PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco gentilmente qualche consiglio sull acceleratore grazie in anticipo

Alan.
21/03/2015, 13:16
Ciao gente, Sono alan casadio di ravenna, visto che sicuramente voi siete piu esperti di me dato che la mia prima triumph xc 800 tiger l'ho presa ieri volevo chiedere : L'acceleratore ed appena dai gas scatta troppo, nell senso che alla minima accelerazione il motore risponde bruscamente , lo so che un 3 cilindri potente ma la guida risulta scomoda nelle curve. è normale questo scatto ? che ne pensate a riguardo ? la moto è quasi nuova ha 3000 km dell 2012 . grazie ciao :sad:

Fla73
21/03/2015, 13:21
La manopola del gas ha il giusto gioco prima di "attaccare"?

Inviato dal mio LG-D802

Alan.
21/03/2015, 13:24
Si i suoi 2-3 mm di vuoto ci sono .

giordi
21/03/2015, 14:28
Da che moto arrivi? Un po di on-off è normale

DogDrake
21/03/2015, 18:25
Mi pare che non si parli di on-off ma di scatto di acceleratore. Però anche a me viene da chiederti: da che moto provieni? In ogni caso devi chiudere in entrata curva e far scorrere (o parzializzare con il gas se è una lunga curva) e aprire dolcemente in uscita curva.
Oppure il problema si presenta sempre anche in rettilineo?

Sugarglider
21/03/2015, 18:32
È molto sensibile! Ci farai l abitudine

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

Alan.
21/03/2015, 19:20
Arrivo da un aprilia pegaso 650 monocilindrico .

Ciao , in rettilineo si presenta anche ma meno, sempre in rettilineo mollando la monopola il motore non dico frena ma si ritira indietro e come una ripresa che ti fa rallentare. comunque provengo da una aprilia pegaso 650 cube monocilindrico . comunque ho provato come dici tu di chiudere in entrata va molto meglio ma nelle curve lunghe che quell dolcemente che non mi viene. grazie ancora

Da che moto arrivi? Un po di on-off è normale

Scusa l'ignoranza ma on-off sarebbe :ph34r: ??

lupo56
22/03/2015, 05:59
Aumenta leggermente il gioco sulla manopola del gas

DogDrake
22/03/2015, 10:29
Arrivo da un aprilia pegaso 650 monocilindrico .

Ciao , in rettilineo si presenta anche ma meno, sempre in rettilineo mollando la monopola il motore non dico frena ma si ritira indietro e come una ripresa che ti fa rallentare. comunque provengo da una aprilia pegaso 650 cube monocilindrico . comunque ho provato come dici tu di chiudere in entrata va molto meglio ma nelle curve lunghe che quell dolcemente che non mi viene. grazie ancora

Scusa l'ignoranza ma on-off sarebbe :ph34r: ??

Credo che sia solo questione di abitudine. Passare da un mono ad un 3cilindri può darti delle sensazioni diverse.
Dalle domande che fai mi sembra di vedere un neofita delle 2ruote quindi: cerca di stare il più possibile in sella e prova continuamente. Se hai amici con le moto chiedi anche a loro. La Tigrotta se portata tranquilla ha un motore definito "elettrico" quindi progressivo con pochissimo o nulla on-off (sarebbe il singhiozzare del motore se hai una marcia alta tipo 4a o 5a e stai andando a 30 km/h alcune moto, soprattutto le sportive, hanno questa particolarità; cerco di spiegarti nella maniera semplice).
Personalmente piace avere la manopola del gas molto reattiva quindi con poco gioco, ognuno ha il suo stile di guida dallo smanettone al lumacone: devi cercare il tuo

ozama
22/03/2015, 12:30
No no.. Scusa Dog.. Chiariamo.. Il singhiozzare del motore è quando "scalcia". Se sei sotto coppia (troppo basso di giri per quel motore) e apri, il motore tende a scalciare finchè il regime di giri non arriva ad un punto tale da "prendere" e accelerare correttamente. Può anche arrivare al "rifiuto" e spegnersi.:dubbio:
In genere, meno il motore è frazionato, meno può scendere in basso prima di "scalciare". Quindi un mono è svantaggiato rispetto al tre cilindri (sempre a parità di altri fattori naturalmente..).
L'On/Off è invece quando apri e la moto scatta in avanti e quando chiudi e la moto si pianta come se frenassi bruscamente.:wacko: Ovvero è la risposta brusca in apertura e chiusura di gas. E naturalmente, per esempio, lo fa di più in prima a 5000/6000 giri (quindi in piena coppia massima a fil di gas, con una marcia corta) che in sesta a 3000/4000 (appena sotto coppia ma già bene in tiro -sennò scalcia-, con una marcia lunga)...:dubbio:
Se la risposta del gas è brusca in apertura, ti consiglio di tenere una marcia in più (il motore Triumph risponde bene anche a 1500/2000 giri, (presumo) al contrario del tuo mono precedente. Puoi fare le rotonde in 6a ai 40 che non succede nulla. E se non ti senti sicuro perchè hai paura che si spenga (giustamente, in salita e in 6a non è poi così difficile..:biggrin3:), tieni le dita sulla frizione e moduli la spinta. Se il motore è appena sotto coppia, fuori dal regime del rifiuto, la moto è dolcissima e accelera dolce.:oook:
La moto che hai comprato ha un motore molto dolce ed elastico. Quindi proprio per questo è bene sfruttare i "sottocoppia" che con il mono cilindrico non ti potevi permettere.
Ciao!:laugh2:

Yogi Alan
22/03/2015, 12:39
Mio modesto parere.. La tiger mi ha dato la sensazione opposta ad una risposta on/off... Troppo lineare...Anzi preferirei una risposta un po più brusca!

ozama
22/03/2015, 13:50
Infatti, a meno che non ci siano dei problemi, credo che sia questione solamente di parametrizzare l'orecchio e il polso al nuovo tipo di motore.
Anche con scarico aperto e filtro aperto, quindi moto più magra, vuota sotto e meno lineare, in altre parole con erogazione PEGGIORE, la Tiger rimane molto morbida rispetto ad altre moto. Inutile tenerla a regimi alti con marce corte.
Per la regolazione del gas, io la terrei giusta. Meno gioco ha, è più la manopola è gestibile. Non è che aumentando il gioco diventa più morbida. Anzi. Dovendo "impugnare" il manubrio per direzionare la moto, nelle fasi di manovra a bassa velocità diventa meno gestibile. Il gioco ci deve essere per il fatto che sennò, come avviene per la frizione, girando il manubrio il filo si tira e la moto accelera. Se non ci fosse, sarebbe tutto più preciso.
Ciao!

Yogi Alan
22/03/2015, 15:42
Quoto ozama! Che inconsapevolmente sta diventando il mio meccanico/ concessionario/ opinionista di fiducia😄.
E comunque passare da un mono ad un tri penso ci si debba abituare non poco alle differenze... Sono moto molto diverse con tipi di guida diversi!

Banno
22/03/2015, 16:38
..se posso dico la mia....
...arrivo da due moto completamente diverse tra loro: Transalp 650 bicilindrico con tanta coppia ai bassi e Bandit 650 4 cilindri in linea con uno bello spunto agli alti, sebbene non siano i 13rpm delle supersportive...completamente diverse da loro, ho dovuto "imparare" a moderare il gas passando dalla prima alla seconda moto...nel Bandit stranamente avevo più freno-motore rispetto al Transalp...le risposte del gas in entrambe non possono essere paragonate al rbw ( ride-by-wire) della Tiger, dove ( e vengo al punto) ho notato motissimo freno-motore il meno, ma allo stesso tempo ho imparato quasi subito a gestire la manetta, come se l'avessi guidata da sempre.
Il fatto che tu sia un filino sfrastornato da come ti risponde la moto, è perchè è totalmente diversa da quella che hai avuto finora, in tutto e x tutto, e guarda che conta molto anche la tecnologia che avanza sempre...

Danixc
22/03/2015, 17:35
Arrivo anch'io da un mono (pegaso trail 660), l'unico consiglio che posso darti è quello di non pensarci e di fare pratica, vedrai che nel giro di poco tempo ti troverai a guidare come se avessi sempre avuto una Tiger! Anche a me faceva strano all'inizio la sensazione di strappo quando riprendi il gas...devi solo farci il polso

ozama
22/03/2015, 17:37
Tutto giusto! Tranne che la Tiger 800 del 2012 non ha l'RbW ma una iniezione tradizionale con farfalla comandata a cavo.
L'RbW, attualmente, con l'elettronica migliorata, è un grande vantaggio sul movimento semplice a cavo. E consente di fare "cose elettroniche" non possibili con il comando tradizionale. Ad esempio implementare il cruise control, presente solo sui nuovi modelli XCX e XRX. Ma anche gestire il freno motore.
Ciao!

DogDrake
22/03/2015, 19:02
E lo sapevo che venivo bacchettato (nel senso buono!) dall'Ozama. Ma in qualche modo (ho specificato "semplice") speravo di far capire l'on/off da una base come il sottocoppia. Spiegare anche la faccenda dell'apertura-chiusura (appunto on-off) mi sembrava un po' troppo complicato anche perché poteva sembrare che la Tigrotta (la sua) ne soffra quando invece non è, a meno di avere qualche regolazione fuori posto.
E proprio per queste motivi ho consigliato al nostro amico di fare più esperienza che poteva stando sopra alla moto e anche di farsi consigliare "a vista" da qualche altro dueruotista.
Aspettiamo notizie :w00t:

ozama
22/03/2015, 21:18
Dai.. Non ti ho "bacchettato"!:laugh2: Ah ah ah! Solo che mi sembrava giusto non fare confusione.. che già così è difficile spiegare a parole le sensazioni.. :wacko:
Ciao e scusa se ti sei sentito "ripreso"..:lingua:

DogDrake
23/03/2015, 14:44
Dai.. Non ti ho "bacchettato"!:laugh2: Ah ah ah! Solo che mi sembrava giusto non fare confusione.. che già così è difficile spiegare a parole le sensazioni.. :wacko:
Ciao e scusa se ti sei sentito "ripreso"..:lingua:

Niente niente...tanto il mio stato confusionale ormai è a "vita" :oook:

eusebio1
23/03/2015, 21:27
Rdwb chi ride ultimo .

:madoo:

Banno
23/03/2015, 21:33
Rdwb chi ride ultimo .

..ussignur, mi vien voglia di plagiartela e metterla nella firma....................vuoi che muoro?:risate2::risate2:

gixxxer
23/03/2015, 22:30
Rdwb chi ride ultimo .

fantastica!!! :oook:

Alan.
01/04/2015, 20:06
Ciao ragazzi, volevo ringraziarvi tutti quanti per le risposte che mi avete dato ai miei dubbi ,ozama, dogdake, e tutti .

In questo forum siete fantastici, essendo un neo triumphista mi avete dato sicurezza e fatto sentire che non sono solo.

Dopo tanti giri e molta pratica ( non ho ancora finito ) avevate ragione, è una questione di abitudine ed proprio la tiger è cosi comoda nell senso anche in sesta andando piano non da nessun fastidio.

grazie ancora ciao

lomack62
02/04/2015, 07:10
Ragazzi dovreste sentire l'explorer 1200 che in 6° marcia scende a 1500 giri e si riprende senza un lamento !! è impagabile........... !! sembro un ebete con quel sorriso stampato in faccia quando scendo dalla moto !! altro che on-off queste moto proprio non sanno cos'è !! a presto per il raduno !! :biggrin3: