PDA

Visualizza Versione Completa : Interruttore per le luci? È utile?

Khia
13/03/2015, 20:06
Ciao bikers,
Più di qualcuno mi ha consigliato di installare un interruttore per spegnere le luci dato che si accendono all'accensione della moto e secondo me contribuiscono a scaricarmi la batteria.
Qualcuno l'ha fatto?

Spennacchiotto
13/03/2015, 20:31
Ciao bikers,
Più di qualcuno mi ha consigliato di installare un interruttore per spegnere le luci dato che si accendono all'accensione della moto e secondo me contribuiscono a scaricarmi la batteria.
Qualcuno l'ha fatto?

io ho montato un relè temporizzato che accende le luci circa 20 secondi dopo avere acceso il quadro; sulla sprint c'era già il relè ed è bastato sostitutirlo.

c'è chi ha montato un relè che sfrutta il sensore della pressione dell'olio per accendere i fari

e c'è chi ha montato un vecchio devio-luci originale che aveva l'interruttore.

Khia
13/03/2015, 20:32
Quindi come modifica è consigliata

urasch
14/03/2015, 10:00
avresti meno assorbimento al momento dell accensione...almeno credo,figo il rele temporizzato...spennacchiotto posta qualche foto del pezzo e dici dove lo hai montato

nikonikko
14/03/2015, 10:15
Se ce ne fosse realmente bisogna credo un intervento del genere lo farebbe direttamente la casa costruttrice, se hai problemi di accensione molto probabilmente la batteria è andata.

Lo scrofo
14/03/2015, 10:15
Credo sia piu' per scrupolo che per altro... Nel mio caso, sulla Speed c'era ancora il selettore ( 2002 ) quindi spengo tutto prima di accendere la moto e poi accendo il faro, anche se tempo addietro non ho mai avuto problemi di sorta anche con l'accessione di fari e moto assieme.

urasch
14/03/2015, 10:23
ora tutte le moto devono avere i fari accesi sempre per legge,altrimenti credo che avrebbero continuato a mettere l interuttore

Khia
14/03/2015, 11:00
Il fatto è che se la batteria è un po scarica le luci la buttano a terra più facilmente. Tipo ieri...

batman61
14/03/2015, 11:55
Meglio avere una ottima e funzionante batteria
La ruota libera ed il motorino ringraziano

Khia
14/03/2015, 12:17
Ho quella a litio ma il regolatore difettoso me l'ha scaricata. Non ho il caricabatteria per risanarla

urasch
14/03/2015, 12:37
e che modello hai?

Fabrizio
14/03/2015, 12:39
Sulla Bonnie i fari si staccano al momento dell'accensione è così pure sulla Speed.

nikonikko
14/03/2015, 12:56
Ho quella a litio ma il regolatore difettoso me l'ha scaricata. Non ho il caricabatteria per risanarla

Da quanto tempo ce l'hai sta batteria, le batterie al litio sono una bella cosa presentano tanti vantaggi ma anche diversi svantaggi, alcuni anche pericolosi: causa sovratemperatura possono espodere, vedi quanche telefonino in tasca.

Fagli fare un ciclo di ricarica, se dopo qualche accensione presenta ancora dei difetti di avviamento è arrivata al punto di degrado assoluto ed è da sostituire. La prossima prendila al piombo o ni-mh. Ricorda che una batteria al litio non ha vie di mezzo o è perfetta o ti molla senza preavviso.

urasch
14/03/2015, 12:58
le batterie al litio sono diverse da quelle che montano i telefonini

nikonikko
14/03/2015, 13:03
le batterie al litio sono diverse da quelle che montano i telefonini

Piero lebatterie dell'iphone6 sono al litio e non è il primo che esplode.

