Visualizza Versione Completa : SPIA AVARIA SISTEMA DI GESTIONE MOTORE
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio, ho sostituito il filtro aria con un KeN e montato i faretti nuovi ( non originali ) una volta rimontato il tutto vado ad accendere la moto ( che parte regolarmente ) dopo un po si accende sul cruscotto la spia arangione che segnala un' avaria sistema di gestione motore... cosa si puo' fare in certi casi ....? cosa devo controllare eventualmente..? (sono sicuro di aver collegato i vari spinotti del serbatoio e scatola filtro aeria regolarmente...) senza ricorrere al meccanico che si trova a 40 km.....? grazie !!
fabigno73
11/03/2015, 10:34
Ciao sansone , la prima cosa che mi è venuta in mente è se hai rimontato tutto l'airbox per bene .......
Si, sono sicuro di aver rimontato tutto per bene...
compra un cavetto per tuneecu e fatti la diagnosi da solo
fabigno73
11/03/2015, 11:01
Pensavo al fatto che il filtro come sai fà parte del sistema di alimentazione. Hai qualche amico che puo farti una diagnosi con tune ecu .. almeno dal codice ti regoli su cosa può essere.
anche se noioso smonterei tutto con calma .
Se non vuoi andare in conce, vai da qualunque elettrauto, gli fai collegare la presa EOBD (sotto la sella del passeggero) e vedi che "codice errore" cita....; quando sai l'errore..... puoi provvedere a risolverlo
E se provassi a fare il procedimento di reset centralina dei 13 min. ??
Ciao SANSONE,
Si sei confortevole con la tecnologia, può scaricare il software TUNEECU nel sito TuneECU_Start (http://www.tuneecu.com/), con questo può guardare i codici di errore e così saperò cosa va male.
Bisognerà un cavettino proprio.
È questo che lo meccanico farà si portare la moto a lui.
Sugarglider
11/03/2015, 12:44
Curiosità: il cablaggio era predisposto o l hai adattato?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310
Ciao SANSONE,
Si sei confortevole con la tecnologia, può scaricare il software TUNEECU nel sito TuneECU_Start (http://www.tuneecu.com/), con questo può guardare i codici di errore e così saperò cosa va male.
Bisognerà un cavettino proprio.
È questo che lo meccanico farà si portare la moto a lui.
Ribadisco, senza complicarsi troppo la vita e/o spendere dei soldi per una cosa "una tantum", il semplice passaggio.
Se non vuoi andare in conce, vai da qualunque elettrauto, gli fai collegare la presa EOBD (sotto la sella del passeggero) e vedi che "codice errore" cita....; quando sai l'errore..... puoi provvedere a risolverlo
Curiosità: il cablaggio era predisposto o l hai adattato?
il cablaggio l'ho fatto io...ma ho provato anche a staccare i collegamenti dei fari dalla batteria ( + e - del rele' ) ma non e' cambiato nulla..
La spia avaria motore,una volta accesa,che io sappia la puo' resettare solo il conce.E comunque non e' detto che la moto vada male.A me successe a causa di una chiave non codificata:spia accesa ma nessun problema di gestione.Comunque dovette intervenire il conce per farla spegnere:oook:
Non necessariamente; con una OBD, leggi il codice errore e.....se si vuole, la si spegne; chiaramente se non si risolve la causa, dopo un pò (poco) si riaccende.
Così come....se si elimina la causa del problema che l'ha generata , dopo "N" accensioni del quadro (non ricordo quante) si spegne da sola.
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio, ho sostituito il filtro aria con un KeN e montato i faretti nuovi ( non originali ) una volta rimontato il tutto vado ad accendere la moto ( che parte regolarmente ) dopo un po si accende sul cruscotto la spia arangione che segnala un' avaria sistema di gestione motore... cosa si puo' fare in certi casi ....? cosa devo controllare eventualmente..? (sono sicuro di aver collegato i vari spinotti del serbatoio e scatola filtro aeria regolarmente...) senza ricorrere al meccanico che si trova a 40 km.....? grazie !!
Se hai girato il quadro è avviato la centralina con l'airbox aperto,la centralina ha rilevato un errore e solo con Tune ecu puoi cancellarlo e resettare,altrimenti devi andare da un conce e fartelo fare,in teoria potrebbe sparire dopo un tot di km ma sarebbe meglio resettare,e la procedura dei 13 min in questo caso non serve
solo con Tune ecu puoi cancellarlo e resettare
Miiii non "solo con un Tune ecu"
in teoria potrebbe sparire dopo un tot di km ma sarebbe
O dopo un certo numero di accensioni del quadro .
Miiii non "solo con un Tune ecu"
O dopo un certo numero di accensioni del quadro .
Tune ecu e' la via fai da te più semplice ,si poi se si vuole stare dalla mattina alla sera ad accendere e spegnere il quadro...può essere un idea.... :biggrin3:se non vuoi spendere i soldi del cavetto allora vai dal'elettrauto o conce
Tine ecu e' la via fai da te più semplice
No; la più semplice economica e rapida è quella che ho già scritto.
poi se si vuole stare dalla mattina alla sera ad accendere e spegnere il quadro...può essere un idea....:cry:
Ma tù....quante volte lo hai fatto?
Io....ci ho impiegato una manciata di minuti; se tù ci hai messo un giorno.....mi spiace per tè; sicuramente hai sbagliato qualche cosa..... ;)
No; la più semplice economica e rapida è quella che ho già scritto.
Ma tù....quante volte lo hai fatto?
Io....ci ho impiegato una manciata di minuti; se tù ci hai messo un giorno.....mi spiace per tè; sicuramente hai sbagliato qualche cosa..... ;)
Guarda io di problemini ne ho avuti sulla Tigre e ti posso garantire che neanche il padre eterno in un paio di minuti mi ha fatto sparire la spia di avaria accendendo e spegnendo il quadro.....evidentemente non stiamo parlando della stessa anomalia,cmq quando anch'io ho avuto la spia con errore l'ho cancellata non in 2 ma in 1 minuto con Tune ecu,che,per me rimane il sistema più semplice,collaudato,affidabile ed economico per avere un approccio" fai da te "relativamente semplice con la centralina,per caricare mappe o risolvere piccoli problemi e quant'altro poi se vogliamo fare i puntigliosi e voi sentirti dire che hai ragione tu,va bene uguale,a me non frega na ceppa,il ns amico Sansone farà quello che vorrà' :oook:
Il problema @Sansone lo ha scritto chiaramente.
Io gli ho suggerito un metodo (anzi, due) rapido e veloce che non comporta l'acquisto e l'installazione di alcun software e hardware.
Non è questione di "torto o ragione" ma di coerenza tra domande e.... Risposte.
Tutto li.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Le tue risposte sono state di farlo andare dal'elettrauto e di accendere e spegnere il quadro (cosa che dubito funzioni a breve ...) forse tra 100 accensioni...Sansone cercava una soluzione "fai da te" senza andare dal conce,con una spesa di 10 euro di cavetto se lo può fare comodamente a casa da solo scaricandosi il programmino in 5 min sul pc....se il suggerimento è poco coerente col tema allora mi son perso qualcosa.....:madoo:
accendere e spegnere il quadro (cosa che dubito funzioni a breve ...)
Esatto e l'ho scritto, comunque non 100 (dove lo hai letto?) ma una 10°
Le tue risposte sono state di farlo andare dal'elettrauto Esatto costo zero (in entrambe i casi), manco 10€ e non si dedica neanche tempo a scaricare un software, che nel contesto userebbe "una tantum".
;)
Ì
Esatto e l'ho scritto, comunque non 100 (dove lo hai letto?) ma una 10°
10 volte dove lo hai letto????
Esatto costo zero (in entrambe i casi), manco 10€ e non si dedica neanche tempo a scaricare un software, che nel contesto userebbe "una tantum".
;)
Per scaricare Tine Ecu ci metti neanche un minuto e forse per andare dal'elettrauto i 10 euro li spendi di benzina e se ricapita? Ci devi andare un altra volta.... Comunque la chiudo qui....sicuramente hai ragione !!!
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risporte, c'è sempre da imarare in base all'esperienza di ognuno...ma vi prego non litigate per queste cose ..! forse la causa dell'accensione spia avaria gestionedel motore, stà nel fatto che ho girato il quadro è avviato la centralina con l'airbox aperto, la centralina ha rilevato un errore come diceva LUCAS 73, per rimediare è chiaro che passando dal mecc. si risolve tutto ma volevo cercare di capire se era possibile risolvere il " problema" da solo altrimenti il gioco finisce subito...provero' ad usare la moto per qualche km. facendo diverse accensioni del motore altrimenti passo dal mecc. pazienza...grazie ancora!:oook:
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risporte, c'è sempre da imarare in base all'esperienza di ognuno...ma vi prego non litigate per queste cose ..! forse la causa dell'accensione spia avaria gestionedel motore, stà nel fatto che ho girato il quadro è avviato la centralina con l'airbox aperto, la centralina ha rilevato un errore come diceva LUCAS 73, per rimediare è chiaro che passando dal mecc. si risolve tutto ma volevo cercare di capire se era possibile risolvere il " problema" da solo altrimenti il gioco finisce subito...provero' ad usare la moto per qualche km. facendo diverse accensioni del motore altrimenti passo dal mecc. pazienza...grazie ancora!:oook:
Sansone io feci il tuo stesso "errore" e la spia non mi si è' spenta da sola neanche dopo 1 mese di utilizzo nonostante i vari accendi spegni,come avevo scritto la soluzione Tune Ecu e' quella più veloce e pratica,poi mi rendo conto che nei forum c'è' gente che vuole imporre la sua visione delle cose aver ragione a tutti i costi per sentirsi" figo ....va bene così....ci sta',fossero questi i problemi.....sono altri purtroppo.:oook:
OK..! Il fatto che io con l'informatica sono rimasto al " medioevo"...per cui se non si spegne dovro' per forza di cose andare dal mecc.
In ogni caso il nostro forum può essere utile a tutti indipendentemente dalle conoscenze teccniche o meno di ognuno di noi...il massimo sarebbe ritrovarsi tutti insieme con una birra in mano per discutere di queste cose ma dato che non è possibile il forum rimane sempre un'ottimo ritrovo virtuale.. questo secondo me è lo spirito giusto per condividere in ogni sua sfumatura la nostra passione! grazie ancora e buona strada !!!
Condivido, comunque guarda che è' semplicissimo non serve avere conoscenze specifiche poi vedi tu:oook:
Se è un errore in memoria e non attivo lascia la batteria scollegata x una notte e dovrebbe sparire !
Sugarglider
12/03/2015, 12:18
Cmq se è stato collegato tutto, anche con l airbox aperto non deve dare errore poiché è la procedura per l equilibratura dei CF con tuneECU