PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco esperti di barbecue a gas



peppe80
18/03/2015, 09:59
Ho sempre usato il barbecue a carbonella, ma ora ho deciso di cambiare e passare al gas. Principalmente per una questione salutare; l'abbrustolito della carbonella comincia a farmi un pò paura.
Sono indeciso tra questi modelli:
AUCKLAND 4+ G (http://www.outdoorchef.com/it/main/grills/auckland-4-g/?album=32#.VQlV-iuG-So)
Campingaz - 4 Series RBS® EXS (http://www.campingaz.com/IT/p-26790-4-series-rbs-exs.aspx)
Spirit Premium E 320 [46710329] - 687,00*€ : Centro Internazionale del Barbecue (http://www.centrowebshop.com/barbecue-weber-a-gas-c-9/spirit-premium-e-320-p-68.html)

I prezzi sono abbastanza allineati, ma non riesco a decidermi. L'Auckland mi piace esteticamente, per la potenza di fuoco e per gli infrarossi. Il Campingaz mi piace per la possibilità di lavare tutte le parti in lavastoviglie, ma non mi ispira la griglia (troppa piastra e poca griglia).
Il Weber forse è migliore per i materiali, ma la potenza di fuoco sulla carta è inferiore.
Io devo tenerlo su un terrazzo all'aperto coperto solo dal suo telo.
Cosa mi consigliate?

2877paolo
18/03/2015, 10:08
Ho sempre usato il barbecue a carbonella, ma ora ho deciso di cambiare e passare al gas. Principalmente per una questione salutare; l'abbrustolito della carbonella comincia a farmi un pò paura.


in che senso, scusa? :blink:

peppe80
18/03/2015, 10:11
Nel senso che il bruciato fa male! E' cancerogeno.

Diabolico_Vendicatore
18/03/2015, 10:11
...BESTEMMIAAAAAA....!!!!!!!

2877paolo
18/03/2015, 10:16
Nel senso che il bruciato fa male! E' cancerogeno.

fammi un elenco delle cose che non sono considerate cancerogene. :cry:

Monacograu
18/03/2015, 10:18
fammi un elenco delle cose che non sono considerate cancerogene. :cry:

La patata? :dubbio:

A meno che non si cotta con la carbonella e bruciacchiata ovviamente :senzaundente:

peppe80
18/03/2015, 10:18
Non vi preoccupate, non lo butto quello a carbonella. Solo che uso troppo spesso il barbecue per non considerare quello a gas.

Monacograu
18/03/2015, 10:20
Il fatto che sia lavabile in lavostoviglie secondo me è un plus! :oook:

PS: utilizzare pentolame in ghisa da mettere sul fuoco in modo che non ci sia contatto diretto?

2877paolo
18/03/2015, 10:22
La patata? :dubbio:

A meno che non si cotta con la carbonella e bruciacchiata ovviamente :senzaundente:

e che non sia stata coltivata nella terra dei fuochi... :incaz: sempre ammesso che per "patata" intendessi il tubero. :biggrin3:


Non vi preoccupate, non lo butto quello a carbonella. Solo che uso troppo spesso il barbecue per non considerare quello a gas.

ora va un po' meglio... :oook:

Rebel County
18/03/2015, 10:31
a gas solo outback BBQ il resto manco lo considero
sono i migliori, fonte il mio Vicino Australiano

daniele1984
18/03/2015, 11:17
Nel senso che il bruciato fa male! E' cancerogeno.

il bruciato del cibo alla griglia, la parte nera per capirci, è una sostanza chiamata benzopirene e si forma per la combustione di molecole pesanti... come ad esempio il diesel, nella combustione della legna e nella cottura alla griglia soprattutto dalla combustione delle proteine della carne...
a mio avviso, essendo couco/pasticcere, e studente di farmacia (anche se non centra un caiser) la cottura alla griglia con la brace non ha eguali.... anche perchè se ci pensi questa sostanza si forma anche con la cottura alla griglia con il gas... anzi... gli alimenti (con il gas) assorbono anche altre sostanze provenienti dalla combustione del gas appunto... quindi a ir la verità non so quanto più salutare sia.... l'uno pro che forse hanno questi barbecue è la comodità... accendi il gas e poi spegni e non hai da pulire (quasi) nulla....
ma gli aromi della brace.. bhe quelli non li trovi da nessuna parte.... ogni tipo di legna conferisce ai cibi aromi e profumi diversi... uno meglio dell'altro...

Monacograu
18/03/2015, 12:08
il bruciato del cibo alla griglia, la parte nera per capirci, è una sostanza chiamata benzopirene e si forma per la combustione di molecole pesanti... come ad esempio il diesel, nella combustione della legna e nella cottura alla griglia soprattutto dalla combustione delle proteine della carne...
a mio avviso, essendo couco/pasticcere, e studente di farmacia (anche se non centra un caiser) la cottura alla griglia con la brace non ha eguali.... anche perchè se ci pensi questa sostanza si forma anche con la cottura alla griglia con il gas... anzi... gli alimenti (con il gas) assorbono anche altre sostanze provenienti dalla combustione del gas appunto... quindi a ir la verità non so quanto più salutare sia.... l'uno pro che forse hanno questi barbecue è la comodità... accendi il gas e poi spegni e non hai da pulire (quasi) nulla....
ma gli aromi della brace.. bhe quelli non li trovi da nessuna parte.... ogni tipo di legna conferisce ai cibi aromi e profumi diversi... uno meglio dell'altro...

E fornaio!!!!:blink: Sei da sposare Daniele! :)
Ad Adria,allora, non ti limitare a portare il pane :senzaundente:


e che non sia stata coltivata nella terra dei fuochi... :incaz: sempre ammesso che per "patata" intendessi il tubero. :biggrin3:



ora va un po' meglio... :oook:

Si, si, si sta parlando di patata e di tubero...:dubbio:

daniele1984
18/03/2015, 12:15
purtroppo il 29 lavoro.... sai alla domenica bisogna garantire le colazioni per i clienti!!!!!! ma ci verrei molto volentieri... magari se più avanti organizzate un'altra cosa simile e saperlo per tempo mi organizzo e vengo... e pane a volontà per tutti!!!! magari qualcuno si organizza e porta un paio di salami!!!!!

peppe80
18/03/2015, 13:38
a gas solo outback BBQ il resto manco lo considero
sono i migliori, fonte il mio Vicino Australiano

Ho dato un'occhiata, ma in Italia questa marca non si trova.

Scusate, lo so benissimo che la carne sul carbone ha un sapore diverso (e non ho intenzione di abbandonare totalmente questa cottura), ma avrei bisogno di un parere autorevole da chi utilizza il gas e può aiutarmi.

Medoro
18/03/2015, 13:47
Carissimo ma questi non sono barbecue sono giocattoli in un barbecue che si rispetti ci deve stare ALMENO un maialetto sui 12 kg intero,qui non ci cucine neppure le costlette:lingua:
186157

marco72
18/03/2015, 13:48
io ho un bbq a gas sul poggiolo molto piu smarzo di quelli (semplice griglia piu piastra piu piano sulla destra) che ti piacciono ma va benone e la carne viene buona...

dei tre proposti io prenderei il campinggaz anche se non ho visto il prezzo.

peppe80
18/03/2015, 13:49
Carissimo ma questi non sono barbecue sono giocattoli in un barbecue che si rispetti ci deve stare ALMENO un maialetto sui 12 kg intero,qui non ci cucine neppure le costlette:lingua:
186157

Comodo accendere un falò in terrazza!

Medoro
18/03/2015, 13:50
servono 8 quintali di legna:laugh2:
e 2 gg di preparativi,proprio una cosa dell'ultimo momento

daniele1984
18/03/2015, 14:02
servono 8 quintali di legna:laugh2:
e 2 gg di preparativi,proprio una cosa dell'ultimo momento

e le birre dove le mettiamo??? sono di vitale importanza per un barbecue che si rispetti!!! una persona che sta davanti al fuoco (o gas in questo caso) senza una birra gelata non ha capito nulla!!!!! :festaaa:

Medoro
18/03/2015, 14:03
e le birre dove le mettiamo??? sono di vitale importanza per un barbecue che si rispetti!!! una persona che sta davanti al fuoco (o gas in questo caso) senza una birra gelata non ha capito nulla!!!!! :festaaa:

come darti torto

Rebel County
18/03/2015, 14:06
e le birre dove le mettiamo??? sono di vitale importanza per un barbecue che si rispetti!!! una persona che sta davanti al fuoco (o gas in questo caso) senza una birra gelata non ha capito nulla!!!!! :festaaa:

non esiste e' una creatura mitologica creata da quelli che bevono bevande analcoliche e indossano le tuniche

daniele1984
18/03/2015, 14:09
non esiste e' una creatura mitologica creata da quelli che bevono bevande analcoliche e indossano le tuniche

hahahahahaha sti intunicati!!!!!!!!

Medoro
18/03/2015, 14:11
non esiste e' una creatura mitologica creata da quelli che bevono bevande analcoliche e indossano le tuniche

fuori di testa più estremisti dell'isis:cry:

peppe80
18/03/2015, 14:36
La birra è il minimo!

Monacograu
18/03/2015, 14:39
La birra è il minimo!

Rinnovo la proposta: utilizzo di piastre di ghisa sopra la carbonella?

peppe80
18/03/2015, 14:46
Rinnovo la proposta: utilizzo di piastre di ghisa sopra la carbonella?

La piastra sul carbone secondo me non ha tanto senso. Cmq ripeto che non voglio totalmente abbandonare il carbone, ma facendo un uso frequente del barbecue vorrei qualcosa di più veloce e meno cancerogeno.

Monacograu
18/03/2015, 15:03
La piastra sul carbone secondo me non ha tanto senso. Cmq ripeto che non voglio totalmente abbandonare il carbone, ma facendo un uso frequente del barbecue vorrei qualcosa di più veloce e meno cancerogeno.

Te lo propenevo in quanto ho acuistato da pochi giorni una piastra in ghisa che utilizo sui fornelli (LE CREUSET) e devo dire che la carne ci viene veramente bene e ti consentirebbe di cucinare senza il rischio cancerogeno.
Sono piastre che, se prese di qualità, hanno il loro prezzo ma, di sicuro, risparmieresti rispetto all'acquisto del BBQ a gas.
Resta, ovviamente, la scocciatura della preparazione del fuoco...ma se l'obiettivo è solo evitare la "bruciatura" cancerogena ogni tanto, potrebbe essere una alternativa...

Per dire, questa è fatta apposta per il BBQ http://www.lecreuset.es/it-it/Prodotti/Ghisa/Le-Griglie-e-le-bistecchiere/Grill-Ovale-31-x-25-cm/ ma anche le altre, possono andare direttamente sul fuoco o sul carbone

2877paolo
18/03/2015, 15:06
Te lo propenevo in quanto ho acuistato da pochi giorni una piastra in ghisa che utilizo sui fornelli (LE CREUSET) e devo dire che la carne ci viene veramente bene e ti consentirebbe di cucinare senza il rischio cancerogeno.
Sono piastre che, se prese di qualità, hanno il loro prezzo ma, di sicuro, risparmieresti rispetto all'acquisto del BBQ a gas.
Resta, ovviamente, la scocciatura della preparazione del fuoco...ma se l'obiettivo è solo evitare la "bruciatura" cancerogena ogni tanto, potrebbe essere una alternativa...

io, veramente, lo trovo un piacere... :oook:
oltretutto, se fatto con Amici, davanti ad un buon bicchiere di birra o vino. :drunks:

peppe80
18/03/2015, 15:09
io, veramente, lo trovo un piacere... :oook:
oltretutto, se fatto con Amici, davanti ad un buon bicchiere di birra o vino. :drunks:

Il barbecue è sempre un piacere! Carbone o gas che sia

Monacograu
18/03/2015, 15:11
io, veramente, lo trovo un piacere... :oook:
oltretutto, se fatto con Amici, davanti ad un buon bicchiere di birra o vino. :drunks:


Il barbecue è sempre un piacere! Carbone o gas che sia

Concordo, è sempre un piacere il BBQ, soprattutto a casa di mio suocero o di 2877paolo! :)

2877paolo
18/03/2015, 15:12
Il barbecue è sempre un piacere! Carbone o gas che sia

:oook:

ps: io ti quoto ma uso la legna che ci mette si più tempo, ma ho anche più tempo per assaporare birra o vino. :madoo:

Monacograu
18/03/2015, 15:15
:oook:

ps: io ti quoto ma uso la legna che ci mette si più tempo, ma ho anche più tempo per assaporare birra o vino. :madoo:

E a me che mi frega di quanto ci metti, mi importa del risultato finale! :)

Comunque anche mio suocero utilizza la legna nel camino per cuocere anzi, non ci crederai, ma l'ultima volta il fuoco l'ho preparato e "governato" io (sotto la supervisione entusiasta di Matteo...) :oook:

2877paolo
18/03/2015, 15:17
Concordo, è sempre un piacere il BBQ, soprattutto a casa di mio suocero o di 2877paolo! :)

:risate2::risate2::risate2:

allora preparati che appena il tempo lo permette, lo rimettiamo in funzione. :oook:


E a me che mi frega di quanto ci metti, mi importa del risultato finale! :)

Comunque anche mio suocero utilizza la legna nel camino per cuocere anzi, non ci crederai, ma l'ultima volta il fuoco l'ho preparato e "governato" io (sotto la supervisione entusiasta di Matteo...) :oook:

escludendo tuo suocero, l'unico insomma, che ha un poì di sale in zucca in quella casa... :oook:

winter1969
18/03/2015, 17:54
Ho dato un'occhiata, ma in Italia questa marca non si trova.


Casa Esterni Barbeque Barbecue 3 Burner Outback | eBay (http://www.ebay.it/itm/Casa-Esterni-Barbeque-Barbecue-3-Burner-Outback-/321109588359?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4ac39f7987)

Barbecue outback: gli ultimi ritrovati nel mondo del barbecue | Il Bracere (http://www.ilbracere.com/it/cat0_251_256-barbecue-outback.php)

bortolo
22/03/2015, 18:38
Ho sempre usato il barbecue a carbonella, ma ora ho deciso di cambiare e passare al gas. Principalmente per una questione salutare; l'abbrustolito della carbonella comincia a farmi un pò paura.
Sono indeciso tra questi modelli:
AUCKLAND 4+ G (http://www.outdoorchef.com/it/main/grills/auckland-4-g/?album=32#.VQlV-iuG-So)
Campingaz - 4 Series RBS® EXS (http://www.campingaz.com/IT/p-26790-4-series-rbs-exs.aspx)
Spirit Premium E 320 [46710329] - 687,00*€ : Centro Internazionale del Barbecue (http://www.centrowebshop.com/barbecue-weber-a-gas-c-9/spirit-premium-e-320-p-68.html)

I prezzi sono abbastanza allineati, ma non riesco a decidermi. L'Auckland mi piace esteticamente, per la potenza di fuoco e per gli infrarossi. Il Campingaz mi piace per la possibilità di lavare tutte le parti in lavastoviglie, ma non mi ispira la griglia (troppa piastra e poca griglia).
Il Weber forse è migliore per i materiali, ma la potenza di fuoco sulla carta è inferiore.
Io devo tenerlo su un terrazzo all'aperto coperto solo dal suo telo.
Cosa mi consigliate?


Ciao, anch'io sono un appassionato di carne alla griglia e dalla legna/carbonella sono passato ormai da molto tempo al gas. Il motivo non è tanto la presunta cancerogenicità della cottura alla brace ma la comodità. Prima di tutto non c'è bisogno di perdere tempo a fare la brace e poi non si diventa matti a pulire, basta accendere il barbecue al massimo per 10 minuti e poi spazzolare la griglia. Inoltre la brace può spegnersi prima di aver terminato la cottura rovinandoti la grigliata mentre il gas non ti lascia a piedi e soprattutto puoi regolare molto più facilmente la temperatura.

E poi c'è il sapore della carne. Ovviamente è questione di gusti, l'aroma che lascia la brace mi piace ma il gas lascia un sapore più naturale e per le carni delicate o il pesce secondo me è più adatto. Volendo si può mettere nel barbecue a gas una boccia di acciaio inox (si trova nei negozi specializzati) da riempire d'acqua e/o vino con immersi pezzetti di legno dell'essenza preferita per dare alla carne un aroma simile a quello della brace. Io non ho mai provato ma pare che funzioni.

Per le marche ti consiglio Broil King, per la cottura a gas è al top ma anche le marche che hai identificato tu sono buone. L'importante è che il barbecue abbia sopra i fuochi efficienti protezioni in acciaio in modo da evitare alla fiamma di entrare a contatto diretto con la carne, soprattutto quando cadono le gocce di grasso (io per evitarlo completamente frappongo fra i fuochi e la griglia una casseruola di alluminio usa e getta con un dito di acqua e vino - così si sporca meno anche il barbecue). Ultima cosa, prendi un barbecue con almeno due fuochi separati in modo da poter fare anche cottura indiretta, cioè metti la carne da una parte e accendi il fuoco dall'altra.

Spero di esserti stato utile.

paper
22/03/2015, 19:25
Non vi preoccupate, non lo butto quello a carbonella. Solo che uso troppo spesso il barbecue per non considerare quello a gas.

