Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed Triple R vs Street Triple R: indeciso
paolo chiaraluna
11/03/2015, 20:11
Indeciso tra Speed Triple e Street Triple entrambe modello R:biggrin3:
In garage una Honda cbr 600 RR con cui vado in pista (Magione e su strada) ed una BMW R1200S. Quest'ultima usata su strada per lo più, ed in passato anche pista, almeno finchè non è arrivato il CBR.
La Triumph dovrebbe sostituire il BMW ma non mi so decidere, tra i due modelli suddetti
Della Street mi attira l'estrema maneggevolezza (stando a tutti i test). Amo le moto che mi permettono di tirar giu il ginocchio senza problemi, che sia strada o pista e dai test (tutti e di tutte le riviste) la Street è fatta apposta.
Più difficile per me valutare la Speed Triple R. Bellissima, almeno esteticamente mi attira più della Street. Mi pare piu adatta anche a qualche w.e in due.
Ci sono salito sopra. Mi è parsa massiccia rispetto alla Street, pesante (ok 20 kg in piu ci sono tutti), quasi imponente. Direi che mi mette un filo di soggezione in più rispetto alla "piccolina".
Ma vi chiedo: su strada e pista la Speed com'è a vostro avviso?
Ho letto pareri contrastanti sulele riviste. Superbike parla di maneggevolezza e guidabilità della Speed R che è "quasi come la Street".
Motociclismo in un test la esalta, in un altro di in un altro numero la definisce "poco maneggevole". Boh. Cosa significa?
Quindi chiedo a voi i vostri pareri soprattutto se basati sull'esperienza.
Non ne faccio un problema di prezzo tra le due (mi rivolgerei all'usato) ma solo di piacere globale.
Grazie :oook:
Poco maneggevole la speed proprio no , ok la Street è più maneggevole ma le moto pesanti sono altre.
Come al solito provale e decidi poi.
Ps street r meglio il my 2014
Speed r meglio my 2012!!
Io ho una speed n 2012
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
paolo chiaraluna
11/03/2015, 21:09
Grazie per la risposta :)
infatti avevo pensato di prendere in considerazione le "annate" da te consigliate.
Il problema è che dalle mie parti non conosco nessuno che ha le due moto. In genere cmq nelle scelte (ho avuto diverse moto) mi sono sempre trovato bene seguendo consigli di esperti
Ps.
Nell'avatar sei tu su Speed?
Ehhh magari!
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
daniel6868
11/03/2015, 21:24
Dipende da tanti fattori ... io ho provato la Street e poi ho comprato la Speed! Per me la Speed è + moto. La trovo molto maneggevole, molto più potente e il peso non lo sento come un problema. Ma è solo un parere personale [emoji12]
Daniel
Io possiedo una speed 2009, la trovo molto maneggevole nonostante il peso! Ho provato la speed R 2012 e mi è sembrata ancora più maneggevole, anche la street ho provato ed è veramente leggera...ma io riprenderei la speed ad occhi chiusi...
Considerando che hai una CBR600RR e stai dando via una R1200S, io prenderei la Speed R, motore grosso, comodità, telaio della madonna, messa a punto al top.
La Street R, estremizzando, è una CBR fatta naked con meno cavalli e più di coppia, sarebbe il doppione di una moto che già possiedi.
morospeed
12/03/2015, 05:40
Speed R con cerchi pvt, una naked stradale tanto bella quanto libidinosa da guidare... Se hai già una moto da lanciare nelle vie di fuga delle piste, per uso stradale TOTALE non troverai moto migliore della Speed!
dadeejaydade
12/03/2015, 06:41
avendo tu già una cbr600, la Speed R è una moto differente che ti darebbe un tipo di guida non sovrapponibile...
Quelli di Superbike dicono che la speed R è maneggevole e lo dicono a ragione perchè ne hanno usata una per un anno intero (13 mesi, vedi firma qui sotto), d'altra parte sul numero di luglio 2013 trovi una interessante comparativa tra CB600RR e Street R che ti può dare una idea delle differenze tra le due moto.
Comunque, tirando le conclusioni, in assoluto la Street R è meglio, dinamicamente, della Speed R, è meno faticosa ed impegnativa, a parità di ritmo: lo è tanto meno tanto più le moto vengono spremute. Quindi se su strada cerchi la prestazione assoluta la Street R (qui parlo solo ed esclusivamente dei modelli dal 2013 in avanti) è più efficiente ed efficace. La Speed ti dà anche il piacere di essere gustosa anche girando a ritmi tranquilli, dove puoi tenere la sesta a 50 orari senza che il motore faccia una piega e con un minimo di gas trovarti subito a 120 senza sforzo apparente, dove il peso e quel po' di inerzia che sul veloce dev'essere vinto con la guida di corpo aiuta invece a rendere l'andatura rotondissima e serena.
Una delle differenze tra le due moto penso sia appunto questa, la Street R si esalta se spremuta e regala grandissime soddisfazioni nella guida stradale veloce, specie sul misto dal lento al medio veloce, la Speed R rende meglio se forzata un po' meno della Street e su percorsi dal medio al molto veloce. Ah sulla Speed è essenziale avere una gomma svelta all'avantreno, quindi sì alla Supercorsa SP di primo equipaggiamento, alle DunlopSS2 e alle Metzeler M7RR tenute sul gonfio andante.
paolo chiaraluna
12/03/2015, 19:44
Grazie per i vostri consigli assai interessanti. In effetti il rischio sovrapposizione Cbr 600 rr - Street lo avevo preso in considerazione e me ne date conferma. Bene un altro punto a favore della Speed.
Per Dadeejaydade Superbike di luglio 2013 è proprio quello che mi manca (li colleziono dal 2010). Prestato e mai piu restituito: quel test non riuscirò a leggerlo :(
Interessante la questione gomme: uso le Metzler K3 interact sul Cbr. Come le valuti sulla Speed?
Altra domanda: w.e. in coppia: come se la cava la Speed?
Blackdog
12/03/2015, 20:28
......
Interessante la questione gomme: uso le Metzler K3 interact sul Cbr. Come le valuti sulla Speed?
Altra domanda: w.e. in coppia: come se la cava la Speed?
Se la cava dignitosamente: il motore ti permette di trotterellare anche a bassa velocità e di adottare una guida fluida adatta a una zavorrina. In salita e sui passi, hai tutta la coppia e potenza che ti serve, ed anche di più. La sella, specie quella in gel, è abbastanza morbida e comoda, non larghissima. Il limite sono gli scarichi sotto sella che scaldano parecchio soprattutto nei mesi caldi e la mancanza di serie di un appiglio valido.
Devi acquistare il maniglione, che implica anche cambiare le plastiche del codino.
paolo chiaraluna
12/03/2015, 21:25
Grazie a Blackdog: prezzi sella maniglione e plastiche: hai idea di un eventuale costo?
Per Dadeejaydade . Non avevo capito li per li che tu fossi il tester di SB :)
quale onore e che piacere. E' la mia rivista preferita da anni. Diciamo che la tua prova di durata ed il test in pista di Ronnie (mi pare di ricordare) sono i responsabili della mia cotta per la Speed.
Altra motivazione è che vorrei sostituire la R1200S e a questo punto chiedo al tester contando sulla sua esperienza ad ampio spettro.
La Speed su strada (e pista) è più maneggevole della mukka? Lo chiedo perché con la S, non ho mai avuto problemi ed un confronto tra le due mi aiuterebbe molto a capire.
Cerco di spiegarmi. Sono un motociclista "medio", niente di che. Amo molto la piega, la guida sportiveggiante a cui sono giunto con un processo inverso, dopo anni di mototurismo.
Con la S ho fatto anni fa i primi corsi in pista a Magione (a pochi km da casa mia).
Su strada (Bocca Serriola, Viamaggio, Passo dello Spino) ho dovuto togliere i pirolini dalle pedane e "saponettare" è un piacere. Con tutta la guida di corpo che questa moto pretende, ma che a me, ormai abituato, non crea molti problemi. Ecco quindi il punto: smontando dalla S e salendo su una Speed cosa guadagnerei (o perderei) in termini di guida sportiva?