Michel69
15/03/2015, 12:06
Piero lebatterie dell'iphone6 sono al litio e non è il primo che esplode.
Stiamo parlando di preistoria !!! le prime al litio andavano in corto !!! con questa non succede piu' !!!! Le batterie Okyami al Litio sfruttano la combinazione del Litio con il Ferrofosfato (tecnologia LiFePO4) sono stratosferiche !!! io ne sono soddisfatissimo !!!http://img540.imageshack.us/img540/5060/LLzg6a.jpg (http://imageshack.com/i/f0LLzg6aj):oook::oook::oook:

urasch
15/03/2015, 12:31
tra un pò arrivera anche a me....ma la skyrich

Khia
15/03/2015, 15:17
Ho la stessa batteria della foto: la okiyami. Ma non ho il caricabatteria apposito

Tra l'altro io la consiglio, mi pare abbia più spunto all'accensione.

Michel69
16/03/2015, 17:43
Ho la stessa batteria della foto: la okiyami. Ma non ho il caricabatteria apposito

Tra l'altro io la consiglio, mi pare abbia più spunto all'accensione.
Io uso questo !!! una cannonata !!! ma non usarlo x piu' di 5-8 minuti mi raccomando !!! , queste batterie vanno solamente caricate raramente !!! non tenute sotto carica come quelle al piombo !!! e' molto importante !!!http://img661.imageshack.us/img661/1025/7ScKpl.jpg (http://imageshack.com/i/id7ScKplj) :biggrin3:

Khia
16/03/2015, 17:45
Era quello che volevo comprare perché l'ho trovato a poco ma non credevo di doverla tenere così poco... La mia batteria è totalmente scarica, come faccio a capire quando staccarla?

Michel69
16/03/2015, 18:31
Era quello che volevo comprare perché l'ho trovato a poco ma non credevo di doverla tenere così poco... La mia batteria è totalmente scarica, come faccio a capire quando staccarla?
Brutto lavoro lasciarla scaricare !!! ma la tua non ha i 3 led x controllare !!! comunque misurando col tester ai poli della batteria !!! a moto spenta non dovrebbe mai scendere sotto i 13,18- 13,25 Volt !!! e caricando col caricabatterie non deve salire sopra i 13,70 - 13,80 Volt !!!:biggrin3:

Khia
16/03/2015, 18:35
È stata colpa del regolatore fasullo
Io comunque non ho il tester. Quando comprerò il caricatore la lascerò solo qualche minuto

Michel69
16/03/2015, 18:42
È stata colpa del regolatore fasullo
Io comunque non ho il tester. Quando comprerò il caricatore la lascerò solo qualche minuto
Comprati un tester costa una decina di euro e fatti spiegare come funziona e' molto semplice usarlo !!! poi vedrai che sara' utilissimo !!!

Spennacchiotto
17/03/2015, 15:23
Io uso questo !!! una cannonata !!! ma non usarlo x piu' di 5-8 minuti mi raccomando !!! , queste batterie vanno solamente caricate raramente !!! non tenute sotto carica come quelle al piombo !!! e' molto importante !!!http://img661.imageshack.us/img661/1025/7ScKpl.jpg (http://imageshack.com/i/id7ScKplj) :biggrin3:

mi sfugge qualcosa:
quando il motore è acceso, la batteria viene caricata in continuazione

Filomao
17/03/2015, 15:37
Ma di che moto si sta parlando?

Khia
17/03/2015, 15:58
Street triple, cambia qualcosa?

Filomao
17/03/2015, 16:00
Street triple, cambia qualcosa?

Si. Le speed 955 ce l'hanno di serie.

Quindi, visto che non c'e' scritto nel tuo profilo che moto hai e visto che posti il 3d in "problemi, consigli tecnici generici" invece che in street triple, mi sembrava doveroso chiedertelo per completezza di informazione.

Michel69
17/03/2015, 19:42
mi sfugge qualcosa:
quando il motore è acceso, la batteria viene caricata in continuazione
Giusto !!! ma dato che io la moto la uso solo il sabato e la domenica ce ' sempre un po' di autoscarica !!!:oook:

nikonikko
17/03/2015, 20:23
Non capisco certe complicazioni, a volte capita che la mia moto viene accesa dopo 20 giorni di fermo e non noto nessuna autoscarica....premetto che sulla mia non è montata la ormai famosissima batteria a litio ma una semplice batteria al piombo, e sono passati già quattro anni.

