PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio su sostituzione coperchio punterie

Gio1
18/03/2015, 20:11
Salve a tutti mi chiamo Giò e vorrei chiedere se qualcuno mi sa indirizzare come sostituire la guarnizione coperchio punterie della bonneville ...dato che la concessionaria triumph mi ha chiesto 80 euri e mi sembrano veramente un po troppi..
Grazie anticipatamente ...illuminatemi;);)

carmelo23
18/03/2015, 20:31
Salve a tutti mi chiamo Giò e vorrei chiedere se qualcuno mi sa indirizzare come sostituire la guarnizione coperchio punterie della bonneville ...dato che la concessionaria triumph mi ha chiesto 80 euri e mi sembrano veramente un po troppi..
Grazie anticipatamente ...illuminatemi;);)

Anche 40 euro sarebbero stati troppi.....che ladri!!!!! Controlla il costo orario della manodopera ......in un ora si dovrebbe fare il tutto.

Gio1
18/03/2015, 20:35
:oook: mooolto d accordo

Sergio72
18/03/2015, 21:24
se ti riferisci al coperchio valvole , nulla di più semplice !

Prima di tutto devi procurarti la nuova guarnizione ( sul catalogo Best for Britts ) trovi tutto l' occorrente.
guarnizioni Bonneville, Scrambler, Thruxton, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, ricambi e accessori guarnizioni Bonneville Thruxton Scrambler Triumph (http://www.bestforbritts.com/it/guarnizioni/)
Se è il caso , procurati canche i gommini dei paraoli copechio valvole ( sempre sul medesimo catalogo )

Togli poi il serbatoio , seguendo il tutorial sul controllo e sostituzione candele che trovi tra i post in evidenza nel forum .
A questo punto , non ti resta che togliere il coperchio valvole , svitando i bulloni , meglio se in modo incrociato .

Le guarnizioni vanno sempre messe sù NON a secco , ma bagnandole con dell' olio motore , da ambo i lati .

Devi poi richiudere il coperchio , cosa apparentemente banale , ma solo in apparenza .

devi serrare i bulloni incrociandoli , un poco per volta . La coppia di chiusura mi sembra sia di 10 nm , ma potrei sbagliare .

ti metto il link con tutte le coppie corrette di serraggio , così vai tranquillo :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/88523-coppie-di-serraggio-bonneville.html

Gio1
19/03/2015, 19:15
Grazie Sergio72 voglio chiederti però se esiste un video dove si vede come si esegue la sostituzione dell aguarnizione ..la manualità ce l ho e che non sono molto pratico di moto e ho paura che faccio danni
Grazie ancora:oook:

Sergio72
19/03/2015, 20:35
mah , il video non saprei , ma la sostituzione è veramente facile .
Per togliere il coperchio , son 4 viti ... la guarnizione ed eventualmente i gommini , li compri ...
Ecco , è importante che la guarnizione nuova la bagni con l' olio motore , sporcandoti un dito e passandolo sulla guarnizione , da ambo i lati .
La forza con cui chudere i bulloni è 10 Nm , ma se non hai una chiave dinamometrica , usa un cricchetto e chiudi con forza usando solo il polso ( senza dare spinta con il braccio , sennò ci metti troppa forza ) .

Vai tranquillo che è veramente una cosa che viene da sè , e danni non ne fai di sicuro .

ps : il tutorial , video o fotografico , fallo tu , così sarà disponibile per altri .
Dai un' occhiata ai tutorial già presenti nella sezione dei post in evidenza , così ti fai un' idea di come farlo , e poi scatta tante foto o registra un filmatino . Metti giù tutto con qualche spiegazione , e sarai di aiuto ai prossimi che si trovano nella tua situazione

:oook: