Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 piccolo problemino
matteo87
21/03/2015, 17:38
Salve a tutti...volevo chiedere un consiglio...mi sto accingendo a fare il cambio olio...una domanda, so che il serraggio del tappo olio è 25Nm...io ho la chiave dinamometrica che parte da da 28Nm....se la serro a quel serraggio ci sono problemi?? Sarebbero 300grammi di differenza....
Grazie mille
Yosemite Sam
21/03/2015, 19:43
Direi di no.
Appena scatta, fermati e sei a posto.
matteo87
21/03/2015, 20:10
Si ma scatterá a 28 e non prima!!
Non ci dovrebbero essere problemi pero' le dinamometriche sono piu' imprecise quando lavorano ai limiti estremi per cui sono tarate.
Se la chiave e' di qualita' (beta, usag, snap on....) funzionano sicuramente bene anche in quel range ma se parliamo di chiavi cinesi da 40 euro mi fiderei di meno, sopratutto in basso
matteo87
21/03/2015, 21:01
È una chiave non di marca....quindi boh....vado di 28 e vedrò...
eusebius
21/03/2015, 21:15
Tra 25 e 28, la differenza è poca.
Basta che non la "tiri" troppo.
Io a volte lo stringo a occhio, senza dinamometrica e non ne ho mai "fatto fuori" neanche uno :biggrin3:
enjoyash
21/03/2015, 21:39
Mai usata per il filtro olio e non è mai successo niente..basta mandarlo a battuta e serrarlo a mano e poi un mezzo giro scarso con la chiave
Mai usata per il filtro olio e non è mai successo niente..basta mandarlo a battuta e serrarlo a mano e poi un mezzo giro scarso con la chiave
Lui sta parlando del tappo, per il filtro sono d'accordo che vada serrato solo a mano
matteo87
21/03/2015, 23:22
Si si, x il filtro l'uso della mano basta e avanza...
Juste1911
22/03/2015, 08:25
Mmm... Non mi convince questo esperimento... 28/30 al posto di 25... :laugh2:
Farei a mano (con apposita chiave a cricco)... Più sensibilità!
Mmm... Non mi convince questo esperimento... 28/30 al posto di 25... :laugh2:
Farei a mano (con apposita chiave a cricco)... Più sensibilità!
Oddio, io se mi chiedessi quanta forza devo fare per serrare a 25Nm non te lo sò dire. Anzi proprio ieri ho fatto il cambio olio e tirando con la chiave a 25Nm esatti mi son stupito di quanta forza ci voleva. Avrei detto molta di meno.
Occhio: sulla mia "vecchia" jap, pur serrando il tappo con una dinamometrica di marca (Usag), ho fatto un danno perché non mi sono fermato subito al primo scatto della chiave. Risultato: ho dovuto cambiare la coppa...
matteo87
22/03/2015, 10:12
Mmmm....allora meglio se lo serro a mano...e visto che cmq devo portare la moto dal meccanico per far fare il controllo gioco valvole, gli chiedo se mi può controllare il serraggio....
Juste1911
22/03/2015, 11:06
Oddio, io se mi chiedessi quanta forza devo fare per serrare a 25Nm non te lo sò dire. Anzi proprio ieri ho fatto il cambio olio e tirando con la chiave a 25Nm esatti mi son stupito di quanta forza ci voleva. Avrei detto molta di meno.
Il concetto del mio messaggio Lele: meglio un po meno che troppo... :oook:
Questione di serrare come si deve a mano, senza dannarsi l'anima...
Al massimo far serrare da un meccanico che ha quella che stringe a 25NM in futuro, se vede che trasuda qualche goccia... Ma dubito...
Mi raccomando di cambiare la rondella!
Trovo che filettature e viteria Triumph (parlo dei 675) non siano proprio il top quando messe sotto uno sforzo non previsto (come giusto che sia?)...
Mmmm....allora meglio se lo serro a mano...e visto che cmq devo portare la moto dal meccanico per far fare il controllo gioco valvole, gli chiedo se mi può controllare il serraggio....
Ecco appunto, l'è mej... :oook:
:biggrin3:
Rondella nuova, filetti asciutti e serra a mano.
Igor_675
22/03/2015, 11:34
Salve a tutti...volevo chiedere un consiglio...mi sto accingendo a fare il cambio olio...una domanda, so che il serraggio del tappo olio è 25Nm...io ho la chiave dinamometrica che parte da da 28Nm....se la serro a quel serraggio ci sono problemi?? Sarebbero 300grammi di differenza....
Grazie mille
secondo me le dinamometriche vanno prese di qualità... non serve la chiave da 500 euro del carrozziere... ma le chiavi da poche decine le eviterei...
se usi raccordi o altro perdi comunque qualche Nm.... quindi serrala pure a 28 con un raccordo...
le coppie di serraggio prevedono comunque una tolleranza.... quindi se serri a 24 oppure a 26 non succede nulla....
poi ho visto rare volte le officine usare la dinamomentrica... alcuni perché semplicemente hanno mano... altri perché in fondo hanno fretta....
matteo87
22/03/2015, 16:44
Bene ragazzi, visto che cmq c'è la rondella di mezza e poi vado a serrare sull'alluminio, penso che serrarla a mano vada più che bene....al max se l'avrò stretta poco mi "piscierá" un pò e quindi dovrò serrarla un pelino di più....