Khia
17/03/2015, 20:29
Ma magari dipende anche da come si usa la moto oltre che la frequenza. Se si fanno pochi km e per esempio o anche più accensioni al giorno

Totoro
18/03/2015, 04:53
Per Khia.
Se l'impianto della moto e' in condizioni normali non c'e' nessuna autoscarica (se non quella naturale di tutte le batterie) e non serve alcun mantenitore (a meno che non prevedi di non accendere la moto per mesi). Se hai il regolatore che non funziona sistemi quel problema e basta che cosa c'entra un rele' per spengere i fari?
Di street ne ho avute due e ti posso garantire che anche dopo un mese di non utilizzo la tensione sui poli e' quella nominale quindi in pratica non c'e' nessuna "autoscarica" importante. Quello che ti potrebbe scaricare, a medio termine, potrebbe essere un antifurto ed in quel caso l'uso di un mantenitore e' una cosa utile.
Un'ultima cosa, la tensione di una batteria standard a riposo (quindi a motore spento da qualche minuto) e' di circa 12,5v non 13 e spicci come ha scritto qualcuno

urasch
18/03/2015, 12:26
quelle al litio hanno quella tensione

Michel69
18/03/2015, 17:42
Giustissimo !!! La mia al litio non scende mai sotto i 13,20 !!! la misuro ogni ngiorno col tester !!! perche' dovrei raccontare balle !!!:incaz:

Khia
19/03/2015, 02:57
Ho capito raga!!!
Però credevo di essere stata chiara, ho fatto giusto una domanda che non c'entra niente col regolatore. Ho solo che mi ritrovo la litio scarica a causa del regolatore che ERA rotto e ho sostituito quindi sono rimasta con la vecchia batteria dalla marca sconosciuta e di improbabile qualità quindi mi è difficile valutare l'autoscarica in base all'efficienza di una normale batteria.
Fatto sta che qualcuno la modifica l'ha fatta e altri hanno esperienze diverse con le loro batterie. Interessante.

Totoro
19/03/2015, 06:41

Infatti ho scritto batteria standard ;)

Ho capito raga!!!
Però credevo di essere stata chiara, ho fatto giusto una domanda che non c'entra niente col regolatore. Ho solo che mi ritrovo la litio scarica a causa del regolatore che ERA rotto e ho sostituito quindi sono rimasta con la vecchia batteria dalla marca sconosciuta e di improbabile qualità quindi mi è difficile valutare l'autoscarica in base all'efficienza di una normale batteria.
Fatto sta che qualcuno la modifica l'ha fatta e altri hanno esperienze diverse con le loro batterie. Interessante.

Mettiamola in un altro modo.
Un interruttore che spenga i fari in avviamento di sicuro non fa male ma e' sostanzialmente inutile. Puo' darsi che si arrivi al punto che una batteria (gia' sostanzialmente "morta") non riesca ad avviare il motore con i fari accesi ma il problema non sono i fari, e' la batteria. Inoltre una batteria che e' parte integrante dell'impianto di ricarica della moto, in quelle condizioni fa lavorare male il regolatore di tensione che di suo e' gia' deboluccio quindi andrebbe cambiata prima di subito.
Per quanto riguarda l'autoscarica, e' un "problema" che, a meno della presenza di antifurti o impianti elettrici difettosi, sulla street triple non esiste. Esiste l'autoscarica tipica della batteria ma ci sarebbe anche a batteria scollegata dalla moto. In questo le Litio sono eccellenti avendo una autoscarica bassissima.
Sempre a proposito di impianti elettrici trascurati, il regolatore di tensione e' l'unico componente che rimane collegato alla batteria anche a motore spento, e' sempre "sotto tensione", quindi se il regolatore e' difettoso, oltre a non ricaricare correttamente la batteria a moto accesa potrebbe scaricarla a moto spenta

Spennacchiotto
19/03/2015, 15:05
tenete presente, se non è stato detto, che molte moto hanno un relè che spegne le luci mentre si avvia il motore; quindi l'interruttore è praticamente inutile, perchè i pochi secondi che passano dall'accensione del quadro all'avviamento non possono scaricare una batteria in condizioni decenti.

