PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Posteriore da 180 su tre cilindri classiche

samuel.p
13/03/2015, 12:11
Nuova discussione creata spostando gli interessanti interventi relativi alla possibilità di montare il posteriore da 180 sulle 3 cilindri classiche in un unico topic dedicato all'argomento

Samu ma cosa vorresti omologare x curiosità??? :cipenso:

magari si potessero fare facili omologazioni.....rivoglio il mio amato Dunlop GpRacer da 200 :w00t: :icon_banana:
X prima cosa il 180/55 al posteriore visto che ci vado in giro da due anni con il c..o sempre stretto in caso di controlli delle Fdo.

inviato con la fionda.

bortolo
13/03/2015, 15:06
mi risulta che da marzo 2014, col Decreto Ministeriale n°20 del 10 gennaio 2013, sia diventato tutto più facile, per esempio non occorre più il nullaosta della casa e i costi sono di molto inferiori

Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati (http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/decreto-ruote-con-oz-il-ministero-apre-al-tuning-degli-pneumatici.html)

non ho capito però se il decreto è già valido anche per le moto

Gomme maggiorate? Ci siamo quasi (forse) (http://www.insella.it/news/ruote-libere-ci-siamo-quasi-forse)

GianlucaFlorence
13/03/2015, 15:24
mi risulta che da marzo 2014, col Decreto Ministeriale n°20 del 10 gennaio 2013, sia diventato tutto più facile, per esempio non occorre più il nullaosta della casa e i costi sono di molto inferiori

Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati (http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/decreto-ruote-con-oz-il-ministero-apre-al-tuning-degli-pneumatici.html)

non ho capito però se il decreto è già valido anche per le moto

Gomme maggiorate? Ci siamo quasi (forse) (http://www.insella.it/news/ruote-libere-ci-siamo-quasi-forse)

Ragassssso....tu non ci puoi fare gli abbocchi in questa maniera :chair:...o le cose le dici con precisione o nulla!!!:incaz:

ovvia...vai di corsa ad informati correttamente:whip_::whip_::whip_:....e se le cose non le sai...SALLE!!! :lingua::lingua::lingua:

bortolo
13/03/2015, 15:32
ma io veramente.. :blink:
se non si è rivoltato il mondo sono io il pivello che fa le domande a voi luminari.. :supremo:

comunque ho appena provato a leggere il decreto.. non ci ho capito una mazza..

GianlucaFlorence
13/03/2015, 17:05
ma io veramente.. :blink:
se non si è rivoltato il mondo sono io il pivello che fa le domande a voi luminari.. :supremo:

comunque ho appena provato a leggere il decreto.. non ci ho capito una mazza..

:risate2::risate2::risate2:

i decreti sono appositamente creati per non farci capire un pistone!!!:wacko: maremma burocratese!!!:incaz:

samuel.p
13/03/2015, 17:11
Io sono stato alla motorizzazione di Arezzo e Siena con il decreto da te menzionato in mano.
Nessuna delle due motorizzazioni a saputo dirmi cosa dovevo fare e se era possibile farlo.
Voi non avete conoscenze in motorizzazione?
O conoscete qualche ingegnere meccanico che possa illuminarci?
Altrimenti potreste recarvi ognuno alla motorizzazione del proprio paese e chiedere informazioni a riguardo portandosi dietro il decreto.

inviato con la fionda.

bortolo
13/03/2015, 18:14
Questa è un'altra trecilindri piuttosto famosa...
la Jobs and Race di Mr.Martini..
185740
185741
185742
la base credo sia Adventurer...
queste le modifiche..
"I punti saldi della preparazione restano quindi motore e telaio, mentre sia la ciclistica che le sovrastrutture subiscono un radicale mutamento. L'avantreno viene completamente prelevato da un Ducati 900 SS e porta in dote piastre, mezzi manubri e una coppia di steli rovesciati. "Un lavoro particolare" ammette Mr. Martini "che però rende l'avantreno più solido e massiccio, sia sotto il profilo estetico che tecnico". Sempre dallo stesso fornitore arriva un nuovo impianto frenante che è composto da due pinze Brembo serie oro con rispettivi dischi flottanti di diametro generoso, impianto reso ancor più efficace da una pompa radiale. Al posteriore, invece, è tutta farina del sacco Triumph. Il forcellone è prelevato da una Speed Triple prima serie, mentre l'impianto frenante rimane stock, col disco singolo morso da una pinza Nissin ad un solo pistoncino. Entrambe i cerchi da 17" a tre razze, che danno un tocco moderno alla preparazione, arrivano anch'essi da una rossa di Borgo Panigale. I pneumatici Pirelli Diablo con mescola racing garantiscono un ottimo grip in tutte le condizioni, grazie anche all'ottima impronta a terra data dalle dimensioni: 120/70-17" all'anteriore e un 180/55 di pari diametro al posteriore. "

bella questa Ducaiumph!

Dunque, ho studiato un po', riporto quello che ho capito (da prendere con le molle perché sti qua scrivono come i marziani..).

Sembra che l'attuazione del decreto sia stata posticipata su richiesta di Assoruote e Assogomma da marzo 2014 al 31 dicembre 2014. Nel decreto, però, c'è scritto che le nuove disposizioni entreranno in vigore trascorsi 12 mesi dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

Se non ho interpretato male quello che c'è scritto nel decreto e in questo documento di Assogomma e Assoruote

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/CS_proroga%20omologazione%20Cerchi_per%20sito.pdf

fino al 31 dicembre 2015 valgono ancora le regole attuali quindi è molto probabile che sia per questo, Samuel, che alle motorizzazioni di Arezzo e Pisa non sapevano ancora una fava.

Ho anche inteso che i principali promotori di questo decreto sono state proprio Assoruote e Assogomme quindi piuttosto che alla motorizzazione (dove secondo me non sapranno una fava nemmeno fra 10 anni) forse è meglio chiedere spiegazioni a loro.

Qui sotto metto anche altre cose interessanti per chi avesse voglia di approfondire.

http://www.assoruote.eu/news.html

http://www.motorizzazioneroma.it/veicoli/circ1622genn14.pdf

http://www.diss-it.org/www/images/stories/documenti/Normativa/DECRETON20DEL10GENNAIO2013.pdf

TopoTettaiolo
13/03/2015, 19:57
Interessante

bella questa Ducaiumph!

Dunque, ho studiato un po', riporto quello che ho capito (da prendere con le molle perché sti qua scrivono come i marziani..).

Sembra che l'attuazione del decreto sia stata posticipata su richiesta di Assoruote e Assogomma da marzo 2014 al 31 dicembre 2014. Nel decreto, però, c'è scritto che le nuove disposizioni entreranno in vigore trascorsi 12 mesi dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

Se non ho interpretato male quello che c'è scritto nel decreto e in questo documento di Assogomma e Assoruote

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/CS_proroga%20omologazione%20Cerchi_per%20sito.pdf

fino al 31 dicembre 2015 valgono ancora le regole attuali quindi è molto probabile che sia per questo, Samuel, che alle motorizzazioni di Arezzo e Pisa non sapevano ancora una fava.

Ho anche inteso che i principali promotori di questo decreto sono state proprio Assoruote e Assogomme quindi piuttosto che alla motorizzazione (dove secondo me non sapranno una fava nemmeno fra 10 anni) forse è meglio chiedere spiegazioni a loro.

Qui sotto metto anche altre cose interessanti per chi avesse voglia di approfondire.

