Visualizza Versione Completa : Tiger XRx oppure XCx consigli
bruno88santa
09/03/2015, 00:12
Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione e modalità..cerco un consiglio. Ho provato la nuova tigre XRx e sarei quasi convinto nel comprarla. Vedendo le forcelle e mono della WP della Tiger versione XCx che sono regolabili mi è venuto il forte dubbio tra i due modelli quindi per un utilizzo prevalentemente stradale e qualche brevissimo e sporadico sterrato di montagna cosa valutereste voi? Sono indispensabili per macinar km aver la possibilità delle regolazioni? I freni a 2 pistoncini all'anteriore e quello ad un pistoncino al posteriore sono efficaci o sono deboli? Nella prova della moto ero in città e non li ho frustati, per questo chiedo consigli a chi ha già dovuto decidere il modello se l'xr o l'xc e se ne consiglierebbe l'acquisto. Grazie a tutti.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
dadeejaydade
09/03/2015, 06:36
Così come poni la domanda la risposta sarebbe un... dipende! :) I freni sono efficaci nell'uso normale, ma possono non esserlo più in altre situazioni... quali? Dipende. Idem le sospensioni. Quelle della XCx sembrano essere un po' più scorrevoli, mentre quelle della XRx sono più frenate ed assieme al cerchio in lega danno alla moto la sensazione di essere rigida. Anche qui dipende dalle tue presferenze ed utilizzo.
Tecnicamente è tutto materiale valido.:oook:
Comunque se gli sporadici sterrati sono tipo un paio l'anno la XRx sarebbe la scelta giusta, se no la XCx che a scapito di una riduzione di prestazioni stradali è ovviamente più versatile. Globalmente a me è piaciuta di più la XCx
se fai uno sterrato all'anno....ti dei già riposto solo.
bruno88santa
09/03/2015, 12:00
Grazie mille, appena sono libero dai turni torno dal concessionario e se son deciso prendo la XRx.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Sugarglider
09/03/2015, 13:01
Se non hanno migliorato le sospensioni della Xr, voto XCX tutta la vita
Enrico61x
09/03/2015, 17:32
Se puo' esserti utile le ho provate entrambe:la xr e' piu' precisa su strada e sembra piu' piccola anche se e' solo un'impressione dovuta al 19 anteriore e alle sospensioni con meno corsa...la xc ha le wp molto soffici,su strada anche troppo....Per un uso al 99% stradale sono troppo sfrenate e la moto dondola e affonda parecchio!Se il restante 1% sono strade bianche di montagna trovo ottima anche la xr,anche se un po' meno confortevole,per altri percorsi piu' impegnativi(fango sassi e sterrati molto dissestati,trovo non adatta neppure la xc!!!!!!!!!Sono moto con le quali sul brutto "si sopravvive" ma di certo non ci si diverte!!!
..è il dubbio che ho avuto fino a qualche giorno prima, prima di firmare per la XrX...
...i dubbi che hai tu, erano anche i miei, e allora ho preso carta e penna e mi sono scritto i pro e i contro di entrambe le versioni...le sospensioni regolabili dell'XCx sono una gran bella cosa, ma il 21" davanti a me spaventava un filino...poi dato che come te, nel caso farei si e no uno sterro all'anno, che me ne faccio di tutto quel popò di roba da off?...quasi nulla, e allora mi sono buttato sull'XRX...i freni sono ottimi credimi, non hanno nulla da recriminare ad altri impianti frenanti molto più perfomanti...ammetto che la moto è molto più rigida di come me l'aspettavo, ma è solo questione d'abitudine, io in due giorni ho già preso confidenza...per tutto il resto, io mi trovo estremamente soddisfatto, vibrazioni pari a zero, mappature ottime in ogni situazione stradale/climatica, erogazione da cinema, consumi ridotti se si viaggia normali, ovvio che se cominci a sgasare, beve...poi lascia stare le voci che dicono che scalda un sacco le gambe e che i deflettori non "deflettono" il calore all'esterno...le altre moto cosa vanno a idrogeno?...gente c'è una conbustione li sotto, mica pici,cacio e pepe...
tornassi indietro altre 1000 volte rifarei tutto quello che ho fatto una settimana fa, Xrx.............poi comunque l'utlima parola spetta a te, tutto come sempre soggettivo...
Non so le nuove, ma io scelsi la XC perchè era molto più comoda. Sottolineo MOLTO. E nonostante la ruota da 21, mi è capitato di toccare pedane e cavalletti.. E non sono tutto sto gran chè a guidare. Quindi, se le gomme sono discrete.. Il problema dell'"appoggio" della 90/90 non esiste.
I freni sono sufficienti nei modelli vecchi. Quelli nuovi pare li abbiano migliorati. Che io sappia, cono adatti ad un uso misto strada/fuori strada. Quindi non troppo "incisivi". Comunque io mi ci sono sempre fermato senza problemi. E l'ABS si sente poco. Non è invasivo affatto.
Ah.. Comunque è la moto che scalda di più le gambe e le palle di tutte quelle che ho avuto (vedi firma).
Indubbiamente la stradale nello stretto da più soddisfazione. Ma in autostrada la XC è più stabile.
Comunque, siccome ognuno guida a modo suo, per me dovresti provarle entrambe e poi decidere.
Ciao!
Perchè il 21" spaventa??
...beh, x il fatto che non sia prettamente "stabile"....amenochè non si va in off...ma sono cose che io non ho mai provato, ma che mi sono state riportate da amici che hanno avuto esperienze sia col 19" che col 21", e appunto con quest'ultima, a detta loro, era molto meno stabile,ma su fondi stradali normali...Tant'è che le 21" di solito vengono montate sulle moto da cross, mentre le 17" e le 19" sulle stradali le prime e sulle enduro stradali le seconde......se ho appena detto una castroneria, fustigatemi pure...:lingua:
...beh, x il fatto che non sia prettamente "stabile"....amenochè non si va in off...ma sono cose che io non ho mai provato, ma che mi sono state riportate da amici che hanno avuto esperienze sia col 19" che col 21"
Perdonami la franchezza, ma.....CAZZATE dei tuoi "amici"!
O almeno sono....dettagli che incidono (se li percepisci) nel.... 5% delle situazioni, ma per il restante 95....no; siamo nel contesto di un....SUV, mica si stà parlando dell'efficienza di un....Daytona 675R in pista.....dai.
..ma si dai....i soliti discorsi da bar.............cazzate o no, in fondo non siamo un pò tutti allenatore della Nazionale di calcio quando gioca l'Italia?...poi ti/vi ripeto....ho solo riportato quello che sentivo in una discussione...
Confermo che non esistono controindicazioni all'utilizzo di una ruota anteriore da 21 nell'uso prettamente stradale. Personalmente preferisco, per abitudine, un avantreno più solido e rigoroso per cui faccio fatica a mentalizzarmi sul 21, ma tecnicamente problemi zero.
Botta e risposta. Ruota da 19 (http://www.moto.it/news/botta-risposta.html)
...poi invece c'è gente che lo fa per mestiere...
Personalmente preferisco, per abitudine, un avantreno più solido e rigoroso per cui faccio fatica a mentalizzarmi sul 21
Ecco...... questo discorso ci stà, ognuno ha i propri gusti; indiscutibili, ma.....gusti soggettivi non oggettivi.
Botta e risposta. Ruota da 19 (http://www.moto.it/news/botta-risposta.html)
...poi invece c'è gente che lo fa per mestiere...
Mi pare che sia ben spiegato come una ruota da 21 abbia reazioni differenti da una da 19 che a sua volta ha reazioni ancora differenti da una da 17, ma fino a qui mi sembra che la differenza fosse evidente. Non dice mica che il 19 è più sicuro del 21 o viceversa, bensi illustra quali sono le caratteristiche delle due misure. Il 21 ha un maggiore effetto giroscopico, conpensato però di solito dal fatto che il peso va a gravare di più al posteriore aumentando l'agilità della motocicletta. Inoltre, è vero che il pneumatico è più pesante a parità di canale, ma la tiger stradale ha un 100/90 e la 21 un 90/90, quindi i pesi saranno pressochè identici. Ancora, le misure caratteristiche della ciclistica influiscono in misura fose maggiore del diametro della ruota anteriore nel definire il comportamento dinamico del mezzo...
Morale: sta in strada molto meglio la XC della stradale a causa della ciofechità delle sospensioni di quest'ultima!
Morale: sta in strada molto meglio la XC della stradale a causa della ciofechità delle sospensioni di quest'ultima!
...ecco, dopo questa notizia, il mio morale è sotto ai piedi...:botteee::botteee::botteee:
...ecco, dopo questa notizia, il mio morale è sotto ai piedi...:botteee::botteee::botteee:
Tu hai una XRX, non una stradale vecchio modello... Un altro pianeta, vai tranquillo! ;)
:mazzodifiori::bravissimo_::yess:...ero già in paranoia totale....:risate2::risate2::risate2:
:mazzodifiori::bravissimo_::yess:...ero già in paranoia totale....:risate2::risate2::risate2:
Figurati, quello paranoioso sono io con le mie paturnie.... Voi godetevela, io smonto e rimonto... Sugaaaaaaarrrrr!!! Passami la dinamometrica!!!!!
:w00t:
@Gixxer: Ti quoto. In velocità la XC è più stabile proprio GRAZIE alla ruota da 21, montata su una ciclistica con poche variazioni statiche e oltretutto "migliorative" in questo senso, come il maggior interasse (dovuto allo spostamento indietro del registro catena, che ha una maglia in più) e alla leggera distensione dell'inclinazione del cannotto (dovuto alla maggior altezza della ruota e lunghezza della sospensione) e nonostante la maggior altezza del baricentro dovuto all'altezza globale maggiore (probabilmente è proprio per compensare questo che si è allungato l'interasse: per mantenere il rapporto tra altezza e interasse simile alla stradale).
Naturalmente la XC perde in maneggevolezza a bassa andatura (nei tornanti, ad esempio) a causa del fatto che la ruota grande gira più piano a parità di velocità della moto, quindi nello stretto "quasi fermo" la moto si comporta come se stessi andando ancora più piano.
Con buona pace di quelli che credono che le moto da cross siano più agili e meno stabili in velocità a causa della ruota da 21..
Poi ognuno è libero di farsi i suoi pensieri e di avere le proprie idiosincrasie, che il mondo è bello perchè è vario.
Ciao!
Con buona pace di quelli che credono che le moto da cross siano più agili e meno stabili in velocità a causa della ruota da 21..
In realtà le moto da cross sono più agili e meno stabili di una moto stradale. Il fatto è che il comportamento dinamico di una moto è il frutto - in genere e cmq si spera... :D - di scelte progettuali in funzione della destinazione d'uso.
Una moto da cross va guidata a velocità relativamente basse e per brevi tratti, mentre deve avere una maneggevolezza estrema per poter curvare rapidamente sfruttando l'inclinazione brutale del solo mezzo e non quella del pilota. Al contrario una moto con destinazione pista deve essere guidata sfruttando in maniera completamente differente il complessivo del baricentro moto-pilota, che di fatto è costretto a utilizzare il proprio peso per contrastare la forza centrifuga eccetera eccetera... c'è chi è in grado di spiegare molto meglio di me questi tecnicismi.
Io mi limito, ancora una volta, a segnalare come diverse scelte progettuali a livello di quote possono influire e condizionare il comportamento dinamico di una moto. Prendiamo il caso di una R1 M e di una XJ6. Sono due moto stradali, hanno entrambe le ruote da 17 eppure sono completamente differenti come stile di guida ed efficacia. Al contrario, KTM sulle sue adv è riuscita ad avvicinare un comportamento dinamico molto rigoroso pur con una ruota anteriore da 19. Insomma, non c'è un dogma, ci sono progettazioni e dimensionamenti corretti ed altri meno, tutto qua.
Forse mi sono spiegato male..:dubbio: Le moto da cross sono OVVIAMENTE MOLTO PIU' AGILI E MANEGGEVOLI delle moto stradali e vice versa assolutamente INSTABILI sul veloce..:oook: Ma non per la ruota da 21. Bensì, come hai detto, per via delle quote ciclistiche (oltre che per 100 Kg in meno eh.. che non guastano:lingua:).
Ciao!:laugh2:
Io ho provato solo la XRX, in due, e l'ho trovata ottima.
Se viaggi solo su strada e l'offroad che consideri si limita a prati e strade bianche, fossi in te sceglierei questa.
Figurati, quello paranoioso sono io con le mie paturnie.... Voi godetevela, io smonto e rimonto... Sugaaaaaaarrrrr!!! Passami la dinamometrica!!!!!
:w00t:
..le paturnie, se dette al momento giusto, non sono altro che quegli ottimi consigli che tutti cercano...e che invece spesso non troviamo, o non vogliamo vedere,ma che ci sono.....................non chiedermi che casso ho scritto, perchè non lo so nemmeno io , anche rileggendo....:botteee::risate2:
bruno88santa
12/03/2015, 20:12
Ragazzi è bello vedervi scrivere, mi piace questo forum, credo proprio che prenderò la XRx, anche se all'inizio la guiderò con la tuta in pelle divisibile con la gobba :))
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Mi immagino già le pigliate per il c--o degli amici :) voi lo trovate ridicolo su un Tiger?
