PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio setting sospensioni tiger 1050

sanzves
23/05/2007, 23:12
sono un po' in confusione, inizialmente avevo settato le sospensioni come da libretto triumph per setting hard solo pilota ovvero forcella prec.3 e 0,5 giri dal tutto chiuso in estensione e compr. il mono 13 prec e 0,5 in est. ed ho notato che in salita si comportava bene ma in discesa e alle alte velocita' c'era tanta inerzia nei cambi di direzione e un fastidioso effetto raddrizzante entrando pinzati. allora ho aumentato il precarico del mono a 10 e portato l'estensione 0,75 dal tutto chiuso(per cercare di far chiudere la curva all'anteriore), e ho riportato la forca al settaggio standard 1 giro in est e in comp dal tutto chiuso e 3 di precarico, la moto e' ora molto piu' agile ma ho l'impressione che anteriore e posteriore non siano ben accordati per cui..............alzo bandiera bianca e accetto suggerimenti.

corra
23/05/2007, 23:15
CIMBRO!!!!!TOCCA A TE!!!!

sanzves
24/05/2007, 12:29
nessuno nessuno che mi dica come ha settato la sua tiger?:cry:

corra
24/05/2007, 12:36
aspettiamo cimbro,so che lo ha fatto.

cicorunner
24/05/2007, 12:38
non so come aiutarti, io ho tenuto le regolazioni standard e mi trovo comunque bene, sarà che sono uno che va piano...:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
e in ogni caso un giorno sono solo, un giorno con zavorra a seguito, il giorno dopo etc... non posso ogni giorno cambiare setup delle sospensioni!!! anche se mi sembra che per il limite prestazionale che ti impone la strada,almeno dalle mie parti, non essendo una pista ne hai da vendere anche con la taratura media di serie!!! In ogni caso il setup giusto non esiste, ognuno ha il proprio modo di guidare e di sentire la moto...

Piega998
24/05/2007, 12:46
Allora ..in questo momento utilizzo quel settaggio un poco duretto che consiglia la casa.
Cioè i dati che esponeva Sanzves.
Beh la moto nei cambi di direzione è un piacere e non è molto lontana da un avera stradale sportiva, certo è un pò morbida davanti e nelle pinzate soprattutto in discesa doveil trasferimento di carico è maggiore , soffre ma rimane sempre sincera e Ribadisco nelle esse strette piega con velocità che una moto con quella vocazione se l adimentica cambia direzione tanto velocemente e va in piega che se sei un pilota un po bolso fisicamente a malapena la segui.

Allora io ribadisco Che siano proprio l emigliorie di gomme apportate da Sanzves?

Perchè quei difettucci in genere le causano i profili delle gomme non le sospensioni, escludendo il fatto reale dell amorbidezza sospensioni ant.

dimenticavo...anche in 2 ottimo.

aah poi un acosa...attenzione a scambiare il sottosterzo con l'effetto raddrizzamento della moto.
Perchè quella moto è anche logico un pò di sottosterzo ce l'ha ma è normale.

sanzves
24/05/2007, 12:58
Allora ..in questo momento utilizzo quel settaggio un poco duretto che consiglia la casa.
Cioè i dati che esponeva Sanzves.
Beh la moto nei cambi di direzione è un piacere e non è molto lontana da un avera stradale sportiva, certo è un pò morbida davanti e nelle pinzate soprattutto in discesa doveil trasferimento di carico è maggiore , soffre ma rimane sempre sincera e Ribadisco nelle esse strette piega con velocità che una moto con quella vocazione se l adimentica cambia direzione tanto velocemente e va in piega che se sei un pilota un po bolso fisicamente a malapena la segui.

Allora io ribadisco Che siano proprio l emigliorie di gomme apportate da Sanzves?

Perchè quei difettucci in genere le causano i profili delle gomme non le sospensioni, escludendo il fatto reale dell amorbidezza sospensioni ant.

dimenticavo...anche in 2 ottimo.

aah poi un acosa...attenzione a scambiare il sottosterzo con l'effetto raddrizzamento della moto.
Perchè quella moto è anche logico un pò di sottosterzo ce l'ha ma è normale.

il sottosterzo si manifesta soprattutto aprendo il gas in uscita perche' il mono (non regolabile in comp.) si schiaccia e l'anteriore allarga, l'effetto raddrizzante (che ho notato nella mia con una regolazione hard delle sospensioni) si ha entrando pinzati, la moto si rialza e non facilita il raggiungimento della "corda"; ma il mio problema si manifesta in discesa da 80/90 km/h in su e in rettilineo da 120/130km/h in su, quindi andature allegre nel misto-veloce. nel misto lento mi ritrovo in quello che dici e cioe' che la moto e' una goduria ed e' rapida nei cambi di direzione e, grazie alla mescola morbida sui fianchi delle pilot road2ct, sicura in appoggio e con tanto grip in uscita.

