PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Posizione TPS non 100%, a qualcuno è capitato?

mquadro
22/03/2015, 16:42
Ciao a tutti,
Stavo giocando con le mappe per il mio Zard short basso, ma ho notato che aprendo tutto il gas il massimo raggiunto è 92% in luogo del canonico 100%, e questa non è cosa buona e giusta.
Non è possibile effettuare il reset acceleratore, c'era una procedura attraverso il menu test ma adesso é grigiata (non disponibile). Ho provato anche a caricare mappe più vecchie, ma l'opzione è sempre indisponibile.
A qualcuno è capitato? Io ho una EFI 2008, con contakm meccanico.
L'unica sembrerebbe regolare il TPS...

punkeroso
22/03/2015, 18:39
Ciao a tutti,
Stavo giocando con le mappe per il mio Zard short basso, ma ho notato che aprendo tutto il gas il massimo raggiunto è 92% in luogo del canonico 100%, e questa non è cosa buona e giusta.
Non è possibile effettuare il reset acceleratore, c'era una procedura attraverso il menu test ma adesso é grigiata (non disponibile). Ho provato anche a caricare mappe più vecchie, ma l'opzione è sempre indisponibile.
A qualcuno è capitato? Io ho una EFI 2008, con contakm meccanico.
L'unica sembrerebbe regolare il TPS...
E' normale e succede anche a me.
Puoi trovare la spiegazione del perché qui TPS reset query - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/twins-technical-talk/191675-tps-reset-query.html)

Sostanzialmente, quella percentuale non indica di quanto è aperta la farfalla ma cosa legge il sensore rispetto al voltaggio applicato.

mquadro
22/03/2015, 18:47
Grande Punk! Questa non la sapevo, ovvero nella schermata riporta la % rispetto alla tensione max applicata...secondo me è un bug, quel valore è inutile.
Comunque devo provare se arriva al 100% rispetto alla mappa.
Grazie ancora!

punkeroso
22/03/2015, 19:02
Grande Punk! Questa non la sapevo, ovvero nella schermata riporta la % rispetto alla tensione max applicata...secondo me è un bug, quel valore è inutile.
Comunque devo provare se arriva al 100% rispetto alla mappa.
Grazie ancora!
:oook:

Non credo sia un bug; credo infatti che la procedura per il reset del TPS semplicemente determini il range di voltaggio (e quindi la percentuale) rispetto ai 5V applicati.

In questo modo sa a cosa corrisponde ciascun voltaggio letto dal TPS rispetto all'apertura del gas.

Ovviamente queste sono solamente mie elucubrazioni della domenica sera :D

mquadro
22/03/2015, 19:06
Anfatti! Su altre centraline/sistemi, il reset prevede di memorizzare il valore in volt a gas chiuso, e poi a gas aperto. Il problema é che non posso fare il Reset TPS!!! Non ho l'opzione! Tu come lo fai? Che mappa hai su?

punkeroso
22/03/2015, 19:26
Anfatti! Su altre centraline/sistemi, il reset prevede di memorizzare il valore in volt a gas chiuso, e poi a gas aperto. Il problema é che non posso fare il Reset TPS!!! Non ho l'opzione! Tu come lo fai? Che mappa hai su?
Ho la mappa #3 di Triumph Twin Power e non ho avuto mai problemi a fare il reset del TPS.
La moto era calda? Non vorrei che può essere resettata solamente a moto fredda dato che, ora che ci penso, l'ho sempre fatto a moto fredda.

Comunque io l'ho sempre fatto da TuneECU; ma tu hai appena flashato una mappa?
Se sì è normale che tu non possa resettarlo, perché deve ancora "settarsi"; attacca TuneECU a moto fredda o semi fredda ed avviala senza mai toccare il gas o lo starter.
Dopo un po' (10-15 minuti) vedrai in basso a sx diventare verde la scritta TPS!

mquadro
22/03/2015, 19:33
Fatto 2 volte, aspettato fino a 20 min ma niente, mi sono fidato del fatto che se dopo 20 min non si accende il TPS è fatta comunque...
Ps: sempre cominciato a moto fredda...boh...
Pps: how much le mappe Twipower?

mirczero
22/03/2015, 20:16
successo anche a me, una volta ho letto 95%, un'altra 92%

il reset TPS non mi è mai durato più di un minuto. se sbagliassi qualcosa non dovrebbe dirmi completato giusto?

è obbligatorio farlo dopo un cambio mappa?

io ho acceso la moto da fredda senza toccare lo starter con tune ecu avviato e mappa letta. a quel punto ho avviato il reset....mi aspettavo un reset lungo quasi 20 minuti...invece dopo poco tac VERDE. boh :cipenso:

mquadro
22/03/2015, 20:18
"Completato" lo dice sempre, il verde no... Boh, appena posso controllo

mirczero
23/03/2015, 07:00
completato intendevo verde....ci riproverò anche io, tanto devo metter mano alla mappa per il calcolo della velocità ora che cambio i rapporti.

mirczero
27/03/2015, 18:05
ho provato oggi....sempre 92%....e mi dice sempre test completato dopo 1 minuto.

187034

TPS mi rimane grigio (reset non ancora eseguito o una frase simile) e la carburazione (freccette a sinistra di TPS) mi dice che il motore è troppo freddo.

sbaglio qualcosa?? help

mquadro
27/03/2015, 18:23
Test eseguito lo dice subito, ma anche a me acceleratore al 92% e TPS che non diventa verde. Prova a camminarci un po e fammi sapere

mirczero
27/03/2015, 18:27
questa era una riprova....è un anno che fa così...però ho sempre provato a motore freddo o quasi....la prossima volta proverò dopo un bel giro....

mi servirebbe qualcuno a cui magari riesce sempre la procedura che mi spieghi dove sbaglio

_emiliano_
27/03/2015, 18:40
ho provato oggi....sempre 92%....e mi dice sempre test completato dopo 1 minuto.

187034

TPS mi rimane grigio (reset non ancora eseguito o una frase simile) e la carburazione (freccette a sinistra di TPS) mi dice che il motore è troppo freddo.

sbaglio qualcosa?? help

Io io ho caricato una mappa oggi
anche io avevo la spunta del reset grigia ( non selezionabili) poi passando dalla schermata diagnostica alla "edita mappa" mi si è attivato ( non mi ricordo se ho anche spento e acceso il quadro)

però anche a me ha fatto in un attimo.... Neanche un minuto , pochi secondi...
aperto una finestra con scritto che aveva eseguito e poi ed verde del tps...

mirczero
27/03/2015, 18:41
motore caldo o freddo?

si è attivato vuol dire che puoi cliccare e esegue qualcosa?

mquadro
27/03/2015, 18:52
Il reset adattamento si può fare solo da "edita mappa"... Ma anche a me non è diventato verde. Il manuale TuneEcu dice chè è normale, e dopo 20 min è OK, ma...

mirczero
27/03/2015, 20:11
Reset dell'adattamento con TuneECU:
Connettersi con TuneECU
Nella schermata Test selezionare "Reset di adattamento" (servono circa 30 secondi da quando TuneECU stabilisce la connessione perchè le voci del menu diventino selezionabili)
Confermare l'avvio del reset con TuneECU sempre connesso.
Avvviare il motore. Assicurarsi di non toccare / ruotare la manopola del gas - premere semplicemente il pulsante di avvio finchè il motore non parte.
Tenere d'occhio l'indicatore del TPS nell'angolo in basso a sinistra della schermata di TuneECU.
Quando diventa verde (dopo circa 15-20 minuti, una volta che la moto è arrivata a temperatura di regime ecc...) la ECU ha fissato il punto base del TPS.
Anche se l'indicatore del TPS non diventasse verde dopo venti minuti, non preoccuparsi e spegnere il motore in ogni caso perchè talvolta non scatta ma, dalle nostre esperienze, il lavoro è stato comunque completato.
Disconnettere la ECU dal menu ECU.
Spegnere la moto.
Disconnettere il computer dalla moto. Ora si può andare a divertirsi!

_emiliano_
27/03/2015, 20:27
io ci sono andato dalla prima schermata di "edita mappa" , dall 'ultima anche a me era grigia...
(ora sono sul pc fisso e non collegato)
Io credo che mi abbia chiesto conferma, e che mi abbia dato un messaggio tipo "operazione avvenuta" dopo che ho acceso la moto a passati pochi secondi ... ma non mi ricordo bene...
la spia TPS e' verde

187040

mquadro
04/04/2015, 08:53
Rifatto ieri.... 23 minuti, spia non accesa e acceleratore al 92% (verificato nella mappa, spalancando a motore acceso).
La moto sembra andare bene, (sgrat, sgrat), ma sto fatto mi manda al manicomio, ho scritto anche allo sviluppatore TunEcu senza risposta...
Emiliano, mi dici l'allestimento della tua moto (modello, con contakm meccanico o elettronico, SAIS si/no, lambda si/no, filtri conici o airbox, scarico e mappa caricata)?
Nel casohp aperto un 3d dedicato

_emiliano_
04/04/2015, 16:59
Rifatto ieri.... 23 minuti, spia non accesa e acceleratore al 92% (verificato nella mappa, spalancando a motore acceso).
La moto sembra andare bene, (sgrat, sgrat), ma sto fatto mi manda al manicomio, ho scritto anche allo sviluppatore TunEcu senza risposta...
Emiliano, mi dici l'allestimento della tua moto (modello, con contakm meccanico o elettronico, SAIS si/no, lambda si/no, filtri conici o airbox, scarico e mappa caricata)?
Nel casohp aperto un 3d dedicato

ti ho risposto di la'...

mquadro
04/04/2015, 17:01
[emoji106]

mquadro
27/04/2015, 22:17
Non ne sono sicuro, ma forse il reset TPS è stato sostituito da reset ISCV.
http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/TuneECU/TuneECU_TPS_and_ISC_Stepper_Adjustment_A4Rev_02_20120204_EN.pdf

Ho regolato il TPS manualmente (svitandolo e riposizionandolo), ma nada...

Ho letto i post sul triumphrat, dicono che nella visualizzazione mappa poi va al 100%, a me va sempre al 92%...

strap70
28/04/2015, 05:52
a me è capitato caricando una mappa customs. su tune dicono che anche se non si accende il verde dopo 20 minuti è fatto lo stesso. con quella mappa a me non mi si accendeva e provando la moto se spalancavo il gas di colpo il motore aveva una piccola incertezza. non capisco tanto di elettronica quindi non so dire se la colpa era del fatto che non riuscivo a fare il tps o perché la mappa non andava bene.

mquadro
28/04/2015, 09:59
Mai visto TPS illuminarsi di verde...

strap70
28/04/2015, 13:17
non è normale. dopo caricato una mappa si da il reset tps. si accende al minimo e dopo 12 minuti circa dovrebbe accendersi la luce verde in basso a sinistra nella schermata del tune

potresti verificare se non lo hai già fatto anche l.allineamento delle farfalle dal tune. incertezze di erogazione possono essere dovute anche alla non sincronia del corpo farfalla sopratutto può essere amplificato dalla eliminazione del sais o dal tipo di scarico o aspirazione diversi. la mia con il sais collegato era ok, dopo tappato avevo le farfalle fuori di un pochino.

mquadro
28/04/2015, 15:47
Almeno sulla mia non c'é il reset TPS (che sarebbe la posizione), ma penso che ti riferissi al reset adattativo. L'ho fatta girare anche 22 minuti, ma niente (anche se le istruzioni TuneECU dicono che anche se non si illumina è OK)
Devo tentare con reset ISCV

Ps: corpi farfallati perfettamente allineat

mquadro
29/04/2015, 18:42
Niente, adapt ISCV non si abilita...non riesco a fare un'operazione così semplice come regolare il TPS

strap70
29/04/2015, 19:34
Dal menu ecu non c'è la voce RESET TPS ?

mquadro
29/04/2015, 19:34
No, solo reset adaption
TuneECU v2.5, con dll v2.5.5

http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/29/d133a97aa8eda5771f9c8492b2f3bce9.jpg
Sto impazzendo co sto fatto...

strap70
29/04/2015, 21:21
hai scaricato l'ultima versione di tune ecu?

mquadro
29/04/2015, 21:22
Si, quella sl sito, in giro da un bel po

strap70
29/04/2015, 21:23
hai scaricato l'ultima versione di tune ecu?
questa è la procedura descritta sul manuale di tune:

Reset di adattamento specifico per modelli bicilindrici Triumph EFI:

Questa procedura deve essere condotta a motore freddo.

Connettere il pc alla ECU della moto tramite il cavo OBD2-USB.
Accendere il quadro, aspettare 10 secondi e spegnerlo nuovamente.
Accendere il quadro e aspettare che TuneECU abbia stabilito la connessione, quindi selezionare
"Reset di adattamento" dal menu ECU.
Una volta cliccato dopo circa 5-15 secondi si riceverà un messaggio "Reset di adattamento completo", cliccare su OK.
Accendere il motore con l'aria completamente tirata e senza toccare l'acceleratore.
Lasciare girare al minimo il motore per 15 - 30 secondi e togliere l'aria solo al primo scatto, non del tutto.
Dopo circa 3-5 minuti, o anche prima se si ritiene che il motore possa reggere bene il minimoe, senza toccare l'acceleratore, togliere completamente l'aria.
Lasciare girare al minimo il motore finchè la luce dell'indicatore TPS nella barra di stato non di venta
verde, generalmente da 10 a 20 minuti.
Se la luce del TPS non diventa verde dopo 20 minuti, non preoccuparsi e
spegnere comunque il motore. Per esperieza nostra sappiamo che anche se talvolta l'indicatore non
scatta, l'operazione si è comunque completata.
Spegnere il quadro per un paio di minuti per essere si curi che la ECU abbia salvato i valori dell'adattamento.

leggi qua se non l'hai già fatto:
http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/tasks.html

mquadro
29/04/2015, 21:31
Fatto, ovviamente, ma quello è il "reset adaption", il "reset adattativo"!
Il reset TPS è più semplice, acceleratore tutto chiuso, acceleratore tutto aperto e si prendono i segnali. L'ho fatta anche a Stefano Duranevefresca, ma adesso non la trovo piu... Ho anche regolato il segnale di riferimento a 0.60V svitando il TPS e regolandolo.

Non so quante volte l'ho letto...
"Reset TPS Sagem ECU, Triumph, Benelli & Aprilia (resets throttle to zero position),
generally Applicable to all Sagem models.
Ignition and Run switch on but engine off
Double-click the Reset TPS button
This sets closed throttle position to a temporary high value.
Start engine and let idle long enough for the ECU to trim the value down to match the set target idle RPM (60 seconds), at this process, don't touch the throttle."

Dove stra...o é il Reset TPS button!!!!!

strap70
29/04/2015, 21:47
si ma nella mia quando faccio il reset di adattamento dopo un po' si accende la spia verde del tps in basso a sinistra

mquadro
29/04/2015, 21:48
E a me non si accende mai... Ho letto da qualche parte che dipende dalla mappa...boh...

strap70
29/04/2015, 21:49
si ma nella mia quando faccio il reset di adattamento dopo un po' si accende la spia verde del tps in basso a sinistra.la procedura che dici tu l'ho vista fare sul 3 cilindri.

si ma nella mia quando faccio il reset di adattamento dopo un po' si accende la spia verde del tps in basso a sinistra.la procedura che dici tu l'ho vista fare sul 3 cilindri.

https://www.youtube.com/watch?v=TqNaaPZgAgc

mquadro
29/04/2015, 22:10
Quella ISCV è per le 3 cilindri, per le bicilindriche c'era un semplice apri-chiudi