Blackdog
12/03/2015, 22:18
Grazie a Blackdog: prezzi sella maniglione e plastiche: hai idea di un eventuale costo?
Per Dadeejaydade . Non avevo capito li per li che tu fossi il tester di SB :)
quale onore e che piacere. E' la mia rivista preferita da anni. Diciamo che la tua prova di durata ed il test in pista di Ronnie (mi pare di ricordare) sono i responsabili della mia cotta per la Speed.
Altra motivazione è che vorrei sostituire la R1200S e a questo punto chiedo al tester contando sulla sua esperienza ad ampio spettro.
La Speed su strada (e pista) è più maneggevole della mukka? Lo chiedo perché con la S, non ho mai avuto problemi ed un confronto tra le due mi aiuterebbe molto a capire.
Cerco di spiegarmi. Sono un motociclista "medio", niente di che. Amo molto la piega, la guida sportiveggiante a cui sono giunto con un processo inverso, dopo anni di mototurismo.
Con la S ho fatto anni fa i primi corsi in pista a Magione (a pochi km da casa mia).
Su strada (Bocca Serriola, Viamaggio, Passo dello Spino) ho dovuto togliere i pirolini dalle pedane e "saponettare" è un piacere. Con tutta la guida di corpo che questa moto pretende, ma che a me, ormai abituato, non crea molti problemi. Ecco quindi il punto: smontando dalla S e salendo su una Speed cosa guadagnerei (o perderei) in termini di guida sportiva?
Maniglione e plastiche vengono 136 euro su WoT, la sella sui 210.
Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100066055-0-2&block_03=610350)
Per quanto riguarda la guida sportiva, non posso fare un paragone con la R1200S, però posso dirti che la Speed R, per quanto probabilmente meno efficace della Street come dice Dade, ha una bellissima guida, molto armonica e sincera, con un avantreno solido che infonde fiducia e ti invita a guidare rotondo e affondare la piega.
Le sospensioni ohlins "vere" sono tarate molto bene, sul rigido ma estremamente scorrevoli. Anche se c'è chi non si è trovato bene e si é fatto aiutare a trovare una taratura, io le trovavo fan-ta-sti-che. Da comprare assolutamente con i PVM e da calzare con le SP Supercorsa.
Se sei abituato alla guida di corpo, secondo me ti troverai benissimo. Io venivo dal BMW K1200S e tutti questi discorsi che sentivo sul peso e la maneggevolezza mi facevano un po' sorridere.... :biggrin3:
paolo chiaraluna
12/03/2015, 23:07
Io venivo dal BMW K1200S e tutti questi discorsi che sentivo sul peso e la maneggevolezza mi facevano un po' sorridere.... :biggrin3:
hahahah noi mukkisti del peso di una moto sappiamo qualcosa :)
Quando ho comperato il Cbr (vers. 2007) mi è preso un colpo (venivo non solo da Bmw ma pure da Guzzi).
Mai avrei pensato che le moto potessero essere cosi leggere e maneggevoli.:biggrin3:
dadeejaydade
12/03/2015, 23:12
mah scendendo dalla BMW ti troverai ad avere una moto che gira quasi col solo pensiero... ;) senz0altro la sentirai un po' rigida ma forcella e mono hanno così tante regolazioni che non puoi trovare la tua quadra...
Per quel che mi riguarda tra K3 e SP preferisco SP ma il limite di entrambe è la durata, per cui -consiglio personale- meglio le gomme sopra specificate... Hai già letto il numero di Marzo con l'ultima puntata della prova di durata? :D
morospeed
13/03/2015, 06:18
Si ma di che si parla ancora qui?? Ho appena preso superbike di marzo, e cosa ha fatto il testerssss il mese scorso sulla Speed R in prova di durata??? Se l'é comprataaaaa!!! Chissà come mai? :)
Forse perché, come ho sempre pensato, chi la prova sul serio non può non innamorarsi??? È una super moto, molto a punto, molto performante, molto molto valida con pochissimi limiti d'uso, scarsa solo in fuoristrada.... :)
dadeejaydade
13/03/2015, 06:43
:ph34r: :ph34r: :ph34r:
alessandro75
13/03/2015, 08:30
Dade quando ho letto che ti sei comperato la Speed ho sorriso.......quella moto è una droga hahahaha
infatti anche x mè una volta provata è stato subito amore!!!!!!! hahahahahaha
Si ma di che si parla ancora qui?? Ho appena preso superbike di marzo, e cosa ha fatto il testerssss il mese scorso sulla Speed R in prova di durata??? Se l'é comprataaaaa!!! Chissà come mai? :)
Forse perché, come ho sempre pensato, chi la prova sul serio non può non innamorarsi??? È una super moto, molto a punto, molto performante, molto molto valida con pochissimi limiti d'uso, scarsa solo in fuoristrada.... :)
ti dirò, sarebbe da verificare prima di esserne sicuri :)
ora dade puoi mettere i pvm :)
Forse perché, come ho sempre pensato, chi la prova sul serio non può non innamorarsi??? È una super moto, molto a punto, molto performante, molto molto valida con pochissimi limiti d'uso, scarsa solo in fuoristrada .... :)
Sicuro?
Triumph Speed Triple R ABS (http://red.dueruote.it/it/triumph-speed-triple-r)
paolo chiaraluna
13/03/2015, 12:19
.. Hai già letto il numero di Marzo con l'ultima puntata della prova di durata? :D
lo prenderò domani in edicola (me lo mettono da parte tutti i mesi). Leggo però che hai fatto l'affare heheheheeh
bene mi fa molto piacere avere un riferimento così autorevole per il mio prossimo acquisto.
Ora manca solo di rivendere la S....
dadeejaydade
13/03/2015, 12:26
ti dirò, sarebbe da verificare prima di esserne sicuri :)
ora dade puoi mettere i pvm :)
metterei i rotobox se li facessero per speed... (e dopo essere giunto a compromessi eccezionali con mia moglie :dry: )
hahahah noi mukkisti del peso di una moto sappiamo qualcosa :)
Quando ho comperato il Cbr (vers. 2007) mi è preso un colpo (venivo non solo da Bmw ma pure da Guzzi).
Mai avrei pensato che le moto potessero essere cosi leggere e maneggevoli.:biggrin3:
Io arrivo da CBR600RR07 e ti posso dire che la speed per strada è molto più maneggevole del cbr, te ne accorgi alla prima rotonda ed in generale è più piacevole.
In pista penso proprio che la situazione si capovolga, il mio parere personale è che la speed non sia fatta per la pista.
Ovviamente se in pista ci sono solo altre Speed allora va bene, ma il suo motore è bello ai medi e ai bassi, tirarlo su un rettilineo come puoi fare con un cbr mi sembra proprio di trattarlo male.
paolo chiaraluna
13/03/2015, 12:51
Io arrivo da CBR600RR07 .
Possiedo anche io un CBr 600 RR 2007 come la tua. Moto fantastica per facilità di guida, leggerezza, divertimento.
La uso in pista ed anche su strada (i passi delle mie parti sono molto belli) ed ne ho sempre apprezzato la maneggevolezza. Mi pare strano - ma sono contento che tu me lo dica- che la Speed sia tanto maneggevole addirittura da esserlo più del Cbr :)
Possiedo anche io un CBr 600 RR 2007 come la tua. Moto fantastica per facilità di guida, leggerezza, divertimento.
La uso in pista ed anche su strada (i passi delle mie parti sono molto belli) ed ne ho sempre apprezzato la maneggevolezza. Mi pare strano - ma sono contento che tu me lo dica- che la Speed sia tanto maneggevole addirittura da esserlo più del Cbr :)
Sì sì sul medio-lento è più maneggevole ma se alzi il ritmo.. Un po' il motore e un po' (di più) il peso e la speed diventa meno disinvolta (non so la R)