gippo
24/05/2007, 13:13
Anteriore: Compressione 1/2 giro da tutto chiuso; estensione 0.75 giri da tutto chiuso; Mono posteriore: Precarico 13 clik; estensione 0.75 giri da tutto chiuso.
Peso 70 Kg. ma va bene anche in due, al mass. chiudere di un clik (12 totali)
questi i miei settaggi, e devo dire che pur non essendo le sospensioni Ducati.... è molto accettabile.
Lamps

sanzves
24/05/2007, 13:17
Anteriore: Compressione 1/2 giro da tutto chiuso; estensione 0.75 giri da tutto chiuso; Mono posteriore: Precarico 13 clik; estensione 0.75 giri da tutto chiuso.
questi i miei settaggi, e devo dire che pur non essendo le sospensioni Ducati.... è molto accettabile.
Lamps

grazie:oook:

Tommy-1050
24/05/2007, 15:35
Lamps

il tuo sett....lo hai applicato a che triumph?speed 1050?

Piega998
24/05/2007, 22:48
il sottosterzo si manifesta soprattutto aprendo il gas in uscita perche' il mono (non regolabile in comp.) si schiaccia e l'anteriore allarga, l'effetto raddrizzante (che ho notato nella mia con una regolazione hard delle sospensioni) si ha entrando pinzati, la moto si rialza e non facilita il raggiungimento della "corda"; ma il mio problema si manifesta in discesa da 80/90 km/h in su e in rettilineo da 120/130km/h in su, quindi andature allegre nel misto-veloce. nel misto lento mi ritrovo in quello che dici e cioe' che la moto e' una goduria ed e' rapida nei cambi di direzione e, grazie alla mescola morbida sui fianchi delle pilot road2ct, sicura in appoggio e con tanto grip in uscita.

Puoi metterla e spiegarla come ti pare, quella moto è una spada...(anche con le road di serie).

Potresti provare una 16 pollici all'anteriore..e poi ne troverai ancora di problemi, e cambierai altro...fino a capire che?
Che dovevi acquistare un'altra moto:cry:

P.S.: Dimenticavo secondo te le Road di serie non sono sicure in appoggio?

sanzves
24/05/2007, 22:55
Puoi metterla e spiegarla come ti pare, quella moto è una spada...(anche con le road di serie).

Potresti provare una 16 pollici all'anteriore..e poi ne troverai ancora di problemi, e cambierai altro...fino a capire che?
Che dovevi acquistare un'altra moto:cry:

P.S.: Dimenticavo secondo te le Road di serie non sono sicure in appoggio?

ho chiesto un consiglio sul setting, non le tue menate da pilota di moto gp......se puoi gentilmente evitare l'off-topic te ne sarei grato; se mi vuoi dire come hai settato la tua fallo,altrimenti evita la polemica gratuita. grazie.

corra
24/05/2007, 22:58
ho chiesto un consiglio sul setting, non le tue menate da pilota di moto gp......se puoi gentilmente evitare l'off-topic te ne sarei grato; se mi vuoi dire come hai settato la tua fallo,altrimenti evita la polemica gratuita. grazie.

QUOTO SAN,MA MI SA CHE NON RESISTE,FAN TRISTEZZA STE COSE!

calimero
24/05/2007, 23:12
QUOTO SAN,MA MI SA CHE NON RESISTE,FAN TRISTEZZA STE COSE!

:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_::bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:

gippo
25/05/2007, 07:29
il tuo sett....lo hai applicato a che triumph?speed 1050?

tiger 1050 :w00t:
lamps

Piega998
25/05/2007, 08:41
Non credo di essere OT, volevo dirti semplicemente che quello che descrivi.
Nel primo post in un modo, nell'altro un pò diversa la situazione...che il setting sospensioni se hai di quei problemi non c'entra.
A meno che non vai a pacco con le sospensioni.
Cmq , se poi qualcino che ne sa qualcosa di più lo prendete per il culo dandogli del pilota da MOTOGP?
al mondo esistono le scale, c'è chi sa e chi sa meno.
C'è chi guida e chi pilota..
"C'è chi fa fatti e non pugnette " lo ribadì un pilota di MotoGP.:biggrin3:
HO SCRITTO SOPRA CHE USO IL TUO STESSO SETTING.

sanzves
25/05/2007, 13:43
Non credo di essere OT, volevo dirti semplicemente che quello che descrivi.
Nel primo post in un modo, nell'altro un pò diversa la situazione...che il setting sospensioni se hai di quei problemi non c'entra.
A meno che non vai a pacco con le sospensioni.
Cmq , se poi qualcino che ne sa qualcosa di più lo prendete per il culo dandogli del pilota da MOTOGP?
al mondo esistono le scale, c'è chi sa e chi sa meno.
C'è chi guida e chi pilota..
"C'è chi fa fatti e non pugnette " lo ribadì un pilota di MotoGP.:biggrin3:
HO SCRITTO SOPRA CHE USO IL TUO STESSO SETTING.

NO COMMENT

calimero
25/05/2007, 18:48
...eeh si, non resiste, il pilota... :sick: :sick: :sick:

Vedi vieni preso per il c#l* non perchè qualcuno metta in dubbio le tue qualità di pilota/collaudatore (che non corre in motogp solo per manifesta superiorità), ma perchè tu sentenzi una presunta incapacità di chi invece ha passione e voglia di migliorarsi nonchè l'umiltà di chiedere consiglio in pubblico!

In effetti però sei stato un pò umile anche tu: avresti potuto dare del collega a Rossi...

:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

P.s. te lo dice uno che se va per la stada e incontra un pilota, accosta e con gesto elegante della mano, lo fa passare!!
Sia mai il giro buono... :blink: :blink:

sanzves
25/05/2007, 18:58
In effetti però sei stato un pò umile anche tu: avresti potuto dare del collega a Rossi...

:risate2:

tritone
25/05/2007, 19:04
Calimero sarai anche piccolo e nero ma sei anche ba####do dentro:cheers: :muaaa:

calimero
25/05/2007, 19:56
Calimero sarai anche piccolo e nero ma sei anche ba####do dentro:cheers: :muaaa:

Piccolo, nero e fermo! :cry: :cry: :cry:
E non ho mai avvicinato le mani alle sospensioni, farei solo casini!!! :no:

Però i professori mi davano noia a scuola, figurati su un forum :biggrin3: :biggrin3:

tritone
25/05/2007, 20:22
:oook:
Piccolo, nero e fermo! :cry: :cry: :cry:
E non ho mai avvicinato le mani alle sospensioni, farei solo casini!!! :no:

Però i professori mi davano noia a scuola, figurati su un forum :biggrin3: :biggrin3:

corra
25/05/2007, 21:29

pordenonese D.O.C.!!!!!!!

Piega998
25/05/2007, 21:30
...se vole te sentirvi dire una serie di castronerie ...e quelle vi piacciono continuate..nessuno vuole fare il pilota , l'ho già fatto ho 48 anni e sono satollo.

Però bolare così con sufficienza con la motivazione ." Io non ci so andare ma tu chi sei" mi sembra esagerato.

Mi sembra che nelle domande del tipo che è umile traspare invece una voglia di asseti, perchè lui va forte e perchè lui ne scopre le magagne...
Se ti dico che non sono le sospensioni m ae il manico e la testa che viaggia più veloce dei piedi e delle mani e soprattuto della sensibilità sedere, datemi retta.

Ora si che sono un pilota.
e voi dei fermi l'avete ammesso...

Piega998
25/05/2007, 21:35
e tu calimero...non mi sfidare sul tereno del forum...sono anni che li frequento...
Io scrivo a modo mio le mie opinioni , per voi non sono valide ignoratemi.
Ma non mettetemi in bocca cose chenon scrivo e non divertitevi a prendermi per pUNGyball xkè proprio nn lo sono e vi ripeto nei forum ci scrivo da anni e sono anche conosciuto per certi versi..se voglio vi faccio perdere le staffe.
Accetterei senza fiatare anche le risposte di Sanzves ma di un terzo incomodo mai i---to , no.

calimero
25/05/2007, 22:16
Accipicchia! Non volevo né sfidarti né farti perdere le staffe!

Sul fatto che tu ne sappia più di me non l'ho mai messo in discussione ne lo farò.

Volevo solo farti notare che forse ponendoti in maniera diversa (diciamo... meno saccente) forse avremmo tutti evitato tutto ciò (io sicuramente).

Sono sicuro che se tu vorrai accettare questo consiglio, in futuro sarai molto d'aiuto a tutti noi che sappiamo solo guidarla la moto. Senza sarcasmo. Senza il rischio di essere ignorato o, peggio, preso in giro!

Io ho ammesso di essere fermo e lo ribadisco SENZA vergogna perchè non me ne frega un emerito se qualcuno sa andare più forte (per la strada poi..)

Sul fatto che se vuoi puoi farmi perdere le staffe sorvolo volenieri, sono certo che hai di meglio da fare e che ti è uscita così, per la seccatura di essere stato preso di mira.

corra
25/05/2007, 23:15
per quanto riguarda il quarto incomodo(io)sono d'accordo con cali',e anche con te(998) quando recepisco quello che vuoi dire con la mia frequenza d'onda,purtroppo ho in mente anche altri casi dove sei stato un po' aggressivo,forse è il tuo modo per far capire le tue idee,magari un giorno cambierò idea,magari davanti una buona birra,ciao a tutti.

maxmicione
26/05/2007, 00:32
io personalmente ho aumentato il freno in compressione per mitigare un poco l'affondo in frenata non ho aumentato il precarico solo perchè mi piace avere la moto che assorba meglio le asperità nei lunghi spostamenti e meno stressante ma quì subentra il gusto personale

per il radrizzamento in frenata dipende secondo la mia piccola esperienza anche dal profilo dello pneumatico

sulla moto che avevo prima passando da michelin a pirelli l'effetto è sparito