Visualizza Versione Completa : Regolazione precarico mono Street N
Ieri sono uscito per il mio primo vero giro. Il precarico non l'ho mai toccato ed è come da consegna della moto, ossia su posizione 1.
Con questa regolazione mi sono sempre trovato benissimo per l'uso fatto fino ad ora (prevalentemente città). Ieri però, non so se fosse solo una sensazione, prendendo un paio di curve ad una velocità un po' più sostenuta del solito, ho sentito come delle oscillazioni, come se il mono fosse troppo morbido.
Può essere ? Ero da solo e io peso solo 53 kg....
Voi come lo regolate ?
Fai semplicemente il sag e controlla che non affondi troppo.
Fai semplicemente il sag e controlla che non affondi troppo.
Per il momento l'ho messo sulla posizione 2 e oggi provo. Però che fatica: con l'attrezzo in dotazione è praticamente impossibile regolare la molla. Qualcuno mi sa consigliare un attrezzo più utilizzabile ? che so, usag, beta...?
paolini77
08/03/2015, 13:10
Io uso il pappagallo (non il volatile:laugh2:). Con un pò di pazienza e accurtezza lo regoli bene faticando zero
E' andata decisamente meglio con la regolazione a 2. Però, tornato a casa, ho voluto rimetterlo a 1 e ho notato che quando giro la ghiera, gira tutto il mono fino ad un certo punto, quando si blocca e allora si riesce a girare la ghiera. E' normale ?
Con 53kg devi girare con poco precarico, altrimenti il mono non mona.
Con 53kg devi girare con poco precarico, altrimenti il mono non mona.
Sì, ma ad 1 è decisamente troppo poco: va benissimo in città, che tra buche e pavé è un disastro, ma se tiri un po' fai fatica a tenerla in curva a causa degli ondeggiamenti!
Ma ora il problema è un altro: è normale che il mono ruoti su sé stesso quando lo si regola ?
davideblues
08/03/2015, 17:36
anche il mio si muoveva, ma quando regolavo il precarico cercavo di tenerlo fermo, in modo che non sforzasse sui perni e le boccole con cui è fissato.
anche il mio si muoveva, ma quando regolavo il precarico cercavo di tenerlo fermo, in modo che non sforzasse sui perni e le boccole con cui è fissato.
ok, quindi è normale ? Non devo preoccuparmi che si sia mollato qualcosa e che mi si smonti da solo ?
Gli ondeggiamenti (intesi come "effetto pompaggio") non sono influenzati dal precarico ma dalle regolazioni idrauliche che sul tuo mono non ci sono.
Gli ondeggiamenti (intesi come "effetto pompaggio") non sono influenzati dal precarico ma dalle regolazioni idrauliche che sul tuo mono non ci sono.
Però irrigidendolo un pochino è andata (apparentemente) meglio!
E sul fatto che ruoti su sè stesso ? cosa mi dici ? Mi devo preoccupare e correre dal meccanico ?
Puo' darsi che essendo molto leggero, aumentando il precarico, vai a schiacciare la sospensione verso il finecorsa oppure, piu' probabilmente, sposti il peso in avanti caricando piu' sulla forcella e alleggerendo il lavoro del mono. Sei sicuro che tutto il resto sia in ordine? La pressione delle gomme ed i cuscinetti di sterzo sopratutto. Un minimo si muove sui suo attacchi ma non mezzo giro.... a te quanto gira?
Mah guarda: si tratta di una moto nuova (4 mesi di vita), tagliandata da 1 mese e con 1500 km all'attivo. Il mono ruota su sè stesso quando faccio per regolarlo con la sua chiave. Non ho mai notato una cosa simile sulla moto precedente ed è per questo che mi pongo il problema.
Poi magari è normale che abbia un minimo di gioco; non ho provato a verificare per timore di fare danni, ma direi che che può ruotare per circa 1/4 di giro. Non è che qualcuno è così dispoibile da verificare se sulla sua N si verifica la stessa cosa ?
Sarebbe fantastico così mi tolgo ogni angoscia!
Anche sulla mia gira e devo dire che la cosa mi da alquanto fastidio.
Ho chiesto in concessionaria e mi hanno rassicurato su possibili danni al mono però non riesco a regolarlo ed è per questo che sto pensando di cambiarlo.
Anche sulla mia gira e devo dire che la cosa mi da alquanto fastidio.
Ho chiesto in concessionaria e mi hanno rassicurato su possibili danni al mono però non riesco a regolarlo ed è per questo che sto pensando di cambiarlo.
Con molta pazienza, però si riesce anche se ruota e probabilmente prendendo anche una chiave un po' più "tecnica" è più facile. Il fastidio è dovuto più che altro alla perplessità della correttezza della cosa: mai capitato un mono che ruoti su sé stesso...
Abbiamo la stessa moto, e io peso 7 kg più di te ma non la sento ondeggiare, né su strada né in pista, e non ho toccato il precarico...per curiosità, su che strade hai provato la moto e sentito gli ondeggiamenti?
Abbiamo la stessa moto, e io peso 7 kg più di te ma non la sento ondeggiare, né su strada né in pista, e non ho toccato il precarico...per curiosità, su che strade hai provato la moto e sentito gli ondeggiamenti?
Sul lungolago del lago di Como, scendendo da Bellano a Lecco. E il giorno successivo, regolandolo sulla 2' tacca e facendo la strada da Lecco a Bellagio, tutto molto meglio.
Mi faresti un favore: potresti controllare se a te il mono ruota su se stesso quando cerchi di regolarlo ?
Sul lungolago del lago di Como, scendendo da Bellano a Lecco. E il giorno successivo, regolandolo sulla 2' tacca e facendo la strada da Lecco a Bellagio, tutto molto meglio.
Mi faresti un favore: potresti controllare se a te il mono ruota su se stesso quando cerchi di regolarlo ?
Se fai quelle strade occhio che ci son punti in cui l'asfalto non tiene una cippa, sai le volte che mi è partito il posteriore a fare il ghisallo....il pompaggio potrebbe allora essere dovuto a quello!!
E' normale che l'ammortizzatore ruoti su se stesso, ma non quello della Street in particolare, tutti gli ammortizzatori lo fanno, sono fissati al telaio con una boccola di gomma.
Grazie a tutti, ora sono più tranquillo. Adesso non mi resta che procurarmi una buona chiave che mi permetta di regolarlo con poco sforzo, in modo da metterlo a 2 quando faccio un giro fuori porta, e rimetterlo su 1 quando sono in città. Il pappagallo, come mi ha consigliato qualcuno, non me la sento di usarlo, perché ho paura di rovinare il mono.....
La moto e' tua ed ovviamente ci fai quello che vuoi pero' permettimi una considerazione.
Il precarico del mono e' una variabile che dipende dal peso della moto+il peso del pilota. Spostare il precarico non cambia la risposta della moto in termine di "rigidezza" sulle buche in quanto questa dipende dalla rigidezza della molla stessa e non dal precarico a meno che non si precarichi talmente tanto da azzerare il cosiddetto sag dinamico che e' la corsa libera in estensione.
Tu sei molto leggero e questo e' un bene sopratutto considerando che parliamo di sospensione della N ed una volta individuato il precarico che ti sembra il migliore quel precarico dovrebbe rimanere in tutte le condizioni anche perche' non e' che al mono faccia benissimo agire continuamente sulla ghiera. In linea di massima comunque, trattandosi di una moto utilizzata su strada e di un mono abbastanza "economico", lascia il mono meno precaricato possibile, lascia che abbia molto sag.
Quoto chi ti ha consigliato di non toccare troppo il mono...secondiome il problema di pompaggio e poco feeling che hai è dovuto al mix di asfalto freddo+gomme fredde+asfalto della zona lecco/como che è tutto fuorché un bell'asfalto!!
La moto e' tua ed ovviamente ci fai quello che vuoi pero' permettimi una considerazione.
Il precarico del mono e' una variabile che dipende dal peso della moto+il peso del pilota. Spostare il precarico non cambia la risposta della moto in termine di "rigidezza" sulle buche in quanto questa dipende dalla rigidezza della molla stessa e non dal precarico a meno che non si precarichi talmente tanto da azzerare il cosiddetto sag dinamico che e' la corsa libera in estensione.
Tu sei molto leggero e questo e' un bene sopratutto considerando che parliamo di sospensione della N ed una volta individuato il precarico che ti sembra il migliore quel precarico dovrebbe rimanere in tutte le condizioni anche perche' non e' che al mono faccia benissimo agire continuamente sulla ghiera. In linea di massima comunque, trattandosi di una moto utilizzata su strada e di un mono abbastanza "economico", lascia il mono meno precaricato possibile, lascia che abbia molto sag.
Ben vengano queste considerazioni e consigli, visto che io viaggio molto a "vista" e poca tecnica è anche per questo che non sono dell'idea di cambiare il mono con uno più tecnico....
Quindi ? non lo tocco più !:oook:
Veloce aggiornamento: ho fatto un salto in officina e mi hanno detto che non è così normale il fatto che ruoti tutto il mono. Devono controllare.
Lunedì gliela lascio per i dovuto controlli.
Già che ci sono gli ho detto di verificare anche il manubrio perché ogni tanto, quando freno, sento un piccolo "clok", come se ci fosse qualcosa di mollato....
E già che ci siamo prenderò in considerazione di farmi alzare il manubrio di 1 cm circa (il massimo che si possa fare senza dover sostituire i vari cavi): qualcuno l'ha già fatto ? si sta un po' più comodi ? si perde tanto della guida sportiva ?
Juste1911
28/03/2015, 12:09
Veloce aggiornamento: ho fatto un salto in officina e mi hanno detto che non è così normale il fatto che ruoti tutto il mono. Devono controllare.
Già che ci sono gli ho detto di verificare anche il manubrio perché ogni tanto, quando freno, sento un piccolo "clok", come se ci fosse qualcosa di mollato....
E già che ci siamo prenderò in considerazione di farmi alzare il manubrio di 1 cm circa (il massimo che si possa fare senza dover sostituire i vari cavi): qualcuno l'ha già fatto ? si sta un po' più comodi ? si perde tanto della guida sportiva ?
E come lo alzi?! Riser? Provato semplicemente a ruotare un po' il manubrio?
Guida sportiva sarebbe?
http://shop.iomtt.com/images/productimages/1/N429.jpg
Bho, hanno detto con degli spessori...
Juste1911
28/03/2015, 14:34
Bho, hanno detto con degli spessori...
Ma perchè lo fai alzare?
Per avere una posizione di seduta leggermente più eretta, in quanto ho un po' di problemi di schiena. Ma non sono così sicuro di farlo fare...
Hartigan
27/04/2015, 21:54
Riapro per sapere come è finita la storia del mono che gira. C'era qualche problema?
Oggi volevo prevaricare di una tacca ma non sono riuscito. O meglio, avevo paura a forzare. Ma si può mettere un po' di svitol o wd40 sulla ghiera?
Riapro per sapere come è finita la storia del mono che gira. C'era qualche problema?
Oggi volevo prevaricare di una tacca ma non sono riuscito. O meglio, avevo paura a forzare. Ma si può mettere un po' di svitol o wd40 sulla ghiera?
Chiedo scusa, non ho aggiornato la discussione: alla fine hanno tolto il serbatoio e stretto bene il dado che tiene fermo il mono perché, come detto, non è normale che ruoti su se stesso; ovviamente tutto in garanzia!
Consiglio: per riuscire a regolare il mono, la chiave in dotazione ha una leva troppo corta: bisogna procurarsi un qualcosa per fare leva. Io ho preso un tipo lungo mezzo metro dentro al quale ho incastrato la chiave.