Se ti fai preoccupazioni per la salute ti consiglio quello elettrico.

armageddon
22/03/2015, 19:39
La piastra sul carbone secondo me non ha tanto senso. Cmq ripeto che non voglio totalmente abbandonare il carbone, ma facendo un uso frequente del barbecue vorrei qualcosa di più veloce e meno cancerogeno.

per chi fuma :smettere,nell'attesa della cottura,aiuta :biggrin3:

subzer0
22/03/2015, 21:20
io ho un weber q300 sul poggiolo dal 2010. che dire, non vivrei senza...

Venanzio
04/04/2015, 06:43
Ho chiamato tre mesi fa quello del ferro vecchio per portare via quello a gas che avevo, purtroppo quando si usa il sale per arrostire la ruggine mangia tutto, sono ritornato alla carbonella è il gusto della brace ne ha guadgnato.

Lo Chef
08/04/2015, 09:55
non scherziamo, suvvia!

macheamico6
26/04/2021, 19:09
sì vabbè,
d'altronde la pubblicità è l'anima del commercio


Ciao, c'è un modo per usare il barbecue a gas e risparmiare. Ne parlano in questo articolo:

Saluti
evidentemente era ed è un topic che tira:
pure questo si registrò postò e sparò
(sarebbe sparì ma non mi ci faceva rima...)


p.s.: link ovviamente da me cancellatoitouto

Desmonio
27/04/2021, 05:49
Weber tutta la vita, e le parti del bbq in lavastoviglie non verranno mai pulite : griglie, parafiamma, piastre... spazzolare bene e lavare a mano...

La potenza di fuoco a cosa serve? Per avere la carne bruciata fuori e cruda dentro?
Sono anni che uso bbq a gas (Weber) e se lo usi come si deve... cotture lunghe a temperature non troppo alte... col giusti rub... non hai idea della goduria nel vedere la carne delle costine che si stacca da sola dall'osso, solo per farti un esempio.

Per farti un po' di cultura puoi anche vedere siti web tipo bbq4all oppure braciamiancora.

Io le costine ad esempio le cuocio intere nel Weber, per almeno 2 ore a 140 gradi... con rub a base paprika e zucchero di canna più molte altre spezie della mia ricetta segreta
272389

Poi se vuoi un po' di gusto di legno... esistono i bricchetti da affumicatura, diversi tipi di legno per i diversi tipi di carne.
Ah dimenticavo : prendi comunque un bbq col fornello attaccato, in modo da poter eventualmente friggere senza impestare casa!!!

Monacograu
27/04/2021, 06:14
Weber tutta la vita, e le parti del bbq in lavastoviglie non verranno mai pulite : griglie, parafiamma, piastre... spazzolare bene e lavare a mano...

La potenza di fuoco a cosa serve? Per avere la carne bruciata fuori e cruda dentro?
Sono anni che uso bbq a gas (Weber) e se lo usi come si deve... cotture lunghe a temperature non troppo alte... col giusti rub... non hai idea della goduria nel vedere la carne delle costine che si stacca da sola dall'osso, solo per farti un esempio.

Per farti un po' di cultura puoi anche vedere siti web tipo bbq4all oppure braciamiancora.

Io le costine ad esempio le cuocio intere nel Weber, per almeno 2 ore a 140 gradi... con rub a base paprika e zucchero di canna più molte altre spezie della mia ricetta segreta
272389

Poi se vuoi un po' di gusto di legno... esistono i bricchetti da affumicatura, diversi tipi di legno per i diversi tipi di carne.
Ah dimenticavo : prendi comunque un bbq col fornello attaccato, in modo da poter eventualmente friggere senza impestare casa!!!

Per quello basta una presa di corrente ed una piastra ad induzione portatile ;)

Desmonio
27/04/2021, 06:16
Per quello basta una presa di corrente ed una piastra ad induzione portatile ;)


La piastra ad induzione consuma troppo. E non inquina. :lingua:

Rebel County
27/04/2021, 08:21
Weber tutta la vita, e le parti del bbq in lavastoviglie non verranno mai pulite : griglie, parafiamma, piastre... spazzolare bene e lavare a mano...

La potenza di fuoco a cosa serve? Per avere la carne bruciata fuori e cruda dentro?
Sono anni che uso bbq a gas (Weber) e se lo usi come si deve... cotture lunghe a temperature non troppo alte... col giusti rub... non hai idea della goduria nel vedere la carne delle costine che si stacca da sola dall'osso, solo per farti un esempio.

Per farti un po' di cultura puoi anche vedere siti web tipo bbq4all oppure braciamiancora.

Io le costine ad esempio le cuocio intere nel Weber, per almeno 2 ore a 140 gradi... con rub a base paprika e zucchero di canna più molte altre spezie della mia ricetta segreta
272389

Poi se vuoi un po' di gusto di legno... esistono i bricchetti da affumicatura, diversi tipi di legno per i diversi tipi di carne.
Ah dimenticavo : prendi comunque un bbq col fornello attaccato, in modo da poter eventualmente friggere senza impestare casa!!!

io sul weber standard ci ho fatto pure un Brisket per 9 ore e mezza

Desmonio
27/04/2021, 08:24
io sul weber standard ci ho fatto pure un Brisket per 9 ore e mezza


Esatto! Io ci ho fatto un maialino da latte (6 kg) cottura 12 ore.
La sera prima l'ho siringato con brodo di pollo e verdure e burro fuso... poi l'ho lasciato riposare in frigo per 8 ore, poi 3 ore a temperatura ambiente.
Una volta nel bbq l'ho girato ogni ora continuando a spennellarlo con lo stesso brodo della siringatura... beh... inutile dire che ci siamo mangiati anche le orecchie e il naso!!!

