Visualizza Versione Completa : Modifica manubrio tiger800xc per enduro
Ciao a tutti, possiedo la tiger800xc da circa un anno, sono contentissimo e ho fatto circa 7000km.
Ora vorrei provare a rendere più "enduro" la moto con alcune modifiche:
innanzitutto vorrei alzare il manubrio con dei riser della Rox Speed regolabili,
inoltre vorrei sostituire il manubrio con quello del 1200 Explorer che è più largo.
In sostanza vorrei alzare il manubrio, portarlo in posizione più ravvicinata al corpo ed allargarlo per avere una manovrabilità migliore.
Per fare tutto ciò oltre che alla spesa mi preoccupa la lunghezza dei cavi al manubrio che non sembrano avere così tanto gioco.
qualcuno di voi ha esperienza in tal senso?
Inoltre per rendere il tutto più equilibrato una volta fatte queste modifiche vorrei provare ad alzare la moto sostituendo i leveraggi al mono incrementando di qualche centimetro.
grazie per i consigli!!!
Sugarglider
12/03/2015, 19:21
Ho visto in alcuni video, tipo corsi BMW in fuoristrada, che i manubri, al bisogno, venivano ruotati verso l alto... Poi io non me ne intendo nè!
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310
Grazie, io però vorrei ricercare una posizione di guida più alta per poter stare in piedi non ingobbito e mi servono un po' di cm.
Sugarglider
12/03/2015, 19:36
Ma sei molto alto? Magari 2 cm sarebbero sufficienti
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310
Sono alto 1.85 e trovo la guida molto in avanti e caricata sulle braccia. Se provo a stare in piedi sto molto curvo in avanti e ho poco controllo. Anche per questo vorrei avere il manubrio più largo. Nessuno ha pensato di montare quello della Explorer? È molto più largo.
I riser della Rox ci stanno tranquillamente, è già stato fatto::oook:
Tiger 800 Accessories (http://www.muddysump.com/servicing/tiger-800/accessories/)
Che a mio parere sono bellissimi ma costano un botto:wacko:
non so sostituendo il manubrio con quello della explorer quanto cambi poi la cosa
duesensi
12/03/2015, 21:01
Ciao a tutti, possiedo la tiger800xc da circa un anno, sono contentissimo e ho fatto circa 7000km.
Ora vorrei provare a rendere più "enduro" la moto con alcune modifiche:
innanzitutto vorrei alzare il manubrio con dei riser della Rox Speed regolabili,
inoltre vorrei sostituire il manubrio con quello del 1200 Explorer che è più largo.
In sostanza vorrei alzare il manubrio, portarlo in posizione più ravvicinata al corpo ed allargarlo per avere una manovrabilità migliore.
Per fare tutto ciò oltre che alla spesa mi preoccupa la lunghezza dei cavi al manubrio che non sembrano avere così tanto gioco.
qualcuno di voi ha esperienza in tal senso?
Inoltre per rendere il tutto più equilibrato una volta fatte queste modifiche vorrei provare ad alzare la moto sostituendo i leveraggi al mono incrementando di qualche centimetro.
grazie per i consigli!!!
Io ho meso quelli orientabili della SW-Motech e mi trovo benissimo. Alzano e\o arretrano il manubrio di 5-6 cm (c'è un distanziale aggiuntivo di 1 cm). Se alzi la moto con i leveraggi dovrai alzare anche davanti la forcella ... non è facile. Per i cavi non ho avuto problemi di lunghezza, in ogni caso puoi fargli fare un giro diverso liberandoli un poco ... cerca in altre discussioni perchè l'argomento è già stato trattato ampiamente. Il manubrio della XC mi sembra già abbastanza largo ... prova prima le altre modifiche. Buon lavoro ... che pneumatici ci metti poi ? Io ho i TKC 80 ma dal 15 maggio sarò fuorilegge ...
che pneumatici ci metti poi ? Io ho i TKC 80 ma dal 15 maggio sarò fuorilegge ...
Hai visto i nuovi tck 70? Più stradali ma credo a norma, magari possono andar bene.
Allora vada per la modifica dei riser. I rox speed mi piacciono un po' di più esteticamente. Comunque si proverò a fare una modifica alla volta. Come pneumatici pensavo a metzeller karoo 2 o karoo3. Perché sarai fuorilegge con l tkc80? Cosa cambia il 15 maggio?
duesensi
12/03/2015, 22:25
C.
Allora vada per la modifica dei riser. I rox speed mi piacciono un po' di più esteticamente. Comunque si proverò a fare una modifica alla volta. Come pneumatici pensavo a metzeller karoo 2 o karoo3. Perché sarai fuorilegge con l tkc80? Cosa cambia il 15 maggio?
Non si potranno tenere pneumatici con codice di velocità inferiore al libretto (V) anche se MeS. Gli invernali sono consentiti dal 15 ottobre al 15 maggio max. Dovrò cambiarli. I TKC 70 non ci sono come velocità e misure per la XC. Proverò l'unica accoppiata semitassellata possibile, Pirelli Scorpion AT 90 90/90 e GoldenTyre 201 GT 150/70 e farò sapere ...
Non si potranno tenere pneumatici con codice di velocità inferiore al libretto (V) anche se MeS. Gli invernali sono consentiti dal 15 ottobre al 15 maggio max.
Esatto :(
Per la cronaca, c'è un topic sull'argomento qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/261037-pneumatici-off-road-m-s.html
Io, a suo tempo, avevo scritto più volte in Triumph (italia e UK), chiedendogli per la "doppia omologazione" a libretto; ma....nulla; magari ci riprovo ("tentar non nuoce" :) ).
Se volete farlo anche voi, magari...... "l'unione fà la forza"; anche perchè sul libretto di "abuso e manomissione" sono chiaramente indicati come alternativa.....
hardbeppe
13/03/2015, 11:41
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/261037-pneumatici-off-road-m-s.html
Io, a suo tempo, avevo scritto più volte in Triumph (italia e UK), chiedendogli per la "doppia omologazione" a libretto; ma....nulla; magari ci riprovo ("tentar non nuoce" :) ).
Se volete farlo anche voi, magari...... "l'unione fà la forza"; anche perchè sul libretto di "abuso e manomissione" sono chiaramente indicati come alternativa.....
Io ci sto, Visto che sembri molto ferrato e io invece sono una "SCARPA" QUANDO HAI PRONTA LA BOZZA DELLA LETTERA SE ME LA MANDI LA INVIO ANCHE IO!!!!!!!!!!!!!
Inviata nuovamente questa mattina in UK.
Ma non è che occorra una particolare preparazione..... :) scrivigli "con parole tue" (e noi siamo....CLIENTI....) la verità, ovvero che qui in Italia, legalmente, delle gomme dall'indole off-road (quindi con "codice di velocità" più basso di quello riportato a libretto), si possono montare solo in un periodo di tempo nell'anno (15/10 - 15/05), prima e dopo, legalmente.....no.
Quindi "se" / "come" e soprattutto.... "quando" intendono risolvere il problema (che altri costruttori, hanno già affrontato e risolto).
Semplice no?! ;)
Io ci sto, Visto che sembri molto ferrato e io invece sono una "SCARPA" QUANDO HAI PRONTA LA BOZZA DELLA LETTERA SE ME LA MANDI LA INVIO ANCHE IO!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi....vi garantisco che Triumph stà lavorando sull'argomento, ma....non sò con quali esiti.
Per cui.....VI INVITO a scrivergli anche voi....questo è il momento buono.
Vi ricordo che con un codice di velocità più basso per oltre 6 mesi/anno non siamo in regola con il "C.d.S." e....ne con la copertura assicurativa....
Scrivetegli - scrivetegli - scrivetegli :)
Rif: Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/il-mondo-di-triumph/contact-us?returnUrl=http://www.triumphmotorcycles.it/)
hardbeppe
26/03/2015, 14:04
Ragazzi....vi garantisco che Triumph stà lavorando sull'argomento, ma....non sò con quali esiti.
Per cui.....VI INVITO a scrivergli anche voi....questo è il momento buono.
Vi ricordo che con un codice di velocità più basso per oltre 6 mesi/anno non siamo in regola con il "C.d.S." e....ne con la copertura assicurativa....
Scrivetegli - scrivetegli - scrivetegli :)
Rif: Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/il-mondo-di-triumph/contact-us?returnUrl=http://www.triumphmotorcycles.it/)
Fatto.
Inviata ora email.
Sperem