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
..., credo proprio che prenderò la XRx, anche se all'inizio la guiderò con la tuta in pelle divisibile con la gobba :))
Mi immagino già le pigliate per il c--o degli amici :) voi lo trovate ridicolo su un Tiger?
...e perchè...la puoi anche guidare in infradito e canotta...:risate2:
Io per nulla, la tuta in pelle io ce l'ho e se capita la indosso anche per guidare la tiger. Di cosa pensa la gente me ne fotto perchè se malauguratamente finisco in terra il culo è mio, non della gente!
Io per nulla, la tuta in pelle io ce l'ho e se capita la indosso anche per guidare la tiger. Di cosa pensa la gente me ne fotto perchè se malauguratamente finisco in terra il culo è mio, non della gente!
ti stimo.
dadeejaydade
12/03/2015, 23:19
beh ma scusa non c'è da stimare... è assolutamente normale e sensato che uno usi una tuta in pelle anche su una turistica.... certo magari una divisibile o una intera di colori sobri, piuttosto che una forata su misura da gara con colori fluo, numeri e toppe degli sponsor... :) Quello sì! ;)
DogDrake
13/03/2015, 10:11
Ragazzi è bello vedervi scrivere, mi piace questo forum, credo proprio che prenderò la XRx, anche se all'inizio la guiderò con la tuta in pelle divisibile con la gobba :))
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Mi immagino già le pigliate per il c--o degli amici :) voi lo trovate ridicolo su un Tiger?
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Un mio amico motociclista una volta parlando di vestiario, caschi da moto e loro costo mi fece questa domanda: "quanto valore ti dai?"
A te la risposta...:oook: Anche se non si parla di costi ma di protezione e quella non basta mai!!!!
beh ma scusa non c'è da stimare... è assolutamente normale e sensato che uno usi una tuta in pelle anche su una turistica.... certo magari una divisibile o una intera di colori sobri, piuttosto che una forata su misura da gara con colori fluo, numeri e toppe degli sponsor... :) Quello sì! ;)
infatti questo è proprio il mio caso…..domani vado a ritirarla e se nel weekend voglio farmi un giro che mi metto???!
la tuta della spike rossa e bianca con la gobba??:botteee::botteee:
Se hai dell'abbigliamento meno specialistico usa quello, altrimenti fregatene e intutati!
Cmq io ho preso giacca Savana tre strati divisibile e pantalone due strati Storm di Clover 350 euro.... provati domenica e mi sembra valgano tutti i soldi che costano!
bruno88santa
22/03/2015, 20:30
350€ entrambi? Sembra molto buono. Adesso aspetto la mia XRx blu appena arriva mi ripresento :) comunque ho appena letto la comparativa crossover di 2ruote tra Triumph,honda,yamaha e kawasaki..la tigre è stata abbastanza sottotono rispetto la concorrenza. I consumi si lege che siano tra i 14 e i 15 km/l..che delusione! Ma è vero?
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
350€ entrambi? Sembra molto buono. Adesso aspetto la mia XRx blu appena arriva mi ripresento :) comunque ho appena letto la comparativa crossover di 2ruote tra Triumph,honda,yamaha e kawasaki..la tigre è stata abbastanza sottotono rispetto la concorrenza. I consumi si lege che siano tra i 14 e i 15 km/l..che delusione! Ma è vero?
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
358, per l'esattezza, approfittando però di qualche sconticino special nel mese di gennaio. Non dovresti andare troppo lontano, però, la giacca si trova sui 230-240 su internet. I pantaloni purtroppo sono un doppio strato, non triplo, d'estate probabilmente un po di sauna si farà sempre nonostante le prese d'aria.
Ero abituato in tuta, credo di sopravvivere ;)
Consumi: se tiri consuma, come tutti i motori. Se vai in autostrada a 120 fissi consuma di meno.... :dry:
Sugarglider
22/03/2015, 21:18
In teoria i consumi dei nuovi modelli dovrebbero essere più bassi
Lo vedremo quando li cominceremo a "leggere" qui in base all'esperienza dei nuovi utenti..
14/15 se apri un po' la manetta ci stanno tutti. E sono anche normali. Con la mia XC ho fatto i 19 una volta nella vita, e facevo i 17,5 di media. Ma qui c'è chi fa i 20.
Naturalmente parliamo di calcolo da pieno a pieno, dato che il CDB, almeno sulle vecchie, è pessimista (indica consumi un po' più alti).
Comunque l'unica moto che ho avuto che sembra venire da un altro pianeta, sotto questo punto di vista, era la GS800. 18 in autostrada a 140 stracarico e 24/25 in montagna. Divertendosi, almeno secondo i miei poveri parametri. 21 di media. Neanche la V-Strom 650, dal basso dei suoi 66 CV, consumava così poco.
La mia attuale V-Strom 1000, che ha 5 CV in più della Tiger (con 20 n/m di coppia in più, però..), consuma solo leggermente meno: fatti i 20 un paio di volte, quando ero in rodaggio, fa i 19 in montagna e i 18 di media. Consuma invece in autostrada: sta sui 16 e anche meno. Almeno, per le medie che sono riuscito a ricavare in questi 6000 Km.
La nuova iniezione sicuramente migliorerà le cose, ma per alimentare i cavalli ci vuole la biada..
Ciao!
bruno88santa
22/03/2015, 21:38
Ho firmato il contratto allettato dai 440 km ponderati secondo la prova del bla bla bla :) pensavo che a manetta non scendevo dai 300km con il pieno. Qui su due ruote fai più o meno 280-290 km al max..non vedo l'ora di legger di qualcuno che l'ha già per dirmi i consumi effettivi. Se consuma così tanto mi butto nel Po, sotto questa promessa non ho più sbavato per il millone ss Kawa :)
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
mototopo67
22/03/2015, 21:41
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264420-tiger-800-xcx.html
bruno88santa
22/03/2015, 21:48
Se faccio 20 km/l farò il rodaggio fino a Hinckley per ringraziarli :) in caso contrario leggerete: italiano pazzo brucia cittadina inglese urlando consumi de m**daaaaaaaaa!!! :)
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Sugarglider
22/03/2015, 21:56
Io durante il week end ho mantenuto un consumo pari a 19.8 km/l, ho il modello vecchio e non sono uno smanettone, niente accelerate brusche ma cerco molto la percorrenza :oook: dopo 4 mesi di stop mi son ritrovato nel misto spesso in 5° marcia e cmq per aver questo consumo non supero quasi mai i 6000 giri
bruno88santa
22/03/2015, 22:04
Hinckley arriva Nerone! Scherzi a parte son contento anche se ha quei consumi cercavo una moto comoda per due e che avesse pochi cavalli per macinare km e con una buona ciclistica è un buon telaio per macinarli più o meno veloce ed evitare di rischiare vita o punti fionda domi ai 240 perché la moto lo permetteva. 26 anni e previsioni di convivenza, matrimonio e figlio/a..sparatemi pure adesso :)
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
DogDrake
23/03/2015, 14:55
Devo dire adesso che ho qualche kilometrino sulle...ruote e la moto finalmente è sciolta i consumi sono scesi (parlo nel misto)/ diciamo che rimango fra i 17,5 e 19 km/l molto lo fa in compagnia o single. Rimane invece l'autostrada il fatidico 16 l/km però sempre stando a 130 km/h (per un bel pezzo li raggiungevo in 6a a 6100 giri/motore ora a 5800 giri/motore).
Credo che le nuove siano improntate al miglioramento dei consumi visto il RbW e relative nuove centraline. Poi tutte le disquisizioni si vanno a far benedire dal momento che quando sei sulla Tigrotta apri il gas sempre qualche volta di più...vrooommmm :lingua:
@Dog: In che senso prima facevi i 130 a 6100 giri e ora a 5800?
Hai cambiato i rapporti?
La mia con il rapporto originale gaceva i 136 a 6000 giri. E i consumi, su in due e carico, stavano sui 14.
Non letti sul CDB, che era in delirio con tutti e tre i software aggiornati, ma calcolati facendo sempre il pieno e dividendo i Km per i litri.
Ricordo che parlando con Lucio55, mi diceva che faceva intorno ai 19/20 stando SOTTO I 5000. E in effetti, girando con lui una giornata, ho visto che aveva una guida piuttosto tranquilla.
@Bruno88santa:
Comunque puoi solo provare.. Lo stile di guida influisce molto. E le considerazioni sullo stile di guida "tranquillo" sono estremamente soggettive.
Comunque, da quando esiste, la Tiger non è mai stata considerata una moto particolarmente parca. E non è un caso che Triumph stia pubblicizzando i più bassi consumi dei nuovi modelli.:dubbio:
Per consumare poco in assoluto, secondo me dovevi orientarti sulle Honda della serie NC, sulla V-Strom 650, sulla F700 o 800 GS. Quelle sono famose per i bassi consumi. Tuttavia sono sicuramente molto meno potenti (le ho indicate in crescendo, da 48 a 85 CV).
Ti diró.. Secondo me la tigrotta l'hai comprata perchè ti piace..:biggrin3: Quella del consumo è una scusa.. Pensa a godertela!:laugh2:
Ciao!
bruno88santa
23/03/2015, 21:52
Mea culpa si è così anche se dopo averla provata,(come per la mt09,la Tracer e 660 tenere) ho detto al concessionario:
Ma non va un c..zo! Poi ho trovato il concessionario col mio polso e mi ha fatto capire che un endurina può andar bene per strada anche per me. Per me la mt sia 09 che Tracer non andavano avanti..bo il conce mi ha detto che si poteva slimitare e che ero il primo a dirgli una cosa del genere :) mi guardava stupito della noia che avevo provato e ho scartato Yamaha subito, suzuki e Kawa per via del 2 e 4 cilindri, volevo una via di mezzo.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Comunque spero abbiano migliorato davvero il consumo.. Avevo letto che teoricamente doveva fare 440 km con un pieno, vedremo siori :)
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Be, che tu ti sia annoiato con la Tracer mi sembra strano.. Sopra i 6000 va significativamente più della Tiger e, se togli il controllo di trazione, non sta con la ruota a terra. Io avevo la XC prima serie.. Magari ora l'hanno un po' "rinforzata". La mia per sollevarla dovevi sfrizionare..
Mentre la Tracer quando l'ho provata, complice il peso del passeggero (49 Kg) e la regolazione del mono standard, accelerando anche nella mappa normale tendeva sempre a salire. Poi entrava il limitatore.
La Tiger la trovo più stabile e comoda (la XC). La Tracer più scattante, più agile, più "da divertimento", ma meno adatta alla guida in coppia e carico.
Ciao!
bruno88santa
24/03/2015, 00:06
Ozama grazie delle tue risposte arrivi dentro al punto.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
bruno88santa
01/06/2015, 13:17
Ciao a tutti in pochissimi giorni ho collezionato 1650 km lungo tutto l'arco appenninico girando a destra e a manca. La Tiger XRx è una moto da passeggiata, per chi come me viene dalle sportive chiuderà la gomma alla prima rotonda e si ritrova in 2 giorni coi piolini sotto le pedane limati vistosamente e il bordino tra battistrada e la spalla mangiucchiato. La moto non piega e le gomme son strette quindi guida molto rotonda se andate abbastanza veloce, (fonte: arrivare ai 130-140 davanti un tornante secco in salita) che siate sulla futa sulla raticosa a palazzuolo o a passo carnevale dovete rallentare che tra una strisciata di pedane e punte degli stivali non vi rimane gomma in appoggio. Moto perfetta per viaggi, gente tranquilla che va forte solo in ripresa ma non gli interessa la velocità(arriva a 207 di conta km ma non saranno reali e comunque più su non ci va) perfetto controllo di trazione e l'abs, i freni sono buoni per una guida tranquilla ma ai 120 iniziano ad esser già scarsini, ottimi i consumi, con l'ausilio del cruise control, con 20€ fatto i primi 410 km appena uscito dal conce. Moto tranquilla che ti tira fuori veloce con una bella coppia nelle varianti che ci si trova a percorrere ma la sella nonostante gel comfort rimane molto dura anche dopo 2 ore di fila dopo si addormentano le ciapet e non ci fai più caso, vibrazioni quasi pari a zero a qualsiasi marcia e regime. Mi sa che la ridarò dentro a breve,
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Mi sa che la ridarò dentro a breve
COn questo tipo di moto non possiamo replicare la guida sport, è ovvio. Vanno guidate in maniera differente, però credo che anche tu stia soffrendo l'anteriore. Valuta, se credi, di provare le cartucce Andreani che permettoo una guida molto più efficace sull'anteriore. Se ne giovano anche i freni, però il motore è quello, se sei abituato a 150-170 cv sotto il sedere non ci siamo.
Personalmente sono convinto che il tipo di moto sia giusto, magari altre offrono una guida più grintosa - e non mi spiacerebbe - però il mio concetto sarebbe adv per strada e turismo e moto pista per la pista.
Peccato non possa permettermelo :(
direi che non sei proprio il tipo da moto turistica :)
Direi anch'io.:biggrin3:
Forse potresti "abituarti" ad una Multistrada. Oppure la sua concorrente BMW S1000XR o RX, che non mi ricordo..:oook: A seconda del numero dei cilindri che preferisci. Non di meno. Quindi nemmeno la Caponord o la Tiger Explorer o la Sport potrebbero soddisfarti, credo.
Se poi la questione è di "morbidezza" di assetto, rinuncia e adattati al nuovo corso: Appendi la tuta in pelle al chiodo!:lingua:
Ah.. Come consiglio personale: dopo l'iniziale periodo di delusione, valuta attentamente cosa pensi di fare e prova più moto possibili. Alle volte potresti trovare qualcosa che, anche se più comodo e stradale, ti da gusto in un modo diverso. Tanto quelle velocità che fai, per strada non le potrai tenere ancora per molto, visti gli Autovelox, l'inasprirsi dei controlli e tutto il resto.
Tanto vale davvero farsi la moto "solo pista" se non puoi rinunciare a certe "emozioni".:sad:
Ciao!:laugh2:
bruno88santa
01/06/2015, 18:38
Avete ragione, sono abituato ad una guida più sdraiata, è stato sfibrante toccare ad ogni curva e chiudere la gomma al primo giro serio. Se arrivi un po veloce in un tornante e devi stringere per emergenza o per far lo sborone sei fregato la devi far derapare per forza. Diciamo che mappa rider con acceleratore sport e tc spento te la diverti già di più sui passi.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Comunque per chiunque è interessato nell'acquisto della Tiger XRx 2015 posso dire che consuma poco, è un parametro che ci tenevo a sottolineare di questa moto. Se avete il polso come il mio in montagna potrete vedere il computer segnare i 6km/l ma se siete in autostrada ai 140 fissi col cruise control in sesta marcia vedrete consumi tra i 22 ed i 26 km/l a seconda del vento,zavorra o valigie.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Avete ragione, sono abituato ad una guida più sdraiata, è stato sfibrante toccare ad ogni curva e chiudere la gomma al primo giro serio. Se arrivi un po veloce in un tornante e devi stringere per emergenza o per far lo sborone sei fregato la devi far derapare per forza. Diciamo che mappa rider con acceleratore sport e tc spento te la diverti già di più sui passi.
Hai preso decisamente la moto sbagliata. :D
Avete ragione, sono abituato ad una guida più sdraiata, è stato sfibrante toccare ad ogni curva e chiudere la gomma al primo giro serio. Se arrivi un po veloce in un tornante e devi stringere per emergenza o per far lo sborone sei fregato la devi far derapare per forza. Diciamo che mappa rider con acceleratore sport e tc spento te la diverti già di più sui passi.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Comunque per chiunque è interessato nell'acquisto della Tiger XRx 2015 posso dire che consuma poco, è un parametro che ci tenevo a sottolineare di questa moto. Se avete il polso come il mio in montagna potrete vedere il computer segnare i 6km/l ma se siete in autostrada ai 140 fissi col cruise control in sesta marcia vedrete consumi tra i 22 ed i 26 km/l a seconda del vento,zavorra o valigie.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
perchè non hai optato per un Fazer Fz1?o una multistrada 1200 usata?oppure una zx1000...una bella sport tourer manzosa
Spesso vorrei fare il passo che hai fatto te per gli stessi motivi,però ho paura di far la stessa fine buahahaha..per andar bene bisognerebbe permettersi 2moto.
bruno88santa
01/06/2015, 19:08
La fazer non mi ispirava per il comfort anche se era un bel caccia da portare tra le gambe, la zx più o meno uguale. Se la guidi da motard la Tiger non sta dietro quasi a nessuno per il motore che ha però se derapi ad ogni curva con 215 kg circa sei sempre a rischio di far bacini all'asfalto. Voi per le valigie avete speso 1000€? Io per attacchi e piastra con valigia da 48 lt+valigia da 37 lt+bauletto da 52 lt ho preventivi tra i 1000 ed i 1100€. (Givi outback)
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Io per attacchi e piastra con valigia da 48 lt+valigia da 37 lt+bauletto da 52 lt ho preventivi tra i 1000 ed i 1100€. (Givi outback)
Li usi tipo saponetta? :lingua:
Dai si scherza! Anche io vengo da moto più performanti e tante volte vorrei un bel calcio nel sedere in uscita di curva...
bruno88santa
01/06/2015, 22:38
C'hai preso in pieno gixxxer :)
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
DogDrake
02/06/2015, 19:27
Strano però farsi una moto così poco consona al proprio stile...:dry:
Scusami Bruno è che, almeno per me, provo e riprovo e soprattutto mi chiedo: cosa voglio farci con questa 2 ruote?:blink:
bruno88santa
02/06/2015, 19:33
Drake la volontà sull'utilizzo che volevo farci la fa essere la vincitrice come moto totale, mi lascia
sgomento nelle curve dei passi, toccare ad ogni curva limare gli stivali e le pedane, vengo da supersportive ho una guida diversa e per divertirmi appieno devo far derapare la moto con i rischi che ne consegue ovviamente.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Sugarglider
02/06/2015, 19:35
Ma piegare meno e uscire più col corpo? O magari mettere 2 biellete più corte dietro?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Io con le derapate non vado d'accordo. Nemmeno i 95 cv ed i rapporti cmq piuttosto lunghi. Con questa moto non va bene la guida "spezzata" da supersport giapponese nelle curve strette e nei tornanti, buttarla giù e rialzarla col gas spalancato il prima possibile. Volenti o nolenti, così è.
Però, come ho già detto, le cartucce cambiano completamente il modo di guidare. Sicuramente più agile e divertente, ma gomme (sezioni e mescole) potenza e freni quelli sono. Poi anteriore da 19", figuriamoci. Prenditi un hypermotard e divertiti, spendi 100 eurini per delle borse morbide laterali invece dei 1000 per il tris di valigie e ci fai anche le vacanze!
Oppure una Hyperstrada e togli il cavalletto centrale. Così quando vai in due è discretamente comoda e da solo ti diverti. Comunque anche a quella penso che dovrai mettere mano alle sospensioni. Però è molto più adatta alla guida che pensi tu (motardosa). Ed ha un gran bel motorino e buoni freni.
Costa meno di 13.000 Euro nuova. Ma si trovano già anche usate di un anno o poco più.
Ho un amico che ne ha una, prima serie, e allo stato attuale non ha avuto problema alcuno.
Ciao!
bruno88santa
22/06/2015, 00:33
Ma lo sai che un pensierino me lo stai facendo fare? Comunque su Tgcom ho letto l'articolo sui consumi del vstrom 1000 è imbattibile.
Aggiungo altri pareri:
Tiger 800 XRx arrivato a 4000km in 7-8 giretti posso dire che:
Pro- consumi contenuti specie usando il cruise,coppia generosa,comodità dopo 4 ore in sella molto buona,TC mi ha salvato(improvvisa strada bianca ai 140 sui passi la moto sembrava fosse già a terra ed invece mi si è staccata una mano e un piede ma è rimasta su ed ho ripreso a perdermi nei boschi)
Contro-quelle stupide prese di corrente! Sarebbero comode ma gli adattatori mi ballano e mi è toccato comprare una presa tradizionale e montarla da me,il calore lo si percepisce da fermo sul piede destro,ai 190 l'anteriore è molto leggero ma come già detto prima son le sue quote ciclistiche,nelle curve più strette moderate la velocità gratta tutto in piega(piolini,pedana e stivale) se venite da naked o ss come me prendete le misure bene che chiudere questo posteriore è facile(proverò con altri pneumatici meno touring a vedere se migliorerà qualcosa se li trovo)
parabrezza specchi scarico non sono dei gran difetti e trovo che siano ben incorporati nella sua linea e poi se non piacciono 2 chiavi 20 minuti e cambi tutto a tuo piacere.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
bruno88santa
04/07/2015, 21:20
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/04/83fad42d64b0986a5e6bf005f8f64e44.jpg
Era un piolino della pedana perfetto...ERA! :))
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
bruno88santa
17/07/2015, 16:31
Ecco la TIGER 800 2015 con le Givi Trekker Outback 48+37 litri
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/17/90199cd76f27a108e72393127f85acaa.jpg
A breve posterò la foto col bauletto da 58 litri.
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/04/83fad42d64b0986a5e6bf005f8f64e44.jpg
Era un piolino della pedana perfetto...ERA! :))
Inviato da Bruno utilizzando Tapatalk
Io i piolini li ho tolti...svitati e via :)
Ma quindi le pedane sono cambiate ora? Nella mia XC c'era un prolungamento nella stampa del metallo.. Non si poteva svitare..
Ciao!
Sugarglider
10/08/2015, 09:53
Si sono diverse
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.