Rebel County
27/04/2021, 08:47
Esatto! Io ci ho fatto un maialino da latte (6 kg) cottura 12 ore.
La sera prima l'ho siringato con brodo di pollo e verdure e burro fuso... poi l'ho lasciato riposare in frigo per 8 ore, poi 3 ore a temperatura ambiente.
Una volta nel bbq l'ho girato ogni ora continuando a spennellarlo con lo stesso brodo della siringatura... beh... inutile dire che ci siamo mangiati anche le orecchie e il naso!!!

si ma io co la carbonella standard, i ciocchi di legno per affumicatura, rub e basting fatto da me, mica col gas e bau bau micio micio :biggrin3:

Monacograu
27/04/2021, 09:10
Pivelli, io ho chi lavora per me....vero flag? :)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=272392&stc=1

Desmonio
27/04/2021, 09:14
si ma io co la carbonella standard, i ciocchi di legno per affumicatura, rub e basting fatto da me, mica col gas e bau bau micio micio :biggrin3:

I DARE YOU!!!

Rebel County
27/04/2021, 09:20
I DARE YOU!!!

quando arriva l'estate

Monacograu
27/04/2021, 09:21
La piastra ad induzione consuma troppo. E non inquina. :lingua:

Lassa sta'...


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=272394&stc=1



http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=272393&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=272395&stc=1


I DARE YOU!!!

Faccio il giudice :w00t:

ABCDEF
27/04/2021, 09:43
Pivelli, io ho chi lavora per me....vero flag? :)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=272392&stc=1

weber a gas...ma qui si parla di una cottura comunque breve...un'oretta e mezza: prima rosolatura ad alta temperatura, e poi piano piano...con iniezione di poco burro (a me il brodo non piace) e spennellatura esterna ...ultima parte in vino rosso, con spezie, del quale abbiamo poi utilizzato la riduzione come guarnitura/accompagnamento

Rebel County
27/04/2021, 09:46
weber a gas...ma qui si parla di una cottura comunque breve...un'oretta e mezza: prima rosolatura ad alta temperatura, e poi piano piano...con iniezione di poco burro (a me il brodo non piace) e spennellatura esterna ...ultima parte in vino rosso, con spezie, del quale abbiamo poi utilizzato la riduzione come guarnitura/accompagnamento

ma che iniettate grassi in carni di questo tipo, non dico una Wagyu o una Striploin,ma che minchia mangiate corteccia di abete essiccata

ABCDEF
27/04/2021, 09:48
ma che iniettate grassi in carni di questo tipo, non dico una Wagyu o una Striploin,ma che minchia mangiate corteccia di abete essiccata

per campare bene: mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri:)

quello era un filetto di maiale, che tende sempre ad asciugarsi...volevamo stare leggeri:
antipasto di salami vari, salsicce e ciauscolo marchigiano, lasagna e poi questo , con patate intere e salse varie...un pochino di burro anche sulle patate :)

degustazione di champagne, franciacorta, nebbiolo e per finire dolce e ammazzacaffè vari offerti dalla casa :senzaundente:

p.s. azz, monaco...bevono le signore...

Monacograu
27/04/2021, 10:01
per campare bene: mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri:)

quello era un filetto di maiale, che tende sempre ad asciugarsi...volevamo stare leggeri:
antipasto di salami vari, salsicce e ciauscolo marchigiano, lasagna e poi questo , con patate intere e salse varie...un pochino di burro anche sulle patate :)

degustazione di champagne, franciacorta, nebbiolo e per finire dolce e ammazzacaffè vari offerti dalla casa :senzaundente:

p.s. azz, monaco...bevono le signore...

Penso che le signore il nebbiolo non l'abbiano neanche assaggiato :)

Desmonio
27/04/2021, 10:02
per campare bene: mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri:)

quello era un filetto di maiale, che tende sempre ad asciugarsi...volevamo stare leggeri:
antipasto di salami vari, salsicce e ciauscolo marchigiano, lasagna e poi questo , con patate intere e salse varie...un pochino di burro anche sulle patate :)

degustazione di champagne, franciacorta, nebbiolo e per finire dolce e ammazzacaffè vari offerti dalla casa :senzaundente:

p.s. azz, monaco...bevono le signore...


Il filetto di maiale si mantiene morbido avvolgendolo con 2/3 strati di bacon tagliato leggermente spesso e poi cotture lenta... madonna che fame stasera lo faccio

ABCDEF
27/04/2021, 10:05
Il filetto di maiale si mantiene morbido avvolgendolo con 2/3 strati di bacon tagliato leggermente spesso e poi cotture lenta... madonna che fame stasera lo faccio

questo era avvolto da fette di pancetta...troppo sottili per la verità, e da fette di arancia


Penso che le signore il nebbiolo non l'abbiano neanche assaggiato :)

:dubbio:

Rebel County
27/04/2021, 11:02
per campare bene: mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri:)

quello era un filetto di maiale, che tende sempre ad asciugarsi...volevamo stare leggeri:
antipasto di salami vari, salsicce e ciauscolo marchigiano, lasagna e poi questo , con patate intere e salse varie...un pochino di burro anche sulle patate :)

degustazione di champagne, franciacorta, nebbiolo e per finire dolce e ammazzacaffè vari offerti dalla casa :senzaundente:

p.s. azz, monaco...bevono le signore...

un pranzo leggero e poi dritti in cardiologia insomma


Il filetto di maiale si mantiene morbido avvolgendolo con 2/3 strati di bacon tagliato leggermente spesso e poi cotture lenta... madonna che fame stasera lo faccio

no ne alteri il sapore

basta mettere una placchetta con acqua e/o aromatici sulla griglia e cuocerla indirettamente

ABCDEF
27/04/2021, 11:11
un pranzo leggero e poi dritti in cardiologia insomma



no ne alteri il sapore

basta mettere una placchetta con acqua e/o aromatici sulla griglia e cuocerla indirettamente

e il vino...al posto dell'acqua ? :)

Desmonio
27/04/2021, 11:23
un pranzo leggero e poi dritti in cardiologia insomma



no ne alteri il sapore

basta mettere una placchetta con acqua e/o aromatici sulla griglia e cuocerla indirettamente

maiale + maiale = maiale :biggrin3:
la cottura indiretta la uso praticamente sempre.
Gli aromi li metto direttamente sulla carne, a temperatura ambiente per evitare lo shock termico

Rebel County
27/04/2021, 11:53
e il vino...al posto dell'acqua ? :)

la birra

ABCDEF
27/04/2021, 12:26
la birra

...mica sono irlandese, io :)

GHILMNO
27/04/2021, 13:01
Weber tutta la vita, e le parti del bbq in lavastoviglie non verranno mai pulite : griglie, parafiamma, piastre... spazzolare bene e lavare a mano...

La potenza di fuoco a cosa serve? Per avere la carne bruciata fuori e cruda dentro?
Sono anni che uso bbq a gas (Weber) e se lo usi come si deve... cotture lunghe a temperature non troppo alte... col giusti rub... non hai idea della goduria nel vedere la carne delle costine che si stacca da sola dall'osso, solo per farti un esempio.

Per farti un po' di cultura puoi anche vedere siti web tipo bbq4all oppure braciamiancora.

Io le costine ad esempio le cuocio intere nel Weber, per almeno 2 ore a 140 gradi... con rub a base paprika e zucchero di canna più molte altre spezie della mia ricetta segreta
272389

Poi se vuoi un po' di gusto di legno... esistono i bricchetti da affumicatura, diversi tipi di legno per i diversi tipi di carne.
Ah dimenticavo : prendi comunque un bbq col fornello attaccato, in modo da poter eventualmente friggere senza impestare casa!!!

Se vuoi farle di burro le cuoci in forno a bassa temperatura, e poi le scotti sulla piastra mentre le spennelli di salsa al bourbon. :D

Desmonio
27/04/2021, 13:06
Se vuoi farle di burro le cuoci in forno a bassa temperatura, e poi le scotti sulla piastra mentre le spennelli di salsa al bourbon. :D

Il forno è per i disperati... io sono un SERIAL GRILLER ....

GHILMNO
27/04/2021, 13:17
Fai la ninna desmo. :D

https://i.ibb.co/VMhLgq4/PSX-20210427-145952.jpg

Desmonio
27/04/2021, 13:19
Si vede lontano 10 km che sono crude, per essere cotte alla perfezione l'osso deve uscire almeno 1 cm per parte....

GHILMNO
27/04/2021, 13:29
Come? Così? Zzz... :D

https://i.ibb.co/QKNwQ1j/PSX-20210427-152353.jpg

Desmonio
27/04/2021, 13:31
bravi tutti a pescare foto sul web :bravissimo_:

RG500
27/04/2021, 13:43
Già detto questo...?

https://assets.biggreenegg.eu/app/uploads/2017/12/01181847/vierkant-large-800x800-1.jpg

Desmonio
27/04/2021, 13:44
Ma chi di voi ha anche l'affumicatore?

GHILMNO
27/04/2021, 13:52
bravi tutti a pescare foto sul web :bravissimo_:

E il pub di alcuni mie ex compagni di liceo... cerca su instacazz, sparta motorcycle... loro le costine le fanno cosi...

Ringraziami dopo. :D

Desmonio
27/04/2021, 13:53
E il pub di alcuni mie ex compagni di liceo... cerca su instacazz, sparta motorcycle... loro le costine le fanno cosi...

Ringraziami dopo. :D

Nei pub la roba è precotta , messa sottovuoto e poi scaldata... immagina di ordinare le costine e di aspettarle 2 ore.... ma dai su...

Monacograu
27/04/2021, 13:54
Ma chi di voi ha anche l'affumicatore?

flag? :cipenso:

GHILMNO
27/04/2021, 13:59
Nei pub la roba è precotta , messa sottovuoto e poi scaldata... immagina di ordinare le costine e di aspettarle 2 ore.... ma dai su...

Le costine ovviamente le preparano prima, ma di precotto li non c'è un cazzo, provare per credere. Solo gli hamburger son surgelati ovviamente visto che ne hanno di tutti i tipi e sono import, comprese le birre. Prima di parlare prova, poi mi dici. E se vai armati di pazienza, perché son più ignoranti di me e te messi assieme, vatti a vedere le recensioni negative su tripadvisor. :D

Desmonio
27/04/2021, 14:02
Le costine ovviamente le preparano prima, ma di precotto li non c'è un cazzo, provare per credere. Solo gli hamburger son surgelati ovviamente visto che ne hanno di tutti i tipi e sono import, comprese le birre. Prima di parlare prova, poi mi dici. E se vai armati di pazienza, perché son più ignoranti di me e te messi assieme, vatti a vedere le recensioni negative su tripadvisor. :D

Perchè andare al pub se a casa mangio meglio?
Se proprio devo uscire a cena lo faccio per qualcosa per cui valga la pena... tipo il Combal 0 quando era aperto...

GHILMNO
27/04/2021, 14:16
Perchè andare al pub se a casa mangio meglio?
Se proprio devo uscire a cena lo faccio per qualcosa per cui valga la pena... tipo il Combal 0 quando era aperto...

L'ho chiamato pub ma è riduttivo, è la classica hamburgeria americana... e se hai le palle, vai li e ti ordini il panino con il carolina reaper, per l'uomo che non deve chiedere mai. :D

Desmonio
27/04/2021, 14:19
L'ho chiamato pub ma è riduttivo, è la classica hamburgeria americana... e se hai le palle, vai li e ti ordini il panino con il carolina reaper, per l'uomo che non deve chiedere mai. :D

NO JUNK FOOD THANKS

io solo carne buona www.macelleriadacarlo.it

GHILMNO
27/04/2021, 14:44
NO JUNK FOOD THANKS

io solo carne buona www.macelleriadacarlo.it (http://www.macelleriadacarlo.it)

Vabbe, mi metti le ribs con le spezie e poi mi dici no junk food... :D la carne le prendo direttamente all'origine da Bertinetti, avrà almeno 1000 bestie, e se no 1 volta l'anno da un contadino a cui presto un terreno per pascolare a cui ai vitelli da solo latte delle mucche.

Desmonio
28/04/2021, 08:06
Vabbe, mi metti le ribs con le spezie e poi mi dici no junk food... :D la carne le prendo direttamente all'origine da Bertinetti, avrà almeno 1000 bestie, e se no 1 volta l'anno da un contadino a cui presto un terreno per pascolare a cui ai vitelli da solo latte delle mucche.

pub = junk food
Sono concetti semplici.
Dai su.
Se vuoi fare a gara a chi ce l'ha più lungo vai da flag e Monacograu
A me di ciò che fai o dici.... francamente poco importa, non te la prendere.

Monacograu
28/04/2021, 08:12
pub = junk food
Sono concetti semplici.
Dai su.
Se vuoi fare a gara a chi ce l'ha più lungo vai da flag e Monacograu
A me di ciò che fai o dici.... francamente poco importa, non te la prendere.

Tranquillo, tienitelo pure, con i troll non ci perdo tempo, tutto tuo :)

ABCDEF
28/04/2021, 08:54
ma che ho fatto di male io ? :)

Monacograu
28/04/2021, 09:04
Hai una pazienza ed una disponibilità fuori dal comune :)

ABCDEF
28/04/2021, 09:10
comunque no, non ho un affumicatore...ho detto che potrebbe essere il prossimo acquisto...quello che hai visto è un accessorio che serve per mettere dei brichetti di legno vario (a seconda della carne e dei gusti) nel barbecue a gas...

Desmonio
28/04/2021, 09:12
Hai una pazienza ed una disponibilità fuori dal comune :)

Adesso si, ma fino alla settimana scorsa solo all'interno del comune. Fuori dal comune solo per giustificati motivi.
:risate2::risate2::risate2:


comunque no, non ho un affumicatore...ho detto che potrebbe essere il prossimo acquisto...quello che hai visto è un accessorio che serve per mettere dei brichetti di legno vario (a seconda della carne e dei gusti) nel barbecue a gas...


Si si conosco la questione bricchetti, io uso una vaschetta di alluminio bucherellata sul fondo. Ci metto dentro i bricchetti precedentemente lasciati a bagno nell'acqua per un oretta.

L'affumicatore penso me lo costruirò da solo, utilizzando un bidone da 200 litri, non è complicato ci sono ottimi tutorial sul tubo.

Monacograu
28/04/2021, 09:19
Adesso si, ma fino alla settimana scorsa solo all'interno del comune. Fuori dal comune solo per giustificati motivi.
:risate2::risate2::risate2:



A te frequentare 2877paolo fa male...:madoo:

Desmonio
28/04/2021, 09:23
A te frequentare @2877paolo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=20980) fa male...:madoo:


Io non lo frequento, è 2877paolo che vuole frequentare me e mi scrocca week end nelle mie proprietà pretendendo di trovare anche il frigo pieno di viveri.

ABCDEF
28/04/2021, 09:27
Adesso si, ma fino alla settimana scorsa solo all'interno del comune. Fuori dal comune solo per giustificati motivi.
:risate2::risate2::risate2:




Si si conosco la questione bricchetti, io uso una vaschetta di alluminio bucherellata sul fondo. Ci metto dentro i bricchetti precedentemente lasciati a bagno nell'acqua per un oretta.

L'affumicatore penso me lo costruirò da solo, utilizzando un bidone da 200 litri, non è complicato ci sono ottimi tutorial sul tubo.

esattamente quello che ho io...per l'affumicatore, si, so che ci sono diversi tutorial, ma ognuno deve fare quello che sa...ed è meglio che per questo io mi affidi a seri professionisti :)

Desmonio
28/04/2021, 09:29
esattamente quello che ho io...per l'affumicatore, si, so che ci sono diversi tutorial, ma ognuno deve fare quello che sa...ed è meglio che per questo io mi affidi a seri professionisti :)


Se lo faccio e viene bene ... ti avviso così se ne vuoi uno te lo preparo e poi vieni a prenderlo ma non scordare il bonifico
:biggrin3:

ABCDEF
28/04/2021, 09:38
Se lo faccio e viene bene ... ti avviso così se ne vuoi uno te lo preparo e poi vieni a prenderlo ma non scordare il bonifico
:biggrin3:

...seguo interessato...tieni conto che io sono un suddito, e la regina della casa dove vivo ha un elevato senso estetico...al quale ha derogato solo in occasione del matrimonio con me :senzaundente:

cioè: bisogna che sia anche carino...il prezzo aumenterà, ma vorrei contrattare anche il trasporto :)

Desmonio
28/04/2021, 09:58
...seguo interessato...tieni conto che io sono un suddito, e la regina della casa dove vivo ha un elevato senso estetico...al quale ha derogato solo in occasione del matrimonio con me :senzaundente:

cioè: bisogna che sia anche carino...il prezzo aumenterà, ma vorrei contrattare anche il trasporto :)

ok devi solo aspettare che arrivi il bel tempo e che mi piova addosso la voglia di trafficare con flessibile e saldatrice... lei...
272430

GHILMNO
28/04/2021, 13:56
pub = junk food
Sono concetti semplici.
Dai su.
Se vuoi fare a gara a chi ce l'ha più lungo vai da @flag (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=17607) e @Monacograu (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=22321)
A me di ciò che fai o dici.... francamente poco importa, non te la prendere.

E chi se la prende, la sindrome da uccello corto non mi appartiene. Tu mangiati pure le bistecche a 60 euro al kg che io mangio a casa mia. :D

Miss Grey
29/04/2021, 06:54
https://i.pinimg.com/originals/ae/94/a7/ae94a7e633e1ea309b232532c006e84b.jpg

Lui potrebbe andare? :dubbio:

Desmonio
29/04/2021, 07:00
Da grigliare?

Miss Grey
29/04/2021, 07:03
Da grigliare?


Allora lo riconosci che è un bel "manzo"?!?!?! Marpionazzoooooooooooooooo :lingua:

Desmonio
29/04/2021, 07:10
Spiacente Miss Grey ma al manzo preferisco la maiala

272458

Miss Grey
29/04/2021, 07:18
Desmonio Come darti torto, davvero tanta roba :cuore::cuore::cuore::cuore:

GHILMNO
29/04/2021, 12:44
Spiacente Miss Grey ma al manzo preferisco la maiala

272458

Un maialino sprecato... Andava cotto sotto terra quello... :D


https://i.pinimg.com/originals/ae/94/a7/ae94a7e633e1ea309b232532c006e84b.jpg

Lui potrebbe andare? :dubbio:

Troppo junk food secondo gli standard del desmonio. Lui e veganal.. :biggrin3:

Monacograu
06/07/2021, 13:29
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=273743&stc=1

2877paolo
06/07/2021, 13:56
273745
i barbecue sono questi, tutti gli altri non esistono

Monacograu
06/07/2021, 13:56
seh

2877paolo
06/07/2021, 14:00
idem per i fiori di cui allego fotu

273746

Monacograu
06/07/2021, 14:13
idem per i fiori di cui allego fotu

273746

Seh, questi so' crudi, quelli buoni sono quelli di tua moglie, impastellati, farciti e fritti :senzaundente:

PS: comunque IL BARBECUE arriverà a fine luglio :cool:

2877paolo
06/07/2021, 14:17
Seh, questi so' crudi, quelli buoni sono quelli di tua moglie, impastellati, farciti e fritti :senzaundente:

in effetti, quest'anno, me li ha fatti soltanto una volta. :cry:
ma c'è anche da dire che nei week stiamo recuperando il tempo perduto :oook:


PS: comunque IL BARBECUE arriverà a fine luglio :cool:

non urlare ci sento benissimo :lingua:

Desmonio
06/07/2021, 14:18
Monacograu occhio che i barbecù attirano le mosche :blink:

Monacograu
06/07/2021, 14:19
in effetti, quest'anno, me li ha fatti soltanto una volta. :cry:
ma c'è anche da dire che nei week stiamo recuperando il tempo perduto :oook:


E mi sembra giusto :oook:



non urlare ci sento benissimo :lingua:

C'hai un'età...:dubbio:


Monacograu occhio che i barbecù attirano le mosche :blink:

Basta ignorarle :cool:

Desmonio
06/07/2021, 14:22
E mi sembra giusto :oook:



C'hai un'età...:dubbio:



Basta ignorarle :cool:

Comunque gran bel pezzo il Weber, io la la versione un po' più piccola (se non sbaglio lo Spirit 320 o 330) di quello nella foto, unica pecca i parafiamma si consumano molto in fretta infatti li ho già rimpiazzati con altri fatti in casa da 2 mm di spessore.

Se vuoi degli spunti interessanti per le cotture ti consiglio i siti bbq4all e braciamiancora

2877paolo
06/07/2021, 14:29
Se vuoi degli spunti interessanti per le cotture ti consiglio i siti bbq4all e baciamiancora

sempre il solito pervertito... :incaz:

Monacograu
06/07/2021, 14:31
Comunque gran bel pezzo il Weber, io la la versione un po' più piccola (se non sbaglio lo Spirit 320 o 330) di quello nella foto, unica pecca i parafiamma si consumano molto in fretta infatti li ho già rimpiazzati con altri fatti in casa da 2 mm di spessore.

Se vuoi degli spunti interessanti per le cotture ti consiglio i siti bbq4all e braciamiancora

Questo è il Genesis II s-410, forse un po' sovradimensionato ma c'era una bella offerta e la mia signora me l'ha regalato...
Per me è un modo da esplorare quindi tutti i consigli sono ben accetti :oook:

ABCDEF
06/07/2021, 16:44
Questo è il Genesis II s-410, forse un po' sovradimensionato ma c'era una bella offerta e la mia signora me l'ha regalato...
Per me è un modo da esplorare quindi tutti i consigli sono ben accetti :oook:

io sono pronto a giudicare il risultato, sperando di non dovermi esprimere come l'illustre collega di stempiatura

https://memegenerator.net/img/instances/44162675/mi-stai-diludendo-vuoi-che-muoro.jpg

Monacograu
06/07/2021, 17:35
io sono pronto a giudicare il risultato, sperando di non dovermi esprimere come l'illustre collega di stempiatura

https://memegenerator.net/img/instances/44162675/mi-stai-diludendo-vuoi-che-muoro.jpg

No caro, tu sarai il mio mentore. E visto il tuo taglio di capelli e il fatto che quel terrazzo all’uopo adibito sara pronto, temo per fine autunno, ti consiglierei di recuperare un buon cappellino di lana :senzaundente:

Desmonio
07/07/2021, 06:42
Monacograu, giusto qualche sera fa :

costine Kentucky coffee rub
verdure miste paprika e sesamo
2877paolo l'avevo invitato ma ha preferito incontrare i suoi amici del sito ciuciamiancora.com :lingua: flag se volete vi passo la ricetta

273747

2877paolo
07/07/2021, 07:49
Monacograu, giusto qualche sera fa :

costine Kentucky coffee rub
verdure miste paprika e sesamo
2877paolo l'avevo invitato ma ha preferito incontrare i suoi amici del sito ciuciamiancora.com :lingua: flag se volete vi passo la ricetta

273747

...devo segnarmi questo sito, grazie :oook: