Visualizza Versione Completa : Thunderbird Maledetto Chirping ( Cinguettio)
Non ne posso più. Ogni 200 km o tre giorni, devo spruzzare i "pignoni-ingranaggi- verso il motore ( come si chiamano ?) con una spruzzatina di Silicone e tutto sparisce.
Altrimenti la mattina piango :sad: con lacrime ad ascoltare sto maledetto fischiettio !:incaz::incaz::incaz:
Ho chiesto al Conce, ha detto che tensione e centratura sono a posto.
Ho letto centinaia di pagine da tutto il mondo, e sento che il problema non è solo mio, ma le risposte sono le più disparate.
Chi centra, chi tira, chi molla la cinghia....:wacko:
Con il Silicone sparisce, con il Teflon diventa ancora peggio.
23.000 Km MY 2011.
Non so più che fare, la butto in un fosso ?
Scrivo alla Triumph ? Mi compro una Tiger XCX ?
C'è solo una cosa da fare. Lascia perdere i concessionari e vai di fai da te. Ho patito per 3mesi l'anno scorso con la cinghia che cigolava sempre. Un'accurata, molto accurata controllata alla centratura della gomma posteriore e ho risolto il problema. Il problema sta nel fatto che richiede molta pazienza la centratura, è molto sensibile alle regolazioni e bisogna andar a misurare bene con il calibro, non a caso la tolleranza ( da manuale officina ) è di 0,03mm.
Io ho acquistato l'apposito attrezzo per poter misurare esattamente la centratura mediante utilizzo del calibro.
Ho già modificato la tensione della cinghia una volta dopo che avevo trovato una quadra e usando l'attrezzo non ho sbagliato e rumori spariti del tutto!
+/- 0,30mm la tolleranza, prima ho sbagliato a digitare
Grazie, ottimo consiglio,
proverò a provarci... :sad:
Parli della giusta tensione della cinghia ?
Manuale pg 96 con l o strumento Triumph n. T3880126 ?
Scusa non ho specificato l'attrezzo.
No no quello del manuale per la tensione lascia perdere perchè è più impreciso di un ubriaco mentre gioco a freccette.
Lo strumento è il T3880148
Scusa non ho specificato l'attrezzo.
No no quello del manuale per la tensione lascia perdere perchè è più impreciso di un ubriaco mentre gioco a freccette.
Lo strumento è il T3880148
ok grazie, allora si tratta di questo metodo ? :w00t:
Thunderbird wheel alignment | Trumpet Touring (http://trumpettouring.com/tag/thunderbird-wheel-alignment/)
Ciao grande GIANMIX
spero che hai risolto il problema, anche io devo cambiare la gomma posteriore, sapessi l'angoscia!!!! visto la difficoltà di questa cavolo di regolazione ......spero di beccare un buon meccanico :sad: Altrimenti mi dici in che fosso butti la tua che ti vengo a trovare e ci butto anche la mia:biggrin3::biggrin3: Vedrai che andrà tutto bene e invece di buttarle nel fosso di sicuro ci porteranno senza problemi al prossimo raduno:biggrin3: Ciao grande:oook:
Ciao Niko1
mi stavo preparando a fare il lavoro di centratura della gomma a causa dell'infinito cinguettio,
dovevo spruzzarla col silicone ogni giorno !
Ho messo il solito spruzzetto di Silicone, poi l'ho lavata bene.
In questi giorni il tempo è bello e non è troppo umido e la Bestia ha completamente smesso di cinguettare !
Forse si è spaventata, forse la cinghia era sporca, non so ma in questi giorni va benissimo e così non l'ho più toccata.
Certo è una rottura indicibile.
Ciao Ginamix
Bene bene ogni tanto un po' di fortuna ci vuole:oook: Adesso invece di cinguettare .....RUGGISCE!!!!!
Comunque quoto la rottura indicibile.....io vado ancora in giro per cambiare la gomma.....l'ultimo gommista mi ha detto " ma quale strumento o calibro di regolazione !!!! Per centrare la ruota non serve nessuno strumento!!! basta stringere un po' alla volta il dado di sinistra e quello di destra.....si vede a occhio nudo quando è centrata!!!! Mahhh sarà pure vero ma onestamente non mi ha fatto tutta questa impressione di un buon professionista!!!! :dry:L'avventura continua :biggrin3: Ciao a tutti
Bravo, non fidarti troppo facilmente !
:oook:
Aspetto di sapere se hai trovato qualcuno che sappia centrare le cinghie Triumph.:dubbio:
Comunque per adesso la mia non cinguetta ancora.
Ciao, problema cambio gomme con famoso cinguettio risolto, sono andato direttamente alla Triumph di Berti moto a Bassano. Gli ho anche accennato del maledetto cinguettio, ma hanno risposto di non aver avuto mai segnalazioni del genere.. :dry: Comunque per adesso sembra tutto ok ciao a tutti
Ciao, problema cambio gomme con famoso cinguettio risolto, sono andato direttamente alla Triumph di Berti moto a Bassano. Gli ho anche accennato del maledetto cinguettio, ma hanno risposto di non aver avuto mai segnalazioni del genere.. :dry: Comunque per adesso sembra tutto ok ciao a tutti
Grazie delle News !:biggrin3:
Strano comunque che non ne abbia mai sentito parlare.
La mia dopo che l'ho lavata e messo il silicone non lo fa più,
però sono sicuro che lo fa più spesso solo quando il tempo è Umido.
Teniamoci aggiornati e
Lamps !
La mia bella con questo freddo e umido ha ricominciato a farlo in maniera molto plateale.
Si fa sentire un sacco e lo Spray ala Silicone dura si e no mezza giornata.
Ok che da me sono +/- 0 °C però dai non dovrebbe fare così !
Sul sito TriumphRat c'è una discussione su questa cinghi e chiedono di iscriversi , di mettere una firma, credo, per mandare una petizione.
T-Bird Belt Chirp Problems? Sign this Petition - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/thunderbird-cruiser-chat/647474-t-bird-belt-chirp-problems-sign-this-petition.html)
E la tua in questa stagione come va ?
ciao ,anche la mia dopo il cambio gomme ha preso a fare il famoso chirping (cinguettio),voi come avete risolto?
Cavolo appena la uso inizio sentirlo e più la si usa più si sente ,e per non bastare i miei soci mi ridono dietro:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao, forse nel cambio gomme non ti hanno centrato bene la ruota e quindi anche la cinghia.
Anche la tensione della cinghia è importante.
Devi sapere che i riscontri segnati sulla moto per centrare la ruota non sono giusti.
La cinghia quando la guardi scorrere sul "cilindroone" porta cinghia deve essere un poco spostata verso sinistra , guardando la moto da dietro.
Deve esserci uno spazio di circa un po' meno di mezzo centimetro tra la cinghia e il bordo destro, quello verso l'esterno, a destra.
Per la tensione invece, la cinghia alzandola con il pollice da sotto deve avere un gioco di qualche centimetro.
Puoi guardare anche il manuale Triumph.
Non è facile trovare il giusto set-up, dicono sia un'arte, non una cosa scientifica, bisogna provare.
Sul web trovi diversi suggerimenti ma non è facile, prova a cercare "Chirping Thunderbird Storm"
Mi sono anche accorto che la mia lo fa di più quando è umido oppure quando è sporca.
Magari prova a lavare bene la cinghia , la ruota e le parti interessate.
Comunque io uso sempre lo spray al silicone, sulla parte interna della cinghia, vicino alla ruota e anche negli aperti sul carter dove c'è il pignoncino.
Se la cinghia è pulita, senza sabbia, fango o terriccio e il clima non è troppo umido, con lo spray sta buona per settimane.
Auguri e fammi sapere. :oook:
ok grazie, proverò a portarla dal meccanico per farla controllare,poi vi farò sapere.
a presto