Visualizza Versione Completa : Bonneville Ammortizzatori - Feedback
Ciao a tutti,
da un anno ho cambiato gli amm.ri posteriori della mia bonneville t100. Ho preso usati gli amm.ti originali di una scrambler, quindi sono passato dai 340 ai 360. Di seguito le mie sensazioni:
1. Più veloce nell'inserimento in curva
2. Si sente molto l'anteriore (ho anche lo sport bar)
3. Sensazione di instabilità sull'anteriore sia durante l'inserimento in una curva che durante una frenata sul dritto (più volte mi si è chiuso l'anteriore - per fortuna andavo molto piano) - non ho toccato nulla in merito alle forcelle (ne olio ne altro - tutto originale)
A questo punto, desideravo cambiare gli amm.ri e comprare i bitubo WME da 340 in modo da avere una moto più stabile in curva e meno esasperata sull'anteriore. Anche se ho paura che mi pentirò, dal momento che ora entra in curva che è un piacere.
mi potreste dare dei suggerimenti?
grazie mille
Gingi:dubbio:
Fabrizio
09/03/2015, 14:55
Non voglio sindacare sul 34 o 36 però se ascolti me oltre ai Bitubo regalati un up grade all'anteriore che vuole dire veramente tanto. Senza arrivare ad un cambio cartucce già una molla nuova con relativo olio fa la differenza. Io ho il kit Matris e ti dirò che ho sentito molto di più i benefici con questo che quando ho messo i Bitubo al posteriore.
Ciao a tutti,
da un anno ho cambiato gli amm.ri posteriori della mia bonneville t100. Ho preso usati gli amm.ti originali di una scrambler, quindi sono passato dai 340 ai 360. Di seguito le mie sensazioni:
1. Più veloce nell'inserimento in curva
2. Si sente molto l'anteriore (ho anche lo sport bar)
3. Sensazione di instabilità sull'anteriore sia durante l'inserimento in una curva che durante una frenata sul dritto (più volte mi si è chiuso l'anteriore - per fortuna andavo molto piano) - non ho toccato nulla in merito alle forcelle (ne olio ne altro - tutto originale)
A questo punto, desideravo cambiare gli amm.ri e comprare i bitubo WME da 340 in modo da avere una moto più stabile in curva e meno esasperata sull'anteriore. Anche se ho paura che mi pentirò, dal momento che ora entra in curva che è un piacere.
mi potreste dare dei suggerimenti?
grazie mille
Gingi:dubbio:
Non voglio sindacare sul 34 o 36 però se ascolti me oltre ai Bitubo regalati un up grade all'anteriore che vuole dire veramente tanto. Senza arrivare ad un cambio cartucce già una molla nuova con relativo olio fa la differenza. Io ho il kit Matris e ti dirò che ho sentito molto di più i benefici con questo che quando ho messo i Bitubo al posteriore.
Quoto appieno Fabrizio. Sulla Bonneville che avevo prima montai progressive Wilbers con olio dedicato e Bitubo WME al posteriore.
Tutta un'altra storia. Purtroppo non avverto i medesimi benefici sulla Scrambler attuale, pur avendo montato molle
lineari Ohlins e Bitubo WME doppia molla. La sento rigida, nonostante abbia precaricato poco il posteriore.
Comunque E' sempre conveniente intervenire su entrambi i fronti.
Quindi mi consigli di operare oltre che sugli amm.ri posteriori anche sull'anteriore ed inziare con il cambio dell'olio (per esempio)? Forse un olio un pò più denso?
grazie ancora di tutto.
Gingi :oook:
Vecchiaia
10/03/2015, 11:36
purtroppo non ti so aiutare ma mi inserisco nella discussione. Volendo aumentare solo il confort lasciando da parte le prestazioni, il fatto che gli ammortizzatori siano da 360 anzichè da 340 incide sulla comodità? Nel senso 2 cm in più di escursione mi faranno sentire meno le buche oppure dipende solo dalla bontà dell'ammortizzatore?
Perchè stavo pensando anch'io a quelli alti 360 ma se come dice Gingi la sensazione di instabilità aumenta e il confort non è influenzato da quei 2 cm in più allora resto dove sono. Esteticamente secondo me l'ammortizzatore più alto sta molto bene su una T100 o comunque una con i cerchi a raggi, ma sulla mia con i cerchi in lega più piccoli mmm...
Credo che i 2 cm in più siano di interasse maggiore non di escursione...
Vecchiaia
10/03/2015, 22:44
Quindi nessuna differenza sul confort o comportamento ammortizzatore ma solo un cambio assetto., come mi sembrava di capire dalle tante discussioni.
A questo punto suggerirei a Gingi di andare di 340 se non conta più di tanto il fattore estetico, mi sembra di capire dalle tue impressioni che la guida con gli ammortizzatori più corti ti fa sentire più a tuo agio.
Per l'entrata in curva se non sei uno smanettone penso che non andrai a pentirti, poi come sempre, quello che conta di più ė quello che cerchi tu dalla moto.
Salvatorx
12/03/2015, 10:28
Q8 Fa-Fabrizio. Lavora sull'anteriore, io al prima volta montai molle IKON con Olio più denso (credoun 15 o un 20) e sentìì molto la differenza, poi passai al matrix ed infine alla cartuccia bitubo, migliorando contestualmente anche gli ammo post. Risultato ? La moto sta piantata per terra, è sempre un polmone nonostante la centralina PC ma va bene così :-)