PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso ( TUTORIAL ) Frizione che slitta : cambio molle

Sergio72
19/03/2015, 17:24
questo tutorial è anche la prima parte per una eventuale sostituzione dell' intera frizione , o per il solo smontaggio del carter se lo si vuole satinare , colorare , cromare , tatuare o altro.

La sostituzione della frizione non è un gioco per tutti
occorre una certa professionalità , chiavi e bussole non da supermercato e ritengo indispensabile ai fini della sicurezza anche una chiave dinamometrica con range superiore ai 100 Nm

Sostituzione molle
Come recitano le spiegazioni sui cataloghi di Best for Britt o di Cafè Twin , se avete tirato fuori qualche cavalluccio marino in più dal vostro bicilindrico preferito , può essere che la frizione vi slitti fastidiosamente .
Le molle frizione di Mamma Triumph sono infatti tarate esattamente per supportare i cv erogati dal motore , non uno di più .

Nessun problema , basta sostituire le molle frizione , una cosa alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e l' attrezzatura base dello spippolatore .

La chiave dinamomentrica io la ritengo uno strumento fondamentale per fare dei buoni lavori , con professionalità , ma non è comunque indispensabile .

Vi servirà anche un rotolo di carta assorbente ( quella asciugamani o da cucina , per intenderci ) e qualche foglio di giornale .

Procuratevi anche da un qualsiasi ferramenta un cutter a raschietto ( come quello nella foto che ho postato più in basso ) .

Le molle nuove le trovate sia nel catalogo di Best for Britt che su quello di Cafè Twin , ma anche su e bay

E' necessaria anche una nuova guarnizione carter frizione , sempre sui cataloghi di prima

molle e guarnizione non costano molto , ma occhio alle spese di spedizione , piuttosto care rispetto al materiale inviato

Bene , cominciamo

Mettere la moto in posizione verticale
E' indispensabile .
Se avete il cavalletto centrale , meglio.
altrimenti usate il sollevatore ( quello in foto costa meno di 60 euri ed è utilissimo anche per la pulizia del cerchio posteriore ed ingrassaggio catena , oltre che per mille spippoli )
oppure , mettete un amico a cavallo della moto ( in piedi , non seduto sulla sella ) e fategli tenere la moto in equilibrio dritta , impugnando il manubrio . Alzate la moto con il crik della macchina mettendolo circa dove dovrebbe attaccarsi il cavalletto centrale e poi infilateci sotto 2 bei pezzi di legno alti in tutto circa 20 cm . Togliete il crik e la moto sarà ben dritta e stabile .
Questo sistema è utile anche se dovete togliere la ruota anteriore .

186269

Togliere l' olio
è necessario togliere tutto l' olio , per bene , magari facendolo la sera del giorno prima , in modo che si sgoccioli al meglio ( o almeno con qualche ora di anticipo sul lavoro alle molle )

Potete approfittare del cambio olio stagionale oppure , se l' olio fosse ancora buono , lo potete raccogliere nella vaschetta PULITA e ASCIUTTA e poi riutilizzarlo ributtandolo nel motore .

Per togliere l' olio procedere come da tutorial " cambio olio " nelle discussioni in evidenza

Sfilare il cavo frizione dalla leva
mettete la moto in folle .
per prima si gira la ghiera tonda grande , in modo da svitarla il più possibile , poi si avvita il cavo in modo da allentarlo , fermandosi quando le fessure ( ben evidenti , basta guardare la leva ) combacino in modo da poter estrarre con facilità il cavo frizione dalla leve ( il cavo ha la pallina , come quello delle bici , e se fa qualche capriccio , aiutatevi con la pinza a becchi lunghi )

186270

Tappezzare di giornali
mettete dei fogli di giornale sotto la moto e , se non avete voglia di pulirlo poi , anche sul collettore di scarico che passa sotto al carter frizione

Svitare le viti del carter
per prima svitate la vite che tiene le leva frizione ( segno rosso nella foto ) . Se siete insicuri , fateci una foto in modo da rimetterla poi nella posizione originale . Tolta la vite , la leva frizione si sfila con facilità . Attenti a non perdervi la vite

Allentate , fino a svitarle completamente , tutte le viti del carter . Vi serve una bussola da 8 .Fatelo in modo incrociato , casuale , e non una di fila all' altra .
Togliete via le viti e mettetele in 2 tazze differenti : quelle lunghe vanno poi rimesse nel lato superiore del carter , quelle corte in quello inferiore

il cavo frizione con la sua staffetta vi disturberà un pò . Legatelo al telaio in modo che non vi penzoli davanti

186271

Togliere il carter
pronti ?
Preparatevi qualche foglio di giornale su cui appoggiarlo ( per non rigarlo soprattutto ) , con la parte " bella " verso il basso
Anche se avete tolto tutte le viti , probabilmente il carter è ancora " incollato " al resto della moto .
Date dei colpetti gentili con un martello di gomma o un pezzo di legno rivestito con uno straccio .
Tranquilli , il carter non vi cadrà giù all' improvviso .
Estraetelo piano , tirandolo verso di voi , senza forzare

Un pò di olio inevitabilmente uscirà ed andrà a macchiare i giornali che avete messo sotto ed il collettore .

Appoggiatelo al sicuro , in modo che non si graffi.

Nel toglierlo , fate attenzione al perno P in basso a sinistra ed alla rondellina che vi è infilata . Meglio toglierla per non perderla , e mettetela in una delle 2 tazze , assieme alle viti carter

la letterera G nella foto si riferisce al paragrafo " rimuovere la vecchia guarnizione "

186272

Pulizia generale
con la carta assorbente pulite un pò in giro , asciugate qua e là , e pulitevi poi anche le mani e gli eventuali attrezzi che avete sporcato di olio

Togliere le molle

186273

sulla destra del blocco frizione vedete le 4 molle , tenute da una placchetta e da 4 bulloni .
Al centro c' è un perno con un cuscinetto C . Fate girare il perno ed il cuscinetto con le dita . Scorre con facilità .
Cominciate a svitare i 4 bulloni , sempre in modo incrociato , con una bussola da 10
CI VUOLE PAZIENZA
non abbiate fretta , Un giro a quello sù , uno a quello giù ... controllando spesso che il cuscinetto/perno al centro continui a girare a mano , senza sforzi .
Se lo vedete bloccato è perchè uno o due bulloni sono troppo più svitati rispetto agli altri . Compensate di conseguenza .
Non è di nessuna difficoltà , basta procedere con calma

La placchetta non vi esploderà in faccia una volta tolti i bulloni , quindi non ci sono problemi , ma fate attenzione al verso in cui è messa , in modo da rimetterla poi esattamente com' era .

Tolti i bulloni e la placchetta , sfilate le molle e cambiatele con quelle nuove .

186274

Mettere le molle nuove
infilate la molle nuova , poggiateci sopra la placchetta nella stessa posizione in cui era prima , infilate i bulloni e cominciate ad avvitarli A MANO , incrociando come quando li avete tolti , e facendo altrettanta attenzione che durante tutta l' operazione il cuscinetto e il perno al centro continuino a girare liberamente , al solo tocco con le dita .

Quando arrivate con i bulloni in battuta , assicuratevi che cuscinetto e perno ruotino facilmente , e poi chiudeteli con la chiave dinamometrica serrando a 9 Nm .
Se lo fate a mano , con un cricchetto piccolo , stringete forte usando solo la forza del polso

Rimuovere la vecchia guarnizione G
Molto probabilmente la guarnizione sarà rimasta in parte incollata al carter , in parte al resto del motore .
Munitevi di un raschietto cutter come quello in foto . Lo trovate dal ferramenta per 2 euro , o dai cinesi per 50 centesimi .

186275

Procedete piano , senza graffiare il metallo , ma semplicemente raschiando via la guarnizione ( che in parte comunque se ne andrà facilmente , in altri punti invece è un pò più rognosetta )
Ovviamente dovete fare un lavoro impeccabile , controllando bene centimetro per centimetro di averla tolta tutta .
Pulite bene con la carta assorbente ed eliminate i pezzetti di guarnizione che magari vi sono andati in giro raschiandoli via

Se avete fatto caso , nella prima foto che ho messo appena tolto il carter si vede la vecchia guarnizione ancora attaccata qua e là , nella foto al paragrafo " togliere le molle " , si vede la guarnizione completamente rimossa

Bagnare la guarnizione nuova
prendete ora la nuova guarnizione e , con un dito , bagnatela bene di olio , da ambo i lati

Rimontare il carter
rimettere la rondellina nel perno in basso a sinistra ( quella che avete conservato nella tazza con le viti )
rimettere la rondellina nel perno in basso a sinistra ( quella che avete conservato nella tazza con le viti )

non mi si è incantato il dito , è che se vi dimenticate , dovete rifare tutto , e magari rovinate pure la guarnizione nuova .
Infilate la guarnizione bagnata d' olio nei pernetti del carter , e poi appoggiate il carter stesso in battuta sulla moto .
Se vi fate aiutare da un amico/assistente/ scroccatore di birra è meglio , perchè l' amico vi tiene ferma la guarnizione mentre voi avvicinate il carter alla moto , fino ad andare il perfetta battuta .

Infilate ora le viti , facendo attenzione che quelle più corte vanno in basso , quelle lunghe vanno in alto .
Avvitate un pò a caso , e mettete poi sul carter anche la staffetta con le 2 viti del cavo frizione , che avete legato al telaio all' inizio .
A MANO avvitate tutte le viti , in modo incrociato casuale , fino ad andare in battuta .
Serrate poi con la chiave dinamometrica a 9 Nm
Se usate invece un cricchetto piccolo , stringete forte usando solo la forza del polso .

Rimettete l' olio motore
magari cominciando dal tappo ...
Seguite la procedura indicata nel tutorial del Cambio olio

Infilate il pedale frizione
e naturalmente avvitate la vite che lo tiene al suo perno

Infilate il cavo frizione alla leva
facendo all' incontrario quello che avete fatto per toglierlo , e mettendolo magari in una posizione intermedia ( svitando quindi la ghiera grande , e posizionando quella piccola in modo che il cavo sia mediamente teso )

3 .. 2 .. 1 .. accensione !
Toglietela dal cavalletto centrale
Assicuratevi che la moto sia ancora in folle , poi accendete .
Provate , con la dovuta cautela , a mettere la prima e fare una partenza di un metro .
Probabilmente il cavo frizione sarà da regolare . Può essere che la moto proprio non parta ( cavo troppo allentato ) o che stacchi troppo presto ( cavo troppo teso )
Prima di rimettervi alla guida , regolate al meglio il cavo con la ghiera piccola sulla leva frizione , e stringendo poi quella grande

Bere la birra
se avete fatto tutto da soli , chiamate un amico e condividete con lui questo momento
se avete chiesto l' aiuto di un amico , condividete con lui questo momento

Shining
19/03/2015, 17:52
:oook:

tbb800
19/03/2015, 17:53
Applauso fragoroso :oook:

Fabrizio
19/03/2015, 18:23
Mi faccio portavoce dell'apprezzento del tuo lavoro da parte degli utenti e dello staff tutto.

Surfer
19/03/2015, 18:57
che dire......

186285

TRUSTon
19/03/2015, 21:13
Grande Sergio72, come al solito chiaro e preciso, ti leggo sempre con piacere quando posti i tuoi tutorial.

Grazie :oook:

8e65
19/03/2015, 21:38
Ottimo in toto.........
prima o poi io e te ci si trova da qualche parte in capo al mondo:biggrin3:

carmelo23
19/03/2015, 22:56
Ti consiglio di pubblicare un manuale.....noi ti siamo grati per la tua grande disponibilità .

Nikoville
20/03/2015, 07:06
Grande Sergio!!! :oook:
PS
Devo proprio cambiarle.

Tiesto
20/03/2015, 07:40
Grande, complimenti!! Esposizione chiara e precisa, simpatico, immagini dettagliate...come le istruzioni dell'ikea! Bravo:oook:

Herzog
20/03/2015, 08:14
sono terrorizzato alla sola idea di aprire il carter (mi cadrebbero tutti gli ingranaggi per terra, lo so), ma apprezzo moltissimo l'atmosfera steampunk delle tue foto :biggrin3:
Davvero un ottimo lavoro!

Fabio Pal
20/03/2015, 09:44
Miiticoooo!!
:supremo::supremo::supremo::supremo:

Sergio72
20/03/2015, 12:34
sono terrorizzato alla sola idea di aprire il carter (mi cadrebbero tutti gli ingranaggi per terra, lo so), ma apprezzo moltissimo l'atmosfera steampunk delle tue foto :biggrin3:
Davvero un ottimo lavoro!

tranquillo , non cade fuori nulla ( a parte la rondellina del perno a sinistra , l' unica cosa a cui bisogna prestare effettivamente attenzione a non perderla

mikscrambi
20/03/2015, 15:08
....una sola parola....CHAPEAU !

Seppo
20/03/2015, 15:16
Nonostantela semplicità del lavoro, un grande tutorial curato nei minimi dettagli e precisissimo nella descrizione!

Grande Sergio :oook:

babele
20/03/2015, 20:02
Si Sergio, però, la foto di come sono fatte le molle potevi postarla.....stavo scherzando.
Mi salvo anche questo tutorial e lo metto nell'enciclopedia del buon meccanico che
mi sto facendo.:biggrin3:

Apple
20/03/2015, 21:42

Odysseo
20/03/2015, 21:56
Grazie !

mic56
21/03/2015, 13:09
IMMENSO.

duranevefresca
21/03/2015, 14:06
E bravo Sergio!

Gaal Dornik
21/03/2015, 17:11
Volevo segnalare un piccolo refuso. Nel paragrafo "Svitare le viti del carter" immagino che "leva della frizione" significhi "leva del cambio".

Vabbè, si capisce lo stesso, era solo per fare vedere che l'ho letto attentamente ;)

gp67
21/03/2015, 19:06
Complimenti!
gran bella descrizione, grazie.

Angelik57
22/03/2015, 06:34
Bravo ! :oook:

Per le molle da sostituire.... qui costano il giusto .
Triumph Bonneville T100 Cast Wheels 05-06 Set Molle Frizione - EBC Heavy Duty Ricambi in Wemoto - Il Rivenditore On-Line di Ricambi Moto Nr. 1 nel Regno Unito (http://www.wemoto.it/bikes/triumph/bonneville_t100_cast_wheels/05-06/picture/clutch_spring_set_-_ebc_heavy_duty/)

strollo
25/05/2015, 10:04
Grandissimo Sergio.

Grazie a questo favoloso tutorial mi sono fatto coraggio ieri e' ho sostituito le molle.
Un'altra moto!!!!

Alla fine e' stato semplicissimo.
Se posso permettermi un ulteriore consiglio per l'esperienza di ieri.... per chi non avesse una bacinella bassa per raccogliere olio ma una tanicozza come nel mio caso potete:
1) usare un vassoio di alluminio da cucina di quelli belli fondi
2) scolare olio in questo (tiene sotto i 2Lt), ritappare lo scola olio, travasare nella tanica e ripetere per due volte :D

Dan

Per dare un'idea della vaschetta.
Poi per quelli piu' pigri e spendaccioni :D ne prendere direttamente 3 appena una e' piena fate rapidamente lo scambio con una vuota senza stare a tappare la coppa.

192257

Ben
28/07/2016, 23:45
Riuppo la discussione perché ho intenzione di cambiare il carter satinato mettendone uno nero: io ho già fatto cambio olio motore e filtro, ma andando a sostituire il carter devo sversare nuovamente l'olio stesso? Ovviamente cambierò anche la guarnizione ma non credo (correggetemi se sbaglio) che non dovendo cambiar le mollette/molle ci voglia troppo tempo, o si?

Quando ho messo la guarnizione dello statore però non l'ho bagnata nell'olio ma solo sistemata con le mani che erano sporche dell'olio stesso quando ho svitato e rifissare il magnete/statore stesso!

Ciao,

Ben

Ben

Fabio Pal
02/08/2016, 16:46
Grandissimo Sergio.

Grazie a questo favoloso tutorial mi sono fatto coraggio ieri e' ho sostituito le molle.
Un'altra moto!!!!

.... per chi non avesse una bacinella bassa per raccogliere olio ma una tanicozza come nel mio caso potete:
1) usare un vassoio di alluminio da cucina di quelli belli fondi
2) scolare olio in questo (tiene sotto i 2Lt), ritappare lo scola olio, travasare nella tanica e ripetere per due volte :D

Poi per quelli piu' pigri e spendaccioni :D ne prendere direttamente 3 appena una e' piena fate rapidamente lo scambio con una vuota senza stare a tappare la coppa.

Oppure un vecchio bidone da 10 litri segato a metà nel senso dell'altezza:w00t:

strollo
11/08/2016, 14:07
Riuppo la discussione perché ho intenzione di cambiare il carter satinato mettendone uno nero: io ho già fatto cambio olio motore e filtro, ma andando a sostituire il carter devo sversare nuovamente l'olio stesso? Ovviamente cambierò anche la guarnizione ma non credo (correggetemi se sbaglio) che non dovendo cambiar le mollette/molle ci voglia troppo tempo, o si?

Quando ho messo la guarnizione dello statore però non l'ho bagnata nell'olio ma solo sistemata con le mani che erano sporche dell'olio stesso quando ho svitato e rifissare il magnete/statore stesso!

Ciao,

Ben

Ben

Tempo ce ne vuole in ogni caso pochissimo (sotto i 30 minuti) e nel tuo caso meno ancora visto che hai solo da:
1 - staccare perno frizione *mi raccomando a questo passaggio*
2 - aprire carter e sostituirlo

Riguardo olio non ci vuole nulla a svuotarlo come detto in precedenza. Correggetemi se sbaglio ma mi sa questo passo non c'e' modo di saltarlo. Ma no panic .... ce l'ho fatta addirittura io :D

batiswimmer
15/09/2019, 21:35
sapete se si può comprare il solo cuscinetto C senza tutto il pezzo? temo non sia perfetto. grazie

batiswimmer
02/10/2019, 09:32
solo per i posteri. dopo aver smanettato 5 giorni interi ed aver comprato tutti i ricambi originali triumph (le molle EBC erano tutte sballate in lunghezza ed anche i dischi di ricambio EBC diversi dagli originali) ho dedotto che il montaggio della piastra col cuscinetto, ultimo passaggio complicato dopo aver montato la frizione nuova, non è possibile senza lo strumento triumph (almeno nel mio caso) Sulle bonnies 790 che hanno il perno lungo è facile perdere il centraggio. Ho quindi spedito in officina la moto.