News - ASSORUOTE (http://www.assoruote.eu/news.html)

http://www.motorizzazioneroma.it/veicoli/circ1622genn14.pdf

http://www.diss-it.org/www/images/stories/documenti/Normativa/DECRETON20DEL10GENNAIO2013.pdf

GianlucaFlorence
13/03/2015, 20:27
Dunque, ho studiato un po', riporto quello che ho capito

:blink: :blink: :blink:

Semplicemente MI-TI-CO!!! :oook:

Grande Gianlu...continua a studiare che sei un fenomeno!!! Storia molto interessante da approfondire...:oook:

TRUSTon
13/03/2015, 20:36
A belli! Magari... Vale solo per le auto, stop. Purtroppo...

samuel.p
13/03/2015, 20:37
Chi é di voi (io no uauuauaua) che ha voglia di prendersi la briga di contattare quei due enti ed informarsi bene sul da farsi? In caso potremmo proporgli 4/5 omologazioni tutte assieme. Che ne dite?

inviato con la fionda.

Non puoi infrangere i nostri sogni cosi.....
Sei sicuro che sia solo per auto? Domandare non costa nulla (ancora)

inviato con la fionda.

folletto_kokopelli
14/03/2015, 07:00
non voglio smontarvi.. io mi ero informato pronto a spendere.
la fonte, per chi fosse interessato Tuning Passion • Leggi argomento - Officina Tuning Passion (http://tuningpassion.altervista.org/viewtopic.php?f=16&t=71)
o che sia 1 modifica, o che siano 100,il prezzo è lo stesso.
ci vuole quasi 3000 euro.
il tizio, che lo fa di lavoro, si appoggia in germania.mi ha spiegato le innumerevoli "leggende metropolitane" tutte aihme farlocche.
unica strada, pezzo unico tramite tuv germania.gli porti la moto, e dopo un mese te la rende coi documenti in regola.
pensa lui al trasporto, alla radiazione ed riomologazione.
ogni 100 telefonate fa 1 lavoro, perchè, a chiacchiere, dice lui, son tutti boni ma quando c'è poi da spendere scappano tutti.
il prezzo ,mi spiegava, è pressocchè intrattabile: quasi tutta la cifra va in spese burocratiche, mi diceva lui che gli rimaneva 2 o 300 euro, e per meno, onestamente non si sbatte.
io mi son sentito una merda x il (momentaneo?) dietrofront, ma mi ha tranquillizzato dicendomi che gli avevo fatto compagnia al telefono mentre tornava a casa :D

GianlucaFlorence
14/03/2015, 07:06
tentar non nuoce....mail inviata a Assoruote:

Salve,
Scrivo per conto di un nutrito gruppo di appassionati di moto classiche Triumph per chiedere informazioni in merito al Decreto n.20 del 10 Gennaio 2013 in materia di "tuning" e possibilità di omologazione delle modifiche alle nostre moto.

Da alcune ricerche non siamo riusciti a far luce su questa possibilità e le stesse motorizzazioni interpellare ignorano il suddetto decreto.

Qualora ve ne fosse la possibilità potremmo valutare di richiedere una sorta di omologazione "di gruppo" cioè portare molte moto contemporaneamente per far omologare a libretto una misura alternativa di pneumatici.

Ringraziandovi in anticipo per la collaborazione, porgo
Cordiali Saluti,

Gianluca Colletti.

:w00t:

bortolo
14/03/2015, 07:14
Ottimo! Grande Gianlu!

rjng
14/03/2015, 07:52
...oppure troviamo un ottimo falsario napoletano e ci facciamo rifare il libretto con le nuove misure dei pneu....:ph34r:
200 euro e ne facciamo almeno dieci.....

samuel.p
14/03/2015, 08:45
...oppure troviamo un ottimo falsario napoletano e ci facciamo rifare il libretto con le nuove misure dei pneu....:ph34r:
200 euro e ne facciamo almeno dieci.....
:eek::eek::eek::eek::rolleyes::rolleyes:

inviato con la fionda.

Ma inviare una raccomandata a triumpH UK con almeno una decina di firme con una richiesta di nulla osta .
Che ne dite?
In caso chi di voi sa scrivere bene in inglese?

inviato con la fionda.

GianlucaFlorence
14/03/2015, 09:09
io voto per il falsario... :ph34r: :ph34r: :w00t:

anche la lettere a Triumph non sarebbe male....

in alternativa io qualche tempo fa avevo studiato la possibilità di "taroccare" direttamente i numeri sui pneumatici ma, nonostante un paio di tentativi su gomme da buttare, non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione certa.... ops, forse questa cosa non dovevo confessarla :laugh2:

samuel.p
14/03/2015, 09:15
io voto per il falsario... :ph34r: :ph34r: :w00t:

anche la lettere a Triumph non sarebbe male....

in alternativa io qualche tempo fa avevo studiato la possibilità di "taroccare" direttamente i numeri sui pneumatici ma, nonostante un paio di tentativi su gomme da buttare, non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione certa.... ops, forse questa cosa non dovevo confessarla :laugh2:
Uuauuua mi fai morire..... Ma come ti viene in mente di modificare la misura della gomma...... Marremma cieca.

In triumph Italia anche se non ci proviamo (già fatto diverse chiamate e lettere ma non ti rilasciano il nulla osta con una scusa banalissima ) l'unica é andare direttamente alla casa madre e magari prima di avere 10/15 persone insoddisfatte(di sicuro non glie ne fregherà una coppa della nostra insoddisfazione)te lo rilasciano .

Tentar non nuoce.
Io posso spedire la lettera tranquillamente ma ci vuole qualcuno che scrive qualcosa di sensato magari menzionando le TBS che sono state omologate da loro (vedi quella di Davide che monta il 180)

inviato con la fionda.

bortolo
14/03/2015, 09:22

Temo che tu abbia ragione truston ma a meno che tu non sia certissimo di quello che affermi vale la pena approfondire.

Il titolo del decreto, infatti, recita questo:

"DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20.Regolamento recante norme in materia di approvazionenazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per laloro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazionedi parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione."

Subito sotto, però, c'è scritto questo:

"Visto il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285,recante: «Nuovo Codice della strada», e successivemodiÞcazioni; Visto, in particolare, l’articolo 75 del predetto decretolegislativo, in materia di accertamento dei requisiti di idoneitàalla circolazione e omologazione dei veicoli a motoree loro rimorchi, il cui comma 3-bis demanda a decretidel Ministro delle infrastrutture e dei trasporti l’emanazionedi norme speciÞche per l’approvazione nazionale disistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idoneeprocedure per la loro installazione quali elementi di sostituzioneo di integrazione di parti dei veicoli, su tipi diautovetture e motocicli nuovi o in circolazione;"

Molto probabilmente il nuovo decreto apporta variazioni ai decreti precedentemente in vigore solo ed unicamente per quanto riguarda le autovetture. Speriamo non sia così.. altrimenti ci teniamo le nostre gommette..

GianlucaFlorence
14/03/2015, 09:55
Uuauuua mi fai morire..... Ma come ti viene in mente di modificare la misura della gomma...... Marremma cieca.

macchesseigrullloooooo!!!! :w00t:

avevo fatto un lavoretto certosino x avere il 190 sull'FZ1 :laugh2:....ho preso una gomma usata col 190, rasato il numero il numero portandolo al pari con la gomma...preso un vecchio 180 e tagliato il numero raso raso alla gomma x poi vulcanizzarlo sull'altra...quindi il 190 x magia diventava 180....
il problema è che colle abbastanza resistenti per fare un lavoretto del genere non ce ne sono molte e sopratutto lasciano residui....poi oltretutto rimanevano dei segni della rasatura del vecchio numero...insomma, progetto abortito in partenza!!! :ph34r: ho meditato anche sulla possibilità di vulcanizzazione delinquenziale sul numero ma diventava troppo complicato....per fortuna proprio in quel periodo decisi di mollare la moto da strada e mettermi a correre solo in pista :laugh2: quindi zero problemi di omologazioni!!! ma anche lì sono riuscito a fare un finto dbkiller da usare nei circuiti dove ci sono le limitazioni.....:ph34r: :w00t: BANDITOOOOOOOOOO!!!!!!

samuel.p
14/03/2015, 11:39

avevo fatto un lavoretto certosino x avere il 190 sull'FZ1 :laugh2:....ho preso una gomma usata col 190, rasato il numero il numero portandolo al pari con la gomma...preso un vecchio 180 e tagliato il numero raso raso alla gomma x poi vulcanizzarlo sull'altra...quindi il 190 x magia diventava 180....
il problema è che colle abbastanza resistenti per fare un lavoretto del genere non ce ne sono molte e sopratutto lasciano residui....poi oltretutto rimanevano dei segni della rasatura del vecchio numero...insomma, progetto abortito in partenza!!! :ph34r: ho meditato anche sulla possibilità di vulcanizzazione delinquenziale sul numero ma diventava troppo complicato....per fortuna proprio in quel periodo decisi di mollare la moto da strada e mettermi a correre solo in pista :laugh2: quindi zero problemi di omologazioni!!! ma anche lì sono riuscito a fare un finto dbkiller da usare nei circuiti dove ci sono le limitazioni.....:ph34r: :w00t: BANDITOOOOOOOOOO!!!!!!
Uauauua sei il numero uno.
Comunque nel frattempo ti ringrazio pubblicamente x aver aderito in prima persona ad informarsi x questa benedetta omologazione e aspetto con curiosità la risposta che ti daranno .
Ma Io non sottovaluterei anche la proposta di inviare una lettera a triumph UK con un po di firme x la richiesta del nulla osta.

Leggete anche questo:

http://www.motoclubbikers.com/news/view_art.asp?ID=149

inviato con la fionda.

Jazz
14/03/2015, 12:54

Sottoscrivo, bandito :biggrin3:

https://www.youtube.com/watch?v=KsS0cvTxU-8

TopoTettaiolo
14/03/2015, 12:57
Qualche anno fá un amico é riuscito ad omologare tramite N 3 Firenze il 180/55 su di una Legend.
Dopo pochi giorni, feci la stessa richiesta sempre tramite N3 e la risposta fu Picche,
Chiamato direttamente a Milano mi fu detto che il nulla osta rilasciato era stato uN caso isolato non ripetibile.
All epoca c'era ancora la N3, ora con Triumph Italia credo sia ancora più difficile.
Tentare non nuoce, extrema ratio tutti a Nopoli.

samuel.p
14/03/2015, 13:19
Qualche anno fá un amico é riuscito ad omologare tramite N 3 Firenze il 180/55 su di una Legend.
Dopo pochi giorni, feci la stessa richiesta sempre tramite N3 e la risposta fu Picche,
Chiamato direttamente a Milano mi fu detto che il nulla osta rilasciato era stato uN caso isolato non ripetibile.
All epoca c'era ancora la N3, ora con Triumph Italia credo sia ancora più difficile.
Se hai un amico con omologato il 180/55 a libretto il gioco é fatto.....se ci sono precedenti dimostrabili la cosa allora é fattibile .
Basta che il tuo amico sia disposto a fornirci copia del suo libretto da usare come prova .
Credi di farcela a farti fare una copia ?

inviato con la fionda.

TopoTettaiolo
14/03/2015, 14:05
per la fotocopia non credo ci sia problemi, peró lui ha una Legend, non só il precedente vale anche per T.bird o Tbird Sport?
Anche se a livello di ciclistica e rapporti cambia veramente poco.

Credo che comunque la visita presso la revisione civile sia comunque d'obbligo, anche in caso di nullaosta

samuel.p
14/03/2015, 14:12
per la fotocopia non credo ci sia problemi, peró lui ha una Legend, non só il precedente vale anche per T.bird o Tbird Sport?
Anche se a livello di ciclistica e rapporti cambia veramente poco.

Credo che comunque la visita presso la revisione civile sia comunque d'obbligo, anche in caso di nullaosta
Legend e tbs montanto gli stessi cerchi quindi sarebbe molto facile l'unico dubbio rimane x il tb.
Ovviamente dopo uno deve fare la revisione ma questo é il problema minore..... Il problema maggiore é avere il nulla osta ma se ci sono precedenti pure recenti allora la cosa si fa piu facile .
Se riesci tu prendi la fotocopia io poi una volta che ce l'hai in mano posso sentire un amico avvocato .

inviato con la fionda.

TopoTettaiolo
14/03/2015, 16:26
Nel mio caso credo che la revisione sia il problema maggiore, forse più del nullosta.
Se ricordo bene anche un altro ragazzo con il TSPort ha il 180 omologato, mi sembra fosse Iello

samuel.p
14/03/2015, 16:42
Nel mio caso credo che la revisione sia il problema maggiore, forse più del nullosta.
Se ricordo bene anche un altro ragazzo con il TSPort ha il 180 omologato, mi sembra fosse Iello
Perché?
Si avevo già provato a contattare Lello chiedendo la copia della carta di circolazione ma non me l'ha voluta dare " forse pensa che sia un falsario" anche se gli ho spiegato a cosa mi sarebbe servita .
A noi serve solo dimostrare che ci sono stati dei precedenti e tutto sarà molto più semplice.

inviato con la fionda.

GianlucaFlorence
14/03/2015, 17:14
Topo non ha tutti i torti...durante l'omologazione guardano SOLO le gomme o tutto il mezzo??? E che gli raccontiamo di tutte le altre modifiche?

Jazz
14/03/2015, 17:49
La revisione "normale" non è un problema, dove vado io me l'hanno sempre passata con gli scarichi aperti con tanto di scritta "not for road use" e via dicendo.... ma in questo caso credo si debba fare in motorizzazione, lì è un altro paio di maniche.... :dubbio:

TopoTettaiolo
14/03/2015, 18:02
Motorizzazione civile controllano tutto, scarichi in primis

Devi andare con la moto in regola, specchi gomme scarichi, parafanghi e frecce varie originali
altrimenti vá a finire che ti passano la gomma e ti bocciano per un fanale non omologato

samuel.p
14/03/2015, 18:21
Vermanete x quello che ne so io se vai per un motivo devono guardarti solo quello.
Comunque vedi tu se riesci ad avere la copia nel frattempo possiamo muoverci.... Poi rimontare due scarichi e frecce non pensò ci voglia chissà che .

inviato con la fionda.

TopoTettaiolo
14/03/2015, 18:26
Se celi hai non ci vuole nulla....se��

samuel.p
14/03/2015, 18:31
Se celi hai non ci vuole nulla....se😁
Stiamo a 60km di distanza vengo o vieni e te li monto pure .:p
Gianluca non buttare i finali originali che ci servono a tutti uauauauua le frecce le ho io .

inviato con la fionda.

Jazz
14/03/2015, 18:52
Venghino signori venghino... noleggio a scopo revisione scarichi originali per TB, adatti pure per Legend..... :biggrin3:

Sto a scherzà, ovviamente, ma se dovessero servire a qualcuno per eventuale revisione glieli presto volentieri :oook:

samuel.p
14/03/2015, 18:53
Venghino signori venghino... noleggio a scopo revisione scarichi originali per TB, adatti pure per Legend..... :biggrin3:

Sto a scherzà, ovviamente, ma se dovessero servire a qualcuno per eventuale revisione glieli presto volentieri :oook:
:p:p:p grande

inviato con la fionda.

TopoTettaiolo
14/03/2015, 19:37
Frecce e specchietti dovrei ancora averli, gli scarichi forse

Mandato messaggio all'amico omologato, vi aggiorno appena ho risposta

nannino
14/03/2015, 21:11
Di conseguenza, nell’auspico che futuri provvedimenti estendano la disciplina contenuta del Decreto Ministeriale n. 20/2013 alle due ruote, si è tenuti a percorrere il seguente iter: - chiedere e ottenere dalla casa costruttrice apposito nulla osta o, in alternativa, farsi rilasciare da un ingegnere meccanico iscritto all’albo specifica relazione tecnica, nella quale viene dato atto che le nuove misure di cerchi e pneumatici sono compatibili con il veicolo;

- recarsi presso la Motorizzazione e compilare la domanda di visita e prova, allegando la Carta di Circolazione, il nulla osta o la relazione tecnica e, per velocizzare la definizione della pratica, le pagine significative in copia fotostatica delle Tabelle CUNA (tavole comparative delle dimensioni dei pneumatici in base alla circonferenza di rotolamento, facilmente reperibili anche online);
- pagare tramite bollettino postale le tariffe richieste per l’espletamento della procedura;
- effettuare le operazioni di visita e prova presso la Motorizzazione. Al termine, sarà lo stesso Ufficio Provinciale ad aggiornare la Carta di Circolazione, aggiungendovi le misure di pneumatici oggetto della procedura.

per omologare oltre al nulla osta, si può farsi fare la relazione da un ingegnere meccanico, (come ho evidenziato in rosso sopra) ma non da qualsiasi ing. meccanico, ma da come mi hanno detto, da ing che gli è stata data questa specie di concessione, questo fà si che i pochi ing che possano fare questa relazione di 2-3 fogli se la fanno pagare cara, ma aiutami a dire cara. spero di aver scritto chiaro, sono in contemporanea alla partita FORZA EMPOLI!!!!!

GianlucaFlorence
14/03/2015, 21:49
Topo non ti preoccupare...nel mio garage c'è tutto l'occorrente x rimettere originale la moto...:oook:
Ho 2 serie di scarichi, i collettori, fari, specchi...tutto! :laugh2:

Intanto giochiamocela di burocratese e poi in un modo o nell'altro si sistemano le bimbe :oook:

Domandona: che casko me ne faccio dell'omologazione x il 180,se non mi monta sui cerchi??? Noooo...non mi rispondete che mi fa già male il portafoglio :cry:

samuel.p
14/03/2015, 21:53
Topo non ti preoccupare...nel mio garage c'è tutto l'occorrente x rimettere originale la moto...:oook:
Ho 2 serie di scarichi, i collettori, fari, specchi...tutto! :laugh2:

Intanto giochiamocela di burocrateze e poi in un modo o nell'altro si sistemano le bimbe :oook:

Domandona: che casko me ne faccio dell'omologazione x il 180,se non mi monta sui cerchi??? Noooo...non minrispondete che mi fa già male il portafoglio :cry:
Uauuauaua se to lo omologano piangi...... Il 180 montato sul tuo cerchio é come se io mi mettessi un perizoma.......quindi dovrai montare un canale da 5.5

inviato con la fionda.

GianlucaFlorence
14/03/2015, 21:57
:sick::sick::sick: che brutta immagine....

Il 180 montato sul tuo cerchio é come se io mi mettessi un perizoma.......

samuel.p
14/03/2015, 22:01
:sick::sick::sick: che brutta immagine....
:p:p:p

inviato con la fionda.

eusebius
14/03/2015, 22:25
Su suggerimento di GianlucaFlorence, apro una nuova discussione relativa alla possibilità di montare il posteriore da 180 sulle nostre motine.
Ho spostato i vari interventi relativi a questo tema in modo da avere tutto in una discussione dedicata.

Continuiamo da qui :oook:

GianlucaFlorence
14/03/2015, 22:35
Grande Eusebius!!! Rapidissssssimo!!!! :oook:
Grazie Mod, ottimo lavoro!

La discussione meritava un apposito topic, si sta facendo interessante, e almeno non continuiamo ad inquinare il bel topic di Rjng sulle Muse ispiratrici :oook:

eusebius
14/03/2015, 23:55
Aggiungo un'esperienza personale: tre anni addietro, ho richiesto il duplicato del libretto e con mio stupore, la misura della gomma posteriore è cambiata (il ribassamento). Chiesto chiarimenti, la motorizzazione mi disse che a terminale risultava solo quella misura e che mi sarei dovuto rivolgere al costruttore della moto.
Detto, fatto: ho contattato Triumph al nr. di telefono indicato sulla pagina del sito italiano (Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/il-mondo-di-triumph/contact-us?returnUrl=http://www.triumphmotorcycles.it/)) e ho spiegato la situazione. Ho poi inviato una mail con copia dei libretti (vecchio e nuovo) e dopo alcuni giorni, mi è arrivato a casa il nulla osta per fare inserire a libretto la seconda misura (si parlava del 160/60 e 160/70, non purtroppo del 180).
Andato in motorizzazione, la moto è stata sottoposta a collaudo (hanno controllato solo la gomma posteriore, ma per non rischiare, mi sono presentato con gli scarichi omologati e i vari ammennicoli tutti omologati) e me ne sono andato con il libretto aggiornato.
Il mio caso era però particolare e legato ad un'operazione che aveva fatto Triumph (cambiato la misura a libretto).
Segue interessato eventuali aperture (anche se a me, il 160 tutto sommato non dispiace... ma non si sa mai: la scimmia è sempre in agguato :laugh2:)

alexanderit
15/03/2015, 08:44
Domandona: che casko me ne faccio dell'omologazione x il 180,se non mi monta sui cerchi??? Noooo...non mi rispondete che mi fa già male il portafoglio :cry:[/QUOTE]

dai, non preoccuparti gianlu, ce ne sono a pacchi, kineo, alpina ... :biggrin3:

eusebius
15/03/2015, 09:41
C'è poco da fare: siamo dei masochisti... :laugh2:

ieri sera ho scritto che il 160 non mi dispiace e tutto sommato mi sta bene così (anche perché ho già fatto modificare i cerchi da Bartubeless e ora monto i tubeless) e stamattina mi sono detto: però non sarebbe male il gommone da 180... :cry:

bortolo
15/03/2015, 11:04
porca boia, per come lo sfrutterei io montare un 180 sulla mia moto è come dare dei biscotti a un somaro ma mi avete fatto venire la scimmia..

chi cavolo ha avuto la pessima idea di tirar fuori questo argomento?? maledetto..

samuel.p
15/03/2015, 11:59
porca boia, per come lo sfrutterei io montare un 180 sulla mia moto è come dare dei biscotti a un somaro ma mi avete fatto venire la scimmia..

chi cavolo ha avuto la pessima idea di tirar fuori questo argomento?? maledetto..
Hihiihih.
Io

inviato con la fionda.

Se monti un forcellone più corto ed il gommone al posteriore ti si apre un nuovo modo :p

inviato con la fionda.

alexanderit
15/03/2015, 12:36
ah ecco, dai, anche il forcellone corto ed un nuovo mondo ... :madoo:
adesso con la storia del 180 verrà a tutti una impellentissima necessità di cerchi da 1000 (non canale, non dimensione e non raggio bensì €uri)

insomma, fateli smettere; ma li volete bannare o no!!! :biggrin3:

TopoTettaiolo
15/03/2015, 12:38
Più grosso é sempre meglio

bortolo
15/03/2015, 12:57
Più grosso é sempre meglio

ora ho capito perché la mia prima fidanzata mi ha lasciato per il mio migliore amico! io avevo solo la vespa mentre lui una honda 750! tutta un'altra gomma!

Hihiihih.
Io

inviato con la fionda.

Se monti un forcellone più corto ed il gommone al posteriore ti si apre un nuovo modo :p

inviato con la fionda.

è sufficiente sfilare un paio di cm le forcelle?
boia mondo Samuel ma perché ti ascolto..

samuel.p
15/03/2015, 13:31
ora ho capito perché la mia prima fidanzata mi ha lasciato per il mio migliore amico! io avevo solo la vespa mentre lui una honda 750! tutta un'altra gomma!

