Sergio72
19/03/2015, 17:24
questo tutorial è anche la prima parte per una eventuale sostituzione dell' intera frizione , o per il solo smontaggio del carter se lo si vuole satinare , colorare , cromare , tatuare o altro.
La sostituzione della frizione non è un gioco per tutti
occorre una certa professionalità , chiavi e bussole non da supermercato e ritengo indispensabile ai fini della sicurezza anche una chiave dinamometrica con range superiore ai 100 Nm
Sostituzione molle
Come recitano le spiegazioni sui cataloghi di Best for Britt o di Cafè Twin , se avete tirato fuori qualche cavalluccio marino in più dal vostro bicilindrico preferito , può essere che la frizione vi slitti fastidiosamente .
Le molle frizione di Mamma Triumph sono infatti tarate esattamente per supportare i cv erogati dal motore , non uno di più .
Nessun problema , basta sostituire le molle frizione , una cosa alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e l' attrezzatura base dello spippolatore .
La chiave dinamomentrica io la ritengo uno strumento fondamentale per fare dei buoni lavori , con professionalità , ma non è comunque indispensabile .
Vi servirà anche un rotolo di carta assorbente ( quella asciugamani o da cucina , per intenderci ) e qualche foglio di giornale .
Procuratevi anche da un qualsiasi ferramenta un cutter a raschietto ( come quello nella foto che ho postato più in basso ) .
Le molle nuove le trovate sia nel catalogo di Best for Britt che su quello di Cafè Twin , ma anche su e bay
E' necessaria anche una nuova guarnizione carter frizione , sempre sui cataloghi di prima
molle e guarnizione non costano molto , ma occhio alle spese di spedizione , piuttosto care rispetto al materiale inviato
Bene , cominciamo
Mettere la moto in posizione verticale
E' indispensabile .
Se avete il cavalletto centrale , meglio.
altrimenti usate il sollevatore ( quello in foto costa meno di 60 euri ed è utilissimo anche per la pulizia del cerchio posteriore ed ingrassaggio catena , oltre che per mille spippoli )
oppure , mettete un amico a cavallo della moto ( in piedi , non seduto sulla sella ) e fategli tenere la moto in equilibrio dritta , impugnando il manubrio . Alzate la moto con il crik della macchina mettendolo circa dove dovrebbe attaccarsi il cavalletto centrale e poi infilateci sotto 2 bei pezzi di legno alti in tutto circa 20 cm . Togliete il crik e la moto sarà ben dritta e stabile .
Questo sistema è utile anche se dovete togliere la ruota anteriore .
186269
Togliere l' olio
è necessario togliere tutto l' olio , per bene , magari facendolo la sera del giorno prima , in modo che si sgoccioli al meglio ( o almeno con qualche ora di anticipo sul lavoro alle molle )
Potete approfittare del cambio olio stagionale oppure , se l' olio fosse ancora buono , lo potete raccogliere nella vaschetta PULITA e ASCIUTTA e poi riutilizzarlo ributtandolo nel motore .
Per togliere l' olio procedere come da tutorial " cambio olio " nelle discussioni in evidenza
Sfilare il cavo frizione dalla leva
mettete la moto in folle .
per prima si gira la ghiera tonda grande , in modo da svitarla il più possibile , poi si avvita il cavo in modo da allentarlo , fermandosi quando le fessure ( ben evidenti , basta guardare la leva ) combacino in modo da poter estrarre con facilità il cavo frizione dalla leve ( il cavo ha la pallina , come quello delle bici , e se fa qualche capriccio , aiutatevi con la pinza a becchi lunghi )
186270
Tappezzare di giornali
mettete dei fogli di giornale sotto la moto e , se non avete voglia di pulirlo poi , anche sul collettore di scarico che passa sotto al carter frizione
Svitare le viti del carter
per prima svitate la vite che tiene le leva frizione ( segno rosso nella foto ) . Se siete insicuri , fateci una foto in modo da rimetterla poi nella posizione originale . Tolta la vite , la leva frizione si sfila con facilità . Attenti a non perdervi la vite
Allentate , fino a svitarle completamente , tutte le viti del carter . Vi serve una bussola da 8 .Fatelo in modo incrociato , casuale , e non una di fila all' altra .
