PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Smontaggio filtro olio, diametro chiave a tazza?

Bibolo
09/03/2015, 20:47
devo tagliandare la speed 1050 r del 2013, monta un filtro hiflo, non mi è chiaro se è facilmente smontabile senza chiave a tazza, volendo prendere la chiave a tazza che diametro bisogna prendere, ne avete un modello/marca da consigliare?

marchino68
10/03/2015, 07:02
Io uso la chiave a nastro per i filtri o ci pianto il cacciavite, tanto poi lo devo buttare :lingua:

Bibolo
10/03/2015, 07:41
Diciamo che volevo fare un lavoro un po' più di fino...

Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti

marco87
10/03/2015, 10:10
Io uso la chiave a nastro per i filtri o ci pianto il cacciavite, tanto poi lo devo buttare :lingua:

Per toglierlo ok....ma poi x avvitare quello nuovo? io ho provato a mano, ma si fa molta fatica dato che è quasi completamente dentro la coppa dell'olio...

tripletraina
10/03/2015, 10:14
la chiave a nastro sulla speed non si puo' usare... devi usare una tazza da 63 a 14 lati.
Va bene anche una 65 (piu' facile da reperire visto che Honda monta filtri da 65) ma fai un movimento secco.

Bibolo
10/03/2015, 10:43
infatti le applicazioni del filtro hiflo che ho preso per la speed sono per la maggior parte su modelli honda, tipo cbr 900 etc. ma se uso la chiave a tazza da 65 non risulta troppo grande? che cosa intendi per movimento secco?

che poi vedevo che il filtro è ben inserito nello spazio tra i collettori, non è che per cambiarlo bisogna smontare tutto, vero? inoltre, essendo la mia moto dotata di puntale, è necessario smontarlo per fare il cambio filtro oppure ci si passa da sotto?

marco87
10/03/2015, 11:21
infatti le applicazioni del filtro hiflo che ho preso per la speed sono per la maggior parte su modelli honda, tipo cbr 900 etc. ma se uso la chiave a tazza da 65 non risulta troppo grande? che cosa intendi per movimento secco?

che poi vedevo che il filtro è ben inserito nello spazio tra i collettori, non è che per cambiarlo bisogna smontare tutto, vero? inoltre, essendo la mia moto dotata di puntale, è necessario smontarlo per fare il cambio filtro oppure ci si passa da sotto?

credo intendesse che devi fare un movimento secco appunto perchè la chiave da 65 è grande e cosi facendo eviti magari di farla slittare sul filtro stesso...

mentre per il resto non è necessario smontare nulla...soprattutto se hai la chiave a tazza che è comodissima.. ;)

marchino68
10/03/2015, 11:24
la chiave a nastro sulla speed non si puo' usare...

Sulla mia 07 hai qualche problemino di spazio ma ci riesci, almeno io la uso a tutti i cambi olio e poi rimonto il filtro con un po d'olio sulla guarnizione dando una bella tirata a mano ed il gioco è fatto

tripletraina
10/03/2015, 13:13
credo intendesse che devi fare un movimento secco appunto perchè la chiave da 65 è grande e cosi facendo eviti magari di farla slittare sul filtro stesso...

mentre per il resto non è necessario smontare nulla...soprattutto se hai la chiave a tazza che è comodissima.. ;)

infatrti non e' facile da trovare...
ma con la 65 si puo' fare...
non c'e' bisogno di smontare collettori e puntale.

Bibolo
10/03/2015, 13:19
Okk, allora vediamo un po' se la trovo questa chiave, altrimenti la prenderò su internet, me la faccio mandare dall Inghilterra

dodicivalvole
10/03/2015, 23:23
Se di serie Monti un hyflo hf191 ti consiglio di montare un hf204 che è più piccolo, io sulla Daytona 955i montando il 204 ho lo spazio per infilarci una pinza a pappagallo e svitarlo, oppure monti un kn che ha il bulloncino sotto, non ricordo la dimensione ma è svitabile con una normale chiave. Ovviamente per smontare quello che hai sotto ti consiglio il cacciavite

Bibolo
11/03/2015, 07:53
Se di serie Monti un hyflo hf191 ti consiglio di montare un hf204 che è più piccolo, io sulla Daytona 955i montando il 204 ho lo spazio per infilarci una pinza a pappagallo e svitarlo, oppure monti un kn che ha il bulloncino sotto, non ricordo la dimensione ma è svitabile con una normale chiave. Ovviamente per smontare quello che hai sotto ti consiglio il cacciavite

Adesso la moto dovrebbe montare il filtro originale Triumph, o almeno così credo. Ho visto i kn, con il bullone in testa, sarebbero la RC della hiflo, per non ho fatto in tempo a prenderli perché avevo preso un kit filtro olio con il filtro normale compreso e me ne sono accorto tardi dell esistenza di questi filtri, morale della favola, adesso ho due filtri tradizionali da montare, di tipo hf204

Bibolo
13/03/2015, 15:30
comunque ho ordinato la chiave a tazza da 65mm della beta a 14 lati, la sola che sono riuscito a trovare...

burnout
13/03/2015, 15:41
io uso una fascetta metallica quella a restringimento con vite la stringo al filtro e batto sul cacciavite , inversamente per stringere e il gioco e' fatto..

salva_65
15/03/2015, 21:05
Io ho acquistato questa:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/15/83bd70814cde55bdbbe96f430e387f80.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bibolo
16/03/2015, 00:10
Nelle ferramente della mia zona sembra che sia un prodotto introvabile, la sola che me la poteva fare arrivare era una che ha il catalogo beta, quindi ho preso quella, visto il prezzo poi non c ho pensato molto, adesso attendo che arrivi....

salva_65
16/03/2015, 06:55
5€ l'ho pagata...su ebay

SpeedAC
16/03/2015, 10:15
Salva_65 mi hai anticipato:oook: poca spesa e tanta resa.......
Riguardo il filtro olio confermo la perfetta compatibilità con il filtro triumph e l'hf 204 /303

Bibolo
16/03/2015, 20:08
la beta l'ho presa dal ferramenta vicino a casa, aspetto che arrivi, fretta non ne ho che taqnto piove e la moto sta senza assicurazione, costa 7€, 6.50€ per essere precisi, male non mi sembra, speriamo che sia valida, ma il marchio è buono,m sarà sicuramente fatta in kenya, ma spero che l'abbiano fatta bene.... .

salva_65
16/03/2015, 20:30
tutte uguali sono.....un pezzo di lamiera sagomato in una pressa...nè più nè meno....l'importante che facciano il loro "sporco" lavoro.....

Bibolo
17/03/2015, 08:03
Che siano tutte uguali ho dei seri dubbi,fidati che per trovare questa ho fatto più di qualche ferramenta che aveva chiavi a tazza, solo che avevano misure troppo grandi, avevano però anche un certo assortimento di produttori, alcune erano proprio oscene, comunque vedremo come sarà questa

salva_65
17/03/2015, 09:16
Il mio era riferito non alla dimensione ma alla qualità....visto i prezz

Bibolo
17/03/2015, 11:11
anche io mi riferivo alla qualità intendevo dire che ho visto varie marche ma con dimensioni superiori, tipo 68/74 etc, e la qualità del prodotto non era la stessa tra tutte le marche. la beta mi sembrava alla meno peggio, ed ho quindi ordinato la misura giusta

Steve89
09/04/2020, 13:55
Ciao ragazzi rieusumo questo post perchè ho anch'io problemi a smontare il filtro olio sulla mia Speed triple R 2012... Ho provato con la chiave a nastro che usavo sulla mia precedente Street ma qui è troppo incastrato non si riesce proprio, ho letto qualcuno di voi che lo spacca con il cacciavite per toglierlo ma poi quello nuovo come lo fissate? con le mani si riesce? c'è davvero pochissimo spazio, sarò che sono anche grande e grosso, ma non mi pare che ci riuscirei con le mie mani. Ho cercato la chiave a tazza da me in ferramenta non si trova...

Vinz RTX
09/04/2020, 14:00
Ciao ragazzi rieusumo questo post perchè ho anch'io problemi a smontare il filtro olio sulla mia Speed triple R 2012... Ho provato con la chiave a nastro che usavo sulla mia precedente Street ma qui è troppo incastrato non si riesce proprio, ho letto qualcuno di voi che lo spacca con il cacciavite per toglierlo ma poi quello nuovo come lo fissate? con le mani si riesce? c'è davvero pochissimo spazio, sarò che sono anche grande e grosso, ma non mi pare che ci riuscirei con le mie mani. Ho cercato la chiave a tazza da me in ferramenta non si trova...
si con un cacciavite sottile potresti bucare e svitarla, in teoria il nuovo molti lo stringono a mano...ma se sei solito farti olio e f olio tu, prenditi una chiave a tazza e risparmiati bestemmie per il futuro!!

Steve89
09/04/2020, 14:31
si con un cacciavite sottile potresti bucare e svitarla, in teoria il nuovo molti lo stringono a mano...ma se sei solito farti olio e f olio tu, prenditi una chiave a tazza e risparmiati bestemmie per il futuro!!
E si riesce a stringerlo tutto bene a mano? La chiave a tazza giusta dove l'avete trovata voi? Avete qualche link? questi precedenti vecchi non sono più disponibili...

Vinz RTX
09/04/2020, 15:51
si, anche perché il filtro non va stretto "a morte", io comunque non mi fido di me stesso e mi affido alla chiave!
https://carpimoto.it/it-GB/46191_CF6514-Chiave-Filtro-Olio-CF6514-per-Filtri-Olio-da-65mm-.htm

io comunque l ho acquistata dal mio ricambista!

SpeedAC
09/04/2020, 17:50
Prendete i filtri col dadone da 17, costano pochi cent in più e sono comodissimi..

Filomao
10/04/2020, 09:52
Io ho preso l'hf 204 rc (in quel caso per la tiger) con il bullone esterno, comodissimo, lo stringi con la bussola ed hai risolto.

Febo1985
10/04/2020, 10:24
Ne approfitto del topic per chiedere consigli su siti dove acquistare olio e filtro a prezzo "decente". Nell'ultimo tagliando in officina mi hanno fatto pagare oltre 80 euro per 3.5 litri di Sikolene...

Filomao
10/04/2020, 10:26
Ne approfitto del topic per chiedere consigli su siti dove acquistare olio e filtro a prezzo "decente". Nell'ultimo tagliando in officina mi hanno fatto pagare oltre 80 euro per 3.5 litri di Sikolene...

Ebay trovi di tutto.
Io mi sono affidato ad holeshotmoto, il meglio in tutto.

Steve89
10/04/2020, 12:53
si, anche perché il filtro non va stretto "a morte", io comunque non mi fido di me stesso e mi affido alla chiave!
https://carpimoto.it/it-GB/46191_CF6514-Chiave-Filtro-Olio-CF6514-per-Filtri-Olio-da-65mm-.htm

io comunque l ho acquistata dal mio ricambista!
Grazie! Che chiave serve poi per utilizzare questa chiave a tazza?

Vinz RTX
10/04/2020, 13:20
una a cricchetto normalissima!!

Steve89
10/04/2020, 14:32
una a cricchetto normalissima!!

Si si intendevo da quanto di diametro se lo sai? Grazie

Vinz RTX
10/04/2020, 15:02
in realtà si innesta direttamente alla chiave, ad incastro.
Oppure non sto capendo cosa mi stai chiedendo :biggrin3:

daniele1984
10/04/2020, 15:52
io ho preso questa.. perfetta..
https://www.amazon.it/gp/product/B01FSDPST6/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Steve89
12/04/2020, 18:21
perfetto grazie ragazzi! ;)