è sufficiente sfilare un paio di cm le forcelle?
boia mondo Samuel ma perché ti ascolto..
Uauauuaua
Non mi ascoltate altrimenti vi trascino nel baratro :p:p:p

Vuoi sfilare le forcelle x fare cosa.....
Io ho accorciato il posteriore e lasciate le forcelle al pari delle piastre di sterzo... Ed é migliorata molto molto molto in guidabilità nel misto stretto,ovviamente ho fatto anche altri lavori alle sospensioni e freni.

inviato con la fionda.

bortolo
15/03/2015, 13:39
Uauauuaua
Non mi ascoltate altrimenti vi trascino nel baratro :p:p:p

Vuoi sfilare le forcelle x fare cosa.....
Io ho accorciato il posteriore e lasciate le forcelle al pari delle piastre di sterzo... Ed é migliorata molto molto molto in guidabilità nel misto stretto,ovviamente ho fatto anche altri lavori alle sospensioni e freni.

inviato con la fionda.

mi aveva dato questo consiglio un noto preparatore di Pisa per migliorare la guidabilità ma è vero o è meglio lasciar perdere?

hansel
15/03/2015, 13:50
mi aveva dato questo consiglio un noto preparatore di Pisa per migliorare la guidabilità ma è vero o è meglio lasciar perdere?

Io col tb Classic ho sfilato 25mm o eran 30?! Insomma un bel poco...
Dietro alzato ... Ma mi risulta difficile quantificarlo.

samuel.p
15/03/2015, 13:52
Dipende molto dal tuo stile di guida .... La moto é lunga e pesante ,molti la abbassano all'anteriore e traggono dei giovamenti ma io personalmente preferisco alzare il posteriore .
L'assetto e le regolazioni di forcelle e mono sono cose molto personali (variano a secondo del soggetto che le guida e dal suo stile stesso) l'unico consiglio che mi sento di darti e di fare delle prove e di farle una alla volta di modo che riuscirai a capire se quello che hai fatto ti ha realmente aiutato o no.

inviato con la fionda.

bortolo
15/03/2015, 16:34
Si, il culetto l'ho già alzato un po' (mono TBS) ma non molto, non voglio darle un aspetto troppo aggressivo. Appena riesco a metterla in moto.. cercherò di capire come si comporta poi provo a sfilare le forche e vedo se migliora. Giustamente è meglio fare una modifica alla volta altrimenti si fa casino. Grazie

samuel.p
15/03/2015, 17:09
Si, il culetto l'ho già alzato un po' (mono TBS) ma non molto, non voglio darle un aspetto troppo aggressivo. Appena riesco a metterla in moto.. cercherò di capire come si comporta poi provo a sfilare le forche e vedo se migliora. Giustamente è meglio fare una modifica alla volta altrimenti si fa casino. Grazie
L'idraulica l'hai toccata?

inviato con la fionda.

bortolo
15/03/2015, 18:01

inviato con la fionda.

Ancora no ma penso che monterò molle progressive e olio un po' più denso come ha fatto Gianlu perché le forcelle originali mi danno una sgradevolissima sensazione di affondo in rilascio e soprattutto in frenata.

Prima però voglio fare l'abitudine al mono del tbs e alle gomme nuove (avevo dei mattoni vecchi e duri come il legno). Un passo alla volta, per non far casino ma anche per imparare a riconoscere e capire gli effetti delle modifiche.

p.s. sto imparando un sacco di cose e grazie a molti di voi sto risolvendo un sacco di problemi ma.. prima di conoscervi non li avevo mannaggia.. avrò fatto bene a ficcare il naso qui dentro..? mah..

GianlucaFlorence
15/03/2015, 18:32
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Ancora no ma penso che monterò molle progressive e olio un po' più denso come ha fatto Gianlu perché le forcelle originali mi danno una sgradevolissima sensazione di affondo in rilascio e soprattutto in frenata.

Prima però voglio fare l'abitudine al mono del tbs e alle gomme nuove (avevo dei mattoni vecchi e duri come il legno). Un passo alla volta, per non far casino ma anche per imparare a riconoscere e capire gli effetti delle modifiche.

p.s. sto imparando un sacco di cose e grazie a molti di voi sto risolvendo un sacco di problemi ma.. prima di conoscervi non li avevo mannaggia.. avrò fatto bene a ficcare il naso qui dentro..? mah..

samuel.p
16/03/2015, 09:34

mi sà che era meglio se stavi alla larga da noi. :lingua:

GianlucaFlorence
16/03/2015, 12:25
BRUTTE NOTIZIE!!!

Assoruote risponde così:

"Gentile Gianluca,

il DECRETO 20 prende in considerazione esclusivamente gli autoveicoli.

Cordiali saluti

Associazione Italiana Produttori Ruote
Via Emilia 41/b
40011 Anzola Emilia (BO) - Italy
Phone +39/051.6424003 (tel:%2B39%2F051.6424003) - Fax +39/051.731886 (tel:%2B39%2F051.731886)
E-mail: assoruote@assoruote.eu
Web: http://www.assoruote.eu (http://www.assoruote.eu/)"

quindi su questo canale, come si dice dalle mie parti, s'è preso ni' bocciolo!!! :w00t:

visto che ci sono.....rispondo e insistISCO :lingua:

"Salve,
Grazie della (purtroppo pessima) risposta! Gentilissimi!
Esistono strade alternative da percorrere?

Saluti,

Gianluca"

samuel.p
16/03/2015, 13:32
BRUTTE NOTIZIE!!!

Assoruote risponde così:

"Gentile Gianluca,

Cordiali saluti

Via Emilia 41/b
Phone +39/051.6424003 (tel:%2B39%2F051.6424003) - Fax +39/051.731886 (tel:%2B39%2F051.731886)

quindi su questo canale, come si dice dalle mie parti, s'è preso ni' bocciolo!!! :w00t:

"Salve,

Saluti,

Gianluca"

Bravo GIANLU..... Ora vediamo se riusciamo a fare in altra maniera ..... Aspettiamo la copia del libretto poi con quella mi posso muovere pure io sentendo un amico avvocato al quale avevo già accennato questo problema.

inviato con la fionda.

tunderstorm
16/03/2015, 14:00

OK , un punto a tuo favore!
:cool:

samuel.p
16/03/2015, 14:02
OK , un punto a tuo favore!
:cool:
[emoji22] [emoji22] [emoji22]

inviato con la fionda.

rjng
16/03/2015, 16:42
inizio ad allertare il mio spacciatore di libretti falsi...facciamo un GDA..

Il Franky
16/03/2015, 17:16
mi sà che era meglio se stavi alla larga da noi. :lingua:

da te di sicuro :ph34r:

samuel.p
16/03/2015, 18:23
inizio ad allertare il mio spacciatore di libretti falsi...facciamo un GDA..
OK ci stò ..... A me 2 grazie.

inviato con la fionda.

Il Franky
16/03/2015, 19:50
OK ci stò ..... A me 2 grazie.

inviato con la fionda.

Lupo come stai?

alexanderit
16/03/2015, 21:04

inviato con la fionda.

ragazzi basta parlare di sesso sennò ci bannano tutti! :cool:

samuel.p
16/03/2015, 21:54
Lupo come stai?
Benino Franky ....vediamo se questo anno ce la faccio a rimontare in sella.

inviato con la fionda.

TheDukeOfClubs
17/03/2015, 16:00
Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento perché questo è il mio primo messaggio, sono ancora un novellino, ma innamorato delle cafè racer da quando ho 10 anni e finalmente l'anno scorso, a 26, ho coronato il sogno di possederne una. Una splendida tbs, ex moto del mese.
Premetto che ora la moto è quasi perfetta per me, ma dopo aver visto quelle di altri utenti del forum non riesco a darmi pace! vederla con quel "misero" 160 non mi fa più dormire la notte .
Non voglio dei cerchi in lega, perciò la mia intenzione sarebbe quella di mantenere i mozzi originali e cambiare solo il cerchio con uno da 5.5 al posteriore e tenere l'originale (in alluminio) all'anteriore.
Sul web ho trovato in vendita solo i cerchi della Morad, qualcuno li conosce? il 40 fori da 5.5 potrebbe andare bene?
Vorrei approfittare di questa discussione per chiedere ai più esperti di me quali sono le ulteriori soluzioni che si possono adottare per poter avere un 5.5.
Infine, con la speranza di poter evitare in futuro problemi con il codice della strada (almeno per le gomme :biggrin3:...), aggiungo volentieri la mia firma sull'ipotetica lettera alla Triumph :oook:.

GianlucaFlorence
17/03/2015, 16:47
Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento perché questo è il mio primo messaggio, sono ancora un novellino, ma innamorato delle cafè racer da quando ho 10 anni e finalmente l'anno scorso, a 26, ho coronato il sogno di possederne una. Una splendida tbs, ex moto del mese.
Premetto che ora la moto è quasi perfetta per me, ma dopo aver visto quelle di altri utenti del forum non riesco a darmi pace! vederla con quel "misero" 160 non mi fa più dormire la notte .
Non voglio dei cerchi in lega, perciò la mia intenzione sarebbe quella di mantenere i mozzi originali e cambiare solo il cerchio con uno da 5.5 al posteriore e tenere l'originale (in alluminio) all'anteriore.
Sul web ho trovato in vendita solo i cerchi della Morad, qualcuno li conosce? il 40 fori da 5.5 potrebbe andare bene?
Vorrei approfittare di questa discussione per chiedere ai più esperti di me quali sono le ulteriori soluzioni che si possono adottare per poter avere un 5.5.
Infine, con la speranza di poter evitare in futuro problemi con il codice della strada (almeno per le gomme :biggrin3:...), aggiungo volentieri la mia firma sull'ipotetica lettera alla Triumph :oook:.

ALT....fermati....prima dicci una cosa, la moto nella foto è la tua??? :blink: se si....CHAPEAU!!! :oook:

a prescindere...BENVENUTO!!! :w00t:

lascio la parola agli esperti di cerchi e mi complimento anche x la tua decisione di possedere un gioiello tricilindrico fascinosissimo a soli 26 anni...BRAVO BRAVO :oook: (alla faccia di chi dice che è una moto da over 35 :lingua: )

tunderstorm
17/03/2015, 18:00
ALT....fermati....prima dicci una cosa, la moto nella foto è la tua??? :blink: se si....CHAPEAU!!! :oook:

lascio la parola agli esperti di cerchi e mi complimento anche x la tua decisione di possedere un gioiello tricilindrico fascinosissimo a soli 26 anni...BRAVO BRAVO :oook: (alla faccia di chi dice che è una moto da over 35 :lingua: )

anche io nn sono esperto in cerchi...mi sono fermato ai CLF facendo la modifica che vuol fare TheDukeOfClubs (azz...ho dovuto fare un copia incolla per non sbagliare il nick):laugh2:!...ma solo per poter montare il 17 160, perche' io avevo il 16 150.
Gli esperti di una volta (e mi trovano d'accordo) consigliavano il 160 al posteriore abbinato a un canale da 4,50 ed una buona gomma sportiva da tele a 3000 km, perche' la maneggevolezza ne guadagna rispetto al 180 (e su 'sti cancelli...non dico altro)
poi se e' un fatto estetico e' un'altro paio di maniche, piace anche a me il gommone posteriore!:w00t:

benvenuto TheDukeOfClubs ! agevolaci foto nuove o se preferisci il link della ex Motodelmese ( e' quella arancio opaco?)

...26 anni e sei del 1989, il signore ti progettava mentre John Bloor a Hinckley progettava i tre cilindri di cui hai avuto l'imprinting:oook:

riboduke
17/03/2015, 18:03
Ciao, benvenuto!
Siamo quasi vicini di casa...
Metti qualche foto (a colori), che così capiamo che tbs hai preso; era di uno del forum? mi sembra di riconoscerla, ma dal tuo profilo si capisce poco.
Riguardo all'eta', caro Gialnlu, non è detto che i nostri cancelli debbano piacere solo ai tardoni come me ( o te:lingua:), mio figlio di 16 anni nonn vede l'ora di potermi portare via la mia tbs..

P.S. per rispetto delle regole, presentati anche nell'apposita sezione del forum.

GianlucaFlorence
17/03/2015, 18:12
sembrerebbe lei....

http://www.fedrotriple.it/agg_2012_04/2012-tbird-cafe-tommy-1-small.jpg

La Thunderbird Sport Cafè Racer di Tommy

Voi e le vostre motociclette Triumph (http://www.fedrotriple.it/vostremoto.htm)

tunderstorm
17/03/2015, 18:12
Riguardo all'eta', caro Gialnlu, non è detto che i nostri cancelli debbano piacere solo ai tardoni come me ( o te:lingua:)
o me...e Gianlu si riferiva ad un vecchio post dove io ipotizzavo quella eta' (35 anni) come la minima giusta per avere un cancello dei nostri...ma mi sbagliavo in assoluto (anche se non in ottica media statistica:cool:)

samuel.p
17/03/2015, 19:00
X il 180/55/17 con canale da 5.5 al posteriore (x il momento non omologabile) ci sono piú opzioni.
1) raggiare il tuo mozzo su di un canale da 17 x motard come detto da te devi solo capire che tipo di foratura ha il canale che prenderai "all'inglese o all'americana"
2) mandare il tuo cerchio alla CLF e farsi montare un canale da 5.5 cosi le beghe sono le loro e tu paghi 500/700€
3)Comprarti un canale da 17 nel sito della zodiac"occhio sempre alla foratura" io ho preso un 40 fori(OBBLIGATORIO) forato all'americana e ho dovuto sostituire la meta dei raggi(20) xche rimanevano corti,il lavoro l'ho fatto da solo ma alla fine mi é costato come farlo fare ad un esperto del settore,pero x me il fai da te non ha paragoni.....

inviato con la fionda.

,
Gli esperti di una volta (e mi trovano d'accordo) consigliavano il 160 al posteriore abbinato a un canale da 4,50 ed una buona gomma sportiva da tele a 3000 km, perche' la maneggevolezza ne guadagna rispetto al 180 (e su 'sti cancelli...non dico altro)
poi se e' un fatto estetico e' un'altro paio di maniche, piace anche a me il gommone posteriore!:w00t:
:
Quando avrò finito la moto te la farò provare e poi aime dovrai ricrederti sulla maneggevolezza di questa bisarca con il gommone ...[emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16]

inviato con la fionda.

TheDukeOfClubs
20/03/2015, 04:42

Grazie per i complimenti :triumphpride:, la moto è proprio lei.

anche io nn sono esperto in cerchi...mi sono fermato ai CLF facendo la modifica che vuol fare TheDukeOfClubs (azz...ho dovuto fare un copia incolla per non sbagliare il nick):laugh2:!...ma solo per poter montare il 17 160, perche' io avevo il 16 150.

benvenuto TheDukeOfClubs ! agevolaci foto nuove o se preferisci il link della ex Motodelmese ( e' quella arancio opaco?)

...26 anni e sei del 1989, il signore ti progettava mentre John Bloor a Hinckley progettava i tre cilindri di cui hai avuto l'imprinting:oook:

Sono del 1988, ma poco cambia...:oook:
Ora monto le Metzeler Sportec M3, con il 160/60 al posteriore e mi trovo molto bene, il 180 ammetto che sono curioso di provarlo ma sarebbe soprattutto un vezzo estetico.

Ciao, benvenuto!
Siamo quasi vicini di casa...
Metti qualche foto (a colori), che così capiamo che tbs hai preso; era di uno del forum? mi sembra di riconoscerla, ma dal tuo profilo si capisce poco.
Riguardo all'eta', caro Gialnlu, non è detto che i nostri cancelli debbano piacere solo ai tardoni come me ( o te:lingua:), mio figlio di 16 anni nonn vede l'ora di potermi portare via la mia tbs..

P.S. per rispetto delle regole, presentati anche nell'apposita sezione del forum.

Mi scuso per aver disobbedito alle regole :biggrin3:, mi sono presentato come si deve nell'apposita sezione ed ho messo il link al registro storico per vedere le foto della TbS nello stato attuale.

X il 180/55/17 con canale da 5.5 al posteriore (x il momento non omologabile) ci sono piú opzioni.
1) raggiare il tuo mozzo su di un canale da 17 x motard come detto da te devi solo capire che tipo di foratura ha il canale che prenderai "all'inglese o all'americana"
2) mandare il tuo cerchio alla CLF e farsi montare un canale da 5.5 cosi le beghe sono le loro e tu paghi 500/700€
3)Comprarti un canale da 17 nel sito della zodiac"occhio sempre alla foratura" io ho preso un 40 fori(OBBLIGATORIO) forato all'americana e ho dovuto sostituire la meta dei raggi(20) xche rimanevano corti,il lavoro l'ho fatto da solo ma alla fine mi é costato come farlo fare ad un esperto del settore,pero x me il fai da te non ha paragoni.....

Sono andato ieri alla Triumph a chiedere info, dato che c'è una promozione su molti ricambi originali per alcune delle moto ormai fuori produzione (tipo Trident, Speed, Sprint, Legend, Tb, TbS, ecc..) con sconti mediamente del 85%. Fra questi c'è anche la ruota posteriore completa del TbS che invece di costare 1.100€ più iva si potrebbe ordinare con 88€ più iva.
Sarei tentato quindi di ordinarmi un'altra ruota e far montare il canale da 5.5 e crearmi così entrambe le varianti, una ruota con il 160 e una con il 180.
Aspetto che mi diano conferma della disponibilità dei ricambi dal magazzino UK.
Anche io credo che il fai da te non abbia paragoni, ma credo che raggiare in cerchio sia un'operazione molto scrupolosa, è molto complesso?

samuel.p
20/03/2015, 06:05
Grazie per i complimenti :triumphpride:, la moto è proprio lei.

Sono del 1988, ma poco cambia...:oook:
Ora monto le Metzeler Sportec M3, con il 160/60 al posteriore e mi trovo molto bene, il 180 ammetto che sono curioso di provarlo ma sarebbe soprattutto un vezzo estetico.

Mi scuso per aver disobbedito alle regole :biggrin3:, mi sono presentato come si deve nell'apposita sezione ed ho messo il link al registro storico per vedere le foto della TbS nello stato attuale.

Sono andato ieri alla Triumph a chiedere info, dato che c'è una promozione su molti ricambi originali per alcune delle moto ormai fuori produzione (tipo Trident, Speed, Sprint, Legend, Tb, TbS, ecc..) con sconti mediamente del 85%. Fra questi c'è anche la ruota posteriore completa del TbS che invece di costare 1.100€ più iva si potrebbe ordinare con 88€ più iva.
Sarei tentato quindi di ordinarmi un'altra ruota e far montare il canale da 5.5 e crearmi così entrambe le varianti, una ruota con il 160 e una con il 180.
Aspetto che mi diano conferma della disponibilità dei ricambi dal magazzino UK.
Anche io credo che il fai da te non abbia paragoni, ma credo che raggiare in cerchio sia un'operazione molto scrupolosa, è molto complesso?
É più difficile a dirsi che a farsi l'unica vera bega é centrare il mozzo nel canale mentre si tirano i raggi...... E infatti questa operazione l'ho fatta fare al meccanico.
Ma in caso cosa vorresti ordinare ?
Non mi risulta che abbiano un cerchio a raggi da 17 con canale 5.5 o mi sbaglio?

inviato con la fionda.

TheDukeOfClubs
20/03/2015, 15:27
No infatti, purtroppo non c'è un cerchio a raggi da 17 con il 5.5.
La mia intenzione infatti sarebbe quella di ordinare un'altro cerchio completo originale del tbs standard, dato il costo veramente basso, e poi mandarlo alla CLF e fargli montare il canale da 5.5.
In questo modo non devo tenere ferma la moto mentre il cerchio è in lavorazione e inoltre posso tenermi la ruota con il 160 da rimontare in caso non dovessi trovarmi a mio agio con il 180 e da utilizzare eventualmente per passare la periodica revisione...
P.s. dove posso vedere una foto della tua con il 180?

samuel.p
20/03/2015, 15:32
No infatti, purtroppo non c'è un cerchio a raggi da 17 con il 5.5.
La mia intenzione infatti sarebbe quella di ordinare un'altro cerchio completo originale del tbs standard, dato il costo veramente basso, e poi mandarlo alla CLF e fargli montare il canale da 5.5.
In questo modo non devo tenere ferma la moto mentre il cerchio è in lavorazione e inoltre posso tenermi la ruota con il 160 da rimontare in caso non dovessi trovarmi a mio agio con il 180 e da utilizzare eventualmente per passare la periodica revisione...
P.s. dove posso vedere una foto della tua con il 180?
guarda che credo che tu ti stia sbagliando .............il cerchio posteriore che è in offerta è da 16 e non da 17 .
il mozzo è lo stesso ok ma i raggi sono più corti non sò se questo ti possa interessare o meno .
se lo mandi alla clf non problem xche lui ti cambia raggi e canale usando il solo mozzo.
ti dico questo solo a livello informativo ,non vorrei che tu pensassi di comprare una cosa e poi te ne arriva un altra .
controlla molto bene la compatibilità prima di fare qualche acquisto.

le foto puoi vedere nel link che ti metto qui di seguito.

https://www.flickr.com/photos/samuel-pernici/sets/72157644014406113/

Lo scrofo
20/03/2015, 16:12
FERMO RESTANDO CHE SAMUEL E' UN BABBEO.... Ora intervengo in questo thread interessante. :D

:eek::eek::eek::eek::rolleyes::rolleyes:

inviato con la fionda.

Ma inviare una raccomandata a triumpH UK con almeno una decina di firme con una richiesta di nulla osta .
Che ne dite?
In caso chi di voi sa scrivere bene in inglese?

inviato con la fionda.

Purtroppo i nulla osta ormai Triumph non sa nemmeno cosa siano, oltretutto nei nulla osta stessi e' indicato il numero di telaio, quindi anche se qualcuno ne avesse uno, lo devi illegalmente modificare, con tutti i rischi del caso.

Uno degli ultimi colpi di culo .... Purtroppo non ti mandano nulla nemmeno se li paghi.

BRUTTE NOTIZIE!!!

Assoruote risponde così:

"Gentile Gianluca,

Cordiali saluti

Via Emilia 41/b

"Salve,

Saluti,

Gianluca"

Campa cavallo, al momento le opzioni sono due : o farsi spennare in Italy, o farsi spennare meno in Germania: al momento sono molto vicino all'opzione 2, girare nelle condizioni attuali e' un bel rischio.
Inoltre, posso permettermi di infilare nell'omologazione anche le gomme da 180, e scarico aperto, tutto il resto e' gia' omologato ( fari specchi targa ecc ) .
In linea di massima, purtroppo, paghero' un fottio di Euro per una serie infinita di scartoffie.

samuel.p
20/03/2015, 16:47
FERMO RESTANDO CHE SAMUEL E' UN BABBEO.... Ora intervengo in questo thread interessante. :D

Purtroppo i nulla osta ormai Triumph non sa nemmeno cosa siano, oltretutto nei nulla osta stessi e' indicato il numero di telaio, quindi anche se qualcuno ne avesse uno, lo devi illegalmente modificare, con tutti i rischi del caso.

Uno degli ultimi colpi di culo .... Purtroppo non ti mandano nulla nemmeno se li paghi.

Campa cavallo, al momento le opzioni sono due : o farsi spennare in Italy, o farsi spennare meno in Germania: al momento sono molto vicino all'opzione 2, girare nelle condizioni attuali e' un bel rischio.
Inoltre, posso permettermi di infilare nell'omologazione anche le gomme da 180, e scarico aperto, tutto il resto e' gia' omologato ( fari specchi targa ecc ) .
In linea di massima, purtroppo, paghero' un fottio di Euro per una serie infinita di scartoffie.
Abbi fede .....
Ma poi che vuoi omologare tu e soprattutto su quale moto.
Io sono fiducioso ...... E ho molto tempo da perdere di conseguenza farò girare molto le PA..e a chi ha rilasciato il nulla osta e ora non vuole piu darlo....(che si va a simpatie)
Essendosi creato un precedente la cosa si fa molto piu semplice di quel che pensi visto che io con quell'unico caso volendo potrei procedere anche x vie legali .
Quindi prima proviamo con le buone ..... Ovvero quando avrò la copia del libretto dell'amico del Topotettaiolo chiamerò direttamente in triumph facendo riferimento a questo precedente ..... Se con le buone non servirà a nulla allora prenderemo i provvedimenti del caso.

inviato con la fionda.

alexanderit
20/03/2015, 17:14
sam scusa se ti inquino un po' il post ma gradirei veramente tanto la vs stimatisssima opinione e
visto che siete tutti quì intanto che arrivano i nullaosta ruote :biggrin3: così approfitto ...
argomento seconda moto: ho venduto la scrambler ed ora ho un dubbio amletico che è scramblerizzare un r/gs 1000 o caffettizzare una xjr 1300 ?
ambedue le cose mi attizzano molto e nel futuro mi piacerebbe farle ambedue ma sono un po' indeciso da quale incominciare perchè devo cominciare ad acquistare il pezzo e non mi so decidere; ci sarebbe anche qualcos'altro come buona base per giocare un po' e
non spendere tutto il tfr?
sentitamente ringrazio

GianlucaFlorence
20/03/2015, 18:05
sam scusa se ti inquino un po' il post ma gradirei veramente tanto la vs stimatisssima opinione e
visto che siete tutti quì intanto che arrivano i nullaosta ruote :biggrin3: così approfitto ...
argomento seconda moto: ho venduto la scrambler ed ora ho un dubbio amletico che è scramblerizzare un r/gs 1000 o caffettizzare una xjr 1300 ?
ambedue le cose mi attizzano molto e nel futuro mi piacerebbe farle ambedue ma sono un po' indeciso da quale incominciare perchè devo cominciare ad acquistare il pezzo e non mi so decidere; ci sarebbe anche qualcos'altro come buona base per giocare un po' e
non spendere tutto il tfr?
sentitamente ringrazio

:nonono:

ora m'incaxxo davvero!!! (davvero x scherzo:lingua:)

1° questo post NON è di Samuel ma è di tutti noi e casomai l'ho richiesto io e se Samuel ne vuole la paternità tanto per cominciare mi compra due dischi, una pinza e un mozzo e lui sa bene il motivo ('tacci sua e di Tunder :incaz: :biggrin3:)

2° le Crucche ormai sono proprio da aperitivo fashion e mi cominciano a star sulle balls, meglio la Jappa che viene un lavoro molto ignorante! :ph34r:

3° ma più importante di tutte....AVEVI UNA SCRAMBLER E L'HAI VENDUTAAAAAAAAAAAAAA??????????? :blink: :blink: :blink:
cioè...caxxarola...avevi l'accoppiata più libidinosa del mondo - TB cafè racer e Scrambler tassello 'gnurant che io sogno tutte le notti (con relativo alzabandiera :w00t:) e te me lo vendi per un nuovo progetto?????? appena ti agguanto al raduno.....:chair:

Detto ciò....buon divertimento col nuovo acquisto :oook:

TheDukeOfClubs
20/03/2015, 22:36
guarda che credo che tu ti stia sbagliando .............il cerchio posteriore che è in offerta è da 16 e non da 17 .
il mozzo è lo stesso ok ma i raggi sono più corti non sò se questo ti possa interessare o meno .
se lo mandi alla clf non problem xche lui ti cambia raggi e canale usando il solo mozzo.
ti dico questo solo a livello informativo ,non vorrei che tu pensassi di comprare una cosa e poi te ne arriva un altra .
controlla molto bene la compatibilità prima di fare qualche acquisto.

le foto puoi vedere nel link che ti metto qui di seguito.

https://www.flickr.com/photos/samuel-pernici/sets/72157644014406113/

Infatti non importa che sia da 16, tanto lo manderei in CLF... :oook:

samuel.p
20/03/2015, 22:45
Infatti non importa che sia da 16, tanto lo manderei in CLF... :oook:
Ok.... Ma controlla xche mi sembra che il posteriore non sia più disponibile .

inviato con la fionda.

newbiker
20/03/2015, 23:29
io sarei contento di poter omologare un 170/60
con questa misura con la bmw montavo Dunlop qualifair 2 e mi divertivo un sacco
180 mi sembra troppo

alexanderit
20/03/2015, 23:35
:nonono:

ora m'incaxxo davvero!!! (davvero x scherzo:lingua:)

1° questo post NON è di Samuel ma è di tutti noi e casomai l'ho richiesto io e se Samuel ne vuole la paternità tanto per cominciare mi compra due dischi, una pinza e un mozzo e lui sa bene il motivo ('tacci sua e di Tunder :incaz: :biggrin3:)

2° le Crucche ormai sono proprio da aperitivo fashion e mi cominciano a star sulle balls, meglio la Jappa che viene un lavoro molto ignorante! :ph34r:

3° ma più importante di tutte....AVEVI UNA SCRAMBLER E L'HAI VENDUTAAAAAAAAAAAAAA??????????? :blink: :blink: :blink:
cioè...caxxarola...avevi l'accoppiata più libidinosa del mondo - TB cafè racer e Scrambler tassello 'gnurant che io sogno tutte le notti (con relativo alzabandiera :w00t:) e te me lo vendi per un nuovo progetto?????? appena ti agguanto al raduno.....:chair:

Detto ciò....buon divertimento col nuovo acquisto :oook:

si, mi è dispiaciuto molto venderla ma non mi soddisfava soprattutto in fuoristrada (facevo praticamente le stesse cose con la tb),
mettici un po' la voglia di giocare e ...
ma al raduno ti racconto meglio ... e comunque, da noi, le mucche non sono proprio da aperitivo ... :biggrin3: malghe, rifugi, passi e tornanti e tornanti ...
ah, ho detto che è di sam perchè è iniziato da sam, ovvio che poi è di tutti coloro che ci scrivono, of course ...

GianlucaFlorence
21/03/2015, 07:04
si, mi è dispiaciuto molto venderla ma non mi soddisfava soprattutto in fuoristrada (facevo praticamente le stesse cose con la tb),
mettici un po' la voglia di giocare e ...
ma al raduno ti racconto meglio ... e comunque, da noi, le mucche non sono proprio da aperitivo ... :biggrin3: malghe, rifugi, passi e tornanti e tornanti ...
ah, ho detto che è di sam perchè è iniziato da sam, ovvio che poi è di tutti coloro che ci scrivono, of course ...

:w00t: :w00t: ahahahahah.... "malghe, rifugi, passi e tornanti e tornanti ..." che bella immagine! :oook:

le muccone comunque son belle davvero ma credo che in off road avresti lo stesso problema della Scrambler... grosse e pese x divertirti davvero :dry: sono più che altri giocattoloni fascinosi, penso che per divertirsi davvero fuoristrada servano balocchi molto leggeri!