Togliete via le viti e mettetele in 2 tazze differenti : quelle lunghe vanno poi rimesse nel lato superiore del carter , quelle corte in quello inferiore
il cavo frizione con la sua staffetta vi disturberà un pò . Legatelo al telaio in modo che non vi penzoli davanti
186271
Togliere il carter
pronti ?
Preparatevi qualche foglio di giornale su cui appoggiarlo ( per non rigarlo soprattutto ) , con la parte " bella " verso il basso
Anche se avete tolto tutte le viti , probabilmente il carter è ancora " incollato " al resto della moto .
Date dei colpetti gentili con un martello di gomma o un pezzo di legno rivestito con uno straccio .
Tranquilli , il carter non vi cadrà giù all' improvviso .
Estraetelo piano , tirandolo verso di voi , senza forzare
Un pò di olio inevitabilmente uscirà ed andrà a macchiare i giornali che avete messo sotto ed il collettore .
Appoggiatelo al sicuro , in modo che non si graffi.
Nel toglierlo , fate attenzione al perno P in basso a sinistra ed alla rondellina che vi è infilata . Meglio toglierla per non perderla , e mettetela in una delle 2 tazze , assieme alle viti carter
la letterera G nella foto si riferisce al paragrafo " rimuovere la vecchia guarnizione "
186272
Pulizia generale
con la carta assorbente pulite un pò in giro , asciugate qua e là , e pulitevi poi anche le mani e gli eventuali attrezzi che avete sporcato di olio
Togliere le molle
186273
sulla destra del blocco frizione vedete le 4 molle , tenute da una placchetta e da 4 bulloni .
Al centro c' è un perno con un cuscinetto C . Fate girare il perno ed il cuscinetto con le dita . Scorre con facilità .
Cominciate a svitare i 4 bulloni , sempre in modo incrociato , con una bussola da 10
CI VUOLE PAZIENZA
non abbiate fretta , Un giro a quello sù , uno a quello giù ... controllando spesso che il cuscinetto/perno al centro continui a girare a mano , senza sforzi .
Se lo vedete bloccato è perchè uno o due bulloni sono troppo più svitati rispetto agli altri . Compensate di conseguenza .
Non è di nessuna difficoltà , basta procedere con calma
La placchetta non vi esploderà in faccia una volta tolti i bulloni , quindi non ci sono problemi , ma fate attenzione al verso in cui è messa , in modo da rimetterla poi esattamente com' era .
Tolti i bulloni e la placchetta , sfilate le molle e cambiatele con quelle nuove .
186274
Mettere le molle nuove
infilate la molle nuova , poggiateci sopra la placchetta nella stessa posizione in cui era prima , infilate i bulloni e cominciate ad avvitarli A MANO , incrociando come quando li avete tolti , e facendo altrettanta attenzione che durante tutta l' operazione il cuscinetto e il perno al centro continuino a girare liberamente , al solo tocco con le dita .
Quando arrivate con i bulloni in battuta , assicuratevi che cuscinetto e perno ruotino facilmente , e poi chiudeteli con la chiave dinamometrica serrando a 9 Nm .
Se lo fate a mano , con un cricchetto piccolo , stringete forte usando solo la forza del polso
Rimuovere la vecchia guarnizione G
Molto probabilmente la guarnizione sarà rimasta in parte incollata al carter , in parte al resto del motore .
Munitevi di un raschietto cutter come quello in foto . Lo trovate dal ferramenta per 2 euro , o dai cinesi per 50 centesimi .
186275
Procedete piano , senza graffiare il metallo , ma semplicemente raschiando via la guarnizione ( che in parte comunque se ne andrà facilmente , in altri punti invece è un pò più rognosetta )
Ovviamente dovete fare un lavoro impeccabile , controllando bene centimetro per centimetro di averla tolta tutta .
Pulite bene con la carta assorbente ed eliminate i pezzetti di guarnizione che magari vi sono andati in giro raschiandoli via
Se avete fatto caso , nella prima foto che ho messo appena tolto il carter si vede la vecchia guarnizione ancora attaccata qua e là , nella foto al paragrafo " togliere le molle " , si vede la guarnizione completamente rimossa
Bagnare la guarnizione nuova
prendete ora la nuova guarnizione e , con un dito , bagnatela bene di olio , da ambo i lati
Rimontare il carter
rimettere la rondellina nel perno in basso a sinistra ( quella che avete conservato nella tazza con le viti )
rimettere la rondellina nel perno in basso a sinistra ( quella che avete conservato nella tazza con le viti )
rimettere la rondellina nel perno in basso a sinistra ( quella che avete conservato nella tazza con le viti )
non mi si è incantato il dito , è che se vi dimenticate , dovete rifare tutto , e magari rovinate pure la guarnizione nuova .
Infilate la guarnizione bagnata d' olio nei pernetti del carter , e poi appoggiate il carter stesso in battuta sulla moto .
Se vi fate aiutare da un amico/assistente/ scroccatore di birra è meglio , perchè l' amico vi tiene ferma la guarnizione mentre voi avvicinate il carter alla moto , fino ad andare il perfetta battuta .
Infilate ora le viti , facendo attenzione che quelle più corte vanno in basso , quelle lunghe vanno in alto .
Avvitate un pò a caso , e mettete poi sul carter anche la staffetta con le 2 viti del cavo frizione , che avete legato al telaio all' inizio .
A MANO avvitate tutte le viti , in modo incrociato casuale , fino ad andare in battuta .
Serrate poi con la chiave dinamometrica a 9 Nm
Se usate invece un cricchetto piccolo , stringete forte usando solo la forza del polso .
Rimettete l' olio motore
magari cominciando dal tappo ...
Seguite la procedura indicata nel tutorial del Cambio olio
Infilate il pedale frizione
e naturalmente avvitate la vite che lo tiene al suo perno
Infilate il cavo frizione alla leva
facendo all' incontrario quello che avete fatto per toglierlo , e mettendolo magari in una posizione intermedia ( svitando quindi la ghiera grande , e posizionando quella piccola in modo che il cavo sia mediamente teso )
3 .. 2 .. 1 .. accensione !
Toglietela dal cavalletto centrale
Assicuratevi che la moto sia ancora in folle , poi accendete .
Provate , con la dovuta cautela , a mettere la prima e fare una partenza di un metro .
Probabilmente il cavo frizione sarà da regolare . Può essere che la moto proprio non parta ( cavo troppo allentato ) o che stacchi troppo presto ( cavo troppo teso )
Prima di rimettervi alla guida , regolate al meglio il cavo con la ghiera piccola sulla leva frizione , e stringendo poi quella grande
Bere la birra
se avete fatto tutto da soli , chiamate un amico e condividete con lui questo momento
se avete chiesto l' aiuto di un amico , condividete con lui questo momento
La sostituzione della frizione non è un gioco per tutti
occorre una certa professionalità , chiavi e bussole non da supermercato e ritengo indispensabile ai fini della sicurezza anche una chiave dinamometrica con range superiore ai 100 Nm
Sostituzione molle
Come recitano le spiegazioni sui cataloghi di Best for Britt o di Cafè Twin , se avete tirato fuori qualche cavalluccio marino in più dal vostro bicilindrico preferito , può essere che la frizione vi slitti fastidiosamente .
Le molle frizione di Mamma Triumph sono infatti tarate esattamente per supportare i cv erogati dal motore , non uno di più .
Nessun problema , basta sostituire le molle frizione , una cosa alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e l' attrezzatura base dello spippolatore .
La chiave dinamomentrica io la ritengo uno strumento fondamentale per fare dei buoni lavori , con professionalità , ma non è comunque indispensabile .
Vi servirà anche un rotolo di carta assorbente ( quella asciugamani o da cucina , per intenderci ) e qualche foglio di giornale .
Procuratevi anche da un qualsiasi ferramenta un cutter a raschietto ( come quello nella foto che ho postato più in basso ) .
Le molle nuove le trovate sia nel catalogo di Best for Britt che su quello di Cafè Twin , ma anche su e bay
E' necessaria anche una nuova guarnizione carter frizione , sempre sui cataloghi di prima
molle e guarnizione non costano molto , ma occhio alle spese di spedizione , piuttosto care rispetto al materiale inviato
Bene , cominciamo
Mettere la moto in posizione verticale
E' indispensabile .
Se avete il cavalletto centrale , meglio.
altrimenti usate il sollevatore ( quello in foto costa meno di 60 euri ed è utilissimo anche per la pulizia del cerchio posteriore ed ingrassaggio catena , oltre che per mille spippoli )
oppure , mettete un amico a cavallo della moto ( in piedi , non seduto sulla sella ) e fategli tenere la moto in equilibrio dritta , impugnando il manubrio . Alzate la moto con il crik della macchina mettendolo circa dove dovrebbe attaccarsi il cavalletto centrale e poi infilateci sotto 2 bei pezzi di legno alti in tutto circa 20 cm . Togliete il crik e la moto sarà ben dritta e stabile .
Questo sistema è utile anche se dovete togliere la ruota anteriore .
186269
Togliere l' olio
è necessario togliere tutto l' olio , per bene , magari facendolo la sera del giorno prima , in modo che si sgoccioli al meglio ( o almeno con qualche ora di anticipo sul lavoro alle molle )
Potete approfittare del cambio olio stagionale oppure , se l' olio fosse ancora buono , lo potete raccogliere nella vaschetta PULITA e ASCIUTTA e poi riutilizzarlo ributtandolo nel motore .
Per togliere l' olio procedere come da tutorial " cambio olio " nelle discussioni in evidenza
Sfilare il cavo frizione dalla leva
mettete la moto in folle .
per prima si gira la ghiera tonda grande , in modo da svitarla il più possibile , poi si avvita il cavo in modo da allentarlo , fermandosi quando le fessure ( ben evidenti , basta guardare la leva ) combacino in modo da poter estrarre con facilità il cavo frizione dalla leve ( il cavo ha la pallina , come quello delle bici , e se fa qualche capriccio , aiutatevi con la pinza a becchi lunghi )
186270
Tappezzare di giornali
mettete dei fogli di giornale sotto la moto e , se non avete voglia di pulirlo poi , anche sul collettore di scarico che passa sotto al carter frizione
Svitare le viti del carter
per prima svitate la vite che tiene le leva frizione ( segno rosso nella foto ) . Se siete insicuri , fateci una foto in modo da rimetterla poi nella posizione originale . Tolta la vite , la leva frizione si sfila con facilità . Attenti a non perdervi la vite
Allentate , fino a svitarle completamente , tutte le viti del carter . Vi serve una bussola da 8 .Fatelo in modo incrociato , casuale , e non una di fila all' altra .
Togliete via le viti e mettetele in 2 tazze differenti : quelle lunghe vanno poi rimesse nel lato superiore del carter , quelle corte in quello inferiore
il cavo frizione con la sua staffetta vi disturberà un pò . Legatelo al telaio in modo che non vi penzoli davanti
186271
Togliere il carter
pronti ?
Preparatevi qualche foglio di giornale su cui appoggiarlo ( per non rigarlo soprattutto ) , con la parte " bella " verso il basso
Anche se avete tolto tutte le viti , probabilmente il carter è ancora " incollato " al resto della moto .
Date dei colpetti gentili con un martello di gomma o un pezzo di legno rivestito con uno straccio .
Tranquilli , il carter non vi cadrà giù all' improvviso .
Estraetelo piano , tirandolo verso di voi , senza forzare
Un pò di olio inevitabilmente uscirà ed andrà a macchiare i giornali che avete messo sotto ed il collettore .
Appoggiatelo al sicuro , in modo che non si graffi.
Nel toglierlo , fate attenzione al perno P in basso a sinistra ed alla rondellina che vi è infilata . Meglio toglierla per non perderla , e mettetela in una delle 2 tazze , assieme alle viti carter
la letterera G nella foto si riferisce al paragrafo " rimuovere la vecchia guarnizione "
186272
Pulizia generale
con la carta assorbente pulite un pò in giro , asciugate qua e là , e pulitevi poi anche le mani e gli eventuali attrezzi che avete sporcato di olio
Togliere le molle
186273
sulla destra del blocco frizione vedete le 4 molle , tenute da una placchetta e da 4 bulloni .
Al centro c' è un perno con un cuscinetto C . Fate girare il perno ed il cuscinetto con le dita . Scorre con facilità .
Cominciate a svitare i 4 bulloni , sempre in modo incrociato , con una bussola da 10
CI VUOLE PAZIENZA
non abbiate fretta , Un giro a quello sù , uno a quello giù ... controllando spesso che il cuscinetto/perno al centro continui a girare a mano , senza sforzi .
Se lo vedete bloccato è perchè uno o due bulloni sono troppo più svitati rispetto agli altri . Compensate di conseguenza .
Non è di nessuna difficoltà , basta procedere con calma
La placchetta non vi esploderà in faccia una volta tolti i bulloni , quindi non ci sono problemi , ma fate attenzione al verso in cui è messa , in modo da rimetterla poi esattamente com' era .
Tolti i bulloni e la placchetta , sfilate le molle e cambiatele con quelle nuove .
186274
Mettere le molle nuove
infilate la molle nuova , poggiateci sopra la placchetta nella stessa posizione in cui era prima , infilate i bulloni e cominciate ad avvitarli A MANO , incrociando come quando li avete tolti , e facendo altrettanta attenzione che durante tutta l' operazione il cuscinetto e il perno al centro continuino a girare liberamente , al solo tocco con le dita .
Quando arrivate con i bulloni in battuta , assicuratevi che cuscinetto e perno ruotino facilmente , e poi chiudeteli con la chiave dinamometrica serrando a 9 Nm .
Se lo fate a mano , con un cricchetto piccolo , stringete forte usando solo la forza del polso
Rimuovere la vecchia guarnizione G
Molto probabilmente la guarnizione sarà rimasta in parte incollata al carter , in parte al resto del motore .
Munitevi di un raschietto cutter come quello in foto . Lo trovate dal ferramenta per 2 euro , o dai cinesi per 50 centesimi .
186275
Procedete piano , senza graffiare il metallo , ma semplicemente raschiando via la guarnizione ( che in parte comunque se ne andrà facilmente , in altri punti invece è un pò più rognosetta )
Ovviamente dovete fare un lavoro impeccabile , controllando bene centimetro per centimetro di averla tolta tutta .
Pulite bene con la carta assorbente ed eliminate i pezzetti di guarnizione che magari vi sono andati in giro raschiandoli via
Se avete fatto caso , nella prima foto che ho messo appena tolto il carter si vede la vecchia guarnizione ancora attaccata qua e là , nella foto al paragrafo " togliere le molle " , si vede la guarnizione completamente rimossa
Bagnare la guarnizione nuova
prendete ora la nuova guarnizione e , con un dito , bagnatela bene di olio , da ambo i lati
Rimontare il carter
rimettere la rondellina nel perno in basso a sinistra ( quella che avete conservato nella tazza con le viti )
rimettere la rondellina nel perno in basso a sinistra ( quella che avete conservato nella tazza con le viti )
rimettere la rondellina nel perno in basso a sinistra ( quella che avete conservato nella tazza con le viti )
non mi si è incantato il dito , è che se vi dimenticate , dovete rifare tutto , e magari rovinate pure la guarnizione nuova .
Infilate la guarnizione bagnata d' olio nei pernetti del carter , e poi appoggiate il carter stesso in battuta sulla moto .
Se vi fate aiutare da un amico/assistente/ scroccatore di birra è meglio , perchè l' amico vi tiene ferma la guarnizione mentre voi avvicinate il carter alla moto , fino ad andare il perfetta battuta .
Infilate ora le viti , facendo attenzione che quelle più corte vanno in basso , quelle lunghe vanno in alto .
Avvitate un pò a caso , e mettete poi sul carter anche la staffetta con le 2 viti del cavo frizione , che avete legato al telaio all' inizio .
A MANO avvitate tutte le viti , in modo incrociato casuale , fino ad andare in battuta .
Serrate poi con la chiave dinamometrica a 9 Nm
Se usate invece un cricchetto piccolo , stringete forte usando solo la forza del polso .
Rimettete l' olio motore
magari cominciando dal tappo ...
Seguite la procedura indicata nel tutorial del Cambio olio
Infilate il pedale frizione
e naturalmente avvitate la vite che lo tiene al suo perno
Infilate il cavo frizione alla leva
facendo all' incontrario quello che avete fatto per toglierlo , e mettendolo magari in una posizione intermedia ( svitando quindi la ghiera grande , e posizionando quella piccola in modo che il cavo sia mediamente teso )
3 .. 2 .. 1 .. accensione !
Toglietela dal cavalletto centrale
Assicuratevi che la moto sia ancora in folle , poi accendete .
Provate , con la dovuta cautela , a mettere la prima e fare una partenza di un metro .
Probabilmente il cavo frizione sarà da regolare . Può essere che la moto proprio non parta ( cavo troppo allentato ) o che stacchi troppo presto ( cavo troppo teso )
Prima di rimettervi alla guida , regolate al meglio il cavo con la ghiera piccola sulla leva frizione , e stringendo poi quella grande
Bere la birra
se avete fatto tutto da soli , chiamate un amico e condividete con lui questo momento
se avete chiesto l' aiuto di un amico , condividete con lui questo momento