Io ho montato il relé temporizzato - ho modificato artigianalmente un relé normale - perché ho i fari allo xenon; non gli fa bene l'accendi/spegni. (lo so che non sono a norma)

Gianmix
19/03/2015, 18:11
Si, quando premi il pulsante di accensione se ci fate caso le luci si spengono.
Non è che hai l'antifurto ? perché quello si ti scarica la batteria se la lasci ferma a lungo.

Khia
20/03/2015, 01:16
No. Comunque la settimana prossima mi arriva il caricabatterie così carico la okiyami è non dovrei avere più pensieri. In realtà l'unica perplessità che ho si riferisce a quest'estate perché ho paura di superare i 35° C e so che queste batterie hanno problemi sopra questa temperatura

Totoro
20/03/2015, 07:38
La temperatura ambientale di esercizio delle litio va da -30 a +60 gradi

Khia
20/03/2015, 10:57
Chissà dove l'avevo letto... Beh, molto meglio così! [emoji12]

Lo scrofo
20/03/2015, 14:56
Da quanto tempo ce l'hai sta batteria, le batterie al litio sono una bella cosa presentano tanti vantaggi ma anche diversi svantaggi, alcuni anche pericolosi: causa sovratemperatura possono espodere, vedi quanche telefonino in tasca.

Fagli fare un ciclo di ricarica, se dopo qualche accensione presenta ancora dei difetti di avviamento è arrivata al punto di degrado assoluto ed è da sostituire. La prossima prendila al piombo o ni-mh. Ricorda che una batteria al litio non ha vie di mezzo o è perfetta o ti molla senza preavviso.

E' sconsigliato spompare anche la classica batteria al piombo, giusto per completezza. Sul fatto che esplodano forse e' il caso di aggiornarsi ... Non ho mai letto nulla in merito.

Non capisco certe complicazioni, a volte capita che la mia moto viene accesa dopo 20 giorni di fermo e non noto nessuna autoscarica....premetto che sulla mia non è montata la ormai famosissima batteria a litio ma una semplice batteria al piombo, e sono passati già quattro anni.

Se e' per quello quando comprai la moto nel 2008 aveva ancora la batteria originale del 2002, e mi e' durata per un altro paio d'anni, prima di lasciarmi perche' il regolatore ando' a farsi friggere.

Per Khia.
Se l'impianto della moto e' in condizioni normali non c'e' nessuna autoscarica (se non quella naturale di tutte le batterie) e non serve alcun mantenitore (a meno che non prevedi di non accendere la moto per mesi). Se hai il regolatore che non funziona sistemi quel problema e basta che cosa c'entra un rele' per spengere i fari?
Di street ne ho avute due e ti posso garantire che anche dopo un mese di non utilizzo la tensione sui poli e' quella nominale quindi in pratica non c'e' nessuna "autoscarica" importante. Quello che ti potrebbe scaricare, a medio termine, potrebbe essere un antifurto ed in quel caso l'uso di un mantenitore e' una cosa utile.
Un'ultima cosa, la tensione di una batteria standard a riposo (quindi a motore spento da qualche minuto) e' di circa 12,5v non 13 e spicci come ha scritto qualcuno

Dipende dallo stato della batteria e dal tipo: nel mio caso era sui 13 scarsi. Parlo di batteria classica Yuasa.

Giustissimo !!! La mia al litio non scende mai sotto i 13,20 !!! la misuro ogni ngiorno col tester !!! perche' dovrei raccontare balle !!!:incaz:

13.7 Volt con tutta la fanaleria accesa, 14.1 a fari spenti al minimo, ho un voltmetro installato sulla moto.
Batteria Okyami installata a maggio dell'anno scorso, mai bloccato l'assicurazione, mai usato mantenitori o menate del genere.

No. Comunque la settimana prossima mi arriva il caricabatterie così carico la okiyami è non dovrei avere più pensieri. In realtà l'unica perplessità che ho si riferisce a quest'estate perché ho paura di superare i 35° C e so che queste batterie hanno problemi sopra questa temperatura

Ti fai troppi problemi per nulla: ti pare che un produttore faccia batterie che al primo caldo le butti? CHE SENSO HA?

Khia
20/03/2015, 15:22
Beh, per nulla no. Nella mia vita sono rimasta tante volte a piedi da sola nei posti e alle ore più disparate... Non è il massimo

Totoro
20/03/2015, 18:31
Beh, per nulla no. Nella mia vita sono rimasta tante volte a piedi da sola nei posti e alle ore più disparate... Non è il massimo

Cambia meccanico, dico sul serio

Khia
20/03/2015, 20:11
Totoro, vogliamo rimanere in tema batteria e luci?! Bene: ero in moto poco fa e ho notato che il quadro aveva la luce intermittente; quando mi sono immessa nella tangenziale ho notato che lo stesso problema lo avevano le luci! Nel senso che da normale si riduceva la potenza luminosa e poi si riassestava e così fino a casa... Ma che cacchio di sfiga! Sarà sempre la batteria?

PS. Effettivamente ai tempi che la moto (non era una street) mi lasciava a piedi mi sono rivolta a tanti meccanici e alla fine ho trovato chi mi risolse definitivamente il problema

Totoro
21/03/2015, 13:44
Di solito quel difetto lo fa il regolatore ti tensione che sta per lasciarti, non e' la batteria

Khia
21/03/2015, 14:52
Ma l'ho sostituto a fine ottobre!!! Ho fatto mettere il MOSFET!

Totoro
21/03/2015, 16:41
Che ti devo dire... le luci che si alzano ed abbassano sono un sintomo tipico del regolatore di tensione difettoso (in pratica invece di fare il suo lavoro correttamente e stabilizzare la tensione ad un valore costante la fa oscillare con dei pichi e dei cali abbastanza evidenti da vederli ad occhio.
Questo non fa che confermare la mancanza di fiducia circa l'officina che ti segue... potresti mettere una foto del regolatore? Vorrei vedere cosa ti hanno montato.
Il difetto potrebbe dipendere anche dai connettori tra regolatore e statore ma stiamo sempre li, se sei un meccanico serio e conoscendo il la difettosita' di quei componenti nelle street triple, se cambi lo statore dovresti riguardarti tutto il cablaggio ed assicurarti che sia tutto ok

Khia
22/03/2015, 13:56
È un po difficile perché sta in una posizione incasinata
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/22/1fb19b799a8ba48360f6d342c3032fdb.jpg
Si capisce qualcosa?

Totoro
22/03/2015, 15:38
Non vedo benissimo ma mi pare proprio che quello non e' un regolatore triumph.
Il nuovo, quello che viene montato in seguito al richiamo e questo...186651

Mentre il vecchio e' questo ...186652

Il tuo non e' nessuno dei due, probabilmente e' stato adattato un'altro regolatore, vecchio, nuovo, mofset o normale non lo so....

Khia
22/03/2015, 15:42
Si, lo so che non è un regolatore triumph dato che per farmelo montare originale avrei dovuto fare 60 km...
È comunque un regolatore mosfet nuovo, più grande di quello precedente. Mica dev'essere per forza triumph?!!!!

Totoro
22/03/2015, 16:19
No no non e' indispensabile che sia "triumph" anche perche' triumph non fa regolatori, li compra da altre ditte ma nulla impediva al meccanico di comprare un regolatore "originale" del tipo aggiornato. Anche io ho adattato spesso regolatori di altre moto e la cosa e' fattibilissima, basta mettere componenti che siano adatti al lavoro che devono fare e che chi fa il lavoro lo faccia con cognizione di causa.
Il 90 % delle moto e scooter in circolazione hanno impianti di ricarica concettualmente identici ed i relativi regolatori di tensione si possono tranquillamente scambiare ma ovviamente se si monta un regolatore di uno scooter 125 su una moto 600 e' probabile che avra' vita breve.
Tutto sto' pippone per dire che 3 indizi fanno una prova, prima ci dici che con questa moto sei rimasta spesso a piedi per colpa del regolatore, poi che il regolatore che ti hanno montato nuovo e mofset sta dando problemi dopo pochi mesi, se poi scopriamo pure che questo fantomatico regolatore che ti hanno adattato e' costato come uno originale che, ripeto, nell'ultima versione sembra non dare problemi.... ritorniamo alla domanda di partenza: chi e' questo meccanico? Ti fidi? Quanto hai pagato per il regolatore?

Khia
22/03/2015, 16:32
Intanto grazie per le risposte.
Devo fare un po di chiarezza però. Ho comprato questa street del 2007 con 20 mila km a settembre e praticamente subito mi ha dato problemi e quindi ho portato la moto dal meccanico che ha ordinato il regolatore al costo di 99 euro + il lavoro.
Quello che volevo però specificare è che era la precedente moto che mi lasciava sempre a piedi e lui fu l'unico a riuscire ad aggiustarmela.
Potrei anche provare a portarla in un officina che ha aperto da poco invece che da lui ma comunque non li conosco

urasch
22/03/2015, 16:42
anche secondo me credo sia il regolatore,ma hai fatto qualche prova con il tester?l'unico strumento che può dare la verita,il mosfet è cmq diverso...ha ragione totoro....

Khia
22/03/2015, 16:50
Non ho il tester anche se intendo procurarselo. Allora mi sa che la porto in un altra officina e spero di avere fortuna.
Prima però provo a fare un altro giro per vedere se ricapita
Quando mi cambiarono il regolatore all'altra moto un altro meccanico per non farmi spebdere molti soldi ne riciclò uno forse proprio da uno scooter e ha funzionato senza problemi.
Che rotturaaaa!!!! Spero vivamente che sia una sciocchezza perché non mi va proprio di spendere altri soldi inutilmente

Spennacchiotto
23/03/2015, 10:35
Non conosco la moto ma mi sembra strano che di serie sia stato montato sopra lo scarico ed esposto agli schizzi della ruota posteriore.

Il regolatore è stagno ma il fango può abbassarne la capacità di dissipazione del calore e quello che sale dallo scarico quando si sta fermi potrebbe metterlo in crisi

Totoro
23/03/2015, 11:06
Nella street sta proprio li....:sad:

Khia
24/03/2015, 23:53
Batteria 12.86 a moto spenta
12.46 motore acceso [emoji33]
Ho controllato col tester

Comunicando il tutto al meccanico mi ha detto che può essere il campo magnetico

Gianmix
26/03/2015, 06:27
campo magnetico terrestre ? :cry:

Khia
27/03/2015, 17:13
Sarebbe statore

Lo scrofo
28/03/2015, 08:53

È un po difficile perché sta in una posizione incasinata
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/22/1fb19b799a8ba48360f6d342c3032fdb.jpg
Si capisce qualcosa?

Posizione davvero ignobile.... Si sporca alla grande, non il massimo... Un parafango lo metterei, o valuterei uno spostamento dello stesso.

Khia
28/03/2015, 12:19
Il parafango non arriva a proteggere quella zona. Essendo più grande dell'originale il meccanico l'ha messo lì

Cracco
03/04/2015, 16:05
ora tutte le moto devono avere i fari accesi sempre per legge,altrimenti credo che avrebbero continuato a mettere l interuttore

Io me la cavo benissimo con l'interruttore :lingua:

e si è utile specialmente quando si rientra a "rischio mattarello"