nella maniera giusta, col rischio di bruciare miliardi.

vabbe', dai, pero' cosi' non vale :)

armageddon
08/03/2015, 13:44
ma come è possibile che gli si permetta di andare in altri paesi a lasciare là i soldi quando la fiat ci ha dissanguato per anni ?
i discorsi dell' italia che ha una pressione fiscale alta e bisogna andarsene per la fiat non valgono mi spiace , perchè ha contribuito a tutto questo scempio
se gli operai venivano licenziati negli anni addietro, la fiat moriva ? mi sta bene vuol dire che ti innovi e ti dai una mossa
per fare qualcosa di nuovo sennò via , non si puo mantenere per decenni una azienda
a sto punto mantengo direttamente gli operai che mi costano molto meno
e questo ora prende baracca e burattini e se ne va all' estero ?? come si permette di spostare una azienda STATALE ???
con tutti i soldi dati lo stato doveva fare come fincantieri entrare in società e zitti tutti
allora che IMPONGA di portare tutte le aziende in italia e far lavorare gli italiani , e se qualche operaio non fa un cazzo a casa con 2 calci in culo

scusa lo sfogo , ma certe cose mi fanno girare

coinvolto personalmente non posso che augurarlo

tbb800
08/03/2015, 14:55
Basterebbe leggere senza fermarsi al titolo (sbagliato e fuorviante) per capire che Marchionne non ha uno stipendio di 31 milioni l'anno, ma di "soli " 2,5 milioni (cifra comunque ragguardevolissima). Tutto il resto sono premi di risultato, il grosso dei quali per le riuscita della fusione FIAT-Chrysler, che poteva anche rivelarsi un disastro se non gestita nella maniera giusta, col rischio di bruciare miliardi.

guarda che non credo che questa fusione resterà nei libri di storia per chissà quale alta operazione di ingegneria finanziaria.

è stata una normalissima operazione al momento giusto e con i giusti passaggi tecnici. Tutto qui

rimane il fatto che, secondo me, è tutto il sistema marchionne che è immorale. come lo è questa deriva capitalista che tanto si applaude.

qualche anno fa ci siamo ubriacati con l'economia di internet che pareva fosse l'inizio della nuova era capitalistica. quando società che fatturavano qualche milione di euro venivano quotate a 2 miliardi alla borsa di milano. poi un bel mattino si è scoperto che era tutta una buffonata.

Oggi gridiamo (anzi gridate) al nuovo miracolo solo perché, in un momento favorevole, quest'uomo ha falcidiato forza/lavoro italiana, ha delocalizzato in paesi dove la "schiavità" è cosa buona, si è imbottito di dollari grazie agli USA, l'ha messa nel sedere a noi che dobbiamo contribuire a pagare la cassa integrazione di migliaia di suoi ex dipendenti e si sta facendo strada in un momento in cui tutto gli è concesso politicamente.

non è il primo e non sarà l'ultimo che un bel giorno lascerà il cerino acceso in mano ad altri che dovranno metterci una pezza. Marchionne auto non ne vende e non ha conquistato nuove quote di mercato , lui e i suoi padroni stanno sistemando i conti sballati che c'erano prima in fiat. fiat che è andata avanti grazie ai nostri soldi. soldi miei, tuoi e di altri milioni di contribuenti


Altro che storie di marchionne il fenomeno di sta cippa.

2speed3
08/03/2015, 14:58
Da abile AD comprerà una valanga di 500x per 30mln di euro , così l'anno prossimo avrà 50mln di premio per le vendite :)

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Dennis
08/03/2015, 15:02
1 milione di euro per ogni piano industriale annunciato e mai avviato

buffo che non ci siano mai stati soldi per sviluppare nuove auto ma, mentre marchi storici vanno sulla via del declino commerciale, i manager ricevano premi su premi milionari

ABCDEF
08/03/2015, 15:04
guarda che non credo che questa fusione resterà nei libri di storia per chissà quale alta operazione di ingegneria finanziaria.

è stata una normalissima operazione al momento giusto e con i giusti passaggi tecnici. Tutto qui

rimane il fatto che, secondo me, è tutto il sistema marchionne che è immorale. come lo è questa deriva capitalista che tanto si applaude.

qualche anno fa ci siamo ubriacati con l'economia di internet che pareva fosse l'inizio della nuova era capitalistica. quando società che fatturavano qualche milione di euro venivano quotate a 2 miliardi alla borsa di milano. poi un bel mattino si è scoperto che era tutta una buffonata.

Oggi gridiamo (anzi gridate) al nuovo miracolo solo perché, in un momento favorevole, quest'uomo ha falcidiato forza/lavoro italiana, ha delocalizzato in paesi dove la "schiavità" è cosa buona, si è imbottito di dollari grazie agli USA, l'ha messa nel sedere a noi che dobbiamo contribuire a pagare la cassa integrazione di migliaia di suoi ex dipendenti e si sta facendo strada in un momento in cui tutto gli è concesso politicamente.

non è il primo e non sarà l'ultimo che un bel giorno lascerà il cerino acceso in mano ad altri che dovranno metterci una pezza. Marchionne auto non ne vende e non ha conquistato nuove quote di mercato , lui e i suoi padroni stanno sistemando i conti sballati che c'erano prima in fiat. fiat che è andata avanti grazie ai nostri soldi. soldi miei, tuoi e di altri milioni di contribuenti


Altro che storie di marchionne il fenomeno di sta cippa.
sono in parte daccordo: ribadisco che alla fiat non avrei dato una lira, e , quando del caso, la avrei fatta fallire
come alitalia
come fincantieri ecc. ecc.

paper
08/03/2015, 15:31
guarda che non credo che questa fusione resterà nei libri di storia per chissà quale alta operazione di ingegneria finanziaria.

è stata una normalissima operazione al momento giusto e con i giusti passaggi tecnici. Tutto qui

rimane il fatto che, secondo me, è tutto il sistema marchionne che è immorale. come lo è questa deriva capitalista che tanto si applaude.

qualche anno fa ci siamo ubriacati con l'economia di internet che pareva fosse l'inizio della nuova era capitalistica. quando società che fatturavano qualche milione di euro venivano quotate a 2 miliardi alla borsa di milano. poi un bel mattino si è scoperto che era tutta una buffonata.

Oggi gridiamo (anzi gridate) al nuovo miracolo solo perché, in un momento favorevole, quest'uomo ha falcidiato forza/lavoro italiana, ha delocalizzato in paesi dove la "schiavità" è cosa buona, si è imbottito di dollari grazie agli USA, l'ha messa nel sedere a noi che dobbiamo contribuire a pagare la cassa integrazione di migliaia di suoi ex dipendenti e si sta facendo strada in un momento in cui tutto gli è concesso politicamente.

non è il primo e non sarà l'ultimo che un bel giorno lascerà il cerino acceso in mano ad altri che dovranno metterci una pezza. Marchionne auto non ne vende e non ha conquistato nuove quote di mercato , lui e i suoi padroni stanno sistemando i conti sballati che c'erano prima in fiat. fiat che è andata avanti grazie ai nostri soldi. soldi miei, tuoi e di altri milioni di contribuenti


Altro che storie di marchionne il fenomeno di sta cippa.

Non ho detto che sia buono o cattivo. È per gli Elkann ciò che Valletta fu per gli Agnelli. Sono cambiati i tempi e in una economia ormai satura gli affari si fanno più con la finanza che costruendo aziende ex novo. La deriva capitalista è parte dei nostri tempi.
Che sia stata un'operazione così normalissima e priva di rischi ho i miei dubbi: coloro che lo pagano non sono stupidi e nemmeno stanno lì per regalare soldi agli amministratori, per cui ne avranno guadagnati ben di più.
Resta il fatto che col vecchio sistema, che era diventato assistenzialistico non solo dallo stato verso FIAT ma anche da FIAT verso i dipendenti, essa sarebbe fallita già da tempo. Come ha ben notato Flag, FIAT ha costruito stabilimenti in posti dove mai si sarebbe sognata e non ha licenziato quando chiunque avesse ragionato in termini di mercato lo avrebbe fatto. Ha usufruito massicciamente della cassa integrazione, ma ha anche contribuito a pagarla con le proprie imposte.
Sicuramente gli Agnelli e soci si sono arricchiti, ma l'Italia ha lavorato. Quando il mondo economico è cambiato, sono dovuti ricorrere ad operazioni finanziarie di portata enorme, e Maglionne è stato l'uomo che gli ha cavato le castagne dal fuoco. È comprensibile che abbia fatto il suo prezzo e che ora vada all'incasso.

edotto
08/03/2015, 16:26
"Ma non voglio che mi si dica grazie." (Cit.)

Stinit
08/03/2015, 19:49
Non a spese dello stato, a spese nostre. E nessuno di questo si è mai indignato. Bastava indignarsi, e Marchionne, non avrebbe mai guadagnato queste cifre, semplicemente perché la Fiat sarebbe già fallita. Molto semplice.
Ma come hanno detto prima, siamo in un bar, e ci si indigna....

Facendo il parallelo che lo stato siamo noi diciamo le stesse cose





Basterebbe leggere senza fermarsi al titolo (sbagliato e fuorviante) per capire che Marchionne non ha uno stipendio di 31 milioni l'anno, ma di "soli " 2,5 milioni (cifra comunque ragguardevolissima). Tutto il resto sono premi di risultato, il grosso dei quali per le riuscita della fusione FIAT-Chrysler, che poteva anche rivelarsi un disastro se non gestita nella maniera giusta, col rischio di bruciare miliardi.

A OK...questione di semantica...


guarda che non credo che questa fusione resterà nei libri di storia per chissà quale alta operazione di ingegneria finanziaria.

è stata una normalissima operazione al momento giusto e con i giusti passaggi tecnici. Tutto qui

rimane il fatto che, secondo me, è tutto il sistema marchionne che è immorale. come lo è questa deriva capitalista che tanto si applaude.

qualche anno fa ci siamo ubriacati con l'economia di internet che pareva fosse l'inizio della nuova era capitalistica. quando società che fatturavano qualche milione di euro venivano quotate a 2 miliardi alla borsa di milano. poi un bel mattino si è scoperto che era tutta una buffonata.

Oggi gridiamo (anzi gridate) al nuovo miracolo solo perché, in un momento favorevole, quest'uomo ha falcidiato forza/lavoro italiana, ha delocalizzato in paesi dove la "schiavità" è cosa buona, si è imbottito di dollari grazie agli USA, l'ha messa nel sedere a noi che dobbiamo contribuire a pagare la cassa integrazione di migliaia di suoi ex dipendenti e si sta facendo strada in un momento in cui tutto gli è concesso politicamente.

non è il primo e non sarà l'ultimo che un bel giorno lascerà il cerino acceso in mano ad altri che dovranno metterci una pezza. Marchionne auto non ne vende e non ha conquistato nuove quote di mercato , lui e i suoi padroni stanno sistemando i conti sballati che c'erano prima in fiat. fiat che è andata avanti grazie ai nostri soldi. soldi miei, tuoi e di altri milioni di contribuenti


Altro che storie di marchionne il fenomeno di sta cippa.

Quoto con applauso...


Non ho detto che sia buono o cattivo. È per gli Elkann ciò che Valletta fu per gli Agnelli. Sono cambiati i tempi e in una economia ormai satura gli affari si fanno più con la finanza che costruendo aziende ex novo. La deriva capitalista è parte dei nostri tempi.
Che sia stata un'operazione così normalissima e priva di rischi ho i miei dubbi: coloro che lo pagano non sono stupidi e nemmeno stanno lì per regalare soldi agli amministratori, per cui ne avranno guadagnati ben di più.
Resta il fatto che col vecchio sistema, che era diventato assistenzialistico non solo dallo stato verso FIAT ma anche da FIAT verso i dipendenti, essa sarebbe fallita già da tempo. Come ha ben notato Flag, FIAT ha costruito stabilimenti in posti dove mai si sarebbe sognata e non ha licenziato quando chiunque avesse ragionato in termini di mercato lo avrebbe fatto. Ha usufruito massicciamente della cassa integrazione, ma ha anche contribuito a pagarla con le proprie imposte.
Sicuramente gli Agnelli e soci si sono arricchiti, ma l'Italia ha lavorato. Quando il mondo economico è cambiato, sono dovuti ricorrere ad operazioni finanziarie di portata enorme, e Maglionne è stato l'uomo che gli ha cavato le castagne dal fuoco. È comprensibile che abbia fatto il suo prezzo e che ora vada all'incasso.

In una economia satura gli affari per una azienda automobilistica si fanno facendo auto belle e ben costruite...gruppo VW e Toyota insegnano

Lo scrofo
09/03/2015, 06:39
Alla fine si parlava tanto di un blocco degli stipendi verso l'alto dei "super manager" ......... Noto con piacere che e' tutta aria fritta, tipicamente italiana.

Ormai ho il voltastomaco.

C'era qualcuno che ha parlato pure di beneficienza, posso ridere?

streetTux
09/03/2015, 07:05
si dovrebbe sapere quanto persone come lui o Berlusconi devolvono in beneficenza..
Berlusconi fa cosa????? :risate2: :risate2:

maurino
09/03/2015, 07:19
è stata una normalissima operazione al momento giusto e con i giusti passaggi tecnici. Tutto qui

tutto qui? la fusione tra due grosse società sull'orlo del fallimento fatta al momento giusto e coi giusti passaggi è solo "tutto qui".....in effetti che ci vuole a farlo?


Alla fine si parlava tanto di un blocco degli stipendi verso l'alto dei "super manager" ......... Noto con piacere che e' tutta aria fritta, tipicamente italiana.



se ben ricordo anche in svizzera fecero un referendum e venne bocciato...sotto sotto sono italiani anche loro....

Lo scrofo
09/03/2015, 07:22
Diciamo che il coltello dalla parte del manico era di FIAT, quindi intendeva quello, immagino.

maurino
09/03/2015, 07:25
Oggi gridiamo (anzi gridate) al nuovo miracolo solo perché, in un momento favorevole, quest'uomo ha falcidiato forza/lavoro italiana, ha delocalizzato in paesi dove la "schiavità" è cosa buona, si è imbottito di dollari grazie agli USA, l'ha messa nel sedere a noi che dobbiamo contribuire a pagare la cassa integrazione di migliaia di suoi ex dipendenti e si sta facendo strada in un momento in cui tutto gli è concesso politicamente.

sono anche d'accordo, ma se la guardo dalla parte opposta, questo è quello che fa il 99% delle multinazionali di ogni paese. Non solo FCA

Monacograu
09/03/2015, 08:20
Alla fine si parlava tanto di un blocco degli stipendi verso l'alto dei "super manager" ......... Noto con piacere che e' tutta aria fritta, tipicamente italiana.

Ormai ho il voltastomaco.



Il limite è per i manager pubblici, non si può mettere per quelli privati.
Sia chiaro, anche io reputo eccessivo (a dir poco) un guadagno simile nelle tasche di una persona, così come reputo eccessivo quello di calciatori, attori, gente dello spettoacolo etc...ma, un conto è un manager pubblico che noi paghiamo in quanto contribuenti, altro discorso è la scelta di un'azienda privata...

Lo scrofo
09/03/2015, 09:57
Non ha alcun senso pubblico o privato, dai .... Oltre ad una soglia e' ridicolo un compenso stellare, al limite valutare una quota societaria o beneficenza VERA , non pagliacciate.

Un minimo di equita' in questo mondo rovesciato ci vorrebbe.

paper
09/03/2015, 10:24
Non ha alcun senso pubblico o privato, dai .... Oltre ad una soglia e' ridicolo un compenso stellare, al limite valutare una quota societaria o beneficenza VERA , non pagliacciate.

Un minimo di equita' in questo mondo rovesciato ci vorrebbe.

Il grosso di quelle cifre sono provvigioni per le strategie realizzate positivamente. Probabilmente il risultato è stato di portata enorme, soprattutto se sull'altro piatto della nilancia si metteva il declino o il fallimento. Sicuramente la proprietà ne ha avuto vantaggi stratosferici.

Sarebbe bello se si facesse in modo di tassarli in maniera equa. Invece a fronte di un fisco ingordo questi risiedono dove pagano meno.

Stinit
09/03/2015, 11:25
Il grosso di quelle cifre sono provvigioni per le strategie realizzate positivamente. Probabilmente il risultato è stato di portata enorme, soprattutto se sull'altro piatto della nilancia si metteva il declino o il fallimento. Sicuramente la proprietà ne ha avuto vantaggi stratosferici.

Sarebbe bello se si facesse in modo di tassarli in maniera equa. Invece a fronte di un fisco ingordo questi risiedono dove pagano meno.

Sarò strano io...ma in tutto ciò ci vedo un luminare...ma un semplice e arrogante tagliatore di teste...che tra l'altro di auto non ci capisce na beata mazza

Rebel County
09/03/2015, 11:34
Sarò strano io...ma in tutto ciò ci vedo un luminare...ma un semplice e arrogante tagliatore di teste...che tra l'altro di auto non ci capisce na beata mazza

infatti fa Il CEO non il designer o sta in catena di montaggio,fa gli interessi degli investitori che di riflesso spesso sono quelli degli operai, o meglio grazie alle sue piu o meno abilita' ci sono operai richiamati dalla CI e lavorto rispetto alla prospettiva del licenziamento perche la fabbrica non va

poi attaccare sempre sta cavolo di CI ottenuta negli anni 70/80/90 mi pare una cavoilata populista, insomma la prevede la legge mica solo Fiat fa cassintegrati

cioe se la vediamo dal punto tagliatore di teste che facciamo con Mick O'Leary di Ryanair lo appendiamo a testa in giu sul monumento di O'Connel?

Diabolico_Vendicatore
09/03/2015, 12:43
Io mi son beatamente rotto le p...e. E' un pezzo che sti discorsi su marchionne e la FCA ogni tanto ricicciano sul bar, e si scrivono sempre le stesse cose.


...e mo' basta, datece 'n tajo!

Rebel County
09/03/2015, 13:25
Io mi son beatamente rotto le p...e. E' un pezzo che sti discorsi su marchionne e la FCA ogni tanto ricicciano sul bar, e si scrivono sempre le stesse cose.


...e mo' basta, datece 'n tajo!

brav

ABCDEF
09/03/2015, 13:42
Sarò strano io...ma in tutto ciò ci vedo un luminare...ma un semplice e arrogante tagliatore di teste...che tra l'altro di auto non ci capisce na beata mazza

pensa che sto coglione ancora non ha capito che basterebbe fare una selezione fra gli utenti di TCP per raddrizzare facilmente e a bassissimo prezzo (visti i commenti) le sorti della FCA..................................somaro :dry:

Monacograu
09/03/2015, 13:51
Non ha alcun senso pubblico o privato, dai ....

Come detto posso esser d'accordo che tutti quesi soldi in mano ad una persona siano eccessivi ma io rispondevo al tuo post in cui parlavi di "aria fritta tipicamente italiana"...


Alla fine si parlava tanto di un blocco degli stipendi verso l'alto dei "super manager" ......... Noto con piacere che e' tutta aria fritta, tipicamente italiana.


Sarebbe stata aria fritta se si fosse trattato di un manger pubblico ma, in quanto privata, FCA fa ciò che crede meglio per se stessa e lo stato (per fortuna) non ha il potere di mettere limiti su quanto pagare i suoi manager.

Per questo, tutta questa polemica mi sembra assurda.
Parliamo di un personaggio che può essere simpatico o antipatico, ma è colui che, venendo praticamente dal nulla (prima non se lo cagava nessuno) ha salvato Fiat dal fallimento.
E se la proprietà di FCA ha deciso di dargli tutti quei soldi, son fatti loro.

Dennis
09/03/2015, 13:52
pensa che sto coglione ancora non ha capito che basterebbe fare una selezione fra gli utenti di TCP per raddrizzare facilmente e a bassissimo prezzo (visti i commenti) le sorti della FCA..................................somaro :dry:

Dovrebbe guardare la concorrenza, non gli utenti di TCP.

Lo scrofo
09/03/2015, 13:55
Il grosso di quelle cifre sono provvigioni per le strategie realizzate positivamente. Probabilmente il risultato è stato di portata enorme, soprattutto se sull'altro piatto della nilancia si metteva il declino o il fallimento. Sicuramente la proprietà ne ha avuto vantaggi stratosferici.

Sarebbe bello se si facesse in modo di tassarli in maniera equa. Invece a fronte di un fisco ingordo questi risiedono dove pagano meno.

Certo, il problema e' proprio questo, proprio l'equita' fiscale / retributiva .... Warren Buffett al tempo disse una cosa del genere ( considerando inoltre che e' uno dei piu' ricchi al mondo ) .
Peccato non sia italiano ;)


Sarò strano io...ma in tutto ciò ci vedo un luminare...ma un semplice e arrogante tagliatore di teste...che tra l'altro di auto non ci capisce na beata mazza

Il CEO non e' necessariamente un intenditore di auto ( anche se non sarebbe malaccio come idea ) ......... E' una persona che deve portare profitti all'azienda, e deve anche fare lo stronzone.

Marchionne ne e' un esempio lampante.

streetTux
09/03/2015, 13:56
Dovrebbe guardare la concorrenza, non gli utenti di TCP.
..osservazione interessante :oook:

Lo scrofo
09/03/2015, 13:58
Come detto posso esser d'accordo che tutti quesi soldi in mano ad una persona siano eccessivi ma io rispondevo al tuo post in cui parlavi di "aria fritta tipicamente italiana"...

Sarebbe stata aria fritta se si fosse trattato di un manger pubblico ma, in quanto privata, FCA fa ciò che crede meglio per se stessa e lo stato (per fortuna) non ha il potere di mettere limiti su quanto pagare i suoi manager.

Per questo, tutta questa polemica mi sembra assurda.
Parliamo di un personaggio che può essere simpatico o antipatico, ma è colui che, venendo praticamente dal nulla (prima non se lo cagava nessuno) ha salvato Fiat dal fallimento.
E se la proprietà di FCA ha deciso di dargli tutti quei soldi, son fatti loro.

Monaco, forse non sono stato chiaro: il tetto ai super manager dovrebbe essere a 360° non alle aziende partecipate. Ecco perche' parlavo di aria fritta.

Certo che sono fatti loro, ma e' altrettanto vero che ci dovrebbe essere un meccanismo di "reinvestimento" almeno per quanto riguarda questi stipendi allucinanti.

Poi, io la penso cosi', inoltre visto il momento storico attuale, un po' di filantropia non sarebbe mica male, almeno da chi se lo puo' permettere ;)

maurino
09/03/2015, 14:00
pensa che sto coglione ancora non ha capito che basterebbe fare una selezione fra gli utenti di TCP per raddrizzare facilmente e a bassissimo prezzo (visti i commenti) le sorti della FCA..................................somaro :dry:

la fusione era in grado di farla anche un operaio in catena di montaggio durante la pausa....

ABCDEF
09/03/2015, 14:02
Dovrebbe guardare la concorrenza, non gli utenti di TCP.

secondo te non la guarda ?

maurino
09/03/2015, 14:05
secondo te non la guarda ?

solo quando gli fa comodo :cool:

Dennis
09/03/2015, 14:08
secondo te non la guarda ?

magari ogni tanto passa davanti un concessionario del gruppo VAG, oppure è iscritto alla newsletter di PSA, in quel senso sì, la guarda

Monacograu
09/03/2015, 14:18
Monaco, forse non sono stato chiaro: il tetto ai super manager dovrebbe essere a 360° non alle aziende partecipate. Ecco perche' parlavo di aria fritta.

Certo che sono fatti loro, ma e' altrettanto vero che ci dovrebbe essere un meccanismo di "reinvestimento" almeno per quanto riguarda questi stipendi allucinanti.

Poi, io la penso cosi', inoltre visto il momento storico attuale, un po' di filantropia non sarebbe mica male, almeno da chi se lo puo' permettere ;)

Ripeto Adriano, sono il primo a ritenere eccessivi tutti quei soldi nelle tasche di un'unica persona ma l'ultima cosa che vorrei è che lo stato decidesse quanto FCA debba pagare Marchionne.
Preferisco ci sia una libertà imprenditoriale che si porti dietro situazioni di questo tipo piuttosto che metter bocca nella gestione di una azienda privata.
Così come molte aziende private andrebbero fatte fallire e non sostenute all'infinito, ovviamente, se non sono in grado di stare sul mercato.

Rebel County
09/03/2015, 14:19
Monaco, forse non sono stato chiaro: il tetto ai super manager dovrebbe essere a 360° non alle aziende partecipate. Ecco perche' parlavo di aria fritta.

Certo che sono fatti loro, ma e' altrettanto vero che ci dovrebbe essere un meccanismo di "reinvestimento" almeno per quanto riguarda questi stipendi allucinanti.

Poi, io la penso cosi', inoltre visto il momento storico attuale, un po' di filantropia non sarebbe mica male, almeno da chi se lo puo' permettere ;)
86 miliardi di revenue e 2 miliardi di utili dovrebbero bastare, ah su questi ferrari cuba per 2.3 miliardi di fatturato e 244 milioni di utile
considerando che si tratta di 2013 quindi pre "fuga all'estero"

Stinit
09/03/2015, 18:01
infatti fa Il CEO non il designer o sta in catena di montaggio,fa gli interessi degli investitori che di riflesso spesso sono quelli degli operai, o meglio grazie alle sue piu o meno abilita' ci sono operai richiamati dalla CI e lavorto rispetto alla prospettiva del licenziamento perche la fabbrica non va

poi attaccare sempre sta cavolo di CI ottenuta negli anni 70/80/90 mi pare una cavoilata populista, insomma la prevede la legge mica solo Fiat fa cassintegrati

cioe se la vediamo dal punto tagliatore di teste che facciamo con Mick O'Leary di Ryanair lo appendiamo a testa in giu sul monumento di O'Connel?

Imho lo sbaglio sta nel foraggiare con la cassaintegrazione aziende decotte o senza un piano industriale di rilancio (che riguardi fabbriche presenti nel nostro paese!) serio e credibile...indipendentemente che si parli di Fiat o di pincopallino srl


pensa che sto coglione ancora non ha capito che basterebbe fare una selezione fra gli utenti di TCP per raddrizzare facilmente e a bassissimo prezzo (visti i commenti) le sorti della FCA..................................somaro :dry:

Dai non essere così scontato:biggrin3:

tarmaco78
09/03/2015, 19:00
Ma Lancia e Alfa romeo??
Giusto per capire, lasciarle morire lentamente e concentrarsi sul rilancio delle favolose e ricche di storia Crisler è una mossa da chi ne capisce?
Miglioni di euro l'anno per far sparire due marchi e mantenerne in vita uno...il peggiore del lotto...

Sconcertante vedere persone con uno stipendio normale(almeno penso,se no beati voi..) difendere certe distorsioni capitalistiche...
Ma scerzate vero??

Stinit
09/03/2015, 19:07
Ma Lancia e Alfa romeo??
Giusto per capire, lasciarle morire lentamente e concentrarsi sul rilancio delle favolose e ricche di storia Crisler è una mossa da chi ne capisce?
Miglioni di euro l'anno per far sparire due marchi e mantenerne in vita uno...il peggiore del lotto...

Sconcertante vedere persone con uno stipendio normale(almeno penso,se no beati voi..) difendere certe distorsioni capitalistiche...
Ma scerzate vero??

Crisi Fiat, Marchionne rottama la Lancia: 'Il marchio verrà ridotto o eliminato' - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/30/fiat-chiude-con-profitti-raddoppiati-ma-cresce-lindebitamento/398171/)

...per non parlare del grande studio che fanno sulle nuove auto...celebre fu il cambio in dirittura di arrivo del cruscotto della Giulietta...

winter1969
09/03/2015, 19:22
Berlusconi fa cosa????? :risate2: :risate2:

Beneficenza ad un'esercito di troie :oook:

edotto
09/03/2015, 19:50
pensa che sto coglione ancora non ha capito che basterebbe fare una selezione fra gli utenti di TCP per raddrizzare facilmente e a bassissimo prezzo (visti i commenti) le sorti della FCA..................................somaro :dry:

Novità?

maurino
09/03/2015, 21:30
Ma Lancia e Alfa romeo??
Giusto per capire, lasciarle morire lentamente e concentrarsi sul rilancio delle favolose e ricche di storia Crisler è una mossa da chi ne capisce?
Miglioni di euro l'anno per far sparire due marchi e mantenerne in vita uno...il peggiore del lotto...

Sconcertante vedere persone con uno stipendio normale(almeno penso,se no beati voi..) difendere certe distorsioni capitalistiche...
Ma scerzate vero??

Alfa mi sembra che ci sia un piano. Per quanto riguarda Lancia:


Lancia – ha detto – non tornerà quella che era una volta, oggi ha un appeal limitato spiegando che l’unico modello economicamente sostenibile in Europa è la Ypsilon che sarà preservata. Come già accade oggi, quindi, il marchio vivrà dei prodotti derivati dalla Chrysler concepiti a Detroit, almeno fino a quando ci sarà un ritorno economico”


Dal documento emerge una riduzione della “esposizione” di Lancia, di cui si punta a salvare l’”unicità” del modello Ypsilon (ma solo se “economicamente sostenibile”), laddove è evidente invece la scommessa su Alfa Romeo e Maserati, il cui appeal va oltre i confini italiani ed europei. “Dobbiamo essere onesti: la Lancia ha un appeal limitato fuori dall’Italia”


Lancia al palo. Per Marchionne, pare non esserci partita. "La Lancia non ha storia né in Europa né negli Usa – ha ribadito l'ad – non ha nessun valore sul mercato internazionale. Abbiamo provato in tutti i modi, ma non c'è speranza, la Lancia avrà una contrazione di produzione e resterà nel mercato italiano. Mi spiace ma in tempo di crisi bisogna fare delle scelte». Per il marchio che ha dato la luce a Stratos, Fulvia, Delta ("ho un'HF integrale, la migliore di tutte", assicura l'ad) il futuro sembra persino più nero del previsto: «Senza investire miliardi non riusciamo a darle credibilità che le restituisca sopravvivenza». Se non è il canto del cigno, poco ci manca.

il che, sinceramente, è abbastanza vero. La Lancia aveva un discreto appeal (la Delta Integrale credo abbia fatto sbavare un'intera generazione ed insieme alla Thema sono le ultime auto decenti che ricordo del gruppo e siamo a fine anni 80), ma è bruciato tutto quanto. Nel 2015 Lancia che appeal? e da quanto l'ha perso? Senza grossi investimenti (che stanno facendo per l'Alfa) è impossibile risollevarla ed al momento attuale non credo abbiano abbastanza soldi per portare avanti entrambe le case.

Dennis
09/03/2015, 23:29
VAG, perlomeno fino alle vetture di media dimensione, ricarrozza la stessa auto su quattro marchi e quattro allestimenti diversi (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda) riuscendo a diversificare, valorizzare e vendere il medesimo prodotto, persino utilizzando una certa forma di concorrenza intestina.

Marchionne ha tra le mani Lancia, marchio con una storia un "tantino" diversa da Seat e Skoda, e non sa cosa farne?
Tra Alfa Romeo e Lancia potrebbe creare un listino europeo, di auto europee (non di Chrysler ricarrozzate), pieno zeppo di modelli della madonna.
Basta farle le macchine, FCA fuori dagli States non ha più nemmeno una cazzo di berlina media né una grancazzo di monovolume né una stragrancazzo di sportiva popolare, 31 milioni per un 2014 di Jeep importate in Europa e 500 importate in America, ma per favore....
Nello stesso lasso di tempo in cui questi si tiravano le seghe a vicenda facendo profitto con la vendita a buon mercato di debiti e l'appoggio di stati nazionali che volenti o nolenti hanno dovuto salvaguardare i redditi di migliaia e migliaia di lavoratori, dal niente dei poveri stronzi coreani senza storia, senza arte né parte, solo col genuino ed onesto lavoro di costruttori di automobili sono arrivati a vendere con due marchi ignobili, Kia e Hyundai, il doppio delle auto proposte da un gruppo che, tra le altre cose, annovera oggi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Ferrari, Jeep, Chrysler, Dodge, giusto una caccola di storia, commercio e tecnica secolare.

armageddon
09/03/2015, 23:39
Alfa mi sembra che ci sia un piano. Per quanto riguarda Lancia:







il che, sinceramente, è abbastanza vero. La Lancia aveva un discreto appeal (la Delta Integrale credo abbia fatto sbavare un'intera generazione ed insieme alla Thema sono le ultime auto decenti che ricordo del gruppo e siamo a fine anni 80), ma è bruciato tutto quanto. Nel 2015 Lancia che appeal? e da quanto l'ha perso? Senza grossi investimenti (che stanno facendo per l'Alfa) è impossibile risollevarla ed al momento attuale non credo abbiano abbastanza soldi per portare avanti entrambe le case.

lavorare sull'ultima serie delta/alfa sud mi ha fatto vergognare come un ladro,e quando penso che ho messo le mani su un lotto di delta martini mi viene da piangere:bawling:

DYD666
09/03/2015, 23:57
Le idi di Marzo si stanno avvicinando.
Staremo a vedere.



Inviato dal mio SM-N7505

Stinit
10/03/2015, 05:07
VAG, perlomeno fino alle vetture di media dimensione, ricarrozza la stessa auto su quattro marchi e quattro allestimenti diversi (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda) riuscendo a diversificare, valorizzare e vendere il medesimo prodotto, persino utilizzando una certa forma di concorrenza intestina.

Marchionne ha tra le mani Lancia, marchio con una storia un "tantino" diversa da Seat e Skoda, e non sa cosa farne?
Tra Alfa Romeo e Lancia potrebbe creare un listino europeo, di auto europee (non di Chrysler ricarrozzate), pieno zeppo di modelli della madonna.
Basta farle le macchine, FCA fuori dagli States non ha più nemmeno una cazzo di berlina media né una grancazzo di monovolume né una stragrancazzo di sportiva popolare, 31 milioni per un 2014 di Jeep importate in Europa e 500 importate in America, ma per favore....
Nello stesso lasso di tempo in cui questi si tiravano le seghe a vicenda facendo profitto con la vendita a buon mercato di debiti e l'appoggio di stati nazionali che volenti o nolenti hanno dovuto salvaguardare i redditi di migliaia e migliaia di lavoratori, dal niente dei poveri stronzi coreani senza storia, senza arte né parte, solo col genuino ed onesto lavoro di costruttori di automobili sono arrivati a vendere con due marchi ignobili, Kia e Hyundai, il doppio delle auto proposte da un gruppo che, tra le altre cose, annovera oggi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Ferrari, Jeep, Chrysler, Dodge, giusto una caccola di storia, commercio e tecnica secolare.

Quoto!!!


lavorare sull'ultima serie delta/alfa sud mi ha fatto vergognare come un ladro,e quando penso che ho messo le mani su un lotto di delta martini mi viene da piangere:bawling:

Ma secondo maglionne il marchio Lancia non ha tanto appeal...:wacko:...vendilo ai tedeschi...poi te lo fanno vedere loro se ha appeal o no!...(vedesi operazione lamborghini/ducati)

paper
10/03/2015, 06:15
Ma secondo maglionne il marchio Lancia non ha tanto appeal...:wacko:...vendilo ai tedeschi...poi te lo fanno vedere loro se ha appeal o no!...(vedesi operazione lamborghini/ducati)

Non sapevo che Lamborghini avesse cominciato a produrre vetture di fascia medio-piccola :laugh2:
Ma davvero, scrivete a John Elkann ed esponetegli le vostre strategie aziendali, facile che qualche decina di milioni per voi nei prossimi anni ci escano.
Quelli, prima che automobili che passino alla storia, sono lì per fare soldi. Per il momento pare che Maglionne lo sappia fare alla grande, ma se avete bene in mente come costruire la Lancia del nuovo millennio potrebbero anche mandarlo via con un calcio nel culo e passarvi il timone. Gli Agnelli Elkann non guardano in faccia nessuno :oook:


lavorare sull'ultima serie delta/alfa sud mi ha fatto vergognare come un ladro,e quando penso che ho messo le mani su un lotto di delta martini mi viene da piangere:bawling:

Le Delta Integrale/Evoluzione non è che fossero poi particolarmente curate e costruite con materiali di alta qualità. Avevano però un appeal sportivo e di prestazioni difficilmente ripetibile.

Rebel County
10/03/2015, 06:33
Mo pure lancia
Ma se manco in Italia se la comprava la gente quando aveva ancora una produzione degna di nota,ora lo volete da Marchionne
Maddai

maurino
10/03/2015, 06:59
Mo pure lancia
Ma se manco in Italia se la comprava la gente quando aveva ancora una produzione degna di nota,ora lo volete da Marchionne
Maddai

infatti Lancia è sull'orlo del baratro e ha appeal solo per vecchi nostalgici del marchio. Già per quelli nati negli anni 80 inoltrati lancia è inesistente se non per la Y10....Per rilanciarlo servono uno sbadrugo di soldi che stanno usando per investire su Alfa.


Ma secondo maglionne il marchio Lancia non ha tanto appeal...:wacko:...vendilo ai tedeschi...poi te lo fanno vedere loro se ha appeal o no!...(vedesi operazione lamborghini/ducati)
in effetti Lamborghini e Ducati era da 30 anni che non avevano appeal....:laugh2:

Rebel County
10/03/2015, 08:14
infatti Lancia è sull'orlo del baratro e ha appeal solo per vecchi nostalgici del marchio. Già per quelli nati negli anni 80 inoltrati lancia è inesistente se non per la Y10....Per rilanciarlo servono uno sbadrugo di soldi che stanno usando per investire su Alfa.


in effetti Lamborghini e Ducati era da 30 anni che non avevano appeal....:laugh2:

poi piu che appeal Lancia dovrebbe riprendere quella credibilita' che le mando a puttane i mercati attualmente piu ricchi in europa come UK e Germania, posti dove le vecchie beta arruginivano in pochi mesi, dove persino Alfa ha mantenuto l'appeal dell'auto comunque sportiva e credibilita'

Stinit
10/03/2015, 10:39
Non sapevo che Lamborghini avesse cominciato a produrre vetture di fascia medio-piccola :laugh2:
Ma davvero, scrivete a John Elkann ed esponetegli le vostre strategie aziendali, facile che qualche decina di milioni per voi nei prossimi anni ci escano.
Quelli, prima che automobili che passino alla storia, sono lì per fare soldi. Per il momento pare che Maglionne lo sappia fare alla grande, ma se avete bene in mente come costruire la Lancia del nuovo millennio potrebbero anche mandarlo via con un calcio nel culo e passarvi il timone. Gli Agnelli Elkann non guardano in faccia nessuno :oook:



Le Delta Integrale/Evoluzione non è che fossero poi particolarmente curate e costruite con materiali di alta qualità. Avevano però un appeal sportivo e di prestazioni difficilmente ripetibile.

L'esempio Lamborghini e Ducati è stato tirato in ballo per evidenziare cosa riescono a fare i tedeschi quando prendono in mano aziende con tanti problemi di tipo strategico e gestionale ma con un marchio di visibilità mondiale...e il risultato "pre" "post" è sotto gli occhi di tutti...

per il resto l'appeal sportivo e prestazionale è SICURAMENTE irripetibile se la strategia è quella di ricarrozzare alla bene e meglio i lattoni americani (vedesi crysler c200) quando invece hai alle spalle un marchio con un palmares di almeno 40 anni di corse e comunque una storia di eleganza e raffinatezza degna di nota


Mo pure lancia
Ma se manco in Italia se la comprava la gente quando aveva ancora una produzione degna di nota,ora lo volete da Marchionne
Maddai

vedi sopra


infatti Lancia è sull'orlo del baratro e ha appeal solo per vecchi nostalgici del marchio. Già per quelli nati negli anni 80 inoltrati lancia è inesistente se non per la Y10....Per rilanciarlo servono uno sbadrugo di soldi che stanno usando per investire su Alfa.


in effetti Lamborghini e Ducati era da 30 anni che non avevano appeal....:laugh2:

il pre e il post sono sotto gli occhi di tutti...se non ci sono i soldi per rilanciare a dovere il marchio Lancia la strategia adottata dal super AD (che tutto capisce) sintetizzata in "smerdiamolo in mondovisione" non mi pare quella più adatta...

Rebel County
10/03/2015, 12:02
L'esempio Lamborghini e Ducati è stato tirato in ballo per evidenziare cosa riescono a fare i tedeschi quando prendono in mano aziende con tanti problemi di tipo strategico e gestionale ma con un marchio di visibilità mondiale...e il risultato "pre" "post" è sotto gli occhi di tutti...

per il resto l'appeal sportivo e prestazionale è SICURAMENTE irripetibile se la strategia è quella di ricarrozzare alla bene e meglio i lattoni americani (vedesi crysler c200) quando invece hai alle spalle un marchio con un palmares di almeno 40 anni di corse e comunque una storia di eleganza e raffinatezza degna di nota



vedi sopra



il pre e il post sono sotto gli occhi di tutti...se non ci sono i soldi per rilanciare a dovere il marchio Lancia la strategia adottata dal super AD (che tutto capisce) sintetizzata in "smerdiamolo in mondovisione" non mi pare quella più adatta...

boh
parliamo di un marchio che oramai non e' piu commercialmente rilanciabile da parte di un gruppo cher e' sopravvissuto a se stesso grazie ad un modello azzeccatissimo(la fiat uno) qualche aiuto di stato e molte botte di culo, senno' oggi piu che di lancia, fiat fca,alfa e compagnia bella avremmo parlato di 100000 e passa disoccupati solo dal comparto auto
poi se Marchjionne ti sta sul cazzo basta dirlo e la finiamo qua, ma ti ripeto i marchi succitati sono stati affossati da altri prima di lui, andrebbe resuscitato GA e sputato in faccia per secoli

maurino
10/03/2015, 12:38
il pre e il post sono sotto gli occhi di tutti...se non ci sono i soldi per rilanciare a dovere il marchio Lancia la strategia adottata dal super AD (che tutto capisce) sintetizzata in "smerdiamolo in mondovisione" non mi pare quella più adatta...

non ho capito: stai veramente paragonando l'appeal di lamborghini/ducati con quello di lancia? :blink:

hanno provato un timido test sui mercati facendo uscire alcuni modelli e hanno visto che nessuno si cagava le lancia, manco in italia. Credo che le soluzioni siano due: investire veramente tanti tanti soldi oppure tenere il salvabile e tanti saluti. Dubito che chiunque, non solo Marchionne, rinunci ad un buon investimento se non sia strettamente necessario.

paper
10/03/2015, 13:50
L'esempio Lamborghini e Ducati è stato tirato in ballo per evidenziare cosa riescono a fare i tedeschi quando prendono in mano aziende con tanti problemi di tipo strategico e gestionale ma con un marchio di visibilità mondiale...e il risultato "pre" "post" è sotto gli occhi di tutti...

per il resto l'appeal sportivo e prestazionale è SICURAMENTE irripetibile se la strategia è quella di ricarrozzare alla bene e meglio i lattoni americani (vedesi crysler c200) quando invece hai alle spalle un marchio con un palmares di almeno 40 anni di corse e comunque una storia di eleganza e raffinatezza degna di nota

il pre e il post sono sotto gli occhi di tutti...se non ci sono i soldi per rilanciare a dovere il marchio Lancia la strategia adottata dal super AD (che tutto capisce) sintetizzata in "smerdiamolo in mondovisione" non mi pare quella più adatta...

Ma a parte Fulvia, Delta primo tipo e Tema come grande berlina (che era comunque l'unica del gruppo FIAT), quali sono stati i modelli memorabili e di successo commerciale degli ultimi 50 anni? Dobbiamo risalire all'Aurelia e all'Appia? La Lancia era già morta negli anni 70.

Rebel County
10/03/2015, 14:09
Ma a parte Fulvia, Delta primo tipo e Tema come grande berlina (che era comunque l'unica del gruppo FIAT), quali sono stati i modelli memorabili e di successo commerciale degli ultimi 50 anni? Dobbiamo risalire all'Aurelia e all'Appia? La Lancia era già morta negli anni 70.

a dire il vero Lancia i modelli gloriosi li ha tirati fuori proprio sotto la gestione fiat
sia la Thema che la delta sono entrambi gestione fiat cosi come la stratos

paper
10/03/2015, 15:50
a dire il vero Lancia i modelli gloriosi li ha tirati fuori proprio sotto la gestione fiat
sia la Thema che la delta sono entrambi gestione fiat cosi come la stratos

Esatto. E più che la Stratos, estremamente di nicchia, citerei la Beta Montecarlo. Le altre Beta erano carine ma nulla più. Sulla Gamma è meglio stendere un velo...

Stinit
10/03/2015, 16:33
boh
parliamo di un marchio che oramai non e' piu commercialmente rilanciabile da parte di un gruppo cher e' sopravvissuto a se stesso grazie ad un modello azzeccatissimo(la fiat uno) qualche aiuto di stato e molte botte di culo, senno' oggi piu che di lancia, fiat fca,alfa e compagnia bella avremmo parlato di 100000 e passa disoccupati solo dal comparto auto
poi se Marchjionne ti sta sul cazzo basta dirlo e la finiamo qua, ma ti ripeto i marchi succitati sono stati affossati da altri prima di lui, andrebbe resuscitato GA e sputato in faccia per secoli

non è detto...sarebbe potuto succedere che quei marchi venivano acquisiti da altri costruttori (vedesi vw per esempio) e non è assolutamente detto che oggi avremmo un'orda di disoccupati...anzi...

per quanto riguarda Marchionne...non mi sta sulle balle per partito preso...imho non è un luminare (come qualcuno anche quì lo dipinge) ma un rozzo tagliatore di teste benpagato



non ho capito: stai veramente paragonando l'appeal di lamborghini/ducati con quello di lancia? :blink:

hanno provato un timido test sui mercati facendo uscire alcuni modelli e hanno visto che nessuno si cagava le lancia, manco in italia. Credo che le soluzioni siano due: investire veramente tanti tanti soldi oppure tenere il salvabile e tanti saluti. Dubito che chiunque, non solo Marchionne, rinunci ad un buon investimento se non sia strettamente necessario.

mi sa che non hai capito (o non hai letto) quello che ho scritto prima...ho citato i marchi Lamborghini e Ducati come esempio di acquisizione da parte dei tedeschi di aziende nostrane con grandi problemi strategici e finanziari...il prima l'acquisizione e il dopo l'acquisizione è sotto gli occhi di tutti...


Ma a parte Fulvia, Delta primo tipo e Tema come grande berlina (che era comunque l'unica del gruppo FIAT), quali sono stati i modelli memorabili e di successo commerciale degli ultimi 50 anni? Dobbiamo risalire all'Aurelia e all'Appia? La Lancia era già morta negli anni 70.

Lancia (azienda) - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_%28azienda%29)

la Lancia è morta anzi è stata ammazzata negli anni 90...

paper
10/03/2015, 17:42
Lancia (azienda) - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_%28azienda%29)

la Lancia è morta anzi è stata ammazzata negli anni 90...

Intendevo morta come Lancia originaria costruttrice di modelli di una certa classe. Poi divenne un sottomarchio di FIAT. Negli anni 90 morì lo stabilimento di Chivasso che venne trasformato, con un'operazione immobiliare, nel consorzio P.I.Chi. (sorte subìta anche da altri stabilimenti del gruppo, come la STARS di Villastellone). Rimasero in produzione dei modelli di scarso appeal come la Nuova Delta e la K.
Mi ricordo là dentro Maggiora che montò le ultime Delta Evoluzione e poi passò alle FIAT Barchetta. Poi arrivò anche l'Abarth, oltre a tutta una serie di aziendine che si spartirono i capannoni. La fine della Lancia coincise con il rilancio dell'Alfa Romeo, sia come vetture di punta che come marchio da corsa.

maurino
10/03/2015, 18:28
mi sa che non hai capito (o non hai letto) quello che ho scritto prima...ho citato i marchi Lamborghini e Ducati come esempio di acquisizione da parte dei tedeschi di aziende nostrane con grandi problemi strategici e finanziari...il prima l'acquisizione e il dopo l'acquisizione è sotto gli occhi di tutti...

allora avevo capito bene. Il fatto che Lancia avesse un appeal che forse era un decimo della Lamborghini o di Ducati non conta ovviamente...

ABCDEF
10/03/2015, 18:51
Novità?

:blink:

Stinit
10/03/2015, 18:56
allora avevo capito bene. Il fatto che Lancia avesse un appeal che forse era un decimo della Lamborghini o di Ducati non conta ovviamente...

Non ci siamo...però pazienza...diversamente non so come spiegarmi

maurino
10/03/2015, 21:34
Non ci siamo...però pazienza...diversamente non so come spiegarmi
non so che dirti mi spiace, ma hai scritto esplicitamente


L'esempio Lamborghini e Ducati è stato tirato in ballo per evidenziare cosa riescono a fare i tedeschi quando prendono in mano aziende con tanti problemi di tipo strategico e gestionale ma con un marchio di visibilità mondiale...e il risultato "pre" "post" è sotto gli occhi di tutti...

ed infatti ti avevo risposto che il problema di Lancia oltre a quello strategico e gestionale (e pure di prodotto) fosse proprio l'appeal che ormai è sotto le scarpe. Il risultato su Lambo e Ducati si vede, ma proprio come dici te è dovuto anche al fatto che al momento del passaggio avevano ancora una visibilità ed un appeal di alto livello, ed è sicuramente più facile investirci sopra. Il ritorno economico si raggiunge prima ed è probabile un maggior successo visto che c'è da investire "solo" sul prodotto. Viceversa ritirare fuori dal baratro una marca che è sepolta da circa 30 anni richiede un maggiore investimento e non è nemmeno detto che si riesca perchè dipende da diversi fattori, non ultimo il gruppo che c'è alle spalle (e sicuramente FCA è svantaggiata rispetto a VAG credo che su questo siamo tutti d'accordo)

visto quanto hai scritto sopra se intendevi dire altro non saprei, ma mi pareva abbastanza chiara la differenza tra un investimento su marchi che hanno appeal e su marchi che ormai non lo hanno più.

VAG avrebbe raggiunto migliori risultati? forse, ma personalmente non ne sono così certo.

Dennis
11/03/2015, 02:15
Il valore del marchio lo costruisci nel tempo se hai un prodotto da proporre, VAG ha tramutato Skoda da costruttore di carrette a marchio apprezzato in tutta Europa mettendo le macchine negli autosaloni.

Il problema di FCA è che si ostina a non volerne costruire, di auto.
In Fiat, Marchionne ha affossato i mostruosi numeri di vendita dell'Alfa Romeo dei tempi di 156 e 147 proponendo una sostituta inadeguata alla concorrenza per la prima (159) e nessuna sostituta per la seconda.
Ha bruciato l'unica valida piattaforma che aveva tra le mani per costruire berline medie, la Epsilon della GM, relegandola alla sola invendibile Croma (GM, tra le tante, ci ha fatto una "macchinetta qualsiasi" come l'Opel Insigna, tanto per dire).
Ha gettato al vento la genialità di un'auto come la Multipla, che in una veste ammodernata nella tecnica e nella dotazione avrebbe potuto fare risultati eccellenti, anche e soprattutto in una versione di lusso a marchio Lancia (GM, VAG, PSA, Ford e Renault ancora si stanno sbellicando dalle risate); a chi chiedeva la sostituta, ha risposto "eccovi la Freemont" (...).
Ha distrutto e perso dieci anni di sviluppo di auto e motori, riducendo la gamma dei suoi marchi ad una 500 di successo, ad una caterva di macchinette costruite su una stessa base (ormai sul vecchio andante) per la quale deve baciare i piedi alla GM per i soldi necessari allo sviluppo ed una obsoleta piattaforma media che vende sì e no nella versione Giulietta mentre nell'adattamento americano in Dodge Dart è stata tutt'altro che premiata dal mercato.
Il genio dell'imprenditoria mondiale ha buttato via anni ed anni di opportunità, conoscenze, successi commerciali precedenti (Alfa Romeo) con una involuzione verso le utilitarie, le quali tengono sì in piedi la baracca, ma hanno appunto precluso la possibilità di vendere auto che non siano tutte la stessa utilitaria ricarrozzata.
Nel quadro recente, sue dichiarazioni storiche come "la 159 è stata uno sbaglio", "Lancia non ha appeal", "purtroppo abbiamo dovuto introdurre la Dodge Dart senza un cambio automatico (in America...)", vengono usate come barzelletta nell'orario di pausa pranzo da quella concorrenza che, partendo da situazioni più che sfavorevoli alle sue, nello stesso arco temporale ha compiuto l'esatto inverso percorso.

Si sta ora sviluppando in FCA una nuova piattaforma per auto medie, che dovrebbe esser lanciata sull'imminente nuova berlina Alfa Romeo ed utilizzata per le future Chrysler e Dodge: bene, speriamo non sia un aborto come la fallimentare meccanica della 159 e che abbiano in cantiere qualche nuovo motore decente da metterci sotto, magari ibrido.
E' la prima vera sfida tecnica per la neonata multinazionale anglosvizzerolandesestatunitense, speriamo che almeno questa il vate dell'intellighenzia dell'automotive la faccia giusta, ora che in ballo ci sono le sorti di molti marchi.

tonidaytona
11/03/2015, 05:07
Come per Maserati , che sta facendo Auto e numeri mai visti prima , sta arrivando il rilancio per Alfa Romeo.
Ovviamente si deve dimenticare la vecchia collocazione di segmento.
In Italia con i costi che abbiamo NON e' più possibile costruire auto utilitarie o medie a basso valore aggiunto.

Maserati e Alfa saranno esclusivamente marchi e vetture Premium.
Altre strade non ne vedo.
Costa troppo lavorare qui.
O fai prodotti eccellenti e cari o chiudi.

Lancia...

Vedremo.
Certo la attuale ypsilon e' un orrore per chiunque conosca le Auto del passato.

http://i59.tinypic.com/24ytp3a.jpg

maurino
11/03/2015, 07:02
Il valore del marchio lo costruisci nel tempo se hai un prodotto da proporre, VAG ha tramutato Skoda da costruttore di carrette a marchio apprezzato in tutta Europa mettendo le macchine negli autosaloni.

ma infatti è questo che sto dicendo: servono tempo e soldi, che stanno attualmente mettendo in Alfa Romeo. Non ce la fanno a portare avanti entrambe.

armageddon
11/03/2015, 07:24
Come per Maserati , che sta facendo Auto e numeri mai visti prima , sta arrivando il rilancio per Alfa Romeo.
Ovviamente si deve dimenticare la vecchia collocazione di segmento.
In Italia con i costi che abbiamo NON e' più possibile costruire auto utilitarie o medie a basso valore aggiunto.

Maserati e Alfa saranno esclusivamente marchi e vetture Premium.
Altre strade non ne vedo.
Costa troppo lavorare qui.
O fai prodotti eccellenti e cari o chiudi.

Lancia...

Vedremo.
Certo la attuale ypsilon e' un orrore per chiunque conosca le Auto del passato.

http://i59.tinypic.com/24ytp3a.jpg

si sta ridimensionando tutto,ci hanno massacrato per un anno con carichi di lavoro indecenti,rapporti umani prossimi allo zero,ci hanno imposto 12 turni con riposo a scorrimento e da settembre ad oggi si è lavorato solo 4 sabati,facciamo un giorno di cassa integrazione alla settimana e le voci non sono per niente rassicuranti,la bolla di sapone sta per scoppiare.

tonidaytona
11/03/2015, 09:04
si sta ridimensionando tutto,ci hanno massacrato per un anno con carichi di lavoro indecenti,rapporti umani prossimi allo zero,ci hanno imposto 12 turni con riposo a scorrimento e da settembre ad oggi si è lavorato solo 4 sabati,facciamo un giorno di cassa integrazione alla settimana e le voci non sono per niente rassicuranti,la bolla di sapone sta per scoppiare.

Armando , di certo non era pensabile produrre 130 Maserati al giorno in eterno quando a Modena ne fanno 130 in un mese...
E' in arrivo il Suv e la Granturismo Alfieri...
A regime Grugliasco non è certo un sito ove produrre 40000 vetture l'anno.

Non dimentichiamo che prima di Fiat-Maserati li ci stavano solo delle rovine in abbandono...

Dennis
11/03/2015, 09:24
Maserati produce 35000 carrettoni scassati all'anno, lasciala perdere Tony.

La concorrenza a cui punta Alfa Romeo è quella da 35000 macchine al giorno, macchine premium di una qualità sconosciuta a Fiat.
Lì le solite cazzate di industrializzazione scadente non basta nasconderle dietro un Tridente e metri quadri di pelle frau.

paper
11/03/2015, 12:15
Mah. La qualità sarà forse un'altra ma io in quasi 20 anni di Lancia e FIAT di grossa cilindrata, a parte una rottura della cinghia di distribuzione che mi costò 4 milioni, di costi di riparazione ne ho avuti pochissimi se non nessuno. E tagliandi molto modesti anche se si cambiava l'olio ogni 10mila km. Anche con le due Toyota, ma le cambiai ogni 2-3 anni.
Ora, in 6 anni di VW, pur con una buona affidabilità e un prodotto che mi piace, sulla stessa macchina ho già subìto 2 anni fa la sostituzione del collettore di aspirazione crepato e adesso del radiatore che si è rotto in una parte in plastica e perde, più 4 silent block dell'avantreno che mi dicono essere usurati o fessurati e quindi a rischio di anormale consumo di gomme e eventuale instabilità. Tutte stupidaggini che sulle macchine vecchie costavano 4 soldi e ora, con i ricambi a peso d'oro e la manodopera a 50€ + IVA, fanno cifra. Non parliamo dei tagliandi, dove ti cambiano ogni 2 anni anche l'olio dei freni, che in qualsiasi altra macchina non ho mai sostituito a vita.
Se sommo riparazioni, tagliando, freni che per fortuna mi sono durati 75mila km, ricarica condizionatore, spazzole tergi e quelle piccole balle che non puoi impedirgli di inserire di default, venerdì gli lascio 1500€. Al tagliando di 2 anni fa furono 1000 grazie al collettore.
Non so mica se il turpe Maglionne si scontra davvero con tutta questa qualità teutonica...

superIII
12/03/2015, 05:34
Quoto tutto warst.

Lancia nonostante tutto avrebbe ancora il potenziale x mangiare in testa ad Audi.
Alfa e Lancia hanno una cosa che non si può comprare, la storia.
Ma ci vogliono i tedeschi x fare queste cose (oltre a fare macchine e non chiacchiere).
Mi ripeto all'infinito con un es., noi abbiamo raso al suolo i luoghi storici di queste case, loro ci fanno musei, centri ipertecnologici ecc.
Con due titoli rally ci rompono il c@zzo da trent'anni, Lancia cosa dovrebbe fare... Audi:Lancia=Quattro: Integrale con la differenza che Lancia ha molto più pedigree... e non tirate fuori LeMans e minchiate varie che Lancia ha fatto di tutto...
Inoltre gli slogan su Innovazione e Tecnica di Audi sono perfetti x il brand Lancia, basterebbe volere le cose.
Insisto su Lancia xke di alfa se ne parla sempre di più.
Alfa dovrebbe mangiare in testa a BMW e basta.
Se VW ha risollevato Skoda, no dico Skoda... e Seat, no dico Seat...
Se coreani sono arrivati al livello di oggi, dal nulla praticamente
Noi, con due marchi così... dovremmo spaccare il mondo...
Senza contare la gente che c'era dietro queste realtà... capacità tecniche, reparti corse, antenne tecnologiche
Mi sono augurato x lungo tempo che alfa finisse a VW...
Lo spero ancora, per Lancia la vedo male...

Apox
12/03/2015, 06:09
speriamo non sia un aborto come la fallimentare meccanica della 159

Si


e che abbiano in cantiere qualche nuovo motore decente da metterci sotto

Si


magari ibrido.

No

tonidaytona
12/03/2015, 07:52
Musa di mia moglie.
115000 km
Interventi:
2 lampadine.

Parliamo di auto guidata da una donna e assemblata da Armageddon!!!

Per me Fiat qualita' inattaccabile.

Amici con varie Peugeot o Citroen mi raccontano cose da baraccone a vapore..
Ma va bene!

Rebel County
12/03/2015, 08:52
Musa di mia moglie.
115000 km
Interventi:
2 lampadine.

Parliamo di auto guidata da una donna e assemblata da Armageddon!!!

Per me Fiat qualita' inattaccabile.

Amici con varie Peugeot o Citroen mi raccontano cose da baraccone a vapore..
Ma va bene!

per l'amor di dio le peugeot

Lo scrofo
12/03/2015, 09:00
86 miliardi di revenue e 2 miliardi di utili dovrebbero bastare, ah su questi ferrari cuba per 2.3 miliardi di fatturato e 244 milioni di utile
considerando che si tratta di 2013 quindi pre "fuga all'estero"

Io non me ne intendo di utili / affini, ma quello che posso dire e' che tutto questo portera' grossi casini in FIAT.
Vantaggi ne vedo pochi, vedo solo schifezze ricarrozzate.


Alfa mi sembra che ci sia un piano. Per quanto riguarda Lancia:

il che, sinceramente, è abbastanza vero. La Lancia aveva un discreto appeal (la Delta Integrale credo abbia fatto sbavare un'intera generazione ed insieme alla Thema sono le ultime auto decenti che ricordo del gruppo e siamo a fine anni 80), ma è bruciato tutto quanto. Nel 2015 Lancia che appeal? e da quanto l'ha perso? Senza grossi investimenti (che stanno facendo per l'Alfa) è impossibile risollevarla ed al momento attuale non credo abbiano abbastanza soldi per portare avanti entrambe le case.

Basterebbe tornare a rilanciare Alfa e Lancia come marchi sportivi... Differenziare l'offerta, non scatoline griffate Abarth o menate del genere.


poi piu che appeal Lancia dovrebbe riprendere quella credibilita' che le mando a puttane i mercati attualmente piu ricchi in europa come UK e Germania, posti dove le vecchie beta arruginivano in pochi mesi, dove persino Alfa ha mantenuto l'appeal dell'auto comunque sportiva e credibilita'

Progetti fallati ne hanno fatti un po' tutti, ma come dice Warsteiner, non e' possibile che Skoda riesca a produrre e vendere quello che si vede ogni giorno, e noi perdiamo pezzi di storia come ALFA ROMEO e LANCIA ( che ormai vivono solo sulle spalle della vecchia guardia ). :(


Ma a parte Fulvia, Delta primo tipo e Tema come grande berlina (che era comunque l'unica del gruppo FIAT), quali sono stati i modelli memorabili e di successo commerciale degli ultimi 50 anni? Dobbiamo risalire all'Aurelia e all'Appia? La Lancia era già morta negli anni 70.

Mi sa che ti sei perso un pelo di storia .... Non scivolarmi su queste cavolate, dai ;)


allora avevo capito bene. Il fatto che Lancia avesse un appeal che forse era un decimo della Lamborghini o di Ducati non conta ovviamente...

Per te il valore di una Stratos o di una Alfa Romeo 33 Stradale non valgono una Lambo? Sono pezzi di storia Maurino, e' squallido sentire certe porcate uscire da un AD.


Mah. La qualità sarà forse un'altra ma io in quasi 20 anni di Lancia e FIAT di grossa cilindrata, a parte una rottura della cinghia di distribuzione che mi costò 4 milioni, di costi di riparazione ne ho avuti pochissimi se non nessuno. E tagliandi molto modesti anche se si cambiava l'olio ogni 10mila km. Anche con le due Toyota, ma le cambiai ogni 2-3 anni.
Ora, in 6 anni di VW, pur con una buona affidabilità e un prodotto che mi piace, sulla stessa macchina ho già subìto 2 anni fa la sostituzione del collettore di aspirazione crepato e adesso del radiatore che si è rotto in una parte in plastica e perde, più 4 silent block dell'avantreno che mi dicono essere usurati o fessurati e quindi a rischio di anormale consumo di gomme e eventuale instabilità. Tutte stupidaggini che sulle macchine vecchie costavano 4 soldi e ora, con i ricambi a peso d'oro e la manodopera a 50€ + IVA, fanno cifra. Non parliamo dei tagliandi, dove ti cambiano ogni 2 anni anche l'olio dei freni, che in qualsiasi altra macchina non ho mai sostituito a vita.
Se sommo riparazioni, tagliando, freni che per fortuna mi sono durati 75mila km, ricarica condizionatore, spazzole tergi e quelle piccole balle che non puoi impedirgli di inserire di default, venerdì gli lascio 1500€. Al tagliando di 2 anni fa furono 1000 grazie al collettore.
Non so mica se il turpe Maglionne si scontra davvero con tutta questa qualità teutonica...

Musa di mia moglie.
115000 km
Interventi:
2 lampadine.

Parliamo di auto guidata da una donna e assemblata da Armageddon!!!

Per me Fiat qualita' inattaccabile.

Amici con varie Peugeot o Citroen mi raccontano cose da baraccone a vapore..
Ma va bene!

In merito a questi due interventi posso citare la Grande Punto del 2006 in mio possesso:
126.000 km e rotti

3 lampade anabaglianti, motorino elettrico servosterzo, batteria, frizione, cambiata la corda per innesto del cambio, devioluci andato , un motorino del finestrino passeggero andato ..........

Una rondine non fa primavera, ma la Punto e' FIAT . E non la comprero' piu'.
Sicuramente passero' ad una jap o valutero'.

maurino
12/03/2015, 09:46
Basterebbe tornare a rilanciare Alfa e Lancia come marchi sportivi... Differenziare l'offerta, non scatoline griffate Abarth o menate del genere.
Per te il valore di una Stratos o di una Alfa Romeo 33 Stradale non valgono una Lambo? Sono pezzi di storia Maurino, e' squallido sentire certe porcate uscire da un AD.

sono d'accordo pure io, però provo anche a guardare oltre la semplice idea. Cosa serve per rilanciare un marchio ormai sul baratro da decenni? così su due piedi
- ricerca e innovazione
- estetica per l'esterno (quanto mai hanno segato Giugiaro :cry:) e qualità degli interni
- rete di assistenza post vendita
- marketing, marketing ed ancora marketing perchè se fai la macchina definitiva, ma poi non la mostri a dovere....

nel primo FCA è nettamente dietro la concorrenza ed è un investimento a medio-lungo termine, cosa che mi sembra contraria all'attuale fase di FCA che deve rientrare dagli investimenti nel breve, e l'ultimo sono praticamente soldi a fondo perduto rispetto a marchi che hanno ancora appeal. In entrambe i casi si parla di grossi investimenti senza un rientro immediato.
Stratos e Stradale possono pure valere come una Lambo, ma con i pezzi di storia non puoi tirare la carretta.

Come scrissi tempo fa mi auguro che Lancia rientri in un prossimo futuro nell'ibrido elettrico, lasciando a FIAT le utilitarie ed i mezzi da lavoro, e le sportive all'Alfa. Magari è un miraggio, però ci spero e per ora mi sembra che stiano lavorando principalmente su Alfa. Un passettino per volta e magari ci si arriva...o forse mi piace sognare :lingua:

Rebel County
12/03/2015, 09:49
sono d'accordo pure io, però provo anche a guardare oltre la semplice idea. Cosa serve per rilanciare un marchio ormai sul baratro da decenni? così su due piedi
- ricerca e innovazione
- estetica per l'esterno (quanto mai hanno segato Giugiaro :cry:) e qualità degli interni
- rete di assistenza post vendita
- marketing, marketing ed ancora marketing perchè se fai la macchina definitiva, ma poi non la mostri a dovere....

nel primo FCA è nettamente dietro la concorrenza ed è un investimento a medio-lungo termine, cosa che mi sembra contraria all'attuale fase di FCA che deve rientrare dagli investimenti nel breve, e l'ultimo sono praticamente soldi a fondo perduto rispetto a marchi che hanno ancora appeal.
Stratos e Stradale possono pure valere come una Lambo, ma con i pezzi di storia non puoi tirare la carretta.

Come scrissi tempo fa mi auguro che Lancia rientri in un prossimo futuro nell'ibrido elettrico, lasciando a FIAT le utilitarie ed i mezzi da lavoro, e le sportive all'Alfa. Magari è un miraggio, però ci spero e per ora mi sembra che stiano lavorando principalmente su Alfa. Un passettino per volta e magari ci si arriva

ecco magari lancia potrebbe diventare cio che Lexus e' per Toyota, ma rifarsi un nome all'estero per il marchio e' difficilissimo considerando le figure di merda rimediate negli anni 80

Lo scrofo
12/03/2015, 09:54
sono d'accordo pure io, però provo anche a guardare oltre la semplice idea. Cosa serve per rilanciare un marchio ormai sul baratro da decenni? così su due piedi
- ricerca e innovazione
- estetica per l'esterno (quanto mai hanno segato Giugiaro :cry:) e qualità degli interni
- rete di assistenza post vendita
- marketing, marketing ed ancora marketing perchè se fai la macchina definitiva, ma poi non la mostri a dovere....

nel primo FCA è nettamente dietro la concorrenza ed è un investimento a medio-lungo termine, cosa che mi sembra contraria all'attuale fase di FCA che deve rientrare dagli investimenti nel breve, e l'ultimo sono praticamente soldi a fondo perduto rispetto a marchi che hanno ancora appeal.
Stratos e Stradale possono pure valere come una Lambo, ma con i pezzi di storia non puoi tirare la carretta.

Come scrissi tempo fa mi auguro che Lancia rientri in un prossimo futuro nell'ibrido elettrico, lasciando a FIAT le utilitarie ed i mezzi da lavoro, e le sportive all'Alfa. Magari è un miraggio, però ci spero.

Sono concorde con te, ma prova ad immaginare quale potrebbe essere il rischio di un'eventuale vendita dei marchi come Alfa o Lancia ....

La tua idea sul rilancio Lancia e mantenere Alfa come simbolo di sportivita' potrebbe essere davvero un'ottima idea.

Pero' prova solo a pensare ad una cosa, ad esempio il binomio Audi Ducati di cui si parlava: hai visto che roba con la Scrambler? A mio avviso e' questo che manca in FIAT ( o FCA di merda ) ....................... La voglia di competere.


ecco magari lancia potrebbe diventare cio che Lexus e' per Toyota, ma rifarsi un nome all'estero per il marchio e' difficilissimo considerando le figure di merda rimediate negli anni 80

Negli anni 80 Lancia ed Alfa producevano qualche porcheria, ma erano anche sinonimi di sportivita' made in Italy.

Una nei Rally, l'altra per strada... Entrambe hanno prodotto porcherie, ma chi non ne ha fatte?

1851francesco
12/03/2015, 10:03
i brand oggi fanno la differenza,
alfa lancia abarth.......tanta roba, e per assurdo i mercato stranieri sono spesso più interessati ed esperti in materia di noi.
Lo dimostrano i prezzi pagati più alti delle auto d'epoca e l'interesse che dimostrano verso i nostri marchi.

ma quella volpe di marchionne lo sa, probabilmente rimetterli in piedi come si deve costa troppo oggi, della serie un passo alla volta.

detto questo per me sarebbe un sogno riavere oggi le VERE alfa o abarth in commercio!!!!

Monacograu
12/03/2015, 10:31
Sono concorde con te, ma prova ad immaginare quale potrebbe essere il rischio di un'eventuale vendita dei marchi come Alfa o Lancia ....

La tua idea sul rilancio Lancia e mantenere Alfa come simbolo di sportivita' potrebbe essere davvero un'ottima idea.

Pero' prova solo a pensare ad una cosa, ad esempio il binomio Audi Ducati di cui si parlava: hai visto che roba con la Scrambler? A mio avviso e' questo che manca in FIAT ( o FCA di merda ) ....................... La voglia di competere.



Negli anni 80 Lancia ed Alfa producevano qualche porcheria, ma erano anche sinonimi di sportivita' made in Italy.

Una nei Rally, l'altra per strada... Entrambe hanno prodotto porcherie, ma chi non ne ha fatte?

Però perchè parlare di vendita di Alfa? Capisco Lancia, è stato praticamente annunciato, ma su Alfa mi sembra che stiano investendo e, sinceramente, sono molto curioso della presentazione della nuova alfa del segmento D (diciamo la Giulia, anche se ancora non si conosce il nome) prevista per il 24 giugno...chissà se mi emozionerà al punto da farmi abbandonare BMW?

maurino
12/03/2015, 10:35
Pero' prova solo a pensare ad una cosa, ad esempio il binomio Audi Ducati di cui si parlava: hai visto che roba con la Scrambler? A mio avviso e' questo che manca in FIAT ( o FCA di merda ) ....................... La voglia di competere.

piò essere, non so. Forse prima di competere hanno bisogno di consolidare la situazione; a farlo prima del tempo si rischia di bruciare tutto irrimediabilmente. Di certo non venivano da una situazione semplice

Rebel County
12/03/2015, 10:47
Però perchè parlare di vendita di Alfa? Capisco Lancia, è stato praticamente annunciato, ma su Alfa mi sembra che stiano investendo e, sinceramente, sono molto curioso della presentazione della nuova alfa del segmento D (diciamo la Giulia, anche se ancora non si conosce il nome) prevista per il 24 giugno...chissà se mi emozionerà al punto da farmi abbandonare BMW?

io non vedo l'ora con tutti gli eccitantissimi rendering e photoshop di sta beata Giulia che girano sono pronto ad indebitarmi, soprattuttos e veramente la fanno con i 2.0 biturbo da 300 e passa cavalli

Stinit
12/03/2015, 10:54
i brand oggi fanno la differenza,
alfa lancia abarth.......tanta roba, e per assurdo i mercato stranieri sono spesso più interessati ed esperti in materia di noi.
Lo dimostrano i prezzi pagati più alti delle auto d'epoca e l'interesse che dimostrano verso i nostri marchi.

ma quella volpe di marchionne lo sa, probabilmente rimetterli in piedi come si deve costa troppo oggi, della serie un passo alla volta.

detto questo per me sarebbe un sogno riavere oggi le VERE alfa o abarth in commercio!!!!
Quoto con applauso

Monacograu
12/03/2015, 10:58
io non vedo l'ora con tutti gli eccitantissimi rendering e photoshop di sta beata Giulia che girano sono pronto ad indebitarmi, soprattuttos e veramente la fanno con i 2.0 biturbo da 300 e passa cavalli

Guarda, giro con un turbodiesel da 184 cv e bastano ed avanzano (il prox sarà 190)... poi si torna alla TP :w00t: E devo dire che i rendering che girano sono veramente belli!!!!!! :oook:

Stinit
12/03/2015, 11:01
Però perchè parlare di vendita di Alfa? Capisco Lancia, è stato praticamente annunciato, ma su Alfa mi sembra che stiano investendo e, sinceramente, sono molto curioso della presentazione della nuova alfa del segmento D (diciamo la Giulia, anche se ancora non si conosce il nome) prevista per il 24 giugno...chissà se mi emozionerà al punto da farmi abbandonare BMW?

Il settore della futura Giulia è diventato quello in mano a gente che usa l'auto per lavoro (rappresentanza ecc)...quello che a Marchionne non entra in testa è che sulle auto è fondamentale il family feeling... i costruttori tedeschi lo sanno...e non a caso lavorano sia sul brand sia sul rilancio del singolo modello che tanto per cominciare ha sempre lo stesso nome e viene costantemente migliorato...questo fidelizza il cliente e soprattutto concorre nel mantenere alto il valore dell'usato...a queste cose chi compra ci guarda...non a caso modelli tipo alfa 166 hanno avuto zero successo...

Monacograu
12/03/2015, 11:21
Il settore della futura Giulia è diventato quello in mano a gente che usa l'auto per lavoro (rappresentanza ecc)...quello che a Marchionne non entra in testa è che sulle auto è fondamentale il family feeling... i costruttori tedeschi lo sanno...e non a caso lavorano sia sul brand sia sul rilancio del singolo modello che tanto per cominciare ha sempre lo stesso nome e viene costantemente migliorato...questo fidelizza il cliente e soprattutto concorre nel mantenere alto il valore dell'usato...a queste cose chi compra ci guarda...non a caso modelli tipo alfa 166 hanno avuto zero successo...

Le immatricolazioni son tenute alte anche da questo settore, con le varie forme di leasing, NLT, etc, quindi non capisco quale sia il problema.
Sul family feeling su Alfa mi sembra ci stiano proprio lavorando.
Che Giulietta, MiTo, 4C siano tutte Alfa lo si capisce subito ;)
Il grande errore, a mio avviso, è stato attendere così tanto per lanciare la Giulia senza dare una continuità alla 159

Rebel County
12/03/2015, 11:31
Guarda, giro con un turbodiesel da 184 cv e bastano ed avanzano (il prox sarà 190)... poi si torna alla TP :w00t: E devo dire che i rendering che girano sono veramente belli!!!!!! :oook:

eh ma io come faccio poi a sopire la mia crisi di mezza eta con soli 190cv :biggrin3:

Apox
13/03/2015, 06:15
io non vedo l'ora con tutti gli eccitantissimi rendering e photoshop di sta beata Giulia che girano sono pronto ad indebitarmi, soprattuttos e veramente la fanno con i 2.0 biturbo da 300 e passa cavalli

Parli di diesel o benzina?


Le immatricolazioni son tenute alte anche da questo settore, con le varie forme di leasing, NLT, etc, quindi non capisco quale sia il problema.
Sul family feeling su Alfa mi sembra ci stiano proprio lavorando.
Che Giulietta, MiTo, 4C siano tutte Alfa lo si capisce subito ;)
Il grande errore, a mio avviso, è stato attendere così tanto per lanciare la Giulia senza dare una continuità alla 159

Se non ci sono soldi come fai a partire coi nuovi progetti?


eh ma io come faccio poi a sopire la mia crisi di mezza eta con soli 190cv :biggrin3:

:D
Rimarrai soddisfatto ;)

tbb800
13/03/2015, 08:05
se è vero quanto scritto qui, questo è il modello marchionne all'estero.


Trecento euro per dodici ore di lavoro al giorno. Operaio serbo della Fiat si ribella Incide sulle 500: “Italiani andate via” | Operai Contro (http://www.operaicontro.it/?p=9755728148)

Rebel County
13/03/2015, 08:12
se è vero quanto scritto qui, questo è il modello marchionne all'estero.


Trecento euro per dodici ore di lavoro al giorno. Operaio serbo della Fiat si ribella Incide sulle 500: “Italiani andate via” | Operai Contro (http://www.operaicontro.it/?p=9755728148)

a parte che e' na cosa di 2 anni fa e comunque quella e' la paga media in Serbia, se il signore vuole guadagnare di piu, dovrebbe cambiar mestiere

maurino
13/03/2015, 08:56
se è vero quanto scritto qui, questo è il modello marchionne all'estero.


Trecento euro per dodici ore di lavoro al giorno. Operaio serbo della Fiat si ribella Incide sulle 500: “Italiani andate via” | Operai Contro (http://www.operaicontro.it/?p=9755728148)

non mi pare che le altre multinazionli che delocalizzano lo facciano per pagare di più. Sono contrarissimo a queste cose, ma FCA non è certo la sola a farlo. Magari lo fosse.

Lo scrofo
13/03/2015, 09:00
se è vero quanto scritto qui, questo è il modello marchionne all'estero.


Trecento euro per dodici ore di lavoro al giorno. Operaio serbo della Fiat si ribella Incide sulle 500: “Italiani andate via” | Operai Contro (http://www.operaicontro.it/?p=9755728148)

Oltretutto vorrei far presente che allora stato attuale, Fiat ha ricevuto anche sovvenzioni statali per produrre in Serbia .....

Rebel County
13/03/2015, 09:04
Oltretutto vorrei far presente che allora stato attuale, Fiat ha ricevuto anche sovvenzioni statali per produrre in Serbia .....

non mi scadere nel populismo, tutte le aziende pigliano soldi per aprire stabilimenti o uffici in una determinata nazione, se vedi quello che fanno qua ti spari su

pre Kia produce in slovacchia, e vogliamo parlare di tutte le case costruttrici che hanno stabilimenti in turchia ed Iran con gli operai pagati 4 soldi

Lo scrofo
13/03/2015, 09:11
Ma la mia non era una critica, anzi ... Lo so benissimo, era solo per far capire che se il tizio in questione e' pagato TOT significa che legalmente e' quella la paga da percepire.

Tutto cio' non ha nulla a che vedere con il mega stipendio del signor Maglionne... Le mie critiche sono rivolte in ben altri ambiti ;)

paper
13/03/2015, 09:21
Mi sa che ti sei perso un pelo di storia .... Non scivolarmi su queste cavolate, dai ;)



Può essere. Puoi ricordarmeli tu i modelli memorabili e di successo rimasti nella storia a parte quelli citati dagli anni 70 in poi, così faccio prima? :)

Rebel County
13/03/2015, 09:31
Parli di diesel o benzina?



Se non ci sono soldi come fai a partire coi nuovi progetti?



:D
Rimarrai soddisfatto ;)

ho letto benzina da qualche parte

Apox
13/03/2015, 09:59
ho letto benzina da qualche parte

:ph34r:180:ph34r:250:ph34r:500:ph34r:

tonidaytona
13/03/2015, 10:05
se è vero quanto scritto qui, questo è il modello marchionne all'estero.


Trecento euro per dodici ore di lavoro al giorno. Operaio serbo della Fiat si ribella Incide sulle 500: “Italiani andate via” | Operai Contro (http://www.operaicontro.it/?p=9755728148)


I Serbi avrebbero da stare più tranquilli.
Se Fiat non avesse rilanciato , nessuno sarebbe andato a aprire alcuna attività.
Mi pare che i Serbi da soli più che fare casini non sanno fare.


Oltretutto vorrei far presente che allora stato attuale, Fiat ha ricevuto anche sovvenzioni statali per produrre in Serbia .....

Come in ogni parte del mondo , per ogni costruttore di qualsivoglia bene.

Rebel County
13/03/2015, 10:18
poi tutti a farsi la bocca sugli stipendi degli operai e balle varie, ma lo sapete che la maggior parte degli operai di mercedes,VAG e BMW sono interinali o minijob a quattro soldi al mese?

Stinit
13/03/2015, 11:06
poi tutti a farsi la bocca sugli stipendi degli operai e balle varie, ma lo sapete che la maggior parte degli operai di mercedes,VAG e BMW sono interinali o minijob a quattro soldi al mese?

Dici?

Volkswagen, vendite in crescita e bonus da 6200 euro ai dipendenti - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/15/volkswagen-vendite-in-crescita-e-lad-annuncia-bonus-da-6200-euro-ai-dipendenti/914799/)

Rebel County
13/03/2015, 11:16
Dici?

Volkswagen, vendite in crescita e bonus da 6200 euro ai dipendenti - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/15/volkswagen-vendite-in-crescita-e-lad-annuncia-bonus-da-6200-euro-ai-dipendenti/914799/)

sai quanto pagano di tasse sul bonus annuale? piu della meta'
poi gli interinali e i minijobbers non percepiscono questo bonus

e comunque e' tutto rapportato al costo della vita, perche sara' pure vero che un;'operaio Mercedes o VAG guadagna 3000/3500 euro lordi al mese, ma il 50% quasi se lo ciuccia lo stato, ora paragoniamo il costo della vita di boh,Pomigliano d'arco con Stoccarda

tbb800
13/03/2015, 11:31
a parte che e' na cosa di 2 anni fa e comunque quella e' la paga media in Serbia, se il signore vuole guadagnare di piu, dovrebbe cambiar mestiere

cambiare mestiere?

certo, potrebbe fare il cardiochirurgo.


non mi pare che le altre multinazionli che delocalizzano lo facciano per pagare di più. Sono contrarissimo a queste cose, ma FCA non è certo la sola a farlo. Magari lo fosse.

ed io nel mazzo di quelli che fanno schifo mica ci metto solo la FCA. che lo facciano tutti è una aggravante.

Rebel County
13/03/2015, 11:37
cambiare mestiere?

certo, potrebbe fare il cardiochirurgo.



ed io nel mazzo di quelli che fanno schifo mica ci metto solo la FCA. che lo facciano tutti è una aggravante.

hai uno smartphone in tasca?

Lo scrofo
13/03/2015, 15:14
Può essere. Puoi ricordarmeli tu i modelli memorabili e di successo rimasti nella storia a parte quelli citati dagli anni 70 in poi, così faccio prima? :)

Beta, Stratos, Delta ( tra l'altro nata da un progetto con base FIAT RITMO ....... ) . Come gia' detto da qualcuno, la Lancia era morta dopo la decisione di sopprimere il progetto Delta ( a favore della 131 ....................... ) , quindi direi fine anni 80.
Poi per carita' tra dire che e ' merda e stop ce ne passa.

Da quando era andata in mani FIAT purtroppo e' morta. E non da l'altro ieri.

In merito agli stipendi dei crucchi, ho troppo poche info per parlare, ma quello che so e' che sicuramente sono piu' seri e qualificati dei nostri.

yeager4772
13/03/2015, 15:40
non c'è limite al peggio, siamo in italietta dopotutto

Rebel County
13/03/2015, 16:01
Beta, Stratos, Delta ( tra l'altro nata da un progetto con base FIAT RITMO ....... ) . Come gia' detto da qualcuno, la Lancia era morta dopo la decisione di sopprimere il progetto Delta ( a favore della 131 ....................... ) , quindi direi fine anni 80.
Poi per carita' tra dire che e ' merda e stop ce ne passa.

Da quando era andata in mani FIAT purtroppo e' morta. E non da l'altro ieri.

In merito agli stipendi dei crucchi, ho troppo poche info per parlare, ma quello che so e' che sicuramente sono piu' seri e qualificati dei nostri.
io ho amici e colleghi crucchi,mi dicono che il 40% piglia quelle paghe il resto meno, e che se non prendessero quei soldi non arriverebbero alla terza settimana del mese, il resto dei tedeschi nello stesso range di specializzazione(catena di montaggio) non ci si avvicina

Lo scrofo
13/03/2015, 16:04
Rebel anche qui c'e' chi prende di piu' e chi di meno...

Rebel County
13/03/2015, 16:27
Rebel anche qui c'e' chi prende di piu' e chi di meno...

si ma non scassano la minchia che in Italia tutto e bello e in germania fa schifo, anche perche se uno deve giudicare dalle paghe medie e dalla tassazione allora in Germania per assurdo stanno inguaiati

paper
13/03/2015, 16:36
Beta, Stratos, Delta ( tra l'altro nata da un progetto con base FIAT RITMO ....... ) . Come gia' detto da qualcuno, la Lancia era morta dopo la decisione di sopprimere il progetto Delta ( a favore della 131 ....................... ) , quindi direi fine anni 80.
Poi per carita' tra dire che e ' merda e stop ce ne passa.

Da quando era andata in mani FIAT purtroppo e' morta. E non da l'altro ieri.

In merito agli stipendi dei crucchi, ho troppo poche info per parlare, ma quello che so e' che sicuramente sono piu' seri e qualificati dei nostri.

Delta l'avevo messa, Stratos era memorabile ma non di successo commerciale essendo una produzione limitata e Beta era brutta la berlina, graziosa nelle versioni coupé e HPE ma non dei capolavori. Bella la Montecarlo per chi non poteva ambire alla Stratos ma anche qui i numeri non erano da grande produzione. Ho tralasciato la Prisma che sinceramente non spiccava per personalità e stile e si poteva considerare una Delta a 3 volumi.
A mio avviso i due veri e unici successi dagli anni 60 in poi sono stati Fulvia e Delta, entrambi non a caso trainati dalle versioni sportive e dalle vittorie nei rally. Le Y, in quanto utilitarie non contano.

SpeeDino
13/03/2015, 18:15
si parla delle regine della ruggine

Monacograu
14/03/2015, 09:14
non c'è limite al peggio, siamo in italietta dopotutto

Non ci sono piu' le mezze stagioni...

:madoo:

Lo scrofo
14/03/2015, 09:17
Delta l'avevo messa, Stratos era memorabile ma non di successo commerciale essendo una produzione limitata e Beta era brutta la berlina, graziosa nelle versioni coupé e HPE ma non dei capolavori. Bella la Montecarlo per chi non poteva ambire alla Stratos ma anche qui i numeri non erano da grande produzione. Ho tralasciato la Prisma che sinceramente non spiccava per personalità e stile e si poteva considerare una Delta a 3 volumi.
A mio avviso i due veri e unici successi dagli anni 60 in poi sono stati Fulvia e Delta, entrambi non a caso trainati dalle versioni sportive e dalle vittorie nei rally. Le Y, in quanto utilitarie non contano.

Sinceramente avevo alcuni amici con la Prisma e devo dire che non era malaccio, anche se una brutta copia della delta, ma era funzionale.

La beta Montecarlo pero' .............................................................. :homer:

armageddon
14/03/2015, 10:09
Armando , di certo non era pensabile produrre 130 Maserati al giorno in eterno quando a Modena ne fanno 130 in un mese...
E' in arrivo il Suv e la Granturismo Alfieri...
A regime Grugliasco non è certo un sito ove produrre 40000 vetture l'anno.

Non dimentichiamo che prima di Fiat-Maserati li ci stavano solo delle rovine in abbandono...

assolutamente concordo,ma la natura dei proclami all'americana mi da alquanto fastidio,faremo qui faremo la,faremo questo e quest'altro, poi ieri ci comunicano che almeno fino a luglio una settimana di cig al mese a rotazione ,una settimana di ferie forzate a pasqua,il ponte del 2 giugno e le ferie di agosto già calendarizzate,che dire ,tutto secondo tabella di marcia:biggrin3:

Dennis
14/03/2015, 11:26
assolutamente concordo,ma la natura dei proclami all'americana mi da alquanto fastidio,faremo qui faremo la,faremo questo e quest'altro, poi ieri ci comunicano che almeno fino a luglio una settimana di cig al mese a rotazione ,una settimana di ferie forzate a pasqua,il ponte del 2 giugno e le ferie di agosto già calendarizzate,che dire ,tutto secondo tabella di marcia:biggrin3:

faremo un sacco di ferie :)

tonidaytona
14/03/2015, 20:00
assolutamente concordo,ma la natura dei proclami all'americana mi da alquanto fastidio,faremo qui faremo la,faremo questo e quest'altro, poi ieri ci comunicano che almeno fino a luglio una settimana di cig al mese a rotazione ,una settimana di ferie forzate a pasqua,il ponte del 2 giugno e le ferie di agosto già calendarizzate,che dire ,tutto secondo tabella di marcia:biggrin3:


Lo capisco , ma ricordi che a seguito la chiusura di Bertone se non arrivava Fiat quei 1000 e passa operai oggi erano belli che a spasso.
Di anni di cassa ne avevano fatti anche troppi e non credo che Landini avesse intento di assumerli o ricollocarli lui.
Men che meno la Camusso.

armageddon
14/03/2015, 20:23
Lo capisco , ma ricordi che a seguito la chiusura di Bertone se non arrivava Fiat quei 1000 e passa operai oggi erano belli che a spasso.
Di anni di cassa ne avevano fatti anche troppi e non credo che Landini avesse intento di assumerli o ricollocarli lui.
Men che meno la Camusso.

Toni,mi bastava pisciassero più corto,certe cose non te le posso raccontare senza cadere nel ridicolo,capisco adeguarsi alla domanda,ma certe scene alle convention organizzate dall'azienda mi rimarranno impresse a vita,e ti sto parlando di due mesi fa:wink_: